Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sanremo 2024


  • Please log in to reply
322 replies to this topic

#251 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11548 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 22:43

Per me edizione davvero moscia. Livello delle canzoni piuttosto basso, personalmente non ho voglia di riascoltarne nessuna. Anche lo show l'ho trovato abbastanza mediocre: troppe canzoni, troppi cantanti, troppo lunghe le serate, a conti fatti pur guardando tutte le serate ho sicuramente visto meno della metà della durata totale. Speravo che essendo la sua ultima edizione Amadeus andasse un po' più a ruota libera, e invece ci si ricorderà di questo Sanremo solo per la polemichetta su Travolta (e ovviamente quella sul primo posto finale, ma ciò ha poco a che vedere con la direzione artistica). Basti pensare che Salvini non è mai intervenuto per dire la sua, significa qualcosa.

Momento migliore per me Ghali nella serata delle cover.


  • 1

#252 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 22:49

A me Geolier è piaciuto, ha un bel pezzo. Sotto ipnosi collettiva, l'ho addirittura votato (ma non ho mai capito se è andato a buon fine  asd )
Certo meglio della cumbia della noia o di quella cagatina della nostra nuova Aretha Franklin versione Polo Nord.
 
La Sala Stampa in modalità "cartello di Medellin" non mi sorprende, così come lo tsunami di fischi di una platea umorale e uterina verso Geolier che ha osato scavalcare la talentuosa figlia d'arte. Per una questione di...giustizia. Ma non fiata se, a proposito di giustizia, la talentuosa figlia d'arte scavalca la cover di Ghali (impeccabile sotto ogni profilo) con la Rondine di papà in una versione davvero troppo acerba.
Son quisquilie.
Mi irrito di più quando l'ambasciatore di Israele chiama la Farnesina e la Farnesina chiama Sanremo per tappare la bocca a Ghali, obbligando la Rai a dissociarsi da quello che dice/canta. 

 


  • 1

#253 Jahron

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 304 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 22:51

La giuria delle radio nel finale ha dato il 31% a Mango e il 14% a Geolier, non sarebbe stato affatto sufficiente per il ribaltone: è la sala stampa che di fatto ha deciso.

se ti riferisci alle percentuali dello screen di wikipedia che sta girando, sono fake (non erano mai state verificate ma ora sappiamo per certo che la radio ha dato più voti a irama rispetto a geolier), è difficile fare un discorso concreto in assenza di dati certi ma le votazioni per serata dimostrano che parlare di coalizione post-serata cover non è corretto dato che i trend di voto sono gli stessi fin dal primo giorno (anzi appunto la sala stampa ieri sera ha dato più voti a geolier che a inizio festival). poi è anche certo che la sala stampa non aveva idea di chi fosse geolier ed è terrificante ma nulla di nuovo, trovo più preoccupante sapere che la radio ha preferito votare alfa rispetto a geolier


  • 0

#254 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 22:56

Io le avevo prese dai giornali veramente, non da Wikipedia... non ho pensato a fare doppio check anche per una fesseria come questa. asd Però ritengo più verosimile che il dislivello vero sia arrivato dalla sala stampa, i cui componenti essendo lì di persona potranno di fatto anche concordare i voti immagino.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#255 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5771 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 23:36

Qualche impressione sparsa:

Fiorella Mannoia: Bello il brano, ma l'immagine di Fiorella che balla su Occidentali's Karma di Gabbani rischia di essere una delle più cringe di questo festival.

Geolier: Verrà ricordato dai napoletani come il peggiore scippo dai tempi dello scudetto rubato dalla Juve nel 2018, il secondo posto su trenta posti rimane comunque tanta roba.

Dargen D'Amico: Il discorso ha commosso tutti, Mengoni con l'orsacchiotto ci ha regalato uno dei momenti meme di questo Festival, se solo imparasse anche a cantare, ma è un personaggio e quindi come si fa a non amarlo?

Emma: Dopo i vari duetti sparsi con trapper ci scappa pure il pezzo danzereccio che ovviamente non lascerà tracce, il massacro di Sere Nere insieme a Bresh poteva risparmiarcelo però

Fred De Palma: Quando il tuo posto sarebbe a fare casino sulla nave da crociera ed invece partecipi come concorrente, il risultato non può che essere un dignitosissimo 30° posto, ma grazie per la serata cover con gli Eiffel 65, i millennial ti vorranno tutti bene Fred, ora cantate tutti insieme "I'm blue daba dee daba daa"

Angelina Mango: Dev'essere davvero dura quando mezza Italia ti ama perché sei figlia di tuo padre e mezza Italia ti odia per la stessa ragione, ma almeno la noia a quella fiera svedese del cringe non le verrà.
Vincere Sanremo 2024 a 22 anni è una bella impresa, in tutto questo povera Madame che tenta il colpaccio da anni, la volta che affida un pezzo a un altra la vede vincere, dev'essere uno psicodramma difficile da gestire.

La Sad: Saranno pure dei punk finti e teneri come orsacchiotti ma sono sicuramente stati il momento simpatia di questo Festival, così orgogliosamente cringe che rischiano di fare il giro e diventare storia di Sanremo.
Però Amadeus che tenta di dire "La sieeeeed" ogni volta anche no..

Diodato: L'erede artistico di Fabio Concato, ma gli si deve riconoscere che canta decisamente meglio dell'originale.
Replicare l'impresa del 2020 è sembrata da subito impresa impossibile, ma in mezzo a tormentoni elettropop tamarri, trappate, uno che fa del sano vecchio cantautorato suscita immediatamente simpatia.

Il Tre: Pezzo pop-rap generico che non lascia tracce, i voti della scena romana gli hanno garantito un posizionamento finale più che dignitoso ma per farsi ricordare serviva qualcosa in più e di certo non basta il freestyle sfoggiato alla serata finale.

Francesco Renga e Nek: Difficile dire chi sia più alla frutta, ma onestamente spero sia il loro ultimo Sanremo.
Renga a Sanremo 2025 può sempre mandarci Jolanda, dopo la vittoria di Angelina mai dire mai.

Sangiovanni: Dura quando hai un pubblico di ragazzine e tenti di evolverti un minimo.
Porta un pezzo più maturo che non viene apprezzato dal suo pubblico evidentemente, il resto del pubblico lo considerava\considera Il Male, ed ecco che arriva un penultimo posto, la sua faccia alla serata finale era tutta un programma.

Alfa: Le serate cover devono piacergli, perché in pratica ne fa quattro.
Staffelli non ha più il mordente di una volta, perché una volta davanti ad un plagio così clamoroso il tapiro d'oro sarebbe stato automatico.
Il decimo posto finale è quasi vergognoso per tutti gli altri.

Il Volo: Vabbè, con loro è come sparare sull'ambulanza, ma almeno ci hanno regalato uno dei momenti più divertenti del Festival perché se non ci fossero stati non avremmo avuto la diretta dei La Sad che tentano di imitarli con risultati comici.

Alessandra Amoroso: Bruttissima pagina quella di lei che legge in diretta gli insulti social ricevuti in questi mesi.
Il pezzo però è la classica ballatona stracciatutto di chi non ha realizzato che non siamo più nel 2014, se voleva giocarsi la vittoria forse un pezzo sullo stile di Sorriso grande sarebbe stato più indicato, sia come sia credo oltre che la prima partecipazione sia anche l'ultima, ora al lavoro che serve il tormentone estivo con i Boombadash e con il cambiamento climatico l'estate potrebbe arrivare pure in anticipo.

Gazzelle: Cantare "Lo so che sei stanca lo sono anch'io" quando ti costringono ad esibirti all'una di notte suona involontariamente comico.
Pezzo deboluccio comunque e al di sotto dei suoi standard, fan di Venditti che sono ancora in rivolta per aver straziato Notte prima degli esami, almeno verrà ricordato per quelle esibizioni con la felpa e gli occhiali da sole all'una di notte.
Ora datemi Calcutta a Sanremo 2025 che sale sul palco in pigiamone.

Negramaro: Alla prima serata mi son detto "La voce di Sangiorgi stasera non è un granché" poi sono arrivate le altre serate e niente, non invidio chi deve pure pagare i soldi per andare a sentirlo ai concerti.

Irama: Filippo ma al terzo tentativo fallito lo hai capito oppure no che con questi pezzi stracciattutto alla Lewis Capaldi il Sanremo non lo vinci mai? Ma vi immaginate una roba del genere all'Eurovision? hands15.gif

Rose Villain: Rose che strazia Sei nell'anima è uno dei momenti no del Festival, roba da svegliarsi di notte urlando.
Se non altro ha compensato con una buona presenza scenica che non le è mai mancata.

Mahmood: Soldi, bici di diamanti, tute gold, per fortuna hanno abolito il reddito di cittadinanza.
Adesso vada all'Eurovision per San Marino, a proposito, ma se lo vincono dove lo tengono l'anno dopo?

Loredana Berté: Canto del cigno per Loredana che ha dichiarato che sarà il suo ultimo Festival, certamente avrebbe meritato un commiato migliore dell'ennesima interruzione improvvisa dei Sanremo di Amadeus, ma non potevate farla capitare a Clara o a Sangiovanni?

The Kolors: Un ragazzo incontra una ragazza, un ragazzo incontra una ragazza, un ragazzo incontra una ragazza, un ragazzo incontra una ragazza.....

Big Mama: Per me resta ancora una delle migliori alla serata delle cover.
Ma mettere su una girl band con Gaia, la Nina e Sissi è un idea così malvagia?

Ghali: Il pezzo avrebbe meritato l'Eurovision ma non possiamo mica rischiare l'ennesima crisi internazionale per mandarci lui, già l'elezione di Trump a novembre sarà sufficientemente destabilizzante.
Comunque non so voi, ma io al lamantino alieno mi ci ero affezionato sul serio.

Annalisa: Ci provi con la ballatona sanremese vecchio stile e non funziona, ci provi con il pezzo alla Lana Del Rey e non funziona, ci provi con il tormentone elettropop tamarro e non funziona, l'anno prossimo un bel pezzo gothic metal non guasterebbe.
Però non so voi, ma vederla con gli occhi lucidi alla premiazione che stava lì lì per piangere mi ha intristito.

Mr Rain: Il pezzo sarebbe anche carino, ha il solo difetto di essere simile a Supereroi, che a sua volta era simile a Fiori di Chernobyl, che a sua volta...

Maninni: Quando ordini il Renga degli esordi su Wish, uno di quelli di cui ci scorderemo tipo subito.

Ricchi e Poveri: E niente, alla fine non arriva nemmeno la vittoria nella serata delle cover, ormai non bastano nemmeno le due canzoni più nazionalpopolari di sempre per spuntarla contro le nuove generazioni.

Clara: L'artista più dozzinale di questo Festival, come lei sia su quel palco e Gaia e Sissi si siano dovute accontentare delle briciole alla serata delle cover, non me lo spiegherò mai.
La cover del Re Leone davvero incommentabile, forse la peggiore di tutte.

Santi Francesi: Pezzo abbastanza anonimo, gli si può però riconoscere i meriti estetici, se avessimo dovuto premiare i più stilosi e fighi anziché quelli con la canzone migliore loro sarebbero stati i vincitori a mani basse.

BNKR44: Premio simpatia anche per loro, ma me la spiegate questa moda degli artisti giovani di presentarsi come pop-punk quando sono una boyband o giù di lì?
  • 2

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#256 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5857 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 07:23

 

Ma chi è che ha accusato Angelina Mango di essere una raccomandata?

 

Una bella fetta della popolazione già da un paio di anni, se vai sul suo profilo Instagram ci sono una marea di commenti che la accusano di essere raccomandata.

Fossero solo negli ultimi giorni si potrebbe dare la colpa ai napoletani, ma c'erano anche prima, è dai tempi di Amici che molti la accusano di lucrare sulla morte del padre e sul suo nome.

 

 

Si scrivono su di lei le stesse cose che furono rivolte ai vincitori legati ad "Amici" negli anni passati, e a maggior ragione non credo che poi con questa vittoria chiamiamola "accomodata" le abbiano fatto veramente un piacere. Certamente la presenza ce l'ha e si è conquistata le simpatie di giornali e radio (anche per pulirsi la coscienza sul padre, poco valorizzato dai suddetti in vita), ma considerato che lei non ha fatto una vera e propria gavetta per costruirsi un pubblico di affezionati e ha appena un singolo alle spalle, questo rischia di essere un momento di gloria eccessivamente precoce. 

Non è che siano in tanti ad essere partiti a fuoco da Sanremo in età così giovane e ad aver retto i tipici alti e bassi che deve affrontare un artista di musica leggera nel panorama italiano: gente come Carta e Scanu, anche loro figliocci della De Filippi, si sono sbriciolati nel giro di un paio d'anni. Non avevano un vero pubblico proprio, i loro fan erano quelli del programma televisivo, che l'anno dopo ha trovato nuovi idoletti per rimpiazzarli. Un successo calato dall'alto non è minimamente semplice da gestire, sta a vedere se saprà scegliere persone e mosse giuste per restare sull'onda.


  • 0

#257 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 08:56

 
La Sala Stampa in modalità "cartello di Medellin" non mi sorprende, così come lo tsunami di fischi di una platea umorale e uterina verso Geolier che ha osato scavalcare la talentuosa figlia d'arte. Per una questione di...giustizia. Ma non fiata se, a proposito di giustizia, la talentuosa figlia d'arte scavalca la cover di Ghali (impeccabile sotto ogni profilo) con la Rondine di papà in una versione davvero troppo acerba.
Son quisquilie.

 

 

Dai, va bene tutto, ma che la sua versione de "La Rondine" sia troppo acerba direi proprio di no. Ha fatto un'interpretazione praticamente perfetta, oltre che emotivamente forte (e non perché "è la figlia di...", ma perchè l'ha cantata con un trasporto incredibile). Poi può piacere o meno, certo, è soggettivo. Ma non la definirei un'ingiustizia aver scavalcato Ghali (che è il mio preferito, per la cronaca).

L'ingiustizia vera è stata, semmai, la vittoria di Geolier il venerdì e la sua sconfitta il sabato (quando avrebbe meritato di vincere per il volere popolare). Un po' come quando un arbitro di calcio, dopo aver dato un rigore dubbio a una squadra, ne dà uno all'altra per compensazione: sbaglia due volte.


  • 0

#258 Jahron

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 304 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 11:34

io spezzerei una lancia a favore della cover di geolier, che a livello iconografico è ancora più forte di quella di ghali per come riesce a unire generazioni, immaginari, addirittura continenti (oltre al fatto che anche lui a livello di presenza non è che sfiguri, anzi), con riarrangiamenti che non mi paiono per nulla banali, soprattutto gli archi durante 'o primo ammore di luchè

 

 

Si scrivono su di lei le stesse cose che furono rivolte ai vincitori legati ad "Amici" negli anni passati, e a maggior ragione non credo che poi con questa vittoria chiamiamola "accomodata" le abbiano fatto veramente un piacere. Certamente la presenza ce l'ha e si è conquistata le simpatie di giornali e radio (anche per pulirsi la coscienza sul padre, poco valorizzato dai suddetti in vita), ma considerato che lei non ha fatto una vera e propria gavetta per costruirsi un pubblico di affezionati e ha appena un singolo alle spalle, questo rischia di essere un momento di gloria eccessivamente precoce. 

Non è che siano in tanti ad essere partiti a fuoco da Sanremo in età così giovane e ad aver retto i tipici alti e bassi che deve affrontare un artista di musica leggera nel panorama italiano: gente come Carta e Scanu, anche loro figliocci della De Filippi, si sono sbriciolati nel giro di un paio d'anni. Non avevano un vero pubblico proprio, i loro fan erano quelli del programma televisivo, che l'anno dopo ha trovato nuovi idoletti per rimpiazzarli. Un successo calato dall'alto non è minimamente semplice da gestire, sta a vedere se saprà scegliere persone e mosse giuste per restare sull'onda.

no dai lei almeno ha un ep all'attivo pubblicato nel 2020 e ha già girato un po' l'italia in live (milan music week, concerto del primo maggio, musica da bere), potenzialmente la cazzimma ce l'ha, e soprattutto il successo di scanu e carta era dovuto al loro status di teen idol, che è per sua natura effimero. posto che tra i primi 5 è l'unica che non sia già mega affermata, non vedo altre scelte


  • 0

#259 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 11:46

La Sala Stampa in modalità "cartello di Medellin" non mi sorprende, così come lo tsunami di fischi di una platea umorale e uterina verso Geolier che ha osato scavalcare la talentuosa figlia d'arte. Per una questione di...giustizia. Ma non fiata se, a proposito di giustizia, la talentuosa figlia d'arte scavalca la cover di Ghali (impeccabile sotto ogni profilo) con la Rondine di papà in una versione davvero troppo acerba.
Son quisquilie.

 

Sono d'accordo: la cover di Angelina Mango era tutto un arzigogolo, un vocalizzo, uno sfoggio, mentre il medley di Ghali era, per usare un linguaggio sanremese, da standing ovation, aveva anche un messaggio molto bello ed espresso nel modo migliore possibile.

Mi va bene che la prima abbia voluto fare un omaggio al padre, e la voce c'è, ma a me più che acerba sembra addirittura già fin troppo sicura di sé*, e quando i cantanti guariranno dal viziaccio di mettere "uououo" e "eieieiei" dopo ogni verso per sembrare più bravi a cantare potrò finalmente riposare in pace.

*e non è nemmeno colpa sua, da anni ormai si loda chiunque butti fuori, senza che nessuno abbia chiesto niente, anche il "fondo dell'anima" quando canta, come Giorgia e altre che hanno sacrificato il loro talento al gusto della ridondanza.


  • 4

#260 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 12:44

A me stu Geolier sembra proprio bravo a fare la sua cosa. E il pezzo si fa ascoltare.
Angelina invece non ha (ancora) nulla da dire e infatti non lo disse. Costruita a tavolino sul modello Rosalia, ma per ora ha fatto solo pezzi criminali. La sua cover del pezzo del papà è stata invece molto commovente per me. Indubbiamente il talento c’è, ma ce l’hanno in tanti.
LRDL è invece un grande voce e una grande presenza, che potrebbe spaccare. Ma poi ci vogliono le canzoni. Farle cantare una minchiata per TikTok come Ciao Ciao è un bello spreco.
  • 0

#261 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 14:12

A me stu Geolier sembra proprio bravo a fare la sua cosa. E il pezzo si fa ascoltare.
Angelina invece non ha (ancora) nulla da dire e infatti non lo disse. Costruita a tavolino sul modello Rosalia, ma per ora ha fatto solo pezzi criminali. La sua cover del pezzo del papà è stata invece molto commovente per me. Indubbiamente il talento c’è, ma ce l’hanno in tanti.
LRDL è invece un grande voce e una grande presenza, che potrebbe spaccare. Ma poi ci vogliono le canzoni. Farle cantare una minchiata per TikTok come Ciao Ciao è un bello spreco.

 

Nulla da dire? Il testo de La Noia è molto più originale del 90% delle sanremate, incluse le romanticherie di Geolier. Non che ci voglia molto eh, ma è un fatto.

 

Ma poi Angelina è una che scrive canzoni da quando ha tipo quindici anni e ha già alle spalle un disco scritto in totale autonomia. Parla della sua vita e lo fa in modo personale. Sarà acerba e avrà delle influenze ingombranti, ma per me è decisamente promettente, unito al fatto che è già una performer navigata e in questo festival ha portato sul palco una luccicanza che l'ha fatta distinguere da subito. Giudicarla come la "bella voce sprecata"*, una che canta gli scarti di Madame, il prodotto costruito a tavolino e via dicendo lo trovo molto superficiale. Per una volta che viene messa in luce una proposta pop valida ringraziamo e basta, è così raro in Italia.

 

 

 

*Questa etichetta la leggo sempre e soltanto in relazione alle cantanti donne e la trovo buffissima. Come se tutte queste belle voci fossero burattini che non possono scegliere che cosa cantare o con chi collaborare e questo istinto non abbia a che vedere con la loro capacità artistica. Tra l'altro sempre sono sempre di più quelle che anche in ambito pop e anche in Italia firmano o co-firmano i propri brani. LRDL ha più di un brano notevole, ma se ti fermi al brano di Sanremo virale su tiktok non li troverai.


  • 2

#262 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 14:24

Ma infatti non è vero che non ha niente da dire, trovo il testo di "La noia" piuttosto interessante, l'unico problema che ho con lei è che a volte abusa un po' troppo di vezzi vocali e di pronuncia, ma è su un altro pianeta rispetto ad Annalisa, che nemmeno ci prova a dire qualcosa.


  • 0

#263 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 16:25

Il mio giudizio su Angelina è molto superficiale sicuramente. “Fila indiana” per esempio non la conoscevo e non è male. Lei ha passione sincera e talento, l’ho detto. Ma secondo me “La noia” è un pezzo che si sbatte molto e non arriva da nessuna parte. Testo originale, sì, ma anche a tratti per me parecchio bruttarello a livello proprio di scelte lessicali (a “questi giorni usaaadi” ho un istintivo rigetto, non so che farci).
Per cui boh è sempre questione di dove si vuole mettere la soglia della rilevanza artistica e di quanto interessa approfondire la scena in questione. A me un po’ sì, tipo de LRDL conosco solo le due sanremesi. La prima non era manco male, se ne hai altre ben venga, però per questo dico peccato che ci sia questa abitudine a portare a Sanremo le cose più stupidine.
Sul resto del tuo discorso sul libero arbitrio delle cantanti certo che ti seguo. Ma esistono artiste più o meno mature o acerbe, originali o costruiti a tavolino. Angelina mi pare che ancora debba sbocciare ed è già una star.
Non so se farà bene alla sua carriera.

Mentre a me Geolier sembra un artista compiuto nel suo genere. Poi è vero che la sua canzone è un altra versione di Cenere, ma ha un gran tiro secondo me e scorre bene tutta. Per questo non capisco chi, come Filippo mi pare, sostiene che ci sono in giro molti altri che fanno meglio di lui questo genere. A chi si riferisce?
  • 0

#264 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39686 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 febbraio 2024 - 16:47

Detto che io invece trovo carino il pezzo "La noia" (niente di eccezionale, ma dignitoso) mi chiedo: ma perché se per 50 anni hanno copiato tutte Whitney Houston o Celine Dion e poi le varie Madonna e Lady Gaga, andava bene, e se invece una si rifà a Rosalia - tra l'altro mescolandola con influenze mediterranee italiane - diventa automaticamente solo "un clone di Rosalia" e pure criminale? ;D

Insomma, anch'io trovo superficiale considerarla un prodotto costruito a tavolino, mi sembra che del talento ce l'abbia, benché acerbo.


  • 0

#265 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 16:52

Detto che io invece trovo carino il pezzo "La noia" (niente di eccezionale, ma dignitoso) mi chiedo: ma perché se per 50 anni hanno copiato tutte Whitney Houston o Celine Dion e poi le varie Madonna e Lady Gaga, andava bene, e se invece una si rifà a Rosalia - tra l'altro mescolandola con influenze mediterranee italiane - diventa automaticamente solo "un clone di Rosalia" e pure criminale? ;D
Insomma, anch'io trovo superficiale considerarla un prodotto costruito a tavolino, mi sembra che del talento ce l'abbia, benché acerbo.

Sul criminale mi riferivo alla per me terribile “che t’o dico a fà’”. Anche “Ci pensiamo domani”, che mettevano in heavy rotation nella giostra vicino ai giardinetti dove portavo mia figlia, ha contribuito un po’ a peggiorare la mia qualità della vita.
Ma nonostante questo non sono comunque un hater di Angelina, anzi. Dico che è su un crinale pericoloso che separe il Bene dal Male, ed è un attimo. Mi spiacerebbe proprio perché è brava.
Rosalia fonte di ispirazione ovviamente molto più che legittima. Non mi sembra così ben amalgamata nel pezzo suddetto “che t’o dico a fà”. Ma visto che Angelina, oltre che talentuosa, “ha fatto anche delle cose buone”, parliamo pure di quelle.
  • 0

#266 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 17:14

Detto che io invece trovo carino il pezzo "La noia" (niente di eccezionale, ma dignitoso) mi chiedo: ma perché se per 50 anni hanno copiato tutte Whitney Houston o Celine Dion e poi le varie Madonna e Lady Gaga, andava bene, e se invece una si rifà a Rosalia - tra l'altro mescolandola con influenze mediterranee italiane - diventa automaticamente solo "un clone di Rosalia" e pure criminale? 

 

Ma chi l'ha detto che andava bene? Non andava bene manco per niente. das.gif


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#267 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 18:00

 

Detto che io invece trovo carino il pezzo "La noia" (niente di eccezionale, ma dignitoso) mi chiedo: ma perché se per 50 anni hanno copiato tutte Whitney Houston o Celine Dion e poi le varie Madonna e Lady Gaga, andava bene, e se invece una si rifà a Rosalia - tra l'altro mescolandola con influenze mediterranee italiane - diventa automaticamente solo "un clone di Rosalia" e pure criminale? 

 

Ma chi l'ha detto che andava bene? Non andava bene manco per niente. das.gif

 

 

 

Infatti. Quella è stata una jattura per molte interpreti (soprattutto negli anni 90, quando hanno cominciato a valutare le voci con il notometro senza badare alla personalità, vocale ed espressiva).
Ho visto Giorgia, al Festival. Un congegno vocale del genere, così prodigioso, al servizio del virtuosismo spinto.
Discograficamente ha pure cercato strade alternative (ma poco credibili, penso ad esempio alla collaborazione con Pino Daniele), ma dal vivo non riesce mai a essere/sentirsi brava senza esibizionismi. 
Emozioni zero.
 


  • 0

#268 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39686 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 febbraio 2024 - 18:39

Sì, ma sembra che rifarsi anche solo vagamente a Rosalia (in una canzone, poi) significhi automaticamente divenirne un clone privo di dignità. Qual è il problema, che è uno stile più facilmente sgamabile e quindi incopiabile? 

A me "La noia" sembra soprattutto un pezzo di Madame, è l'impronta che mi pare più forte, anche rispetto alla famigerata cumbia.

Poi tra l'altro trovo surreale trovarmi a difendere un potenziale tormentone latin, da nemico acerrimo del genere - e forse se lo faccio è perché non lo trovo così affine a quella roba(ccia)  ;D 


  • 0

#269 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 18:56

Per me imitare lo stile vocale di Whitney Houston o ancora peggio di Mariah Carey è sempre stato esecrabile. Non mi risulta che qui dentro ci sia gente che apprezzi lo stile vocale di Giorgia. Ti stai inventando una differenza che non sussiste solo per poter portare avanti la tua tesi.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#270 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39686 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 febbraio 2024 - 19:05

Per me imitare lo stile vocale di Whitney Houston o ancora peggio di Mariah Carey è sempre stato esecrabile. Non mi risulta che qui dentro ci sia gente che apprezzi lo stile vocale di Giorgia. Ti stai inventando una differenza che non sussiste solo per poter portare avanti la tua tesi.

 

Sì, ora ti sei fissato con questo paragone Giorgia-Houston, ma io parlavo in generale (e comunque, sì, c'è qui dentro chi ha mostrato apprezzamenti per Giorgia). Mi chiedevo in particolare perché Rosalia sia questo modello inimitabile, pena scadere nel clone privo di personalità. Scommetto che se una imitasse St. Vincent (primo nome buttato a caso), non sarebbe considerata così.


  • 0

#271 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 19:34

Per quanto mi riguarda se una imitasse St. Vincent sarebbe pure peggio. Apprezzamenti per Giorgia non ne ho mai visti, poi magari in vent'anni di storia del forum ci saranno anche stati, ma se è per questo ci sono stati e non pochi anche per Rosalia, letteralmente idolatrata da certuni, bontà loro, e per quanto riguarda Angelina Mango ha ricevuto apprezzamenti in questo stesso thread, senza manco dover andare lontano. (Ma poi, questo pezzo è davvero così simile a quelli di Rosalia?).

Poi se guardi solo le voci critiche, fingendo che quelle positive non esistano, puoi anche inventarti che i Queen siano la band più odiata di sempre, ci mancherebbe.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#272 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 19:43

Sì, ma sembra che rifarsi anche solo vagamente a Rosalia (in una canzone, poi) significhi automaticamente divenirne un clone privo di dignità. Qual è il problema, che è uno stile più facilmente sgamabile e quindi incopiabile?
A me "La noia" sembra soprattutto un pezzo di Madame, è l'impronta che mi pare più forte, anche rispetto alla famigerata cumbia.
Poi tra l'altro trovo surreale trovarmi a difendere un potenziale tormentone latin, da nemico acerrimo del genere - e forse se lo faccio è perché non lo trovo così affine a quella roba(ccia) ;D

A me piacciono Rosalia, la cumbia e ogni versione di “latin” immaginabile. Ma sta roba mi fa l’effetto di una vespa nelle mutande

https://youtu.be/cHq...DrXhjvDwnFrrWcd

poi se vi piace son contento per voi
  • 0

#273 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2508 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 20:24

Lavorando fuori città sto in una casa senza tv, per cui a sto turno non ho visto Sanremo, né ho ascoltato alcunché dei brani proposti, a parte due minuti scarsi di The Kolors. Come era il brano dei Ricchi e Poveri? E quello del Volo?


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#274 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39686 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 febbraio 2024 - 22:42

 

Sì, ma sembra che rifarsi anche solo vagamente a Rosalia (in una canzone, poi) significhi automaticamente divenirne un clone privo di dignità. Qual è il problema, che è uno stile più facilmente sgamabile e quindi incopiabile?
A me "La noia" sembra soprattutto un pezzo di Madame, è l'impronta che mi pare più forte, anche rispetto alla famigerata cumbia.
Poi tra l'altro trovo surreale trovarmi a difendere un potenziale tormentone latin, da nemico acerrimo del genere - e forse se lo faccio è perché non lo trovo così affine a quella roba(ccia) ;D

A me piacciono Rosalia, la cumbia e ogni versione di “latin” immaginabile. Ma sta roba mi fa l’effetto di una vespa nelle mutande

https://youtu.be/cHq...DrXhjvDwnFrrWcd

poi se vi piace son contento per voi

 

No, quella per niente. Io mi riferivo a "La noia", che a me sembra molto più un pezzo di Madame che quella roba là.


  • 0

#275 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 23:27

Io ho spesso elogiato Giorgia. È che tu Gozzy mi hai in ignore :(


  • 0

#276 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 23:56

Il problema della cover di Angelina è che il pezzo originale non è esattamente tra i migliori della carriera del padre...


  • 0

#277 simonisback

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 67 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 07:53

Sono sicuro che il momento più deprimente della vita dell'italiano medio sia quello di guardare questa catastrofe scatologica, spegnere il televisore ed essere convinto di essere un esperto di musica, dopo il calcio naturalmente.

 

Sparate alla bulletta della borgata romana vista due giorni fa persino a Trieste: nana, trucco da dilettante (farebbe meglio Romagnoli) e sempre quella solita retorica becera che non porta nulla agli italiani.


  • 0

#278 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5771 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 13 febbraio 2024 - 09:27

Una cosa comunque questi Sanremo l'hanno dimostrato e cioè che agli artisti big usciti dai talent e che ancora nel 2015 dominavano la scena è rimasto il nome o poco più.
Perché se i Negramaro o la Amoroso fossero andati a Sanremo 2014 sarebbero stati i favoriti per la vittoria finale, a questo giro non ci sono andati nemmeno vicini.
Per la RAI sarà difficile decidere se mantenere questa impostazione social molto Gen Z (magari con un conduttore giovane tipo Cattelan) oppure se cedere alle pressioni del governo e fare una restaurazione nazionalpopolare.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#279 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5857 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 09:50

Una cosa comunque questi Sanremo l'hanno dimostrato e cioè che agli artisti big usciti dai talent e che ancora nel 2015 dominavano la scena è rimasto il nome o poco più.
Perché se i Negramaro o la Amoroso fossero andati a Sanremo 2014 sarebbero stati i favoriti per la vittoria finale, a questo giro non ci sono andati nemmeno vicini.
Per la RAI sarà difficile decidere se mantenere questa impostazione social molto Gen Z (magari con un conduttore giovane tipo Cattelan) oppure se cedere alle pressioni del governo e fare una restaurazione nazionalpopolare.

 

La stragrande maggioranza degli artisti in gara in queste edizioni erano gli stessi nomi più in voga nelle classifiche musicali del momento e quindi ovviamente i più popolari: si tratta di una contingenza quasi senza precedenti, agevolata dal fatto che i giovani ascoltano ormai prevalentemente musica italiana, mentre fino a 10-20 anni fa non era affatto così. Per anni ci sono state edizioni del festival che non rispecchiavano quasi minimamente i gusti del pubblico giovane, erano diventate rassegne di ex famosi e carneadi che disperatamente venivano a promuovere i loro dischi annuali, regolarmente ignorati dal pubblico.

Credo che quella presa in questi anni di Amadeus sia la strada giusta: si è visto che tanto gli over 30-40 anche se non conoscono i partecipanti il festival lo seguono lo stesso, il problema era riuscire a riprendere l'interesse dei ragazzi, che sono i maggiori consumatori di musica. E' stata una svolta talmente semplice che oggi ci si domanda perché non ci abbiano pensato prima.

Io sono un millennial, se a quelli della mia generazione avessero offerto un festival con Litfiba, Jovanotti, Eros, Pino Daniele, Ligabue, 883, Laura Pausini, Articolo 31, Zucchero e Vasco tutti insieme avrebbe ottenuto gli stessi ascolti stratosferici.


  • 0

#280 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11548 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 10:07

Quando è apparsa la lista dei partecipanti, chi ha letto il nome di Maninni ha pensato "ma che razza di cognome è?". D'altra parte, se si chiama così... E invece "Maninni" è un NOME D'ARTE, storpiatura del vero cognome dell'artista, che sarebbe "Mininni".


  • 1

#281 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 11:34

Una cosa comunque questi Sanremo l'hanno dimostrato e cioè che agli artisti big usciti dai talent e che ancora nel 2015 dominavano la scena è rimasto il nome o poco più.
Perché se i Negramaro o la Amoroso fossero andati a Sanremo 2014 sarebbero stati i favoriti per la vittoria finale, a questo giro non ci sono andati nemmeno vicini.

 

Stiamo parlando di quasi dieci anni fa eh, ovvero un'era geologica fa. Lo so che per noi è come se fosse "ieri", ma di tempo ne è passato.
Ieri parlavo con due nipoti (età 19 e 15): io volevo fare il figo parlando di Ghali, Sfera ecc... Ecco, per loro sono vecchi. Non gli piacciono. Gli piacevano quando avevano (i nipoti) 10-12 anni. Ma ora li trovano già passati, quasi dinosauri.


  • 3

#282 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 11:53

 

 

Il mio giudizio su Angelina è molto superficiale sicuramente. “Fila indiana” per esempio non la conoscevo e non è male. Lei ha passione sincera e talento, l’ho detto. Ma secondo me “La noia” è un pezzo che si sbatte molto e non arriva da nessuna parte. Testo originale, sì, ma anche a tratti per me parecchio bruttarello a livello proprio di scelte lessicali (a “questi giorni usaaadi” ho un istintivo rigetto, non so che farci).
Per cui boh è sempre questione di dove si vuole mettere la soglia della rilevanza artistica e di quanto interessa approfondire la scena in questione. A me un po’ sì, tipo de LRDL conosco solo le due sanremesi. La prima non era manco male, se ne hai altre ben venga, però per questo dico peccato che ci sia questa abitudine a portare a Sanremo le cose più stupidine.
Sul resto del tuo discorso sul libero arbitrio delle cantanti certo che ti seguo. Ma esistono artiste più o meno mature o acerbe, originali o costruiti a tavolino. Angelina mi pare che ancora debba sbocciare ed è già una star.
Non so se farà bene alla sua carriera.

 

Sì capisco quello che intendi, una popolarità calata dall'alto non è semplice da gestire. Ne è un esempio proprio Mahmood, che fuori dal contesto sanremese ha faticato parecchio se si pensa al botto di Soldi (il singolo di quest'autunno è scomparso da ogni classifica nel giro di poco). Però, proprio come Mahmood, la ragazza mi sembra preparata e con le idee chiare, credo che troverà una sua dimensione.

 

Della Rappresentante prova con questa, ha il tiro pop imponente delle due sanremesi, ma con un testo più interessante.

 

 

Che è sta crociata contro gli arzigogoli soul/R&B? Io le le varie gorgheggiatrici me le godo eccome quando hanno un buon senso della misura, Giorgia inclusa. La cover di Angelina era ottima. Poi pure a me a volte stuccano e tendenzialmente non seguo chi ci basa una carriera, ma non capisco perché essere così netti nei giudizi estetici.


  • 1

#283 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 13:33

Che è sta crociata contro gli arzigogoli soul/R&B? Io le le varie gorgheggiatrici me le godo eccome quando hanno un buon senso della misura, Giorgia inclusa. La cover di Angelina era ottima.

 

La crociata non è contro gli arzigogoli soul/R&B in generale, è contro quelli di Whitney Houston, Mariah Carey, Celine Dion, Giorgia, Beyonce e compagnia, che non hanno nulla in comune con quelli di una Aretha Franklin, per dire.

Quanto alla cover di Mango: faceva schifo, suvvia.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#284 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 18:16

Non ho visto Sanremo, nemmeno quest'anno, ma almeno loro ho voluto sentirli anche se in replica:

https://m.youtube.co...h?v=JqpCGIastJI

Diodato "mannaggia al barbiere" e Jack "forza Genoa" Savoretti alle prese con De Andre'.
Dai che su quel palco si e' sentito di molto peggio (ma premiato meglio, vai a sapere perché o forse si sa).
Arzigogoli o no a me non sono dispiaciuti.
  • 0

#285 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13231 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 18:26

 

Che è sta crociata contro gli arzigogoli soul/R&B? Io le le varie gorgheggiatrici me le godo eccome quando hanno un buon senso della misura, Giorgia inclusa. La cover di Angelina era ottima.

 

La crociata non è contro gli arzigogoli soul/R&B in generale, è contro quelli di Whitney Houston, Mariah Carey, Celine Dion, Giorgia, Beyonce e compagnia, che non hanno nulla in comune con quelli di una Aretha Franklin, per dire.

Quanto alla cover di Mango: faceva schifo, suvvia.

 

insopportabili gli arzigogoli non solo soul ma anche quelli delle imitatrici di Mina, Aretha salvaci tu


  • 0

#286 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 18:44

 

Che è sta crociata contro gli arzigogoli soul/R&B? Io le le varie gorgheggiatrici me le godo eccome quando hanno un buon senso della misura, Giorgia inclusa. La cover di Angelina era ottima. Poi pure a me a volte stuccano e tendenzialmente non seguo chi ci basa una carriera, ma non capisco perché essere così netti nei giudizi estetici.

 

Perchè netto è il manierismo con cui cantano.
A un certo punto diventa un tic. Perchè gorgheggiare quando non c'è bisogno di farlo?
Per strappare l'applauso? Per un'esibizione di bravura invece di una bravura senza esibizionismi?
Perché è più facile ricorrere a un trucchetto "tecnico" che costruirsi una personalità vocale?

In più lo trovo controproducente, perché esistono cantanti che cantano esattamente come 20 o 30 anni fa (senza fare nomi: Laura Pausini) e quindi non sono mai interessanti, non c'è evoluzione nell'uso della voce, non maturano.
Ho trovato i gorgheggi finali di Giorgia sul palco di Sanremo davvero fastidiosi.
Mi sembrava di sentire Whitney Houston prima che perdesse la voce. A me non interessa, come pontificava il papà il giorno dopo, che la figliola aveva raggiunto il Sol diesis o chissà che. Non è una prova di salto in alto.
Se lo richiede la partitura (come nell'opera lirica) o l'interpretazione, ok, salta pure.
Altrimenti è birignao. Una prova muscolare e basta. 

 


  • 0

#287 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 18:55

Mi ricordo Giorgia ospite in un programma di Celentano e lui dopo che aveva cantato un pezzo la perculò per questa cosa dei gorgheggi.

Qui da 11:50 > https://www.youtube....h?v=PNeQZWWNp1U das.gif


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#288 AvatarNull

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 19:11

Non concordo con il paragone tra Mango e Rosalia, per me non c'entrano granchè. Mi sembra una sorta di pregiudizio figlio di un'esterofilia ben radicata nella critica che deve per forza considerare la nostra musica come provinciale rispetto a quella che viene da fuori.  A mio giudizio ho trovato "La Noia" un brano originale sia per musica che per testo se comparato agli standard sanremesi. Poi nell'interpretazione sicuramente acerba, ma secondo me ha del talento e non è un Annalisa qualsiasi. 

Un brano in teoria carino è anche quello di Mahmood, il problema è che lui rovina tutto con la voce, sembra che canti con una patata in bocca. 


  • 0

#289 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 22:15

Non concordo con il paragone tra Mango e Rosalia, per me non c'entrano granchè. Mi sembra una sorta di pregiudizio figlio di un'esterofilia ben radicata nella critica che deve per forza considerare la nostra musica come provinciale rispetto a quella che viene da fuori.  A mio giudizio ho trovato "La Noia" un brano originale sia per musica che per testo se comparato agli standard sanremesi. Poi nell'interpretazione sicuramente acerba, ma secondo me ha del talento e non è un Annalisa qualsiasi. 

Un brano in teoria carino è anche quello di Mahmood, il problema è che lui rovina tutto con la voce, sembra che canti con una patata in bocca. 

Boh, ma l'avete visto il video di "che t'o dico a fa" che ho postato prima? E' il pezzo più famoso della Mango. Mi pare uno scimmiottamento palese di Rosalia, con esiti peraltro abbastanza nefasti.

Anche la copertina di "Fila Indiana", postata prima da astrongman, richiama Motomami di Rosalia in modo palese. Poco male, perchè quello invece è un buon pezzo e ricorda musicalmente più Madame che Rosalia (non che la prima sia meglio della seconda, è solo più bello il pezzo).

Comunque  vedremo che strada prenderà, è già confortante che, contrariamente a quel che pensavo io che conoscevo  subivo solo i 2 pezzi più famosi, ha fatto anche cose buone.

Per cui grazie ad astrongman di aver riportato il tutto alle canzoni, che sono la ciccia. Anche per quella de LRDL, che è anche più bella di quella della Mango, molto interessante davvero.


  • 0

#290 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7817 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2024 - 22:25

 

 

Che è sta crociata contro gli arzigogoli soul/R&B? Io le le varie gorgheggiatrici me le godo eccome quando hanno un buon senso della misura, Giorgia inclusa. La cover di Angelina era ottima. Poi pure a me a volte stuccano e tendenzialmente non seguo chi ci basa una carriera, ma non capisco perché essere così netti nei giudizi estetici.

 

Perchè netto è il manierismo con cui cantano.
A un certo punto diventa un tic. Perchè gorgheggiare quando non c'è bisogno di farlo?
Per strappare l'applauso? Per un'esibizione di bravura invece di una bravura senza esibizionismi?
Perché è più facile ricorrere a un trucchetto "tecnico" che costruirsi una personalità vocale?

In più lo trovo controproducente, perché esistono cantanti che cantano esattamente come 20 o 30 anni fa (senza fare nomi: Laura Pausini) e quindi non sono mai interessanti, non c'è evoluzione nell'uso della voce, non maturano.
Ho trovato i gorgheggi finali di Giorgia sul palco di Sanremo davvero fastidiosi.
Mi sembrava di sentire Whitney Houston prima che perdesse la voce. A me non interessa, come pontificava il papà il giorno dopo, che la figliola aveva raggiunto il Sol diesis o chissà che. Non è una prova di salto in alto.
Se lo richiede la partitura (come nell'opera lirica) o l'interpretazione, ok, salta pure.
Altrimenti è birignao. Una prova muscolare e basta. 

 

 

Trespassive forse qualcosa riesce a salvare nella carriera di Giorgia, sarei curioso. A me sembra che si sia fermata a "E poi...", cioè il suo esordio sanremese nelle nuove proposte, che già non era proprio un capolavoro di innovazione, e poi sia stata un calando come pezzi. Ad andare bene mi sembra abbia rifatto sempre un po' quella cosa lì, ad andar male che abbia preso delle strade bizzarre e moleste proprio. Salvo "Gocce di memoria" che a me non dispiace. Ho però una conoscenza superficialissima, magari tra le sue tantissime uscite ci sono nascoste, se non delle perle, almeno delle cose dignitose.

I segoni riccardoni sono appunto per gli appassionati di atletica vocale, a me non aggiungono molto. Ma se un artista sa fare solo quello vabbè, mi prendo almeno il fatto che sa cantare. Tipo Diodato quando aveva vinto con una canzone per me  molto scialba, ma almeno cantata benissimo.


  • 0

#291 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5771 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 14 febbraio 2024 - 08:30

Io sono un millennial, se a quelli della mia generazione avessero offerto un festival con Litfiba, Jovanotti, Eros, Pino Daniele, Ligabue, 883, Laura Pausini, Articolo 31, Zucchero e Vasco tutti insieme avrebbe ottenuto gli stessi ascolti stratosferici.

 

Sicuramente la scelta di fare Sanremo basati sui dinosauri non aiutava ma non credo si possa limitare tutto a questo.

Oggi Instagram e Tik Tok ti danno una cassa di risonanza enorme che non potevi avere negli anni 2000, Amadeus ha portato Sanremo nell'era social e questo non era fattibile in epoca millennial.

Poi bisogna considerare che quando i CD si compravano gli adulti avevano un potere sulle classifiche molto maggiore di adesso.

 

 

Stiamo parlando di quasi dieci anni fa eh, ovvero un'era geologica fa. Lo so che per noi è come se fosse "ieri", ma di tempo ne è passato.

Ieri parlavo con due nipoti (età 19 e 15): io volevo fare il figo parlando di Ghali, Sfera ecc... Ecco, per loro sono vecchi. Non gli piacciono. Gli piacevano quando avevano (i nipoti) 10-12 anni. Ma ora li trovano già passati, quasi dinosauri.

 

Ma questo certifica appunto che con la generazione Z il limite oltre il quale vieni percepito come "artista vecchio" si è abbassato.

Ancora alla fine degli anni 2000 venivi percepito come vecchio attorno ai 60 anni, oggi quel limite si è abbassato a 40 anni, magari 45 anni se fai rap ma oltre non puoi andare.

Gianna Nannini che ancora nel 2007 (a 54 anni suonati) dominava le classifiche oggi sarebbe un fenomeno impossibile.

 

 

Non concordo con il paragone tra Mango e Rosalia, per me non c'entrano granchè. 

 

Visto proprio ieri un video dove facevano ascoltare la sua canzone sanremese a due coreani e loro la associavano a Camilla Cabello anziché a Rosalia.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#292 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2024 - 12:22

Comunque se non altro Mango, il padre, ha raddoppiato gli ascoltatori su Spotify in questa settimana. Anche se a causa di un brano che effettivamente, fra i tanti gioielli che ha proposto, non brilla particolarmente.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#293 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2024 - 21:16

Solo a me piace la Rondine? :(


  • 0

#294 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2024 - 22:08

Solo a me piace la Rondine? :(

Ha fatto cose migliori, però tutto sommato è un onesto pop italico, radiofonico e ben confezionato.

Non ho mai capito il video comunque, ma mi succede spesso.

Nella versione della figlia però ci guadagna a mio avviso.

Da questo punto di vista, scelta azzeccata, perché un brano non esattamente eccezionale è più facile da migliorare rispetto a un pezzo già perfetto di suo.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#295 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27868 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2024 - 22:11

In teoria sì, ma ce ne vuole di fegato per dire che l'abbia migliorato. ashd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#296 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5771 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 15 febbraio 2024 - 23:29

Intanto pare che Tuta gold di Mahmood stia spopolando in tutta Europa e sia la vera vincitrice di questo Sanremo.
I fan gli stanno chiedendo a gran voce di partecipare all'Eurovision con San Marino.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#297 AvatarNull

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2024 - 12:28

Intanto pare che Tuta gold di Mahmood stia spopolando in tutta Europa e sia la vera vincitrice di questo Sanremo.
I fan gli stanno chiedendo a gran voce di partecipare all'Eurovision con San Marino.

all'estero sicuramente rende di più, visto che non c'è il problema della pronuncia :)


  • 0

#298 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2024 - 14:12

Intanto pare che Tuta gold di Mahmood stia spopolando in tutta Europa

 

Ecco, chiedo una cosa ai più esperti perché io mi intendo poco di streaming dal punto di vista dei numeri: io uso Spotify e da qualche giorno vedo che il pezzo di Mahmood è nella Global Top-50, cioè teoricamente tra i 50 più ascoltati al mondo su quella piattaforma.
Domanda: significa che è ascoltato molto anche all'estero oppure, più semplicemente, che in Italia è ascoltato talmente tanto che "siamo riusciti" a farla entrare in top-50 Global?
Non so se avete capito ciò che intendo. Cioè questi ascolti da dove vengono?

E ancora: che fetta di mercato ha Spotify rispetto ad altri servizi streaming (Tidal, ecc...).
Cioè, essere tra i top-50 Spotify vuol davvero dire "essere tra i top-50 mondo", oppure semplicemente esserlo per Spotify?
Cioè magari uno che è in top 50 Spotify, potrebbe essere fuori dalla classifica per Tidal, no?


  • 0

#299 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2024 - 14:37

Felice di essere smentito, ma credo proprio che spotify faccia storia a sé come numeri rispetto agli altri servizi streaming, i quali sono dedicati, o ad audiofili ( o comunque gente che cerca un minimo di resa in più), o ad utenti specifici ( vedi i fan apple). Anche su questo forum, saranno una manciata a preferire altro a spotify.
  • 0

#300 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5771 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 16 febbraio 2024 - 15:38

Domanda: significa che è ascoltato molto anche all'estero oppure, più semplicemente, che in Italia è ascoltato talmente tanto che "siamo riusciti" a farla entrare in top-50 Global?

 

Assolutamente impossibile, 19 milioni di streams in meno di una settimana solo con ascolti italiani non puoi mai farli.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi