Vai al contenuto

Foto
* * * * - 6 Voti

Iosonouncane - Ira (2021)

• Please log in to reply
166 replies to this topic

#41 clapat71

clapat71

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1230 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 13:11

togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.

Concordo.
  • 0

#42 Tony Randine

Tony Randine

mainstream Star

• Members
  • 1107 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 13:27

"eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.

Ma mica intendevo questo! I paralleli mica servono solo per sminuire o smontare un hype? Vedi che sei prevenuto? Non aggiungo altro perché la qualità della tua tesi è troppo spicciola e pure pretestuosa. Magari riprova fra qualche anno o con le lenti a contatto, che dirti..
Perché ti senti tirato in ballo? E poi sarei io quello prevenuto. Sul resto tralascio perché dovrebbe essere sempre senza offesa, giusto? Però intanto offendi.
A proposito di essere prevenuti ;)

Ma se rispondi ai miei post! Siamo messi malissimo oggi, eh. Offesa? Parli di poca lucidità per pochissimo, quindi beccati pure le conseguenze senza sentirti offeso.

Io mi devo beccare le conseguenze di ciò che scrivo, non di quello che capisci tu. Che hai ancora il dente avvelenato per chissà cosa. E poi ti permetti pure di dare del prevenuto agli altri.
E chiudiamola qui.
  • 0

#43 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 13:36

Invalidare le posizioni troppo entusiaste degli altri perché si presuppone che questi non abbiamo uno status da ascoltatori scafati. Non ho capito che argomentazione sarebbe. Di quale scena sarebbero all’oscuro da non poterne parlare con cognizione di causa? E soprattuto si deve essere a conoscenza della scena x per parlare del disco y?

Tutto molto bello
  • 4
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#44 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19868 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 13:39

La chiamerei soprattutto un'argomentazione che nessuno ha espresso (in questo thread, quantomeno).

• 1

#45 Connacht

Connacht

:.::

• Redattore OndaRock
  • 2255 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 maggio 2021 - 13:39

Purtroppo non mi ha entusiasmato. :( Magari mi crescerà in futuro ma niente di trascendentale.

• 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

jazz-sebastian-bach-2.png

There is no theory. You have only to listen. Pleasure is the law. I love music passionately. And because l love it, I try to free it from barren traditions that stifle it. It is a free art gushing forth — an open-air art, boundless as the elements, the wind, the sky, the sea. It must never be shut in and become an academic art.

• Claude Debussy
    quoted in An Encyclopedia of Quotations About Music (1981) by Nat Shapiro, p. 268 

#46 Cliff

Cliff

• Members
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 14:00

La chiamerei soprattutto un'argomentazione che nessuno ha espresso (in questo thread, quantomeno).

Alcuni di questi ascoltatori non dispongono di grandi pietre di paragone per suoni del genere, e si trovano piacevolmente spiazzati. Essendo magari meno psichiatrici abituati di noi alle elucubrazioni critiche e ai caveat sull'importanza storica, si sbilanciano abbastanza facilmente verso un apprezzamento iperbolico e letture del tipo "la musica non sarà mai più come prima".

Ma non solo il tuo ovviamente, è più o meno tra le righe di parecchi post in questo thread questo atteggiamento ipersnob

• 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

#47 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19868 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 14:15

Eh, la lettura tra le righe è tua eh. Stai costruendo uno straw man. L'intervento mio non sostiene e non vuole sostenere che i giudizi di persone che non conoscono cose simili siano illegittimi, ma che lo stato di estasi indotto dal disco non nasca soltanto dalla musica ma anche (come penso sia naturale) dalla percezione di novità associata a questa. Peraltro a parlare di novità sconvolgente e di instant classic sono alcuni degli entusiasti, mica i detrattori — direi quindi che almeno parzialmente la mia ricostruzione è supportata da evidenze.

Che questa novità ci sia o meno io francamente non lo so valutare e nemmeno voglio farlo. Ho ipotizzato che i pareri di persone più avvezze a quel tipo di suoni possano essere meno iperbolici, ma non significa che io mi ascriva a questa cerchia: di sti suoni non ne so un cazzo. Poi se vuoi lo puoi chiamare elitismo, me lo tengo, mi parrebbe più appropriato un "sociologia da bar" ma vedi tu.

Comunque sia, è proprio la linea del "gli altri non sono obiettivi nel giudicare il disco, io sì" che non potrei mai sottoscrivere. Non mi interessa affatto dare un giudizio suppostamente oggettivo, ma cercare di render conto del perché di tanto clamore, prendendo quest'ultimo e le dichiarazioni un po' sommarie di alcuni adoratori come un dato di fatto. Sempre per chiarire, non faccio riferimento a chi abbia espresso in questo thread opinioni positive e articolate, ma alla peraltro assai gratificante raffica di commenti entusiastici letta su FB in risposta alla recensione di Valerio (un fatto rarissimo per OR, sia per le quantità che per i toni).

Francamente anche rileggendo gli interventi di altri l'argomentazione che tu dici non la trovo, se non appunto forzando la tua chiave di lettura che sembra fatta apposta per appiattire sull'aristocratismo militante posizioni che sono in realtà più personali ed elaborate.

• 2

#48 Greed

Greed

round control to major troll

• Members
  • 12591 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 14:21

Il thread giustifica il titolo dell'album. Incani profetico!

• 2

#49 Cliff

Cliff

• Members
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 14:30

Stai costruendo uno straw man.

Direi che la polemica si possa chiudere qui

59quc0.jpg

simpaticamente

• 1

#50 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19868 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 14:32

Beh ma potevi dirlo subito che c'avevi il meme in canna e cercavi di creare l'occasione giusta per il lancio, mi sarei risparmiato un po' di vis polemica  :D

• 3

#51 Cliff

Cliff

• Members
  • 11070 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 14:35

Se l'intento era chiuderla con un meme potevi pure andarci giù direttamente con quello, sarebbe stato anche più apprezzabile :D

No, è nato spontaneamente, grazie al tuo ultimo contributo, non sono così macchinoso asd

• 0

#52 valeriodonofrio

valeriodonofrio

Valerio

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 941 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 15:45

È chiaro che l’idea di “irrecensibilità“ tanto criticata deve essere circoscritta nel tempo. Scrivendo irrecensibile intendo dire irrecensibile il 14 maggio 2021, cercando di far comprendere lo stupore che tantissimi ascoltatori, anche non proprio sprovveduti, hanno provato. Una grandezza che ha fatto sentire piccolo chi in questi giorni ha cercato di recensire Ira. Ed io non ero prevenuto positivamente, mi aspettavo sicuramente un buon album, ma di certo non pensavo a un 9 prima di ascoltarlo. È normale che chi leggerà la recensione tra un anno potrebbe pensare che la parola irrecensibile sia fuori luogo, ma questa è l’impressione che molti hanno avuto nel maggio del 2021, quindi questa recensione resta un po’ una testimonianza di quella che è una prima impressione abbastanza diffusa se si leggono i vari commenti sui social. Chi dovrà scriverne tra uno o due anni, quando Ira sarà più “storicizzato” chiaramente non avrà le stesse difficoltà di chi ne ha scritto a maggio 2021.
  • 2

#53 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24086 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 16:38

Ma a questo punto ci sarebbe da discutere (ancora) sull'arrivare a tutti i costi al momento dell'uscita, anziché lasciar decantare un tantino di più e offrire una visione più ponderata di un disco complesso. Ovviamente le dinamiche delle webzine le conosco bene, ma giacché su tante uscite si arriva comunque tardi, tanto vale farlo per dischi "irrecensibili" in tempi brevi. Tanto mi risulta che non siate ancora pagati per farlo, o magari sono rimasto indietro.

• 1

esoteros

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#54 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 36466 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 16:51

Ma a questo punto ci sarebbe da discutere (ancora) sull'arrivare a tutti i costi al momento dell'uscita, anziché lasciar decantare un tantino di più e offrire una visione più ponderata di un disco complesso. Ovviamente le dinamiche delle webzine le conosco bene, ma giacché su tante uscite si arriva comunque tardi, tanto vale farlo per dischi "irrecensibili" in tempi brevi. Tanto mi risulta che non siate ancora pagati per farlo, o magari sono rimasto indietro.

I miei due cent: in attesa di essere pagati (e potrebbe anche accadere prossimamente), c'è sempre il desiderio di essere competitivi con le altre riviste musicali che ne parlano, di offrire ai lettori un nostro punto di vista, benché inevitabilmente (o forse no, non è detto) meno ponderato di come sarebbe tra 3 mesi. C'è sempre poi la possibilità di tornare sui giudizi e magari calibrarli meglio con più informazioni e più ascolti: succede anche a me, per dire, con dischi che ho recensito dieci anni fa e di cui magari oggi riesco a cogliere sfumature diverse.

• 1

#55 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6871 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 16:54

in attesa di essere pagati (e potrebbe anche accadere prossimamente)

:D
  • 0

#56 valeriodonofrio

valeriodonofrio

Valerio

• Redattore OndaRock
  • 941 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 16:59

Può essere una scelta, ma pensandoci bene quante volte ci siamo chiesti pensando a un Lp vecchio, magari una pietra miliare, come è stato accolto al momento della sua uscita da chi l’ha ascoltato subito? Non sarebbe bello leggere una recensione (ne dico uno a caso) del primo disco dei King Crimson pochi giorni dopo la sua pubblicazione? Sarebbe interessante anche se ci fossero scritte cose oggi ritenute stupide. È chiaro che quando scriviamo una recensione scriviamo quello che pensiamo in quel preciso momento in quelle precise condizioni. Scritte anche solo pochi giorni dopo magari sarebbero diverse. Non prentendiamo di scrivere parole definitive o Vangelo. Quello lo lascerei agli Scaruffiani.
  • 3

#57 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 19868 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 17:00

Io non scrivo pressoché mai — più per impossibilità materiale e distanze di genere — di dischi hyped, almeno in quello che immagino essere nostro "giro" di lettori, ma capisco e condivido la scelta di uscire quanto prima sulle novità più attese. Un sito di informazione consolida la sua posizione se riesce a mostrare competenza nella tempestività (o tempestività nella competenza, forse è la stessa cosa). Certamente non è facile e tutto sommato non mi spiace non sentire mai la pressione di dover per forza scrivere il pezzo entro il giorno X. Ma mi pare che la recensione di Valerio non sia lacunosa e — soprattutto — non cerchi di vender fumo. Inquadra il disco in maniera utile, dando un chiaro parere personale che però non pretende di essere onnicomprensivo. Ed è proprio di questo che può esserci bisogno, a ridosso dell'uscita di un disco.

• 1

#58 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 36466 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 17:02

in attesa di essere pagati (e potrebbe anche accadere prossimamente)

:D

Ho scritto prossimamente e non a caso. Staremo a vedere come andrà, ma qualche buon presupposto già c'è.

• 1

#59 valeriodonofrio

valeriodonofrio

Valerio

• Redattore OndaRock
  • 941 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 18:37

togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.

Concordo.

Si potrebbe dire l'opposto. Fosse stato scritto da uno sconosciuto molti che oggi storcono il naso avrebbero potuto dire "è un genio e l'ho scoperto io"

• 1

#60 clapat71

clapat71

mainstream Star

• Members
  • 1230 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 19:25

Guarda, io sono un po' fuori da tutti questi giri di hype, per cui che questo dovesse essere un capolavoro a prescindere non lo sapevo. Ho visto la recensione e un voto francamente non usuale per ondarock e con entusiasmo mi sono lanciato in un ascolto che è stato di pezzo in pezzo più faticoso, non per la difficoltà della proposta quanto per la noia. Ho provato a trovarci tutto quanto scritto nella recensione, ma non ci sono riuscito. E se qualcosa mi annoia è normalmente perché mi comunica troppo poco, non perché mi comunica cose che non comprendo. Proverò a riascoltare, forse semplicemente nella musica che ascolto cerco altro.
  • 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq