Vai al contenuto


Foto
* * - - - 21 Voti

D'Annunzio


  • Please log in to reply
460 replies to this topic

#201 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:26


Beh ma quello sopra era un commento di Pasolini su D'Annunzio.


ma tu cosa ti aspettavi che dicesse Pasolini su D'Annunzio?
qualcosa di serio?
tipo notker che ha citato l'idea di un cristiano ortodosso per l'adozione da parte degli omosessuali

se volete contribuire fatelo in maniera adeguata altrimenti lasciate che le parole di slowburn illuminimo d'immenso questo topic celebrativo


A me sembra un commento più che pertinente e serio. Oh vuoi dire che Pasolini era di sinistra, D'Annunzio di destra, indi necessariamente il giudizio doveva essere quello? Non è così, in particolare proprio con Pasolini, il suo metro critico/di giudizio e quanto ha scritto sulla letteratura lo testimoniano chiaramente. Per dire Pasolini su/con Pound...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#202 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:26


Be' se qui dentro entra un sinistrello e dice che gli piace D'annunzio come la mettiamo?


mai visto uno, i sinistrelli non hanno un'identità in quanto a gusti, si adagiano al recinto che è stato tracciato per loro; lo vedo bene nella musica dove seguo di più ma è così anche per il cinema, sulla letteratura non penso cambi niente
  • 0

 


#203 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 13:27



Beh ma quello sopra era un commento di Pasolini su D'Annunzio.


ma tu cosa ti aspettavi che dicesse Pasolini su D'Annunzio?
qualcosa di serio?
tipo notker che ha citato l'idea di un cristiano ortodosso per l'adozione da parte degli omosessuali

se volete contribuire fatelo in maniera adeguata altrimenti lasciate che le parole di slowburn illuminimo d'immenso questo topic celebrativo


A me sembra un commento più che pertinente e serio. Oh vuoi dire che Pasolini era di sinistra, D'Annunzio di destra, indi necessariamente il giudizio doveva essere quello? Non è così, in particolare proprio con Pasolini, il suo metro critico/di giudizio e quanto ha scritto sulla letteratura lo testimonia. Per dire Pasolini su/con Pound...

Che poi proprio Pasolini che odiava i sinistrelli al punto di difendere gli sbirri...
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#204 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:30


e poi per la verità non ricordavo nulla di D'Annunzio, è proprio grazie alle dolci parole di Slowburn che lo sto riscoprendo

Tanto non te la dà, non illuderti


e dai che è sposata, magari il marito ci legge

scusalo slowburn
  • 0

 


#205 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:31



Beh ma quello sopra era un commento di Pasolini su D'Annunzio.


ma tu cosa ti aspettavi che dicesse Pasolini su D'Annunzio?
qualcosa di serio?
tipo notker che ha citato l'idea di un cristiano ortodosso per l'adozione da parte degli omosessuali

se volete contribuire fatelo in maniera adeguata altrimenti lasciate che le parole di slowburn illuminimo d'immenso questo topic celebrativo


A me sembra un commento più che pertinente e serio. Oh vuoi dire che Pasolini era di sinistra, D'Annunzio di destra, indi necessariamente il giudizio doveva essere quello? Non è così, in particolare proprio con Pasolini, il suo metro critico/di giudizio e quanto ha scritto sulla letteratura lo testimoniano chiaramente. Per dire Pasolini su/con Pound...


Per non parlare di quello che pensava di un totem della cultura sinistrorsa anni '70 come Gabriel Garcia Marquez, da lui sprezzantemente definito "scrittore di telenovelas" (altro giudizio che mi trova concorde, ma questo è un altro discorso).
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#206 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:32



Per non parlare di quello che pensava di un totem della cultura sinistrorsa anni '70 come Gabriel Garcia Marquez, da lui sprezzantemente definito "scrittore di telenovelas" (altro giudizio che mi trova concorde, ma questo è un altro discorso).


vogliamo parlare anche dei bucatini all'amatriciana o torniamo in tema?
non hai qualche programma della Calandrelli da vedere oggi pomeriggio così passi la giornata?
  • 0

 


#207 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:34


Per non parlare di quello che pensava di un totem della cultura sinistrorsa anni '70 come Gabriel Garcia Marquez, da lui sprezzantemente definito "scrittore di telenovelas" (altro giudizio che mi trova concorde, ma questo è un altro discorso).


vogliamo parlare anche dei bucatini all'amatriciana o torniamo in tema?
non hai qualche programma della Calandrelli da vedere oggi pomeriggio così passi la giornata?


Fai meno lo spiritoso che sennò ti ammazzo i cavalli su cui scommetti. Non ne rimarrà uno.


ps: i bucatini all'amatriciana sono una fregatura.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#208 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:39

i cavalli su cui scommetti.


In Egitto, dove si era recato al seguito della tournée di Eleonora Duse, sua amante in quel tempo, acquistò un cavallo arabo di nome El Nar, ma d’Annunzio volle ribattezzarlo “ Ardore pieghevole del deserto, compagno di libertà senza vie”. La storia d’amore che lo legò all’attrice ebbe inizio nel 1895 (...). Anch’essa pazza per i cavalli , trascinò così tanto l’amante in questa passione, che il carteggio del periodo si addensa di riferimenti costanti ai “figli del vento”, perché è così che d’Annunzio amava chiamarli.
In questi anni si registrano anche una serie di visite che il Poeta riservò alla città labronica. D’Annunzio aveva conosciuto Livorno da giovanissimo, quando cioè il critico letterario livornese Giuseppe Chiarini lo invitò presso di sé per un colloquio da maestro ad allievo. Passarono degli anni prima che vi ritornasse nei panni di autore affermato. (...) D’Annunzio frequentò anche l’Ippodromo d’Ardenza: ne è stata tramandata la notizia oralmente attraverso il ricordo dei veterani della Società di Corse e ci è giunta persino una foto, datata 1907, che lo ritrae nel ring ardenzino in compagnia di una cara amica , la duchessa Massari. In questa fase della sua vita in cui prevalgono ozi, cavalcate e ricevimenti mondani lo ritroviamo, nel 1908, insieme a Mascagni, nella lista degli invitati di maggior prestigio al ricevimento organizzato in onore del Principe di Battemberg, da Guido Chayes, Socio fondatore della Società di Corse, e amico del letterato. Della serata esiste un’ampia documentazione oltre che nelle pagine locali, nelle riviste satiriche molto in voga all’epoca. Per chiudere presentiamo qui di seguito un piccolo brano tratto dal romanzo Il Piacere, in cui ben si evidenzia la confidenza e la conoscenza diretta che d’Annunzio poteva dimostrare nei confronti dei campi di corse, augurandoci che alla sua stesura possano aver contribuito anche le animate tribune dell’Ippodromo d’Ardenza.
"La tribuna si ripopolava rapidamente, già che il segnale della terza corsa era prossimo. Le dame salivano in piedi sui sedili. Un mormorio correva lungo i gradi, simile a un vento sopra un giardino in pendio. La campanella squillò. I cavalli partirono come un gruppo di saette.

...
  • 1

 


#209 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 13:42




Beh ma quello sopra era un commento di Pasolini su D'Annunzio.


ma tu cosa ti aspettavi che dicesse Pasolini su D'Annunzio?
qualcosa di serio?
tipo notker che ha citato l'idea di un cristiano ortodosso per l'adozione da parte degli omosessuali

se volete contribuire fatelo in maniera adeguata altrimenti lasciate che le parole di slowburn illuminimo d'immenso questo topic celebrativo


A me sembra un commento più che pertinente e serio. Oh vuoi dire che Pasolini era di sinistra, D'Annunzio di destra, indi necessariamente il giudizio doveva essere quello? Non è così, in particolare proprio con Pasolini, il suo metro critico/di giudizio e quanto ha scritto sulla letteratura lo testimoniano chiaramente. Per dire Pasolini su/con Pound...


Per non parlare di quello che pensava di un totem della cultura sinistrorsa anni '70 come Gabriel Garcia Marquez, da lui sprezzantemente definito "scrittore di telenovelas" (altro giudizio che mi trova concorde, ma questo è un altro discorso).

Trova concorde anche me, ma anche inquadrare Pasolini nelle fila della sinistra tout court è sbagliato (vecchia storia)
Che poi lassi si stia divertendo, lo sappiamo, non gliene frega un cazzo nè di Pasolini nè di D'Annunzio; l'adorazione acritica sul personaggio è invece molto diffusa, è uno degli idoli giovanili di mio padre, per dire. Il fatto è che viene sempre associato ad un superomismo da discount opposto al classicismo della nostra letteratura (e società) pre-900; approccio miope, se non cieco. E' lo stesso percorso che, per altri versi, seguì il fascismo: partì da una accezione social-popolare per finire completamente dall'altra parte.
Dal punto di vista strettamente letterario, c'è molta più forma che sostanza, e s'è detto: non solo i maudit francesi (maledetti sul serio, non arrapati in sahariana che sospirano tra i cipressi), ma anche lo stesso Lorca avevano portato il linguaggio poetico ben oltre.
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#210 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:43

http://www.pedigreequery.com/parasol4

cavalla dannunziana dalla quale deriva anche la mamma di RIbot: Romanella

http://www.pedigreequery.com/ribot
  • 0

 


#211 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:44

è uno degli idoli giovanili di mio padre, per dire.


niente altro?
adesso salterà fuori un complesso di Edipo da parte di gargarozzo, vedrai
  • 0

 


#212 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 13:48


è uno degli idoli giovanili di mio padre, per dire.


niente altro?

Ho un cugino pony, vale?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#213 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 13:48


è uno degli idoli giovanili di mio padre, per dire.


niente altro?
adesso salterà fuori un complesso di Edipo da parte di gargarozzo, vedrai


Più o meno. Voglio trombarmi la mamma di D'Annunzio.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#214 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:02

che brava che sei!
ma fai la maestra per caso?
  • 0

 


#215 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 14:11

asd
  • 0

#216 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 14:11


Cioè fatemi capire: le argomentazioni di Pasolini non sono valide perchè sono di Pasolini o perchè sono sbagliate e basta? (magari spiegate anche il perchè)
Lassi già che ci sei spiegaci perchè a te piace invece, non campare di rendita su Slowburn e Il Mistico (che però oltre a esaltarlo apoditticamente di argomenti critici ne hanno addotti pochini)
Se poi non si può criticare, ditelo subito


Uffa, che scatole che fate venire pero' :P Ma certo che si puo' criticare, uffa, ma si puo' anche , visto che si tratta di un thread su di una specifica persona, portare cio' che concretamente uno ha fatto, ha scritto e commentare , oppure e' di moda denigrare quindi per forza bisogna accedere a queste "chiavi di lettura" - chiamiamole cosi - per manifestare una posizione differente da quella che un poeta ci pone dinnanzi?
Alùra, D'Annunzio esercito' un'influenza sulla societa'italiana , e per parecchi decenni, almeno fino alla prima guerra mondiale direi, in campo non solo letterario ma anche sul costume, una vera e propria egemonia di comportamento e gusti, cosa alquanto rara ma comunque, volenti o nolenti, realmente esistita, quindi meritevole di attenzione.
Ora non sto qui a far una disamina delle fasi dannunziane perche' ci vorrebbero pagine e non ho tempo ne voglia, cito solo "Il piacere", per l'importanza che questo romanzo riveste, sia sul piano letterario che sul costume. Viene introdotto in Italia quel tipo di eroe decadente, gia' esemplificato in Francia da Des Esseintes o in Inghilterra da Dorian Gray : raffinato e gelido, cultore solo del bello, artistocratico. Con Spinelli D'Annunzio crea un mito umano che e' ricorrente nella sua produzione. Poi ci sara' la fase del super-uomo e via dicendo. . .
Anche una cosiddetta "artificiosita'" del suo modo di scrivere, dico questo perche' e' una critica che spesso ho sentito, a mio avviso e' fuorviante, perche' se e' vero che da un lato ci sia una certa ampollosita', voluta a mio avviso, e ripetitivita' quasi esasperata, dall'altro e' proprio da questa "tecnica" ostentata che possiamo scorgere il vero , intimo e sincero sentire del poeta.
bon, son stufa della critica, preferisco che parlino i versi.

da la famosissima "La sera fiesolana"
ultimi versi:

"Laudata sii per la tua pura morte,
o Sera, e per l'attesa che in te fa palpitare
le prime stelle!"

Solo un appunto: la sua influenza fu su una piccolissima parte della società italiana: quella che si poteva permettere di scimmiottarne lo stile di vita e il pensiero (si fa per dire). La sua influenza sulla cultura a venire fu praticamente nulla, anzi fu forse un esempio in negativo.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#217 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:11

intanto per colpa vosta slowburn non mi risponde più

VI ODIO!
  • 0

 


#218 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 14:12

asd

Piersa stanotte ti ho sognato diomarchionne!
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#219 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 14:15

è perchè sembra non ci sono ma ci sono.

ps: le donne che difendono un'idea o un gusto loro sono peggio dei talebani; i "sinistrelli" invece più che il recinto contenitivo hanno il gusto innato di spararsi sempre nei coglioni
  • 0

#220 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:19


ps: le donne che difendono un'idea o un gusto loro sono peggio dei talebani


siete bestiali

quando una donna pensa la criticate

avevano ragione Sabrina Salerno e Jo Squillo

Siamo donne oltre le gambe c'è di più
Donne donne un universo immenso e più


http://www.youtube.com/watch?v=_JZWBMFyl2Q
  • 0

 


#221 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 14:22

sì ma non perché hanno le gambe belle e pure di più, che devono per forza aver ragione. Si spazientiscono proprio, quando non sei d'accordo.
Daje scarpone
  • 0

#222 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:23

mah

ce ne fossero di utenti dolci e emotivi come slowburn

per me è come un fiore in un prato grigio
  • 0

 


#223 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:23

intanto per colpa vosta slowburn non mi risponde più

VI ODIO!


Non preoccuparti, lassigue, sei in buona fede, ti ringrazio sempre. :wub:
  • 0

#224 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 14:29


intanto per colpa vosta slowburn non mi risponde più

VI ODIO!


Non preoccuparti, lassigue, sei in buona fede, ti ringrazio sempre. :wub:


Macchè buona fede, ti vuole trom conoscere meglio
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#225 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 14:31

mah

per me è come un fiore in un prato grigio

che cazzo è un prato grigio? Ecco il dannunziano :vocab:
  • 1

#226 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:33


che cazzo è un prato grigio? Ecco il dannunziano


si vede proprio che non frequenti l'acculturato mondo delle corse

per prato grigio si intende la pista all weather, quella invernale che resiste alla pioggia; e a volte anche lì crescono dei fiori
  • 0

 


#227 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:39


Per Destouches, concordo sul fatto che ci sono anche altri autori piu' importanti che hanno influenzato la nostra letteratura, ma non condivido quando parli di nullita' riferita a D'Annunzio, perche' e' un passaggio importante che va, giustamente , studiato e approfondito.


guarda che non hanno ancora superato la fase di opporsi alla cultura di un tempo per proporre quei nuovi modelli di dubbio spessore; puoi considerarli dei tuoi alunni delle elementari anche se fanno 120 anni in due
  • 0

 


#228 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:42

Ripeto: e' un thread su uno specifico poeta, si puo' anche postare qualcosa scritto e prodotto? oppure, ripeto ancora, si usa l'arma della denigrazione tanto cara da queste parti per esprimere anche una personale , e legittima ci mancherebbe, antipatia o indifferenza?


Guarda che è normalissima critica. Altrimenti in ogni discussione sul tal cantante/gruppo dovresti solo parlare di cosa ha prodotto/scritto... Per quello ci sono wikipedia(wikiquote e tanta altra roba. Su un forum tendenzialmente si discute e ci si confronta...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#229 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 14:44


sì ma non perché hanno le gambe belle e pure di più, che devono per forza aver ragione. Si spazientiscono proprio, quando non sei d'accordo.
Daje scarpone


Personalmente della ragione non m'importa nulla, anzi, ve la lascio, se cosi vi fa sentir bene. Mi spazientisce certa saccenza, di cui , pur impegnando tutti i tre neuroncini, non riesco a trovarne un senso.
Ripeto: e' un thread su uno specifico poeta, si puo' anche postare qualcosa scritto e prodotto? oppure, ripeto ancora, si usa l'arma della denigrazione tanto cara da queste parti per esprimere anche una personale , e legittima ci mancherebbe, antipatia o indifferenza?

Per Destouches, concordo sul fatto che ci sono anche altri autori piu' importanti che hanno influenzato la nostra letteratura, ma non condivido quando parli di nullita' riferita a D'Annunzio, perche' e' un passaggio importante che va, giustamente , studiato e approfondito.


ma infatti secondo me quelli che parlan male di d'annunzio di lui non hanno letto praticamente niente, comunque gli unici letterati italiani che possono competere con il vate sono dante, petrarca e il tasso.
  • 0

#230 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2012 - 14:48

gli unici letterati italiani che possono competere con il vate sono dante, petrarca e il tasso


Questa e' una cazzata colossale, un esempio su tutti: dove lo metti lo storpio di Recanati? Dai, non fare il manicheo liceale :unsure:
  • 1
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#231 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 14:50

ragazzi non è una gara, parlare bene di D'Annunzio non preclude un giudizio positivo su altri

non siamo Scaruffi e nemmeno Ondarock, non bisogna per forza fare classifiche
  • 1

 


#232 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 15 novembre 2012 - 15:05



sì ma non perché hanno le gambe belle e pure di più, che devono per forza aver ragione. Si spazientiscono proprio, quando non sei d'accordo.
Daje scarpone


Personalmente della ragione non m'importa nulla, anzi, ve la lascio, se cosi vi fa sentir bene. Mi spazientisce certa saccenza, di cui , pur impegnando tutti i tre neuroncini, non riesco a trovarne un senso.
Ripeto: e' un thread su uno specifico poeta, si puo' anche postare qualcosa scritto e prodotto? oppure, ripeto ancora, si usa l'arma della denigrazione tanto cara da queste parti per esprimere anche una personale , e legittima ci mancherebbe, antipatia o indifferenza?

Per Destouches, concordo sul fatto che ci sono anche altri autori piu' importanti che hanno influenzato la nostra letteratura, ma non condivido quando parli di nullita' riferita a D'Annunzio, perche' e' un passaggio importante che va, giustamente , studiato e approfondito.


ma infatti secondo me quelli che parlan male di d'annunzio di lui non hanno letto praticamente niente, comunque gli unici letterati italiani che possono competere con il vate sono dante, petrarca e il tasso.


grandissimo :*

Immagine inserita
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#233 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 15:20



Per Destouches, concordo sul fatto che ci sono anche altri autori piu' importanti che hanno influenzato la nostra letteratura, ma non condivido quando parli di nullita' riferita a D'Annunzio, perche' e' un passaggio importante che va, giustamente , studiato e approfondito.


guarda che non hanno ancora superato la fase di opporsi alla cultura di un tempo per proporre quei nuovi modelli di dubbio spessore; puoi considerarli dei tuoi alunni delle elementari anche se fanno 120 anni in due

Lassi ma che cazzo dici, io mi chiamo Destouches e sono nato nel 1894, ho scritto nel 1932 il romanzo più importante del secolo, precursore del nichilismo industrial e di tutta la narrativa moderna; sono stato in guerra (la prima,quella più tosta), ferito e decorato come eroe (altro che slogarmi una spalla picchiando su uno sportello), ho viaggiato nell'africa nera e in america, sono stato puttaniere, antimperialista, antisemita, collaborazionista, misantropo e il più grande figliolo di troia che si sia visto tra il passage choiseul e la vucciria, ho inventato una cazzo di lingua nuova strappandola dalla bocca laida delle puttane di strada e tu mi scrivi sti strunzate?
Ma quale cultura di un tempo, tornate a scuola accident'a voi e a chi ha creato internèt
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#234 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 15:28

mammamia una scontatezza dietro l'altra proprio
  • 0

 


#235 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 15:32

:facepalm:
ma che dici?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#236 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 15 novembre 2012 - 15:34

C'e' anche il Mistico, lassigue ^_^

A proposito di Vittoriale, avete tutti fatto la gita? Avete ammirato anche stupenda torre dannunziana che si pone sul lato della strada che costeggia la splendida cornice del lago di Garda? Un tuffo al cuore , cosi come i versi del Vate, of course.


Cioè fatemi capire: le argomentazioni di Pasolini non sono valide perchè sono di Pasolini o perchè sono sbagliate e basta? (magari spiegate anche il perchè)
Lassi già che ci sei spiegaci perchè a te piace invece, non campare di rendita su Slowburn e Il Mistico (che però oltre a esaltarlo apoditticamente di argomenti critici ne hanno addotti pochini)
Se poi non si può criticare, ditelo subito


Due cose non capisco.

La prima è il perchè Pasolini non mi abbia convinto con le argomentazioni sul fatto che 'come poeta non valesse granchè' (il resto della vita di d'Annunzio in questo contesto non mi interessa più di tanto).

Bisogna spiegare loro che D’Annunzio è stato un pessimo poeta,

OK, però poi Pasolini scrive cinquanta righe e non mi spiega perchè lo stile poetico del pescarese fosse scadente. Usa male il lessico? Non trasmette immagini definite? Non sa usare le figure retoriche?
Boh.


La seconda è perchè il thread ha 15 pagine quando potrebbe benissimo essere ridotto a tre.


Comunque sono stato al Vittoriale e mi è piaciuto tantissimo (non tutte le parti invero, solo alcune). Spettacolare la Prioria, la casa vera e propria, in cui non riuscirei mai a vivere perchè troppo satura di oggetti ma affascinante perchè unica, di sicuro la vita di d'Annunzio deve essere stata molto vicina a come lui la desiderasse. Voglio vedere quanti direbbero la stessa cosa.
E poi è proprio suggestiva la visita, anche se uno non sapesse nulla di quello che sta vedendo.
Intrigante il parco, meno salienti le altre strutture (museo, teatro).

L'esserci andato in piena estate mi ha permesso (oltre che di patire un caldo allucinante) di ammirare il rigoglio dei paesaggi del Garda in tutto il suo verde splendore. E' stata una visita in generale lussureggiante.
  • 1

#237 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 15:37

E' stata una visita in generale lussureggiante.


se slowburn da l'ok puoi anche raccontare i particolari piccanti

solo se da l'ok eh

:facepalm:
ma che dici?


basta con queste boiate eh

neanche i bambini quando guardano l'Uomo Tigre
  • 0

 


#238 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 15:42

Ok! :D grazie Stipsy, bell'intervento, mi fa piacere tu abbia goduto delle bellezze lacustri, parlo di Natura , meglio precisare, e della tua visita al VIttoriale.

p.s. Non ho capito che c'entra Celine con questo thread :blink:
  • 0

#239 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 15:56


C'e' anche il Mistico, lassigue ^_^

A proposito di Vittoriale, avete tutti fatto la gita? Avete ammirato anche stupenda torre dannunziana che si pone sul lato della strada che costeggia la splendida cornice del lago di Garda? Un tuffo al cuore , cosi come i versi del Vate, of course.


Cioè fatemi capire: le argomentazioni di Pasolini non sono valide perchè sono di Pasolini o perchè sono sbagliate e basta? (magari spiegate anche il perchè)
Lassi già che ci sei spiegaci perchè a te piace invece, non campare di rendita su Slowburn e Il Mistico (che però oltre a esaltarlo apoditticamente di argomenti critici ne hanno addotti pochini)
Se poi non si può criticare, ditelo subito


Due cose non capisco.

La prima è il perchè Pasolini non mi abbia convinto con le argomentazioni sul fatto che 'come poeta non valesse granchè' (il resto della vita di d'Annunzio in questo contesto non mi interessa più di tanto).

Bisogna spiegare loro che D’Annunzio è stato un pessimo poeta,

OK, però poi Pasolini scrive cinquanta righe e non mi spiega perchè lo stile poetico del pescarese fosse scadente. Usa male il lessico? Non trasmette immagini definite? Non sa usare le figure retoriche?
Boh.


La seconda è perchè il thread ha 15 pagine quando potrebbe benissimo essere ridotto a tre.


Comunque sono stato al Vittoriale e mi è piaciuto tantissimo (non tutte le parti invero, solo alcune). Spettacolare la Prioria, la casa vera e propria, in cui non riuscirei mai a vivere perchè troppo satura di oggetti ma affascinante perchè unica, di sicuro la vita di d'Annunzio deve essere stata molto vicina a come lui la desiderasse. Voglio vedere quanti direbbero la stessa cosa.
E poi è proprio suggestiva la visita, anche se uno non sapesse nulla di quello che sta vedendo.
Intrigante il parco, meno salienti le altre strutture (museo, teatro).

L'esserci andato in piena estate mi ha permesso (oltre che di patire un caldo allucinante) di ammirare il rigoglio dei paesaggi del Garda in tutto il suo verde splendore. E' stata una visita in generale lussureggiante.

No, non lo spiega, ma con tutta evidenza quella era una critica al D'Annunzio uomo, non poeta. Forse l'avrebbe anche fatto (o l'ha fatto, sicuramente qualcuno lo andrà scovare adesso) ma io personalmente non ho bisogno della SUA opinione per averne una mia. Poi ripeto, non sono un fan di Pasolini ma mi sembra che il personaggio l'abbia inquadrato piuttosto bene

Ok! :D grazie Stipsy, bell'intervento, mi fa piacere tu abbia goduto delle bellezze lacustri, parlo di Natura , meglio precisare, e della tua visita al VIttoriale.

p.s. Non ho capito che c'entra Celine con questo thread :blink:

Era una risposta a Lassi che diceva puttanate sugli artisti di un tempo eccetera. Dirlo a me fa un po' ridere, ma d'altronde quello è il suo intento.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#240 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 16:01

gli unici letterati italiani che possono competere con il vate sono dante, petrarca e il tasso


Questa e' una cazzata colossale, un esempio su tutti: dove lo metti lo storpio di Recanati? Dai, non fare il manicheo liceale :unsure:


ma quale manicheo per cortesia, ho detto solamente la verità, leopardi era comunque un grandissimo, il beethoven della poesia.
  • 0

#241 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 15 novembre 2012 - 16:09

ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#242 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 16:10


gli unici letterati italiani che possono competere con il vate sono dante, petrarca e il tasso


Questa e' una cazzata colossale, un esempio su tutti: dove lo metti lo storpio di Recanati? Dai, non fare il manicheo liceale :unsure:


ma quale manicheo per cortesia, ho detto solamente la verità, leopardi era comunque un grandissimo, il beethoven della poesia.

eh
  • 0

#243 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 16:11


ma quale manicheo per cortesia, ho detto solamente la verità,


ahahahahaha

asd

grande!
  • 0

 


#244 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 16:16

ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male
  • 0

#245 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 16:18


ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male


ma insomma invece di stare qua a commentare le risposte degli utenti ci vuoi dire quello che hai letto di d'annunzio?
  • 0

#246 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 16:19



ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male


ma insomma invece di stare qua a commentare le risposte degli utenti ci vuoi dire quello che hai letto di d'annunzio?

Mistico quasi quasi mi hai convinto, voglio approfondirlo, secondo te da quale disco devo cominciare?
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#247 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2012 - 16:24

mistico se ci fosse ancora bignet tirerebbe le orecchie a questi somari
  • 0

 


#248 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 15 novembre 2012 - 16:33




ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male


ma insomma invece di stare qua a commentare le risposte degli utenti ci vuoi dire quello che hai letto di d'annunzio?

Mistico quasi quasi mi hai convinto, voglio approfondirlo, secondo te da quale disco devo cominciare?


mah, potresti leggere "forse che si, forse che no", un romanzo denso di futurismo e dalle sfumatura tecnologiche, penso che potrebbe piacerti.

mistico se ci fosse ancora bignet tirerebbe le orecchie a questi somari


ma infatti, beignet amunì torna a scrivere qui!
  • 0

#249 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 15 novembre 2012 - 16:38

Ho finito i facepalm
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#250 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 novembre 2012 - 16:39



ok! scusa, il tuo mi era sembrato un intervento un po' troppo categorico :P

anche questa, come risposta è niente male


ma insomma invece di stare qua a commentare le risposte degli utenti ci vuoi dire quello che hai letto di d'annunzio?


"se no che fai? Mi cacci?"
asd
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi