Vabbè, con doom si intende molto generalmente un genere del metal che consta di pezzi dilatati solitamente attorno ai 10 minuti, con atmosfere plumbee , accordi pesantissimi, tempi estremamente rallentati, voce che può variare dal cupo ma maestoso tenore di Messiah Marcolin(Candlemass), passando per il blues malato di Lee Dorrian(Cathedral), sino al growl death metal dei primi Paradise Lost. La voce degli Agalloch è più black, ma in generale loro rispondono a tutte queste caratteristiche, però in questo disco la componente folk si riduce per fare spazio a strutture e stacchi degni del prog anni '70. Ok mi sto già sparando i Depeche Mode(ne esiste di categoria più infima? )
facoltà concessa e commento accettato con piacere. Non so che dirti, che siano prolissi è vero, ma fa anche parte della loro proposta che si propone di unire gothic folk e progressive: non può essere una band così immediata. In ogni caso l'ultimo è molto più sostenuto e "DOOM"
Reine perchè dici progressive??
e spiegami un'altra cosa
che si intende precisamente per doom??
insomma vengono definiti doom anche gruppi come i Khanate o mi sbaglio??
il disco è davvero bello; sai vero che se diventerà il disco del mese tu per ringraziare dovrai sentire tutta l'estate del pop elettronico di infima categoria
Agalloch - Ashes Against the Grain
#51
Inviato 20 giugno 2006 - 09:56
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#52 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 20 giugno 2006 - 10:07
pezzi dilatati solitamente attorno ai 10 minuti, con atmosfere plumbee , accordi pesantissimi, tempi estremamente rallentati
tipo i Black Sabbath???(scherzo eh)
ma scusa io non vedo molto queste caratteristiche nell'ultimo degli Agalloch (mi sto ascoltando anche quello prima, forse è addirittura meglio)
i pezzi durano ma non sono poi così dilatati
#53
Inviato 20 giugno 2006 - 10:13
Si, tipo i Black Sabbath, hai colto nel segno. Non scherzare, è così.
pezzi dilatati solitamente attorno ai 10 minuti, con atmosfere plumbee , accordi pesantissimi, tempi estremamente rallentati
tipo i Black Sabbath???(scherzo eh)
ma scusa io non vedo molto queste caratteristiche nell'ultimo degli Agalloch (mi sto ascoltando anche quello prima, forse è addirittura meglio)
i pezzi durano ma non sono poi così dilatati
Io le vedo dalla prima all'ultima, e io ascolto doom da tempo immemore. :fuckoff:
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#54 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 20 giugno 2006 - 10:17
Si, tipo i Black Sabbath, hai colto nel segno. Non scherzare, è così.
si beh ma non tutti i pezzi dai
un esempio "doom" è Black Sabbath; ma un pezzo tipo Children of The Grave non mi sembra "doom", o mi sbaglio?
fuckoffanchetugrazie
#55
Inviato 20 giugno 2006 - 10:24
Beh, vedi tu, il pezzo avrà pure una struttura heavy metal, ma come contenuti e atmosfere è quanto di più doom si possa immaginare, è il prototipo di ballata doom di cui poi faranno tesoro i Cathedral. Il doom si fa iniziare con i candlemass perchè per primi lo hanno reso indipendente come genere, ma già dopo i
Si, tipo i Black Sabbath, hai colto nel segno. Non scherzare, è così.
si beh ma non tutti i pezzi dai
un esempio "doom" è Black Sabbath; ma un pezzo tipo Children of The Grave non mi sembra "doom", o mi sbaglio?
fuckoffanchetugrazie
Sabbath ci sono state molte band che avevano colto la loro rivoluzione e la portavano avanti in un contesto sempre più "metal". Lo dimostreranno poi i Cathedral che doom e heavy metal non sono affatto incompatibili, senti qua(e poi procurati la discografia dei Cathedral): http://www.cathedral...Bvampiresun.mp3
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#56 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 20 giugno 2006 - 10:27
e poi procurati la discografia dei Cathedral
ok sicuro. vorrei anche farmi crescere i capelli ma ormai...
#57
Inviato 20 giugno 2006 - 10:29
Spiritoso. Ma l'hai ascoltato almeno il pezzo che ti ho gentilmente allegato ? Guarda che sono IL gruppo.
e poi procurati la discografia dei Cathedral
ok sicuro. vorrei anche farmi crescere i capelli ma ormai...
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#58 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 20 giugno 2006 - 10:35
Spiritoso. Ma l'hai ascoltato almeno il pezzo che ti ho gentilmente allegato ? Guarda che sono IL gruppo.
OT
ReineMetal a lavoro mi hanno tolto le casse da un pezzo
posso ascoltare musica ma dal pc di altri e sicuramente non mi fanno sentire i Cathedral
oggi hanno già subito 10 minuti di Excepter, un'altra tortura sarebbe letale
appena vado a casa lo ascolto, promesso
/OT
#59
Inviato 20 giugno 2006 - 10:41
Che lavoro fai, las ?
Spiritoso. Ma l'hai ascoltato almeno il pezzo che ti ho gentilmente allegato ? Guarda che sono IL gruppo.
OT
ReineMetal a lavoro mi hanno tolto le casse da un pezzo
posso ascoltare musica ma dal pc di altri e sicuramente non mi fanno sentire i Cathedral
oggi hanno già subito 10 minuti di Excepter, un'altra tortura sarebbe letale
appena vado a casa lo ascolto, promesso
/OT
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#60
Inviato 20 giugno 2006 - 11:35
AHHHHH la terza parte della suite è bellissima ! Me te se magno !
boh, secondo me stona propio un assolo di 7 minuti.... poi hanno fatto il finale in dissolvenza (cosa che io odio già nelle canzoni normali, figuriamoci in chiusura di un album! Amo alla follia The call of ktulu, indovina perchè? )
#61
Inviato 20 giugno 2006 - 15:20
Perchè è il più grande brano musicale della storia ?
AHHHHH la terza parte della suite è bellissima ! Me te se magno !
boh, secondo me stona propio un assolo di 7 minuti.... poi hanno fatto il finale in dissolvenza (cosa che io odio già nelle canzoni normali, figuriamoci in chiusura di un album! Amo alla follia The call of ktulu, indovina perchè? )
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#62
Inviato 20 giugno 2006 - 19:14
#63
Inviato 21 giugno 2006 - 23:51
mi è piaciuta la chiarezza del suono, la compattezza della sezione basso batteria, in definitiva molto ben suonato.
per informazione, mi sapreste consigliare qualcosa di simile ma con una voce alla tool?
Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto
Song 'e Ondarock - web Radio|
#64
Inviato 22 giugno 2006 - 01:06
ascoltati i paradise lost dal terzo disco in poi. forse li troverai simili.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#65 Guest_gneo_*
Inviato 22 giugno 2006 - 07:23
finalmente ho potuto ascoltare bene questo album. l'impressione è ottima, mi è piaciuto molto. l'ho trovato molto coinvolgente, epico, evocativo, e dire che a me il growl non è mai piaciuto molto.
mi è piaciuta la chiarezza del suono, la compattezza della sezione basso batteria, in definitiva molto ben suonato.
per informazione, mi sapreste consigliare qualcosa di simile ma con una voce alla tool?
non c'è la voce alla Tool, ma se vuoi ascoltare un disco metal estremo con inserti di elettronica, industrial e altro, prova Themes for William Blake's The Marriage of Heaven and Hell [1998] degli Ulver, gruppo che tra l'altro è forse il massimo ispiratore degli Agalloch. Di growl non ce n'è, penso che a un non addetto al genere piaccia assai.
#66
Inviato 22 giugno 2006 - 10:38
Paradise Lost - Icon, e per fortuna la voce è anni luce migliore rispetto ai Tool.finalmente ho potuto ascoltare bene questo album. l'impressione è ottima, mi è piaciuto molto. l'ho trovato molto coinvolgente, epico, evocativo, e dire che a me il growl non è mai piaciuto molto.
mi è piaciuta la chiarezza del suono, la compattezza della sezione basso batteria, in definitiva molto ben suonato.
per informazione, mi sapreste consigliare qualcosa di simile ma con una voce alla tool?
Anche Anathema - Eternity potrebbe piacerti.
Metal e elettronica....naaaaa
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#67
Inviato 22 giugno 2006 - 10:50
Un disco ad esempio come Choirs Of The Eye dei Kayo Dot o uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
#68 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 22 giugno 2006 - 10:56
non seguendo le evoluzioni del genere da anni non riesco a dare un giudizio sulle "innovazioni" portate da questo disco ma non mi sembra proprio che Ashes... abbia la pretesa di risultare il "miracolo sperimentale" di cui parli
uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
beh ma stai parlando di un gruppo che farei fatica a definire metal
#69
Inviato 22 giugno 2006 - 10:58
#70
Inviato 22 giugno 2006 - 10:59
Benissimo, la tua opinione rimane isolata, dato che è già osannato da pubblico e critica due mesi prima che esca. Dette da uno che è all'oscuro di cosa il metal sia, figuriamoci i doom, e non ha la più pallida idea di quanto sia stato un genere fondamentale dagli anni '80 fino ad oggi queste tue parole suonano quasi come un complimento. Dato che nessuno vorrà seguire un totale incompetente in materia come te, penso che gli Agalloch avranno largo successo e non soloin questo forum.Ho sentito anche io questo disco finalmente, e non mi è piaciuto per nulla. Non sono uno particolarmente appassionato di metal, ma da questo thread pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di altamente innovativo in quest'ambito, e invece mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di metal di elementi non propriamente metal, elementi però che non si distinguono certo per originalità (un po' di folk, un po' di ambient etc). Se per gli amanti del metal questo è un disco che suona "innovativo", ciò mi fa pensare a quanto esso sia ancora un genere chiuso e restio a qualunque tipo di cambiamento, se bastano due cazzatelle per far gridare al miracolo sperimentale e alla novità.
Un disco ad esempio come Choirs Of The Eye dei Kayo Dot o uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
Ciao.
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#71
Inviato 22 giugno 2006 - 11:00
#72
Inviato 22 giugno 2006 - 11:02
No non sto bene sono pazzo, attento che prima o poi arrivo.tu secondo me non stai bene ReineMetal.
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#73
Inviato 22 giugno 2006 - 11:03
buon proseguimento.
#74
Inviato 22 giugno 2006 - 11:06
No sai, quando sento la parola cazzatelle, riferita a una delle speranze della musica rock, per abilità compositiva, innovazione, contenuti, atmosfere e quant'altro, può farmi alterare, specie se pronunciata da uno che ha solo intenzione di provocare senza avere ascoltato il disco e conoscere la scena odierna. La mia è una semplice risposta alla tua supponenza.no, tu semplicemente non sei in grado di reggere una qualsiasi normale discussione.
buon proseguimento.
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#75
Inviato 22 giugno 2006 - 11:07
Benissimo, la tua opinione rimane isolata, dato che è già osannato da pubblico e critica due mesi prima che esca. Dette da uno che è all'oscuro di cosa il metal sia, figuriamoci i doom, e non ha la più pallida idea di quanto sia stato un genere fondamentale dagli anni '80 fino ad oggi queste tue parole suonano quasi come un complimento. Dato che nessuno vorrà seguire un totale incompetente in materia come te, penso che gli Agalloch avranno largo successo e non soloin questo forum.
Ho sentito anche io questo disco finalmente, e non mi è piaciuto per nulla. Non sono uno particolarmente appassionato di metal, ma da questo thread pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di altamente innovativo in quest'ambito, e invece mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di metal di elementi non propriamente metal, elementi però che non si distinguono certo per originalità (un po' di folk, un po' di ambient etc). Se per gli amanti del metal questo è un disco che suona "innovativo", ciò mi fa pensare a quanto esso sia ancora un genere chiuso e restio a qualunque tipo di cambiamento, se bastano due cazzatelle per far gridare al miracolo sperimentale e alla novità.
Un disco ad esempio come Choirs Of The Eye dei Kayo Dot o uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
Ciao.
non riesco davvero a capire..
qui le persone esprimono il proprio parere ed arriva il portatore del vessillo del metal a sbeffeggiare..
mi sono stufato di leggere queste cose, eh
#76
Inviato 22 giugno 2006 - 11:08
basta comunque, non li aprite proprio questi thread se poi dentro non ci si può parlare.
#77 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 22 giugno 2006 - 11:09
chiudo qui anche io perchè non ho voglia di sprecare parole quando poi verrà sicuramente fuori che stai scherzando o provocando
divertiti con reine che ha più forza di me
#78
Inviato 22 giugno 2006 - 11:11
Esprimilo pure quanto vuoi il tuo parere, io mi arrogo il diritto di contraddirlo educatamente e di regire con sbeffeggi ad altrettenti sbeffeggi. Se vi fa cagare il metal non ascoltatelo nè postate sui thread attinenti, tanto lo sappiamo cosa ne pensate di questo genere.
Benissimo, la tua opinione rimane isolata, dato che è già osannato da pubblico e critica due mesi prima che esca. Dette da uno che è all'oscuro di cosa il metal sia, figuriamoci i doom, e non ha la più pallida idea di quanto sia stato un genere fondamentale dagli anni '80 fino ad oggi queste tue parole suonano quasi come un complimento. Dato che nessuno vorrà seguire un totale incompetente in materia come te, penso che gli Agalloch avranno largo successo e non soloin questo forum.
Ho sentito anche io questo disco finalmente, e non mi è piaciuto per nulla. Non sono uno particolarmente appassionato di metal, ma da questo thread pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di altamente innovativo in quest'ambito, e invece mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di metal di elementi non propriamente metal, elementi però che non si distinguono certo per originalità (un po' di folk, un po' di ambient etc). Se per gli amanti del metal questo è un disco che suona "innovativo", ciò mi fa pensare a quanto esso sia ancora un genere chiuso e restio a qualunque tipo di cambiamento, se bastano due cazzatelle per far gridare al miracolo sperimentale e alla novità.
Un disco ad esempio come Choirs Of The Eye dei Kayo Dot o uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
Ciao.
non riesco davvero a capire..
qui le persone esprimono il proprio parere ed arriva il portatore del vessillo del metal a sbeffeggiare..
mi sono stufato di leggere queste cose, eh
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
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In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#79
Inviato 22 giugno 2006 - 11:12
Nekokuma il tuo discorso suona così: "ho sentito gli Stereolab ma non mi sembra che abbiano aggiunto nulla di nuovo al pop; mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di pop di elementi non propriamente pop, elementi però che non si distinguono certo per originalità (elettronica, krautrock alla NEU!)
chiudo qui anche io perchè non ho voglia di sprecare parole quando poi verrà sicuramente fuori che stai scherzando o provocando
divertiti con reine che ha più forza di me
guardate, è veramente incredibile.
A parte che il tuo paragone con gli Stereolab non regge, perchè nessuno ha sostenuto mai che gli Stereolab hanno apportato chissà quale innovazione, mentre mi sembra che è dal vecchio forum che si stia discutendo della grandezza innovativa di quest'album, a parte questo, la cosa veramente inquietante, che ribadisci anche tu in questo tuo post, è che sembra che non sia possibile che questo disco non piaccia, se dico che non mi piace sto scherzando o provocando.
Voi dovete imparare a discutere, dovete crescere, solo questo dovete fare poppanti.
#80
Inviato 22 giugno 2006 - 11:15
#81
Inviato 22 giugno 2006 - 11:16
Esprimilo pure quanto vuoi il tuo parere, io mi arrogo il diritto di contraddirlo educatamente e di regire con sbeffeggi ad altrettenti sbeffeggi. Se vi fa cagare il metal non ascoltatelo nè postate sui thread attinenti, tanto lo sappiamo cosa ne pensate di questo genere.
Benissimo, la tua opinione rimane isolata, dato che è già osannato da pubblico e critica due mesi prima che esca. Dette da uno che è all'oscuro di cosa il metal sia, figuriamoci i doom, e non ha la più pallida idea di quanto sia stato un genere fondamentale dagli anni '80 fino ad oggi queste tue parole suonano quasi come un complimento. Dato che nessuno vorrà seguire un totale incompetente in materia come te, penso che gli Agalloch avranno largo successo e non soloin questo forum.
Ho sentito anche io questo disco finalmente, e non mi è piaciuto per nulla. Non sono uno particolarmente appassionato di metal, ma da questo thread pensavo di trovarmi di fronte a qualcosa di altamente innovativo in quest'ambito, e invece mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di metal di elementi non propriamente metal, elementi però che non si distinguono certo per originalità (un po' di folk, un po' di ambient etc). Se per gli amanti del metal questo è un disco che suona "innovativo", ciò mi fa pensare a quanto esso sia ancora un genere chiuso e restio a qualunque tipo di cambiamento, se bastano due cazzatelle per far gridare al miracolo sperimentale e alla novità.
Un disco ad esempio come Choirs Of The Eye dei Kayo Dot o uno qualunque dei Neurosis mi sembrano decine di volte più avanti di questo.
Ciao.
non riesco davvero a capire..
qui le persone esprimono il proprio parere ed arriva il portatore del vessillo del metal a sbeffeggiare..
mi sono stufato di leggere queste cose, eh
a nekokuma il disco ha fatto schifo, e lui l'ha scritto.
tu NON PUOI SBEFFEGGIARE le persone. non so se lo capisci, eh.
puoi replicare argomentando, ma non dire cose come :"da uno che ha solo intenzione di provocare senza avere ascoltato il disco" o "non ha la più pallida idea di quanto sia stato un genere fondamentale dagli anni '80"..
#82
Inviato 22 giugno 2006 - 11:18
Esprimilo pure quanto vuoi il tuo parere, io mi arrogo il diritto di contraddirlo educatamente e di regire con sbeffeggi ad altrettenti sbeffeggi. Se vi fa cagare il metal non ascoltatelo nè postate sui thread attinenti, tanto lo sappiamo cosa ne pensate di questo genere.
Queste parole suonano come minimo assurde dette da uno che aveva postato un intervento nel thread "Il tunz tunz che sto ascoltando" (sul vecchio forum) con uno spirito puramente provocatorio.
From Their Minds To Yours
Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.
warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.
#83 Guest_Enrico_*
Inviato 22 giugno 2006 - 11:25
#84 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 22 giugno 2006 - 11:29
A parte che il tuo paragone con gli Stereolab non regge, perchè nessuno ha sostenuto mai che gli Stereolab hanno apportato chissà quale innovazione, mentre mi sembra che è dal vecchio forum che si stia discutendo della grandezza innovativa di quest'album, a parte questo, la cosa veramente inquietante, che ribadisci anche tu in questo tuo post, è che sembra che non sia possibile che questo disco non piaccia, se dico che non mi piace sto scherzando o provocando.
Voi dovete imparare a discutere, dovete crescere, solo questo dovete fare poppanti.
ok proseguiamo su un piano civile altrimenti la discussione si fotte
ma il disco non ti è piaciuto solo perchè lo hai trovato poco innovativo ?
quale gruppo degli ultimi anni ti sembra innovativo nella scena metal (non mi citare cose che sconfinano nell'avanguardia o nell'industrial)?
#85
Inviato 22 giugno 2006 - 11:39
#86 Guest_lassigue_bendthaus_*
Inviato 22 giugno 2006 - 12:43
guardate, è veramente incredibile.
A parte che il tuo paragone con gli Stereolab non regge, perchè nessuno ha sostenuto mai che gli Stereolab hanno apportato chissà quale innovazione, mentre mi sembra che è dal vecchio forum che si stia discutendo della grandezza innovativa di quest'album, a parte questo, la cosa veramente inquietante, che ribadisci anche tu in questo tuo post, è che sembra che non sia possibile che questo disco non piaccia, se dico che non mi piace sto scherzando o provocando.
Voi dovete imparare a discutere, dovete crescere, solo questo dovete fare poppanti.
OT
chiudo dicendo una cosa: non mi sono inventato dal nulla l'immagine di nekokuma "provocatore"; poco tempo fa, di fronte alle lamentele di vanquish riguardanti il tuo avatar (una svastica) oyster (o forse un'altra persona che ti conosce bene) ha risposto qualcosa del genere: "niente di preoccupante, sta provocando, rientra nel suo personaggio, ora provvederemo" e non è la prima volta che capita un simile fatto
e comunque dopo alcuni mesi che sto qui un'idea (forse sbagliata) mi è entrata nella testa
tra l'altro spesso risulti simpatico nelle tue provocazioni al contrario di gente tipo roy montgomery che nei suoi "attacchi dietro lo schermo" sembra essere fortemente represso
forse questa volta non volevi provocare ma non ti puoi offendere; è come se io mi offendessi quando tu affermi che il 99% dei miei interventi sono degli OT: è la verità
/OT
Qui si è discusso tutti e di tutto, sempre con la massima libertà e rispetto. E da parte di nessuno possono essere posti divieti del tipo "tu non te ne intendi di quel genere, allora devi tacere".
discorso generale(nessun riferimento a nekokuma):
questo è giusto sicuramente ma, a parer mio, certi interventi "competenti" sono importanti
insomma la qualità delle discussioni nasce dalla conoscenza della materia; è bene prestare attenzione alla sostanza oltre che alla forma (battute, horrorgrafia, insulti, ot, ecc.ecc.)
non mi offenderei mai se, dopo un intervento da somaro sulla musica giapponese, tmtd mi prendesse per il culo
#87
Inviato 22 giugno 2006 - 13:03
chiudo dicendo una cosa: non mi sono inventato dal nulla l'immagine di nekokuma "provocatore";
E' vero, ed è una cosa che ho scritto pure io alcune volte a rischio di rotture personali (non con Nicola). Però mi sembra che in questo caso specifico la forma lessicale, pur decisa, della sua critica non possa dare molto adito a interpretazioni in chiave provocatoria dei suoi interventi (perlomeno dei primi).
E' evidente che quando si leggono solo osanna e non ci si trova d'accordo il tono della critica assuma connotati un pò più ruvidi (almeno è evidente per me nel senso che mi è capitato con regolarità).
#88
Inviato 22 giugno 2006 - 13:44
Ok, una critica simile è accettabilissima, la cosa che mi ha fatto incazzare erano i termini che mi parevano volutamente provocatori. Se ho frainteso mi scuso....In ogni caso invito a riascoltare il disco che mi ha stupito come da tempo non accedeva in campo metal e rock. Se proprio non ti piace non c'è nessun problema, ma per l'apporto innovativo bisognerebbe conoscere bene i canoni del doom.Il disco, innovativo o non innovativo, non mi è piaciuto, non mi è piaciuto il sound, non mi piacciono le melodie, le atmosfere, nulla. L'ho scaricato incuriosito dal thread perchè, in passato, quando mi hanno segnalato alcuni gruppi considerati "innovativi" in ambito metal come i Neurosis ad esempio, li ho comprati e mi sono piaciuti anche molto. Questo qua invece l'ho preso per lo stesso motivo, ma sono rimasto deluso perchè per me di innovativo non ha proprio niente.
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#89 Guest_gneo_*
Inviato 22 giugno 2006 - 17:36
Per me raggiunge semplicemente la (quasi) perfezione, tutto è al suo posto , ha dei brani impeccabili e costruiti benissimo, ma non penso abbia pretese di cambiare la faccia della musica.
I Neurosis sono si più innovativi (e migliori, parere personalissimo), ma sono metal al 40% più o meno e vengono dall'hardcore, mentre gli Agalloch lo sono all'80%. Ma tra l'altro per "innovare" in campo metal non è mica necessario uscire dal genere, ma non penso sia questo il caso, qui si parla di un disco metal ben fatto che prova il buon stato di salute del genere e dimostra che per fare bella musica non è necessario sperimentare.
#90
Inviato 22 giugno 2006 - 17:40
TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE
C A P T A I N M A S K R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART
MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)
三生石
#91
Inviato 22 giugno 2006 - 17:40
#92 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 22 giugno 2006 - 17:43
#93
Inviato 22 giugno 2006 - 17:45
DiamondSea: de gustibus non disputandum est, però mi viene sempre rammarico a vedere diffidenza nei confronti dei brani lunghi (e poi imho gli Agalloch sono fra i più anti-pallosi).
You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm
#94 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 22 giugno 2006 - 17:51
Xtal: forse con un promo? Comunque sì, sono le versioni definitive.
DiamondSea: de gustibus non disputandum est, però mi viene sempre rammarico a vedere diffidenza nei confronti dei brani lunghi (e poi imho gli Agalloch sono fra i più anti-pallosi).
Non è che non sopporto i brani lunghi.Sister Ray o Trilogy(dei Sonic Youth)le ascolterei dieci volte di fila.Solo che quando la lunghezza si protrae in maniera ripetiviva e spesso senza necessità musicale appesantisce l'ascolto.Gli Agalloch a volte mi fanno questo effetto,magari(sicuramente)è solo una mia impressione,non dico che non siano un buon gruppo,per molte cose mi piacciono ma alla lunga mi annoiano tutta quà!
#95
Inviato 22 giugno 2006 - 17:56
#96 Guest_DiamondSeaII_*
Inviato 22 giugno 2006 - 18:16
Nekokuma il tuo discorso suona così: "ho sentito gli Stereolab ma non mi sembra che abbiano aggiunto nulla di nuovo al pop; mi pare che le "innovazioni" siano solamente inserzioni in un normalissimo disco di pop di elementi non propriamente pop, elementi però che non si distinguono certo per originalità (elettronica, krautrock alla NEU!)"
chiudo qui anche io perchè non ho voglia di sprecare parole quando poi verrà sicuramente fuori che stai scherzando o provocando
divertiti con reine che ha più forza di me
Bhe in effetti se mi dicessero che Interpol fanno cagare perchè non hanno aggiunto niente di nuovo al rock e non si distinguono per originalita(Joy Division,Sonic Youth,Television)pure io mi sentirei di rispondere a tono perche adoro gli Interpol e sono osannati da critica e pubblico.Però alcune reazioni che ho visto sono parossistiche indicative di fanatismo.Lo dico a Reine soprattutto...CALMATI nessuno ti ha offeso non gli piace il disco e basta!Mica ne ha sentenziato la condanna a morte!
#97
Inviato 22 giugno 2006 - 18:24
#98
Inviato 22 giugno 2006 - 19:27
Tutto quel che è di moda sarà presto fuori moda. [...] Occupa meglio il tuo tempo.
Robert Schuhmann – Musikalische Haus- und Lebensregeln
Youtube : musica = pornografia in rete : amore
(quindi gentilmente niente musica su YouTube o attraverso FB: li ho bloccati. Contatto personale e scambio di dati non massificato)
In culo al commerciale, in culo ai fighetti. State fuori, state contro.
Lemmy è morto, Dio è morto, e nemmeno io mi sento troppo bene...
#99 Guest_gneo_*
Inviato 22 giugno 2006 - 19:59
Xtal: forse con un promo? Comunque sì, sono le versioni definitive.
DiamondSea: de gustibus non disputandum est, però mi viene sempre rammarico a vedere diffidenza nei confronti dei brani lunghi (e poi imho gli Agalloch sono fra i più anti-pallosi).
Non è che non sopporto i brani lunghi.Sister Ray o Trilogy(dei Sonic Youth)le ascolterei dieci volte di fila.Solo che quando la lunghezza si protrae in maniera ripetiviva e spesso senza necessità musicale appesantisce l'ascolto.Gli Agalloch a volte mi fanno questo effetto,magari(sicuramente)è solo una mia impressione,non dico che non siano un buon gruppo,per molte cose mi piacciono ma alla lunga mi annoiano tutta quà!
un po' hai ragione, il difetto di "The Mantle" sta tutto nella prolissità, a volte eccessiva, anche se è sempre un piacere terminare l'ascolto con "A desolation song" (mai titolo fu più appropriato). Questo nuovo "Ashes against the grain" risolve in parte il problema. Perché dico "in parte"? Perché i brani, pur restando lunghi, non possono dirsi noiosi. Prendi il più lungo "Fire Above, Ice Below", 10 minuti, ma in quei 10 minuti si cambia registro un sacco di volte, tra trame acustiche, e passaggi più metal, io personalmente non mi annoio mai. Lo stesso vale per l'iniziale "Limbs" della durata di 9 minuti circa, sarà quel piano in mezzo, sarà perché quella chitarra all'inizio che sembra una frana mi piace un sacco, fatto sta che non distolgo un secondo l'attenzione. Spero tu possa sperimentare le stesse sensazioni.
#100
Inviato 22 giugno 2006 - 20:12
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