Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#11851 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 02:04

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

 

Cazzo, ti sei scelto una lettura agile e rapida! :) In bocca al lupo Labba'


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#11852 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12430 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 marzo 2015 - 03:08

Vorrei leggere il capitale di piketty però vorrei anche qualche feedback, che qualcuno me lo consigliasse caldamente, quindi spendete qualche parola per favore

 

Vorrei leggere il capitale di piketty però vorrei anche qualche feedback, che qualcuno me lo consigliasse caldamente, quindi spendete qualche parola per favore

E comunque ho finito considera l'aragosta e sono così innamorato che ho deciso che leggeró anche oblio e forse perfino il re pallido e lasciatemi dire che la versione saggistica è la sua versione per me migliore perché il bilanciamento tra la sua acuta visione del mondo, l umanità e il sentimento nell'osservare e nel descrivere le cose unite alle dimensioni dei testi e allo stile di scrittura raggiungono l'equilibrio perfetto.

 

Farzan ho letto solo ora, hai letto questo pezzo dall'Enconomist a proposito di riscontri? (alla fine ci sono anche i link a tutti gli atri pezzi che l'Economist ha dedicato al libro) 

 

http://www.economist...nomist-explains

Thomas Piketty’s “Capital”, summarised in four paragraphs

 

sul libro mi è finita come a debaser, l'ho scaricato ma le dimensioni mi hanno fatto desistere. è sepolto nell'hd.

ho letto molti commenti al riguardo: per ricollegarsi allo scambio tra Karhunen e combatrock, mi pare di capire che si possa scindere abbastanza facilmente la parte accademica, alla fine una ricerca di storia economica sulla longue durée-che sembra essere molto accurata e abbastanza innovativa-soprattutto per la mole di dati che hanno macinato, da quella più pamphlettistica che è ovviamente soggetta a critiche.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11853 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2015 - 06:44

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

Io ho intenzione di ricominciare da dove avevo interrotto , se vuoi ti aspetto e ne parliamo credo che ci sia un topic dedicato.
Il problema è che apre sempre mille parentesi e io mentre le leggevo ho comprato un sacco di altri libri che mi aiutassero ad approfondire
- Proust e la musica
- Proust e l'arte
- la cattedrale di Amiens
- Proust Frammenti e Immagini ( bellissimo ) e altri ancora...
.... e mi sono persa , ho perso tempo , ho aperto a mia volta mille parentesi , credo che non lo finirò mai
  • 0

#11854 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 07:38

Eh sí, una donna che legge una donna = 1 milione di parentesi (mille x mille). Analisi perfetta, me la segno :)
  • 0

#11855 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 08:16

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

potrebbe stroncare in maniera definitiva la tua carriera di lettore (hai e fatti molto coraggio).


  • 0

#11856 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 03 marzo 2015 - 09:45

 

 

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

Io ho intenzione di ricominciare da dove avevo interrotto , se vuoi ti aspetto e ne parliamo credo che ci sia un topic dedicato.

 

Se stai già a un millino vai tranquilla che io non ho il passo spedito asd 

 

 

 

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

potrebbe stroncare in maniera definitiva la tua carriera di lettore (hai e fatti molto coraggio).

 

 

Questo si che è l'incoraggiamento che cercavo! 


  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#11857 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 09:53

Labbà, io son tipo 6 anni che lo "leggo" e sto ancora a 4/7 libri. asd

 

Breve update:

 

- finita raccolta pagine più belle di Tommaso Landolfi by Calvino: si riconosce la mano del selezionatore, che nella postfazione spiega di aver lasciato indietro alcuni dei suoi racconti/romanzi-brevi preferiti perché meritano di rimanere a sé stanti, mentre qua troverete soltanto i brevi assaggi e le gustose genialità di un momento, con qualche eccezione per classici come "Mar delle Blatte". Non tutto dello stesso livello (comunque media alta), ma sarete certi di trovare molta varietà di invenzioni e stili che molto dicono del talento di Landolfi.

- iniziato e finito Il giorno della civetta di Sciascia. Da far leggere nelle scuole per far comprendere ai giovani cosa caratterizza la mafia siciliana, i tic, le contraddizioni, la cultura del silenzio - insomma il "metodo" - di chi agisce illecitamente all'ombra delle istituzioni. Piaciuto ma mi aspetto ancor di meglio coi prossimi (consigli specifici a parte "Todo modo"?)

- iniziato Sotto una buona stella di Richard Yates (e stavolta credo proprio sia l'ultimo che mi manca all'appello). E' il più recente fra le traduzioni di Minimum Fax: romanzo di guerra mescolato alla solita disastrosa storia famigliare, stavolta incentrata su madre e figlio (andato in guerra dopo un'infanzia scombussolata). L'umanità di Yates è sempre come un abbraccio doloroso, un siero di vita che guarisce solo a metà; sono contento di avere l'ultima occasione di leggere un suo romanzo - prima di rileggerli tra una ventina d'anni, in originale.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11858 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 09:59

Paloz, mi dici cosa lega Landolfi a Calvino? Non sono mai riuscito a trovare il nesso.
  • 0

#11859 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 10:03

Paloz, mi dici cosa lega Landolfi a Calvino? Non sono mai riuscito a trovare il nesso.

---

 

Oltre al fatto che si sono conosciuti e stimati, poco. Però se parliamo di incursioni nel fantastico e nel surreale, un sottile nesso c'è; nel senso, non mi stupisce che Calvino apprezzasse la scrittura di Landolfi e abbia voluto raccoglierla.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11860 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 10:12

Ok, grazie. I miei dubbi riguardano la totale indifferenza di Landolfi verso un uomo come Calvino date le loro biografie, interessi, idee, stile, tic e vizi (che C. non mi pare avesse) sicchè tra i due si intravedrebbe lo stesso amore di Caino per Abele. Tant'è, cosí sia.
  • 0

#11861 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 10:29

Chiaramente due personaggi molto diversi, Landolfi vizioso, solitario e reclusivo, Calvino più immerso nel mondo e nelle amicizie.

Anche il "target" dei loro scritti differisce molto: Calvino si avvicina anche alla letteratura per l'infanzia, mentre alcune congetture landolfiane sono poco agevoli persino per il lettore navigato, e decisamente inadatte a scopi formativi. In certi casi estremi Landolfi diventa scrittore per scrittori, prendendosi gioco di se stesso, degli altri e delle strutture narrative; di certo era estremamente colto e attento alle questioni linguistiche, oltre alle dinamiche del racconto.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11862 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 10:53

mi linkate siti/blog dove trovare ebook di roba italiana?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11863 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 10:56

mi linkate siti/blog dove trovare ebook di roba italiana?

 

http://www.ipmart-italia.net/forum.php


  • 0

#11864 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2015 - 11:00

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.

 

Non è uno scherzo. Qui ci esci o morto o rinato. Io ti sostengo Labà, goditelo senza averne timore.


  • 0

#11865 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:09


mi linkate siti/blog dove trovare ebook di roba italiana?


http://www.ipmart-italia.net/forum.php

all'ultima visita me la sono passata male da loro: link scaduti su mega e comunque sempre gli e-book homemade. non so come sia ladri si biblioteche, ipotizzo si tratti sempre di e-book fatti da loro e non dalle case editrici (il che, ovviamente, è una disgrazia).
  • 0

il faut se radicaliser. 


#11866 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:10

Quasi sempre LDB è abbastanza affidabile sul formato - a meno che non trasformino dei pdf merdosi senza editare un minimo.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11867 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:16

 

 

mi linkate siti/blog dove trovare ebook di roba italiana?


http://www.ipmart-italia.net/forum.php

all'ultima visita me la sono passata male da loro: link scaduti su mega e comunque sempre gli e-book homemade. non so come sia ladri si biblioteche, ipotizzo si tratti sempre di e-book fatti da loro e non dalle case editrici (il che, ovviamente, è una disgrazia).

 

 

LDB è (quasi) una certezza, purtroppo ora è uno sbattimento accedere al loro (/suo) database e ho rinunciato. Vero che su ipmart la qualità non sempre è il massimo, ma ho trovato tanti buoni ebook e in Italia non c'è di meglio.


  • 0

#11868 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 03 marzo 2015 - 11:38

mi linkate siti/blog dove trovare ebook di roba italiana?

 

 

Per gli ebook in italiano tnt village:ph34r:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#11869 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:47

ad esempio: https://ladridibibli...-italo-calvino/

significa che esiste l'ebook (più o meno di merda, non di adelphi) da qualche parte?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11870 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 11:49

Sì, infatti l'ho preso giù tramite la mailing list su Mega di LDB.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11871 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 12:09

e spiega cacchio.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11872 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 13:16

Ok, grazie. I miei dubbi riguardano la totale indifferenza di Landolfi verso un uomo come Calvino date le loro biografie, interessi, idee, stile, tic e vizi (che C. non mi pare avesse) sicchè tra i due si intravedrebbe lo stesso amore di Caino per Abele. Tant'è, cosí sia.


Anche io faccio fatica a trovare il nesso, come faccio fatica a immaginarmi Calvino che legge Dostoevskij, Proust o Gadda. Anche se poi Calvino sapeva veramente di tutto e ne scriveva pure.
Il sottile nesso di cui dice paloz ci può essere. Virtù immaginative che si dispiegano in stili praticamente opposti. La "trasfigurazione fantastica" di cui parla Calvino è proprio la via che spesso anche Landolfi percorre, seppur in modo più scontroso e dolente.

(Calvino della sua biografia nasconde sicuramente qualcosa, nel Sentiero fa trasparire ancora qualche turba)

PS. Auguri labà!
  • 1

#11873 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 03 marzo 2015 - 14:29

 

iniziato "Tutte le fiabe" dei fratelli Grimm

Un mesetto fa ho comprato Le Fiabe di Andersen e me le sto leggendo piano piano, per farmele durare di più, perché non esito a considerarle una delle cose più belle che io abbia mai letto.

Spero che quelle dei Grimm lo siano altrettanto.

 

 

eh quelle di Andersen voglio prenderle anche io

per ora dei Grimm ne ho lette 33 (e sono quasi a un terzo del libro) e la maggior parte mi son piaciute,a parte qualcuna un poco ingenua (ma sopratutto il cruento regna sovrano asd)


  • 0

#11874 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 15:02

l'opera maggiore gaddiana però è sottesa da un furore nichilista sconosciuto a Calvino. questi anche nelle suo opere smaccatamente post-moderne trova almeno nella letteratura uno strumento per razionalizzare il mondo, un'ancora di salvataggio, mentre Gadda si perde nel flusso immaginativo delle causa-concause fino alla paralisi. in tal senso, Landolfi, che era un irregolare, è molto più simile a Gadda (la cui scoperta è stata tardiva) che a Calvino


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#11875 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 15:44

Che c'entra Gadda?  :-X


  • 0

#11876 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 16:00

eh, così si amplia per mettere a fuoco carne che resterà cruda  ;D

non ti chiami elisa pure nella vita reale, vero?


  • 0

#11877 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 16:05



e spiega cacchio.

 

Buona fortuna

Puoi provare anche con eMule, ma non si trovano tutti.


  • 0

#11878 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 16:06

eh, già. Stammi lontana  ;D


  • 0

#11879 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 16:31

 



e spiega cacchio.

 

Buona fortuna

Puoi provare anche con eMule, ma non si trovano tutti.

 

 

ma stocazzo asd

paloz, passami il tuo account Mega in privato, vai.


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11880 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 19:09

Gadda e Landolfi sono due amabili misantropi, anche tra loro com'è ovvio c'è grande differenza, ma io me li immagino vicini vicini asd

Sto leggendo: Dante, Dante, Dante, e "conversazioni su Dante" di Mandel'stam, un saggio non accademico/critico, ma di un poeta. A volte un po' difficile da seguire, ma illuminante. Scritto con amore vero, non col bisturi.
  • 0

#11881 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 19:25

qualcuno faccia una cosa seria e cominci a citare le lettere in cui il gaddus si lamenta (parecchio) di tutto (salute, coniugi Moravia), che ci divertiamo e parliamo male dei Moravia.

consigliamo questo volumetto, ovviamente.
  • 1

il faut se radicaliser. 


#11882 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 20:02

Dio! Io pensavo fosse tutta roba di alta letteratura, filosofia e balle varie.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#11883 Guest_elisa_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2015 - 20:13

"C. E. Gadda is a very boring traveller companion, anxious for economia and stuffed with inferiority complex" (da "Lettere a Clizia").

Parola di un altro simpaticone (Montale asd).


  • 0

#11884 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 20:25

Coming out: mai riuscito a superare 40 pagine di Gadda (e anche Beckett)nonostante li ritenga due giganti della letteratura. Non mi dite "prova questo, prova quello": li ho iniziati tutti.
  • 1

#11885 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 21:51

Ma perché Beckett: acqua fresca, dai.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11886 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2015 - 22:11

Coming out: mai riuscito a superare 40 pagine di Gadda (e anche Beckett)nonostante li ritenga due giganti della letteratura. Non mi dite "prova questo, prova quello": li ho iniziati tutti.

 

sì, l'hai detto solo ogni volta che si parla di Gadda asd 


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#11887 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 22:44

:( mi prende male 'sta cosa. Lo voglio bene, a Gadda.
  • 0

#11888 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 marzo 2015 - 22:45

Ma perché Beckett: acqua fresca, dai.


asd, vorrei insultarti ma non ho argomenti purtroppo
  • 0

#11889 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 07:43

Lo farei io, ma non ho capito in che senso acqua fresca.

E poi mi scocciano le dispute letterarie.


  • 0

#11890 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 08:13

Beh piersa comunque a 40 pagine sei già a metà dell'opera più o meno.

Mio coming out: Beckett questo sconosciuto. Ho letto solo un racconto che si chiamava Ping se non ricordo male, in cui non usava nessun verbo :D
  • 0

#11891 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 08:24

Lo farei io, ma non ho capito in che senso acqua fresca.

---

 

Nel senso che sarà mica paragonabile alla pesantezza gaddiana.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11892 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 08:27

Io ci avevo provato pure quest'anno con Gadda asd ma niente da fare, abbandonati La cognizione e Il pasticciaccio dopo una trentina di pagine. 

 

Ora questa raccolta di racconti:

 

ec748e43a07d39c523e1c57fc6a53549_orig.jp


  • 1

#11893 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 08:30

beh ma neanche è facilissimo beckete eh, anzi...

non è che a uno stile scarno corrisponda necessariamente semplicità di contenuti

 

Comunque cominciato Il processo di Kafka, che ahimè ancora non avevo letto


  • 0

#11894 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 08:45

 

Lo farei io, ma non ho capito in che senso acqua fresca.

---

 

Nel senso che sarà mica paragonabile alla pesantezza gaddiana.

 

Ma allora non c´è molto da insultare dai.

Posto che ha ragione anche Paraponzipò, non è che nei contenuti sia facilissimo, ma per una lettura superficiale (non in senso dispregiativo) credo sia piuttosto fruibile. Anzi, a me dei passaggi fanno proprio ridere e li consiglierei a prescindere da tutti i discorsi teorici che ci stanno dietro.


  • 0

#11895 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 09:03

Direi che la semplicità dei testi teatrali è direttamente proporzionale alla loro profondità. Miracoloso in questo senso.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11896 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12430 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 marzo 2015 - 09:21

Quer pasticciaccio brutto effettivamente illeggibile, l'ho iniziato due volte ma non sono mai andato oltre una ventina di pagine.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11897 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 09:25

andate pure avanti così, che tanto sto curando giusto gli ultimi dettagli del processo per direttissima. chiaramente aggravante dell'ubriachezza per piersa. quoque tu, corrigan.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#11898 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 10:02

Ahahah

Atlas ma facci tu un po' di citazioni da quel libretto che hai consigliato, contro Moravia ad esempio.
  • 0

#11899 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 10:08

Quer pasticciaccio brutto effettivamente illeggibile, l'ho iniziato due volte ma non sono mai andato oltre una ventina di pagine.

 

Ma no dai. Non sarà limpido & chiaro come Fenoglio ma si legge tranquillamente ed è godibilissimo. Riprovaci.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#11900 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31022 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2015 - 10:09

Direi che la semplicità dei testi teatrali è direttamente proporzionale alla loro profondità. Miracoloso in questo senso.

 

Sicuramente, però... puoi dire lo stesso dei romanzi? Dal mio punto di vista è un tipo di scrittura particolarmente ostico, lo ammetto. Auslo, potrai mai perdonarmi?


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi