Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#14351 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 26 maggio 2016 - 17:02

che dostoieschi è una cosa e nabokov un'altra


  • 0

#14352 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2016 - 17:32

1159-il-dottor-zivago.jpg

 

Sto leggendo Il Dottor Zivago, di Boris Pasternak. Mi trovo a poco più di un terzo della lettura, finora dire grandioso sarebbe dire poco. Principalmente perchè Pasternak scrive da Dio: era poeta ancora prima che scrittore, e si sente. Anche le descrizioni più banali sono effettuate con una maestria incredibile, che mette a nudo tutto il suo talento e tuttavia non rende mai pesante la lettura, anzi, ne esalta la piacevolezza. Chiaramente ispirato a Tolstoj, nelle (bellissime) divagazioni filosofiche, ma anche nella vastità del cast di personaggi e nel rapporto che per loro Pasternak decide con il mondo che li circonda e nei rimandi storici e socio-politici. O anche solo per il titolo, che rimanda a uno dei protagonisti, senza tuttavia individuare un protagonista assoluto, proprio come era stato per Anna Karenina e Levin.

Aspetto la fine ma credo di poter già parlare di capolavoro.


  • 3

#14353 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 maggio 2016 - 18:11

che dostoieschi è una cosa e nabokov un'altra

Ah ok, l'avevo sospettato ma maintenant c'est plus Clare.
In effetti, nonostante H.H. parli del suo "ghigno dostoievskijano" e Nabokov si dica sia stato grande esperto di D. e abbia scritto un romanzo dal titolo La difesa di Luzin (di cui ignoro totalmente il contenuto), salta agli occhi che tra Lolita e Delitto e castigo l'unico trait d'union possibile sia l'antieroe colpevole. Nel dialogo con Porfirij, che ho appena letto, però, a titolo di curiosità, si discorre anche di un ipotetico quarantenne che abusi di una bambina di dieci anni, assimilando il fatto a un delitto - di cui ci si chiede ivi (grandissime pagine, quelle in cui Raskol'nikov cerva di spiegare meglio il contenuto del suo articolo al giudice istruttore e agli altri presenti: III.5) se le motivazioni dell'atto dipendano o no dal contesto...
Dostoievskij è tutt'altra cosa rispetto a Nabokov, je m'en doutais. Ma Lolita mi ha preso incredibilmente, ed è indubitabilmente l'opera di un genio, sia pure di altro genere rispetto a D. Ma non mi sento di metterla sul piano migliore/peggiore. Dopotutto ho una conoscenza limitata di entrambi i romanzieri.

 

EDIT: Sul rapporto Delitto e castigo-Lolitahttp://lelibrecoin.b...che-le.html?m=1

Niente di che, è la pagina di un blog di letture, ma non sono l'unico, a quanto pare, cui la lettura ravvicinata dei due romanzi faccia vedere doppio. Almeno per le "grandi linee", o grandissime, della trama - o per meglio dire per le affinità tra i rispettivi protagonisti.


  • 0

#14354 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2016 - 20:10

top feels esame di letteratura russa al primo anno (più bel secondo semestre della vita): "quali testi di dostoevskij porta?" "tutti."
  • 7

il faut se radicaliser. 


#14355 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 31 maggio 2016 - 10:48

Untitled-design1-300x336.jpg

 

Quasi settecento pagine, ma si legge da Dio.

Autobiografia "lavorativa" dell'autore, con più di uno spunto interessante.


  • 2

#14356 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2016 - 17:22

032b71ad369dd9e18e4d7c3abee06313_w240_h_

 

 

"Una volta Orlov fece indigestione di piselli tritati e morì. E Krylov lo venne a sapere e morì pure lui. E Spiridonov morì per conto suo. E la moglie di Spiridonov cadde dalla credenza e morì pure lei. E i figli di Spiridonov annegarono nello stagno. E la nonna di Spiridonov cominciò a bere e si diede al vagabondaggio. E Michajlov smise di pettinarsi e gli venne la tigna. E Kruglov disegnò una signora con una frusta in mano e uscì di senno. E Perechrëstrov ricevette un vaglia telegrafico di quattrocento rubli e cominciò a darsi tante arie che lo licenziarono.

Tutta brava gente, e non sanno farsi una posizione".


  • 5

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14357 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 giugno 2016 - 17:36

ahahaha, che roba è?


  • 0

#14358 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2016 - 17:40

Ne lessi due pagine che ce l'aveva un mio coinquilino, era effettivamente piuttosto bello-assurdo, poi mi aveva detto che era "consigliato da Elio" (degli EELST, ovvio)

 

E Kruglov disegnò una signora con una frusta in mano e uscì di senno  :rotfl: 


  • 0

#14359 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 giugno 2016 - 17:41

la chiusa è micidiale eh


  • 1

#14360 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2016 - 17:47

032b71ad369dd9e18e4d7c3abee06313_w240_h_

 

 

"Una volta Orlov fece indigestione di piselli tritati e morì. E Krylov lo venne a sapere e morì pure lui. E Spiridonov morì per conto suo. E la moglie di Spiridonov cadde dalla credenza e morì pure lei. E i figli di Spiridonov annegarono nello stagno. E la nonna di Spiridonov cominciò a bere e si diede al vagabondaggio. E Michajlov smise di pettinarsi e gli venne la tigna. E Kruglov disegnò una signora con una frusta in mano e uscì di senno. E Perechrëstrov ricevette un vaglia telegrafico di quattrocento rubli e cominciò a darsi tante arie che lo licenziarono.

Tutta brava gente, e non sanno farsi una posizione".

 

Sembra divertente, ho già ordinato l'estratto per il kindle (avrò circa un milione di estratti sul kindle ashd).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14361 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2016 - 19:25

è stato uno scrittore russo (Charms è infatti uno pseudomino). si può inserire nelle avanguardie storiche (Surrealismo, ma anche Futurismo).
In vita fu noto più che altro come scrittore per bambini (anche se li odiava: infatti in diverse "fiabe" si perdono e fanno una brutta fine. scrisse anche "Sterminare bambini è una cosa crudele. Ma qualche cosa con loro bisogna pur fare"...)

fu accusato dal regime di antisovietismo. e infatti morì, neanche 40enne, in una clinica psichiatrica.

L'ho conosciuto grazie ad Elio (che secondo me deve molto a Charms). Partite da questo Casi (oppure da "Disastri"), sono per lo più racconti brevi o brevissimi (una o due pagine), apologhi, dialoghi, pagine di diari. il genere è quello del nonsense, dell'assurdo: comunque non sempre fa ridere, cioè non pensate di trovare solo cose come quella citata prima.


  • 2

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14362 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 giugno 2016 - 20:38

Grande Fola, peccato sei comunista
  • 0

#14363 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2016 - 20:55

Grande Fola, peccato sei comunista

Ma va, sono più anarco-situazionista asd


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14364 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 02 giugno 2016 - 14:08

Bruno Munari - Fantasia
semplicissimo per quanto illuminante. Sul capire la creatività.

 

una breve citazione:

<<
Abbiamo visto pitture cariche di filosofia o di problemi sociali o di messaggi religiosi o di angoscie personali. Tutti messaggi che sarebbero stati meglio espressi con altri mezzi come la letteratura o il cinema. Invece uno <<nasce>> pittore e cerca di dire la sua su qualunque argomento, usando però solo la pittura anche dove questa non arriva a comunicare. (es. Lo stesso dinamismo dei dipinti futuristi diventa statico quando lo si ferma in un quadro(...) )
>>

 

p.s. ma un thread sulle citazioni dal libro che stai leggendo non c'è?


  • 1

#14365 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 16:32

 

p.s. ma un thread sulle citazioni dal libro che stai leggendo non c'è?

 

No, ti prego: il citazionismo è il cancro che avvelena questi tempi infami. Meglio ciascuno con parole sue.


  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14366 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 16:43

Comby, ti leggo un po' apocalittico ultimamente.

Sto leggendo Arrighi e mi rendo conto che di letteratura genovese (nel senso di fatta a Genova, lingua che si vuole) dei secoli XIV-XVI (pure gli altri secoli ma sono secoli minori) non so nulla. Che fare? Absy?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14367 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 16:44

Combat ti dedico la firma asd (comunque concordo)


  • 1

#14368 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 17:03

 

 

p.s. ma un thread sulle citazioni dal libro che stai leggendo non c'è?

 

No, ti prego: il citazionismo è il cancro che avvelena questi tempi infami. Meglio ciascuno con parole sue.

 

 

bravo.

Le citazioni sono utili in periodi di ignoranza o di oscure credenze. (Guy Debord)


  • 3

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14369 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 17:04

Convinto dall'entusiasmo di alcune recensioni (fra cui Dudley?) ho letto 1974 di David Peace. Ritmo serrato e buona capacità nel coinvolgere il lettore, non mi ha però convinto  sia per la scarsa (inesistente?) verosimiglianza della figura del cronista protagonista che per un finale riassumibile in "sangue e merda". 

Non so se leggere gli altri tre capitoli della quadrilogia, dato l'inizio non esaltante.

 

Adesso: un russo.


  • 0

#14370 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 02 giugno 2016 - 17:12

da anni mi trascrivo in un documento i testi/frasi che mi colpiscono di più dalle varie letture che faccio.

Condividercele mi sembrava una cosa interessante/utile. Non mi aspettavo tutta  questa negatività :) sarà che facebook in questi anni ha spinto il suo abuso.


  • 2

#14371 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 17:19

Bruno Munari - Fantasia
semplicissimo per quanto illuminante. Sul capire la creatività.

 

una breve citazione:

<<
Abbiamo visto pitture cariche di filosofia o di problemi sociali o di messaggi religiosi o di angoscie personali. Tutti messaggi che sarebbero stati meglio espressi con altri mezzi come la letteratura o il cinema. Invece uno <<nasce>> pittore e cerca di dire la sua su qualunque argomento, usando però solo la pittura anche dove questa non arriva a comunicare. (es. Lo stesso dinamismo dei dipinti futuristi diventa statico quando lo si ferma in un quadro(...) )
>>

 

p.s. ma un thread sulle citazioni dal libro che stai leggendo non c'è?

 

bellissimo. libro che dovrebbero far leggere in tutte le scuole.

 

da anni mi trascrivo in un documento i testi/frasi che mi colpiscono di più dalle varie letture che faccio.

Condividercele mi sembrava una cosa interessante/utile. Non mi aspettavo tutta  questa negatività :) sarà che facebook in questi anni ha spinto il suo abuso.

 

Aprilo, se non c'è. Al di là di tutto può essere utile per capire se un libro può interessare o meno.


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14372 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 02 giugno 2016 - 17:32

bellissimo. libro che dovrebbero far leggere in tutte le scuole.


quoto
iniziamo dai professori...
  • 0

#14373 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 17:34

 

bellissimo. libro che dovrebbero far leggere in tutte le scuole.


quoto
iniziamo dai professori...

 

 

I futuri maestri delle materne ed elementari che studiano in Bicocca lo preparano. Forse è l'unico libro veramente valido che toccano in cinque anni di corso. Però, ecco, diciamo che servirebbe anche agli studenti (e anche ai docenti come dici tu) delle medie e soprattutto delle superiori.


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#14374 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 17:42

da anni mi trascrivo in un documento i testi/frasi che mi colpiscono di più dalle varie letture che faccio.

Condividercele mi sembrava una cosa interessante/utile. Non mi aspettavo tutta  questa negatività :) sarà che facebook in questi anni ha spinto il suo abuso.

 

Dai, figurati: mi sono lasciato andare ma non volevo suonare censorio. Se hai qualcosa da condividere qui, sarò felice di leggerlo :)


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14375 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2016 - 19:45

Convinto dall'entusiasmo di alcune recensioni (fra cui Dudley?) ho letto 1974 di David Peace. Ritmo serrato e buona capacità nel coinvolgere il lettore, non mi ha però convinto  sia per la scarsa (inesistente?) verosimiglianza della figura del cronista protagonista che per un finale riassumibile in "sangue e merda". 
Non so se leggere gli altri tre capitoli della quadrilogia, dato l'inizio non esaltante.
 
Adesso: un russo.

Volere sapere anche abbastanza immediatamente.
Su Peace concordo 100\100. Io non lo continuo
  • 0

#14376 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2016 - 19:47

Forse ne ho letto un altro, peró. Concordo sulle riserve, in effetti
  • 0

#14377 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2016 - 21:28

Convinto dall'entusiasmo di alcune recensioni (fra cui Dudley?) ho letto 1974 di David Peace. Ritmo serrato e buona capacità nel coinvolgere il lettore, non mi ha però convinto  sia per la scarsa (inesistente?) verosimiglianza della figura del cronista protagonista che per un finale riassumibile in "sangue e merda". 

Non so se leggere gli altri tre capitoli della quadrilogia, dato l'inizio non esaltante.

 

 

I migliori della quadrilogia, a mio modo di vedere, sono il terzo ed il quarto: ottimi romanzi "di genere".

Poi ovvio che neanche Peace è perfetto: qualche settimana fa ho terminato il suo "GB84", e ne sono rimasto un po' deluso: pesante, pesante, pesante. Peccato perché l'idea di costruire una storia basata sul grande sciopero dei minatori britannici (del 1984, per l'appunto) era valida. Però il libro gira su se stesso aggrappandosi a troppi personaggi e ripetendosi sia nella struttura che negli avvenimenti, e dopo 450 pagine di scontri, infiltrazioni, cospirazioni, poliziotti e crumiri, si arriva davvero alla parola FINE con un certo sollievo ...


  • 0

#14378 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 giugno 2016 - 22:57

Raga, tetralogia, su
  • 0

#14379 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2016 - 08:03

Raga, tetralogia, su

 

http://dizionari.rep...quadrilogia.php

 

:vocab:

 

 

Ti farò sapere su Cevengur, l'inizio è incoraggiante. 


  • 0

#14380 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 giugno 2016 - 08:18

Ok, aspetto (dai, tetralogia)
PS: Stalin non se ne lasciò sfuggire uno, eh. Che antipatico
  • 0

#14381 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4268 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 03 giugno 2016 - 17:53

Di Brodskij, dopo Fondamenta degli Incurabili, cosa consigliate di leggere? 


  • 0
 

 


#14382 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 giugno 2016 - 19:54

Bulgakov
  • 0

#14383 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2016 - 20:09

Di Brodskij, dopo Fondamenta degli Incurabili, cosa consigliate di leggere? 

 

fuga da bisanzio.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#14384 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2016 - 12:43

ho finito anch'io Lolita

 

tumblr_ltv3kvtzuS1qawgyho19_r3_250.gif

 

 

 

sto iniziando 

de4ab847a8e082c9d8dccc20b7f722c6_w600_h_


  • 5

#14385 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 giugno 2016 - 14:01

ho finito anch'io Lolita

 

tumblr_ltv3kvtzuS1qawgyho19_r3_250.gif

 

 

Beh? Impressioni?

 

 

 

Ho visto il remake di Adrian Lyne per la prima volta pochi giorni fa. Jeremy Irons è un grandissimo attore, lei è una bella figliola, la sceneggiatura segue più da presso il libro - ma ovviamente non c'è confronto, in tutti i sensi (nel film di Kubrick non mi convince del tutto solo James Mason, un po' troppo goffo e palesemente ben sopra i 40):

 

giphy.gif


  • 0

#14386 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2016 - 14:19

per il libro hai già detto tutto bene tu, niente da aggiungere. Solo che forse ho capito troppo tardi durante la lettura la portata e la grandezza del libro. Dovrei quasi rileggerlo, l'ho fatto in maniera un po' frammentaria e spezzettata. Ho apprezzato tantissimo lo stile barocco e rigoglioso, densissimo ed enormemente forbito, aulico e molto intelligente nei vari rimandi e riferimenti, con la sua ironia e con sprazzi poetici molto belli.

Il film è in lista d'attesa.


  • 1

#14387 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 09:45

Z8HgLBT.jpg


  • 0

#14388 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 16:53

Qualcuno ha letto Hamsun? (Knut)


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#14389 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 16:57

Qualcuno ha letto Hamsun? (Knut)

Io! Fame è un romanzo bellissimo. Se ti piace Dostoevskij poi vai veramente sul sicuro. Ho anche letto Pan e lo metto qualche gradino sotto a Fame, ma merita pure quello.


  • 0

#14390 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 18:13

A chi piace Savinio e vuole fare a botte (telematiche)?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14391 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 18:18

che c'è che non va, ragazzo?


  • 0

il faut se radicaliser. 


#14392 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 giugno 2016 - 18:24

Hamsun ottimo. In Isvezia nessuno muore di fame o di freddo, questa la lezione
  • 0

#14393 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 19:00

Leziosissimo, quando indovina la china tira anche fuori raccontini godibili con virate ironiche quasi ok (Vendetta postuma, Coso e il generalissimo), altrimenti due palle di mitologemi appassiti, infanzie perdute, trasfigurazioni e rimembranze secche (Flora è terrificante).
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14394 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 19:41

A me sta simpatico ma non ho letto niente (a parte biografia stramba di Maupassant e relative traduzioni), però facciamo a botte lo stesso, è come i libri che si consigliano senza averli letti.

 

E poi, domanda già fatta probabilmente da qualcun altro. Chi sono secondo voi i narratori italiani contemporanei, e relativi titoli, da non perdere? Intendo negli ultimi diec'anni, più o meno dai.


  • 0

#14395 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 19:44

A me piace Orecchio (ma è uno dei pochi - nell'ordine dei 3/5 - che ho letto)

Maupa e l'altro piacque pure a me. Questo è Casa la vita.

(Leggi Carpentier, Darky!)
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14396 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 20:03

Stati di grazia è un bel titolo, e lui ha speso qualche buona parola su Horcynus, dev'essere un bravo ragazzo e cercherò quindi di accogliere questo suggerimento.

 

(Forse sì dai)


  • 0

#14397 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 05 giugno 2016 - 20:09

 

 

E poi, domanda già fatta probabilmente da qualcun altro. Chi sono secondo voi i narratori italiani contemporanei, e relativi titoli, da non perdere? Intendo negli ultimi diec'anni, più o meno dai.

 

Alcuni che mi vengono in mente di getto:

 

Giuseppe Genna - Dies Irae (2006)

Walter Siti - Troppi paradisi (2006)

Davide Orecchio - Stati di grazia (2014)

Francesco Pecoraro - La vita in tempo di pace (2013)

Emanuele Trevi - Qualcosa di scritto (2013)

Antonio Pennacchi - Canale Mussolini (2010)

Giordano Meacci - Il cinghiale che uccise Liberty Valance (2016)

Fabio Stassi - Come un respiro interrotto (2014)


  • 1

#14398 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2429 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 20:13

Leziosissimo, quando indovina la china tira anche fuori raccontini godibili con virate ironiche quasi ok (Vendetta postuma, Coso e il generalissimo), altrimenti due palle di mitologemi appassiti, infanzie perdute, trasfigurazioni e rimembranze secche (Flora è terrificante).

+1

 

Ego ingestibile (come il fratellino), narcisismo devastante. Certo il livello in Italia è/era quello che è, per cui è anche facile montare in superbia...

 

Maupassant e l'altro è bello, comunque. Lezioso un po' pure quello ma in maniera sopportabile e tale da non vanificarne i pregi.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#14399 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2016 - 20:43

Dai su, narratori italiani...

Parliamo di cose serie

 

Qualcuno ha letto Hamsun? (Knut)

Fame 5/5

Probabilmente il primo romanzo sul narratore errante e sbandato mai scritto. Se Céline lo omaggia in "Guignol's Band" l'usato è garantito.

 

Il risveglio della terra 4/5

Un Walden romanzato. La dura lotta dell'uomo per trovare un suo posto e una sua dignità nelle arcaiche e vergini boscaglie del Nord Europa.

  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#14400 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 giugno 2016 - 09:27

 

Walter Siti - Troppi paradisi (2006)

 

 

 

In più di 40 anni che leggo non ho mai sofferto così tanto nello giungere a metà di un libro. Nemmeno con Baricco. Mi sono spinto così oltre solo perchè ovunque era definito come capolavoro, altrimenti avrei mollato dopo 5 pagine.

Be', se questo libro è un capolavoro (ma anche solo un romanzo) io non capisco un cazzo, mettetemi in ignore, non seguite i miei consigli e non fidatevi dei miei giudizi.


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi