Vai al contenuto

Foto

Ondarock E Il Suo Forum: Te La Do Io La Community

• Please log in to reply
420 replies to this topic

#101 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28641 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 14:29

Ok, ritaglio l'ultimo intervento qui allora.

La trasmissione del duca e di blackwater é molto più dinamica proprio per lo scambio che c'é tra i due conduttori

Che però per me ha il difetto di essere ormai una trasmissione indipendente che di Ondarock mantiene solo il nome. Si parla poco dei contenuti del sito (e in quel poco, talvolta male) e i due autori del resto si spendono ormai quasi zero per scrivere articoli.

L'impressione - personalmente piuttosto negativa - è che ormai utilizzino lo spazio su Ondarock per pubblicizzare la trasmissione: invece a rigor di logica dovrebbe essere la trasmissione a pubblicizzare Ondarock.

Quanto a Claudio, anche senza un co-conduttore potrebbe facilmente ovviare al problema del dinamismo invitando un redattore diverso a puntata (magari con cui curare la scaletta insieme).

• 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#102 PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3723 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 14:36

è qui la festa?

• -7

#103 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 14:50

Ecco un appunto su questo: mi è capitato ogni tanto di ascoltare i tuoi podcast e per quanto apprezzi l'intento, non li definirei esempi di interazione dinamica.

Sostanzialmente ti metti lì, mandi canzoni e leggi le recensioni di Ondarock: ora, capisco che tu debba attrarre gente al sito, ma devi anche capire che il linguaggio di una recensione scritta non può essere il linguaggio radiofonico.

La recensione è scritta con un linguaggio tecnico/ingessato che non si presta al carattere colloquiale della radio: mettersi a leggerla rende l'ascolto davvero pesante. Citarla e pubblicizzarla sì, ma poi parla tu del disco in maniera discorsiva voglio dire.

Altra cosa: gli argomenti sono spesso molto scontati. Per dire, chi ha voglia di farsi una puntata intera di Patti Smith o Nick Cave? (Due a caso, e Patti Smith la amo).

Chi ama quegli artisti li conoscerà già come le proprie tasche e se li ascolterà da sé senza doversi sentire stralci di recensione fra un pezzo e l'altro; chi non li ama non ascolterà mai per due ore filate.

Allora, anzitutto grazie, scopro di aver avuto altri ascoltatori qui dentro e mi fa molto piacere. Le critiche sono più che legittime e me le sono fatte da solo anch’io varie volte riascoltando. Però questo format – così concepito insieme alla benemerita Tatiana Non-Dj Selecta di Radio Città Aperta – nasceva proprio così, come uno spazio di 2 ore in cui raccontare la storia di una band o di un disco attraverso le recensioni di OR. È chiaro che i due linguaggi sono differenti e a volte fanno a pugni, sto cercando di “limare” un po’ le differenze (ma non avete idea di quanto tempo richieda rimettersi a riscrivere le puntate ex-novo modificando i testi preesistenti).

Via via il format è stato poi aperto da me, in maniera a volte anche molto poco ortodossa, ad altri tipi di contenuti (le puntate sui giorni della settimana, i duetti, le winter songs, le muse dark e altre amenità), proprio perché sono il primo ad annoiarmi a parlare di uno stesso artista per 2 ore e preferisco di gran lunga fare scalette di artisti vari (il vero piacere della trasmissione per me è proprio scegliere le scalette/playlist).

Quindi, sì, evolveremo, in qualche modo, nelle ultime però ce ne sono molte “varie”, che però sono anche le più difficili da realizzare e a volte il tempo non c’è e si fa prima a fare una puntata monografica su Patti Smith.

Peraltro, mi duole ammettere che le più seguite sono proprio quelle monografiche, salvo alcuni casi di puntate più acchiappone (tipo post-punk, Italia anni 90 etc.).

Sono d'accordo. Ho provato anch'io ad ascoltare la tua trasmissione Claudio ma effettivamente due ore di ascolto dello stesso artista non riesco a farmele piacere. Non so se sia cambiato qualcosa ma una cosa che ti penalizza é che sei da solo. La trasmissione del duca e di blackwater é molto più dinamica proprio per lo scambio che c'é tra i due conduttori ma anche perché scelgono un tema e poi ci mettono sopra una scaletta fatta di artisti e epoche diverse. Per la co-conduzione non credo tu ci possa fare molto ma in effetti si potrebbe almeno variare/ampliare la scaletta della trasmissione (magari invece di fare una trasmissione su un'artista fai una trasmissione in cui parli e mandi pezzi presi dalle recensione/monografie del mese appena passato)

Sono da solo perché faccio letteralmente tutto da solo, ormai anche la voce la registro a casa con il mio microfono, quindi non ho proprio i mezzi per ospitare altri conduttori, cosa che farei molto volentieri se potessi, perché non c’è dubbio che una pluralità di voci aiuta a rendere la trasmissione più scorrevole. Magari cambieremo qualcosa anche nel format, ogni suggerimento è più che gradito.

Poi naturalmente il sogno è l’avvento della mitica RadioOndaRock, web radio del sito che trasmette ogni giorno h24 trasmissioni della redazione e playlist varie. Le idee e le risorse ci sarebbero sicuramente, vedremo se ci saranno anche i soldi…

P.S. Ucca, però non mi imputare anche le difficoltà tecniche del sito: io ne sono stato vittima per anni, non certo artefice: tuttora non esiste possibilità di inserire banner pubblicitari (neanche quelli canonici di Google) nella versione mobile, quelli che vedete sono frutto di una impostazione automatica di Google, non c’è un codice o un formato pubblicitario definiti, a differenza della versione Pc. Cercheremo di superare anche questo problema nel futuro radioso che ci attende.

• 0

#104 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17704 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 15:04

Claudio, posso chiederti quanti ascoltatori fai? (se puoi dirmelo qui, se no in privato)
Sempre che tu abbia modo di quantificarli tramite le piattaforme.
Hai mai pensato di inserire il tuo podcast sui canali Spotify/Apple/Spreaker, ecc..?

Chiedo per curiosità, perché un po' ci sono dentro a sto mondo (ho un podcast su quei canali, niente di serio, è semplicemente la trasposizione della trasmissione radiofonica che faccio da otto anni in un'emittente, non web, della mia zona, e di cui una volta postai qui un video in cui lanciavo un pezzo dei Datura asd).
Mi sembra strano che con un bacino di utenza potenzialmente di migliaia di persone, quale è Ondarock tramite i vari social, ecc..., il tuo podcast abbia pochi ascolti.

• 1

#105 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 15:12

Claudio, posso chiederti quanti ascoltatori fai? (se puoi dirmelo qui, se no in privato)
Hai mai pensato di inserire il tuo podcast sui canali Spotify/Apple/Spreaker, ecc..?
Chiedo per curiosità, perché un po' ci sono dentro a sto mondo (ho un podcast su quei canali che è semplicemente la trasposizione della trasmissione radiofonica che faccio da otto anni in un'emittente, non web, della mia zona, e di cui una volta postai qui un video in cui lanciavo un pezzo dei Datura asd).
Mi sembra strano che con un bacino di utenza potenzialmente di migliaia di persone, quale è Ondarock tramite i vari social, ecc..., il tuo podcast abbia pochi ascolti.

Beh, quelli da Radio Città Aperta sono tuttora un mistero, su OR dipende molto dalle puntate, alcune fanno anche sui 5.000 ascolti e 200 download, non mi pare malaccio. E' sul forum che apparentemente non se la filano.

Comunque, a proposito della scelta anche dei dischi, è chiaro che devo pure tenere conto del target della radio che mi ospita, non sarà facilisismo piazzare una puntata con due pietre miliari polacche, ecco. Se un giorno saremo qui, invece, faremo anche Radio Varsavia :wub:

• 0

#106 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17704 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 15:15

Chiedo per curiosità, perché un po' ci sono dentro a sto mondo (ho un podcast su quei canali che è semplicemente la trasposizione della trasmissione radiofonica che faccio da otto anni in un'emittente, non web, della mia zona, e di cui una volta postai qui un video in cui lanciavo un pezzo dei Datura asd).

Beh, quelli da Radio Città Aperta sono tuttora un mistero, su OR dipende molto dalle puntate, alcune fanno anche sui 5.000 ascolti e 200 download, non mi pare malaccio. E' sul forum che apparentemente non se la filano.

Confermo che non sono affatto pochi, anzi.

• 0

#107 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 15:18

La domanda ad esempio è: se facessimo una web radio del sito finanziata tramite gli abbonamenti, in quanti nel forum si abbonerebbero? Per alcuni, ad esempio, ci potrebbe essere anche la possibilità di andare in onda con propri programmi e playlist.

• 0

#108 .Cyclo

Utente obsoleto

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 15:25

La domanda ad esempio è: se facessimo una web radio del sito finanziata tramite gli abbonamenti, in quanti nel forum si abbonerebbero? Per alcuni, ad esempio, ci potrebbe essere anche la possibilità di andare in onda con propri programmi e playlist.

Su base mensile:

quanti sono gli utenti attivi del forum?

quanti sono i lettori del sito?

quanti sono gli utenti della pagina FB di OR?

quanti abbonamenti servirebbero per avere una sostenibilità del progetto?

• 0

#109 .Cyclo

Utente obsoleto

• Members
  • 1901 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 15:32

Chiedo per curiosità, perché un po' ci sono dentro a sto mondo (ho un podcast su quei canali, niente di serio, è semplicemente la trasposizione della trasmissione radiofonica che faccio da otto anni in un'emittente, non web, della mia zona, e di cui una volta postai qui un video in cui lanciavo un pezzo dei Datura asd).

A me, ad esempio, fa molta fatica ascoltare QUALSIASI podcast: una trasmissione di due ore come quella che fa Claudio (ma anche quella che fanno il Duca e la Baraghini Blackwater) oltretutto ha una durata eccessiva e non compatibile con le mie abitudini di vita.

Durasse 45-60 minuti sarebbe molto più semplice.

Al di là del fatto che onestamente il programma di Claudio non "suona" benissimo proprio a livello di suono (a volte sembra una registrazione su cassetta di bassa qualità).

• 1

#110 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 15:39

P.S. Ucca, però non mi imputare anche le difficoltà tecniche del sito: io ne sono stato vittima per anni, non certo artefice: tuttora non esiste possibilità di inserire banner pubblicitari (neanche quelli canonici di Google) nella versione mobile, quelli che vedete sono frutto di una impostazione automatica di Google, non c’è un codice o un formato pubblicitario definiti, a differenza della versione Pc. Cercheremo di superare anche questo problema nel futuro radioso che ci attende.

Guarda, è come uno che vuol ringiovanire e fa tutto uguale a prima ma si tinge i capelli, oppure si mette li e fa palestra, cambia alimentazione, etc. Io non lo so come va il sito, i flussi, ma se tu mi dici che vuoi fare un salto di qualità ti do un consiglio sulla base della mia esperienza e di quello che vedo.

Quello che vedo è un approccio non orientato a chi ascolta o fruisce ma molto auto referenziale, cioè di chi ha costruito una cosa fica, anzi fichissima direi, ma si è seduto e "l'altro" (utente, cliente) semplicemente non esiste. Non prendere me, prendi un problema che non c'entra nulla. Il numero di utenti attivi nel forum.

Più utenti attivi hai, più hai possibili finanziatori giusto? Oppure gente che si attiva quando vuvu o chi cazzo ne so pubblica una recensione che di solito non si caga nessuno e ci restano male. Giusto? Ecco, se è cosi, hai due strade:

- utenti già presenti. Li devi spingere a frequentare sezioni che di solito non si cagano (Domanda: Perchè? perchè sono stronzi? perchè nessuno ce li ha mai invitati? perchè i contenuti sono totalmente auto referenziali? Perchè tom scrive di cinema e tutti invece leggono e commentano entusiasti?).

- utenti nuovi. Da dove vengono? come attrarli? Ti fa schifo l'idea di artistoidi del cazzo che te ne portano altri, benissimo. Altri canali? Quelli che arrivano da soli, come sono trattati? Coi guanti? O come in caserma? Io ho visto esempi agghiaccianti di gente appena arrivata trattata subito a sberle e scappata.   

Poi se tu sei elitario, liberissimo. Ognuno c'ha la sua eh, ti ripeto, io sono saccente, ci sono nato che ci posso fa..ma sono franco. Tu sei snob Claudio. E se vuoi rivilitalizzare il forum o il sito devi/dovete cambiare approccio altrimenti sto posto diventa un museo.

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#111 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 15:51

quanti sono gli utenti attivi del forum?

quanti sono i lettori del sito?

quanti sono gli utenti della pagina FB di OR?

quanti abbonamenti servirebbero per avere una sostenibilità del progetto?

Aggiungerei:

utenti attivi/rispetto a cosa?

lettori del sito/cosa leggono?

utenti presenti sul forum/quanti seguono anche su facebook? se no, perchè non seguono? come contattarli? sugli altri social, che succede? chi monitora il tutto?

etc etc etc 

• 0

www.crm-music.com

#112 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 15:51

Ma non è che sono snob (ho altri difetti, semmai), è che proprio non ho tempo per mettermi anche a svolgere questo tipo di attività per creare interazioni, fidelizzazioni, partnership e altre parolacce varie. Non è nemmeno il mio campo - a me piace scrivere, impaginare, scegliere foto, fare scalette musicali, revisionare testi etc. - ma più che altro non ho davvero la disponibilità di tempo per fare anche questo. So che è uno storico tallone d'Achille di OR, evidentemente neanche ad altri redattori piace o riesce facile farlo, ma da parte mia c'è sempre stata la massima disponibilità ad allargare i confini e coinvolgere più persone, anche attraverso i mitologici "eventi" che mai siamo riusciti a creare, ma non certo perché a noi non piacesse l'idea. Diciamo che se dovessimo assumere 3 persone, una di queste sarebbe scelta esattamente per questo tipo di mansioni.

Al di là del fatto che onestamente il programma di Claudio non "suona" benissimo proprio a livello di suono (a volte sembra una registrazione su cassetta di bassa qualità).

Ho capito cosa intendi, ma quel problema ora dovrebbe essere stato risolto.

• 1

#113 .Cyclo

Utente obsoleto

• Members
  • 1901 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 15:53

Ucca, secondo me il problema è di volere dare una botta in qua e una botta in là (come si dice qui da noi), senza un criterio preciso.

E con pochi mezzi, oltretutto.

ESEMPIO 1: Novembre 2019, Ondarock apre il suo canale Youtube ufficiale. Con entusiasmo e per senso di "appartenenza" ad OR mi iscrivo, così come altri 118 entusiasti.

Risultato: 3 video caricati in un anno e mezzo di cui uno è comunque il re-upload del famoso Ondarock Is Burning.

Cioè boh.

ESEMPIO 2: abbiamo appreso che se (ad esempio) Claudio vuole fare una puntata sul post punk dell'Est Europa lui non può ospitare Gozer per un collegamento telefonico perchè non ha l'attrezzatura per il collegamento (e nemmeno un microfono qualora Gozer prendesse il treno a sue spese per andare a registrare a casa di Claudio). 

Ragazzi, ma con questi presupposti -nel 2021- dove pensiamo di andare? Ce l'abbiamo presente come sono organizzati gli Youtuber o i podcasters che lo fanno di professione?

Davvero 100 forumisti che ci buttano 9 euro al mese farebbero la differenza?

Il tutto ovviamente con tutta la massima stima per Claudio (e ringraziandolo infinitamente per quanto ha fatto in 20 anni e sta facendo tuttora), sia chiaro!

• 0

#114 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 15:55

Diciamo che se dovessimo assumere 3 persone, una di queste sarebbe esattamente per questo tipo di mansioni.

:metal:

..esatto, ci vuole un professionista. 

• 0

www.crm-music.com

#115 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17704 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 16:01

ESEMPIO 2: abbiamo appreso che se (ad esempio) Claudio vuole fare una puntata sul post punk dell'Est Europa lui non può ospitare Gozer per un collegamento telefonico perchè non ha l'attrezzatura per il collegamento (e nemmeno un microfono qualora Gozer prendesse il treno a sue spese per andare a registrare a casa di Claudio).

Che poi sono falsi problemi. Ci sono dei software online, gratis, semplici, con cui poter registrare telefonate. Tipo Zencastr. Ti creano direttamente il file mp3 che tu poi devi solo montare. Facilissimo.

E comunque se Claudio telefonasse a Gozer e registrasse la voce di Gozzy tramite il suo microfono semplicemente avvicinando il telefono al microfono...non verrebbe neanche così male. Io l'ho fatto varie volte. In giro si sente molto di peggio (anche tra podcaster ricchi belli e famosi), ve lo garantisco.
  • 0

#116 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 16:02

Sì, ma si dimentica sempre un presupposto lievemente decisivo: nessuno di noi lavora a OR come attività principale. Quello che riusciamo a fare - e non mi sembra pochissimo - è solo frutto di passione ed energia del tempo libero, che peraltro si assottiglia vieppiù per molti di noi. Ciò non toglie che secondo me con un po' di idee intelligenti e una struttura più sensata di quella avuta finora (e ormai superata) si possa pensare a migliorare su alcuni fronti, inclusi quello tecnico. E comunque se Gozer venisse a casa mia a registrare, verrebbe benissimo con lo stesso microfono che utilizzo io ;D Io registro da casa perché preferisco evitare di farmi 100 minuti di traversata della Tangenziale una volta a settimana per andare in studio a RCA, ma lo potrei fare, non è questo il punto: se creassimo una web radio, sarebbe opportuno anche fare qualche investimento in tecnologie.

• 0

#117 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 16:04

ESEMPIO 1: Novembre 2019, Ondarock apre il suo canale Youtube ufficiale. Con entusiasmo e per senso di "appartenenza" ad OR mi iscrivo, così come altri 118 entusiasti.

Risultato: 3 video caricati in un anno e mezzo di cui uno è comunque un re-upload del famoso Ondarock Is Burning.

Cioè boh.

ESEMPIO 2: abbiamo appreso che se (ad esempio) Claudio vuole fare una puntata sul post punk dell'Est Europa lui non può ospitare Gozer per un collegamento telefonico perchè non ha l'attrezzatura per il collegamento (e nemmeno un microfono qualora Gozer prendesse il treno a sue spese

per andare a registrare a casa di Claudio).

Si, diciamo che uno dei problemi fondamentali è chiarire l'obiettivo. Poi da un obiettivo (misurabile e monitorabile), ne ricavi 4-5 sotto di obiettivi con annessi task, cioè cose da fare. Aprire il canale youtube è uno strumento. Lo apri se ti serve a qualcosa e con qualcuno a cui deleghi lo sviluppo di quell'oggetto. Se non c'è nessuno dietro è ovvio che quella cosa muore e ci fai pure una figura di merda. Ma non sto dicendo che Claudio non lavori, ma che fa un ALTRO lavoro. Lui dovrebbe dare (credo) l'indirizzo, e poi controllare. E' quello che fa il capo ragazzi. Penso andrebbe cercato un social manager.

• 0

www.crm-music.com

#118 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 16:17

Sì, ma si dimentica sempre un presupposto lievemente decisivo: nessuno di noi lavora a OR come attività principale. Quello che riusciamo a fare - e non mi sembra pochissimo - è solo frutto di passione ed energia del tempo libero, che peraltro si assottiglia vieppiù per molti di noi. Ciò non toglie che secondo me con un po' di idee intelligenti e una struttura più sensata di quella avuta finora (e ormai superata) si possa pensare a migliorare su alcuni fronti, inclusi quello tecnico. E comunque se Gozer venisse a casa mia a registrare, verrebbe benissimo con lo stesso microfono che utilizzo io ;D Io registro da casa perché preferisco evitare di farmi 100 minuti di traversata della Tangenziale una volta a settimana per andare in studio a RCA, ma lo potrei fare, non è questo il punto: se creassimo una web radio, sarebbe opportuno anche fare qualche investimento in tecnologie.

Io lavoro con ragazzi appena laureati che sono delle schegge. Ma come da me ce ne saranno anche da altre università analoghe, di laureati in marketing ce ne sono quanti ne vuoi, vanno pagati e guidati. Poi scusate, ma adesso chi segue i social? Immagino non farà tutto Claudio 

• 0

www.crm-music.com

#119 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 maggio 2021 - 16:22

Io lavoro con ragazzi appena laureati che sono delle schegge. Ma come da me ce ne saranno anche da altre università analoghe, di laureati in marketing ce ne sono quanti ne vuoi, vanno pagati e guidati. Poi scusate, ma adesso chi segue i social? Immagino non farà tutto Claudio

Al momento c'è una gestione collegiale, diciamo così, almeno per Facebook.

• 0

#120 debaser

utente stocazzo

• Members
  • 23196 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 16:37

'stardi avete lasciato Tony Randine da solo!

• 5

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#121 Tony Randine

Utente misofono

• Members
  • 2257 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 17:47

Te piacerebbe eh!
Piuttosto, qual'è ad oggi il vostro brano preferito di IRA?
Scusate l'OT
  • -1

#122 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28641 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 18:07

qual'è 

:monk:

• 0
RYM ___ i contenuti

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

#123 .Cyclo

Utente obsoleto

• Members
  • 1901 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 18:13

Te piacerebbe eh!
Piuttosto, qual'è ad oggi il vostro brano preferito di IRA?
Scusate l'OT

Quello che dall'inizio alla fine (dura 6-7 minuti) è un po' tutto uguale.

Però è bello, ma che è bello lo capirò fra trent'anni, forse.

• 0

#124 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 maggio 2021 - 19:55

Al momento c'è una gestione collegiale, diciamo così, almeno per Facebook.
Ho capito, sembra un po' come l'impresa di famiglia di successo che si deve strutturare. I social andrebbero gestiti in modo coordinato. Se vi serve una mano, vi metto in contatto con chi organizza gli stage da me, può essere un modo. In caso fammi sapere
  • 0

www.crm-music.com

#125 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 28 maggio 2021 - 21:36

Per me i consigli dai forumisti su come il sito potrebbe migliorare la sua offerta generali sono interessanti, li leggo volentieri e spero ne salti fuori qualcosa di utile.
Ma c'è un aspetto specifico su cui penso l'utenza del forum possa essere preziosissima ovvero provare a capire se e come si possa rilanciare la relazione sito-forum, in entrambi i sensi. E magari rendere di nuovo il forum un luogo attrattivo (ci credo poco — l'era dei forum è tramontata ovunque tranne qui dentro — ma perché non tentare, ovviamente senza diventarci matti). Qualche idea è saltata fuori ma finora ho visto poca concretezza.

Voglio supporre che in un futuro rinnovamento del sito l'attuale interfaccia del forum sarà buttata a mare, trasferendo il database o quel che si può recuperare di esso su un'altra piattaforma, più funzionale e aggiornata. Lì, una colonnina a dx con i principali contenuti in vista sulla home del sito al momento potrebbe dare un grosso incentivo alla curiosità verso ciò che passa sul sito. Per inciso, penso sarebbe da mettere anche in ogni pagina del sito: tanti lo visitano ormai senza passare dalla home, e finito colla pagina che stan leggendo mica fanno un salto in home.
Similmente, un rimando dalla home ai thread più recenti/più trafficati della sezione musica (fonderemo Rock e dintorni e la riserva indiana, sì?) potrebbe spingere lettori di passaggio a dare un'occhiata alle discussioni e, chissà mai, anche a iscriversi per partecipare.

Sono convinto che redattori che hanno un buon contatto col forum potrebbero coordinare rubriche periodiche tipo podcast/chiacchierata a tema con utenti interessati a specifici aspetti o filoni, da pubblicare poi sul sito e i suoi canali streaming. C'è un sacco di competenza sparpagliata tra i partecipanti di questo posto, anche se spesso tende a soffocarsi da sola nella compulsione a far gazzarra.
A me spiace sinceramente anche che una larga parte della redazione ormai veda il forum come qualcosa di totalmente slegato dal sito e quasi consideri il dedicare passione alle discussioni sul forum uno spreco di tempo rispetto allo scrivere sul sito. Forse un progressivo riscatto del ruolo attivo/propositivo del forum in termini di contenuti per il sito potrebbe rovesciare almeno parzialmente questo atteggiamento, ma su questo sono poco fiducioso visti gli asti accumulati ormai in anni.

• 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#126 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4253 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 23:21

*
POPOLARE

è più da pensieri liberi / amarcord, ma la butto qua giusto per far contento il direttore; 

Estate 2017, agosto: finisco tutti i soldi dato dai miei tra giugno e luglio, dunque per non marcire in quel di Torino ad agosto (peggior scenario possibile) passo l'ultimo mese estivo con famiglia e amici vecchi al Balaton, il cosiddetto mare ungherese. Fu sopratutto un grande mese di trombate grazie a Tinder, dove ebbi un più che discreto successo spacciandomi per non-ungherese italiano. Avevo la base (casa di amici) diciamo (per semplificare) in un punto centrale, e mi spostavo da villaggio a villaggio in base proprio a Tinder, su treno (prezzi del biglietto mai sopra 2 euro). 

balaton-jezero-karta.jpg

Diciamo che dal punto più ad ovest (Szentgyorgy) a quello più ad est (Aliga) ci si mette 1 ora/ massimo 1,30 ora. Mi muovevo seguendo i match (stavo vicino Fonyod), mi spostavo quasi sempre io o al massimo si trovava una via di mezzo con la tipa se stava troppo lontana (avevo messo il raggio d'azione al massimo se ben ricordo). Ora, il più delle volte mentre andavo spostandomi via treno (o in bici in caso di gran vicinanza, solo due casi però) e mentre scendevo e cercavo la ragazza matchata (aah!) nel punto d'incontro stabilito, ascoltavo nelle cuffie proprio una puntata di Rock in Onda! L'avevo scoperto proprio in quel periodo lì con un grandissimo entusiasmo, mi scaricai tutte le puntate (giuro eh, l'entusiasmo del neofita che vede quello che può interpretare come una chiave d'accesso) e molte di queste puntate sono poi diventate le colonne sonore di quel periodo lì, assieme ad altri pochi dischi del momento (i primi che mi vengono in mente: Magic Life, Ti Amo dei Phoenix, poi boh). Andavo dunque spesso alla ricerca della gran scopata ascoltando un podcast (due in realtà, le prime puntate se ben ricordo erano divise in due) su Battiato e tornavo soddisfatto o deluso magari con un podcast sulla pietra miliare dei Calexico. Ricordo con molto piacere una giocatrice di pallanuoto (forse addirittura nazionale U-21) di 85 chili, grande conquista over-size. Sia all'andata che al ritorno, questo me lo ricordo benissimo, mi sentii il podcast su Tom Petty (morto poco dopo tra l'altro). 

Dunque non si butti giù direttore Claudio, sappi che nell'estate del 2017 c'era un utente del forum che si ascoltava tutto soddisfatto Learning To Fly al rientro in casa sulle coste (rigorosamente sud, sulla cost nord ogni cosa costa il doppio) poco scontate del lago Balaton.  

• 22

#127 markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9227 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 08:51

Ripulire i thread nel forum, raggruppando per autore e cancellando senza pietà gli OT, poi inserire il link al forum nella recensione invitando i lettori a commentare. Magari solo per gli artisti già coperti o per quelli che possono tirare, non per tutte le mille uscite.
  • 0

#128 ucca

CRM

• Members
  • 24182 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 29 maggio 2021 - 09:31

Non sono d'accordo nel cancellare interazione, semmai va incanalata tipo questa discussione. Eliminerei invece i meno che alcuni usano per cacciare la gente e monitorerei i nuovi utenti che andrebbero accolti (soprattutto donne, siamo tutti maschi) mentre ora sono spesso trattati come intrusi. Il Link recensione forum è una buona idea, l'interfaccia comunque mi sembra pulita e funzionale. In generale non mi sembra un forum morto, alcune cose attirano e altre no semmai se si vuole attirare l'attenzione su qualcosa forse va richiamata o messa in evidenza.
  • 0

www.crm-music.com

#129 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2021 - 09:56

è più da pensieri liberi / amarcord, ma la butto qua giusto per far contento il direttore; 

Estate 2017, agosto: finisco tutti i soldi dato dai miei tra giugno e luglio, dunque per non marcire in quel di Torino ad agosto (peggior scenario possibile) passo l'ultimo mese estivo con famiglia e amici vecchi al Balaton, il cosiddetto mare ungherese. Fu sopratutto un grande mese di trombate grazie a Tinder, dove ebbi un più che discreto successo spacciandomi per non-ungherese italiano. Avevo la base (casa di amici) diciamo (per semplificare) in un punto centrale, e mi spostavo da villaggio a villaggio in base proprio a Tinder, su treno (prezzi del biglietto mai sopra 2 euro). 

balaton-jezero-karta.jpg

Diciamo che dal punto più ad ovest (Szentgyorgy) a quello più ad est (Aliga) ci si mette 1 ora/ massimo 1,30 ora. Mi muovevo seguendo i match (stavo vicino Fonyod), mi spostavo quasi sempre io o al massimo si trovava una via di mezzo con la tipa se stava troppo lontana (avevo messo il raggio d'azione al massimo se ben ricordo). Ora, il più delle volte mentre andavo spostandomi via treno (o in bici in caso di gran vicinanza, solo due casi però) e mentre scendevo e cercavo la ragazza matchata (aah!) nel punto d'incontro stabilito, ascoltavo nelle cuffie proprio una puntata di Rock in Onda! L'avevo scoperto proprio in quel periodo lì con un grandissimo entusiasmo, mi scaricai tutte le puntate (giuro eh, l'entusiasmo del neofita che vede quello che può interpretare come una chiave d'accesso) e molte di queste puntate sono poi diventate le colonne sonore di quel periodo lì, assieme ad altri pochi dischi del momento (i primi che mi vengono in mente: Magic Life, Ti Amo dei Phoenix, poi boh). Andavo dunque spesso alla ricerca della gran scopata ascoltando un podcast (due in realtà, le prime puntate se ben ricordo erano divise in due) su Battiato e tornavo soddisfatto o deluso magari con un podcast sulla pietra miliare dei Calexico. Ricordo con molto piacere una giocatrice di pallanuoto (forse addirittura nazionale U-21) di 85 chili, grande conquista over-size. Sia all'andata che al ritorno, questo me lo ricordo benissimo, mi sentii il podcast su Tom Petty (morto poco dopo tra l'altro). 

Dunque non si butti giù direttore Claudio, sappi che nell'estate del 2017 c'era un utente del forum che si ascoltava tutto soddisfatto Learning To Fly al rientro in casa sulle coste (rigorosamente sud, sulla cost nord ogni cosa costa il doppio) poco scontate del lago Balaton.  

Beh, davvero, sono commosso, grazie. Che gli ascolti di Rock in Onda poi abbiano fatto da colonna sonora a viaggi nell'Est europeo (e soprattutto incontri ravvicinati con le ungheresi) non può che accrescere la mia gioia. Meriti la medaglia di ascoltatore DOC!

• 1

#130 cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 14378 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 maggio 2021 - 13:15

Forse non solo ai viaggi
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#131 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8423 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 13:45

Concordo con tutto quanto detto da wago, con un'attenzione particolare al non rompere i meccanismi del forum, ultimo nel suo genere.

Database unico (o comunicante) tra sito e forum per facilitare i link incrociati e la condivisione dei contenuti (a lassigue è piaciuta questa rece dei radiohead), così come i link alla discussione direttamente sotto la rece.

Certo ci fosse qualche pseudo fantano in redazione aiuterebbe la presenza su altri canali, che va curata là, direttamente sulla piattaforma – per intenderci, sentirei molto più spesso i podcast redazionali se inclusi nei vari feed rss dei podcast tipo quello google, invece che dovermeli andare a cercare da browser quando escono, ma immagino ci siano problemi di copyright per la riproduzione dei brani, o almeno con Bla bla bla il problema era questo.

Necessario un profilo Spotify curato come Dio comanda, magari con in rotazione nella playlist principale brani selezionati dai dischi sulla cresta dell'onda, roba aggiornata che faccia venire voglia di iscriversi e che svolga una funzione informativa in modo intelligente.

Dovreste anche cercare collaborazioni con altri soggetti per curarne la parte musicale. Che ne so, possibile che quando muore Tizio il Post debba andare a ripescarne i 15 brani di cui scrisse Sofri in un libro di 20 anni fa, piuttosto che sentire le massime autorità italiane e far curare a loro un bel pezzo informato?

• 1

#132 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2021 - 15:52

Per i nostri podcast, però, esistono due luoghi dove si trovano tutti e in qualsiasi momento, ovvero questi:

Blah Blah Blah

Rock in Onda

Basta memorizzare quei due url e non è così difficile andarli a cercare...

• 0

#133 debaser

utente stocazzo

• Members
  • 23196 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 16:08

non dico per forza spotify, ma non c'è manco un feed rss? non funziona così coi podcast, uno ha la sua app preferita a cui aggiunge i feed di ciò che vuole ascoltare.

• 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

#134 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2021 - 16:11

Concordo, è imperativo soprattutto per le iniziative future svincolate da emittenti radio affidarsi ai principali servizi di streaming. La cosa del "ti scarichi il file e" è cenozoica e ci sega fuori dall'ampio numero di ascoltatori random che ascoltano questo o quello non perché vanno sul sito x appositamente ma si affidano al loro feed sulla piattaforma di streaming di fiducia.

• 0

#135 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8423 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 16:48

Per i nostri podcast, però, esistono due luoghi dove si trovano tutti e in qualsiasi momento, ovvero questi:

Blah Blah Blah

Rock in Onda

Sì, se vivi nel 1997 è comodo così :D

Io per sta cazzata (davvero, solo per questo) ho smesso di ascoltare blabla dopo, boh, 10 anni? di ascolto continuativo. Sembra che non abbiate mai seguito un podcast :D

Poi oh se ci sono problemi di diritti capisco.

• 0

#136 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4253 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 17:13

Io in realtà sono abbastanza comodo; mi scarico la puntata, la metto sul telefono e una volta ascoltato cancello il file. Spotify mai usato, ma non è detto che sia così immediato per tutti gli ascoltatori potenziali. Più che la comunicazione io mi concentrerei invece sulla sostanza, ecco per esempio qualche idea: 

- un podcast sulle ultime uscite. Per me sarebbe utilissimo, per dire in questo 2021 avrò ascoltato al massimo 2 album in totale. Blah Blah ne propone uno qualche volta ma per lo più si tratta giusto della presentazione di 1 album coni rispettivi collegamenti, mentre potrebbe essere interessante proprio una specie di rassegna settimanale. Credo possa avere un discreto successo. 

- Approfondimento di a) scene ritenute minori b) scene non-anglofone. Quanto riguarda le scene ritenuti minori; parto dall'idea che ormai i generi principali li conosciamo un po' tutti e per chi non li conoscesse ci sono sempre i podcast vecchi che si trovano in archivio. Esempio: perchè non un podcast sul Paisley Underground? con tutti i generi che ci stanno ne avete per 10 anni, dal Dunedin Sound al Ketamine House, chiamando a presentare l'esperto di turno. 

Quello sulle scene non-anglofone (che avevo in mente anche al lancio del campionato) potrebbe invece avere una cadenza di 2 settimane, una scaletta basata sugli artisti/band selezionate, magari cambiando brano. Scaletta costruita in ordine cronologico, magari ricostruendo anche i principali eventi storici/ socio-culturali delle nazioni presentante. Credo sia una cosa che non faccia nessuno, e non solo in Italia, dunque si andrebbe a cogliere l'occasione di essere i primi. 

• 1

#137 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2021 - 17:45

Blah Blah Blah

Rock in Onda

Sì, se vivi nel 1997 è comodo così :D

Io per sta cazzata (davvero, solo per questo) ho smesso di ascoltare blabla dopo, boh, 10 anni? di ascolto continuativo. Sembra che non abbiate mai seguito un podcast :D

Poi oh se ci sono problemi di diritti capisco.

Eh, appunto. I problemi di diritti ci sono anche nel 2021... Comunque il nuovo sito prevederà un format diverso anche per i podcast, speriamo più in linea con le vostre esigenze.

Ma è poi così tanto diverso cliccare su un link e ascoltarsi una roba in streaming da andare su Spotify web e compiere la stessa operazione?

• 0

#138 debaser

utente stocazzo

• Members
  • 23196 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 17:51

no è uguale proprio. se hai lo schermo a tubo catodico funziona pure meglio asd
  • 0

#139 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2021 - 17:56

Quindi tu è unicamente per questo motivo che non li ascolti mai? Mi interessa, eh, perché per me fino ad oggi era un fattore straordinariamente irrilevante, rispetto alla questione "vero interesse/mancato interesse", mentre ora scopro che è decisivo e mi viene voglia davvero di adoperarmi per questa evoluzione (sempre a patto che non ci sia da pagare qualcosa).

Per la cronaca, Radio Città Aperta, che è una web radio, i miei podcast li mette così: https://www.radiocit...nda-26-05-2021/

• 0

#140 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2021 - 18:05

Claudio, l'utente è pigro. È una regola generale, e se certamente troverai chi è meno pigro, starai trascurando coloro che di farsi il giro su Ondarock per scaricare il tal podcast non ne hanno sbatti. Non perché sono cattivi, ma perché non ci pensano. Ascoltano un certo podcast perché scorrendo i feed o le ricerche sul loro servizio d'elezione gli salta fuori; se non salta fuori, non gli viene in mente di andare a controllare. Molto probabilmente sono in giro e vogliono "sentire qualcosa", non "sentire per forza il podcast di Ondarock".
Il 90% dei podcast che ascolto "me lo trovo lì" su Spotify, che mi aggiorna dei canali che seguo. Dovessi andare io sul sito della BBC o di France Musique o dell'ESA (cito fonti di cui sento cose con una certa regolarità) lo farei con molta meno frequenza, e ascolterei prevalentemente altre fonti che consentano una relazione più passiva (e dunque più adatta ai tempi del "salgo sul mezzo di trasporto e nel minor tempo possibile scelgo che mi sento da qua a dove devo andare"). Per dire, la roba della (radio) RAI, che sta solo su un'app apposita e con una ricerca interna farraginosa, la sento molto meno anche se a livello qualitativo spesso è buona tanto quanto.

Verissima comunque la cosa del "minchia oh ma quanto dura sta roba, siamo matti?". Sono iscritto ai feed di diversi podcast che han durate dell'ordine dell'ora abbondante e mi rendo conto che all'atto pratico tendo a preferire ascoltare quelli con lunghezze più brevi, dai 15 ai 45 min tendenzialmente (anche perché i miei tempi di pendolarismo giornalieri vanno a blocchi di 45 min, e preferisco suddividere un viaggio in più contenuti che avere un singolo contenuto suddiviso in più viaggi).

• 2

#141 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40008 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 maggio 2021 - 18:15

Sì, ma teoricamente il senso di pubblicare questi podcast sul sito è quello di offrire... contenuti sul sito, di far cliccare i lettori sulle nostre pagine invogliandoli attraverso contenuti più avanzati rispetto ai classici articoloni della rivista cartacea, così come il senso di Radio Città Aperta è far sì che la gente vada sul sito a sentirsi i loro podcast. Questa roba dei feed e del "servizio d'elezione" come sarebbe gestita? Che vantaggi ne trarrebbe OndaRock sito e (soprattutto) quanto costerebbe? (tra l'altro non so neanche se sia possibile farlo, l'accordo con RCA prevede di poter pubblicare questi podcast di loro programmi solo sul nostro sito)

Io ascolto regolarmente Spotify, che considero una delle più grandi invenzioni della storia dell'umanità, ma non ho alcun problema ad andare su una pagina web e cliccare sui podcast che mi interessano, anzi, lo faccio spesso, forse perché ho iniziato a vedere la tv non solo col tubo catodico, anche con il monocanale Rai in bianco e nero ;D

Verissima comunque la cosa del "minchia oh ma quanto dura sta roba, siamo matti?". Sono iscritto ai feed di diversi podcast che han durate dell'ordine dell'ora abbondante e mi rendo conto che all'atto pratico tendo a preferire ascoltare quelli con lunghezze più brevi, dai 15 ai 45 min tendenzialmente (anche perché i miei tempi di pendolarismo giornalieri vanno a blocchi di 45 min, e preferisco suddividere un viaggio in più contenuti che avere un singolo contenuto suddiviso in più viaggi).

Anche su questo va precisata una cosa: si tratta di veri programmi radiofonici che occupano mezza mattinata, non podcast costruiti solo per l'uso web. Più vicino a una diretta radiofonica in una particolare fascia oraria che a uno speciale ad hoc. Anche su questo forse c'è un problema generazionale, perché mi ricordo che quando Claudia McDowell si insediava al microfono di Radio Rock la domenica pomeriggio, io la utilizzavo come intera colonna sonora del mio pomeriggio di studio, tipo dalle 17 alle 20, ora invece è considerato tutto "troppo lungo", anche i programmi radiofonici. In ogni caso, la mia fascia oraria è 12-14, non potrei proprio fare di meno.

• 0

#142 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17704 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 18:45

In realtà la questione dei "diritti" è molto nebulosa in materia di podcast.
Ad esempio, teoricamente se il tuo podcast va in onda "prima" in radio e poi sul web, non devi pagare niente perché la SIAE (e simili) viene già pagata dalla tua radio.
Perlomeno nel mio caso è così: le puntate escono prima in radio, poi sulle piattaforme digitali quindi sono coperto.

Poi ovvio che se ti vogliono rompere il cazzo, lo fanno comunque. Ma è proprio perché non c'è una normativa chiara, a detta degli stessi operatori nel settore. Ad esempio, conosco un tizio che lavora in SIAE (da più di dieci anni, non uno stagista, ecco) che non mi ha saputo rispondere alle domande sul copyright nei podcast...
  • 1

#143 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2021 - 18:45

Il mio riferimento non era ai podcast di BlaBla/Radio Città Aperta, che sono (immagino), "delle emittenti radio" e che dunque potrebbero essere legittimamente vincolate alle loro piattaforme o modalità di distribuzione preferenziali, ma a eventuali format lanciati dalla redazione, slegati da webradio consolidate.
Sto parlando insomma di podcast in senso stretto, come qualcuno li sta proponendo in redazione, non di trasmissioni nate per altro scopo e che giustamente vengono "riciclate" come podcast come si può.

Sulla questione tecnica: faccio l'esempio di Anchor/Spotify perché è il servizio che io utilizzo, ma immagino possano valere considerazioni analoghe per gli altri. Creare e mantenere un podcast è gratuito e monetizzabile inserendo pubblicità (procacciate dalla piattaforma stessa) lette da chi crea il podcast, e forse anche veri e propri annunci terzi; oppure attraverso le donazioni degli ascoltatori. Ovviamente questo non porterebbe clic diretti al sito ma a) visto che si parlerebbe dei contenuti del sito a ogni pié sospinto, il desiderio di andarlo a visitare dovrebbe legarsi automaticamente all'ascolto del podcast; b) in un'ottica di costruzione di un'identità trasversale a più piattaforme (è quello che stiamo iniziando a tentare anche su FB, con dirette e piccoli post "solo per i follower" pensati per aumentare l'engagement/la condivisione più che per portare visite al sito in modo diretto) se una componente del sistema gudagna seguito è l'intero sistema a guadagnarci, perché aumenta la sua notorietà, la sua visibilità, la sua presenza nelle vite di chi vi si interfaccia e dunque sperabilmente anche il "giro" di accessi al sito.

Per quanto infine concerne il "io vado sul sito e scarico": anche io. Lo faccio, ad esempio, proprio con Ondarock, perché ci tengo. Non lo faccio con la quasi totalità degli altri podcast che ascolto, e non lo farei perché il mio apprezzarli è anche legato alla comodità di averceli lì in un tap sul cellulare nel momento in cui non so cosa ascoltare. Mica mi metto, da mobile, ad andare sul sito X, entrare nella pagina dei podcast, scaricare il file, aprirlo in un'altra app... Se devo fare così, a meno di avere un motivo forte per voler sentire proprio quella cosa lì in quel momento lì, scorro il feed un altro po' e sento tutt'altro.

nb ascolto podcast di questi ultimi servizi molto più spesso di quanto ascolti quelli di Ondarock. Non è ovviamente solo una questione di praticità, ma c'entra anche quella.

• 1

#144 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28641 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 19:32

Sì ma parlando di trasmissione musicale che debba trattare un argomento in maniera generale o approfondire la carriera di un artista, 45 minuti sarebbe proprio poco. Almeno un'ora, mi pare il minimo. 

Il range dei 15-45 minuti che dici lo concepisco solo volendo parlare di un album specifico.

• 0
RYM ___ i contenuti

#145 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2021 - 19:39

Sono possibili anche temi meno pedissequi di questi, da notizie recenti a trivia (su YT ci sono canali interessantissimi basati su curiosità trattate in 5/10/15 minuti — ovviamente quelli più brevi sono i più difficili da fare).
La differenza tra 45 minuti e un'ora è solo che nella seconda puoi permetterti più sbrodolature, so per certo che tanti podcast con una durata sui 40 min nascono da registrazioni attorno all'ora che poi vengono tagliate (tant'è che talvolta le porzioni tagliate vengono riaggiunte in coda come "bonus" o raccolte solo per i sottoscrittori del Patreon associato).

• 1

#146 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8423 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 19:40

Claudio, ti porto l'esempio di google podcast. Ti iscrivi ai vari podcast che ascolti e ti arrivano direttamente le notifiche quando esce la puntata, che finisce nel feed assieme a tutti gli altri (= li cerchi lì); quando hai finito di ascoltarne uno te lo segna come ascoltato, se arrivi a metà e poi voi continuare il giorno dopo ti tiene il segno di dove sei arrivato. Considera che al 90% li ascolto da mobile. L'app c'è anche da web, quindi passi senza problemi tra mobile e desktop (e si ricorda la posizione).

Non è proprio come aprire una pagina web da tenere lì col segno ricordandosi che è uscita la puntata senza chiudere il browser.

Il beneficio che ne potrebbe avere OR è che non essendo sul sito potrebbe arrivare a qualcuno che cerca podcast musicali sulle piattaforme di podcasting e che non passa dai vostri punti di accesso usuali. Oltre che fornire ai suoi utenti un formato più comodo, che ti fidelizza e ti trova dove sei invece di richiedere d'essere cercato per ogni puntata (quindi immagino maggiori ascolti). Ma la bilancia tra pro e contro è giusto la facciate voi.

• 3

#147 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28641 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 19:49

Sono possibili anche temi meno pedissequi di questi, da notizie recenti a trivia (su YT ci sono canali interessantissimi basati su curiosità trattate in 5/10/15 minuti — ovviamente quelli più brevi sono i più difficili da fare).

Certamente, e sarebbero i benvenuti. Però non a prezzo di tagliare fuori le robe più lunghe e approfondite: insomma, c'è Barbero che riesce a farsi ascoltare con podcast di cinque ore. Qui ovviamente non abbiamo Barberi (al più, barbari), ma un'ora credo che la si possa reggere senza problemi.

Conta anche una cosa: mentre il podcast su qualsiasi altro argomento è tutto peso netto, al podcast musicale devi togliere una pesante tara dei brani che farai sentire, e quindi di 45 minuti o meno che ti rimane alla fine?

Poi si possono fare anche podcast musicali senza ascolto, ma funzionerebbero a mio avviso solo per la recensione del singolo album (come infatti fanno già un sacco di Youtuber): per altri tipi di approfondimento aggirare l'ascolto dei brani lo troverei un grosso detrimento a livello di qualità informativa (che si dovrebbe comunque voler mantenere, posto che certamente si deve puntare a fare i numeri).

• 0
RYM ___ i contenuti

#148 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17704 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 19:49

Confermo che la durata massima deve essere 45 minuti (meglio meno..), comunque non superiore all'ora.
Due ore infatti è un'esagerazione e alla fine ti rendi conto che anche un appassionato è difficile che arrivi fino in fondo. Banalmente perché i podcast spesso si ascoltano nei ritagli (macchina, metro, treno, bus, casa prima di fare altro, pausa, ecc..).
Magari, ecco, nell'esempio che fa Gozzy si possono dividere in più puntate. Ovvio che non puoi parlare di Bowie in 40 minuti. Però puoi farlo, raffazzonando un po', suddividendo in tre episodi da 40 minuti. Anzi, questo aiuta a mantenere il pubblico interessato e voglioso di ascoltare l'episodio successivo.
  • 1

#149 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22753 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 29 maggio 2021 - 19:56

Certamente, e sarebbero i benvenuti. Però non a prezzo di tagliare fuori le robe più lunghe e approfondite: insomma, c'è Barbero che riesce a farsi ascoltare con podcast di cinque ore. Qui ovviamente non abbiamo Barberi (al più, barbari), ma un'ora credo che la si possa reggere senza problemi.

Conta anche una cosa: mentre il podcast su qualsiasi altro argomento è tutto peso netto, al podcast musicale devi togliere una pesante tara dei brani che farai sentire, e quindi di 45 minuti o meno che ti rimane alla fine?

Poi si possono fare anche podcast musicali senza ascolto, ma funzionerebbero a mio avviso solo per la recensione del singolo album (come infatti fanno già un sacco di Youtuber): per altri tipi di approfondimento aggirare l'ascolto dei brani lo troverei un grosso detrimento a livello di qualità informativa (che si dovrebbe comunque voler mantenere, posto che certamente si deve puntare a fare i numeri).

Nessun podcast con ascolti musicali all'orizzonte però: per quelli ci stanno questioni di diritti, a meno di appoggiarsi a emittenti terze (che è ciò che si è fatto finora).

• 0

#150 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28641 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2021 - 20:11

Nessun podcast con ascolti musicali all'orizzonte però: per quelli ci stanno questioni di diritti, a meno di appoggiarsi a emittenti terze (che è ciò che si è fatto finora).

Ah. E allora cosa vorresti fare che non sia la recensione di un disco? Non riesco a immaginare come si possano fornire informazioni su una carriera o una scena musicale senza ascolti, se hai esempi fornisci. Io seguo diversi Youtube sulla musica, ma a parte chi parla di un album alla volta (alla Fantano per capirsi - ma tengo a precisare che lui non lo seguo), forniscono tutti degli ascolti, o almeno dei frammenti (tipo quelli che "decostruiscono" le canzoni o i reacter).

• 0
RYM ___ i contenuti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi