Vai al contenuto

Foto
* * - - - 21 Voti

D'Annunzio

• Please log in to reply
460 replies to this topic

#51 Slowburn

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2012 - 09:39

mistico e slowburn io vorrei voi due come genitori gay

Onoratissima! ^_^
  • 0

#52 ---

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2012 - 10:04

è stato il più grande letterato italiano di sempre, un personaggio immenso che ha contribuito in maniera sostanziale al rilancio culturale del nostro paese, una figura centrale della storia del 900.

Io mi tengo Pirandello, per carità.

pur'io.
  • 0

#53 stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 09 novembre 2012 - 15:48

Non capisco bene cosa si intenda per 'maggior letterato' : maggior conoscitore di letteratura? qualità della sua produzione più alta rispetto a quella dei suoi contemporanei? influenza enorme della sua persona e del suo stile?

Sono distinzioni abbastanza significative ed a seconda di quel che uno intende i giudizi sarebbero parecchio diversi. Premesso che non considero il d'Annunzio scrittore un prodotto del '900 bensì del secolo precedente (già non posso dire lo stesso del d'Annunzio 'vip' , ad esempio), il secolo appena concluso è il primo in cui la cultura è diventata davvero di massa, ossia in cui chiunque poteva accedere alle conoscenze che desiderava e poteva, in qualche modo, pubblicare le sue opere.
E quindi mi chiedo: siamo sicuri che d'Annunzio fosse davvero il migliore in qualcuno dei tre ambiti che ho illustrato?
Per me no, e per me anzi non riuscirebbe neanche a spiccare in modo così prepotente, come una specie di 'guru' che trascende la mera letteratura, al giorno d'oggi (e, viceversa, uno Sgarbi avrebbe potuto essere un capopopolo non della stessa caratura forse, ma della stessa fama in anni in cui c'era, appunto, meno 'densità' di gente in grado di emergere e di risultare originale e persone meno informate e quindi più facili da ammaliare).
Siamo sicuri che anche le poesie dell'autore abruzzese 'più umili' ( 'I pastori' ad esempio, bellissima) siano migliori dell'impressionismo di un Pascoli o anche della disperazione latente di un Corazzini o della dolcezza rarefatta di un Caproni?
E che 'Il piacere' , opera ben scritta, divertente anche e proprio quando si crogiola e si specchia nella vacuità delle parole (cosa c'è di male? è un piacere sensoriale diverso, ma sempre piacere è) sia davvero stilisticamente migliore di un Bufalino? (leggetelo). Lasciando poi stare la profondità immensa dei personaggi di un Pirandello; lasciandola stare perchè d'Annunzio ricercava altre cose.

In altre parole c'è un grande equivoco attorno a questa figura, di cui non si riesce a fare un'analisi obbiettiva. I programmi scolastici contribuiscono a questo: per oscure ragioni non sono più stati cambiati dal 1950 (o almeno così sembra) e quindi alle superiori è raro arrivare oltre Montale; ad andar proprio bene, Moravia e Fenoglio. Per perdere tempo su sfigati quali Tassoni, Della Casa etc.
Quindi si ha l'idea che negli ultimi settant'anni non ci sia niente di significativo e, di conseguenza, gli ultimi grandi fossero proprio Carducci (bah), d'Annunzio, Pirandello. Non è possibile per uno studente che non si interessa a fondo poter fare un paragone.

Quando per me d'Annunzio era un eccellente paroliere (nel senso di scelta lessicale), sapeva trasmettere quel che voleva trasmettere, fossero emozioni o vorticose esperienze estetiche senza però arrivare ad una tragicità di fondo che è quella espressa da altri più grandi di lui. Insomma, il migliore tra i 'minori' o qualcosa del genere.
  • 0

#54 atlas

-

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2012 - 18:09

'n altro mediocre romanziere, ecco l'ho detto!
  • 1

il faut se radicaliser. 

#55 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20527 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 novembre 2012 - 18:17

'n altro mediocre romanziere, ecco l'ho detto!

Meglio i racconti, sicuro. (Oltre il teatro, chiaro)
  • 0

#56 il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12714 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 novembre 2012 - 19:47

mah, secondo me il confronto con pirandello non è nemmeno fattibile, d'annunzio era un mostro di cultura ed un personaggio fuori dagli schemi,la sua opera è molto più variegata e colorita.  la sua arte specie negli ultimi lavori rasenta la metafisica, il notturno ne è la prova, leggendolo infatti si ha la sensazione di viaggiare attraverso la mente  del vate che seppur  costretto a letto ,  indebolito nel corpo ma non nell'animo riesce a dar vita ad una  nuova forma sperimentale, frammentaria...
purtroppo per problemi tecnici non posso utilizzare il quote, comunque riallacciandomi alle ultime righe del post di stipsy, come si fa a definire d'annunzio un letterato minore, ma scherziamo?
  • 1

#57 stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 09 novembre 2012 - 20:02

purtroppo per problemi tecnici non posso utilizzare il quote, comunque riallacciandomi alle ultime righe del post di stipsy, come si fa a definire d'annunzio un letterato minore, ma scherziamo?

Misty può capitare di non esser d'accordo, lo definisco scrittore (non letterato attenzione) 'migliore fra i minori' proprio perchè, nel suo stile (perfetto per quel che voleva essere come ho detto) non è riuscito a raggiungere un livello più profondo che è quel che io cerco e che ho visto in altri.

Alla fine, per lo stesso motivo, definisco 'minori' Foscolo, Alfieri, Manzoni, Carducci...

PS: Il notturno è la sua opera in prosa che preferisco.

Messaggio modificato da (s)tipsy il 09 novembre 2012 - 20:19

• 0

#58 bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 novembre 2012 - 20:56

(Pirandello non era mica un ignorante)
Il fatto che non fosse prettamente poeta (né romanziere) non significa che non avesse una cultura, e avere una cultura ampia non è sufficiente a rendere grande un autore. D'Annunzio era poi così colto? Dipende, conosceva sicuramente i classici e aveva pescato a piene mani dai contemporanei, ma con sue letture non sempre pertinenti, per quanto ne sappia io. Paragonare D'Annunzio e Pirandello mi sembra improprio, sono diversi nel Decadentismo e uno faceva il vate tuttologo, l'altro era principalmente autore teatrale (e con principalmente s'intende principalmente, si legga la motivazione del Nobel...). Come già detto sopra da altri poi Pirandello riesce meglio nel racconto che nel romanzo secondo me, Di sera un geranio è arte. E le sue pippe mentali sono proprie del suo tempo, ma non è vuoto neanche nel Pascal, rileggetevi la lanterninosofia, nome stupido sotto cui si nasconde una concezione molto più profonda di quella del panismo D'Annunziano. Gabriele formalmente è bravo, barocco, prolisso, direi masturbatorio, quando si spoglia di superomismi vari dimostra anche qualcosa (Alcyone, Notturni), e resta una di quelle figure in cui che piaccia o meno è improprio separare uomo e artista. Lui stesso pretende di essere artista della sua vita e vivere la sua arte. Come ha compiuto imprese fuori dal comune senza essere una vera e pura "figura storica", ha scritto molto e prepotentemente, ma non tutto può restare. Erotomane è erotomane, destroide è destroide, dandy è dandy, colto è colto, commerciale è commerciale e aveva pure qualche sentimento. Non è un cane di scrittore, ma i suoi contenuti sono meno propri ed essenziali di tanti altri.
Io sto con Pascoli (che lo chiamava fratello minore-maggiore), anche lui coi suoi difetti, ma in cui trovo molto di più. Dipende poi anche da quanto si cerca...
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#59 Reynard

No OGM

• Members
  • 10330 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 09 novembre 2012 - 21:28

E le sue pippe mentali sono proprie del suo tempo, ma non è vuoto neanche nel Pascal, rileggetevi la lanterninosofia,

T'interesserà sapere che in diversi dei suoi saggi teorici (ne ha scritti una marea) e in diversi passi delle sue opere narrative (compreso il Pascal, compreso il brano sulla 'lanterninosofia') ha costruito argomentazioni fatte in buona parte di 'citazioni non accreditate' di pensatori suoi contemporanei. Particolarmente saccheggiato è stato il francese Gabriel Seailles (uno spiritualista di seconda schiera del tardo Ottocento).

Le sue riflessioni filosofiche generali sono comunque abbastanza deboli. L'uso dei termini è oscillante e impreciso, i ragionamenti superficiali. La sua vera filosofia è la sua poetica, sia nei testi teorici sia in atto nelle opere letterarie, specie (ma non solo) dove queste sono esplicitamente "meta-letterarie". Questa poetica si allarga a diventare una 'concezione della realtà' che a volte si conforma, a volte supera e a volte persino contraddice la 'concezione della realtà' esplicitamente predicata.
La cosa più interessante, comunque (visto che stiamo sempre parlando di uno scrittore e non di un filosofo) è che questa sottesa 'concezione della realtà' viene vissuta sulla pelle dei suoi personaggi. Non è solo ciò che dicono e non è solo una allegoria per mostrare un punto teorico. Alcuni dei suoi personaggi (i più riusciti) sono delle 'figure' che mostrano in atto le varie opzioni aperte per affrontare una visione della vita sostanzialmente priva di punti di riferimento stabili. Il dramma pirandelliano non è la scoperta di una 'verità' (quella è data per scontata, da qui la sua debolezza teorica) ma la reazione umana a questa scoperta.
Si va un po' più a fondo del 'pirandellismo' da bignami. Quella è la superficie. Anzi, se si gratta sotto la superficie delle supercazzole e si guarda a come il 'pirandellismo' viene effettivamente usato dai personaggi, si possono avere delle belle sorprese. L'uso che ne fanno è strumentale, falso. Il Padre dei "Sei personaggi" o l'"Enrico IV" enunciano vari discorsi di pretto stampo "pirandelliano", ma lo fanno l'uno per ammantare di 'filosofia' la sua ipocrisia, l'altro per sublimare sotto veste cinica un pulsare di vita pronta a esplodere (con effetti catastrofici). La vera profondità pirandelliana d'apre in realtà alle spalle dei personaggi e di quel che dicono.
Son convinto che la cifra più importante della visione del mondo di PIrandello (che, manco a dirsi, lui ha teorizzato ben poco) è una concezione tragica e irrazionalistica del destino. Che fra l'altro penso sia anche la concezione originaria, prima della sua trasformazione nella 'necessità' dei filosofi. Destino come inevitabile accadere di ciò che non ha alcuna ragione per accadere.
I due testi che avevo scelto per la battle erano stati scelti con questa idea. Si dice di solito che i "Sei personaggi" mettono in scena un tentativo fallito di raccontare una storia senza l'ausilio dell'autore, ma questa è una lettura errata. In realtà la storia dei Sei Personaggi viene messa in scenafino al suo esito. Quel che manca è il venir messa in parole (che darebbero anche un senso alla vicenda). Ma la vicenda, in quanto già concepita, non può che apparire ogni volta che i personaggi appaiono, perché è in loro, è loro. (Molto rivelativa è la abbondanza di metafore legate al concepimento e alla nascita che Pirandello usa quando parla della creazione artistica). Ogni personaggio è il suo destino. In modo diverso questo viene declinato nell'altro testo che avevo scelto, lo straordinario incipit del racconto "Il chiodo". C'è qualcosa che è destinato ad accadere non perché ci sia una necessità fisica o logica, non perché sia finalizzato a qualcos'altro, non perché faccia parte di un piano più ampio, non perché ci sia un motivo qualsiasi. Ma solo perché è destinato ad accadere.
Sono due esempi tra centinaia. Sono convinto che il 'pirandellismo' col suo vagare tra illusioni e disincanto sia solo un modo (uno dei tanti) con cui le persone che popolano il mondo di Pirandello affrontano la condizione essenziale, incancellabile e primordiale dell'insensatezza del destino.
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#60 bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 09 novembre 2012 - 22:00

Beh, mi interessa parzialmente, come a te, appunto parliamo di uno scrittore, non di un filosofo (idem per D'Annunzio), rivendicavo il fatto che anche in lui le pippe non erano solo pippe, a prescindere dalle teorizzazioni (sempre tornando a D'Annunzio e quindi in thread, lui proclamava molto, ma anche qui c'è scarto tra le dichiarazioni di poetica e i "fatti" poetici, ma mi azzardo oltre la mia conoscenza diretta in entrambi i casi).
Anzi, mi aspettavo, rileggendomi, una correzione più severa, perché la concezione dietro la lanterninosofia non è più profonda del panismo dannunziano, credo facciano riferimento entrambe al ritorno alla stessa sustanzialità, la prima (che, ricordiamolo, è il pensiero di un personaggio in una storia, il nome rimane ironico come l'atteggiamento) con una certa verbosità sicuramente impropria per un discorso filosofico serio, professa l'abbandono della visione di ciò che il nostro lumino rende visibile come nostra propria realtà distinta; il secondo attraverso l'arte che sublima l'esperienza vuole permettere di dissolversi estaticamente nel reale. O così so esprimere quanto ne ho compreso. Ed entrambe sono un po' paradossali, perché se il lumino fosse spento e l'animo si fondesse davvero con l'ambiente naturale (una vitalità propria alla fin fine della morte), non vi sarebbe modo né motivo di scriverne, no?
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#61 Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 11:39

Facciamo parlare un po' anche lui? ^_^

Una sensazione casuale, semplice: lo scorrere della sabbia nella mano "in ozio", suggerisce al Nostro la constatazione che l'estate e' finita, e da qui la consapevolezza dell'inesorabile trascorrere del tempo. Con lo scorrere della sabbia nella clessidra dalla parte superiore a quella inferiore si misura il tempo, ma qui la clessidra e' il cuore del poeta, e l'allungarsi delle ombre proiettate dagli steli ormai sfioriti, dovuta all'inclinazione naturale dei raggi solari sempre maggiore man mano si procede verso l'autunno, e' come l'ombra che indica la proiezione di una meridiana sul quadrante. Colpisce, per me almeno, l'utilizzo inconsueto del verbo "essere". Semplicemente meraviglia.

"La sabbia del tempo" (lirica che fa parte dei "Madrigali d'estate" da "Alcyone")

Come scorrea la calda sabbia lieve
per entro il cavo della mano in ozio,
il cor senti' che il giorno era piu' breve.
E un'ansia repentina il cor m'assalse
per l'appressar dell'umido equinozio
che offusca l'oro delle piagge salse.
Alla sabbia del Tempo urna la mano
era, clessidra il cor mio palpitante,
l'ombra crescente d'ogni stelo vano
quasi ombra d'ago in tacito quadrante.
  • 5

#62 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 12:16

bellissima, se non l'avesse scritta il Nostro lo farei io e te la dedicherei, slowburn
  • 0

#63 bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 10 novembre 2012 - 13:10

Bella, e tanto per movimentare rispondo con Pascoli, interessante sarà vedere le differenze forze insolite...
L'Immortalità

I

Poeta Omar, pupilla solitaria
che vede e splende, che contempla e crea,
diceva avanti il mausoleo di Caria:

'Non mescerai la polvere all'idea!
Misero te, cui nella rupe piace
scoprir la bianca faretrata dea

e te che il fosco eroe dalla fornace
susciti vivo sopra il suo cavallo
che ringhia! Il tempo che cammina e tace,

rode il tuo marmo, lima il tuo metallo.

II

Tra mille, tra duemila anni, tra poco,
l'eroe sarà nella volante arena,
sarà la dea ne' grappoli di fuoco!

Misero! Ma quest'opera serena,
fatta d'anima pura e di parole,
beltà dal tempo e dalla morte ha lena:

vive la vita lucida del sole'

III

'Dunque morrà!' rispose Abdul, quieta
pupilla, su cui getta ombre il fulgore
del cielo immenso: 'Il sol morrà, poeta!

Quando? Tu conta i battiti al tuo cuore:
secoli sono i palpiti del sole;
ma sono, istanti e secoli, a chi muore,

o poeta, una cosa e due parole!'

IV

Disse. E al poeta il breve inno non piacque
mai più. Godé del cielo egli e del suolo,
di brevi rose e brevi trilli; e tacque.

Moriva; e disse mentre un usignolo
cantava ancora ne' verzieri suoi:
'Giova ciò solo che non muore, e solo

per noi non muore, ciò che muor con noi'
  • 1

#64 Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 10:11

Bellissima!

Grazie Lassigue :)
  • 0

#65 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 12714 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 novembre 2012 - 11:41

questa qui la so a memoria

la pioggia nel pineto

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove su i mirti
divini,
su le ginestre fulgenti
di fiori accolti,
su i ginepri folti
di coccole aulenti,
piove su i nostri volti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.

Odi? La pioggia cade
su la solitaria
verdura
con un crepitío che dura
e varia nell'aria
secondo le fronde
più rade, men rade.
Ascolta. Risponde
al pianto il canto
delle cicale
che il pianto australe
non impaura,
nè il ciel cinerino.
E il pino
ha un suono, e il mirto
altro suono, e il ginepro
altro ancóra, stromenti
diversi
sotto innumerevoli dita.
E immersi
noi siam nello spirto
silvestre,
d'arborea vita viventi;
e il tuo volto ebro
è molle di pioggia
come una foglia,
e le tue chiome
auliscono come
le chiare ginestre,
o creatura terrestre
che hai nome
Ermione.

Ascolta, ascolta. L'accordo
delle aeree cicale
a poco a poco
più sordo
si fa sotto il pianto
che cresce;
ma un canto vi si mesce
più roco
che di laggiù sale,
dall'umida ombra remota.
Più sordo e più fioco
s'allenta, si spegne.
Sola una nota
ancor trema, si spegne,
risorge, trema, si spegne.
Non s'ode voce del mare.
Or s'ode su tutta la fronda
crosciare
l'argentea pioggia
che monda,
il croscio che varia
secondo la fronda
più folta, men folta.
Ascolta.
La figlia dell'aria
è muta; ma la figlia
del limo lontana,
la rana,
canta nell'ombra più fonda,
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su le tue ciglia,
Ermione.

Piove su le tue ciglia nere
sìche par tu pianga
ma di piacere; non bianca
ma quasi fatta virente,
par da scorza tu esca.
E tutta la vita è in noi fresca
aulente,
il cuor nel petto è come pesca
intatta,
tra le pàlpebre gli occhi
son come polle tra l'erbe,
i denti negli alvèoli
con come mandorle acerbe.
E andiam di fratta in fratta,
or congiunti or disciolti
(e il verde vigor rude
ci allaccia i mallèoli
c'intrica i ginocchi)
chi sa dove, chi sa dove!
E piove su i nostri vólti
silvani,
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
m'illuse, che oggi t'illude,
o Ermione.

• 6

#66 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 11:52

ahahhaahahahhahaha

asd
  • 1

#67 reese

moriremo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 12:44

mistico se la sai a memoria, dimostralo: recitala qua.
  • 1

#68 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 12:50

slowburn posso imparare a memoria una poesia di D'Annunzio e recitarla sotto la tua finestra?

scusa se non ne scrivo una mia ma non mi sento all'altezza
  • 0

#69 Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12474 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 12:56

la pioggia nel pineto

Dovrebbero insegnarla nelle scuole!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#70 auslöschung

internal bio-reverb

• Moderators
  • 3119 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 13:01

la pioggia nel pineto

Dovrebbero insegnarla nelle scuole!

Prima o dopo l'ora curricolare di De Andrè (!!!!) e il nobel a Dylan?
  • 0

#71 bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 12 novembre 2012 - 13:54

A memoria no, ma si fa ancora a scuola, e da giovincello penso che imparare qualcosa a memoria ancora non farebbe male, alle medie ci incastrarono col Sabato del villaggio, parte del Passero, rime di Dante come Tanto gentil e tanto onesta pare, che ritrovammo da fare al Liceo, più Amor ch'a nullo amato amar perdona, per il puro piacere della prof...
  • 0

#72 il mistico

proxima centauri

• Members
  • 12714 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 12 novembre 2012 - 15:37

be' a dire il vero a scuola lo snobbavo un po', in pratica neanche l'ho studiato asd a quei tempi preferivo leggere poe e flaubert che mi sembravano più cool...
  • 0

#73 Slowburn

mainstream Star

• Members
  • 2049 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 16:11

Ha ha, Mistico se un domani ci si incontrasse con un po' di gente del forum a qualche concerto appena dopo i saluti ci dovrai recitare a memoria La Pioggia nel Pineto! ^_^ . Scherzo dai, comunque pure a noi molte cose a memoria, il nostro prof ci frego' pure con una pagina intera dei Promessi Sposi, una piccola parte e' ancora li stampata nella testolina.
Lassigue, sei molto gentile e ti ringrazio, solo che ecco . . .non vorrei si affacciasse mio marito alla finestra; comunque penso che ognuno di noi puo' e anche deve poter scrivere , anche di poesia perche' no? Il comprensibile sentimento di non sentirsi all'altezza dei cosiddetti "grandi" non deve limitare la nostra liberta' espressiva.
P.s. pure io adoro le Novelle di Pirandello, sono fantastiche, un mosaico coloratissimo, intrigante e affascinante!
  • 1

#74 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 16:14

.non vorrei si affacciasse mio marito alla finestra;

dici che se la prende come labanda?
  • 0

#75 combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 16:16

lassi, almeno tu: mi spieghi per che cosa LaBanda se l'è presa così tanto?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#76 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 16:34

abbiamo ipotizzato che la sua ragazza e l'idraulico avessero un flirt

evento statisticamente molto probabile
  • 0

#77 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20527 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 17:02

solo leggero ritorno IT: non è che il discorso sta prendendo una (pessima) piega di "gusto personale"? Mettere tra i minori Manzoni non è proprio possibile, perché piaccia o meno si scrive nella sua lingua, non quella di Dante nè di Foster Wallace.
  • 3

#78 combatrock

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 17:06

Mi sono appena letto lo scazzo nel topic sulle botte. Dici cazzate (però le dici bene asd)
  • 0

#79 stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 12 novembre 2012 - 17:13

solo leggero ritorno IT: non è che il discorso sta prendendo una (pessima) piega di "gusto personale"? Mettere tra i minori Manzoni non è proprio possibile, perché piaccia o meno si scrive nella sua lingua, non quella di Dante nè di Foster Wallace.

Indubbio il merito di Manzoni nella diffusione e la standardizzazione dell'italiano tutto (già più difficile non sorridere nel pensare che una contadina lecchese del 1628 presumibilmente analfabeta parlasse un fiorentino fluente); probabilmente ho usato il termine 'minore' in un modo poco chiaro, dato che mi riferivo solamente ed unicamente alla qualità dei contenuti letterari. Manzoni ha scritto un grande romanzo in cui dimostra una conoscenza della psicologia, dei comportamenti e delle dinamiche umane senza pari (oltre ad elevate capacità descrittive, l'unico difetto è a volte un repentino manicheismo), un maestoso affresco dolcemente polemico e sottilmente inquietante di un secolo che è anche metafora di altre cose.

Adoro i Promessi Sposi e mi spiace che il biennio delle superiori lo renda inviso a molti. Ma il resto della produzione? Non è poco più che ampollosa retorica fine a sé stessa? E soprattutto, la tensione, la profondità e le sfaccettature sono paragonabili a un Pirandello (per me punto di riferimento)? Non so.
  • 0

#80 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 17:19

Mi sono appena letto lo scazzo nel topic sulle botte. Dici cazzate (però le dici bene asd)

pensavo apprezzassi il mio spirito pacifista
  • 1

#81 atlas

-

• Validating
  • 9496 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 17:33

Ma il resto della produzione? Non è poco più che ampollosa retorica fine a sé stessa?

Te piacerebbe asd
  • 0

il faut se radicaliser. 

#82 stipsy

il bark interista

• Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 12 novembre 2012 - 17:51

Ma il resto della produzione? Non è poco più che ampollosa retorica fine a sé stessa?

Te piacerebbe asd

Sì moltissimo, provai a leggere il Conte di Carmagnola perchè ingannato da una descrizione e lo trovai insostenibile.
  • 0

#83 bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 12 novembre 2012 - 18:53

Non si scrive nella lingua di Manzoni, quanto non si scrive in quella di Dante, non il Manzoni dei Promessi, almeno.
Non sono uno di quelli secondo cui Manzoni non sa l'italiano, la sua ricerca l'ha fatta, ma non penso proprio che la sua prosa italiana sia uno standard universale, anzi. L'influenza lombarda rimane, insieme a quella francese, e sebbene estenda la comprensione del fiorentino al lettore di media cultura del nord, nessun Rosso Malpelo capirebbe qualcosa della storia se gli venisse raccontata così. Giusto per tirare in ballo Verga.

Parlando di D'Annunzio proprio
  • 0

#84 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20527 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 19:34

Non si scrive nella lingua di Manzoni, quanto non si scrive in quella di Dante, non il Manzoni dei Promessi, almeno.
Non sono uno di quelli secondo cui Manzoni non sa l'italiano, la sua ricerca l'ha fatta, ma non penso proprio che la sua prosa italiana sia uno standard universale, anzi. L'influenza lombarda rimane, insieme a quella francese, e sebbene estenda la comprensione del fiorentino al lettore di media cultura del nord, nessun Rosso Malpelo capirebbe qualcosa della storia se gli venisse raccontata così. Giusto per tirare in ballo Verga.

Parlando di D'Annunzio proprio

Rosso Malpelo? quello è un idioletto, altra grande fortuna della penisola e della letteratura italiana, stretta ma vasta. La forma romanzo in Italia l'ha portata Manzoni, come Scott in Inghilterra per esempio, da cui si differenzia per un senso dell'umorismo maggiore. Non ci è neanche andata male, suvvia.
  • 0

#85 atlas

-

• Validating
  • 9496 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 20:17

Beh Walter Scott faceva i party con il re e il Glenlivet di una volta, e giustamente quei cialtroni oggi se la tirano (perché da Walt Giorgio IV disse che voleva brindare con Glenlivet, nonostante fosse illegale etc etc la storia è nota). Vorrei farci un giro con lui, in una piccola diligenza, sulle strade di sua maestà.
  • 0

il faut se radicaliser. 

#86 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2012 - 23:58

ma io pensavo che tutti questi libri che citate non li leggesse nessuno a scuola, davvero ve li siete letti?

tra i testi didattici ho digerito solo Marcovaldo, per il resto ho sempre letto cose mie (sì lo so, non è cultura ma fa nulla)
  • 0

#87 combatrock

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 00:37

per il resto ho sempre letto cose mie

Che sarebbero ?
  • 0

#88 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 00:54

per il resto ho sempre letto cose mie

Che sarebbero ?

Immagine inserita

mi ero fatto abbonare da mia nonna dicendole che era un giornale sulla natura

e ovviamente quelli di musica, ho iniziato con Tuttifrutti e poi il Mucchio e altro

e libri collegati
  • 0

#89 combatrock

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 01:22

Allora potevi anche dirle che "Le Ore" era una rivista per orologiai, ci guadagnavi un abbonamento in più. Comunque, stima.
  • 1

#90 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20527 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 07:05

ma io pensavo

ueh, vecchio scarpone
  • 0

#91 Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 novembre 2012 - 09:31

Pierino non per romperti i coglioni su Manzoni (IO lo reputo minore, eccome) ma se dai un'occhiata agli autori coevi minore lo diventa obiettivamente. Poi da lì a poco nasce Flaubert e la storia cambia, ma insomma, se guardi la squadra titolare lui in campo non c'è.
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#92 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 09:56

Allora potevi anche dirle che "Le Ore" era una rivista per orologiai, ci guadagnavi un abbonamento in più. Comunque, stima.

ma ho estremizzato, comunque mi sembrava roba con cui avevo poco da spartire, insomma dei libri il cui contenuto non mi interessava

per dire un testo che facevano leggere e che aveva qualche spunto interessante era Il Giovane Holden che magari racconta delle cose in cui un ragazzo si ritrova di più, no?
anche per contrasto

leggere la DIvina Commedia era come leggere un libro in giapponese o in dialetto mantovano, era una fatica estrema e quindi il contenuto non era manco percepibile; ricordo che rimandato a settembre mi ha fatto leggere una parte del Purgatorio e quando ho finito l'ho guardata e le ho chiesto "traduco?" :facepalm:

non c'è neanche un sentimento immediato come potrebbe esserci in storia dell'arte dove magari non capivo nulla comunque ma mi arrivava il valore delle immagini a livello superficiale
  • 0

#93 combatrock

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 11:17

Pierino non per romperti i coglioni su Manzoni (IO lo reputo minore, eccome) ma se dai un'occhiata agli autori coevi minore lo diventa obiettivamente. Poi da lì a poco nasce Flaubert e la storia cambia, ma insomma, se guardi la squadra titolare lui in campo non c'è.

Immagine inserita
  • 0

#94 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20527 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 13:38

Sì, come no. Chi sono questi coevi? Quanto hanno influito? E Flaubert? Tra i miei preferiti ma non incide di un ette nel paradigma letterario, anzi pure lui è un idiolettaro. Comunque:

ma io pensavo

ueh, vecchio scarpone

• 0

#95 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 13:44

piersa ancora non hai imparato a quotare

devono bannarmi 6 mesi forse?
  • 1

#96 Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 novembre 2012 - 13:45

Sì, come no. Chi sono questi coevi? Quanto hanno influito?

Mah pensavo a gente tipo che so Stendhal? Balzac? Byron? Tra i tuoi amati russi peschi con gli occhi chiusi e al primo giro prendi Puskin e Gogol
Dai pierino, l'europa tutta andava verso il moderno e la nostra montagna partorisce un topolino che serve messa, dai
Io poi c'ho i miei bei pregiudizi sulla narrativa italiana tutta, noi siamo centometristi, sul fondo e mezzonfondo ci fanno il culo tutti
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#97 combatrock

• Members
  • 31480 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 13:48

Mah pensavo a gente tipo che so Stendhal? Balzac? Byron? Tra i tuoi amati russi peschi con gli occhi chiusi e al primo giro prendi Puskin e Gogol
Dai pierino, l'europa tutta andava verso il moderno e la nostra montagna partorisce un topolino che serve messa, dai
Io poi c'ho i miei bei pregiudizi sulla narrativa italiana tutta, noi siamo centometristi, sul fondo e mezzonfondo ci fanno il culo tutti

Io sono pienamente d'accordo: per quanto riguarda la narrativa dell'800 siamo in coda rispetto al resto d'Europa.
  • 0

#98 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 13:51

perchè siete comunisti, ecco perchè

siete quelli che sgridano mr_tankian per l'applauso in aereo, e quelli che si vergognano quando l'italiano ruba la fila all'estero

ecco perchè

vi manderei in Romania, tra le puttane e i cinghiali
  • 0

#99 Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 13 novembre 2012 - 13:51

Io sono pienamente d'accordo: per quanto riguarda la narrativa dell'800 siamo in coda rispetto al resto d'Europa.

Perchè nel 900 no?

Lassi puttane & cinghiali son buoni entrambi
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

#100 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2012 - 13:55

slowburn scusa se sono stato maleducato ma quando ci vuole ci vuole
  • 0

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi