Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

La Disco


  • Please log in to reply
472 replies to this topic

#201 millivanilli

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 11:13



ma chi era sto qua , Donald Byrd ? In discoteca impazzo',una meteora mai piu sentita... a meno che sappiate qualcosa voi,specie lassigue o floriano...

Beata ignoranza, o ci fai o ci sei --> http://en.wikipedia....iki/Donald_Byrd


Beh , fare la ricerca su google per giunta in inglese , non avevo chiesto questo ,se no l'avrei fatto, io chiedevo se qualcuno avesse saputo dopo quel pezzo cosa avesse fatto nell'ambito disco,questo topic si parla dela disco,non del jazz...

fa onore cmq che oltre a quincy jones,herbie hanckok,o jarreau ,benson,anche lui ha fatto qualcosa di commerciale ma gradevole

Più che altro mi sembrava palese tu non sapessi chi sia Donald Byrd. Tanto per dire, in ambito disco fece un pezzo ben più memorabile: http://www.youtube.c...h?v=16_RNvYWogs, oltre ad essere uno dei capostipiti della fusione fra jazz, soul, funk & disco (come dice anche il link di Wikipedia, 'gnurant ;)).
  • 0
Fate ridere il cazzo (cit.)

#202 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 12:45




ma chi era sto qua , Donald Byrd ? In discoteca impazzo',una meteora mai piu sentita... a meno che sappiate qualcosa voi,specie lassigue o floriano...

Beata ignoranza, o ci fai o ci sei --> http://en.wikipedia....iki/Donald_Byrd


Beh , fare la ricerca su google per giunta in inglese , non avevo chiesto questo ,se no l'avrei fatto, io chiedevo se qualcuno avesse saputo dopo quel pezzo cosa avesse fatto nell'ambito disco,questo topic si parla dela disco,non del jazz...

fa onore cmq che oltre a quincy jones,herbie hanckok,o jarreau ,benson,anche lui ha fatto qualcosa di commerciale ma gradevole

Più che altro mi sembrava palese tu non sapessi chi sia Donald Byrd. Tanto per dire, in ambito disco fece un pezzo ben più memorabile: http://www.youtube.c...h?v=16_RNvYWogs, oltre ad essere uno dei capostipiti della fusione fra jazz, soul, funk & disco (come dice anche il link di Wikipedia, 'gnurant ;)).


piu che altro mi sembrava palese che il 99% non sapesse chi sia Donald Byrd,che era un capostipite l'ho letto anche io ,io ho sottolineato che abbia fatto anche cose piu commerciali o diciamo orecchiabili-ballabili come benson
o jarreau etc

  • 0

#203 millivanilli

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2009 - 15:25





ma chi era sto qua , Donald Byrd ? In discoteca impazzo',una meteora mai piu sentita... a meno che sappiate qualcosa voi,specie lassigue o floriano...

Beata ignoranza, o ci fai o ci sei --> http://en.wikipedia....iki/Donald_Byrd

Beh , fare la ricerca su google per giunta in inglese , non avevo chiesto questo ,se no l'avrei fatto, io chiedevo se qualcuno avesse saputo dopo quel pezzo cosa avesse fatto nell'ambito disco,questo topic si parla dela disco,non del jazz...

fa onore cmq che oltre a quincy jones,herbie hanckok,o jarreau ,benson,anche lui ha fatto qualcosa di commerciale ma gradevole

Più che altro mi sembrava palese tu non sapessi chi sia Donald Byrd. Tanto per dire, in ambito disco fece un pezzo ben più memorabile: http://www.youtube.c...h?v=16_RNvYWogs, oltre ad essere uno dei capostipiti della fusione fra jazz, soul, funk & disco (come dice anche il link di Wikipedia, 'gnurant ;)).


piu che altro mi sembrava palese che il 99% non sapesse chi sia Donald Byrd,che era un capostipite l'ho letto anche io ,io ho sottolineato che abbia fatto anche cose piu commerciali o diciamo orecchiabili-ballabili come benson
o jarreau etc

Davvero? Così tanti? Allora ero io che vi facevo più informati, qui dentro  :o Comunque t'ho accontentato, no? Dominoes è una pietrona miliarona della disco-jazz(ona)!
  • 0
Fate ridere il cazzo (cit.)

#204 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2009 - 01:25






ma chi era sto qua , Donald Byrd ? In discoteca impazzo',una meteora mai piu sentita... a meno che sappiate qualcosa voi,specie lassigue o floriano...

Beata ignoranza, o ci fai o ci sei --> http://en.wikipedia....iki/Donald_Byrd

Beh , fare la ricerca su google per giunta in inglese , non avevo chiesto questo ,se no l'avrei fatto, io chiedevo se qualcuno avesse saputo dopo quel pezzo cosa avesse fatto nell'ambito disco,questo topic si parla dela disco,non del jazz...

fa onore cmq che oltre a quincy jones,herbie hanckok,o jarreau ,benson,anche lui ha fatto qualcosa di commerciale ma gradevole

Più che altro mi sembrava palese tu non sapessi chi sia Donald Byrd. Tanto per dire, in ambito disco fece un pezzo ben più memorabile: http://www.youtube.c...h?v=16_RNvYWogs, oltre ad essere uno dei capostipiti della fusione fra jazz, soul, funk & disco (come dice anche il link di Wikipedia, 'gnurant ;)).


piu che altro mi sembrava palese che il 99% non sapesse chi sia Donald Byrd,che era un capostipite l'ho letto anche io ,io ho sottolineato che abbia fatto anche cose piu commerciali o diciamo orecchiabili-ballabili come benson
o jarreau etc

Davvero? Così tanti? Allora ero io che vi facevo più informati, qui dentro  :o Comunque t'ho accontentato, no? Dominoes è una pietrona miliarona della disco-jazz(ona)!


Sapere piu cose fa piacere, pensa che io manco sapevo come si chiamava la canzone che ho postato e chi la cantava... nel 1981 avevo 15 anni, poi grazie a 105classic dopo 20 anni l'ho scoperta,scaricata. Poi lasciata li' nei miei mp3 ad ammuffire... poi 5 gg fa, mentre sentivo 105classic in macchina,l'han fatta sentire e mi ha suonato "diversa",ho letto di nuovo il nome ,e allora mi son chiesto "e se la metto in questo topic? ma chi era sto tizio,non mi pare suonava male,che meteora sconosciuta in italia"......... adesso so che era di piu' e che ha fatto disco-jazz anche piu valida ...


nello stesso periodo ,anzi,2 inverni prima ,c'era un brano da discoteca puro,con appunto suoni di pianoforte e un buon giro di basso... ma non ricordo ne nome ne titolo... faceva da pubblicita' all L'OREAL dei primi anni 80! qualcuno si ricorda ??

  • 0

#205 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2009 - 22:31

http://www.youtube.c...h?v=_IA_ySBoptg
  • 0

#206 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2009 - 03:58

federico l'olandese volante,in inglese

http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#207 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2009 - 12:43



Ovviamente, come in ogni genere, c'è anche della roba buona (Gloria Gaynor, Blondie, Chic, la prima Madonna, la soundtrack di "Flashdance", etc...)


aaarrrggghhh la prima Madonna no, dai! Like a virgin, Papa don't preach e compagnia, ammazz'eschifezza

Infatti non si riferiva a quella, ma alla Madonna che cantava un brano carino come Holiday

il primo di Madonna non si tocca, non scherziamo. Perle da dancefloor memorabili:
Physical Attraction http://www.youtube.c...h?v=p3tLbb_mQ58
Everybody http://www.youtube.c...h?v=nlK3Yxjc8Fg
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#208 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2009 - 11:42

L'immensa donna

http://www.youtube.c...h?v=GwXHDPzHDhM
  • 0

#209 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2009 - 11:52

a me piace moltissimo la mutant disco e tutte le cervellotiche creazioni out dance del Russell (che dio lo abbia in gloria povera anima) e l'avant funk bianco degli A Certain Ratio, che a furia di basso slappato e imitazioni di Curtis si erano fatti la statura del classico rispettabile. e i primi 23 skidoo? wow! bella generazione cresciuta a sly e picconate al governo Margaret Thatcher



  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#210 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 19 giugno 2009 - 14:27

a me piace moltissimo la mutant disco e tutte le cervellotiche creazioni out dance del Russell (che dio lo abbia in gloria povera anima) e l'avant funk bianco degli A Certain Ratio, che a furia di basso slappato e imitazioni di Curtis si erano fatti la statura del classico rispettabile. e i primi 23 skidoo? wow! bella generazione cresciuta a sly e picconate al governo Margaret Thatcher



Cresciuti a pane e george Clinton funkedelico in parlamento, via talking heads e con un look coloniale vagamente destroide
  • 0

#211 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2009 - 14:43

appena scoperto queste due chicche assolute. che roba!


Kat Mandu - The Break
Kat Mandu - I Wanna Dance

  • 0
Nicola.

#212 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2009 - 14:47


a me piace moltissimo la mutant disco e tutte le cervellotiche creazioni out dance del Russell (che dio lo abbia in gloria povera anima) e l'avant funk bianco degli A Certain Ratio, che a furia di basso slappato e imitazioni di Curtis si erano fatti la statura del classico rispettabile. e i primi 23 skidoo? wow! bella generazione cresciuta a sly e picconate al governo Margaret Thatcher



Cresciuti a pane e george Clinton funkedelico in parlamento, via talking heads e con un look coloniale vagamente destroide


loro pazzeschi.

quì l'originale Shack Up dei Banbarra che hanno splendidamente coverizzato.
http://www.youtube.c...feature=related
  • 0
Nicola.

#213 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2009 - 14:48

appena scoperto queste due chicche assolute. che roba!


Kat Mandu - The Break
Kat Mandu - I Wanna Dance

bellissima the break me la ballo in camera
  • 0

#214 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 11:59

Ma questo non l'ha ancora citato nessuno?

Boystown Gang - Disco Kicks


e questa meraviglia?

Belle Epoque - Bamalama
purtroppo su youtube non si trova la versione del 12", che contiene una parte che è praticamente musica techno (parliamo del 1977  O_O )
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#215 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 12:37


appena scoperto queste due chicche assolute. che roba!


Kat Mandu - The Break
Kat Mandu - I Wanna Dance

bellissima the break me la ballo in camera

bellissima the break ,ottima disco"orchestral-futuro-retrò"

  • 0

#216 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 12:53



a me piace moltissimo la mutant disco e tutte le cervellotiche creazioni out dance del Russell (che dio lo abbia in gloria povera anima) e l'avant funk bianco degli A Certain Ratio, che a furia di basso slappato e imitazioni di Curtis si erano fatti la statura del classico rispettabile. e i primi 23 skidoo? wow! bella generazione cresciuta a sly e picconate al governo Margaret Thatcher




Cresciuti a pane e george Clinton funkedelico in parlamento, via talking heads e con un look coloniale vagamente destroide


loro pazzeschi.

quì l'originale Shack Up dei Banbarra che hanno splendidamente coverizzato.
http://www.youtube.c...feature=related


vero funky!
  • 0

#217 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 13:00

Ma questo non l'ha ancora citato nessuno?

Boystown Gang - Disco Kicks


e questa meraviglia?

Belle Epoque - Bamalama
purtroppo su youtube non si trova la versioe del 12", che contiene ua parte che è praticamente musica techno (parliamo del 1977  O_O )


si deve trovare da qualche parte i 12" di Bamalama,tutto il forum la cerchi! cmq ottima canzone disco-pop-rock il singolo
  • 0

#218 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2009 - 15:22

chi la ricorda?

http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#219 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2009 - 15:26

non so di cosa avete parlato fino ad ora ma:

http://www.residenta...s.aspx?id=10777

Macro Recordings have just revealed the full details of Patrick Cowley and Jorge Socarras' Catholic album.

As we exclusively announced last month, label owners Stefan Goldmann and Finn Johannsen have been steadily working with Socarras to restore the original master tapes from their collaboration, and finally release recordings that were originally thought to have been totally lost. In our previous interview with Goldmann, he revealed that the record, "will be a shock for Patrick Cowley's fans. It's way beyond his Hi NRG Disco stuff - a post-punk, new wave, experimental Cowley. The range of styles is pretty wide, but it totally makes sense. There are very sparse, almost Basic Channel style tracks with stripped down electronic percussion grooves. Then there are some tracks that sound like the blueprint to Metro Area. And then there is stuff that sounds like punk with sequencer bass lines. It's all still very synthesizer-based, yet very adventurous."

The sparse and spaced-out avant-pop of "Soon" will be the first single to be released from the album on September 7th, and will be accompanied by remixes from both Morgan Geist and KiNK as well as "Robot Children," a claustrophobic yet tongue-in-cheek track with electronic production that belies the year that it was produced. The full album will hit the shops the following month in both CD and double LP flavours.



  • 0

 


#220 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2009 - 00:04

che è lassigue? un lavoro nascosto del grande patrick? ma è disco o altro? per favore chi puo tradurre...
  • 0

#221 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2009 - 10:20

che è lassigue? un lavoro nascosto del grande patrick? ma è disco o altro? per favore chi puo tradurre...


ahahahahahhahaha

The full album will hit the shops the following month in both CD and double LP flavours.

dai manco io so bene l'inglese

senti ma gli Indoor Life ti piacciono?
c'era sempre dietro il maestro aidsoso Hi-NRG ma non era proprio disco
  • 0

 


#222 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2009 - 10:36

Genere quasi sempre relegato a truzzata o tamarrata la Disco è rimasta eternamente legata a un immaginario, quello del suo boom commerciale, che non la rappresenta minimamente nel suo spirito. Nata cagli inizi dei 70 la Disco si è trasformata in un movimento dirompente di meltin-pop culturale che seppe unire sotto lo spirito della sola musica razze, persone e tendenze sessuali le più diverse fra loro. Importantissima per la nascita e lo sviluppo delle grandi ondate USA degli 80s (Hip-Hop, House, Techno) la Disco più importante e storica non gode del rispetto e della considerazione dovuta quando non è relegata nelle tenebre di un oblio pressochè totale soppiantata dai grandi classici che hanno associato il movimento più al plasticoso ed elitario Studio 54 che al delirante e multirazziale Loft di David Mancuso.

Un genere assolutamente da riportare alla luce, parliamone.

La sola compilation che conosco a riguardo è questa:

Immagine inserita

AA.VV - Nicky Siano's Legendary The Gallery: Original New York Disco 1973-1977 (Soul Jazz)


La Disco è quella di fine '70...niente ambizioni ..solo voglia di groove e ballare.
Molte belle canzoni ottimamente suonate ( Bee Gees in primis, Chic, Sister Sledge ), tanti gruppi minori prescindibili.
Nei primi 70, secondo me, la tendenza era più  funky-soul alla Curtis Mayfield che è stato un'apripista del ballabile, ma anche Isaac Hayes ha anticipato la disco-confidenziale alla Berry White
Sound fluido e gioioso, lussureggiante, le CANZONI disco non fanno venire voglia di impasticcarsi ( come la disco moderna sintetica), ma di conoscere le ragazze.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#223 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2009 - 12:22


che è lassigue? un lavoro nascosto del grande patrick? ma è disco o altro? per favore chi puo tradurre...


ahahahahahhahaha

The full album will hit the shops the following month in both CD and double LP flavours.

dai manco io so bene l'inglese

senti ma gli Indoor Life ti piacciono?
c'era sempre dietro il maestro aidsoso Hi-NRG ma non era proprio disco


ho tradotto ...

vediamo sia ottimo...

chi sono gli Indoor?
  • 0

#224 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2009 - 13:55



che è lassigue? un lavoro nascosto del grande patrick? ma è disco o altro? per favore chi puo tradurre...


ahahahahahhahaha

The full album will hit the shops the following month in both CD and double LP flavours.

dai manco io so bene l'inglese

senti ma gli Indoor Life ti piacciono?
c'era sempre dietro il maestro aidsoso Hi-NRG ma non era proprio disco


ho tradotto ...

vediamo sia ottimo...

chi sono gli Indoor?


sarebbe da tarddure il tuo "vediamo sia ottimo..."

http://www.discogs.c...ist/Indoor Life
  • 0

 


#225 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 09 agosto 2009 - 13:29

Pacchiana e minore la discomusic; mai avrei pensato ad un thread così lungo e dettagliato su ondarock. E' stata la colonna sonora della mia infanzia. Per me discomusic vuol dire soprattutto Barry White, Donna Summer e Gloria Gaynor, più molti altri in ordine sparso. La visione pochi giorni fa a Londra del musical (magnifico) "Sister Act", tutto rielaborato in chiave "seconda metà dei '70", con brani completamente originali rispetto al film e tutti gustosi e composti "alla maniera di...", mi ha fatto ripensare un po' sulla dignità di questo genere e sulla sua attitudine non solo a portare la gente sulla pista da ballo (cosa di cui mi è sempre interessato poco o nulla), ma anche a fornire commento sonoro alle immagini, sia su un palcoscenico che sul grande schermo.
Ci si può immaginare un film come "Full Monty" senza "Hot Stuff"? O la scena madre di "In & Out" senza "I will survive?





  • 0

#226 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2009 - 18:38

Ci si può immaginare un film come "Full Monty" senza "Hot Stuff"? O la scena madre di "In & Out" senza "I will survive?

vebbè per quanto mi riguarda i will survive anche senza queste 2 cacate di film
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#227 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 09 agosto 2009 - 23:51


Ci si può immaginare un film come "Full Monty" senza "Hot Stuff"? O la scena madre di "In & Out" senza "I will survive?

vebbè per quanto mi riguarda i will survive anche senza queste 2 cacate di film


Dì semplicemente che non ti piace il genere commedia.
Comunque parlavo della funzionalità della musica al film, indipendentemente dal valore dello stesso e dal valore dei brani.
  • 0

#228 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2009 - 09:28



Ci si può immaginare un film come "Full Monty" senza "Hot Stuff"? O la scena madre di "In & Out" senza "I will survive?

vebbè per quanto mi riguarda i will survive anche senza queste 2 cacate di film


Dì semplicemente che non ti piace il genere commedia.

non lo dico perchè non è vero, a me il genere commedia piace. Invece non mi piacciono i film "che strizzano l'occhio".
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#229 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2009 - 04:00



Ci si può immaginare un film come "Full Monty" senza "Hot Stuff"? O la scena madre di "In & Out" senza "I will survive?

vebbè per quanto mi riguarda i will survive anche senza queste 2 cacate di film


Dì semplicemente che non ti piace il genere commedia.
Comunque parlavo della funzionalità della musica al film, indipendentemente dal valore dello stesso e dal valore dei brani.


E' vero... oltre a quei film, una "finaly",dance '90 , dal film drag queen Priscilla ,uscita prima ,mi diceva poco ... nel film è funzionale e forte,senza quella canzone il film non è lo stesso!

L'arte è misteriosa . Cmq ci son si dei pezzi di disco ,che son sprecati ad essere stati usati solo come sfogo danzereccio. Certi han una carica che va oltre il  ballo , penso forse che all'epoca erano prodotti da studio, e quindi c'era il pregiudizio che erano "plastificati",perche dal vivo era quasi impossibile suonarli pari pari all'epoca, e quindi una Summer o una Ross alla voce che avevano ,non erano supportate dalle musiche dal vivo o da gruppi veri e propri (moroder e gli chic mica potevano seguirle ogni volta e loro stessi era dura riproporre dal vivo il sound di studio,coi mezzi dell'epoca, ora invece si puo',solo che al posto delle summer e ross, c'e' rihanna o lady gaga, non è la stessa voce).....
  • 0

#230 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 13 agosto 2009 - 20:27

"La Disco è quella di fine '70...niente ambizioni ..solo voglia di groove e ballare.
Molte belle canzoni ottimamente suonate ( Bee Gees in primis, Chic, Sister Sledge ), tanti gruppi minori prescindibili.
Nei primi 70, secondo me, la tendenza era più  funky-soul alla Curtis Mayfield che è stato un'apripista del ballabile, ma anche Isaac Hayes ha anticipato la disco-confidenziale alla Berry White
Sound fluido e gioioso, lussureggiante, le CANZONI disco non fanno venire voglia di impasticcarsi ( come la disco moderna sintetica), ma di conoscere le ragazze. "

Quoto tutto!!!!!!!!!!

Che poi sia un genere minore sono d'accordo, anche se musicisti bravi ce ne sono stati (chic Sister Sledge, ci metterei anche gli Abba)

Oggi forse la discomusic non esiste piu' come unita' indipendente, ma viene trasformata  dalle nuove strumentazioni e dal maggior bisogno di decibel(mai capita qsta cosa, che poi se il dj di turno è scadente, il suono sgrana in maniera udibilissima)
  • 0

#231 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 14:34

Immagine inserita

Horse Meat Disco (2009, Strut)

Horse Meat Disco è un queer party che si tiene all'Eagle London, la musica che mettono è descritta da loro stessi come:

Musically its a disco behemoth of classics, italo disco, oddities, punk funk in the friendliest venue south of the river.


il tipo di serata sembra essere sul nostalgico andante ma i pezzi contenuti nel CD sono tutti davvero buoni, una miscela di cose più classiche altre con virate più elettroniche. Per chi ama il genere è un ottimo ascolto.
  • 0

the music that forced the world into future


#232 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 11:46

una delle meteore della disco poco famoso, motivo "che gira su se stesso piu volte"

http://www.youtube.c...h?v=SvCV3PhMc-Q
  • 0

#233 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 01:43



http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#234 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2009 - 02:04



http://www.youtube.c...feature=related


si sente discretamente, ma non riesce a smuovermi, vocoder tamarro eh  ;) la batteria è registrata malino.

comunqe grazie.
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#235 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2009 - 09:56

http://www.youtube.c...h?v=RpMBWMHwkCE

Tratto da "We Are Family", album capolavoro delle Sister Sledge, scritto-suonato-arrangiato-prodotto da Bernard Edwards e Nile Rodgers, "Lost In Music" è il pezzo disco più triste che io conosca. Quel velo di tastiere malinconiche è subdolo come pochi, mi trasmette un feroce senso di abbandono totale, punge al cuore mettendo ancora più evidenza come sofferenza e solitudine si possano nascondere dietro l'appariscenza del beat e della fisicità. Sostanzialmente, è forse il pezzo che più di tutti mette a nudo l'ossimoro di base della disco music, con spietata lucidità.
Anche l'attacco del testo non scherza:
We're lost in music
Caught in a trap
No turnin' back
We're lost in music

We're lost in music
Feel so alive
I quit my 9 to 5
We're lost in music

Have you ever seen
Some people lose everything
First to go is their mind.
Responsibility
To me is a tragedy

I'll get a job some other time

:'(
  • 0

#236 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2009 - 01:24

http://www.youtube.c...h?v=RpMBWMHwkCE

Tratto da "We Are Family", album capolavoro delle Sister Sledge, scritto-suonato-arrangiato-prodotto da Bernard Edwards e Nile Rodgers, "Lost In Music" è il pezzo disco più triste che io conosca. Quel velo di tastiere malinconiche è subdolo come pochi, mi trasmette un feroce senso di abbandono totale, punge al cuore mettendo ancora più evidenza come sofferenza e solitudine si possano nascondere dietro l'appariscenza del beat e della fisicità. Sostanzialmente, è forse il pezzo che più di tutti mette a nudo l'ossimoro di base della disco music, con spietata lucidità.
Anche l'attacco del testo non scherza:
We're lost in music
Caught in a trap
No turnin' back
We're lost in music

We're lost in music
Feel so alive
I quit my 9 to 5
We're lost in music

Have you ever seen
Some people lose everything
First to go is their mind.
Responsibility
To me is a tragedy

I'll get a job some other time

:'(


le sento poco le tastiere,dal pc perlomeno, mi sembrano archi..... in primo piano la chitarra ... cmq ottimo pezzo,c'era anche la versione 1984 con ai cori i duran duran e una parte di vocalizzi della cantante che non c'è nell'originale.
  • 0

#237 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 11 ottobre 2009 - 09:20

Immagine inserita

Per quel che mi riguarda, uno dei massimi capolavori della dance funk di fine '70. Un groove pazzesco con dei giri di basso rotondissimi, inframezzati da botte di slap sapientemente integrate nel contesto ritmico, dove irrompe una chitarra funk da brividi.
Un must, siamo sugli stessi livelli degli Chic.

Immagine inserita


http://www.youtube.c...h?v=h8LheYkA59A

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...h?v=en6dsQhvp2k
  • 0
Floriano

#238 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 11 ottobre 2009 - 09:43

Altra band mitica dance-funk sono gli I Level. Qui il basso slap è fortemente imparentato con quello di Mark King, ma il suono vive di luce propria, di matrice più Black.

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related

http://www.youtube.c...feature=related


Immagine inserita
  • 0
Floriano

#239 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 02:12

questa è disco music nel vero senso della parola,l'esatto miscuglio fra gli strumenti elettrici(basso,chitarra)classici(archi) e elettronici(moog) di fine anni '70...

i lipps inc. ,quelli della evergreen Funkytown, fecero fiasco commerciale con questa tutt'altro che ovvia "rock it",64°posto in UK

http://www.youtube.c...feature=related


  • 0

#240 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2009 - 16:09

konrad che mi dici di questi?

Midnight Rhythm "Workin' and Slavin'" 1978 http://www.youtube.c...h?v=ffpn2iSTzKk

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#241 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 03:32

konrad che mi dici di questi?

Midnight Rhythm "Workin' and Slavin'" 1978 http://www.youtube.c...h?v=ffpn2iSTzKk


mi pare "poco commerciale" per un disco di disco del 1978, l'avevo gia sentita nel 2009 su 105classic ,molto particolare e ricercata,pur con suoni dell'epoca e poca elettronica,si son genializzati a cercare suoni e situazioni divers e
  • 0

#242 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2009 - 11:32

li ho beccati facendo una ricerca per una compilation disco... l'altro singolo ("Climb" )non mi ha fatto impazzire, invece questo qui che ho linkato mi ha colpita parecchio, hai ragione tu è piuttosto insolito per essere un brano disco :D
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#243 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2009 - 04:23

è funky ... ma mettiamocela pure 1975

http://www.youtube.c...h?v=ALzXr8qVmgY
  • 0

#244 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 03 novembre 2009 - 18:27

Il più grande di tutti, Konrad tutta per te!
Pulsioni ritmiche che permettono al sangue nelle vene, di fluire al meglio verso le zone più calde del corpo, puro sesso...
I Queen il giretto di another...lo han ripreso più da qui, che non da good times degli Chic come tutti credono...

http://www.youtube.c...h?v=hfqiO0g9ssU
  • 0
Floriano

#245 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 05:10

Il più grande di tutti, Konrad tutta per te!
Pulsioni ritmiche che permettono al sangue nelle vene, di fluire al meglio verso le zone più calde del corpo, puro sesso...
I Queen il giretto di another...lo han ripreso più da qui, che non da good times degli Chic come tutti credono...

http://www.youtube.c...h?v=hfqiO0g9ssU


è un grande pezzo,stile chic ma con i suoni elettronici ottimi dietro le quinte...

pero' attenzione: good times usci 1979 giugno...

another one ..... di queen usci sett.1980

try it out usci maggio 1981  !!!!!!!!

quindi è soccio a ispirarsi sia a chic che queen

good times ha ispirato o ha qualche sample in queste canzoni:

# 2345meia78" by Gabriel, O Pensador
# "Another One Bites the Dust by Queen
# "Around the World" by Daft Punk
# "Back to the Old School" by Just Ice
# "Basic Mega-Mix" by DJ Shadow
# "B-Boy Bouillabaisse" by The Beastie Boys
# "Birthday Party" by Furious Five
# "Body Hot" by Joe Budden
# "Bounce, Rock, Skate, Roll" by Vaughan Mason & Crew
# "Dangerous" by Busta Rhymes (in the Soul Society remix)
# "Doowutchyalike" by Digital Underground
# "Everything's Gonna Be Alright" by Father MC
# "Glow Of Love" by Change
# "High Tension" by SPK
# "Hit Me with That PINGAS" by G.P. WU
# "It's All Good" by Will Smith
# "Just the Two of Us" by Chubb Rock
# "Made It Back '99" by Beverley Knight
# "Monster Jam" by Spoonie Gee
# "Music to be Murdered By" by Dan the Automator
# "Na Onseng Delight" by Dyords Javier
# "Need You Tonight" by INXS
# "The Adventures of Grandmaster Flash on the Wheels of Steel" by Grandmaster Flash
# "The Breaks" by Kurtis Blow
# "Rapper Do Vai" by Flaminio Maphia featuring Inoki, Benetti DC, KO
# "Rapper's Delight" by The Sugarhill Gang
# "Rapture" by Blondie
# "Refugees on the Mic" by Fugees
# "The Reverend" by DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince
# "Rhapazooty in Blue" by Sicle Cell & Rhapazooty
# "Rip It Up" by Orange Juice
# "A Roller Skating Jam Named 'Saturdays'" by De la Soul
# "Shut Up and Let Me Go" by The Ting Tings
# "Steppin with..." by Justin Warfield
# "SuperGood" by Club House
# "13 and Good" by Boogie Down Productions
# "Tripple Trouble" and "A.W.O.L" by The Beastie Boys
# "Underground Blues" by College Boyz
# "Wildstyle" by Timezone featuring Afrika Bambaata
# "MC's Delight" by Grandmaster Caz
# "Wikka Rap" by Evasions
# "Wot?" by Captain Sensible
  • 0

#246 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 novembre 2009 - 10:14


Il più grande di tutti, Konrad tutta per te!
Pulsioni ritmiche che permettono al sangue nelle vene, di fluire al meglio verso le zone più calde del corpo, puro sesso...
I Queen il giretto di another...lo han ripreso più da qui, che non da good times degli Chic come tutti credono...

http://www.youtube.c...h?v=hfqiO0g9ssU


è un grande pezzo,stile chic ma con i suoni elettronici ottimi dietro le quinte...
pero' attenzione: good times usci 1979 giugno...
another one ..... di queen usci sett.1980
try it out usci maggio 1981  !!!!!!!!
quindi è soccio a ispirarsi sia a chic che queen


Grandissimo Ginone! Uno che varrebbe davvero una pietra miliare disco. E' sconvolgente però scoprire che era stato lui a copiare dai Queen!  O_O
In ogni caso, anche questo resta un pezzone epico, pulsa proprio sangue nelle vene come nella migliore black music, e invece è di un bianco con una faccia così:
Immagine inserita
  • 0

#247 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 07 novembre 2009 - 10:48



Il più grande di tutti, Konrad tutta per te!
Pulsioni ritmiche che permettono al sangue nelle vene, di fluire al meglio verso le zone più calde del corpo, puro sesso...
I Queen il giretto di another...lo han ripreso più da qui, che non da good times degli Chic come tutti credono...

http://www.youtube.c...h?v=hfqiO0g9ssU


è un grande pezzo,stile chic ma con i suoni elettronici ottimi dietro le quinte...
pero' attenzione: good times usci 1979 giugno...
another one ..... di queen usci sett.1980
try it out usci maggio 1981  !!!!!!!!
quindi è soccio a ispirarsi sia a chic che queen


Grandissimo Ginone! Uno che varrebbe davvero una pietra miliare disco. E' sconvolgente però scoprire che era stato lui a copiare dai Queen!  O_O


Anche a me sorprende, poichè il buon Gino era già attivo da un paio di anni dance-oriented, mentre i Queen irrompevano in discoteca con quel pezzo dopo anni di suoni altri.
Comunque gli Chic li terrei fuori, poichè il giro di Bernard è molto più complesso e si sviluppa in 8/8, diventando un classico vedasi Sugarhill gang, quello di Gino e Queen possiede grosso corpo ma è molto meno ambizionso.
  • 0
Floriano

#248 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2009 - 12:50

Comunque gli Chic li terrei fuori, poichè il giro di Bernard è molto più complesso e si sviluppa in 8/8, diventando un classico vedasi Sugarhill gang, quello di Gino e Queen possiede grosso corpo ma è molto meno ambizionso.

Ma che c'entra, è grossomodo identico dai, se gli altri l'hanno semplificato non significa che non si somiglino.
  • 0

#249 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 13:47

Cmq il Soccio sapete che non me ne ero mai accorto che,quel pezzo, si è ispirato a chic e queen ? assomiglia questo si,ma ha un suo suono originale in sè, forse la parte cantata sia la voce è  completamente diversa

cmq è un grande di quel periodo,fino it's all right,1982 stile suo disco,e a remember 1982 sempre ,pezzo piu da synthpop o simil-house primi 80,ha fatto cose interessanti

poi dal 1984 ha fatto cose da listone anni 80 del ns topic famoso...it's all right non c'è su youtuve ! lo metto io? pure la versione ver ai the visitors! asd





  • 0

#250 konrad

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 13:56

Cmq il Soccio sapete che non me ne ero mai accorto che,quel pezzo, si è ispirato a chic e queen ? assomiglia questo si,ma ha un suo suono originale in sè, forse la parte cantata sia la voce è  completamente diversa

cmq è un grande di quel periodo,fino it's all right,1982 stile suo disco,e a remember 1982 sempre ,pezzo piu da synthpop o simil-house primi 80,ha fatto cose interessanti

poi dal 1984 ha fatto cose da listone anni 80 del ns topic famoso...it's all right non c'è su youtuve ! lo metto io? pure la versione ver ai the visitors! asd






ma è assurdo! avevo 4-5 pezzi del soccio mp3 ,spariti!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi