Vai al contenuto


Foto
* * * * - 27 Voti

cosa state leggendo


  • Please log in to reply
20104 replies to this topic

#9251 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 15 settembre 2013 - 21:09

Pasto nudo, mi sembra meno incomprensibile e osceno di quanto pensassi leggendo le recensioni di ibs (...), ma sono a un quarto forse, o sarà il mio approccio. Mi sta piacendo, per inciso
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#9252 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2013 - 21:51

Io ho iniziato "vedi alla voce: amore" di Grossman, dal quale non sapevo cosa aspettarmi, e un po' a sorpresa mi sta piacendo molto.
  • 0

#9253 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2013 - 08:37

Immagine inserita

Raymond Chandler Vento Rosso

Scrittore fondamentale per la mia adolescenza. Il primo scrittore "adulto" letto con occhi quasi adulti. Avevo un po' di timore a riprendere in mano qualcosa di suo a distanza di un quarto di secolo. Invece no. Un grandissimo, un gigante, un classico.
Quasi mi spaventa notare quanto la sua scrittura abbia influenzato i miei gusti di lettore. E non solo. Sono a metà di questa raccolta di sette racconti lunghi (credo l'unica antologia da lui approvata in vita) ed è come tornare a casa ritrovare il suo mondo sonnolento e corrotto, i suoi sbirri e i suoi criminali intercambiabili e sempre sull'orlo di una crisi di nervi, le sue donne mai veramente dark lady fino in fondo, il suo protagonista universale, che può cambiare il nome e la descrizione, ma alla fine è sempre Marlowe, uno che sa sempre cosa dire, cosa fare e come incassare un fracco di botte. Mi sta venendo voglia di riprendere i sette romanzi.
  • 1

#9254 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2013 - 17:26

"Il complotto contro l'America" di Roth.
Stiamo a vedere...
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#9255 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2013 - 17:56

"Il complotto contro l'America" di Roth.
Stiamo a vedere...


A me alcune cose piacquero. Mi dirai.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9256 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2013 - 18:09

Va combat, è il primo di Roth che leggo. L'ho preso perchè a me l'ambientazione fantastorica mi attizza a prescindere e perchè non volevo addentrarmi subito con Pastorale americana (è una perversione mia quella di non leggere subito il must asd ).
L'effetto iniziale è buono, comunque.
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#9257 Guest_Gael_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2013 - 09:44

L'altro giorno ho letto Agota Kristof "Ieri" in un viaggio in treno e non mi è piaciuto. A differenza della Trilogia qui rimane solo il compiacimento dell'abilità scrittoria.

Stasera inizio "Infinite Jest" di Wallace, in inglese, fatemi gli auguri.
  • 3

#9258 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 settembre 2013 - 13:38

Va combat, è il primo di Roth che leggo. L'ho preso perchè a me l'ambientazione fantastorica mi attizza a prescindere e perchè non volevo addentrarmi subito con Pastorale americana (è una perversione mia quella di non leggere subito il must asd ).
L'effetto iniziale è buono, comunque.


ohi ohi cominci da uno dei peggiori, per me. io non sono riuscito a finirlo e Roth è (quasi) il mio preferito. attendo ressegnato il meno di (quello stronzo di) grieves
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9259 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 13:44

mi è appena arrivato un volume di un autore che mi ha sempre incuriosito e che adesso potrò leggere.
Si tratta di Gaston Bachelard La Poétique de la rêverie

Credo (spero) che si inscriva nel filone della rilettura di Freud da dx, opera cominciata (ma non molto sviluppata) da Evola. Vi dirò.
  • 0

#9260 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 14:00

bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.
  • 1

#9261 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 settembre 2013 - 14:12

a volte mi sorprendi, reese.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9262 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 14:34

bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.



NOOOO! ti stavo dando un più, ammirato dalla tua descrizione, e lo Smartphone ha capito "meno". Chiedo venia.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9263 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 14:49

bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.
  • 0

#9264 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 settembre 2013 - 14:51


bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.

piersa non c'entra un cazzo ma dimmi: se voglio leggere il tuo libro lo devo pagare?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9265 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 15:11

"Il complotto contro l'America" di Roth.
Stiamo a vedere...

Dei libri di Roth che ho letto* è quello che mi è piaciuto di meno.


* La macchia umana, Ho sposato un comunista, Pastorale americana, Il lamento di Portnoy, Il teatro di Sabbath
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#9266 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 15:22



bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.

piersa non c'entra un cazzo ma dimmi: se voglio leggere il tuo libro lo devo pagare?

sì, grazie, anche perché se non lo comprano gli amici mi chiedo: chi cazzo lo compra?
L'occhio di porco su amazon te lo tirano dietro, il prossimo esce tra un mesetto, non so ancora il prezzo di copertina...
  • 0

#9267 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 15:53


bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.


Definisci "preziosità".
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9268 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 16:02



bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.


Definisci "preziosità".

perché? Che ho detto di male?
  • 0

#9269 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2426 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 16:41




bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.


Definisci "preziosità".

perché? Che ho detto di male?


Già che ci sono mi aggrego anch'io e chiedo lumi sul (generico) "materialismo" che è il secondo termine dell'affermazione... :)

Materialismo quale... ?
Materialismo di chi?
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#9270 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 16:49




bachelard e' tutto oro, un poeta che non ha mai scritto poesie. non credo porti avanti nessuna rilettura di freud da destra o da manca, usa i concetti psicanalitici ma dentro un suo mondo fatto di fiamme, candele, parole che cambiano significato, ricordi e sogni a occhi aperti (reverie). vengono sempre citati i suoi contributi alla filosofia della scienza, psicanalisi o cose cosi', quando i suoi piu' grandi contributi sono stati alla malinconia e alla sostanza poetica del mondo.

cos'ho detto.

Della rilettura ne sono certo perché seguo un po' il filone e mi mancava giusto il tassello di Gastone, d'altra parte fu un filone molto pescoso e gli studi preliminari dii Evola arrivarono anche sulla scrivania di Mussolini e furono motivo di ruggine tra lui e hitler, sempre allergico su queste questioni (di decadenza). L'anello tra Gaston e Julius fu Drieu de la Rochelle, poi Evola s'infognò con Guenon e non ne venne mai a capo.
Comunque per dire che il pensiero di destra ha in alcuni autori una preziosità che il materialismo non ha mai raggiunto.


Definisci "preziosità".

perché? Che ho detto di male?


giuro che era una domanda in totale buona fede: cosa intendevo dire precisamente?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9271 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 17:00

giuro che era una domanda in totale buona fede: cosa intendevo dire precisamente?

lapsus?
  • 0

#9272 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 17:24


giuro che era una domanda in totale buona fede: cosa intendevo dire precisamente?

lapsus?


No, Smartphone :) comunque se la fai così lunga non importa!
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9273 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 18 settembre 2013 - 17:31

non voglio dare una risposta così (e si è anche aggiunto Ravel), vi risponderò quando avrò articolato meglio, abbi pazienza
  • 0

#9274 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2013 - 17:39

non voglio dare una risposta così (e si è anche aggiunto Ravel), vi risponderò quando avrò articolato meglio, abbi pazienza


avrò pazienza.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#9275 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 18 settembre 2013 - 18:15

Visto che qualche post fa - scusate il mancato quote - si scriveva di Beckett con Badiou e Tagliaferri, mi permetto di citare un incontro letterario e filosofico non meno originale, con cui sto avendo a che fare da qualche giorno.

http://www.amazon.co...n/dp/3110171260

Qui una tesi di laurea che non è niente di che, forse, ma permette di dare una prima occhiata al tema, senza acquistare il proibitivo mattone.

http://etheses.notti...285475_vol1.pdf
http://etheses.notti...285475_vol2.pdf

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#9276 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 09:16

Io ho abbandonato Petrolio, onestamente mi pare un testo interessante a livello "storico-biografico", ma troppo preliminare, incompiuto, abbozzato per darne una lettura che prima o poi non si perda. Lo stile di scrittura poi non è semplicissimo e certo non facilita la continuazione di un "romanzo" già così frammentario.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#9277 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 settembre 2013 - 14:04

finita la biografia di Ritchie Blackmore scritta da Jerry Bloom,sicuramente interessante per chi vuole conoscere meglio la storia del chitarrista inglese e diversi retroscena curiosi.

iniziato L'enigma del graal - Gli eredi segreti di gesù e maria maddalena di Laurence Gardner
  • 0

#9278 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8283 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 19 settembre 2013 - 14:42

Appena cominciato 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' di Erich Maria Remarque. So che è e so che non mi piacerà, ma ho giurato a me stesso che prima o poi lo avrei letto.
  • 0

#9279 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 14:44

finita la biografia di Ritchie Blackmore scritta da Jerry Bloom,sicuramente interessante per chi vuole conoscere meglio la storia del chitarrista inglese e diversi retroscena curiosi.


E' vero che Candice Night è anche sua figlia? asd
  • 1

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#9280 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 19 settembre 2013 - 14:48

apparentemente no asd
in realtà si diceva che Liv Tyler potesse essere sua figlia visto che al periodo la madre aveva avuto qualche scappatella con lui ma poi pare la cosa sia stata usata solo per far ingelosire Steven
  • 0

#9281 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8283 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 19 settembre 2013 - 14:51

apparentemente no asd
in realtà si diceva che Liv Tyler potesse essere sua figlia visto che al periodo la madre aveva avuto qualche scappatella con lui ma poi pare la cosa sia stata usata solo per far ingelosire Steven


No dai, le bocche di Liv e Steven non mentono, sono padre e figlia.
  • 0

#9282 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 19 settembre 2013 - 15:31

Appena cominciato 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' di Erich Maria Remarque. So che è e so che non mi piacerà, ma ho giurato a me stesso che prima o poi lo avrei letto.

Ma se è bellerrimo :'(
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#9283 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 settembre 2013 - 15:47


Appena cominciato 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' di Erich Maria Remarque. So che è e so che non mi piacerà, ma ho giurato a me stesso che prima o poi lo avrei letto.

Ma se è bellerrimo :'(

Incidè, non capisci niente
Luca, tu che ne capisci, prova a procurarti I tre camerati
E' fuori catalogo e quasi introvabile, ma è un romanzo pazzesco, che contiene le due più belle pagine di letteratura mai scritte
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#9284 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 19 settembre 2013 - 16:25

Luca, tu che ne capisci,

Se scrivi ste stronzate poi perdi di credibilità asd

Recupererò.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#9285 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8283 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 19 settembre 2013 - 16:39



Appena cominciato 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' di Erich Maria Remarque. So che è e so che non mi piacerà, ma ho giurato a me stesso che prima o poi lo avrei letto.

Ma se è bellerrimo :'(

Incidè, non capisci niente
Luca, tu che ne capisci, prova a procurarti I tre camerati
E' fuori catalogo e quasi introvabile, ma è un romanzo pazzesco, che contiene le due più belle pagine di letteratura mai scritte


Se forse mi date il tempo per un giudizio ex post poi potete anche chiamarmi cretino.
La prima trentina di pagine comunque mi è piaciuta, non poco. Mi ha ricordato, per tono e modo di narrare, le amatissime pagine di guerra del meraviglioso mattatoio di Vovnnegut.
  • 0

#9286 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 settembre 2013 - 17:07

Va beh, dopo una quindicina d'anni (minimo) riprendo Marquez: L'amore ai tempi del colera.
Mamma mia che narratore... :wub:
  • 1

#9287 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2426 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 17:11

Niente di nuovo sul fronte occidentale è un bel romanzo, secondo me (il che non toglie che Tre camerati possa essere un capolavoro, ovviamente).

Oggi può sembrarci qua e là toccato lievemente dalla retorica, ma collocato nel panorama della letteratura e memorialistica della prima guerra mondiale del tempo in cui fu pubblicato fu invece uno dei primi a parlare in maniera asciutta e aspramente antiretorica (insieme a Il fuoco di Barbusse) dello spaventoso macello di quella guerra.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#9288 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2013 - 17:26

Oggi può sembrarci qua e là toccato lievemente dalla retorica, ma collocato nel panorama della letteratura e memorialistica della prima guerra mondiale del tempo in cui fu pubblicato fu invece uno dei primi a parlare in maniera asciutta e aspramente antiretorica (insieme a Il fuoco di Barbusse) dello spaventoso macello di quella guerra.


già, senza dimenticare il contraltare poetico dei vari Wilfred Owen e Siegfried Sassoon.
  • 0

#9289 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 20 settembre 2013 - 09:22

finito Madre Notte di Vonnegut, narra di un americano che si insedia a Berlino ai tempi del nazismo e ne diventa il megafono, ma allo stesso tempo è una spia al servizio degli americani; scritto come delle memorie del protagonista il romanzo è una riflessione sui confini labili tra il bene e il male, sui sensi di colpa..
altro grandissimo romanzo di Vonnegut, sempre col solito stile arguto ed ironico, che riesce a rendere leggeri argomenti come la guerra e il nazismo,i grotteschi personaggi di conotrno alla storia sono tutti azzeccati e spassosissimi (il patriota Jones, il Fuhrer di Harlem asd)
  • 2

#9290 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2426 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2013 - 15:42

già, senza dimenticare il contraltare poetico dei vari Wilfred Owen e Siegfried Sassoon.


Be'... lì siamo a livelli assoluti...

D'altronde una verità come questa soltanto la poesia può dirla, non la prosa...

The poignant misery of dawn begins to grow ...
We only know war lasts, rain soaks, and clouds sag stormy.
Dawn massing in the east her melancholy army
attacks once more in ranks on shivering ranks of gray,
but nothing happens.

  • 2

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#9291 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2013 - 19:07

Finiti: Post Office niente di che, credo di poter affermare che Buk sia lo scrittore più sopravvalutato del secolo scorso. Il Muro gran delusione, un Sartre che interpreta se stesso mettendosi in vari panni ma fallendo in toto. La Figlia del Reverendo bello, magari ha degli incroci un po' troppo obbligati ma si presagisce già qualcosa di Orwelliano.

Preso Le Notti Bianche di Fëdor e Candido-Zadig-Micromega-L'Ingenuo di Voltaire.

Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?
  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#9292 jap zero

    Banned in Spain

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2013 - 19:20

Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo, Giovinezza e qualche racconto tipo l'agente segreto e il clandestino
  • 1

#9293 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 20 settembre 2013 - 19:27

Manco a farlo apposta, finito Notre Dame de Paris con il suo tripudio di contrasti, ho preso proprio Cuore di Tenebra, che credevo di aver letto eoni fa, ma di cui non ricordo assolutamente niente, per cui è possibile che mi confonda, forse con Tifone.
È naturalmente una lettura completamente diversa rispetto allo stile incredibile di Hugo. Ancora sono all'inizio, ma già si rende molto interessante...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#9294 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 settembre 2013 - 21:43

Addio a uno dei miei scrittori preferiti, Alvaro Mutis. :'(
Era il mio Nobel personale di quest'anno, ora dovrò a trovare un altro a cui assegnarlo.
De André si ispirò a lui per questa:
http://www.youtube.c...h?v=2px-6gdD0C8
  • 0

#9295 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2013 - 22:04


Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9296 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2013 - 22:20



Nel mentre chiedo: di Conrad quali romanzi vale la pena leggere oltre Cuore di tenebra, La linea d'ombra, Lord Jim, Tifone e Il negro del Narciso?


almeno Nostromo,


Bellissimo questo. Anche se Cuore di tenebra resta il romanzo impossibile per eccellenza. Cioè davvero per entrarci ci vuole uno sforzo immaginativo non indifferente, è scritto in un modo che mi chiedo come sia possibile.

Uno dei migliori che abbia letto finora. Secondo me Joseph non era totalmente conscio del capolavoro che stava scrivendo, a quanti piani di lettura si presta soprattutto.

Nel frattempo Povera Gente, "Il capolavoro del naturalismo sentimentale" (sic!).
  • 1

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#9297 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 settembre 2013 - 08:16

Addio a uno dei miei scrittori preferiti, Alvaro Mutis. :'(
Era il mio Nobel personale di quest'anno, ora dovrò a trovare un altro a cui assegnarlo.
De André si ispirò a lui per questa:
http://www.youtube.c...h?v=2px-6gdD0C8


Mi spiace...

Ho letto solo "L'ultimo scalo del Tramp Steamer" (bellissimo), ho in programma di leggere il ciclo di Gurol, ma non ho ancora capito qual'è il primo (La neve dell'ammiraglio?).
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#9298 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 settembre 2013 - 08:49

Gurol sarebbe Maqroll? Il primo se non erro è Summa di Maqroll il gabbiere, una raccolta di poesie. Ma è introvabile. L'ultimo scalo è il primo che ho letto e forse resta il mio preferito, ma meritano tutti. E l'ordine cronologico è tutt'altro che indispensabile.
  • 0

#9299 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 25 settembre 2013 - 08:57

Preso Le Notti Bianche di Fëdor


bellissimissimo. tra l'altro è l'unica cosa sua che abbia mai letto :ph34r:
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#9300 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 settembre 2013 - 09:07


Preso Le Notti Bianche di Fëdor


bellissimissimo. tra l'altro è l'unica cosa sua che abbia mai letto :ph34r:


a me aveva ammorbato le palle in maniera terrificante asd
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi