Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#11801 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 10:52

Quale edizione?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#11802 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 11:03

qualcuno ha passato gli ultimi mesi settimane (?) a leggere worm di wildbow (va beh)?

ho iniziato da un paio di giorni e mi sta piacendo, vorrei capire quanto ci tenga ad arrivare in fondo.

ero indeciso se postare qui o in fumetti (ora, di fatto non è un fumetto, ma la demografia dei lettori blabla).

 

An introverted teenage girl with an unconventional superpower, Taylor goes out in costume to find escape from a deeply unhappy and frustrated civilian life. Her first attempt at taking down a supervillain sees her mistaken for one, thrusting her into the midst of the local ‘cape’ scene’s politics, unwritten rules, and ambiguous morals. As she risks life and limb, Taylor faces the dilemma of having to do the wrong things for the right reasons.

 

The story, titled Worm, takes the form of a web serial, posted in bite-sized reads in much the same way that authors such as Mark Twain would release their works one chapter at a time in the days before full-fledged novels.  Worm started in June 2011, updating twice a week, and finished in late November, 2013.  It totals roughly 1,750,000 words; roughly 26 typical novels in length (or 10-11 very thick novels).  The story updated on Tuesdays and Saturdays, with bonus chapters appearing on the occasional Thursday, as explained below.

 

The actual work is divided into a number of story arcs, each containing five to sixteen individual chapters.  Interludes (side stories) are inserted between each story arc to showcase events from different perspectives or provide some background information that the reader wouldn’t get from Taylor’s point of view.  Further interludes were released as bonus content when the audience reached specific donation goals, but these were found to distract from the core story (with a good reception, but still) and were paced out more in favor of additional main-story chapters.

 

c'è anche una subreddit.

 

edit: ah, sì, ieri mi sono accorto che è endorsato da yudkowski (male), gwern (abbastanza bene) e altri (da male a ok) di lesswrong, ma non possiamo farci niente se sono sul pezzo e comunque mi sembra meglio delle fanfiction di yudkowski suddetto, ecco (harry potter and the methods of rationality, dico)

 

a proposito di cose webs, quel progetto semi-collaborativo di Neal Stephenson poi è finito in qualcosa di leggibile?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#11803 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 11:57

Comincio Viaggio al centro della Terra di Jules Verne.


  • 0

#11804 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 12:50

Quale edizione?

 

Prima gli idioti, una edizione vecchia Einaudi presa in biblio non la nuova Minimum Fax.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#11805 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31023 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 13:39

 

Quale edizione?

 

Prima gli idioti, una edizione vecchia Einaudi presa in biblio non la nuova Minimum Fax.

 

 

Chissà se è uguale a questa

http://www.einaudi.i...ti/978885840156

(selezione curata da Affinati).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#11806 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 09:53

Ieri ho finito Il maestro e Margherita.
A parte qualche piccola perplessità*, bellissimo. Tra l´altro starebbe benissimo nel discorso sulla struttura dei romanzi e delle trame che si faceva poco tempo fa.
Come si fa a non amare un libro che propone il protagonista (esplicito) al tredicesimo capitolo e parla dell´altro personaggio del titolo solo nella seconda parte (più centrata su di loro, in effetti)? Che come filo conduttore ha Il principe delle tenebre (primo titolo) forse, ma anche lui come protagonista silenzioso e assente nella maggior parte delle scene (come quelle centrali delle rispettive parti, dello spettacolo teatrale e del ballo di Satana)? Che ruota attorno a questi protagonisti, gravitandoci attorno e solo verso la fine andandoli a lambire e toccare in maniera profonda (e persino toccante)? Che dà davvero l´idea della pochezza dei suoi personaggi, della vita di ciascuno di loro, anche dei cosiddetti protagonisti, pur elevendo almeno loro a un ruolo drammatico e persino commovente, nel tono scanzonato e parodistico generale?
Insomma, non avrò capito molti simbolismi e mi sarò perso anche parte della critica sociale visto quanto poco mi intendo della Russia (attuale, passata e letteraria), ma ho amato questo libro.

Veniamo alle (poche) perplessità:

Spoiler

 

Se avete altri appunti o cose da dirmi su questo romanzo, ben vengano.

Io sto continuando a pensarci continuamente, non riesco a non farlo.

 

EDIT: quoto quel che Corkan ne aveva scritto tanto tempo fa:

 

Mi vorrei soffermare sulla quantità di stili che Bulgakov è capace di utilizzare: la fiaba, il grottesco, il comico (Behemot mi fa troppo ridere!) , il gotico (la scena nell'ufficio di Rijmiski è un racconto di Poe), l'onirico (forse quello che gli riesce appena un po' meno). Durante il racconto della passione di Cristo diventa poi quasi un cronista.

 


  • 6

#11807 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 13:55

Son con Sir Conan Doyle e i romanzi di Sherlock Holmes. Scivola via leggero leggero e la cosa mi fa un piacere immenso.


  • 1

#11808 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 16:13

TMQHPYN.jpg


  • 1

#11809 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 16:32

Bella segnalazione, Aldous, mi sono segnato un paio di nomi.


  • 0

#11810 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 20 febbraio 2015 - 16:32

iniziato George Best - The best


  • 0

#11811 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 17:02

 

Ieri ho finito Il maestro e Margherita.

...

 

Se avete altri appunti o cose da dirmi su questo romanzo, ben vengano.

Io sto continuando a pensarci continuamente, non riesco a non farlo.

---

 

L'ho letto parecchi anni fa, ma lo ricordo con immagini mentali vividissime, un romanzo di incredibile modernità anche oggi - all'epoca dev'esser stato un fulmine a ciel sereno persino nella florida letteratura russa. Nel mio gotha di questo genere sta idealmente al fianco de "Le anime morte" di Gogol, poli opposti ma forse forse complementari.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11812 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 17:44

Senza dubbio un romanzo che non dimostra gli anni che ha.

Per quanto io non possa fare molti confronti con la letteratura russa che conosco (purtroppo) poco, potrebbe essere scritto oggi e risultare più moderno e brillante di tante cose scritte davvero oggi.


  • 0

#11813 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4045 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 23:13

mi hanno regalato il romanzo sulla coca di Saviano e Congo ma non ho ancora deciso con quale iniziare.

 

intanto ho finito Frankenstein in tempi record (meno di una settimana) 


  • 0

#11814 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 febbraio 2015 - 08:58

mi hanno regalato il romanzo sulla coca di Saviano e Congo ma non ho ancora deciso con quale iniziare.
 
intanto ho finito Frankenstein in tempi record (meno di una settimana)


Chingo, in che lingua leggi? Frankenstein lo lessi in qualche vacanza alle elementari, forse in pausa estiva, bellino, bellissimi quei Battelli a Vapore con aneddoti e contesti storici.
A casa penso di avere sia Saviano che VonCoso, regalato al babbo, che lo ha apprezzato molto e di Congo se ne intende discretamente.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#11815 Kalt Kalt

    Outlier

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 283 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 12:35

Avete saputo della possibile acquisizione della Rizzoli (RCS Libri) da parte della Mondadori? Che ne pensate?


  • 0

#11816 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 12:39

Tutto il male possibile.

Comunque ho appena scoperto che Oliver Sacks ha dichiarato di avere un tumore in fase terminale :(


  • 0

#11817 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 14:21

Ho finito Viaggio al centro della Terra. A differenza di Ventimila leghe sotto i mari per quasi tutto il libro si respira una concezione dualistica che vede contrapporsi da una parte l' uomo con la sua insaziabile fame di conquista e conoscenza, e dall' altra una natura incorruttibile e nemica. Pur essendo un romanzo con dei difetti evidenti, c' è da dire che riesce comunque benissimo a trasmettere il fascino universale dell' avventura. Peccato solo che il tutto duri troppo poco, visto che di idee che potevano essere maggiormente sviluppate ce n' erano e pure parecchie.

 

Adesso comincio I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia di Thomas Mann.

 

Comunque ho appena scoperto che Oliver Sacks ha dichiarato di avere un tumore in fase terminale :(

Azz, mi dispiace. Avevo letto L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e l' ho trovato un ottimo libro. Fra l' altro ce l' avevano anche suggerito per un esame all' università.


  • 0

#11818 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2015 - 15:01

ma questo outing sulla morte? 


  • 1

#11819 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:11

Ci pensavo anch'io.

Astraendomi dal caso specifico per cui mi dispiace anche più del dovuto forse, visto che ormai si muore principalmente di quello, non si contano i (più o meno) vip ad averne parlato per tempo. Così già sul post (e non solo) vanno di necrologio in anticipo, immagino già le ristampe dei suoi libri etc. etc. La macchina della morte che si muove in anticipo.

Non so quanto possa essere interessante giunti a quel punto, ma uno ha modo di vivere la reazione alla propria morte, il che non è effettivamente per tutti.


  • 0

#11820 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:15

beh, se annuncio che devo morire su FB mi aspetto 70 post e almeno 200 like ( :facepalm: ) e in media sono a due e tre. Cosa mi dovrei aspettare? Le faccine tristi i ti abbraccio, fatti forza, sei un grande... dubito che qualcuno mi dirà: "ti bonifico 50mila euro così ti godi quel po' di vita che ti resta."

E' una roba patetica, la morte è brutta ma almeno è il solo momento in cui si è soli.


  • 0

#11821 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:27

Sono d'accordo, ma nel caso dei vip la macchina si mette in moto comunque. Mi sembra più che evidente anche in questo caso dove si sono già stilati i necrologi in anticipo di qualche mese.


  • 0

#11822 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:31

20mila like? quattro ristampe del capolavoro di cui non vedrai un centesimo perché sarai morto?

L'eterna memoria te la scordi, a morire sono capaci tutti asd


  • 0

#11823 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:39

Ma la cosa interessante non è tanto per il (futuro) morto, la mia considerazione è più dal punto di vista sociologico. Per lui poveretto non credo cambi molto a questo punto.


  • 0

#11824 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2015 - 17:06

Sconfiggere la morte è l'ultima spiaggia dei razional-materialisti perché lì arriva il crinale del loro paradosso: il Nulla.

(non so se ho capito il senso di "sociologico")


  • 0

#11825 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 17:19

Nel senso che secondo me fra un po' faranno un reality sui tumorati o qualcosa di simile.


  • 0

#11826 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 18:04

Boh, io sono innocentista, nel senso che lo vedo più come un tentativo di sensibilizzare il pubblico alla prevenzione. Tanto di cappello comunque: io se sapessi di dover morire a breve, passerei il tempo a piangere e cagarmi addosso dalla paura (quei pochi momenti che non sarei rincoglionito dai farmaci). Questo ve lo ricordate? A me tocca sempre moltissimo:
https://www.youtube....h?v=nxgaAn6IR9E

Per dare una parvenza di IT, sono comunque dietro a Galveston di Pizzolatto e poi ricomincierò la mia maratona Georges Simenon (scoperto, manco a dirlo, grazie al forum)...


  • 0

#11827 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 febbraio 2015 - 18:13

ti sei giocato un + per Simenon con la tua teoria innocentista: come dice Vasco "quando c'ho il mal di stomaco con chi dovrei condividerlo?", quindi figurati chessenefregano della prevenzione altrui. Nel forum tira aria di morte, saranno i tempi. Splendidi.


  • 0

#11828 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 18:25

Perdonami piersa, ma essendo un tanatofobico di prima categoria (non scherzo, a me la morte terrorizza) tendo sempre a prenderla di sponda. Anzi, tornerei IT, pensa un po' asd


  • 2

#11829 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 06:43

Cristo santo, sembra la giornata lavorativa di farenheit 451.

 ahahah!

però l' immaginina di Leo è bella.


  • 0

#11830 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2015 - 14:05

http://www.dagospia....trice-94606.htm


  • 0

#11831 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 23 febbraio 2015 - 16:40

iniziato C.S. Lewis - Le lettere di Berlicche


  • 0

#11832 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 10:04

Oggi finisco Numero zero, il nuovo romanzo di Umberto Eco. L'ho trovato discreto, utile nel mostrare certi meccanismi, ma niente di particolarmente speciale. Mi ha fatto comunque venire voglia di rileggere Il pendolo di Foucault.

 

Comincio pure, INFINITE JEST, del solito DFW con thread dedicato. Sarà lunga.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#11833 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 febbraio 2015 - 11:06

Comincio pure, INFINITE JEST, del solito DFW con thread dedicato. Sarà lunga.

Lo misi in pausa per poterlo finire d'un fiato da marzo in poi, ti aspetto dove mi sono fermato e poi GARA! Ma hai l'ebook o il tomo?


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#11834 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2015 - 11:49

Ho preso il tomo (anzi, me l'han regalato), non amo molto gli e-reader anche se qui effettivamente tornerebbe utile, anche perchè me lo porterò avanti e indietro da Milano. Dovresti vincere tu comunque :P


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#11835 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 08:55

Allega file  81puq3w7kVL.jpg   150,73K   3 Numero di downloads

 

Allega file  copj170.asp.jpg   12,05K   0 Numero di downloads


  • 0

#11836 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 11:00

b23f6c4097d278028ea07d412ef11815_w600_h_

 

+ le notti con il greatest hits dell'allobrogo feroce, che è sempre 11/10 maestro, ma come fa?

 

^lezioni su savinio et alii già nel mito.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#11837 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 25 febbraio 2015 - 11:27

iniziato Uno stupido angelo di Christopher Moore


  • 0

#11838 Paraponzipò

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 14:16

Appena finito Il paese delle prugne verdi di Herta Muller, in ritardo di mmm.... 6? anni sul nobel

una delle migliori cose che abbia letto ultimamente, senzaa dubbio


  • 0

#11839 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 27 febbraio 2015 - 09:29

iniziato Christiane F. - La mia seconda vita


  • 0

#11840 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 08:16

Qualcuno ha letto "Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica" di Martha Nussbaum?
Ultimamente sento parlare di lei sempre più spesso.
  • 0

#11841 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 08:52

Allega file  9788807031250_quarta.jpg.448x698_q100_upscale.jpg   279,27K   0 Numero di downloads


  • 0

#11842 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 08:59

aldous dicci di più, mi sembra che qui tu sia l´unico a stare sul pezzo sulle uscite contemporanee italiane.

Ne leggo un po´ a caso in giro (tra l´altro girano sempre gli stessi nomi, possibile, boh), ma in generale molte mi ispirano poco, un´opinione in più non guasta. (alla fine in certi casi mi fido più del forum che di blog, giornali, critici...)


  • 0

#11843 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 09:12

Ho letto l'ultimo della Pareschi, i racconti in genere non mi piacciono, ma alcuni di E' di vetro quest'aria sono veramente potenti. Il libro della Terranova e quello di Stefano Valenti ( Gli anni al contrario e La fabbrica del panico) niente di eccezionale, più resoconti giornalistici che narrativa, soprattutto il secondo sul lavoro in fabbrica e salute. Questo di Missiroli è il primo che leggo e sono all'inizio, buono.


  • 0

#11844 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 02 marzo 2015 - 11:18

iniziato "Tutte le fiabe" dei fratelli Grimm


  • 1

#11845 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2015 - 11:39

Avete saputo della possibile acquisizione della Rizzoli (RCS Libri) da parte della Mondadori? Che ne pensate?

 

Ne verrebbe fuori un mostro che controlla il 40 per cento dell'editoria italiana. Nessun paese europeo ha mai neppure sfiorato tale cifra. Rcs ha risposto con un laconico "l'offerta sarà valutata" ma non sarà davvero valutata, dubito sia il contrario. Certo le acque in cui naviga il gruppo sono nere e buie ma cedere significherebbe mettere una bara sopra alla sua indipendenza, Mondadori assumerebbe il controllo completo e su questo non vi è margine di dubbio. Con tutto quello che ne consegue. 

Tra l'altro l'antitrust fermerebbe l'operazione. 


  • 2

#11846 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:00

Ho iniziato:

 

herzog.gif

 

Vi dirò, l'inizio è good.


  • 3

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#11847 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:42

Ho iniziato:

 

herzog.gif

 

Vi dirò, l'inizio è good.

Un bel romanzo, sul tema classico dell'ebreo in crisi di mezz'età, ma non disturbato come Barney o Sabbath (che per questo motivo mi sono piaciuti di più).


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#11848 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2429 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 15:12

 

Ho iniziato:

 

herzog.gif

 

Vi dirò, l'inizio è good.

Un bel romanzo, sul tema classico dell'ebreo in crisi di mezz'età, ma non disturbato come Barney o Sabbath (che per questo motivo mi sono piaciuti di più).

 

 

Sono d'accordo.

Per me è uno dei due capolavori di Bellow. E con un peso specifico che me lo fa preferire incomparabilmente al romanzo di RIchler.


  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#11849 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 23:46

iniziato "Tutte le fiabe" dei fratelli Grimm

Un mesetto fa ho comprato Le Fiabe di Andersen e me le sto leggendo piano piano, per farmele durare di più, perché non esito a considerarle una delle cose più belle che io abbia mai letto.

Spero che quelle dei Grimm lo siano altrettanto.
  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#11850 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 03 marzo 2015 - 01:01

Sto iniziando "alla ricerca del tempo perduto", l'ipad mi dice che sono 7883 pagine (è uno scherzo?) e praticamente con la mia media lo finirò fra circa 4 anni quindi mi serve qualcuno che mi incoraggi.
  • 3

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi