Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#9301 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 09:25

Finiti: Post Office niente di che, credo di poter affermare che Buk sia lo scrittore più sopravvalutato del secolo scorso. Il Muro gran delusione, un Sartre che interpreta se stesso mettendosi in vari panni ma fallendo in toto. La Figlia del Reverendo bello, magari ha degli incroci un po' troppo obbligati ma si presagisce già qualcosa di Orwelliano.

Preso Le Notti Bianche di Fëdor e Candido-Zadig-Micromega-L'Ingenuo di Voltaire.

Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?

... e dopo la ''lucentezza'' della neve di Le Notti bianche ti toccherà il buio di Memerie del Sottosuolo: entrambi alti vertici del racconto e grandi esplorazioni della ''drammatica straordinarietà'' di anime troppo coscienti e sensibili: malattia del sentire o finezza del sentire condotta sino alle corde più alte e più basse dell'umano?
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#9302 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 09:54



Preso Le Notti Bianche di Fëdor


bellissimissimo. tra l'altro è l'unica cosa sua che abbia mai letto :ph34r:


a me aveva ammorbato le palle in maniera terrificante asd

un po' troppo romanticheggiante (hoffmann e i tedeschi in generale), non il suo meglio. te ne prego, bluetears, non cominciare a costruire massimi sistemi sulle memorie.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#9303 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 11:09

Per la serie un libro di Faulkner all'anno, sto leggendo Mentre Morivo. Sono più o meno a metà, ma non so se riesco a finirlo, mi fa stare veramente male. E' di una violenza rara.
  • 0
Better Call Saul!

#9304 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4799 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 settembre 2013 - 13:25

Gurol sarebbe Maqroll? Il primo se non erro è Summa di Maqroll il gabbiere, una raccolta di poesie. Ma è introvabile. L'ultimo scalo è il primo che ho letto e forse resta il mio preferito, ma meritano tutti. E l'ordine cronologico è tutt'altro che indispensabile.


Sì, Gurol sarebbe Maqroll (Gurol è un tipo turco che conosco: sono davvero alla frutta ashd ). Grazie per le dritte.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9305 Blue Tears

    ---

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 13:48




Preso Le Notti Bianche di Fëdor


bellissimissimo. tra l'altro è l'unica cosa sua che abbia mai letto :ph34r:

cosa intendi con non costruire massimi sistemi? se ti sei letto il racconto ti basta quello...anche se non è per tutti!!

a me aveva ammorbato le palle in maniera terrificante asd

un po' troppo romanticheggiante (hoffmann e i tedeschi in generale), non il suo meglio. te ne prego, bluetears, non cominciare a costruire massimi sistemi sulle memorie.

cosa intendi per non costruire massimi sistemi? se ti sei letto il racconto ti basta quello...anche se non è una lettura per tutti!!
  • 0
Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d'oro

#9306 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 14:19


Addio a uno dei miei scrittori preferiti, Alvaro Mutis. :'(
Era il mio Nobel personale di quest'anno, ora dovrò a trovare un altro a cui assegnarlo.
De André si ispirò a lui per questa:
http://www.youtube.c...h?v=2px-6gdD0C8


Mi spiace...

Ho letto solo "L'ultimo scalo del Tramp Steamer" (bellissimo), ho in programma di leggere il ciclo di Gurol, ma non ho ancora capito qual'è il primo (La neve dell'ammiraglio?).


Oh che peccato!
Non conosco le sue poesie, ma ho un bellissimo ricordo dei suoi romanzi ed in particolare della trilogia dedicata a Maqroll il gabbiere (i titoli, nell'ordine, sono: "La neve dell'ammiraglio", "Ilona arriva con la pioggia" e "Un bel morir"). Magnifici, e sempre in qualche modo legati ad avventure marittime ed al personaggio del gabbiere, sono anche "Abdul Bashur sognatore di navi" e "L'ultimo scalo del Tramp Steamer".
Davvero, ho un legame tutto particolare con questi libri, ricordo che me li regalò mia madre, e furono una delle prime letture "serie" che feci, e che mi aprì gli occhi sul piacere della lettura. Li ho poi ripresi a scadenza regolare nel corso degli anni, sempre con grande piacere e soddisfazione. Impossibile non prendersi a cuore le vicende del gabbiere e della sua combriccola di amici, sempre dediti a traffici più o meno leciti sul mare, sui fiumi, nei porti di mezzo mondo. Questi romanzi sono davvero un piccolo miracolo di scrittura ad alti livelli accompagnata da storie avventurose e commoventi.
Addio, Alvaro! :'(
  • 0

#9307 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4356 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2013 - 16:28

Sto leggendo i "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore", ma non so, Pirandello non riesce a coinvolgermi sensibilmente. Non riesco a cogliere il suo umorismo, sarà un mio limite, anche la storia mi sembra un mero pretesto narrativo per schiaffarci dentro tutto il male possibile sulle macchine e sul cinema. Cioè, dopo un po' sei pesante a ripetere sempre le stesse cose. "Il fu Mattia Pascal" era quantomeno più stimolante nella narrazione.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9308 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20501 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 settembre 2013 - 16:34

Sto leggendo i "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore", ma non so, Pirandello non riesce a coinvolgermi sensibilmente. Non riesco a cogliere il suo umorismo, sarà un mio limite, anche la storia mi sembra un mero pretesto narrativo per schiaffarci dentro tutto il male possibile sulle macchine e sul cinema. Cioè, dopo un po' sei pesante a ripetere sempre le stesse cose. "Il fu Mattia Pascal" era quantomeno più stimolante nella narrazione.

insuperabile nei racconti, ottimo Mattia per come è narrato e idem Uno... per le idee; il resto non è all'altezza
  • 0

#9309 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 settembre 2013 - 17:23


Sto leggendo i "Quaderni di Serafino Gubbio Operatore", ma non so, Pirandello non riesce a coinvolgermi sensibilmente. Non riesco a cogliere il suo umorismo, sarà un mio limite, anche la storia mi sembra un mero pretesto narrativo per schiaffarci dentro tutto il male possibile sulle macchine e sul cinema. Cioè, dopo un po' sei pesante a ripetere sempre le stesse cose. "Il fu Mattia Pascal" era quantomeno più stimolante nella narrazione.

insuperabile nei racconti, ottimo Mattia per come è narrato e idem Uno... per le idee; il resto non è all'altezza


Beh, beh, un momento... io non lo amo molto, ma il teatro di Pirandello è qualcosa di rivoluzionario.
  • 0

#9310 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 25 settembre 2013 - 22:34

Sto leggendo Le Mille e una Notte... ;)
  • 0

#9311 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 settembre 2013 - 08:39



Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.

Eh. Se pensi che fino a 20 anni praticamente non parlava nemmeno l'inglese, ti rendi conto della grandezza di questo autore. Non so se hai letto Chance, che porta ancora oltre la sperimentazione narrativa di Conrad; romanzo fantastico, allo stesso livello di quelli più celebrati.
Forse non tutti sanno che I duellanti, il bellissimo film di Kubrick, è tratto da un racconto di Conrad (come Apocalypse now, peraltro, ma questo si sa).
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9312 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2013 - 08:42

I duellanti, il bellissimo film di Kubrick, è tratto da un racconto di Conrad (come Apocalypse now, peraltro, ma questo si sa).


:o

Però il film è di Ridley Scott, non di Kubrick. Pare strano ma anche lui ha fatto dei bei film asd
  • 0

#9313 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 settembre 2013 - 08:46


I duellanti, il bellissimo film di Kubrick, è tratto da un racconto di Conrad (come Apocalypse now, peraltro, ma questo si sa).


:o

Però il film è di Ridley Scott, non di Kubrick. Pare strano ma anche lui ha fatto dei bei film asd

Hai ragione, stavo pensando a Barry Lindon. Sono giorni di grande confusione, pardon
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9314 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4356 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2013 - 08:52




Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.

Eh. Se pensi che fino a 20 anni praticamente non parlava nemmeno l'inglese, ti rendi conto della grandezza di questo autore. Non so se hai letto Chance, che porta ancora oltre la sperimentazione narrativa di Conrad; romanzo fantastico, allo stesso livello di quelli più celebrati.


Uh, questo mi mancava! Ho letto sommariamente la descrizione e sembra bellissimo, lo inizio quanto prima. Finora non mi ha mai deluso quest'autore; cioè, anche La linea d'ombra ha una profondità immane.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9315 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 settembre 2013 - 09:02





Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.

Eh. Se pensi che fino a 20 anni praticamente non parlava nemmeno l'inglese, ti rendi conto della grandezza di questo autore. Non so se hai letto Chance, che porta ancora oltre la sperimentazione narrativa di Conrad; romanzo fantastico, allo stesso livello di quelli più celebrati.


Uh, questo mi mancava! Ho letto sommariamente la descrizione e sembra bellissimo, lo inizio quanto prima. Finora non mi ha mai deluso quest'autore; cioè, anche La linea d'ombra ha una profondità immane.


L'età mi trasfigura i ricordi, ma credo che La linea d'ombra sia il racconto di Conrad che mi ha emozionato di più in assoluto.
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9316 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 26 settembre 2013 - 09:06

Cuore di Tenebra non mi sta piacendo. E' possibile?
  • 0
VINDICA TE TIBI

#9317 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4356 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2013 - 09:07

E poi ha ispirato l'unica canzone decente di Jovanotti ashd . Conrad ispira solo cose belle


  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9318 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 26 settembre 2013 - 09:07

Cuore di Tenebra non mi sta piacendo. E' possibile?

Prova a capovolgerlo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9319 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4799 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 settembre 2013 - 09:10






Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.

Eh. Se pensi che fino a 20 anni praticamente non parlava nemmeno l'inglese, ti rendi conto della grandezza di questo autore. Non so se hai letto Chance, che porta ancora oltre la sperimentazione narrativa di Conrad; romanzo fantastico, allo stesso livello di quelli più celebrati.


Uh, questo mi mancava! Ho letto sommariamente la descrizione e sembra bellissimo, lo inizio quanto prima. Finora non mi ha mai deluso quest'autore; cioè, anche La linea d'ombra ha una profondità immane.


L'età mi trasfigura i ricordi, ma credo che La linea d'ombra sia il racconto di Conrad che mi ha emozionato di più in assoluto.


Io ho sempre trovato sbalorditivo il gioco di scatole cinesi che è la narrazione di Lord Jim.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9320 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2013 - 10:08

Eh. Se pensi che fino a 20 anni praticamente non parlava nemmeno l'inglese, ti rendi conto della grandezza di questo autore. Non so se hai letto Chance, che porta ancora oltre la sperimentazione narrativa di Conrad; romanzo fantastico, allo stesso livello di quelli più celebrati.



vero, si puo' fare lo stesso discorso anche per il successivo Victory, in cui la narrazione procede in un gioco di incastri e sovrapposizioni temporali. Heyst è forse il più atipico tra gli eroi conradiani.

alla fine il polacco è uno di quegli autori di cui bisogna leggere tutto.
  • 0

#9321 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 settembre 2013 - 15:08

iniziato Il collezionista di ossa di Jeffery Deaver
  • 0

#9322 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2013 - 14:05

Immagine inserita
  • 3
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#9323 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4356 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2013 - 13:39

I Buddenbrook libro della vita, ci misi tantissimo per leggerlo, almeno per i miei standard, ma alcuni passaggi sono stampati nella mia testa in modo indelebile.

Anyway, ho finito i Quaderni di Serafino Gubbio, nella seconda parte mi ha preso un po' di più e tutto sommato si lascia leggere agilmente, ma sia concettualmente che narrativamente lo trovo inferiore ad altri suoi lavori. Qualche bel tratto riflessivo qua e là (la camera oscura dipinta come discesa negli inferi, il ritorno sui luoghi della giovinezza mutati completamente, il silenzio come luogo di alienazione e al tempo stesso salvezza dal "superfluo della vita), ma anche lunghi tratti un po' meh.

Proseguendo con la narrativa italiana novecentesca sono ora passato a Una questione privata di Fenoglio e per ora ne sono sbalordito: dalle prime battute mi sembra già un caso unico nella letteratura italiana, una narrazione quasi cinematografica che conserva tutto il suo mistero e il suo fascino pagina dopo pagina. Dice bene Calvino, "un libro di paesaggi, di figure rapide e tutte vive, di parole precise e vere. Ed è un libro assurdo, misterioso, in ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro e quest'altro insegue altro ancora e non si arriva al vero perchè..."
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9324 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2013 - 22:27

Il giro del mondo in ottanta giorni (Le tour du monde en quatre-vingts jours), celebre romanzo di Jules Verne, fu pubblicato a Parigi nel 1873. E' una storia avventurosa, ricca di colpi di scena, ideale per un pubblico giovanile, ma che può essere apprezzata da tutti.
  • 0

#9325 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 28 settembre 2013 - 22:59

Finito Cuore di Tenebra. Niente, non mi ha coinvolto. La tecnica, quella narrazione serrata, fatta di periodi brevi e incalzanti, è indubbiamente molto interessante. Ma è come se io, lettore, e lui, narratore seguissimo due ritmi diversi. È un racconto che incute la fretta: se non si fa attenzione, si rischia di passare oltre, di saltare le righe... Più di una volta, rimanevo disorientato e non riuscivo a capire che un passo l'avevo letto finché non lo rileggevo daccapo. È come se qualcuno corresse dietro al narratore e fosse sempre sul punto di balzargli addosso e immergerlo nel suo orrore. Il mio disappunto consiste essenzialmente nel non riuscire a rendere tangibile la scena: mi è sembrato tutto falso e aleatorio. Probabilmente, quelli che per me sono difetti costituiscono invece le caratteristiche pregevoli di quest'opera. Magari, rileggendola dopo un po' di tempo, riuscirei a carpire quel qualcosa che mi è sfuggito adesso... Non mi dispiacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'ha apprezzato, per sapere perché avrebbe dovuto invece piacermi...
Una cosa simpatica (e imbarazzante): leggendo, mi chiedevo se il personaggio di Kurtz non avesse ispirato l'autore di Apocalypse Now, per la figura del colonnello. Poi sono andato a vedere: non solo il film è liberamente tratto appunto da Cuore di Tenebra, ma il colonnello si chiama proprio Kurtz! (auto :facepalm: )

Ora ho cominciato questo:

Immagine inserita

Beh, uno stile totalmente diverso. Questo mi prende già dalla prime pagine. Comicissimo il lessico, appunto, del padre. :lol:
  • 0
VINDICA TE TIBI

#9326 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 11:04

Ora ho cominciato questo:

Immagine inserita

Beh, uno stile totalmente diverso. Questo mi prende già dalla prime pagine. Comicissimo il lessico, appunto, del padre. :lol:


L'ho amato tantissimo.
Io ho in lista "Tutti i nostri ieri", che è una sorta di 'ampliamento' delle tematiche già trattate nel Lessico Famigliare.
  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#9327 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 30 settembre 2013 - 11:55

Sto leggendo Educazione Siberiana, e devo dire che mi sta appassionando molto. Vedrò il film una volta terminato il libro, quindi fra circa 2 mesi.


Mi aveva appassionato solo la prima parte, dopo solo rotture di coglioni. Il film ancora più brutto.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#9328 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 13:12

segnalo alla signora che da un paio di settimane è uscito il nuovo libro di lethem, dissident gardens (e già che ci sono vi informo che lo sto leggendo)
  • 0

I aim to misbehave


#9329 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 13:15

:(
in inglese
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9330 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 13:19

ah giusto non ci avevo pensato :(
  • 0

I aim to misbehave


#9331 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 13:33

adesso stoprovando con questo
Immagine inserita

:(
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9332 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 14:49

signora, segua i consigli del thread del lavoro: sia più sicura in sé stessa, osi e si scarichi qualche libro facile in inglese, ne vale la pena
  • 0

I aim to misbehave


#9333 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2013 - 14:56

Ciao Clary :)
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#9334 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 15:07

ciao grivy, cosa stai leggendo di bello?

[ ] proust
[ ] la biografia di Clary
[ ] altro
  • 0

I aim to misbehave


#9335 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2013 - 15:12

altro :(
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#9336 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 15:52

ora lo voglio sapere, prometto di non infamarti se è roba sudamericana
  • 0

I aim to misbehave


#9337 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 15:54

ora lo voglio sapere, prometto di non infamarti se è roba sudamericana


asd
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#9338 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 30 settembre 2013 - 16:13

ora lo voglio sapere, prometto di non infamarti se è roba sudamericana


questo potrebbe andarti bene (lo sto leggendo e non ci capisco tanto)

Hugo Von Hofmannsthal and His Time. The European Imagination, 1860-1920
Di Hermann Broch

prima di questo però una roba sudamericana asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#9339 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 19:19

Io "Cuore di Tenebra" l'ho adorato, come tutti i romanzi brevi di Conrad (quelli lunghi sono fascinosi, ma decisamente più ostici), ma non saprei proprio cosa dirti.


ho letto da poco che qualche mese fa c'è stata un'asta di memorabilia conradiana a Londra: tra gli oggetti venduti, una lettera di Joseph scritta a Elsie Huffer subito dopo l'uscita di HOD, in cui il polacco si rammarica di aver "reso troppo simbolico il personaggio di Kurtz, mi accorgo che è stato un errore". Insomma, non immaginava che aver calcato la mano in quell'aspetto avrebbe contribuito non poco al successo dell'opera....
  • 0

#9340 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2013 - 22:42

Finito Cuore di Tenebra. Niente, non mi ha coinvolto. La tecnica, quella narrazione serrata, fatta di periodi brevi e incalzanti, è indubbiamente molto interessante. Ma è come se io, lettore, e lui, narratore seguissimo due ritmi diversi. È un racconto che incute la fretta: se non si fa attenzione, si rischia di passare oltre, di saltare le righe... Più di una volta, rimanevo disorientato e non riuscivo a capire che un passo l'avevo letto finché non lo rileggevo daccapo. È come se qualcuno corresse dietro al narratore e fosse sempre sul punto di balzargli addosso e immergerlo nel suo orrore. Il mio disappunto consiste essenzialmente nel non riuscire a rendere tangibile la scena: mi è sembrato tutto falso e aleatorio. Probabilmente, quelli che per me sono difetti costituiscono invece le caratteristiche pregevoli di quest'opera. Magari, rileggendola dopo un po' di tempo, riuscirei a carpire quel qualcosa che mi è sfuggito adesso... Non mi dispiacerebbe sentire il parere di qualcuno che l'ha apprezzato, per sapere perché avrebbe dovuto invece piacermi...

Un viaggio in barca, un personaggio da recuperare che muore nella tratta di ritorno. Alla fin fine la trama non è niente di che.
Credo sia piuttosto il sotteso il vero protagonista del racconto, quello che genera nel lettore pensieri malsani: poco o niente sappiamo di Kurtz, della sua missione, dei suoi "metodi", dei riti ai quali partecipa e dei quali è protagonista (ma anche qui, chi può dirlo?). E poi, per sottolineare il tutto, la fitta foresta equatoriale, l'aria densa e mefitica, il buio, i negri che muoiono senza un lamento, la danza finale nelle tenebre, il racconto medesimo nelle incipienti tenebre da parte dell'ombroso Marlow, di cui intravediamo ogni tanto il luccichio della sigaretta.
In poco più di un centinaio di pagine si sviluppa un romanzo che, a mio parere, non dice esplicitamente molto, ma lascia tanto, troppo all'immaginazione: l'abiezione, la malvagità, i recessi dell'animo umano più insondabili, l'orrore. E' più un lavoro che si compie nella testa del lettore che sulla carta.

Detto questo, finito Povera Gente, simpaticamente patetico sebbene il racconto epistolare non sia il mio preferito. Iniziato Orgoglio e Pregiudizio, aspettando di andare in biblioteca. Qualcuno ha visto Corkan?
  • 7

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#9341 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 10:35

Iniziato Orgoglio e Pregiudizio, aspettando di andare in biblioteca. Qualcuno ha visto Corkan?


Hai gettato l'esca apposta? asd

Niente, sarò ignorante e tutto ma quel libro lì per me rimane un fantastico catalogo della piccolezza e meschinità umana, condito con una sana dose di ironia.

(Çorkan torna anche se non parlo male di Jane Austen!)
  • 0

#9342 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5837 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 12:03

Finito Le 120 giornate di Sodoma di De Sade. Penso che non ci sia nulla da dire, romanzo di una cattiveria inaudita e il fatto che ci siano solo le bozze di ciò che avrebbe dovuto essere poi sviluppato, rende il tutto ancora più inquietante se possibile. Quasi quasi dopo mi riguardo anche il film di Pasolini.
  • 1

#9343 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 17:06

einaudi ha finalmente pubblicato autres écrits di lacan (la roba raccolta da miller per festeggiare - pantagrueliche celebrazioni - il ventennio in morte del significante padrone e debellare il fantasma), sempre di ciaccia (> recalcati). sapevatelo. ora clary può acquistarne altre tre copie e farzan può abbinarlo alla camicia. nel mentre zandonai ha pubblicato la melancolia della resistenza (da cui è tratto werckmeister harmonies) di krasznahorkai (che di tarr è proprio lo sceneggiatore, ormai) e prima o poi uscirà anche satantango.
  • 0

#9344 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20501 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 01 ottobre 2013 - 17:14

pessima la traduzione di lacan
  • 0

#9345 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31053 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 17:17

einaudi ha finalmente pubblicato autres écrits di lacan (la roba raccolta da miller per festeggiare - pantagrueliche celebrazioni - il ventennio in morte del significante padrone e debellare il fantasma), sempre di ciaccia (> recalcati). sapevatelo. ora clary può acquistarne altre tre copie e farzan può abbinarlo alla camicia. nel mentre zandonai ha pubblicato la melancolia della resistenza (da cui è tratto werckmeister harmonies) di krasznahorkai (che di tarr è proprio lo sceneggiatore, ormai) e prima o poi uscirà anche satantango.


a me che sono ignorante, mi spiegate perché dovrei leggere più di 5 righe di Lacan? Dico seriamente. (P.s.: se Auslo me li spiega in termini per me comprensibili, meglio).
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9346 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 17:20

a me che sono ignorante, mi spiegate perché dovrei leggere più di 5 righe di Lacan? Dico seriamente. (P.s.: se Auslo me li spiega in termini per me comprensibili, meglio).


Dico seriamente. (P.s.: se Auslo me li spiega in termini per me comprensibili, meglio).


(se Auslo me li spiega in termini per me comprensibili, meglio).


termini per me comprensibili


----

termini comprensibili


Lacan


dico seriamente


>pick one.

peraltro mi sono accorto di aver sbagliato thread, scusatemi.
(comunque television, lituraterre... boh, sono proprio belli, tutto qui)
  • 0

#9347 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31053 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 18:21


Appunto.

P.s.: guarda che sto leggendo Molloy. Lentamente, ma lo sto leggendo.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9348 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 18:38

(la roba raccolta da miller per festeggiare - pantagrueliche celebrazioni - il ventennio in morte del significante padrone e debellare il fantasma)


ashd

di ciaccia (> recalcati)


sempre.
  • 0

I aim to misbehave


#9349 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 18:52

Ho iniziato "Malina" di Ingeborg Bachmann, per ora è molto bello, vado a continuarlo.
  • 0

#9350 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 02 ottobre 2013 - 09:36

visto il periodo di merda che sto passando inizio I dolori del giovane werther,penso si addica molto
  • 0




6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi


    Facebook (1)