Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sanremo 2024


  • Please log in to reply
323 replies to this topic

#201 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18081 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 14:31

Quello che mi stupisce della mango oltre a un'innegabile disinvoltura sul palco è che se i genitori erano il più delle volte misurati, raffinati e con dizione perfetta lei invece sembra orgogliosamente "vrenzola".
  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#202 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39852 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 febbraio 2024 - 14:39

 

C'ha 4 canzoni in croce Annalisa Cristo di Dio, mi fate diventare più ortodosso di Succo


Due delle quali uscite nell'ultimo anno. Prima era più o meno il nulla.

 

Fatto sta che quelle due canzoni sono state tra le massime hit italiane degli ultimi anni, quindi non direi che non abbia cartucce da giocarsi (teniamo presente che c'è chi, dopo 50 anni di carriera, canta sempre quelle 2-3 canzoni).

Poi, sì, concordo anch'io che le lagne pseudo-cantautorali dei dischi precedenti sono (salvo qualche eccezione) abbastanza innocue. Infatti ho apprezzato la svolta tunzettara elettro-pop  ;D  In ogni caso, come interprete è sempre stata valida.


  • 0

#203 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1134 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 15:00

Chiudiamo la disputa su Annalisa dicendo che è vero che ha 4 canzoni in croce, ma almeno lei le ha, mentre delle varie Emma, Amoroso, Noemi, eccetera, io non vi saprei citare un solo titolo.

E comunque nel panorama super mainstream italiano contemporaneo un pezzo come "Bellissima" non ce l'ha nessuna.

 

Con "Bellissima" ha trovato dopo parecchi anni il suo cavallo di battaglia, il giorno che il successo finirà potrà andare in giro e presentarsi come la cantante di "Bellissima".

Noemi ha "Sono solo parole", poi io ci metterei "Vuoto a perdere" (scritta da Vasco) e le hit estive con Carl Brave, la Amoroso ha "Comunque andare" e le hit estive con i Boomdabash, quella messa peggio con il repertorio mi sembra Emma. Tra l'altro, quando vinse Sanremo nel podio con lei c'erano Noemi e Arisa con "Sono solo parole" e "La Notte" che sono i due cavalli di battaglia delle rispettive cantanti (Arisa ieri ha cantato quella).


  • 0

#204 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 febbraio 2024 - 15:01


Quello che mi stupisce della mango oltre a un'innegabile disinvoltura sul palco è che se i genitori erano il più delle volte misurati, raffinati e con dizione perfetta lei invece sembra orgogliosamente "vrenzola".

Erano altri tempi, non c'erano reality e social ad alimentare il trash.
Poi non dimentichiamo un piccolo dettaglio, Mango al suo primo Sanremo aveva 31 anni, sua figlia solo 22, nove anni di differenza fanno tanto in fatto di maturazione artistica ed umana.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#205 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18081 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 15:34

Me lo auguro per lei ma è proprio il contesto social-trash che non mi fa ben sperare asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#206 Siegel

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 182 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 15:55

Ho visto adesso per caso su youtube l'esibizione di Vecchioni con Alfa (che non ho idea di chi sia), direi una falsità se dicessi che sono un fan di Vecchioni (non lo sono semplicemente perché ho sempre ascoltato altri generi) ma oggi è uno dei pochi che si può definire veramente artista nel panorama della musica italiana, l'interpretazione di Sogna ragazzo sogna è stata da pelle d'oca. Bella anche la parte finale scritta da Alfa e, più in generale, il rispetto nei confronti di Vecchioni che si è percepito dall'inizio alla fine, dal modo in cui lo guardava incredulo all'emozione ben visibile dalla sue espressioni.


  • 3

#207 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1782 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 18:16

Comunque i medley che vengono proposti sono quasi tutti una cacata senza alcun flusso, un'accozzaglia di frammenti tiktokabili (ma chi se li tiktoka?) che non prova nemmeno a costruire un percorso di intensità. Molto meglio i pezzi singoli, anche i peggiori tipo il pastrocchio xfactoriano di Mahmood.

 

Il tizio degli Eiffel però, che sembrava vecchio anche da giovane, ora sembra ancora vecchio uguale.

 

 

ps. Angelina brava, il pezzo originale lo trovo brutto e in questa veste strappalacrime mi pare rimanga tale, ma lei devo dire notevole, tecnicamente e come trasporto.

A me l'omaggio di Mahmood a Dalla non è sembrato affatto male (e mi stupisco che nessuno lo abbia citato) specie se confrontato alle altre proposte.

 

Trovo invece sempre più inascoltabile Sangiorgi. Non che fossi un fan prima, ma agli esordi non lo vedevo terribile come adesso.


  • 0

#208 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18676 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 18:23

Festival mediocre ma riascoltando tutte le canzoni, Geolier un gradino sopra a tutti. Senza contare poi come si sta comportando con i giornalisti che lo accusano di tutto. Un signore. Non mi sarei aspettato di scriverlo, un giorno, ma si sta confermando di più di un buon rapper. Poi capisco che non piaccia ai sabaudi per tutto quello che rappresenta, ma il video degli studenti a Napoli che intorano in coro il suo pezzo è al momento qualcosa di unico in questa specie di paese. Angelina non è sua madre. Bravina ma nulla più e canzone troppo scontata, ritmo alla Rosalia che ha rotto le palle da almeno sette anni. Il resto non pervenuto. Ghali? Simpatica ma non mi viene voglia di ricantarla sotto la doccia. Quella di Geolier invece sì. Annalisa un mischione di suggestioni tra la Bertè e la Carrà che farà faville in radio, ma canzone debolissima. Fastidiosissima poi nella serata delle cover a tirare la corda in quel modo.   


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#209 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 febbraio 2024 - 18:58

Ma sono l'unico a cui è piaciuta la cover di Big Mama e le altre?
Per dire, Sissi la conoscevo giusto di nome, ma sarebbe stata mille volte meglio di Clara che non è nemmeno una vera cantante.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#210 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8829 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 febbraio 2024 - 20:35

Ma sono l'unico a cui è piaciuta la cover di Big Mama e le altre?
Per dire, Sissi la conoscevo giusto di nome, ma sarebbe stata mille volte meglio di Clara che non è nemmeno una vera cantante.

 

Vecchio trapano!


  • 1
Immagine inserita

#211 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 21:03

Mi sono piaciuti, considerando che mi riferisco alle versioni in studio: Ghali, Mahmood, Geolier e Angelina Mango, sebbene abbia qualche riserva sul modo in cui quest'ultima si atteggia vocalmente in alcuni momenti delle sue canzoni, un po' da spocchiosetta, cosa che potrebbe agilmente evitare. 

 

Di Ghali mi è piaciuto anche il medley nella serata delle cover, con la bella "Bayna" - dal disco "Sensazione ultra", che riscopro in questi giorni - che un po' mi fa pensare allo stile del cantante tunisino Balti, la "Cara Italia" che mi è sempre piaciuta, e la cover straniante e politica di Toto Cutugno.

 

L'accanimento razzista nei confronti di Geolier mi ha irritato come non mai, ho letto commenti di uno squallore improponibile, tanto che spero vinca lui e tutta questa gentaglia pesti una volta per tutte una grandissima merda. Poi sì, nella serata delle cover non l'ho trovato per nulla brillante, ma è stato solo un pretesto per l'accanimento programmato dei leghisti dell'ultima ora, che non vedevano l'ora di trovare un motivo per demolirlo.

 

Le cover di Angelina Mango e Mahmood mi hanno lasciato un po' interdetto, la prima ha cantato benissimo ma ha arzigogolato un po' troppo, il secondo avrebbe potuto cantare qualcosa di sardo visto che ha scomodato un gruppo di tenori sardi, sarebbe stata una bella occasione per irritare ulteriormente i difensori di un rigido monolinguismo sanremese.

 

Non mi sono piaciute: Annalisa e Loredana Berté, la prima con l'ennesimo calco di [inserire una delle precedenti quattro canzoni di Annalisa qui], di cui ho apprezzato soltanto le citazioni testuali di "Messaggio" di Alice ("ti lascio un messaggio adesso") e Amore disperato di Nada ("sto tremando, sto tremando"), la seconda con uno dei pezzi più orrendi della sua carriera, che possa aver vinto il premio della critica con in giro gente come Ghali è la prova di come non esista la critica musicale ("ufficialmente" parlando).

 

Trovo simpatica Big Mama, il cui pezzo tuttavia non mi fa impazzire. Mi piace che per la serata delle cover abbia portato sul palco La Niña, di cui apprezzo alcuni pezzi, come "Tu" e "Salomé", e che anche questa abbia cantato in napoletano, alzando a due il numero di artisti che hanno giustamente portato la lingua napoletana all'Ariston. Ho trovato puntuale anche un suo discorso, beccato su Instagram, in cui dice di quanto siano fini a sé stessi e offensivi i meme sanremesi che si concentrano su look e aspetto fisico dei cantanti, per esempio quelli che la paragonano a Ursula della Sirenetta senza nemmeno fare riferimento, in positivo o meno, alle sue capacità di artista.

 

Ultima nota: non so chi faccia più cagare tra Amadeus, Fiorello e Lorella Cuccarini. Jannik Sinner ha fatto un gran bene a rifiutare l'invito, sarebbero stati capaci di umiliarlo come fanno con chiunque.


  • 5

#212 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11624 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2024 - 21:22

Fisicamente Sangiorgi sta oltrepassando la fase Saviano e dirigendosi verso la fase Lino Banfi.


  • 0

#213 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 febbraio 2024 - 21:25

Per fortuna ci risparmieremo una loro vittoria.

Difficile rimontare dal 19° posto alla Top5, il loro momento è passato da un pezzo, se volevano vincere Sanremo ci dovevano andare 10 anni fa.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#214 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14355 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 10 febbraio 2024 - 22:29

Ma la Amoroso cita Watchmen?

(Canzone non orrida)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#215 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37502 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 febbraio 2024 - 22:37

lino Banfi ha lo stesso sguardo di rene Ferretti quando vede in sala natale con la casta asd
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#216 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37502 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 febbraio 2024 - 22:48

"non ho più l'età"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#217 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4312 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 10 febbraio 2024 - 23:44

Incredibile come anche alla quinta serata continuino ad apparire dal nulla cantanti nuovi mai visti prima, adesso chi cazzo è IL TRE?


  • 0
 

 


#218 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39852 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 febbraio 2024 - 23:47

Annalisa un mischione di suggestioni tra la Bertè e la Carrà che farà faville in radio, ma canzone debolissima. Fastidiosissima poi nella serata delle cover a tirare la corda in quel modo.   

 

Mah, Bertè poco per me, concordo sulla canzone debole, invece, sembra scritta in 10 minuti, eppure c'erano tutte le potenzialità per tirare fuori un nuovo tormentone plasticoso più convincente. Nella serata cover invece l'ho trovata perfetta, così come Veronica di LRDL, non a caso sono due delle mie interpreti italiane preferite degli ultimi anni.

Ma con Geolier, mi dispiace, proprio non ce la faccio, con tutta la buona volontà, anche se sono solidale con lui per l'ondata di razzismo che ha subito.

Non male Ghali e Mahmood, discreta Angelina, ma nel complesso edizione piuttosto moscia, in cui gli autori sono sempre gli stessi e tendono a buttarla in caciara omologando e snaturando molti artisti.

 

P.S. Ma il cantante dei Kolors ha David Bowie tatuato sul petto... idolissimo! asd


  • 0

#219 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17668 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 00:47

Chiudiamo la disputa su Annalisa dicendo che è vero che ha 4 canzoni in croce, ma almeno lei le ha, mentre delle varie Emma, Amoroso, Noemi, eccetera, io non vi saprei citare un solo titolo.


Non è vero, conosci anche le loro hit, le conosciamo tutti. Semplicemente ti sembra che sia così perchè quelle di Annalisa sono più "fresche", nel senso di più recenti. Ma ti garantisco che se tu risentissi le due/tre (orripilanti) hit della Amoroso o di Emma o di Noemi, ti verrebbero subito in mente.
Forse non ti ricordi di quanto eravamo bombardati e quanto si sentissero letteralmente ovunque pezzi come: sono solo parole, non è l'inferno, vuoto a perdere, calore, vivere a colori, arriverà, ecc...
Poi, certo, non avevano la veste da "tormentone", ma non c'entra.
  • 0

#220 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:08

Ritornello del pezzo di Rose Villain che fa molto Cardi B
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#221 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4312 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:09

Rose in assoluto la persona che mi mancherà di più di questa edizione della kermesse


  • 0
 

 


#222 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4312 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:18

"Pippo! Pippo! Pippo!"


  • 0
 

 


#223 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:27

Ghali in top5, non succede ma se succede :firuli:
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#224 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:30

Per me quella di Ghali è la canzone migliore di quest'edizione. Ma proprio senza alcun dubbio
  • 0

#225 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 01:45

Comunque il televoto è andato in tilt, prevedo polemiche e complottismo a go go domani.

Ps Geolier e la Mango si giocano la vittoria anche stasera
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#226 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28280 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 02:38

Comunque Geolier al televoto aveva preso il 60%, impressionante. Peccato, sarebbe stato bello un pezzo un dialetto, ma la sala stampa ha fatto muro.


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#227 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18676 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 03:52

I bomba raga vengono a Napoli a saccheggiare e poi ci sputano sopra. Un classico.  


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#228 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1352 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 11 febbraio 2024 - 04:53

Cinque pagine e basta quest’anno fino alla proclamazione della vincitrice. Sono andato a rivedere l’edizione del 2019 e quando hanno annunciato la vittoria di Soldi eravamo alla diciannovesima. 


  • 1

#229 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5921 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 07:58

Premetto che trovo questo Geolier (e il carrozzone a suo seguito) decisamente indigesto, con una proposta di rap partenopeo assolutamente dozzinale e inferiore a tanti altri nomi inseribili nella sua stessa categoria, e che è imbarazzante che si sia alzato un tale livello di scontro tra campani/napoletani e resto d'Italia credo senza precedenti: se ne leggono di ogni, messaggi di odio e insulti reciproci, e per cosa? Per due canzoni del cazzo. Davvero una brutta pagina in generale per questo paese. 

Detto questo, chi ha votato Geolier ha tutte le ragioni per protestare, perché il 60% del televoto è comunque un plebiscito di cui non si può non tenere conto, non si può sovvertire una preferenza così schiacciante del pubblico per mano di una manciata di giurati o "addetti ai lavori" che, non si sa se per merito o per fortuna, hanno lo stesso peso di milioni di persone e che peraltro hanno già la facoltà di poter attribuire due premi a loro discrezione. Dalla dinamica si capisce benissimo che il verdetto del televoto è stato metodicamente ribaltato dalle due giurie per far crollare Geolier, e visti gli antefatti non può essere considerata una manovra casuale.

Ripeto che a me non piace lui né la sua canzone (non che quella della figlia di Mango fosse una perla, appena un po' meglio) ma questo ormai consolidato meccanismo sanremese simil-stati generali, con clero e nobiltà che a seconda che vada a genio o no hanno il potere di rendere irrilevante l'espressione del terzo stato mi sta piuttosto sulle palle: abolissero proprio il voto da casa a questo punto.

Anche perché non è la prima volta che succede, c'era già stato il caso di Ultimo che, vabbé aveva preso il bacio della morte da Salvini e non aveva fatto molto per attirare simpatie in generale, ma aveva subito un declassamento arbitrario anche lui, sebbene la forbice con Mahmood credo fosse più corta rispetto alla voragine lasciata dal rapper napoletano verso tutti gli altri quest'anno.


  • 0

#230 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17668 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 08:17

Cinque pagine e basta quest’anno fino alla proclamazione della vincitrice. Sono andato a rivedere l’edizione del 2019 e quando hanno annunciato la vittoria di Soldi eravamo alla diciannovesima.


Bei ricordi e una delle più grandi godurie musicali mai provate in vita mia con la scenata di quella sciagura di Ultimo <3
  • 0

#231 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23184 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 09:19

Cinque pagine e basta quest’anno fino alla proclamazione della vincitrice. Sono andato a rivedere l’edizione del 2019 e quando hanno annunciato la vittoria di Soldi eravamo alla diciannovesima.


Grande progresso!
  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#232 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2800 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 11:54

perché il 60% del televoto è comunque un plebiscito di cui non si può non tenere conto, non si può sovvertire una preferenza così schiacciante del pubblico


Ma quale plebiscito del pubblico. E' come quando al concorso canoro del paesello la cricca vota tutta compatta per far vincere l'amico.
  • 0

#233 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28280 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 12:51

 

perché il 60% del televoto è comunque un plebiscito di cui non si può non tenere conto, non si può sovvertire una preferenza così schiacciante del pubblico


Ma quale plebiscito del pubblico. E' come quando al concorso canoro del paesello la cricca vota tutta compatta per far vincere l'amico.

 

Plebiscito e di che tinta invece, guarda i numeri della sua canzone in streaming, sta stracciando qualunque altro concorrente.

Detto ciò, sovvertire il giudizio del pubblico per me ci può stare, in alcuni anni ha prodotto effetti sacrosanti, tipo quando consentì la vittoria di "Soldi" o andando ancora più indietro quella clamorosa di "Sentimento" degli Avion Travel. 

Semplicemente, in questo caso specifico sarebbe stato meglio lui di Angelina Mango per quanto mi riguarda.

 

Comunque la giuria radiofonica è stata abbastanza equilibrata in realtà, è la sala stampa che ha ribaltato tutto, dando l'1,5% a Geolier e il 73,5% a Mango.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#234 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1134 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 13:01

Ma senza il casino della vittoria nella serata delle cover secondo voi ce l'avrebbe fatta Geolier a vincere prendendo di sorpresa la sala stampa? 73,5% vs 1,5%, erano proprio in missione...


  • 0

#235 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 febbraio 2024 - 13:10

Le regole sono regole e consentono lo "stravolgimento". Casomai si valuterà di cambiarle. La compattezza della sala stampa su Angelina è in effetti un po' buffa, non credo avesse davvero tutte queste carte in più rispetto ad altri concorrenti. A parte i natali.

Sono abbastanza convinto che qualche anno fa - non tantissimi - un pezzo come quello della Mannoia avrebbe probabilmente vinto. Oggi il festival è cambiato e tutto sommato mi pare un bene, anche se il pezzo della Mango - ben arrangiato e piuttosto originale per il contesto - non era poi sto gran che (l'interpretazione, soprattutto, non mi è parsa all'altezza). Geolier pure non è che avesse tutto sto gran pezzo, e ho trovato surreale l'intera bagarre meridionalista/antimeridionalista a suo riguardo.

Comunque davvero una rassegna sfiancante. Troppi artisti, troppo allungamento del brodo. Poi per carità, se al pubblico piace così (e mi pare di capire che il successo di quest'edizione non sia in discussione) ben venga, ma ieri e ieri l'altro la mia resistenza è stata messa a durissima prova (e infatti non ho seguito tutto). Viva gli spezzoncini su YouTube e RaiPlay.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#236 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 13:23

La mia personale Top3 e Flop3 di questo Sanremo:

 

Flop3: 

 

SANGIOVANNI: Passare dal 5° posto di un paio di anni fa al 29° posto di quest'anno è davvero un ridimensionamento catastrofico che certifica come il suo momento d'oro sia già alle spalle.

La generazione Z deve davvero amare Lady, Malibù e Farfalle, perché i suoi stream su Spotify si reggono ancora su quelle.

Ora però qualcuno gli dia sostegno psicologico perché il ragazzo sembrava visibilmente distrutto.

 

NEGRAMARO: Tra i big della musica sono forse quelli che hanno deluso di più.

Pezzo che non lascia il segno, voce di Sangiorgi più terribile del solito (soprattutto alla prima esibizione) e quel taglio alla Coldplay di cui si parlava nelle interviste sono virgole che non spostano niente in un brano che decisamente non entrerà tra i loro classici.

19° posto che suona un po' come una campana a morto sul loro status di big e certifica che d'ora in poi andranno avanti con i loro fedelissimi.

 

THE KOLORS: Dopo il successo di Italodisco erano considerati tra i favoriti ed invece deludono con un pezzo che forse potrà pure diventare un tormentone ma non ha nemmeno la metà dell'efficacia dell'altro.

Devo ammettere però che per l'Eurovision sarebbe stata perfetta, era appiccicosa e trash al punto giusto.

 

TOP3:

 

GEOLIER: Non potevano mai far vincere uno che canta in dialetto, ma il solo fatto di essersi fatto conoscere a livello nazionale ed aver spaventato la lobby sanremese al punto da costringerla a fare i magheggi può essere considerato una vittoria.

 

GHALI: Se porti un testo dove si parla della situazione in Medio Oriente e chiudi la tua esibizione con una dichiarazione al riguardo puoi scordarti di vincere, perché scoppierebbe un caso internazionale.

Ma il 4° posto rimane un grande traguardo e il pezzo forse avrebbe meritato pure il premio per il miglior testo che però hanno dato alla Mannoia per la stessa ragione di sopra.

 

ANGELINA MANGO: Ora partirà il solito dilemma, la ragazza è lì per talento o perché è una raccomandata?

Ai posteri l'ardua sentenza, ma resta il fatto che è andata a prendersi Sanremo e la vetrina dell'Eurovision, per una che l'anno scorso era una sconosciuta o quasi mi pare una delle più rapide scalate al potere di sempre.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#237 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5921 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 13:54

 

perché il 60% del televoto è comunque un plebiscito di cui non si può non tenere conto, non si può sovvertire una preferenza così schiacciante del pubblico


Ma quale plebiscito del pubblico. E' come quando al concorso canoro del paesello la cricca vota tutta compatta per far vincere l'amico.

 

 

E perché, quelli delle giurie non hanno fatto la stessa cosa? Con la differenza che almeno quello era il risultato di una consultazione popolare, non di un colpo di mano di una cinquantina-centinaio di persone. Ma, anche se vogliamo dare per lecita e accettabile questa dinamica, evitassero di far spendere soldi alla gente, togliessero il televoto (anche perché, come si è visto negli anni, premia quasi sempre regolarmente una determinata tipologia di artista e le preferenze di una definita categoria di pubblico) e cambiassero metodo per le votazioni. 

Tra l'altro, se si decide di organizzare una rassegna musicale stilando un elenco di partecipanti modellato sulla popolarità tra la fascia 15-24, grossomodo in base alle classifiche di spotify, non ci si può scandalizzare se poi l'andamento della gara rispecchia effettivamente la forza delle rispettive fanbase: il seguito dietro questo rapper è enorme e si sapeva dal primo minuto che avrebbe beneficiato di una massiccia mobilitazione, per giunta aizzata da un significato di rivalsa territoriale che non ricordo sia mai avvenuto in altri casi con queste proporzioni.


  • 0

#238 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17668 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 14:42

Ma senza il casino della vittoria nella serata delle cover secondo voi ce l'avrebbe fatta Geolier a vincere prendendo di sorpresa la sala stampa? 73,5% vs 1,5%, erano proprio in missione...

 

Assolutamente sì. È la prima cosa che ho scritto dopo la serata cover. A Geolier non avrebbero fatto vincere sia quel premio che il Festival.

E a dire la verità sarebbe stati più corretto così: Angelina col premio per la cover (emozionante, non solo per il padre), e a Geolier il Festival (canzone superiore a quella della Mango, con buona pace di chi non ama la lingua napoletana in musica).

Vincendo (ingiustamente) la serata cover, hanno pensato (ingiustamente) di ribaltare tutto


  • 0

#239 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 14:48

Vincendo (ingiustamente) la serata cover, hanno pensato (ingiustamente) di ribaltare tutto

 

Ma siamo seri, non gli avrebbero fatto vincere niente, nemmeno lo volevano al Festival.

Stesso discorso per Ghali, chi si prende la responsabilità di mandare uno con il testo che parla dei palestinesi ad un Eurovision dove c'è anche Israele?

La scelta vera era tra Irama, Angelina ed Annalisa.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#240 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5241 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 febbraio 2024 - 15:10

La mia personale Top3 e Flop3 di questo Sanremo:

 

Flop3: 

 

SANGIOVANNI: Passare dal 5° posto di un paio di anni fa al 29° posto di quest'anno è davvero un ridimensionamento catastrofico che certifica come il suo momento d'oro sia già alle spalle.

La generazione Z deve davvero amare Lady, Malibù e Farfalle, perché i suoi stream su Spotify si reggono ancora su quelle.

Ora però qualcuno gli dia sostegno psicologico perché il ragazzo sembrava visibilmente distrutto.

 

NEGRAMARO: Tra i big della musica sono forse quelli che hanno deluso di più.

Pezzo che non lascia il segno, voce di Sangiorgi più terribile del solito (soprattutto alla prima esibizione) e quel taglio alla Coldplay di cui si parlava nelle interviste sono virgole che non spostano niente in un brano che decisamente non entrerà tra i loro classici.

19° posto che suona un po' come una campana a morto sul loro status di big e certifica che d'ora in poi andranno avanti con i loro fedelissimi.

 

THE KOLORS: Dopo il successo di Italodisco erano considerati tra i favoriti ed invece deludono con un pezzo che forse potrà pure diventare un tormentone ma non ha nemmeno la metà dell'efficacia dell'altro.

Devo ammettere però che per l'Eurovision sarebbe stata perfetta, era appiccicosa e trash al punto giusto.

 

TOP3:

 

GEOLIER: Non potevano mai far vincere uno che canta in dialetto, ma il solo fatto di essersi fatto conoscere a livello nazionale ed aver spaventato la lobby sanremese al punto da costringerla a fare i magheggi può essere considerato una vittoria.

 

GHALI: Se porti un testo dove si parla della situazione in Medio Oriente e chiudi la tua esibizione con una dichiarazione al riguardo puoi scordarti di vincere, perché scoppierebbe un caso internazionale.

Ma il 4° posto rimane un grande traguardo e il pezzo forse avrebbe meritato pure il premio per il miglior testo che però hanno dato alla Mannoia per la stessa ragione di sopra.

 

ANGELINA MANGO: Ora partirà il solito dilemma, la ragazza è lì per talento o perché è una raccomandata?

Ai posteri l'ardua sentenza, ma resta il fatto che è andata a prendersi Sanremo e la vetrina dell'Eurovision, per una che l'anno scorso era una sconosciuta o quasi mi pare una delle più rapide scalate al potere di sempre.

 

 

Concordo abbastanza, aggiungo i 3 incompresi di questa edizione:

 

DARGEN D'AMICO: è una sorta di riproposizione di "Dove si balla", rispetto alla quale ha un testo meno cazzone (anche se con un retrogusto malinconico) e più impegnato. Ha un bel tiro e possiede un qualcosa di vagamente inquietante, soprattutto nel ritornello marziale. E tra i pezzi in gara con velleità discotecare, è sicuramente quello che utilizza meglio la cassa dritta.

 

ROSE VILLAIN: forse il brano più "strano" del lotto, descritto dai più come una ballad intimista (con un testo neanche così banale per gli standard del Festival) rovinata, però, da un ritornello scemo e presumibilmente pensato per diventare un trend su TikTok. Epperò secondo me il brano funziona proprio per questo motivo, unendo due mood così agli antipodi il risultato finale è straniante e particolare. Per me, promossa. Peccato soltanto per la serata delle cover, con quel medley con la Nannini gestito davvero male. 
 
MAHMOOD: canzone sottovalutata fino a un certo punto, visto che è comunque arrivata a un passo dalla finale, ma del resto parliamo pur sempre di uno che aveva vinto due Festival su due. Questa volta era impossibile che si ripetesse, perché il brano non ha la stessa potenza espressiva di "Soldi" (né può contare sul fattore novità) e non è paraculo come quella lagna di "Brividi". Rimane, in ogni caso, moderatamente interessante, persino uno lontanissimo dalla scena trap come il sottoscritto è riuscito a cogliere alcuni spunti validi. Pochissima roba, però, il testo da ragazzino bullizzato di terza media. 

  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#241 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 15:33

Il testo di Mahmood è la merda.

E il 60% del televoto per Geolier non rappresenta la cricca di paese. Quanto cazzo è gruosso chistu paese?
  • 0

#242 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 febbraio 2024 - 15:54

Comunque ci sarebbe bisogno di introdurre l'espressione "Napolsplaining" per descrivere i surreali dibattiti di questi giorni
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#243 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1134 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 16:04

 

Vincendo (ingiustamente) la serata cover, hanno pensato (ingiustamente) di ribaltare tutto

 

Ma siamo seri, non gli avrebbero fatto vincere niente, nemmeno lo volevano al Festival.

Stesso discorso per Ghali, chi si prende la responsabilità di mandare uno con il testo che parla dei palestinesi ad un Eurovision dove c'è anche Israele?

La scelta vera era tra Irama, Angelina ed Annalisa.

 

 

Non dovevano farlo vincere, magari lo avrebbe vinto di sorpresa grazie al televoto.

La sala stampa è andata compatta sul secondo carro (Angelina) e ha affossato Geolier, senza quel casino potevano disperdere i voti anche su Annalisa.


  • 1

#244 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 febbraio 2024 - 16:14

Questo Sanremo non mi è dispiaciuto tuttosommato, parlo dei brani ovviamente. Diversi li ho trovati gradevoli. La figlia di Mango, di cui ho scoperto ora l'esistenza asd, a me è sembrata bravina, anche il brano pieno di cambi di tempo con un segmento a cappella e la base di Dardust, non è male. Le accuse di raccomandazione che le sono state rivolte mi sono sembrate una cafonata. Mamhood mi è piaciuto e pure se non è tornato al livello di Soldi, ha proposto un brano molto migliore (al livello di musica, almeno) di quella lagna con Blanco. Il rapper napoletano, coperto di fischi, a me non è dispiaciuto per niente. Diversi altri li ho trovati almeno gradevoli. Annalisa ha proposto un brano che è molto orecchiabile, ma veramente troppo banale, forse anche per Sanremo. Anche i Kolors, diosanto, una canzoncina con mezzo ritornello e poco più.


  • 0
ex "victor"

#245 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5553 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 febbraio 2024 - 20:19

Ma chi è che ha accusato Angelina Mango di essere una raccomandata?
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#246 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5921 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 20:21

Comunque ci sarebbe bisogno di introdurre l'espressione "Napolsplaining" per descrivere i surreali dibattiti di questi giorni

 

Guarda non saprei come definirlo, ed effettivamente il vittimismo collettivo del popolo partenopeo che si è mobilitato in massa su questo caso (ho appena visto un video di un rabbioso Saviano sull'argomento) appare eccessivo e sproporzionato per la sua reale importanza, però il problema dell'evidente acrimonia sociale tra una fetta consistente del paese e i napoletani è riemerso con un'aggressività che forse ingenuamente ritenevo ormai un retaggio del passato. Non è normale una situazione in cui per una rassegna di canzoni si arrivi a un tale livello di dissidio tra diversi contesti territoriali di una stessa nazione.

Peraltro in un Sanremo di diversi anni fa, non ricordo quale, ci fu una mossa altrettanto clamorosa quando la "giuria di qualità" fece eliminare Gigi D'Alessio prima della serata finale nonostante rientrasse tra i primi 10 per il televoto del pubblico. I giurati gli diedero tutti 0 (zero) in modo da buttarlo fuori. Lui si incazzò parecchio e accusò il festival di avere un bias storico contro i napoletani, e con tutto il fatto che personalmente non sono certo un appassionato del suo genere, non fatico a credere che molti napoletani-campani si siano legati al dito anche quella faccenda, che fu oggettivamente un'altra discreta porcata.


  • 0

#247 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 febbraio 2024 - 20:30

Ma chi è che ha accusato Angelina Mango di essere una raccomandata?

 

Una bella fetta della popolazione già da un paio di anni, se vai sul suo profilo Instagram ci sono una marea di commenti che la accusano di essere raccomandata.

Fossero solo negli ultimi giorni si potrebbe dare la colpa ai napoletani, ma c'erano anche prima, è dai tempi di Amici che molti la accusano di lucrare sulla morte del padre e sul suo nome.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#248 happiness stan

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 20:50

 

i. Pochissima roba, però, il testo da ragazzino bullizzato di terza media. 

 

tutta sta solfa per una ciulatina adolescenziale con il pusher di quartiere

 

Non paragonarmi a una bitch così
Non era abbastanza noi soli sulla jeep


  • 0

#249 Jahron

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 304 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 21:04

https://www.rai.it/d...e-votazioni.pdf

 

da qui si vede che già in prima serata la sala stampa aveva affossato geolier e che quindi ieri sera sono stati coerenti, anzi ieri sera ha probabilmente ricevuto più voti della prima serata a discapito di irama das.gif

 

la cosa strana è che a aver (sempre) fatto finire ultimo geolier sia stata la radio, e immagino sia motivato da una presa di posizione contro i servizi streaming


  • 0

#250 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28280 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2024 - 21:58

La giuria delle radio nel finale ha dato il 31% a Mango e il 14% a Geolier, non sarebbe stato affatto sufficiente per il ribaltone: è la sala stampa che di fatto ha deciso.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi