Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

[Monografia] Federico Fellini


  • Please log in to reply
105 replies to this topic

#51 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 21 giugno 2007 - 15:34


Mi chiedo che sceneggiatura ne stia venendo fuori.


Immagine inserita

spero che l'utente Carmelo Bene sia dotato di sense of humor... :)

sono rimasto colpito da Gunter Brus non per le sue azioni "forti",ma dal suo passaggio dalle suddette a una raffigurazione del tutto personale dell'idea del sacro presente nelle sue opere pittoriche di meta'anni Ottanta.
  • 0

#52 Shane

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 16:19

Io non capisco perchè si debba dire che Amarcord non abbia un' idea a sostegno!
L' idea è quella di fotografare momenti di un' epoca che non c'è più, senza dover ideare per forza una trama precisa che debba concludersi.

secondo me, anche volendola considerare un' idea,è piuttosto debole.Un film che parte da un impostazione del genere,sviluppata poi in quel modo,per me non può essere un capolavoro,a prescindere dal resto.

E' un film che esprime una nostalgia incredibile, e  si sviluppa tramite lo scorrere libero di eventi che se fossero inglobati in una "storia" perderebbero quella spontaneità che Fellini voleva rendere, secondo me.

Ok,ma questo attiene il "come" si sia sviluppata l' idea,sul quale non ci piove che sia stato fatto bene,nessuno direbbe mai il contrario.

il cinema di Fellini mi annoia.lo trovo inutile.

Questa è la critica più comune (e anche l' unica) che si può fare a Fellini.Magari mi sbaglio ma non credo siano così pochi quelli che la pensano così


  • 0

#53 Daunbailò

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2007 - 18:57

secondo me, anche volendola considerare un' idea,è piuttosto debole. Un film che parte da un impostazione del genere,sviluppata poi in quel modo,per me non può essere un capolavoro,a prescindere dal resto.



In questo caso hai un altro modo di valutare un film come capolavoro, magari per la trama ecc...
Io credo che i bei film siano fatti da tante altre componenti, che non una storia precisa(in molti casi bellissima).

Non credo insomma che la sostanza di un film sia solo la storia: mi piace pensare che un film come Amarcord nasca da personaggi come il Narratore o Aurelio, e scene come quella della nave o  della scuola.
Quei particolari io li ritengo come delle vere idee e non solo bravura stilistica.

Neanchè in 2001 ho notato più di tanto la storia, non la vedo determinante; ma ciò non mi ha impedito di avvicinarmi a tanti altri contenuti che non vengono rivelati.

Cmq è solo differenza di opinione.
  • 0

#54 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 18:05




[Francamente non concepisco questo tuo distinguo tra cinema di idee/non idee. I film tratti da un'opera letteraria (l'idea di cui tu parli) li fa il regista, non lo scrittore dell'opera. Il merito della validità o meno del film è quindi del regista.

Metti la differenza tra un film come 2001 odissea nello spazio  e Amarcord.Sono entrambi fatti da registi notevolissimi quindi avranno un grandissimo impatto  a prescindere e a suo modo sono entrambi poetici.Qual' è la differenza tra i 2? 2001 nasce da un idea e la sviluppa in una storia.Amarcord invece è privo di ciò...è un cinema fine a sè stesso,che non vuole trasmettere niente e non può farlo perchè non è volutamente destinato a farlo.Quale senso ha un film come Amarcord ma soprattutto è un film che ha un senso che non sia quello del puro vedere,anzi dell' immaginare perchè gli va riconosciuta certamente questo merito?
Spero di avere espresso in un italiano passabile perchè posso considerare 2001 un film molto più vicino ad essere accostato alla parola capolavoro (in realtà ad essere sinceri in 2001 ci vedo una certa dose di pesantezza) rispetto a un film come Amarcord.
sul resto la penso come te,infatti anche 2001 mi pare sia stato tratto da un libro ma mica sminuisco Kubrick per questo,anzi.     
 


correggimi se sbaglio,ma ho come l'impressione che in un certo senso,magari alla lontana, tu dia troppa importanza in un film ad un qualcosa come ad esempio 'la trama' per rendere l'idea...oppure chessò la fatica domanda 'di che parla questo film?'...
se è così, ti auguro di liberarti un giorno di tutto ciò e godere della poesia di film quali Amarcord, che un giorno magari ti lasceranno molte più cose di un film che si prefissa il dichiarato obiettivo di dire necessariamente qualcosa.


teniamo presente che, secondo quanto dichiarava lo stesso Truffaut, esistono due tipi di cinema: uno di "prosa" e l'altro "poetico", proprio come in letteratura.
Se si ha la consapevolezza di entrambi i cinema, allora è più facile poterne godere le caratteristiche peculiari.
Amarcord, come la quali totalità dei film di Fellini, fa parte del cinema "poetico" ovvero di quel cinema che non necessariamente ha bisogno di una sovrastruttura narrativa ben definita per esprimere se stesso e le intenzioni artistiche del regista.


Il tuo post è semplice, conciso, perfetto... Amarcord è incredibile anche perchè affronta tematiche, come la masturbazione e la pseudo-morale cattolica su questi argomenti... Memorabile a tal proposito la scena in cui il ragazzetto va a confessarsi e il prete gli chiede se si toccava... Fellini ci rende patecipe dei pensieri del ragazzo: "ma perchè tu non ti tocchi, vorresti farmi credere che non ti tocchi? Ma come si fa a non toccarsi quando si vedono le tette della tabaccaia..." Cose fatte da tutti ma che mai nessuno avrebbe avuto il coraggio di confessare, come la scena delle donne, più o meno giovani che salivano in bici, e dei ragazzi che si appostavano per guardarne, o meglio immaginarne le natiche sotto le lunghe e spesse gonne...
  • 0

#55 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2008 - 09:56

Sono ancora stordito. Pochi altri film mi hanno lasciato magiche sensazioni come questo: arte, vita, sensibilità. Ogni inquadratura, ogni sguardo, ogni gesto, ogni parola di 8 1/2 trasuda poesia. La freschissima sensualità di Anouk Aimèe, la devastante bellezza di Claudia Cardinale, il sorriso dolcissimo di Sandra Milo, i primi piani mozzafiato di Mastroianni (icona immortale quando s'abbassa gli occhiali!), il dialetto romagnolo, la Saraghina, il clown... Sogno e realtà, ricordi e paure di un regista in crisi, di un uomo solo davanti a sé. La nostra immagine in chiaroscuro che, in fondo al baratro, ritrova la luce della speranza nella catarsi della parola, tra le mani serrate di un immortale girotondo. Che capolavoro!
  • 0

#56 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2008 - 10:27

La scena della Saraghina credo sia la più bella (l'intera sequenza di una decina di minuti) del film forse più bello di tutti i tempi. Tra l'altro la musica di Rota in quella sequenza è splendida e decisamente peculiare, anticipatrice direi.
  • 0

#57 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2008 - 10:53

Tra l'altro la musica di Rota in quella sequenza è splendida e decisamente peculiare, anticipatrice direi.

Davvero. Suggella l'enorme potenza onirica della poetica felliniana riuscendo quasi a creare un ulteriore spazio "vuoto" in cui una nuova domanda s'insinua. Che regista immenso. Mi pento solo di aver iniziato ad apprezzarlo molto tardi, solo in anni recenti. Non capivo il suo cinema denso e sognante, le sue metafore gonfie e colorate.

P.S. Persino la sofferenza della Milo (che bomba!), nella scena della febbre, ha qualcosa di tremendamente magico, dolce, puro, sensuale e toccante. La fronte sudata, i suoi pensieri, quei seni rigogliosi, quella tenerezza sfibrata... Sublime!
  • 0

#58 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 25 dicembre 2008 - 15:19

Ieri sono arrivato a vederlo finalmente stavo seguendo una cronologia su Fellini e finalmente ci sono arrivato, bhe che dire, il DVD mi è costato un occhio della testa però devo dire che il film è davvero stupendo, e Mastroianni forse fa la sua più grande interpretazione, SPETTACOLO.
E soprattutto dopo aver visto questo film mi si palesa l'incredibile influenza che comunque in un modo o in un altro gente come Kusturica e Lynch ad oggi devono molto a questo film...
Poi che dire anche le musiche di Rota  :o, fantastiche, CAPOLAVORO
  • 0

#59 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 ottobre 2009 - 17:08

stamattina ho provato a curarmi con La dolce vita, finalmente! da tempo lo avevo da parte.
Sono tre ore che vanno giù che è un piacere, che vorresti si continuasse anche, che ti senti lì nel bel mezzo delle vicende presentate.
Certamente alcune immagini resteranno per sempre, mentre alcuni dialoghi anche ho trovato stupendi.
Grande cinema!!!!!
  • 0

#60 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2009 - 10:21

stamattina ho provato a curarmi con La dolce vita, finalmente! da tempo lo avevo da parte.
Sono tre ore che vanno giù che è un piacere, che vorresti si continuasse anche, che ti senti lì nel bel mezzo delle vicende presentate.
Certamente alcune immagini resteranno per sempre, mentre alcuni dialoghi anche ho trovato stupendi.
Grande cinema!!!!!


Per me il "blocco" più bello e forse meno noto della Dolce Vita è il penultimo, quello della serata al castello dei nobili, in cui compare anche Nico. L'atmosfera grottesca, la messinscena magistrale (vabbè, questa in tutto il film e in tutto il Fellini di quegli anni in particolare) e la capacità di caratterizzare i personaggi con 3 parole 3, svelare mondi in pochi secondi e affastellare chiacchiere futili costrundo poesia è veramente inarrivabile.
  • 1

#61 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 ottobre 2009 - 10:32


stamattina ho provato a curarmi con La dolce vita, finalmente! da tempo lo avevo da parte.
Sono tre ore che vanno giù che è un piacere, che vorresti si continuasse anche, che ti senti lì nel bel mezzo delle vicende presentate.
Certamente alcune immagini resteranno per sempre, mentre alcuni dialoghi anche ho trovato stupendi.
Grande cinema!!!!!


Per me il "blocco" più bello e forse meno noto della Dolce Vita è il penultimo, quello della serata al castello dei nobili, in cui compare anche Nico.


La comparsa di Nico è davvero clamorosa!
non ricordo le parole esatte, ma ad un certo punto dice una cosa tipo che una delle ragazze alla festa è una porca :)
  • 0

#62 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2009 - 16:34


Io non capisco perchè si debba dire che Amarcord non abbia un' idea a sostegno!
L' idea è quella di fotografare momenti di un' epoca che non c'è più, senza dover ideare per forza una trama precisa che debba concludersi.

E' un film che esprime una nostalgia incredibile, e  si sviluppa tramite lo scorrere libero di eventi che se fossero inglobati in una "storia" perderebbero quella spontaneità che Fellini voleva rendere, secondo me.


infatti Amarcord non è altro che la contrazione di "io mi ricordo", come lo dicono in romagna.


A m'arcord.
Io l'ho capito solo a fine film e mi sono sentito un po' idiota, dopo aver visto centinaia e centinaia di hotel Amarcord in 18 anni di vita senza mai capire cosa volesse dire.
  • 0

#63 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 20:55

Oggi ho visto Amarcord per la prima volta. Bellissimo!
Il mio preferito di Fellini è "8 1/5", comunque  :-*
Anche Roma mi è piaciuto tanto. E La Dolce Vita.



  • 0

Ondarock forever


#64 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 14 gennaio 2010 - 21:00

Oggi ho visto Amarcord per la prima volta. Bellissimo!
Il mio preferito di Fellini è "8 1/5", comunque  :-*
Anche Roma mi è piaciuto tanto. E La Dolce Vita.




8 e 1/5 è il sequel di 8 e 1/2 ?  :P
  • 0

#65 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 21:03

a proposito ma nine nessuno lo ha visto ancora? leggo critiche pessime ma con quel cast come faccio a non vederlo?
  • 0

#66 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 gennaio 2010 - 21:05

a proposito ma nine nessuno lo ha visto ancora? leggo critiche pessime ma con quel cast come faccio a non vederlo?


A me è stato sulle palle dalle prime notizie che ne ho letto.
  • 0

#67 Blueprint

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 771 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2010 - 21:10

Abe: Ho passato troppe ore davanti al computer :)
  • 0

Ondarock forever


#68 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 15 gennaio 2010 - 00:00

Abe: Ho passato troppe ore davanti al computer :)


ma si che si scherza è che mi faceva strano,  ;)
  • 0

#69 Guest_materasso-divino_*

  • Guests

Inviato 20 giugno 2010 - 00:13

piccolo consiglio per approfondire l'opera di fellini: meglio io, federico fellini di charlotte chandler [di cui mi avevano incuriositi degl estratti su il bidone trovati online qua e là] o il libro scritto da kezich? thanks  ;)
  • 0

#70 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 11:30

"Film" con Keaton e'una delle cose che amo di piu'.Orson Welles ho iniziato ad adorarlo grazie a Gilles Deleuze con la sua teoria bergsoniana sulle immagini-cristallo;purtroppo Renoir lo conosco poco non mi permetto di giudicarlo.Kurosawa?della sacra triade preferisco Ozu.


"Quel che si vede nel cristallo è sempre lo zampillo della vita, del tempo, del proprio sdoppiamento o nella propria differenziazione. [...] In Fellini è il presente, la fila dei presenti che passano a formare la danza macabra. Corrono, ma verso la tomba, non verso il futuro. Fellini è l'autore che ha saputo costruire le più prodigiose gallerie di mostri: una carrelata li percorre, fermandosi sull'uno e sull'altro, ma sono colti sempre al presente, uccelli da preda disturbati dalla cinepresa, perchè affondano in essa per un istante. La salvezza non può essere che da quella parte, dalla parte dei passati che si conservano: qui un'inquadratura fissa isola un personaggio, lo tira fuori dalle fila e gli offre, non fosse che per un istante, un'opportunità in sé eterna, una virtualità che varrà per sempre, anche se non si attualizza. [...] Una delle più belle immagini di Amarcordmostra il gruppo dei liceali, il timido, il buffone, il sognatore, il bravo studente eccetera, che si ritrova davanti il Grand Hotel a stagione finita; e mentre scendono cristalli di neve, ciascuno per proprio conto eppure tutti assieme, accennano talora un maldestro passo di ballo, talora l'imitazione di uno strumento musicale, andando uno in linea retta, tracciando l'altro cerchi, un altro girando su se stesso...Vi è in questa immagine una scienza della distanza esattamente misurata che li separa gli uni dagli altri e tuttavia dell'ordine che li collega. Affondano in una profondità che non è più quella della memoria, ma quella di una coesistenza in cui noi diventiamo loro contemporanei, come loro diventano contemporanei di tutte le "stagioni" passate e future. I due aspetti, il presente che passa e va verso la morte, il passato che si conserva e trattiene il germe della vita, non cessano d'interferire, di intersecarsi."

Gilles Deleuze, "L'immagine-tempo"


  • 1

#71 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2010 - 22:22

piccolo consiglio per approfondire l'opera di fellini: meglio io, federico fellini di charlotte chandler [di cui mi avevano incuriositi degl estratti su il bidone trovati online qua e là] o il libro scritto da kezich? thanks  ;)


Ho letto entrambi, fidati di Kezich. Oltre ad essere critico cinematografico è stato anche uno dei migliori amici del regista (è stato anche direttore onorario della Fondazione Fellini fino alla sua morte nello scorso anno).
Sui libri di Kezich trovi aneddoti che forse nessun altro ti saprebbe svelare.
Ti consiglio in particolare "Federico Fellini. Il libro dei film" (sempre di Kezich, uscito postumo. Costa un po' tanto però... 60 euro!)
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#72 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 07:52

Ti consiglio in particolare "Federico Fellini. Il libro dei film" (sempre di Kezich, uscito postumo. Costa un po' tanto però... 60 euro!)


con tutto il rispetto per Kezich ma con quei soldi oggi compro almeno 4 dvd di Fellini... sarà mica meglio vederli i film che leggerne, no?

ma perché i libri monografici, soprattutto quelli dedicati ai cineasti, costano così tanto?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#73 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 13:41


Ti consiglio in particolare "Federico Fellini. Il libro dei film" (sempre di Kezich, uscito postumo. Costa un po' tanto però... 60 euro!)


con tutto il rispetto per Kezich ma con quei soldi oggi compro almeno 4 dvd di Fellini... sarà mica meglio vederli i film che leggerne, no?

ma perché i libri monografici, soprattutto quelli dedicati ai cineasti, costano così tanto?


Il film è l'essenza dell'oggetto di studio, ma per analizzarlo hai anche bisogno di leggere... Ad esempio non ti incuriosisce leggere di Bunuel dopo aver visto un suo film?

Sul costo ti do ragione, il fatto è che non è un semplice libro ma più un album fotografico con immagini inedite...
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#74 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2010 - 14:45



Ti consiglio in particolare "Federico Fellini. Il libro dei film" (sempre di Kezich, uscito postumo. Costa un po' tanto però... 60 euro!)


con tutto il rispetto per Kezich ma con quei soldi oggi compro almeno 4 dvd di Fellini... sarà mica meglio vederli i film che leggerne, no?

ma perché i libri monografici, soprattutto quelli dedicati ai cineasti, costano così tanto?


Il film è l'essenza dell'oggetto di studio, ma per analizzarlo hai anche bisogno di leggere... Ad esempio non ti incuriosisce leggere di Bunuel dopo aver visto un suo film?

Sul costo ti do ragione, il fatto è che non è un semplice libro ma più un album fotografico con immagini inedite...


certo che sarebbe importante anche leggere, figurati; il mio era un commento stizzito, più che altro... davvero non comprendo certi prezzi, immagini inedite incluse...

forse potrebbe aiutarci qualcuno che si occupa di editoria o di mercato dei libri.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#75 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 14:37

Qualcuno aveva reclamato delle nuove monografie. Ne avevamo una in preparazione che, data l'imponenza del Maestro, ha richiesto una particolare attenzione e fatica al nostro De Simei. Ora siamo lieti di presentarvi il lavoro finale. Ecco a voi la monografia di Ondacinema su Federico Fellini:


Immagine inserita


http://www.ondacinem...co_fellini.html
  • 6

#76 Selfon

    Ondarocker Derivativo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2614 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2013 - 14:41

Più a prescindere.
  • 0

#77 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2016 - 15:53

Riporto qui:

Primo film di Fellini visto, Le notti di Cabiria...non mi ha convinto molto , specie per il suo personaggio. La scena finale però mi ha commosso. Quando la inquadrano col trucco che le cade dagli occhi, e sorride dolcemente :wub:


  • 0

#78 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 14:29

Ho visto l'altro giorno Il Casanova.

 

Costumi bellissimi, la fotografia è splendida, ma il film non mi ha lasciato alcuna emozione. Boh, e dire che mi aspettavo chissà cosa.


  • 0

#79 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 03 marzo 2016 - 14:48

Il finale è sicuramente emozionante. Comunque anche a me non piace.


  • 0

#80 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2016 - 14:50

Dio bono, manco citate due Fellini "minori", ma due dei suoi capolavori. :mattarello:

Casanova uno dei più grandi film di ogni tempo o poco ci manca, film definitivo sulla falsità della memoria (e quindi allo stesso tempo un grande film in costume e una satira dei film in costume), sul non senso della vita, sullo scorrere del tempo, sulla figa. 

Lo trovo anche un film parecchio divertente, soprattutto nella versione non censurata.


  • 1

#81 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 03 marzo 2016 - 20:38

Si vede che ci divertiamo in modi diversi, io ho riscontrato una certa ipertrofia gonadica durante le 2 ore e passa in cui si ripetono episodi fin troppo simili. Sicuramente mi sono perso il messaggio sul non senso della vita, ma, ecco, non è un film che incoraggia molto visioni multiple per andarlo a cercare.


  • 0

#82 William Wilson

    Doppelgänger

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1184 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 marzo 2016 - 15:43

Prima parte (soprattutto) di Satyricon stupenda, da vedere e rivedere. Che lavoro filologico e contemporaneamente che grafismo onirico! Che senso di turbamento di fronte ai misteri, all'irrazionale, all'organico, al volgare, al sensuale...


  • 1

#83 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 13:38

Recuperato solo adesso Il bidone, l'ho pensavo da sempre un film considerato minore, vedesi anche il freddo e criminale assegnato nella monografia di OC. Invece film assolutamente pazzesco, probabilmente il migliore della prima parte della filmografia di Fellini (dal debutto a Cabiria Nights). Adesso che c'è il centenario dalla nascita mi ci butto anche con il giochino dei voti della filmografia 

 

 

*: per Roma va detto che lo vidi 5 anni fa (con gusti assai meno raffinati) ;ricordo solo una grande confusione e non vedevo l'ora che finiva, andrebbe rivisto adesso. 

**: Casanova invece è sicuramente un film di massima importanza e di grande riuscita, io sfortunatamente scaricai una versione non-integrale e con enormi sottotitoli in cinese che non si potevano togliere a mo di disturbo, ma lo vado reputando sicuramente l'ultimo grande film del regista. 


  • 0

#84 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 22:55

Brava Rai. Il Casanova in prima serata, ma pieno di censure e stracolmo di pubblicita', due cose che, si sa, l'autore apprezzava molto. Brava Rai, bell'omaggio.


  • 0

#85 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2020 - 23:38

Brava Rai. Il Casanova in prima serata, ma pieno di censure e stracolmo di pubblicita', due cose che, si sa, l'autore apprezzava molto. Brava Rai, bell'omaggio.

 

sì, hanno questa versione demmerda che mandavano sempre su Rai Movie. il film è uno dei capolavori più cupi e disperati del maestro, uno di quei suoi film da riscoprire. invece ieri, anticipando il centenario, ho rivisto "Giulietta degli spiriti", film che avevo visto precocemente durante l'adolescenza (probabilmente capendoci ben poco). è un film invecchiato benissimo, geniale, un'esplosione di idee visive con le quali altri registi ci avrebbero campato una carriera intera. la piccola Giulietta che interpreta una santa martire messa sulla graticola durante la recita scolastica, il nonno anticlericale e aviatore, la difficoltà di accedere a se stessi, la dimora organica di Sandra Milo... gran film.


  • 4
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#86 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 11:11

Ma perchè in Fantastic Mr. Fellini Wes Anderson non ha le scarpe? Non sono riuscito ad andare oltre i 10 minuti di visione, che orrore

 

eihLLSG.jpg

 

per ciò che ho visto (quasi) il grado zero del documentarismo, nonostante sia un omaggio sincero (quanto riduzionista)


  • 0

#87 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 11:14

 

Brava Rai. Il Casanova in prima serata, ma pieno di censure e stracolmo di pubblicita', due cose che, si sa, l'autore apprezzava molto. Brava Rai, bell'omaggio.

 

sì, hanno questa versione demmerda che mandavano sempre su Rai Movie. il film è uno dei capolavori più cupi e disperati del maestro, uno di quei suoi film da riscoprire. invece ieri, anticipando il centenario, ho rivisto "Giulietta degli spiriti", film che avevo visto precocemente durante l'adolescenza (probabilmente capendoci ben poco). è un film invecchiato benissimo, geniale, un'esplosione di idee visive con le quali altri registi ci avrebbero campato una carriera intera. la piccola Giulietta che interpreta una santa martire messa sulla graticola durante la recita scolastica, il nonno anticlericale e aviatore, la difficoltà di accedere a se stessi, la dimora organica di Sandra Milo... gran film.

 

 

Certo lui anche un po' stronzo, fa un film con Giulietta Masina moglie tradita con l'amante Sandra Milo, tradendo effettivamente la Masina con la Milo. E la cosa aggiunge pure fascino al film, che è davvero bellissimo, a dirla tutta proprio il mio preferito di Fellini, colonna sonora di Rota compresa. 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#88 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 17:13

Ma perchè in Fantastic Mr. Fellini Wes Anderson non ha le scarpe? Non sono riuscito ad andare oltre i 10 minuti di visione, che orrore

 

eihLLSG.jpg

 

per ciò che ho visto (quasi) il grado zero del documentarismo, nonostante sia un omaggio sincero (quanto riduzionista)

 

Ho letto che sul set de i Tenembaum veniva bullizzato da Gene Hackman proprio per il suo abbigliamento eccentrico....direi che puoi sentirti un po' vendicato.


  • 0

#89 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2020 - 18:46


 

 

 

Brava Rai. Il Casanova in prima serata, ma pieno di censure e stracolmo di pubblicita', due cose che, si sa, l'autore apprezzava molto. Brava Rai, bell'omaggio.

 

sì, hanno questa versione demmerda che mandavano sempre su Rai Movie. il film è uno dei capolavori più cupi e disperati del maestro, uno di quei suoi film da riscoprire. invece ieri, anticipando il centenario, ho rivisto "Giulietta degli spiriti", film che avevo visto precocemente durante l'adolescenza (probabilmente capendoci ben poco). è un film invecchiato benissimo, geniale, un'esplosione di idee visive con le quali altri registi ci avrebbero campato una carriera intera. la piccola Giulietta che interpreta una santa martire messa sulla graticola durante la recita scolastica, il nonno anticlericale e aviatore, la difficoltà di accedere a se stessi, la dimora organica di Sandra Milo... gran film.

 

 

Certo lui anche un po' stronzo, fa un film con Giulietta Masina moglie tradita con l'amante Sandra Milo, tradendo effettivamente la Masina con la Milo. E la cosa aggiunge pure fascino al film, che è davvero bellissimo, a dirla tutta proprio il mio preferito di Fellini, colonna sonora di Rota compresa. 

 

 

beh si sapeva che non fosse il miglior uomo del mondo. comunque penso che fosse quasi alla luce del giorno, il film in tal senso è spudoratamente autobiografico. non credo che la Masina fosse scema...


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#90 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 21 gennaio 2020 - 19:58

 

 

 

Brava Rai. Il Casanova in prima serata, ma pieno di censure e stracolmo di pubblicita', due cose che, si sa, l'autore apprezzava molto. Brava Rai, bell'omaggio.

 

sì, hanno questa versione demmerda che mandavano sempre su Rai Movie. il film è uno dei capolavori più cupi e disperati del maestro, uno di quei suoi film da riscoprire. invece ieri, anticipando il centenario, ho rivisto "Giulietta degli spiriti", film che avevo visto precocemente durante l'adolescenza (probabilmente capendoci ben poco). è un film invecchiato benissimo, geniale, un'esplosione di idee visive con le quali altri registi ci avrebbero campato una carriera intera. la piccola Giulietta che interpreta una santa martire messa sulla graticola durante la recita scolastica, il nonno anticlericale e aviatore, la difficoltà di accedere a se stessi, la dimora organica di Sandra Milo... gran film.

 

 

Certo lui anche un po' stronzo, fa un film con Giulietta Masina moglie tradita con l'amante Sandra Milo, tradendo effettivamente la Masina con la Milo. E la cosa aggiunge pure fascino al film, che è davvero bellissimo, a dirla tutta proprio il mio preferito di Fellini, colonna sonora di Rota compresa. 

 

 

beh si sapeva che non fosse il miglior uomo del mondo. comunque penso che fosse quasi alla luce del giorno, il film in tal senso è spudoratamente autobiografico. non credo che la Masina fosse scema...

 

Due anni prima aveva fatto 8 1/2  sempre con la Milo amante del regista in crisi,quasi autobiografico anche quello credo.


  • 0

#91 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2531 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 22 gennaio 2020 - 08:02

A proposito di Fellini-Masina: ma come siamo sul forum di cultura medio alta e campioni di libertà e poi diamo dello stronzo a uno perché non rispetta la monogamia? Era tutto alla luce del sole.
Casanova: è uno degli assurdi v.m. 18 appioppati a Fellini (così come Satirycon) e quindi è già bello che la RAI lo trasmetta. Integrale però non può per legge. Tra l'altro per qualche hanno eravamo stati incredibilmente all'avanguardia e avevamo abolito la commissione censura ma mi sembra che da qualche mese siano tornato i v.m. su dvd e bluray. Sarà l'ennesimo rigurgito fascistoide dei gialloverdi.
  • 0

#92 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2020 - 14:23

Scusate se lo metto qua, ma non avendo trovato il topic degli Oscar mi sembrava giusto rendere omaggio a Fellini. Qua siamo nel 1993 quando riceve l'Oscar onorario carriera, introdotto da Sophia Loren e Marcello Mastroianni. 

 

 

A 3:33: "Grazie Marcellino, sei venuto pure qua". "Prego".  asd  asd  asd Grandissimi.


  • 0

#93 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 10:47

Non riesco a guardare "La dolce vita", per 2 volte ci ho tentato.
8 mezzo pure quello mi è parso di un onirico barocco che mi nausea, ma dovrei guardarmelo con calma.
Alla fine solo I Vitelloni e Amarcord ho visto dall'inizio alla fine. I Vitelloni film duro e puro, forse il meno felliniano?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#94 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 11:00

Prova a guardare La Strada, non è del suo periodo onirico ma è molto asciutto nella narrazione e incalzante, io lo amo. La Dolce Vita non piace granché nemmeno a me, 8 1/2 invece sì.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#95 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 26 maggio 2020 - 12:12

Non riesco a guardare "La dolce vita", per 2 volte ci ho tentato.
8 mezzo pure quello mi è parso di un onirico barocco che mi nausea, ma dovrei guardarmelo con calma.
Alla fine solo I Vitelloni e Amarcord ho visto dall'inizio alla fine. I Vitelloni film duro e puro, forse il meno felliniano?

 

Beh due non da niente ne hai citati.

Il mio podio insieme a Satyricon, che è onirico ma diversamente rispetto a La Dolce Vita e 8 e 1/2.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#96 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2020 - 12:14

Ah La Strada, è dell'anno dopo infatti. Ma stu sceicco bianco? Cosa è un film surreale ? asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#97 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6256 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 28 maggio 2020 - 11:25

Ah La Strada, è dell'anno dopo infatti. Ma stu sceicco bianco? Cosa è un film surreale ? asd

Solo in piccola parte rispetto a 8 1/2 o la dolce vita , è una commedia anche molto divertente,un sogno ad occhi aperti.
Grandissimo film per me.
  • 0

#98 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 11:13

L'altra sera hanno riproposto 8e mezzo e niente, ho cambiato canale.
Direi che DI primo acchito ero preso bene, quel menar il can per l'aia e ipnotizzare con le immagini e con dialoghi senza capo ne coda, ma poi il gioco si fa sempre più stucchevole, un capriccio intellettuale figlio di un benestante e ben pasciuto intellettuale visionario. Rispetto, ma non sono tempi adatti questi per un film del genere.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#99 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 11:21

prova a guardare Le notti di Cabiria o Il bidone, magari sono più nelle tue corde.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#100 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 11:46

Il Bidone, mai sentito.
Sono andato a vedere la filmografia di Fellini a sto punto asd
Cavolo i Vitelloni è il suo terzo film!
Portentoso
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi