Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#14401 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 giugno 2016 - 23:35

Terminato Delitto e castigo. Romanzo contro il nichilismo e sulla poetica nobiltà del martirio, pieno di pagine notevoli, soprattutto laddove si percepisce l'angoscia di Raskol'nikov di venir scoperto, incastrato. Far capire e sentire come un individuo intelligente possa incastrarsi da sé per una serie di idee capziose e di fattori contingenti, calandoci nella sua mente inferma, è poi una delle grandi qualità di questo libro; come lo è il logoramento interiore dopo il delitto: quel travaglio in cui consiste in gran parte il castigo del titolo.

Senza contare la romanzesca bellezza della nutrita galleria degli altri "malati", che lo arricchisce di sottotrame: i vari Svidrigajlov, Marmeladov, Dementev, Luzhin - cui fanno da contrappunto figure incarnanti la virtù quali Razumichin, Sonja, Dunja, etc. Il personaggio che ho amato di più è però Porfirij Petrovic. Sarà per il mio gusto proclive al giallo, ma ogni episodio in cui appare mi sembra spicchi in qualche modo sul resto.

Mi aspettavo forse solo qualcosa di più nello stile; ma è pur vero che dopo essersi fatti la bocca al fancy prose style di "Lolita" persino lo stile capolavoresco può - erroneamente - sembrare non tanto giusto di sale.


  • 0

#14402 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 giugno 2016 - 06:54

Stile? Giallo?
Non ci siamo, sorry.
D non ha "bella scrittura", escamotage\talento di aggirare le questioni con frasi ben formate. D è tutta ciccia.
L'aspetto giallistico, stendardo del "genere" quando si vuole profondo, è solo un pretesto, non a caso a essere folgorato dal romanzo fu Nietzsche, mica... boh, uno a caso.
Ti consiglierei di rileggerlo, anche per non mettere più D e NABOKOV nella stessa frase, brutta cosa
  • 2

#14403 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 giugno 2016 - 07:37

In realtà siamo d'accordo sul giallo (avrei forse dovuto virgolettare la parola) e, in fin dei conti, anche sullo stile. Per quanto ho scritto nelle righe precedenti del mio modestissimo e poco approfondito  (non mi andava di sviluppare) commento ritengo di aver enucleato appunto quel che conta veramente in questo romanzo, il centro mistico-morale per così dire. Poi i confronti non si devono che al fatto puramente casuale della contiguità delle due letture.

 

Passo a Il deserto dei tartari, che tristemente aspettava lì su un ripiano della mia libreria il mio arrivo da mesi.

 

il-deserto-dei-tartari.jpg


  • 1

#14404 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 giugno 2016 - 09:31

Stile? Giallo?
Non ci siamo, sorry.
D non ha "bella scrittura", escamotage\talento di aggirare le questioni con frasi ben formate. D è tutta ciccia.
L'aspetto giallistico, stendardo del "genere" quando si vuole profondo, è solo un pretesto, non a caso a essere folgorato dal romanzo fu Nietzsche, mica... boh, uno a caso.
Ti consiglierei di rileggerlo, anche per non mettere più D e NABOKOV nella stessa frase, brutta cosa

 

Io la metteri giù così: il problema casomai è definirlo, lo stile, in D. Lì andremmo in difficoltà e non basterebbero aggettivi. Per me tra ciccia e bella scrittura non c'è dicotomia, nel caso in ispecie.

 

Basterebbero alcuni incipit (a memoria: I Demoni, Memorie dal sottosuolo) per rimandare a casa legioni di scrittori (moderni e no)

 

Ricordiamo sempre che lo leggiamo tradotto, comunque


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14405 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2016 - 09:58

D. mi è sempre sembrato uno scrittore prolifico, febbrile, e poco schizzinoso. Una specie di opposto del cesellatore Flaubert, per dirne uno. D. è più uno zappatore, ma in quanto zappatore è potentissimo e sovente ti dà delle badilate in faccia. O forse andrebbe meglio l'immagine del giocatore d'azzardo, ma sono metafore, valgon quel che valgono.

 

La questione tra ciccia e forma però è ambigua come al solito, comunque sia Nabokov aveva varie riserve su D., forse anche per questa ragione della forma.

 

A propòs, non mi ricordo mai se c'è qualcuno che lo legge in originale. 


  • 1

#14406 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 09 giugno 2016 - 12:46

Tra gli italiano contemporanei, Greed, ti piace Francesco Maino? Io sto leggendo ora Cartongesso, e lo adoro. Piacerà sicuramente anche a Gonzalo, che già sul ricco nord-est si sta facendo un'idea, spero orribile, con Trevisan*.

 

*Cioè, più ad uno piace Trevisan più si fa un'idea orribile del Veneto, immagino. Io non l'ho ancora letto.


  • 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#14407 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 giugno 2016 - 13:11

D. mi è sempre sembrato uno scrittore prolifico, febbrile, e poco schizzinoso. Una specie di opposto del cesellatore Flaubert, per dirne uno. D. è più uno zappatore, ma in quanto zappatore è potentissimo e sovente ti dà delle badilate in faccia. O forse andrebbe meglio l'immagine del giocatore d'azzardo, ma sono metafore, valgon quel che valgono.
 
La questione tra ciccia e forma però è ambigua come al solito, comunque sia Nabokov aveva varie riserve su D., forse anche per questa ragione della forma.
 
A propòs, non mi ricordo mai se c'è qualcuno che lo legge in originale.

Accostamento super-azzeccato. Sto leggendo Salambó e dopo 60 pagine volevo buttarlo via. Poi ha iniziato a calibrare, liberato dalle descrizioni già fatte, e adesso fila. SNS, Semmai Ne Scrivo

 

ps: lo zappatore che dà badilate è bellissimo


  • 0

#14408 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 giugno 2016 - 18:15

 

La questione tra ciccia e forma però è ambigua come al solito, comunque sia Nabokov aveva varie riserve su D., forse anche per questa ragione della forma.

"Chi non è russo non capisce due cose: che non tutti i russi amano Dostoevski quanto lo amano gli americani; e che la maggior parte dei russi che amano Dostoevski venerano in lui il mistico, non già l'artista. Era un profeta, un giornalista dalla lingua sciolta e un teatrante da strapazzo. Ammetto che alcune sue scene, alcune delle sue terribili, farsesche baruffe, sono divertentissime. Ma i suoi assassini dal cuore tenero e le sue prostitute dalla grande anima non si possono sopportare, nemmeno per un istante -- il sottoscritto, in ogni caso, non li sopporta".

 

Ne sparava di bordate!  asd 


  • 0

#14409 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 giugno 2016 - 18:57

Pesce piccolo
  • 0

#14410 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2016 - 22:34

Nabokov e Dosto alla prova del righello asd

Comunque sulle baruffe farsesche ha ragione, le scene di "idiozia", quelle in cui persone che non dovrebbero stare insieme stanno fatalmente allo stesso tavolo e ne nascono imbarazzi e figuracce grottesche.
Però non chiedetemi quali che non mi ricordo più asd

Stephen mai sentito Maino.
  • 0

#14411 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2016 - 07:13

1Q84 di Haruki Murakami - la storia è avvincente... però poteva starci anche con un centinaio di pagine in meno...  


  • 1
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#14412 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2016 - 18:56

1Q84 di Haruki Murakami - la storia è avvincente... però poteva starci anche con un centinaio di pagine in meno...  

 

Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perchè Siberia ne parla malissimo.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14413 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2016 - 19:36

 

1Q84 di Haruki Murakami - la storia è avvincente... però poteva starci anche con un centinaio di pagine in meno...  

 

Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perchè Siberia ne parla malissimo.

 

 

Senza averlo letto, precisiamo! Parlo malissimo di Murakami, utile giusto per rimorchiare, fra le ragazze ha un certo seguito.


  • 1

#14414 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2016 - 20:04

1Q84 di Haruki Murakami - la storia è avvincente... però poteva starci anche con un centinaio di pagine in meno...

 
Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perchè Siberia ne parla malissimo.

Ora però non fate come al fantacalcio asd
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14415 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2016 - 21:44

No io e Sib sulla letteratura andiamo d'accordo.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14416 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2016 - 23:00

s-l300.jpg

 

Lo sto divorando. Non conoscevo l'artista ma incuriosito da una recensione l'ho prenotato in biblioteca. Imprescindibile per chi ha cuore la pittura contemporanea e i suoi sviluppi. Se siete interessati(immagino tantissimo asd) provate a dare un occhio ai suoi quadri.


  • 0

#14417 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 giugno 2016 - 07:45

Ho sempre amato la pittura di Hockney. Nelle mostre che ad un certo punto ti stancano (gli occhi e il corpo) è l'unico che nei suoi quadri mette ogni tanto una sedia vuota in un campo lungo e vuoto su cui ti puoi rilassare.
Solo per questo, 10\10.
Ne parla di 'sta cosa?
  • 1

#14418 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 giugno 2016 - 16:18

Salambò - Flaubert

 

Si allarga la striscia rossa in libreria, i garzanti degli autori francesi e, mancando del tutto uno come Hugo, mai ne sono stato attratto, è una discreta striscia.

Questo è stato un po' faticoso e si stava avviando alla fatidica pagina 70, quella in cui hai dato il tuo massimo ma se non ti prende il libro lo chiudi.
Romanzo storico ambientato tra le due guerre puniche, narra le gesta di Amilcare Barca, padre di Annibale che, sconfitto dai romani, ha adesso l'opportunità di una bella rivincita contro il suo stesso esercito, formato da mercenari africani, mediorientali e euromeridionali.
Salambò, figura meno storica di tutti gli altri che sono esistiti per davvero e fecero quel che fecero, è la Luna coi suoi moti di repulsione-amore per "il Sole", l'uomo virile Matoh (storico anche lui).

Subito dopo la Bovary, F si immerse in questo mondo mitico e anche abbastanza alla moda in quegli anni (esotico, dovremmo dire), viaggiò, studiò, lesse Polibio e i latini, scrisse un romanzo storico a suo modo rigoroso. Tanto rigoroso che le prime 60 pagine potrebbero farvi cascare le palle a terra, tanto sono zeppe di descrizioni che annoiano, oggetti, piante, la pompa della regale Cartagine eccetera. Dopo aver spiegato tutto come un proto-Zola, mette finalmente la quinta e viaggia spedito e, nell'analisi del respiro dell'intera opera, ciò ha anche un senso: riposare prima per lavorare poi.

Trivia: come ci tenne a farlo sapere, Andreotti in effetti non fu il colpevole delle guerre puniche. O almeno F non lo cita mai.

 

ps: sul genere, forse Stendhal si fa apprezzare di più (il rossonero, la certosa) ma il suo stile è più piatto laddove F, coi suoi memorabili imperfetti, ha tinte più avvolgenti e stoffe più colorate


  • 0

#14419 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2016 - 17:10

Comma 22, di Heller


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14420 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2016 - 19:24

Ho sempre amato la pittura di Hockney. Nelle mostre che ad un certo punto ti stancano (gli occhi e il corpo) è l'unico che nei suoi quadri mette ogni tanto una sedia vuota in un campo lungo e vuoto su cui ti puoi rilassare.
Solo per questo, 10\10.
Ne parla di 'sta cosa?

 

Per adesso(sono a metà del libro) no.


  • 0

#14421 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2016 - 20:25

Comma 22, di Heller

:)

Mi ha fatto ridere molto, anche se non lo rileggerei.

P.s.: occhio al personaggio che fa il mercato nero, il migliore del mazzo.
  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14422 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 giugno 2016 - 19:53

Malgrado la sua idiosincrasia per Dostoevskij, alcune strong opinions che ho letto qua e là in rete (es. sul freudismo, sulle sette letterarie, etc.) non mi hanno fatto resistere: ho iniziato a leggere anche le stimolanti interviste a Nabokov raccolte in Intransigenze, libro che contiene anche diverse lettere a direttori di riviste e articoli. Sono un bel po' di pagine, ma è una lettura divertente.

 

Intransigenze%2B-%2BVladimir%2BNabokov.j


  • 0

#14423 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 07:28

 

 

1Q84 di Haruki Murakami - la storia è avvincente... però poteva starci anche con un centinaio di pagine in meno...  

 

Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perchè Siberia ne parla malissimo.

 

 

Senza averlo letto, precisiamo! Parlo malissimo di Murakami, utile giusto per rimorchiare, fra le ragazze ha un certo seguito.

 

cazzo ho sbagliato i tempi... lo sto leggendo da sposato. 


  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#14424 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 07:33

Ho sempre amato la pittura di Hockney. Nelle mostre che ad un certo punto ti stancano (gli occhi e il corpo) è l'unico che nei suoi quadri mette ogni tanto una sedia vuota in un campo lungo e vuoto su cui ti puoi rilassare.
Solo per questo, 10\10.
Ne parla di 'sta cosa?

ah si Hockney quello che fa i quadri di Van Gogh male..


  • -1
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#14425 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 giugno 2016 - 09:26

Né tecnica né contenuto ha da spartire con Van Gogh. H ha disegnato pure lui un fiore (uno solo), canna al vento dall'oblò di una nave ed equivale a sartre+camus insieme (intendo la sintesi). Chi lo posta, lo più
  • 0

#14426 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 19:34

Sto leggendo Pastorale Americana, di Philip Roth. Iniziato dopo che il Mucchio ne ha parlato bene. Ed è infatti bellissimo: non lo definirei neanche un romanzo vero e proprio, dal momento che non ha tanta importanza come si sviluppa la storia, quanto piuttosto tutto ciò che sta dietro a questo sviluppo e che, in gran parte, rappresenta il grande mistero su cui fa fuoco l'intero libro. Roth vuole parlare del tempo che passa, di come cambia le persone e di come ha cambiato in particolare l'America e i suoi abitanti. Attraverso la figura dello Svedese, che degli americani è il più atipico già dal nome, e che tuttavia inquadra alla perfezione il sogno americano, che si trova improvvisamente infranto e gli si ritorce contro. Scritto divinamente (in maniera strana, ma scorrevolissima) e di una profondità commovente.
  • 4

#14427 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 20:39

Sto leggendo Pastorale Americana, di Philip Roth. Iniziato dopo che il Mucchio ne ha parlato bene. Ed è infatti bellissimo: non lo definirei neanche un romanzo vero e proprio, dal momento che non ha tanta importanza come si sviluppa la storia, quanto piuttosto tutto ciò che sta dietro a questo sviluppo e che, in gran parte, rappresenta il grande mistero su cui fa fuoco l'intero libro. Roth vuole parlare del tempo che passa, di come cambia le persone e di come ha cambiato in particolare l'America e i suoi abitanti. Attraverso la figura dello Svedese, che degli americani è il più atipico già dal nome, e che tuttavia inquadra alla perfezione il sogno americano, che si trova improvvisamente infranto e gli si ritorce contro. Scritto divinamente (in maniera strana, ma scorrevolissima) e di una profondità commovente.


:wub: Per me il miglior Roth di sempre, inizio lento per un libro che, dico sempre, deflagra. L'ho amato infinitamente. Difficile abbastanza, troppo descrittivo e dettagliato per molti, da non lasciar spazio alla fantasia del lettore...embé, chi se ne frega dico io. Contiene tutte le parole dell'universo magistralmente intrecciate e scava dentro e ti lascia nudo.
  • 1

#14428 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 20:47

Per me c'ha 300 pagine di troppo


  • 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14429 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 20:50

"Non ho mai avuto il coraggio di leggerlo perchè il forum di ondarock ne parla benissimo."
  • 1

il faut se radicaliser. 


#14430 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 20:58

Per me c'ha 300 pagine di troppo


Ma noooo, pure tu :(

Dissento! ;)
  • 0

#14431 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2016 - 21:07

Per me c'ha 300 pagine di troppo


Ma noooo, pure tu :(
Dissento! ;)

Dissento anch'io. Non gli cambierei una virgola: libro del cuore.
  • 2

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14432 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 08:07

Per me c'ha 300 pagine di troppo


Ma se con 300 pagine in più mi spinge ad amarlo in questo modo per me è un valore aggiunto. Mi porterà via più tempo per la lettura, ma più importante mi permette di penetrare più a fondo fra le pagine, che alla fine è quello che cerco
  • 1

#14433 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 08:24

Sì per carità, ognuno cerca quello che vuole, non sto qui a giudicare. Però io me lo ricordo ripetitivo, in queste sequenze di pensieri sulla distruzione di tutto ciò in cui credeva lo Svedese, senza per altro andare a scoprire qualcosa di nuovo. Insomma, più che un'analisi che si approfondisce pagina per pagina, a me pareva spesso una ripetizione, e appunto per questo avrei pesantemente tagliato. Poi per carità, il romanzo ha altri punti forti (già a partire dall'idea, che è tutto fuorchè banale), ma io gli ho preferito di molto La macchia umana*.

Se non ricordo male, ve lo può spiegare meglio joseph k. che è più ferrato, io leggo molto ma sono un ignorantone asd

 

*tremendo invece Il complotto contro l'America, ma lì mi sa che ho fatto male io a prenderlo perchè ste suggestioni fantastoriche mi hanno sempre attizzato. Stessi difetti di Pastorale americana, ma decisamente un bluff con finale stile attentato di Boris.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14434 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 giugno 2016 - 08:33

meno duck, cazzo

 

è un'opera immensa di un immenso scrittore (basta, non ne parlo più, ammazzatevi)

 

Il complotto è il suo romanzo peggiore, forse voleva piacere anche ai dissidenti (qui dentro ben rappresentati) e difatti ha fallito


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14435 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 08:48

Io con PA ho fatto la stessa esperienza che feci coi Demoni: lette 200 pagine in due giorni e dimenticato a casa partendo per il mare. Al ritorno non sapevo se rileggere da capo (uff) o continuare (a suon di chiii?), nel dubbio non l'ho più aperto. È in lista (mentale eh) da anni assieme alla Controvita.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#14436 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 08:59

Se posso dire la mia, Pastorale Americana mi è piaciuto molto, ma i due Roth che ho preferito su tutti sono Il Teatro di Sabbath e La Macchia Umana.

 

Sul peggiore condordo con dest.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#14437 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 09:17

La macchia umana è un altro libro magnifico. La sua capacità di analizzare l'animo umano é sconvolgente.
  • 0

#14438 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 09:18

meno duck, cazzo

 

Basta, ora non mi fido più.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14439 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 09:50

No, io non sono d'accordo nemmeno sul complotto. Per me non è un cattivo libro, né il suo "minore". (se poi mi chiedete qual è il suo minore, su due piedi non mi viene in mente).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14440 Dark Mavis

    Snacky Mike’s haircut fan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 09:53

Per me bellissimo anche Il lamento di Portnoy, bello ironico, mi ha fatto ridere. Ho preso anche La Lezione di anatomia che mi ispirava, è lì che aspetta insieme ad altri.


  • 0

#14441 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 09:20

Romana Petri - Le serenate del ciclone

scrittura semplice ma efficace, scrivendo del padre l'autrice ripercorre sessant'anni di vita italiana; a me è piaciuto tantissimo, non è certo letteratura alta, ma è un libro coinvolgente e che non annoia mai. (leggete i commenti su ibs, tutti positivi e di sicuro scrivono meglio di me). http://www.ibs.it/co...el-ciclone.html

 

iniziato questo monumento   TqlT056.jpg


  • 1

#14442 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 16 giugno 2016 - 09:43

Già che siamo in tema, per chi trova dispersivi Pastorale americana (bellissimo, per quanto le considerazioni di Duck non siano fuori fuoco - ma varrebbero anche, chessò, per Dosto asd ) e Il complotto ecc (che è così così e ci ho messo una vita a leggerlo, ma ha tutto il fascino che esercitano i progetti ambiziosi e parzialmente falliti) il consiglio non può che essere quello di dare un'opportunità al folgorante Everyman. Io tra i suoi romanzi brevi ho amato molto anche Il professore di desiderio. Un po' meno Nemesi, invece.

Siccome di Roth si scrive qui a intervalli regolari di circa un mese questi consigli saranno già stati espressi 1235765 volte, immagino.


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#14443 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2016 - 09:53

Si (eccomi) ho già affibbiato a Everyman lo status di racconto del secolo (questo). Il tempo ovviamente mi darà ragione, come sempre, per ora posso solo dire perdona loro*, etc

 

 

*

Spoiler


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14444 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 10:08

(bellissimo, per quanto le considerazioni di Duck non siano fuori fuoco - ma varrebbero anche, chessò, per Dosto asd )

 

Eh però a me Dosto piaceva (ormai mi tocca usare l'imperfetto, sono anni che non lo leggo più) e non mi sognerei mai di farle asd


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#14445 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 giugno 2016 - 11:19

[fassino mode on (ancora per poco ashd)] Ma se Roth è così bravo come dicono, perché non si fa un 3d tutto suo? [fassino mode off (ancora per poco ashd)]


  • 0

#14446 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 11:24

folgorante Everyman

 

Come ho già detto, non sono mai riuscito a finirlo. Troppo doloroso, sarà l'età.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14447 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 16 giugno 2016 - 11:24

é un complimento, I guess


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#14448 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 12:33

é un complimento, I guess


Assolutamente.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#14449 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 giugno 2016 - 13:50

Le tue frasi sprizzano sempre scienza, eh (piove, dai)


  • 0

#14450 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 15:17

Le tue frasi sprizzano sempre scienza, eh (piove, dai)

 

Costruttivo, come sempre. Sicuro sicuro che non c'è un modo per metterti in ignore? Ce ne gioveremmo entrambi (magari mettimi tu in ignore, no?).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi