Vai al contenuto

Foto
* * * - - 6 Voti

onda-cook (ondarockers e cucina)

• Please log in to reply
7636 replies to this topic

#41 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7452 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 15:21

Per la pasta aglio olio e peperoncino, presente. Solo che la pasta di acciughe è uno schifo immondo e un insulto alle specie ittiche tutte. Oltre a non azzeccarci un tubo con la ricetta originaria, ovviamente, oggetto di culto proprio per la sua straordinaria semplicità.

anche questi (gli spaghetti agli olio e peperoncino) sono di mia competenza, per la loro straordinaria semplicità appunto! ;D (però pasta d'acciughe no!)
  • 0

#42 Guest_lassigue:bendthaus_*

Guest_lassigue:bendthaus_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 16:50

sulla carbonara ha ragione fraina, capito figliazzi di puttana?

#43 Guest_soul crew_*

Guest_soul crew_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 17:00

Ricetta!
Ricetta!
Ricetta!

(dalla prossima settimana sarò per due settimane da solo a casa asd)

C'è un piatto semplice ma molto soddisfacente che è la manna dal cielo per chi ha sempre il frigo vuoto: gli spaghetti cacio e pepe.
Serve solo pasta (i vermicelli meglio se ruvidi tipo Voiello sono il massimo), pecorino romano grattugiato (la metà del peso della pasta) e pepe nero. Assolutamente niente olio e niente sale (a parte quello per la cottura della pasta) :D
Si fa cuocere normalmente la pasta e si toglie dalla pentola col forchettone senza usare la scolapasta, si copre col pecorino e col pepe e si gira. Non si deve assolutamente mantecare altrimenti il formaggio diventa un unico blocco e il piatto diventa immangiabile e pesante.

E poi a margine: la panna nella carbonara è inutile, per far venire cremoso il condimento basta anche in questo caso non mantecare l'uovo in padella ma aggiungerlo sulla pasta appena scolata (si cuoce lo stesso e non fa i grumoni).

grande! cacio e pepe!!! credo sia una specialità ciociara giusto?

d' accordo anche per la carbonara, aggiungerci la panna è veramente un' offesa al palato.

comunque da quando vivo da solo ho imparato a cucinare anche il pesce, mi ritengo soddisfato.

#44 Moonchild

Moonchild

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 18:58

Ultimamente appena ho un po' di voglia e tempo libero mi dedico alla mia auto-formazione culinaria..
per adesso mi sto concentrando principalmente sui dolci (ultimo piccolo capolavoro: torta
al cioccolato con arancia e brandy, e spolverata di cannella in cima...), ma essendo in arrivo
temperature africane credo che potrebbe essere utile smetterla di parlare di carbonara e proporre
qualche bella ricetta di insalate di pasta  :P
ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo...
altri suggermimenti?  ;)
  • 0

#45 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:17

ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo... altri suggermimenti?  ;)

Telepatia?
Erano alcune settimane che pensavo all'insalata di pasta, e stamattina complice anche questo thread ne ho preparata una che ho mangiato a pranzo e mi appresto a bissare per cena. E' venuta bene, anche se altre volte ci misi il tonno ma non ne avevo al naturale in casa e mi sono dimenticato di comprarlo (detesto il tonno nell'olio di semi).

Questi gli ingredienti: 300 g di fusilli, una mozzarella, mezza melanzana grigliata a fette, quattro cucchiai olio extravergine, un wurstel, 80 g di pomodori secchi sott'olio, 10 cucunci, una punta di senape inglese, una acciuga, una fettina di cipolla a pezzetti, peperoncino, sale e pepe.

• 0

#46 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 7452 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:25

Questi gli ingredienti: 300 g di fusilli, una mozzarella, mezza melanzana grigliata a fette, quattro cucchiai olio extravergine, un wurstel, 80 g di pomodori secchi sott'olio, 10 cucunci, una punta di senape inglese, una acciuga, una fettina di cipolla a pezzetti, peperoncino, sale e pepe.

a parte il fatto che non mi piacciono le melanzane, cosa sono i cucunci??  ???
  • 0

#47 InTheBasement

InTheBasement

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:27

I capperi giganti (a dx):

Immagine inserita

Le melanzane, insieme alle patate e in parte agli zucchini, sono le mie verdure preferite, e oltre tutto sono duttilissime!
  • 0

#48 stalker

stalker

93

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3399 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 20:27

Ultimamente appena ho un po' di voglia e tempo libero mi dedico alla mia auto-formazione culinaria..
per adesso mi sto concentrando principalmente sui dolci (ultimo piccolo capolavoro: torta
al cioccolato con arancia e brandy, e spolverata di cannella in cima...), ma essendo in arrivo
temperature africane credo che potrebbe essere utile smetterla di parlare di carbonara e proporre
ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo...
altri suggermimenti?  ;)

un piatto freddo originale/esotico:

taboulé (di origine mediorientale credo):

si fa il couscous (quello rapido da supermercato) e si fa raffreddare poi si aggiungono cipolle, pomodori e peperoni tagliati finemente, uvetta, foglie di menta, prezzemolo, sale e olio d'oliva
  • 0

#49 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 20:33

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.

Ho omesso l'uovo perchè lo davo per scontato.

Questa dell'avatar è finalmente la tua ragazza o dovrai smentire nuovamente?

Qua vogliamo vedè quella vera...
  • 0

#50 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 20:49

Per la pasta aglio olio e peperoncino, presente. Solo che la pasta di acciughe è uno schifo immondo e un insulto alle specie ittiche tutte. Oltre a non azzeccarci un tubo con la ricetta originaria, ovviamente, oggetto di culto proprio per la sua straordinaria semplicità.

anche questi (gli spaghetti agli olio e peperoncino) sono di mia competenza, per la loro straordinaria semplicità appunto! ;D (però pasta d'acciughe no!)

La pasta d'acciughe infatti non la metto sempre, però m'ero accorto che poca ci stava, a mio personalissimo gusto, bene. Quasi sempre gli spaghi a-o-&-p li mangio secondo tradizione, don't worry.

#51 Guest_Pablito_*

Guest_Pablito_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 21:37

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.

Non vorrei dirti chi è, non vorrei ti venisse in mente di fregarmela... anche se è un tipo un po' troppo solare per i tuoi gusti. Diciamo che sto spesso in sua compagnia...
;)

#52 Moonchild

Moonchild

Groupie

• Members
  • 497 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 22:22

si fa il couscous (quello rapido da supermercato) e si fa raffreddare poi si aggiungono cipolle, pomodori e peperoni tagliati finemente, uvetta, foglie di menta, prezzemolo, sale e olio d'oliva

senza uvetta, ci sto  ;)

Devo provare anche questa, quanto meno per il gusto di usare i cucunci  :D

• 0

#53 Guest_Oyuki_*

Guest_Oyuki_*
  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 22:54

Per il tabouleh (piatto di origine libanese) si usa il burghul e si mette solo a bagno in acqua fredda per una mezzora. Per il resto la ricetta comprende più o meno quello che hai detto tu, solo che non ci vanno i peperoni e l'uvetta e ci va aggiunto il succo di limone.  ;)

#54 juL fu Sig.M.

juL fu Sig.M.

Utente paraolimpionico

• Members
  • 8878 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2007 - 07:09

buonanotte.

Non vorrei dirti chi è, non vorrei ti venisse in mente di fregarmela... anche se è un tipo un po' troppo solare per i tuoi gusti. Diciamo che sto spesso in sua compagnia...
;)

Ma guarda, la vecchiaia m'ha fatto cambiare genere  asd

P.S.
Melanzane uber alles.
  • 0

#55 stalker

stalker

93

• Members
  • 3399 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2007 - 08:53

Per il tabouleh (piatto di origine libanese) si usa il burghul e si mette solo a bagno in acqua fredda per una mezzora. Per il resto la ricetta comprende più o meno quello che hai detto tu, solo che non ci vanno i peperoni e l'uvetta e ci va aggiunto il succo di limone.  ;)

effettivamente ora che guardo su internet parla di questo bourghoul...e io che l ho sempre confuso col cuscus  :D  sono molto simili...per il resto in quelli che ho mangiato i peperoni e l'uvetta c'erano.
cercando su intenret dice infatti che nella ricetta libanese uvetta e peperoni non ci sono ma sono una variante "europea"
  • 0

#56 Guest_Oyuki_*

Guest_Oyuki_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2007 - 09:08

effettivamente ora che guardo su internet parla di questo bourghoul...e io che l ho sempre confuso col cuscus  :D  sono molto simili...per il resto in quelli che ho mangiato i peperoni e l'uvetta c'erano.
cercando su intenret dice infatti che nella ricetta libanese uvetta e peperoni non ci sono ma sono una variante "europea"

Guarda, io mangio tabouleh da quando ero bambina e mia zia non ci ha mai messo né peperoni né uvetta. Recentemente l'ho mangiato anche a casa di un'amica nata in Libano e pure la "sua" versione non aveva i suddetti ingredienti.
Sono anche andata a controllare la ricetta in un libro di cucina mediorientale che ho a casa ma di peperoni e uvetta manco a parlarne.  :D

#57 stalker

stalker

93

• Members
  • 3399 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2007 - 09:13

Guarda, io mangio tabouleh da quando ero bambina e mia zia non ci ha mai messo né peperoni né uvetta. Recentemente l'ho mangiato anche a casa di un'amica nata in Libano e pure la "sua" versione non aveva i suddetti ingredienti.
Sono anche andata a controllare la ricetta in un libro di cucina mediorientale che ho a casa ma di peperoni e uvetta manco a parlarne.  :D

no infatti nella ricetta originale non ci sono
comunque l'uvetta ci sta molto bene secondo me
  • 0

#58 Guest_Eugenetic Axe_*

Guest_Eugenetic Axe_*
  • Guests

Inviato 12 giugno 2007 - 15:38

P.S.
Melanzane uber alles.

Tu a Sassari staresti da Iddio. Infatti l'Inno dei Sassaresi è LA MIRINZANA:

La mirinzana in forru, é bona e assai licchitta
é megliu di ra fava, piú bona di r'anghidda,
ma ssi é cundidda be, cun agliu e pebaroni
ti friggi umbé ra ganna la mirinzana la mirinzana
ti friggi umbé ra ganna la mirinzana la mirinzana, adirundudá

Mi-mirinzana,
mi-mirinzana,
mi-mirinzana, la mirinzana, adirundudá

In Poshta sant'Antoni, una discussioni a tre,
acchí ru coccoiddu nno era cundiddu be,
piglia ra mirinzana e poni menti a me,
ti friggi umbé ra ganna la mirinzana la mirinzana
ti friggi umbé ra ganna la mirinzana la mirinzana, adirundudá

Mi-mirinzana,
mi-mirinzana,
mi-mirinzana, la mirinzana, adirundudá

Si pponi menti a babbu, lassa r'ariva secca,
la ffava e ru coccoiddu é robba ghi nno teccia
piglia ra mirinzana e pponi menti a me,
ti friggi umbé ra ganna ra mirinzana ra mirinzana
ti friggi umbé ra ganna ra mirinzana, adirundudá.

#59 Moonchild

Moonchild

Groupie

• Members
  • 497 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2007 - 20:04

Il mio piccolo capolavoro di stasera:

insalata di riso con prosciutto e melone, olio, sale, pepe, succo di limone,
erba cipollina e prezzemolo.

Immagine inserita

:-*