Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ONDAROCK X-FILES (aka Fantasmi e fenomeni "paranormali")


  • Please log in to reply
549 replies to this topic

#1 procopio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 00:31

Credete ai fantasmi?
La mia parte razionale lo esclude. Ma certe volte, in certe situazioni, mi sembra che qualcosa di anomalo, di estraneo mi circondi. Forse è la proiezione di uno stato psichico, forse è semplice autosuggestione, non so: ma in quei casi la mia razionalità scompare e fa capolino un modo di pensare che per certi versi mi fa paura.
Ma voi, insomma, ai fantasmi, almeno un po', ci credete?
  • 1

#2 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 23 marzo 2007 - 00:54

sì, ci credo.
Non so spiegarti il motivo, ma sento di crederci.
A me non è mai successo nulla, per fortuna (?).
La cosa mi affascina tanto però e mi fa tanto paura sognare i propri cari defunti. Mia zia tempo fa mi raccontava di strani avvenimenti che succedevano a casa sua..Tipo il rumore fortissimo della rottura di uno specchio proveniente dal bagno. Ma una volta entrata dentro non c'era niente. Chiese pure ai vicini, ma niente.. a nessuno si ruppe lo specchio. Oppure quella volta che mentre stava sentendo una mc in uno di quei mangianastri senza radio, ad un certo punto sentii delle strane voci.. frasi senza senso.. Rimase di stucco. Portò indietro il nastro e riprovò a sentire ma niente.. Ricomparse la canzone che stava sentendo prima. E tante altre cose..
Vi racconto pure questa: mio zio per un periodo si metteva a parlare durante il sonno con suo padre defunto, e terminava sempre con ".. no papà non posso venire". Tutto questo per un pò di mesi. Ormai mia zia si era l'abitudine, anche se comunque non aveva mai detto nulla a mio zio. Una notte però, la solita discussione finisce con "va bene papà ci vediamo presto". Mia zia lì per lì non disse nulla, anche se ovviamente la cosa non le piacque affatto.
Tant'è che l'indomani mio zio va a lavorare, cade da una scala e muore..

  • 0

#3 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 01:10

Interessante, non si è parlato mai di paranormale et similia da queste parti (almeno a memoria mia).
Non ho una posizione precisa perchè si tratta di un argomento delicato. Lessi tempo fa un intervista a un noto cacciatore di spiriti (chiamato persino dal comune di Londra e deceduto recentemente) che descriveva i fantasmi come una frequenza dello specchio ottico o qualcosa del genere (in pratica immagini create dall'uomo che si materializzano) in maniera molto precisa e scientifica.
So benissimo che la potenza della mente umana va molto oltre le nostre convizioni a riguardo, usandone una minima parte ci sono poteri e possibilità totalmente inesplorate quindi sono portato a pensare che rumori etc. possano essere legati più alla nostra testa che a reali presenze spiritiche (capita anche a me di sentire voci, parole quando meno te le aspetti etc.). Molti anni fa una signora anziana mi raccontò di un apparizione la notte prima della morte per incidente del figlio e di storie simili ne esistono a migliaia (dalla scrittura sotto dettatura spiritica ai medium che parlano con spiriti spesso senza volere soldi in cambio ma per semplice dono), sono cose che comunque lasciano dei dubbi a riguardo e pongono interrogativi.
Bisogna dire però che spesso sono cose molto legate alla suggestione per una perdita o altro e quindi vanno prese con le pinze, ci sono però casi che lasciano a bocca aperta.

La scienza non ci ha chiarito ancora le idee a riguardo, tutto è possibile, mai dire mai insomma.
  • 0

the music that forced the world into future


#4 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 01:32

Forse è la proiezione di uno stato psichico, forse è semplice autosuggestione


...o forse sono semplicemente gli infrasuoni.  ;)

http://www.cicap.org...li/at100033.htm
  • 0

#5 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 10:37

sinceramente rititolerei il thread. fantasmi, per chi a queste cose ci crede, e' un po' ridottivo ed e' una sorta di "materializzazione" di tutte quelle cose che razionalmente ci lasciano con un punto interrogativo.
magari parliamo di paranormale, anche se io prefirisco chiamarlo "l'inspiegabile".

personalmente, si, ci credo. per esperienze dirette e non.

parlare nel sonno con i propri morti e' abbastanza comune per certe persone come e' comune quello che un'altro utente diceva, cioe' che al momento della separazione il sognatore dica al suo interlocutore defunto che non puo' andare con lui, che non puo' venire a trovarlo o semplicemente non si puo' attraversare una strada, un ponte, una porta.

sono convinta in molti casi non si possa parlare di un vero e proprio dono ma di una "sensibilita'" che permette di percepire cose che ad altri rimangono estranee.

potrei continuare per ore ed ore. fermatemi!!! :-X


  • 0

#6 brasato

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 14:31

No.

Però credo nelle cannucce CocoPops.
  • 0

#7 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 14:36

Non credo ai fantasmi, però ne ho paura.

Seriamente, non credo né crederò mai a queste favole, così come non credo al vecchio che in sala d'attesa dal dottore mi raccontò che era caduto, non riusciva a muoversi e dopo qualche preghiera alla madonna si è rialzato per miracolo. La mia razionalità me lo impedisce, anche se forse la loro esistenza sarebbe suggestiva!
  • 0

#8 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 14:45

non so se ci credo o meno, ma....... diciamo che mi piace credere che ci sia qualcosa di soprannaturale.
Ricordo tempo fa ero immersissima nella lettura de Il Libro degli Spiriti, di Allan Kardec, e mi ha davvero affascinata, anche se non ne condivisi tutte le spiegazioni.
  • 0

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 15:21

http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 15:29

http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.


???...ma che minchiata è?

Io credo solo a quello che vedo,in genere;il che svalorizza tra l'altro la parola stessa "credere".E fantasmi non ne ho visti mai.
  • 0

#11 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 16:05

http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.


O_O
e bello vedere come il fantasma di un monarca possa assomigliare a mia nonna in vestaglia

ma adesso anche le riprese a circuito chiuso vengono mosse?
  • 0

#12 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 16:40

http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.


Da quello che so io questo è un falso, dovrebbe trattarsi di un attore.
  • 0

the music that forced the world into future


#13 procopio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 17:31

Non ho mai avuto vere e proprie esperienze paranormali. Per certi versi mi spiace, per altri no. Ho sentito racconti di amici e persone comunque fidate, relativi a episodi inspiegabili con le normali legge della fisica fino ad oggi conosciute, ma il sospetto che si tratti di balle o di distorsioni della realtà (anche involontarie) è consistente.
Però non credo che siano davvero tutte fandonie: qualcosa che sfugge alla nostra comprensione talvolta si verifica, e secondo me è segno di ottusità mentale voler a tutti i costi ridurre ciò che non si comprende a schemi di sapere già acquisiti (la storia della scienza lo insegna...).
Si può invece discutere sulla matrice "sovrannaturale", "paranormale" o semplicemente "non conforme alle leggi note della fisica" di tali episodi.
Il sovrannaturale richiede per definizione una sorta di atto di fede e dovrebbe essere per natura indimostrabile.
Il paranormale è un terreno molto più insidioso - un ponte tra la scienza e l'esoterismo, o la pretesa di spiegare in modo similscientifico episodi che altrimenti ricadrebbero nel campo del sovrannaturale. Richiede e cerca una spiegazione scientifica che però non arriva praticamente mai.
Apro una discussione parallela: il famoso episodio dell'Area 51, riguardante il ritrovamento di un'astronave aliena con relativi cadaveri di creature extraterrestri, è un esempio di evento ai limiti tra scienza e fantascienza... eppure su questo argomento i governi stessi mantengono posizioni molto abbottonate.
  • 0

#14 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 17:50

sì, ci credo.
Non so spiegarti il motivo, ma sento di crederci.
A me non è mai successo nulla, per fortuna (?).
La cosa mi affascina tanto però e mi fa tanto paura sognare i propri cari defunti. Mia zia tempo fa mi raccontava di strani avvenimenti che succedevano a casa sua..Tipo il rumore fortissimo della rottura di uno specchio proveniente dal bagno. Ma una volta entrata dentro non c'era niente. Chiese pure ai vicini, ma niente.. a nessuno si ruppe lo specchio. Oppure quella volta che mentre stava sentendo una mc in uno di quei mangianastri senza radio, ad un certo punto sentii delle strane voci.. frasi senza senso.. Rimase di stucco. Portò indietro il nastro e riprovò a sentire ma niente.. Ricomparse la canzone che stava sentendo prima. E tante altre cose..
Vi racconto pure questa: mio zio per un periodo si metteva a parlare durante il sonno con suo padre defunto, e terminava sempre con ".. no papà non posso venire". Tutto questo per un pò di mesi. Ormai mia zia si era l'abitudine, anche se comunque non aveva mai detto nulla a mio zio. Una notte però, la solita discussione finisce con "va bene papà ci vediamo presto". Mia zia lì per lì non disse nulla, anche se ovviamente la cosa non le piacque affatto.
Tant'è che l'indomani mio zio va a lavorare, cade da una scala e muore..


Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.
  • 0

#15 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 23 marzo 2007 - 18:02

copio e incollo da  wikipedia

Anche se molto remota come possibilità, peraltro non condivisa tra la maggior parte di studiosi o ghost hunter, vale la pena citare il caso avvenuto nel 1918 quando il tenente della RAF David McConnel, subito dopo essere stato abbattuto in Francia, apparve per pochi istanti ai propri commilitoni che in quel momento erano nella base da dove egli era partito. Convinti del fatto che era in volo, i suoi compagni chiesero all'ufficiale in comando il perché il tenente si trovasse ancora alla base, ma proprio in quel momento, un messaggio alla telescrivente li informò sulla morte del compagno.

Secondo la parapsicologia questo fenomeno è da attribuirsi alla proiezione telepatica di una persona da parte di un soggetto con forti doti mentali, al quale sarebbe stato molto legato.



Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.


plausibile o no, nessuno può dirlo. Fatto sta che sia mia zia che le mie cugine l'hanno sentito parlare con un defunto e dire che è normale... boh..  ???
La mente umana non penso sia così facile da analizzare e dire così tranquillamente che i sogni siano una delle forme in cui il subcoscio si manifesta e tutto da dimostrare.




  • 0

#16 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 18:08


Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.


plausibile o no, nessuno può dirlo. Fatto sta che sia mia zia che le mie cugine l'hanno sentito parlare con un defunto e dire che è normale... boh..  ???
La mente umana non penso sia così facile da analizzare e dire così tranquillamente che i sogni siano una delle forme in cui il subcoscio si manifesta e tutto da dimostrare.




Scusa ma anche te quando sogni ti capiterà di parlare con iprotagonisti del sogno o no? Poi i protagonisti dei sogni possono essere amici, parenti, defunti.

Per quanto riguarda sogni e subconscio è una delle fondamenta della psicanalisi. Se togli quello cade Froid insieme a tutti gli psicologi e psichiatri che ci sono al mondo.
  • 0

#17 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 23 marzo 2007 - 18:22

Scusa ma anche te quando sogni ti capiterà di parlare con iprotagonisti del sogno o no? Poi i protagonisti dei sogni possono essere amici, parenti, defunti.


si, mi è capitato. Ma non è che quello che mi dicono quelle voci poi si esauriscono..perchè magari, parlo da ignorante, sono solo delle immagini della nostra mente. Quindi ci parliamo e poi finisce lì. O meglio, parliamo con "noi stessi" tant'è che a volte i sogni finiscono come lo vogliamo noi.
Ma quello che è successo a mio zio per me è un caso diverso. Lì non parlava con  se stesso, ma proprio con uno spirito. O almeno io la penso così

per il resto, non so che dirti. O meglio, sono ignorante in materia  :-[
  • 0

#18 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 18:44


http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.


O_O
e bello vedere come il fantasma di un monarca possa assomigliare a mia nonna in vestaglia

ma adesso anche le riprese a circuito chiuso vengono mosse?



http://www.croponlin...amptonCourt.gif

ripresa del sistema video a circuito chiuso del castello di Enrico VIII che mostra il fantasma del monarca che chiude la porta.


Da quello che so io questo è un falso, dovrebbe trattarsi di un attore.


Immagine inserita
ve lo meritate Polidoro! ve lo meritate!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D ;D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#19 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 18:46

http://www.youtube.c...h?v=m-nItFycvW4

vi giuro che questo è vero...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#20 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 18:49

anche questo!!!
http://www.youtube.c...related&search=
  • 0

#21 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 18:51

Io cercherei di non farmi abbindolare da certe cose, sono proprio queste le credenze che sfruttano i vari tizi che vendono talismani e altri gingilli anti-fenomeni paranormali.

NonSonoImmaginario, non può essere che tua zia, sconvolta dopo la morte del marito e memore di alcune notti in cui tuo zio parlava abbia alterato la storia? E' possibilissimo, e comprensibile.
Io cercherei di stare attento sempre, in questi casi, spesso un evento sorprendente (e in positivo, e in negativo) può spingerci ad alimentare alcune credenze (vuoi gli spettri, vuoi la Madonna) e ad inserirli nella nostra memoria/nei nostri racconti, anche solo per giustificare certi avvenimenti che ti colpiscono profondamente.

Poi non vorrei cagare il cazzo, o impedire a chiunque di crederci; io ci credo solo se è scientificamente dimostrato, il resto lo lascio a Fox Mulder.
  • 0

#22 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 19:18

Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.


Non ne so troppissimo, ma questo freudianesimo puro non è stato archiviato già da un po', in ambito psicologico?
Ad ogni modo a me è successa una cosa un po' strana: degli amici di famiglia mi hanno fatto vedere una foto in cui era presente anche un loro figlio morto poco tempo prima in un incidente stradale. Non ho alcuna spiegazione razionale per quella foto, spero vivamente in uno scherzo di pessimo gusto.
  • 0

I aim to misbehave


#23 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 19:26

si, mi è capitato. Ma non è che quello che mi dicono quelle voci poi si esauriscono..perchè magari, parlo da ignorante, sono solo delle immagini della nostra mente. Quindi ci parliamo e poi finisce lì. O meglio, parliamo con "noi stessi" tant'è che a volte i sogni finiscono come lo vogliamo noi.
Ma quello che è successo a mio zio per me è un caso diverso. Lì non parlava con  se stesso, ma proprio con uno spirito. O almeno io la penso così


Il destino non esiste, altrimenti genererebbe un casino di paradossi. E io non rinuncio al mio libero arbitrio.

Comunque, bisognerebbe chiedere a Prodi cosa ne pensa dell'argomento  asd
  • 0

#24 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 19:27


Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.


Non ne so troppissimo, ma questo freudianesimo puro non è stato archiviato già da un po', in ambito psicologico?
Ad ogni modo a me è successa una cosa un po' strana: degli amici di famiglia mi hanno fatto vedere una foto in cui era presente anche un loro figlio morto poco tempo prima in un incidente stradale. Non ho alcuna spiegazione razionale per quella foto, spero vivamente in uno scherzo di pessimo gusto.

forse non ti sei spiegata bene, che c'è di strano?
  • 0

#25 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 19:33

In effetti rileggendo non è chiaro, il figlio è morto prima che facessero la foto, non prima di mostrarmela.
  • 0

I aim to misbehave


#26 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 19:56

http://www.youtube.c...h?v=m-nItFycvW4

vi giuro che questo è vero...


no, no, ormai non mi fido più di te
  • 0

#27 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 20:02

In effetti rileggendo non è chiaro, il figlio è morto prima che facessero la foto, non prima di mostrarmela.

...

Io credo al paranormale da stasera, dopo che è comparsa in alcuni locali della casa una puzza insopportabile e dalla provenienza inspegabile.
  • 0

#28 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 20:30

A prescindere dal crederci o no, sottolineo che anche solo leggere di queste storie mi fa letteralmente cagare addosso.
  • 0

#29 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 23 marzo 2007 - 20:34

A prescindere dal crederci o no, sottolineo che anche solo leggere di queste storie mi fa letteralmente cagare addosso.

Ecco.
Quando ho letto la storia raccontata da Clarissa ho avuto un brivido... se mi capitasse una cosa del genere mi spaventerei terribilmente, figuriamoci se mi coinvolgesse direttamente, penso che rimarrei sconvolto per molto tempo e la cosa potrebbe anche farmi star male... io non ci credo assolutamente, sono un materialista e non riesco a farmi convincere da altre teorie che mi pare più che altro vogliano soddisfare dei nostri desideri consci o inconsci che siano... però forse proprio perchè non ho voglie da soddisfare, incontrare un fenomeno paranormale/spirituale sarebbe per me uno shock enorme, sarebbe l'incontro con ciò che non riesco a concepire, che non voglio spiegare...

  • 0

#30 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2007 - 21:16

Anche se devo ammettere che l'argomento è molto affascinante, non credo ai fenomeni paranormali e men che meno ai fantasmi. Molto spesso è la mente delle persone più facilmente suggestionabili a produrre visioni, spiriti che in realtà non esistono. Ciò non toglie che la storia di NonSonoImmaginario mi ha lasciato perplesso non poco! ???
  • 0

#31 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 13:57

I fantasmi esistono e come, ma non devono essere per forza essere passati a miglior vita per rientrare in questa definizione. Mi fanno molta piu' paura i fantasmi viventi di quelli morti.
  • 0

#32 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 14:02

A prescindere dal crederci o no, sottolineo che anche solo leggere di queste storie mi fa letteralmente cagare addosso.


ad Afragola, "ridente" paesello in prov. di NA, circola da anni questa storia che, vi giuro (questa volta non scherzo affatto), non è del tutto destituita di fondamento.
in un rudere un gruppo di muratori stava effettuando dei lavori di ristrutturazione.
siamo nel centro storico di Agragola.
un pomeriggio, due di loro stavano terminando di intonacare una parete quando, fattesi le 6 (orario in cui generalmente si smonta), uno dei due propone di andar via.
"non se ne parla proprio" dice l'altro, "dobbiamo terminare la parete, se no viene una chiavica".
"vabbuò ma almeno riposiamoci un po'", dice il primo; "riposati tu, io continuo e poi mi darai una mano a terminare", risponde.
così il muratore si siede su un cartone e senza rendersi conto si appisola proprio.
dopo un po' di tempo viene svegliato da un urlo: "lassame sta'! lassame sta'!!"
era il suo compagno di lavoro che era sospeso da terra a mezz'aria con gli occhi che si strabuzzavano dalle orbite, come se qualcuno lo stesse soffocando!
così lui corre giù gridando sperando di trovare ancora qualcuno ma la voce non gli usciva; proprio nel momento in cui arriva giù c'è un altro muratore che stava raccogliendo gli attrezzi ed entrambi vedono il muratore sospeso in aria volare giù dalla finestra.
lo trovarono giù nel cortile con il cranio fracassato per la caduta.
il medico che fece l'autopsia riscontrò segni sul collo, come se avessero tentato di soffocarlo.
quel muratore da allora non ha più parlato in vita sua... è rimasto muto!
io ho conosciuto personalmente quel muratore, in quanto lavora ancora ma in un'altra ditta, con la quale avevo rapporti di lavoro.
in effetti è muto e, sebbene io non creda molto a queste leggende locali, vi assicuro che quell'uomo ha ancora negli occhi uno sguardo di vivo terrore.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#33 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 14:30


A prescindere dal crederci o no, sottolineo che anche solo leggere di queste storie mi fa letteralmente cagare addosso.


ad Afragola, "ridente" paesello in prov. di NA, circola da anni questa storia che, vi giuro (questa volta non scherzo affatto), non è del tutto destituita di fondamento.
in un rudere un gruppo di muratori stava effettuando dei lavori di ristrutturazione.
siamo nel centro storico di Agragola.
un pomeriggio, due di loro stavano terminando di intonacare una parete quando, fattesi le 6 (orario in cui generalmente si smonta), uno dei due propone di andar via.
"non se ne parla proprio" dice l'altro, "dobbiamo terminare la parete, se no viene una chiavica".
"vabbuò ma almeno riposiamoci un po'", dice il primo; "riposati tu, io continuo e poi mi darai una mano a terminare", risponde.
così il muratore si siede su un cartone e senza rendersi conto si appisola proprio.
dopo un po' di tempo viene svegliato da un urlo: "lassame sta'! lassame sta'!!"
era il suo compagno di lavoro che era sospeso da terra a mezz'aria con gli occhi che si strabuzzavano dalle orbite, come se qualcuno lo stesse soffocando!
così lui corre giù gridando sperando di trovare ancora qualcuno ma la voce non gli usciva; proprio nel momento in cui arriva giù c'è un altro muratore che stava raccogliendo gli attrezzi ed entrambi vedono il muratore sospeso in aria volare giù dalla finestra.
lo trovarono giù nel cortile con il cranio fracassato per la caduta.
il medico che fece l'autopsia riscontrò segni sul collo, come se avessero tentato di soffocarlo.
quel muratore da allora non ha più parlato in vita sua... è rimasto muto!
io ho conosciuto personalmente quel muratore, in quanto lavora ancora ma in un'altra ditta, con la quale avevo rapporti di lavoro.
in effetti è muto e, sebbene io non creda molto a queste leggende locali, vi assicuro che quell'uomo ha ancora negli occhi uno sguardo di vivo terrore.


fossi testimone di un'esecuzione della camorra, anch'io me ne starei zitto e preoccupato per un pò

non ricordo bene, ma credo di aver letto nel libro "Gomorra" parecchie volte il nome della ridenta provincia in questione...
  • 0

#34 procopio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 14:42

Ho modificato il titolo del thread...
Sarebbe bello se tutti postassimo qualche episodio di cui siamo a conoscenza, anche se non necessariamente ci hanno visti protagonisti. Se possibile, eventi "locali", che hanno riguardato amici, parenti e conoscenti, e non noti attraverso giornali, tv o rete.
Insomma, i nostri X-Files!
  • 0

#35 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 marzo 2007 - 14:47

Ho letto molti libri su fantasmi e paranormale ma mi son sempre rifiutato di crederci fino a una sera di tre anni fa.
Tornando da un concerto con mio cugino e degli amici abbiamo dovuto cambiar strada per dei lavori e quindi invece di fare la statale abbiamo dovuto prendere una stradina che attraversa un bosco peraltro noto dalle nostre parti come luogo dove avvengono messe nere e rituali (e dove sono avvenuti ritrovamenti tipo strane composizioni di pietre,resti di animali che per la cronaca non ci sono nel bosco e sagome umane impiccate agli alberi stile Blair witch project...tutto ciò che per chiarire e non per consolidare che le messe avvengano davvero)...bene mentre viaggiavamo all'improvviso dal nulla in mezzo alla stradina ci è apparsa davanti una lapide,mio cugino a provato a frenare ma era tardi quindi l'abbiamo colpita e siamo andati a sbandare.
Appena ripresi dalla botta siamo scesi a controllare (eravamo in 5) e la macchina aveva delle ammaccature proprio dove avevamo colpito la lapide...allora siamo tornati indietro a piedi per capire e questa lapide non c'era più...una settimana dopo ad un amico di mio padre è accaduta la stessa cosa...non so quanto possa essere stata la suggestione del bosco,la stanchezza o un evento reale (e assicuro che eravamo tutti sobri) ma io comunque dal quel bosco non ci son passato più.
  • 0

#36 procopio

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 15:00

Sarebbe bello, inoltre, se si discutessero gli episodi postati cercando di dar loro una spiegazione razionale...
Se poi qualcuno di voi avesse voglia di farlo, potreste "indagare" su questi episodi magari mandandomi anche via mail qualche foto dei luoghi... mi riprometto di aprire un piccolo sito web satellite (ovviamente non userò il nome di OR!) con i casi più interessanti, consultabile e aggiornabile da tutti!
  • 0

#37 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 15:32


Non capisco cosa ci trovi di tanto strano nell'episodio di tuo zio: suo padre l'ha chiamato e lui è andato.
Non voglio essere insensibile o cattivo ma ti pare plausibile? O ti pare più plausibile dire che la mente umana non è completamente sotto il nostro potere razionale ma, anzi che quello che è chiamato subconscio ha un potere da non sottovalutare?  Non ti pare più probabile che tuo zio irrazionalmente avesse deciso ( o fosse costretto) a morire e che il suo subconscio ne fosse  (ovviamente) a conoscenza? E non tipare che i sogni sono proprio una delle forme in cui l'inconscio si manifesta ( al pari degli atti mancati...)?
In definitiva non so proprio cosa ti meravigli di questa storia.
Senza offesa.


Non ne so troppissimo, ma questo freudianesimo puro non è stato archiviato già da un po', in ambito psicologico?



Assolutamente no. Alcuni aspetti del pensiero di Froid sono effettivamente stati rivisitati, corretti, aggiornati. Ma si tratta di piccoli particolari. La psicoanalisi è sicuramente andata avanti dopo il buon Sigmondo, ma proprio il suo immane lavoro rimane comunque la base della psicoanalisi.
  • 0

#38 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 16:00

Comunque, caspita, qua dentro non sono pochi quelli che credono in questa tipologia di storie e " fenomeni", o comunque ne sono suggestionati.
In tutta sincerità non me lo aspettavo.  ???

Sarei sinceramente curioso di sapere quanti di questi sono anche credenti. Non trovo le parole adatte a spiegare il motivo di questa curiosità ma ci provo: credo mi incuriosirebbe molto sentire il parere di qualche non credente ma credente nei suddetti "fenomeni". Cioè sarei curioso di sapere da cosa è affascinato/ spaventato / colpito riguardo a queste cose un animo che invece ha un atteggiamento pragmatico e razionale nei confronti della religione.
Più in generale, vorrei sapere  la motivazione di quanti credono in queste cose ma hanno invece un atteggiamento fortemente razionale ( se non vedo non credo) riguardo ad altri temi comunemente più accettati che implichino un atto di fede o comunque di fiducia, che possono essere la religione o anche solo la psicanalisi.
Spero che si capisca il senso della mia curiosità.

  • 0

#39 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 24 marzo 2007 - 16:42

Comunque, caspita, qua dentro non sono pochi quelli che credono in questa tipologia di storie e " fenomeni", o comunque ne sono suggestionati.
In tutta sincerità non me lo aspettavo.  ???

Sarei sinceramente curioso di sapere quanti di questi sono anche credenti. Non trovo le parole adatte a spiegare il motivo di questa curiosità ma ci provo: credo mi incuriosirebbe molto sentire il parere di qualche non credente ma credente nei suddetti "fenomeni". Cioè sarei curioso di sapere da cosa è affascinato/ spaventato / colpito riguardo a queste cose un animo che invece ha un atteggiamento pragmatico e razionale nei confronti della religione.
Più in generale, vorrei sapere  la motivazione di quanti credono in queste cose ma hanno invece un atteggiamento fortemente razionale ( se non vedo non credo) riguardo ad altri temi comunemente più accettati che implichino un atto di fede o comunque di fiducia, che possono essere la religione o anche solo la psicanalisi.
Spero che si capisca il senso della mia curiosità.

parlo per me...io sono ateo e anche rispetto a questi fenomeni son sempre stato scettico..però come scrivevo sopra ho iniziato a essere un pò più in dubbio dopo l'episodio citato
  • 0

#40 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 17:48

Gagà, non mi è chiara una cosa: se il tizio è rimasto muto, come ha fatto a raccontare la cosa? Il muratore che stava sotto come faceva a sapere di quello che si è addormentato, di cosa gli ha detto l'altro, del "lassame sta'", se è arrivato poi?
  • 0

#41 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 24 marzo 2007 - 17:55

Gagà, non mi è chiara una cosa: se il tizio è rimasto muto, come ha fatto a raccontare la cosa? Il muratore che stava sotto come faceva a sapere di quello che si è addormentato, di cosa gli ha detto l'altro, del "lassame sta'", se è arrivato poi?


Come in molte città dell'hinterland napoletano, si registra anche la presenza del quartier generale di un clan camorristico tra quelli ritenuti più attivi della Campania. Anna Mazza, il suo massimo esponente, è stata la prima donna in Italia ad essere indagata, e poi condannata, per il reato di associazione a stampo mafioso. Nel 1999 il consiglio comunale fu sciolto con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno, per infiltrazioni dell'organizzazione malavitosa nella gestione della macchina comunale, rilevate da una commissione d'accesso inviata dalla Prefettura. Essendo operativo stabilmente un solo clan si verificano faide molto più raramente che altrove, ma questo di sicuro non può essere considerato un vanto.

mi sa che notker scherzava, sul fantasma omicida ;)
  • 0

#42 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2007 - 18:26

Gagà, non mi è chiara una cosa: se il tizio è rimasto muto, come ha fatto a raccontare la cosa? Il muratore che stava sotto come faceva a sapere di quello che si è addormentato, di cosa gli ha detto l'altro, del "lassame sta'", se è arrivato poi?


Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#43 Guest_Surfer_*

  • Guests

Inviato 25 marzo 2007 - 05:07

NO.
  • 0

#44 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 25 marzo 2007 - 11:56

Come si possono definire i sogni in cui vedi una persona che morirà di lì a poco (cosa successa a mio padre il giorno in cui morì mio zio Lucio) o che sta morendo nel sonno (cosa che è successa spesso)?
  • 0

#45 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 12:28

Certo che esistono i fantasmi.
Ci sono cose che non si possono spiegare, che non rientrano a tutti i costi nell'ordine della razionalità.
Ho fatto più di una volta sogni premonitori e mi è successo anche un fatto incredibile.
Era venuta a mancare una persona a me molto cara, da un mese esatto.
Nell'ora precisa della sua morte, stavo sistemando la mia camera.Mi sentivo come osservata alle spalle... la  porta è sbattutta fortissima e non c'era nessuna corrente.Non avevo nessuna finestra aperta.
Ho controllato l'orologio e sono scappata fuori di casa, sconvolta.

Ho tantissimi deja vu.A volte mi spaventano.

Mi ricordo un pomeriggio estivo di moltissimi anni fa.
Ero una liceale.
Sognai una mia amica delle elementari, che non vedevo da molto tempo.Si era trasferita in un'altra città.Lei suonava alla mia porta per chiedere delle indicazioni.
Beh, alle tre mi svegliai per il suo del campanello di casa e indovinate chi era?


  • 0

#46 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 12:45

Certo che esistono i fantasmi.
Ci sono cose che non si possono spiegare, che non rientrano a tutti i costi nell'ordine della razionalità.
Ho fatto più di una volta sogni premonitori e mi è successo anche un fatto incredibile.
Era venuta a mancare una persona a me molto cara, da un mese esatto.
Nell'ora precisa della sua morte, stavo sistemando la mia camera.Mi sentivo come osservata alle spalle... la  porta è sbattutta fortissima e non c'era nessuna corrente.Non avevo nessuna finestra aperta.
Ho controllato l'orologio e sono scappata fuori di casa, sconvolta.

Ho tantissimi deja vu.A volte mi spaventano, perchè non riesco proprio a capire come si possa rivevere certe scene della propria vita, come se  fossero già accadute.

Mi ricordo un pomeriggio estivo di moltissimi anni fa.
Ero una liceale.
Sognai una mia amica delle elementari, che non vedevo da molto tempo.Si era trasferita in un'altra città.Lei suonava alla mia porta per chiedere delle indicazioni.
Beh, alle tre mi svegliai per il suo del campanello di casa e indovinate che era?


In casa mia le porte, se c'è vento, si muovvono continuamente per via degli spifferi. Anche con tutto chiuso. Sono solo molto fasidiose di sera, quando sono a letto.
Posso chiederti perchè ti sembra più facile credere ai fantasmi che alle coincidenze?
E poi se io ti chiedessi cosa sono i fantasmi cosa mi risponderesti?
Comunque, senza voler essere offensivo o voler forzare il pensiero altrui, ma solo sincero, sono sempre più sbigottito.
  • 0

#47 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 12:58

Semplicemente, perchè a casa mia non si muove una porta, se non con le finestre tutte aperte.Il corridoio è piuttosto stretto e piccolo...poi sai, l'ora e la coincidenza temporale hanno fatto tutto il resto.
Posso capire che magari io mi sia mossa e la porta sia oscillata, sottolineo oscillata, ma sbattuta, forte, come lo posso giustificare razionalmente?
  • 0

#48 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 25 marzo 2007 - 13:02

Altro aneddoto anche se non riguarda fantasmi e forse non è paranormale....un anno fa è venuta a mancare mia nonna (che abitava al piano terra di casa mia) più precisamente alle 3 di notte...beh proprio in quel momento io sognavo lei che mi salutava e subito dopo è venuta a svegliarmi mia madre per avvisarmi che era morta..e nello stesso istante che io la sognavo e lei moriva mio fratello che ha 5 anni era al mare a 300 km da casa mia con gli altri nonni e si è svegliato alle 3 precise urlando "nonna"...non so come sia accaduta questa unione di pensiero...però devo dire che a me e mio fratello capitano spesso queste cose
  • 0

#49 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 25 marzo 2007 - 13:22

in camera mia vive Joy da 5 anni

c'era anche nella casa precedente ma quando ho traslocato si è offeso e non si è fatto vedere per un po'; ascolta solo i gruppi che iniziano con la parola "Joy",  non sono tanti e tra Joy Division e Joy Zipper mi ha frantumato le palle

è più un fratello che un fantasma, e non mi frega nulla del fatto che sia stato a cena con la contessa Erzsebet Bathory nel 1582 o di tutte quelle altre boiate da tunnel delle streghe, per me è Joy, una persona dolce come poche, passa attraverso i muri e dorme sospeso nell'aria ma è sempre un amico

questa è una foto di Joy a 371 anni

Immagine inserita

  • 0

#50 Icra

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1543 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2007 - 13:42

Semplicemente, perchè a casa mia non si muove una porta, se non con le finestre tutte aperte.Il corridoio è piuttosto stretto e piccolo...poi sai, l'ora e la coincidenza temporale hanno fatto tutto il resto.
Posso capire che magari io mi sia mossa e la porta sia oscillata, sottolineo oscillata, ma sbattuta, forte, come lo posso giustificare razionalmente?


Purtroppo non conosco la tua casa e perciò non posso darti una risposta esaustiva. Ma le possibilità sono tante e personalmente non ho motivo di dubitare che la soluzione sia legata alle leggi della fisica. Qualche esempio: quel giorno fuori c'era un vento superiore alla norma e le porte chiuse/aperte in modo da dare una combinazione insolita, favorevole all'instaurarsi di una corrente. E magari proprio tu gli hai dato l'incipit iniziale sfiorandola. Un'altra possibilità: spostamento anomalo di aria dovuto a differenze di temperatura tra una stanza e l'altra.

Ad ogni modo non mi hai risposto: cosa sono per te i fantasmi? Ossia chi/cosa avrebbe spostato quella porta e perchè?
E soprattutto perchè di fronte a episodi ai tuoi occhi immotivati e irrazionali scegli con certezza la via dei fantasmi ( altrettanto irrazionali) e non una strada razionale. Ossia qualcosa di incomprensibile diventa fondamento e certezza di qualcosa di altrettanto irrazionale e insipiegabile. Mi pare un paradosso. Vista la natura dell'argomento, ti sembrerà che stia scivolando nel sofismo. Magari hai ragione ma a me pare un ragionamento valido e perciò te l'ho scritto qui.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi