Vai al contenuto


Foto
* * - - - 21 Voti

D'Annunzio


  • Please log in to reply
460 replies to this topic

#251 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 16:40

ahahahahahahh +
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#252 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 16:46

Ho finito i facepalm


ma insomma sai mettere solo facepalm tu?




ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male


ma insomma invece di stare qua a commentare le risposte degli utenti ci vuoi dire quello che hai letto di d'annunzio?


"se no che fai? Mi cacci?"
asd


boh, tu che vuoi fare ?
  • 0

#253 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 16:48


Ho finito i facepalm


ma insomma sai mettere solo facepalm tu?

E' che hanno tolto i meno mistico, capiscimi, in questo topic avrei fatto una strage
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#254 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 16:49

[boh, tu che vuoi fare ?]


starmene zitto come ho fatto finora: mi hai visto scrivere una riga su D'annunzio?
Ho letto solo "La figlia di Jorio" e "Il piacere", entrambi molto piaciuti ma da qui a dare un giudizio ce ne corre; a me il Vittoriale mette angoscia, sono dovuto uscire per la claustrofobia. Troppo poco per dare un giudizio
  • 0

#255 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 17:01

[boh, tu che vuoi fare ?]


starmene zitto come ho fatto finora: mi hai visto scrivere una riga su D'annunzio?
Ho letto solo "La figlia di Jorio" e "Il piacere", entrambi molto piaciuti ma da qui a dare un giudizio ce ne corre


io il piacere l'ho letto per ultimo e devo dirti che rispetto al resto della sua produzione romanzesca non mi ha entusiasmato più di tanto, attenzione resta sempre e comunque un gran libro eh, ma la vera dimensione dannunziana va ricercata altrove...
  • 0

#256 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 17:22

M citiamo appunto l'inizio di Forse che sì, forse che no:

- Forse - rispondeva la donna, quasi protendendo il sorriso contro il vento eroico della rapidità, nel battito del suo gran velo ora grigio ora argentino come i salici della pianura fuggente.

- Non forse. Bisogna che sia, bisogna che sia! È orribile quel che fate, Isabella: non ha alcuna scusa, alcuna discolpa. È una crudeltà quasi brutale, un'offesa atroce al corpo e all'anima, un disconoscimento inumano dell'amore e d'ogni bellezza e d'ogni gentilezza dell'amore, Isabella. Che volete voi fare di me? Volete rendermi ancor più disperato e più folle?

- Forse - rispondeva la donna, aguzzando il suo sorriso che il velo pareva confondere e quasi fumeggiare nei mobili riflessi, di sotto alle due ali ferrugigne che le coprivano gli orecchi inserite nel suo cappello a guisa d'elmetto intessuto d'una paglia larga e forte come trucioli di frassino.

- Ah, se l'amore fosse una creatura viva e avesse gli occhi, potreste voi guardarlo senza vergognarvi?

- Non lo guardo.

- Mi amate?

- Non so.

- Vi prendete gioco di me?

- Tutto è gioco.

Il furore gonfiò, il petto dell'uomo chino sul volante della sua rossa macchina precipitosa, che correva l'antica strada romana con un rombo guerresco simile al rullo d'un vasto tamburo metallico.

- Siete capace di metter la vita per ultima posta?

- Capace di tutto.

Parve guizzarle tra i denti e il bianco degli occhi l'acutezza del sorriso formidabile come il baleno di un'arme a doppio taglio. Con la destra il furibondo afferrò la leva, accelerò la corsa come nell'ardore d'una gara mortale, sentì pulsare nel suo proprio cuore la violenza del congegno esatto. Il vento gli mozzava le parole su le labbra arsicce.

- Ora ho la vostra vita nelle mie mani come questo cerchio.

- Sì.

- Posso distruggerla.

- Sì.

- Posso in un attimo scagliarla nella polvere, schiacciarla contro le pietre, fare di voi e di me un solo mucchio sanguinoso.

- Sì.

Protesa, ella ripeteva la sillaba sibilante, con un misto d'irrisione e di voluttà selvaggia. E veramente l'uno e l'altro sangue si rinforzavano, balzavano; l'uno contro l'altro parevano ardere ed esplodere come l'essenza accesa dal magnete nel motore celato dal lungo cofano.

- La morte, la morte!

Non sbigottita ma ebra ella mirava l'imagine di lui nel fanale mediano, ch'era come un teschio orecchiuto, costrutto di tre metalli: mirava nella spera convessa del rame il capo rimpicciolito; ingrossato il basso del corpo, la mano sinistra enorme su la guida dello sterzo. Percotendo il sole nella spera, il fuoco divorava la faccia; e dell'imagine allora non appariva a lei se non il mostruoso torace decapitato e il pugno gigantesco nel guanto rossastro.

- Mi tenterai e mi deluderai ancora?

- Forse.

- Vedi quel carro, laggiù?

- Lo vedo.

Le parole erano come faville fulminee, che si partissero non dalla bocca senza respiro ma dall'apice del cuore lottante. Il vento le rapiva e le mesceva all'immenso vortice di polvere alzato nella traccia spaventosa. Parevano non avere la figura del suono ma quella dell'ardore, disumanate dalla brevità nella luce, dalla solitudine nello spazio.

- Chiudi gli occhi, dammi le labbra.

- No.

- Mordimi, e chiudi gli occhi.

- No.

- Moriamo.

- Eccomi.

Combattevano senza toccarsi ma invasi dallo stesso delirio che agita gli amanti acri d'odio carnale sul letto scosso, quando il desiderio e la distruzione la voluttà e lo strazio sono una sola febbre. Il mondo non fu se non polvere dietro di loro; le forze si alternarono e si confusero. La donna era separata sul suo sedile, né sfiorava pur col gomito il compagno; ma soffriva e gioiva come se i due pugni dominatori non reggessero il cerchio, ben lei tenessero presa per gli omeri squassa ndola. E trasposta era in lui l'illusione medesima, ché egli sentiva sotto le sue mani nella potenza dell'impulso grandeggiare il palpito della creatura agognata. Ed entrambi, come nella mischia ignuda, avevano il viso cocente ma nella schiena il brivido gelido.

- Non temi?

- Non temo.

Ella guardava la morte e non credeva alla morte. Vide l'ombra d'un pioppo su la via splendida; distinse sul ciglio erboso il fiore intatto del vento, il labile globo di piuma sul gambo sottile; si contrasse, divenuta un solo istinto vitale dalla nuca al tallone, imitando il guizzo delle rondini vive che schivavano il cofano pieno di fremito. E non mai aveva conosciuto la sua propria forma come in quel punto, non mai nel suo letto non mai nel suo bagno non mai davanti al suo specchio; le lunghe gambe lisce come quelle dei chiari crocifissi d'argento levigate da mille e mille labbra pie; l'esiguità delle ginocchia agevoli in cui era il segreto del passo talare; le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi; e le braccia non molli ma salde, che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba; e chiuse nei guanti fiosci le magre mani fino alle unghie screziate di bianco, sensibili come il cuore purpureo, ricche di un'arte più misteriosa che i segni scritti nelle palme; e tutto il calore diffuso sotto la pelle come una stagione dorata, e l'inquietudine delle vene, e l'odore profondo.


Le parti in grassetto quelle che fanno più ridere, sempre che sia possibile stabilire un "più" e un "meno" in questo pezzo di grande comicità involontaria.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#257 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 17:31

M citiamo appunto l'inizio di Forse che sì, forse che no:



http://www.youtube.com/watch?v=chbATNKD-bk&feature=related
  • 0

 


#258 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 15 novembre 2012 - 17:56

Ma non ho capito, sputare su D'Annunzio in quanto si è "sinistrelli" non vale, invece adorare la sua persona perché si adora la sua poesia, o adorare la sua poesia perché si adora la sua persona, o adorare entrambe perché si è "destrimani" vale?
Io lo trovo grottesco come personaggio, non ho letto molto e non c'entra, una lettera manoscritta a Balilla Pinchetti durante l'impresa di Fiume mi è sufficiente. Ma mi fa pure simpatia a volte, insomma, rischiare la vita su velivoli prototipi per lanciare volantini su Vienna... E ha inventato espressioni e nomi d'uso anche odierno.
Ma ahimè, sono un po' di sinistra, mi dispiace e un po' me ne vergogno, quindi penso che sia debitore della poesia contemporanea francese e non solo, lo reputo pieno di propositi che a prescindere da qualsiasi giudizio spesso nemmeno lui portò a termine, smanioso di fare e effettivamente agente, formalmente bravo e fin troppo consapevole, ma meno proiettato nel futuro di quanto dicono altri. E questa opinione è intrinsecamente legata al fatto che andrò a votare alle primarie del PD.
Ma parlando di Gabriele, torniamo ai testi come propone Slowburn, e magari cerchiamo di vedere chi, come e perché ha influenzato, per andare avanti, perché se non vale denigrarlo perché destroide [a parte quando "scelse per la vita" estrema (di sinistra)], mi sembra non meno sciocco focalizzarsi troppo su quanto fosse "eccezionale", "virile", o quanto belli i suoi luoghi, diciamocelo...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#259 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 novembre 2012 - 17:58

M citiamo appunto l'inizio di Forse che sì, forse che no:

rombo guerresco simile al rullo d'un vasto tamburo metallico.


questo penso di averlo letto anche in qualche recensione di OR
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#260 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 17:59


M citiamo appunto l'inizio di Forse che sì, forse che no:

rombo guerresco simile al rullo d'un vasto tamburo metallico.


questo penso di averlo letto anche in qualche recensione di OR


D'Annunzio ha sdoganato l'ABISSO
  • 0

 


#261 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 15 novembre 2012 - 18:04

PUBBLICITA' REGRESSO

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO. VIENI A TROVARMI IN QUESTO TOPIC. APERTO 24/7, TUTTI I GIORNI COMPRESA LA DOMENICA

http://forum.ondaroc...un-best-seller/
  • 0

#262 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2012 - 18:08

D'Annunzio ha sdoganato l'ABISSO


Non e' vero: gia' in Kubla Kahn di Coleridge c'e' un pezzo meraviglioso sull'abisso :firuli:
  • 1
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#263 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 18:13

Ma non ho capito, sputare su D'Annunzio in quanto si è "sinistrelli" non vale, invece adorare la sua persona perché si adora la sua poesia, o adorare la sua poesia perché si adora la sua persona, o adorare entrambe perché si è "destrimani" vale?
Io lo trovo grottesco come personaggio, non ho letto molto e non c'entra, una lettera manoscritta a Balilla Pinchetti durante l'impresa di Fiume mi è sufficiente. Ma mi fa pure simpatia a volte, insomma, rischiare la vita su velivoli prototipi per lanciare volantini su Vienna... E ha inventato espressioni e nomi d'uso anche odierno.
Ma ahimè, sono un po' di sinistra, mi dispiace e un po' me ne vergogno, quindi penso che sia debitore della poesia contemporanea francese e non solo, lo reputo pieno di propositi che a prescindere da qualsiasi giudizio spesso nemmeno lui portò a termine, smanioso di fare e effettivamente agente, formalmente bravo e fin troppo consapevole, ma meno proiettato nel futuro di quanto dicono altri. E questa opinione è intrinsecamente legata al fatto che andrò a votare alle primarie del PD.
Ma parlando di Gabriele, torniamo ai testi come propone Slowburn, e magari cerchiamo di vedere chi, come e perché ha influenzato, per andare avanti, perché se non vale denigrarlo perché destroide [a parte quando "scelse per la vita" estrema (di sinistra)], mi sembra non meno sciocco focalizzarsi troppo su quanto fosse "eccezionale", "virile", o quanto belli i suoi luoghi, diciamocelo...


cioè non hai letto molto, ma una lettera scritta a balilla pinchetti ti è sufficiente per giudicare la sua variegatissima opera... è come se uno sparasse su dante avendo letto solamente poche pagine del quaestio de acqua e de terra, mah...
il discorso destra-sinistra non regge affatto, la sua eccezionalità ci aiuta a comprendere la sua opera, ma secondo te perchè le scrivono le biografie? stessa cosa dicasi per i luoghi...
  • 0

#264 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 18:16

l'anno prossimo potremmo partecipare tutti in modo da chiarirci le idee

Immagine inserita
  • 0

 


#265 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 15 novembre 2012 - 19:35


Ma non ho capito, sputare su D'Annunzio in quanto si è "sinistrelli" non vale, invece adorare la sua persona perché si adora la sua poesia, o adorare la sua poesia perché si adora la sua persona, o adorare entrambe perché si è "destrimani" vale?
Io lo trovo grottesco come personaggio, non ho letto molto e non c'entra, una lettera manoscritta a Balilla Pinchetti durante l'impresa di Fiume mi è sufficiente. Ma mi fa pure simpatia a volte, insomma, rischiare la vita su velivoli prototipi per lanciare volantini su Vienna... E ha inventato espressioni e nomi d'uso anche odierno.
Ma ahimè, sono un po' di sinistra, mi dispiace e un po' me ne vergogno, quindi penso che sia debitore della poesia contemporanea francese e non solo, lo reputo pieno di propositi che a prescindere da qualsiasi giudizio spesso nemmeno lui portò a termine, smanioso di fare e effettivamente agente, formalmente bravo e fin troppo consapevole, ma meno proiettato nel futuro di quanto dicono altri. E questa opinione è intrinsecamente legata al fatto che andrò a votare alle primarie del PD.
Ma parlando di Gabriele, torniamo ai testi come propone Slowburn, e magari cerchiamo di vedere chi, come e perché ha influenzato, per andare avanti, perché se non vale denigrarlo perché destroide [a parte quando "scelse per la vita" estrema (di sinistra)], mi sembra non meno sciocco focalizzarsi troppo su quanto fosse "eccezionale", "virile", o quanto belli i suoi luoghi, diciamocelo...


cioè non hai letto molto, ma una lettera scritta a balilla pinchetti ti è sufficiente per giudicare la sua variegatissima opera... è come se uno sparasse su dante avendo letto solamente poche pagine del quaestio de acqua e de terra, mah...
il discorso destra-sinistra non regge affatto, la sua eccezionalità ci aiuta a comprendere la sua opera, ma secondo te perchè le scrivono le biografie? stessa cosa dicasi per i luoghi...

Innanzitutto il discorso destra-sinistra mi pare che l'hai frainteso, o credi davvero che D'Annunzio non mi piaccia perché sono sinistrello? Perché allora è inutile continuare.
Di nessun autore conosco l'opera intera, penso sia normale, devo giustificarmi?
La lettera è riferita al personaggio e come ho detto, non c'entra col mio giudizio letterario, il personaggio mi è abbastanza antipatico, ma non insopportabile, posso stimarlo per alcuni comportamenti e imprese e non per altri, non lo odio mica.
Ho detto poi anche quello che penso dal punto di vista letterario, se non è valido in nessun modo e l'invalidità dipende solo da quanto quantitativamente ne ho letto posso anche tacere, se invece si può discutere sulla cosa parliamone, siamo qui per questo.
Provo a dirlo chiaro e tondo: ci sono pagine dannunziane che apprezzo, anche intenti, anche riflessioni, altre che non apprezzo. Posso avere riserve formali o di contenuto anche su quanto apprezzo, ma rimaniamo abbastanza nel campo del gusto, e se pensi che il mio sia cattivo gusto perché ho letto poco (tra l'altro ti basi sulle mie indicazioni, avessi detto che ho letto molto?) è un conto, se qualche mio giudizio non solo di gusto ha un minimo senso anche se non lo condividi, fraintendi meno il resto e argomenta.
Ho apprezzato un estratto di Slowburn che dimostrava una sua tesi, diciamo, ho "risposto" con Pascoli, ad esempio, e volevo restare abbastanza sui testi. Si può anche uscire, ma mi sa che non ci siamo capiti e basta. Ho apprezzato anche la tua condivisione dell'opera di Debussy, non l'hai detto, ma è una dimostrazione che almeno da qualche artista dell'epoca evidentemente era stimato! Io non sono qui per sparare sul Vate, ho dato un'opinione e io stesso ne ho dato le misure, possiamo riporre i righelli negli astucci e tornare alle opinioni qualitativamente, no?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#266 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 novembre 2012 - 06:45

Ho apprezzato anche la tua condivisione dell'opera di Debussy, non l'hai detto, ma è una dimostrazione che almeno da qualche artista dell'epoca evidentemente era stimato!


guarda che in europa d'annunzio andava alla grande anzi era era il letterato italiano più conosciuto e ammirato. poi non dimentichiamoci che ebbe una relazione con eleonora duse, la più famosa attrice di quell'epoca per la quale scrisse anche dei drammi teatrali.

dall'enciclopedia britannica del 1911

The work of d' Annunzio, although by many of the younger generation injudiciously and extravagantly admired, is almost the most important literary work given to Italy since the days when the great classics welded her varying dialects into a fixed language.
  • 0

#267 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 16 novembre 2012 - 08:41

dall'enciclopedia britannica del 1911

The work of d' Annunzio, although by many of the younger generation injudiciously and extravagantly admired, is almost the most important literary work given to Italy since the days when the great classics welded her varying dialects into a fixed language.

Adesso traduci
  • 0

#268 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 08:52



è uno degli idoli giovanili di mio padre, per dire.


niente altro?
adesso salterà fuori un complesso di Edipo da parte di gargarozzo, vedrai


Più o meno. Voglio trombarmi la mamma di D'Annunzio.


"- E chi è 'sta grassona?
- E' mia madre...
- Perbacco! Bella donna." [cit.]

Immagine inserita
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#269 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 08:56

l'anno prossimo potremmo partecipare tutti in modo da chiarirci le idee

Immagine inserita


Speriamo che il pranzo al sacco sia parecchio avariato. Così finiscono tutti a cagare sangue sul Wate ( r).
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#270 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 09:06

- il vento eroico della rapidità

un rombo guerresco simile al rullo d'un vasto tamburo metallico.

Il vento gli mozzava le parole

nella potenza dell'impulso grandeggiare il palpito della creatura agognata


Le parti in grassetto quelle che fanno più ridere, sempre che sia possibile stabilire un "più" e un "meno" in questo pezzo di grande comicità involontaria.


Bello. Sembra una cronaca/resoconto dei suoi problemi intestinali.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#271 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 novembre 2012 - 09:19

complimenti, tre post consecutivi uno meglio dell'altro, come al solito ti confermi un vero maestro di stile ]:)
  • 0

#272 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 09:25

Mistico, perdonami. Mi ero trattenuto fino a oggi, e dopo oggi non scriverò più in questo topic. Però mi sentivo in dovere di ribadire timidamente e sommessamente il mio personale parere sullo scorreggi... ehm, sul Vate. :)
Lo sai che provo dell'affetto per te, non essere troppo duro nei miei confronti.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#273 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 12:11


l'anno prossimo potremmo partecipare tutti in modo da chiarirci le idee

Immagine inserita


Speriamo che il pranzo al sacco sia parecchio avariato. Così finiscono tutti a cagare sangue sul Wate ( r).



Chissà se i fascistelli di CasaPound sanno che Mussolini e D'Annunzio non si sono mai potuti sopportare, che dopo la penosa conclusione dell’impresa fiumana Mussolini lo estromise e di fatto lo esiliò a Gardone concedendogli, pur di toglierselo dalle scatole - perché qualcuno pensava di mettere D’Annunzio alla guida del fascismo -, il Vittoriale, onori e blasoni e, pare, anche un buon approvvigionamento di polvere bianca.


D'Annunzio è stato un grande come poeta. Le raccolte Alcyone e Poema Paradisiaco, per esempio, contengono delle bellissime liriche, come sottolineato bene da Slowburn . Come romanziere, drammaturgo e soprattutto come maestro di vita, D'Annunzio fu una lebbra che non ci ha lasciato addosso che cicatrici. (cit. Montanelli)
  • 5
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#274 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 12:36

Poi questo terribile pregiudizio che se apprezzi D'Annunzio "sei di destra", pesa come un macigno, perche' non lascia libera la mente di cogliere la poetica di un autore, e, cosa ancora piu' terribile, preclude la possibilita' di un confronto sereno con un'interlocutore che non si conosce, ma ahime' il giudizio sovrasta e condanna, e' davvero molto triste, deprimente.


Ma la cosa politica da dove è uscita? Cioè chi ne ha parlato? Per altro si devastano il fascista Pirandello o il fascista Ungaretti, perché fascisti? Io non mi sognerei mai di non riconoscere la genialità di Ungaretti perché aderì al fascismo, per dire.

@ Virginia: occhio che pure Alcyone contiene cose drammaticamente comiche come L'onda...

Nella cala tranquilla
scintilla,
intesto di scaglia
come l'antica
lorica
del catafratto,
il Mare.
Sembra trascolorare.
S'argenta? s'oscura?
A un tratto
come colpo dismaglia
l'arme, la forza
del vento l'intacca.
Non dura.
Nasce l'onda fiacca,
súbito s'ammorza.
Il vento rinforza.
Altra onda nasce,
si perde,
come agnello che pasce
pel verde:
un fiocco di spuma
che balza!
Ma il vento riviene,
rincalza, ridonda.
Altra onda s'alza,
nel suo nascimento
più lene
che ventre virginale!
Palpita, sale,
si gonfia, s'incurva,
s'alluma, propende.
Il dorso ampio splende
come cristallo;
la cima leggiera
s'aruffa
come criniera
nivea di cavallo.
Il vento la scavezza.
L'onda si spezza,
precipita nel cavo
del solco sonora;
spumeggia, biancheggia,
s'infiora, odora,
travolge la cuora,
trae l'alga e l'ulva;
s'allunga,
rotola, galoppa;
intoppa
in altra cui 'l vento
diè tempra diversa;
l'avversa,
l'assalta, la sormonta,
vi si mesce, s'accresce.
Di spruzzi, di sprazzi,
di fiocchi, d'iridi
ferve nella risacca;
par che di crisopazzi
scintilli
e di berilli
viridi a sacca.
O sua favella!
Sciacqua, sciaborda,
scroscia, schiocca, schianta,
romba, ride, canta,
accorda, discorda,
tutte accoglie e fonde
le dissonanze acute
nelle sue volute
profonde,
libera e bella,
numerosa e folle,
possente e molle,
creatura viva
che gode
del suo mistero
fugace.
E per la riva l'ode
la sua sorella scalza
dal passo leggero
e dalle gambe lisce,
Aretusa rapace
che rapisce le frutta
ond'ha colmo suo grembo.
Súbito le balza
il cor, le raggia
il viso d'oro.
Lascia ella il lembo,
s'inclina
al richiamo canoro;
e la selvaggia
rapina,
l'acerbo suo tesoro
oblía nella melode.
E anch'ella si gode
come l'onda, l'asciutta
fura, quasi che tutta
la freschezza marina
a nembo
entro le giunga!

Musa, cantai la lode
della mia Strofe Lunga.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#275 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 12:39

Brava Virginia.


Ad esempio Alcyone mi ispira, per quanto a tratti mi pare un po' pretenzioso, ma allo stesso tempo mi interessa, proprio da un punto di vista critico, come si sia espresso nel resto delle Laudi. Come ha provato a domare la paura dell'artista decadentista per il mondo moderno industriale, inquadrandolo in schemi classici, quali potrebbero essere "fucine di Efesto" per "industrie siderurgiche e metalmeccaniche", capire se dove ha fallito o meno, seppure secondo il mio giudizio da prendere come viene...
O il Notturno tardi, come il Poema paradisiaco prima.
Francamente, lascio davvero la retorica politica e filosofica dannunziana all'amore di fascisti e altri nostalgici (e chi partigianamente vuol Resistere), anche perché secondo me la forma scade con certi contenuti, ma allo stesso modo non penso al Pascoli da libro Cuore e "scolastico", né a quello civile-libico, ma quant'è bello il Gelsomino notturno...
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#276 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 12:41


bravissima virgi, è proprio vero che le donne sono meglio degli uomini

grazie per permettermi l'approfondimento, io purtroppo a scuola non ero attento
  • 0

 


#277 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 12:55

Chissà se i fascistelli di CasaPound sanno che Mussolini e D'Annunzio non si sono mai potuti sopportare, che dopo la penosa conclusione dell’impresa fiumana Mussolini lo estromise e di fatto lo esiliò a Gardone concedendogli, pur di toglierselo dalle scatole - perché qualcuno pensava di mettere D’Annunzio alla guida del fascismo -, il Vittoriale, onori e blasoni e, pare, anche un buon approvvigionamento di polvere bianca.


Lo fece (il Savoia su proposta di zio Benny) pure Principe di Montenevoso, ricordiamolo. :facepalm:
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#278 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 novembre 2012 - 13:33

Brava Virginia.


insomma, quella citazione di montanelli se la poteva benissimo risparmiare visto che d'annunzio ha fatto tanto per il rilancio culturale del nostro Paese.
  • 0

#279 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:11


Brava Virginia.


insomma, quella citazione di montanelli se la poteva benissimo risparmiare visto che d'annunzio ha fatto tanto per il rilancio culturale del nostro Paese.

E' questione di discernere, ancora. Montanelli la pensava così, non era l'unico. Proprio questo credo sia il problema con D'Annunzio, che aveva capacità ma non sempre ben orientate. Che abbia fatto tanto per rilanciare culturalmente il Paese è indubbio, che ai suoi tempi paresse un'impresa riuscita anche, lo ha fatto anche politicamente, ma chi non voleva? Tanto i fascisti quanto i comunisti si sono impegnati per un Paese migliore secondo il loro criterio (qui faccio solo l'esempio politico, astratto dal significato), ma sono state cose diverse in modi diversi. Nessuno scrive per abbassare il livello culturale (beh, oddio...), il punto è: la missione di D'Annunzio, col senno di poi, è riuscita? Io dico sì e no, come altri. La discussione sta qui. Dopo di lui chi ha ripercorso le sue strade letterarie in questo o quel campo? Con che risultati?
Ad esempio, senza D'Annunzio non avremmo quel Gozzano, in questo senso lode a entrambi, ma per me non è tutto oro quel che dannunzianeggia e nel tempo infatti alcune cose hanno perso di fascino, ribadisco il discorso su Pascoli, di cui il mio libro di italiano faceva una critica piuttosto crudele (!) per X Agosto.
I contemporanei possono elevare o affossare questo o quell'autore, in un secondo (e terzo, ecc) momento qualsiasi giudizio precedente può essere rivisto. Non ci resta che dare i nostri, con le nostre motivazioni, o comunque vedere e rivedere quelli passati e le motivazioni proprie.
Un esempio sciocco forse: Il Piacere vende sempre, Alcyone è Alcyone, quanto spesso sue opere teatrali si riproducono oggidì? Credo meno di quelle di Pirandello (altro fascista, che mi piace davvero molto, come il citato Ungaretti, altro "caso" che diede del fascista a Quasimodo!). Ma per un motivo culturale fra cent'anni potrebbero andare tutti matti per tutto Gabriele e dimenticare il buon Gigi, insomma, sic transit gloria mundi...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#280 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:11

Mi unisco per il bell'intervento di Virginia! (che ha anche riacceso un po' il mio animo).

"L'onda" e' un'altra poesia bellissima da questa raccolta, dove possiamo scorgere un D'Annunzio che si abbandona alle sensazioni, ai brividi, anche quelli piu' impalpabili, della Natura, non solo ma s'immedesima pure con gli elementi naturali stessi: il mare, i fiumi, l'infinita' del cosmo. Il ritmo incalzante, la poetica, la scioltezza dei versi, le parole sembrano quasi palpitare e poi svanire nell'animo di chi legge, ora leggere, ora profonde, si ha proprio come l'impressione di immergersi completamente nella lirica, per poi vagare con i nostri pensieri altrove. . . davvero stupenda.


Per JosephK: infatti, e' il medesimo atteggiamento che ho io nei confronti degli artisti, che rimangono persone umane, per questo hanno scritto con passione.


L'onda è una boiata pazzesca, un profluvio inutile di esercizi di stile, aggettivazioni esorbitantii, allitterazioni e onomatopee forzatissime. Una pesantezza ammorbante di versi ridondanti, pomposi, eccessivi. E' una parodia travestita da poesia, uno sfoggio di conoscenza del manuale di istruzioni, un gioco patetico e autoesaltatorio tipico del Nostro che quanto meno ha l'onestà di dichiararlo a fine poesia lui stesso.

Ha il momento Totò:

Di spruzzi, di sprazzi,
di fiocchi, d'iridi

erve nella risacca;
par che di crisopazzi
scintilli
e di berilli
viridi a sacca.


http://www.youtube.com/watch?v=pUBU1SJTLZg

Poi l'immancabile momento decorativo-mitologico:

Aretusa rapace
che rapisce le frutta
ond'ha colmo suo grembo.


Poi il classico momento evocativo dove il vento che muove un'onda esce dalla sua ovvietà di normalità fisica e si muta nel misterioso turbinio esistenziale celato nella brevità dell'attimo:

creatura viva
che gode
del suo mistero
fugace.


e il consueto accenno simbolico-metaforico-sessual-pruruginoso:

più lene
che ventre virginale
.

C'è tutto D'Annunzio con tutti i motivi per infilarlo nel cestino dell'indifferenziata.
  • 4

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#281 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:27

a me pare la solita scaruffata di chi si è subito contro voglia una cosa che non piace

i casi sono due come al solito
1) lo pagano bene per fare questo mestiere-> beato lui
2) lo fa per sentirsi un critico (praticamente sempre così su OR) -> non è una bella vita
  • 1

 


#282 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:29

Unrelated - che sfortunata congiuntura: nel thread di D'Annunzio ora si fanno le porcherie necromantiche con Montanelli Foster Wallace, uno dei pochi personaggi più sgradevoli nella storia del paese. En passant, scusatemi.
  • 0

#283 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:29

a me pare la solita scaruffata di chi si è subito contro voglia una cosa che non piace

i casi sono due come al solito
1) lo pagano bene per fare questo mestiere-> beato lui
2) lo fa per sentirsi un critico (praticamente sempre così su OR) -> non è una bella vita


A cosa ti riferisci, al mio commento?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#284 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:30


  • 0

 


#285 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:37

a me pare che la tua sia la solita analisi psicoanalitica di un banale commento che argomenta una opinione.

I casi sono due come al solito:
- o ti pagano per fare questo mestiere (beato te).
- lo fai perché non puoi fare a meno di commentare ogni commento -> non è una bella vita.

Si parla di letteratura, uno dice perché ti piace/perché non ti piace. Nulla di strano, solo che poi ogni volta come spesso accade nel forum occorre fare oltre alla discussione in sè anche l'epistemologia della discussione. Si discute di come si deve discorrere, divertente eh, ma poi si finisce che nessuno dice più nada de nada.
  • 3

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#286 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:37

bravo...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#287 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:41

bravo...

voleva essere ironico verso lassigue ma prendiamolo per non ironico verso joseph.
Non penso che il thread serva a convertire dannunziani in antidannunziani o viceversa, propongo tra l'altro di aprire un thread sugli insulti letterari, le recensioni caustiche e quant'altro i letterati abbiano riservato ai colleghi, se già non c'è. Magari è catartico.
Oh, bene o male joseph ha dato la sua opinione su frammenti di testo scritti nero su bianco, vabbè con non ce ne frega niente della gita al Vittoriale, lassigue, però insomma...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#288 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 novembre 2012 - 14:42

dal libro segreto:

in verità, come artista scrittore, io mi sono ingrandito nel tempo degli ozii, mi sono cercato addentro e trovato nel tempo della svogliatezza

se vieni con me per un sentiere che hai passato cento volte, il sentiere ti sembra nuovo
  • 2

#289 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:44

a me pare che la tua sia la solita analisi psicoanalitica di un banale commento che argomenta una opinione.

I casi sono due come al solito:
- o ti pagano per fare questo mestiere (beato te).
- lo fai perché non puoi fare a meno di commentare ogni commento -> non è una bella vita.

Si parla di letteratura, uno dice perché ti piace/perché non ti piace. Nulla di strano, solo che poi ogni volta come spesso accade nel forum occorre fare oltre alla discussione in sè anche l'epistemologia della discussione. Si discute di come si deve discorrere, divertente eh, ma poi si finisce che nessuno dice più nada de nada.


tu puoi andare avanti a discutere all'infinito e io a dire la mia no?

per dire io di D'Annunzio ricordo poco e se queste pagine dovessero incuriosirmi inizierei a leggere qualcosa ma se poi mi facesse schifo mica andrei avanti

Oh, bene o male joseph ha dato la sua opinione su frammenti di testo scritti nero su bianco, vabbè con non ce ne frega niente della gita al Vittoriale, lassigue, però insomma...


e io ho dato la mia opinione su Joseph, possiamo anche andare avanti no?
  • 0

 


#290 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:46

che al mondo ci siano dei critici che hanno parlato male di X Y è ovvio, sono pagati per fare quello e lo leggono ma chi per diletto si subisce un libro di merda è alquanto strano; al cinema se dopo 20 minuti mi cadono le palle, esco e il giudizio è "No comment"

non voglio che tutti la pensino come me ovviamente
  • 0

 


#291 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:49

Apri un thread su joseph, o su Slowburn, nel secondo caso mi staresti anche abbastanza simpatico se riuscissi a rinnovare la formula dell'amor cortese eccetera... Ci manca solo un tuo omologo di fazione opposta (magari sarebbe divertente, magari no, ma mi sta venendo voglia di scoprirlo e temo sia impossibile)
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#292 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:51

La critica letteraria sarebbe un'infinita serie di no comment ed esaltazioni dei personali promossi così, fai bene a non volere che tutti la pensino come te, ma se non ti interessa né convincere né sapere di cosa sono convinti gli altri e perché, con tutto il rispetto possibile ma cche te stai a ffà?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#293 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:51

tu puoi andare avanti a discutere all'infinito e io a dire la mia no?
secondo me uno che ha approfondito un artista che odia ha un profilo psicologico strano, è come uno che mangia tutte le sere la merda, no?
per dire io di D'Annunzio ricordo poco e se queste pagine dovessero incuriosirmi inizierei a leggere qualcosa ma se poi mi facesse schifo mica andrei avanti


A parte che può incuriosirti anche una cosa che ti fa schifo. A parte che puoi leggere anche una cosa che ti fa schifo proprio perché ti fa schifo, così ti fai due risate e stai bene nella stessa maniera in cui sei stato bene leggendone una bella.
Secondariamente se sono io che cito esempi di cose che non mi piacciono (es. appunto l'onda) è ovvio che quegli esempi li ho letti/me li ricordo. Mica devo conoscere ogni riga di D'Annunzio o leggerlo tutte le sere per portare esempio del perché ritengo brutta una cosa che altri ritengono eccelsa. Per altro queste cose uno le legge e se le ricorda e le va a ritrovare facilmente proprio perché l'hanno colpito in termini negativi. Non conosci tutto Dante ma quello che ti ha colpito in termini positivi lo citi facilmente, stessa cosa avviene per il "brutto".
Ripeto: nulla di strano.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#294 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:53

La critica letteraria sarebbe un'infinita serie di no comment ed esaltazioni dei personali promossi così, fai bene a non volere che tutti la pensino come te, ma se non ti interessa né convincere né sapere di cosa sono convinti gli altri e perché, con tutto il rispetto possibile ma cche te stai a ffà?


a imparare qualcosa no?
è difficile?
  • 0

 


#295 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 14:55

dal libro segreto:

in verità, come artista scrittore, io mi sono ingrandito nel tempo degli ozii, mi sono cercato addentro e trovato nel tempo della svogliatezza

se vieni con me per un sentiere che hai passato cento volte, il sentiere ti sembra nuovo


Ecco, forse un D'Annunzio che si scopre migliore quando più autentico e meno superomistico? Magari una nuova posa e magari no, come dissi queste sono le fasi che vorrei approfondire
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#296 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 14:55

A parte che può incuriosirti anche una cosa che ti fa schifo. A parte che puoi leggere anche una cosa che ti fa schifo proprio perché ti fa schifo, così ti fai due risate e stai bene nella stessa maniera in cui sei stato bene leggendone una bella.
.


ma difatti è una teoria buona anche questa

penso che dipenda dal tempo

sulla musica ci sono tanti dischi di gruppi che mi piacciono che vorrei ancora sentire, non mi passa manco per la testa di buttarmi in qualche genere che fino ad oggi mi ha fatto cagare; lo stimolo dello schifo ancora non mi prende, non sono ancora così annoiato
  • 0

 


#297 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 15:04


Apri un thread su joseph


ma non è joseph, magari avesse almeno questa originalità

è il metodo internettiano che ha reso anche il più cretino un piccolo critico in grado di massacrare, tanto non costa nulla e a volte si ottiene anche un seguito

La critica letteraria sarebbe un'infinita serie di no comment ed esaltazioni dei personali promossi così, fai bene a non volere che tutti la pensino come te, ma se non ti interessa né convincere né sapere di cosa sono convinti gli altri e perché, con tutto il rispetto possibile ma cche te stai a ffà?


a imparare qualcosa no?
è difficile?

Imparare sì, è abbastanza difficile. Capire che vuoi imparare anche, almeno per me.
Io alle medie (capacità di giudizio ancora inferiore, e grazie al cielo quasi niente internet) ero antidannunziano, così, senza sapere. Sono stato zitto alle esaltazioni di certi prof e poi mi sono goduto quello che mi sono goduto. Magari puoi imparare anche da chi ti dà fastidio, sui critici di internet hai assolutamente ragione, ma in questo forum secondo me c'è gente che ha una cultura davvero notevole e anche se così non fosse ci si fa l'occhio a forza di leggere.
Io ancora non ho capito se e cosa ti piace di D'Annunzio, perché, ecc, ma ho capito bene cosa non piace Joseph, cosa piace al mistico ecc.
Poi basta, alla fine c'è la fine, lapalissiana beatitudine, finché nessuno si asporta le costole questo topic non fa danni, no?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#298 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 16 novembre 2012 - 15:07


A parte che può incuriosirti anche una cosa che ti fa schifo. A parte che puoi leggere anche una cosa che ti fa schifo proprio perché ti fa schifo, così ti fai due risate e stai bene nella stessa maniera in cui sei stato bene leggendone una bella.
.


ma difatti è una teoria buona anche questa

penso che dipenda dal tempo

sulla musica ci sono tanti dischi di gruppi che mi piacciono che vorrei ancora sentire, non mi passa manco per la testa di buttarmi in qualche genere che fino ad oggi mi ha fatto cagare; lo stimolo dello schifo ancora non mi prende, non sono ancora così annoiato

Ma con la musica sono meno le torture perpetrate dai prof ;)
E comunque non penso sia la stessa cosa ma non mi ci addentro...
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#299 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 15:08



Apri un thread su joseph


ma non è joseph, magari avesse almeno questa originalità

è il metodo internettiano che ha reso anche il più cretino un piccolo critico in grado di massacrare, tanto non costa nulla e a volte si ottiene anche un seguito

La critica letteraria sarebbe un'infinita serie di no comment ed esaltazioni dei personali promossi così, fai bene a non volere che tutti la pensino come te, ma se non ti interessa né convincere né sapere di cosa sono convinti gli altri e perché, con tutto il rispetto possibile ma cche te stai a ffà?


a imparare qualcosa no?
è difficile?

Imparare sì, è abbastanza difficile. Capire che vuoi imparare anche, almeno per me.
Io alle medie (capacità di giudizio ancora inferiore, e grazie al cielo quasi niente internet) ero antidannunziano, così, senza sapere. Sono stato zitto alle esaltazioni di certi prof e poi mi sono goduto quello che mi sono goduto. Magari puoi imparare anche da chi ti dà fastidio, sui critici di internet hai assolutamente ragione, ma in questo forum secondo me c'è gente che ha una cultura davvero notevole e anche se così non fosse ci si fa l'occhio a forza di leggere.
Io ancora non ho capito se e cosa ti piace di D'Annunzio, perché, ecc, ma ho capito bene cosa non piace Joseph, cosa piace al mistico ecc.
Poi basta, alla fine c'è la fine, lapalissiana beatitudine, finché nessuno si asporta le costole questo topic non fa danni, no?


è inutile pure che dici queste cose eh, insomma lui ha dato il suo commento più volte e io ho interpretato il suo modo di commentare, non vedo dove sia il problema; lui andrà avanti così e non succederà nulla, a te in particolare cosa cambia?
  • 0

 


#300 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 novembre 2012 - 15:09


dal libro segreto:

in verità, come artista scrittore, io mi sono ingrandito nel tempo degli ozii, mi sono cercato addentro e trovato nel tempo della svogliatezza

se vieni con me per un sentiere che hai passato cento volte, il sentiere ti sembra nuovo


Ecco, forse un D'Annunzio che si scopre migliore quando più autentico e meno superomistico? Magari una nuova posa e magari no, come dissi queste sono le fasi che vorrei approfondire


be' il libro segreto è ricco di spunti interessanti per comprendere fino in fondo il personaggio d'annunzio, fu scritto durante la sua permanenza al vittoriale, è di fatto la sua ultima grande opera, è composto quasi interamente da riflessioni, ricordi, meditazioni, vi troviamo un d'annunzio quasi metafisico.

ogni causa è inconoscibile, anche quella che sembra conosciuta. il mondo non è del vano conquistatore ma dell'artefice solitario. il mondo, perituro e perenne, non fu creato se non per esser converso dall'arte in forme sovrane e immortali.
puerilmente alessandro macedone imitava il metro di omero cieco.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi