Vai al contenuto


Foto
* * * * - 5 Voti

I Beatlesiani


  • Please log in to reply
124 replies to this topic

#51 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 11:38

Comunque una lettura a "L'opera completa" di Ian MacDonald, aiuterebbe a capire meglio un po' il tutto, e a fugare più di qualche dubbio sul loro modo di comporre e arrangiare i brani.
Viene citata anche la teoria di Pope, applicata alla musica pop, che personalmente condivido.
  • 0

#52 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 11:57

Qualcuno sta leggendo la classifica elaborata da Tondelli nel Post su tutte le canzoni dei Beatles? L'ordine è deciso da una cosa tipo metacritic, lui ci mette solo i commenti, canzone per canzone, lunghi o lunghissimi. Ora mancano i primi pezzi, dal 5° al primo. Scontato il primato di A Day in the Life, mancano a spanne Elanor Rigby e Tomorrow Never Knows (e altre due).

 

Tornando più in topic, l'ho scritto parlando dell'ascolto a caldo di Revolver e soprattutto Rubber Soul, di come certi pezzi mi sembrassero molto ben confezionati, nel senso di prodotti assemblati ad arte e interpretati da fior di professionisti, che dovevano sfornare canzoni a ritmo impressionante, sotto pressione costante e però con molta più libertà di quanto si potesse immaginare. E quindi canzoni non propriamente di mestiere, perché nel frattempo stavano inventando qualcosa, semmai meno interessanti di quanto potesse sembrare, come se loro avessero a disposizione due tre brani in cui divertirsi e il resto dovesse essere più fedele alla forma canzone.Esempio: And Your Bird Can Sing e la citata Tomorrow Never Knows. Ecco, una cosa che mi sempre stupito, soprattutto nelle canzoni pre-66, è il fatto che questi spingevano sull'acceleratore su tutti i fronti, reggendo benissimo la pressione, e fungendo da esempio anche in questo.

 

Canzoni che omaggiano i Beatles? Strano che non abbiate citato i Tears for Fears di Sowing the Seeds of Love, che anche a livello grafico omaggia la fase Sgt Peppers.


  • 3
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#53 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 settembre 2020 - 12:17

E sul legame tra Beatles e power pop, che mi dite? Per carità l'etichetta è assai ambigua e comprende sia robe settantiane spesso considerate di ascendente beatlesiano (ma per quali elementi? spesso non sono armonicamente elaborate e gli arrangiamenti sono ridotti all'osso) che cose praticamente AOR o che quasi all'opposto riecheggiano il punk e si muovono su altri canoni. Ma anche sulle prime alle volte non mi ritrovo: tolte le cose molto molto r'n'r che mi paiono beatlesiane quanto le cover dei Beatles di Chuck Berry — ovvero assai poco — anche su formule come quella dei Big Star mi ritrovo un po' disorientato. Sarà che mi dicono poco mentre i Beatles mi dicono molto, sarà la componente Americana che mi svia, ma in merito ai brani che ricordo non colgo proprio il collegamento.

Per carità non dico che lo stile ruspante dei primi Beatles non sia stato un'influenza fondamentale per tante di queste formazioni, come quello più elaborato successivo lo è stato ad esempio per il prog, ma sono proprio i marchi di fabbrica compositivi che non riesco a ritrovare o a distinguere da quelli di altre band coeve (spesso i Byrds, per dire). E se i Big Star non mi fanno impazzire di band o pezzi che apprezzo etichettate in modo similare ce ne stanno.

 

 

Invece sul rapporto (OT) tra senso critico, apprezzamento e conoscenze di teoria musicale (o esperienza pratica col suonare) sono giunto nel tempo a un punto di vista che credo essere abbastanza eterodosso: no, non aiuta a "distinguere la merda dalla cioccolata", perché quella è questione di gusti. Aiuta invece ad analizzare i meccanismi attraverso cui determinata musica produce in noi alcune specifiche sensazioni, ed è infatti questo assai più che la valutazione in sé, che considero arbitraria, lo scopo con cui — quando ho il tempo e le capacità per farlo — cerco di scrivere di musica.

Poi a modo suo il conoscere certi aspetti della costruzione musicale incide sui gusti, non in modo lineare ma in combinazione con altri fattori (in primis di formazione personale) che orientano le preferenze del singolo. Senz'altro a me piace certa musica intricata anche perché quelle intricatezze rientrano nello spettro di ciò che è in potenza analizzabile con gli strumenti che ho; avessi strumenti diversi (es. meno conoscenze su scale e tempi e di più su effettistica e tecniche di registrazione) probabilmente apprezzerei anche cose diverse o in modo diverso.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#54 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10339 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 12:29

Qualcuno sta leggendo la classifica elaborata da Tondelli nel Post su tutte le canzoni dei Beatles? L'ordine è deciso da una cosa tipo metacritic, lui ci mette solo i commenti, canzone per canzone, lunghi o lunghissimi. Ora mancano i primi pezzi, dal 5° al primo. Scontato il primato di A Day in the Life, mancano a spanne Elanor Rigby e Tomorrow Never Knows (e altre due).

 

Sul blog mancano solo le prime due. 

5. In My Life (https://leonardo.blo...-il-meglio.html)

4. Eleanor Rigby (https://leonardo.blo...to-salvato.html)

3. Tomorrow Never Knows (https://leonardo.blo...splendendo.html)

 

Prevedibilmente a occupare la seconda posizione sarà Strawberry Fields Forever. Il primo posto di A Day in the Life mi sembra scontato.


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#55 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 12:36

Ok scusate : asd:
Comunque si può prendere come spunto 'sto ultimo delirio per discutere se effettivamente avere un minimo sindacale di nozioni di teoria musicale possa effettivamente migliorare l'approccio con essa, o aiutarti a distinguere la merda dalla cioccolata.

 

ok, piccolo offtopic (scusa Wago): per me 

 

migliorare l'approccio: si

distinguere la merda dalla cioccolata: no

 

impari a dare nomi alle cose, a capire certi percorsi/influenze, ti aiuta nel senso che se sai che quel pezzo che ti piace

perchè succede la tal cosa poi è molto più facile trovare cose dove succedono cose simili anche in generi diversi (anzichè essere limitato a suggerimenti su gruppi simili che magari poi sono simili non in quello che cerchi), ma saper dire che il rosso è rosso o riconosce un'armonia quartale non migliora la sensibilità artistica.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#56 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 12:40

Poi puoi anche rischiare di usare la teoria sbagliata ed incartarti.

 

A volte è meglio essere ignoranti nell’approcciare musica “nuova” rispetto alle teorie dominanti.

 

Ricordo quella volta che feci ascoltare Money Jungle ad un pianista classico e considerava banale tutto il disco, soprattutto Fleurette Africaine e si era innamorato di una outtake scartata in cui suonavano un bluesettino scolastico perché il suo orecchio aveva riconosciuto una sequenza di accordi familiare.

 

OT: 

 

wago ti piace Black Page di Zappa?
 

Parlando appunto di teoria musicale, se ho inteso bene quello che ti interessa, dovrebbe mandarti in sollucchero...


  • 0

#57 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 12:50

Come beatlesiano sicuramente Elliott Smith, influenza esplicita e basta prendere qualche pezzo a caso da XO, Figure 8 o From a Basement per sentirla.


  • 3

#58 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 settembre 2020 - 13:00

 

 

wago ti piace Black Page di Zappa?

 

Per quanto sia un fanatico degli interplay anche imbordellati tra batteria e altri strumenti e ami le figure batteristiche fantasiose, non stravedo per Zappa e (soprattutto) detesto gli assoli di batteria, quindi mi tocca rispondere "no".

Posso anzi fare un elenco di tutti gli assoli di batteria che mi piacciono:

- Ringo in "The End" 

Non me ne vengono in mente altri  asd


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#59 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2020 - 13:03

Da tempo voglio aprire un topic su Julian Lennon e la sua (almeno per me) interessantissima storia. Questo delizioso divertissment beatlesiano mostra in realtà le ottime capacità di Julian.

 

 


  • 2

#60 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 04 settembre 2020 - 13:09

E sul legame tra Beatles e power pop, che mi dite? 

 

Che sono stati tipo il gruppo più influente per la nascita del genere. Big Star, Badfinger, Todd Rundgren, Flamin' Groovies, Raspberries, Cheap Trick, Nerves, Knack, ecc non sarebbero mai esistiti senza i Beatles.

 

 

 

(ma tutto Shake Some Action è clamoroso, in tal senso)


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#61 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 settembre 2020 - 13:11

A pare che la voce è proprio simile a quella del padre, il ritornello è proprio la quintessenza della beatlesianità :D

 

Di suo non conosco niente (dovrei? si accettano suggerimenti), ma ricordo il disco del semifratello Sean con Les Claypool di un paio d'anni fa, anche quello aveva discreti passaggi beatlesiani, sempre con un taglio molto psych-pop però.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#62 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 13:21

Come beatlesiano sicuramente Elliott Smith, influenza esplicita e basta prendere qualche pezzo a caso da XO, Figure 8 o From a Basement per sentirla.

 

Pero', ecco, lui (che adoro) mi sembrava appartenere alla schiera di quelli che sicuramente hanno i Beatles come riferimento costante, ma da cui hanno assorbito piu' che altro certi elementi esteriori, magari volutamente per non rischiare di diventare degli imitatori. Smith, poi, per me e' americano fino al midollo, perche' gratta - gratta di quella generazione 60s finiva per assomigliare piu' a Brian Wilson e Paul Simon, anche se non ho idea quanto e se gli piacessero.  

 

Da tempo voglio aprire un topic su Julian Lennon e la sua (almeno per me) interessantissima storia. Questo delizioso divertissment beatlesiano mostra in realtà le ottime capacità di Julian.

 

Ma dai, poco tempo fa mi era presa giusto la curiosita' di andare a spulciare la sua discografia, attirato dall'aria sfigata e malinconica da "figlio di" che lo circonda. Poi mi sono bloccato sulle prime canzoni di "Valotte", tra il gustoso e il goffo. Era giovanissimo d'altra parte. Da quando e' entrato in pieno possesso della sua parte di eredita' e' svanito. 

Se ti viene l'ispirazione magari potresti attaccarti al mio topic sul fratello Sean (bravissimo, ma molto meno beatlesiano - anche se poi il sangue non e' acqua e qualcosa ci scappa sempre), nel caso modificherei anche il titolo. 


  • 1

#63 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 13:22

Sean Lennon esordì con questa magia qua

 


  • 1
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#64 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2020 - 13:39

A pare che la voce è proprio simile a quella del padre, il ritornello è proprio la quintessenza della beatlesianità :D

 

Di suo non conosco niente (dovrei? si accettano suggerimenti), ma ricordo il disco del semifratello Sean con Les Claypool di un paio d'anni fa, anche quello aveva discreti passaggi beatlesiani, sempre con un taglio molto psych-pop però.

 

 

Provo a scrivere due righe su Julian e a unirle al topic di Sean Lennon come suggerito da Tom ;)


  • 0

#65 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 settembre 2020 - 14:11

Sono stati un fenomeno di costume, il rock vero si ispira a composizioni alla Muddy waters ( non so più come si postano i video sul tablet) prendete ad esempio got my mojo working e ascoltate. prima di loro c'erano i the Animals, purtroppo mai presi in considerazione a parte qualche hits. I Beatles suonavano e cantavano malissimo, cioè della tecnica me ne frega poco, ma almeno una voce seria e impostata..produzioni scandalose, a livello di sound ci sono dischi jazz dello stesso periodo dei Beatles ( ma anche prima) che suonano alla grande. Poi va be' molte band volevano imitarli, senza dubbio, ma più a livello di immagine che per altro.
  • -3

#66 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 15:36

*
POPOLARE

malissimo

 


  • 12

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#67 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 19:41

Sono stati un fenomeno di costume, il rock vero si ispira a composizioni alla Muddy waters ( non so più come si postano i video sul tablet) prendete ad esempio got my mojo working e ascoltate. prima di loro c'erano i the Animals, purtroppo mai presi in considerazione a parte qualche hits. I Beatles suonavano e cantavano malissimo, cioè della tecnica me ne frega poco, ma almeno una voce seria e impostata..produzioni scandalose, a livello di sound ci sono dischi jazz dello stesso periodo dei Beatles ( ma anche prima) che suonano alla grande. Poi va be' molte band volevano imitarli, senza dubbio, ma più a livello di immagine che per altro.

solo per te Mystic

 

32b4bf2ccdbe420f2a65873b7de9b6f3.jpgee76a839ae739b80d21f3183ef7b9bae.jpg


  • 3

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#68 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 settembre 2020 - 20:28

Grazie asd, boh magari come al solito mi esprimo non benissimo, ma a livello vocale li trovo proprio senza mordente, poi va be' non ho mai detto, anche in thread simili a questo che a livello compositivo siano scarsi. chi resta nella storia della musica qualche merito ce l'ha. Magari non ho trovato la giusta chiave di lettura. Ci sono molte cover dei Beatles che mi piacciono una a caso here, there and everywhere di emmylou Harris, ma la canzone originale mi dà l'idea di uno schizzo buttato li a casaccio, poi oh, the gustibus. De tout facon ho trovato molto interessanti i post di wago e syd
  • 0

#69 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 22:21

Infatti da Syd mi piacerebbe anche un'analisi sulla particolarità unica dei Doors, cosa che ha lui stesso accennato in un
post precedente
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#70 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 22:36

Grazie asd, boh magari come al solito mi esprimo non benissimo, ma a livello vocale li trovo proprio senza mordente, poi va be' non ho mai detto, anche in thread simili a questo che a livello compositivo siano scarsi. chi resta nella storia della musica qualche merito ce l'ha. Magari non ho trovato la giusta chiave di lettura. Ci sono molte cover dei Beatles che mi piacciono una a caso here, there and everywhere di emmylou Harris, ma la canzone originale mi dà l'idea di uno schizzo buttato li a casaccio

 

prova a suonarla e vedi quanto è a casaccio (spoiler: zero casaccio)


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#71 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 22:40

Sono stati un fenomeno di costume, il rock vero si ispira a composizioni alla Muddy waters ( non so più come si postano i video sul tablet) prendete ad esempio got my mojo working e ascoltate. prima di loro c'erano i the Animals, purtroppo mai presi in considerazione a parte qualche hits. I Beatles suonavano e cantavano malissimo, cioè della tecnica me ne frega poco, ma almeno una voce seria e impostata..produzioni scandalose, a livello di sound ci sono dischi jazz dello stesso periodo dei Beatles ( ma anche prima) che suonano alla grande. Poi va be' molte band volevano imitarli, senza dubbio, ma più a livello di immagine che per altro.


Non me ne volere, ma alla parola "rock vero" ho avuto un brivido di terrore lungo la schiena e non sono più riuscito ad andare avanti con la lettura del tuo post.
  • 0

#72 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2020 - 22:47

Grazie asd, boh magari come al solito mi esprimo non benissimo, ma a livello vocale li trovo proprio senza mordente, poi va be' non ho mai detto, anche in thread simili a questo che a livello compositivo siano scarsi. chi resta nella storia della musica qualche merito ce l'ha. Magari non ho trovato la giusta chiave di lettura. Ci sono molte cover dei Beatles che mi piacciono una a caso here, there and everywhere di emmylou Harris, ma la canzone originale mi dà l'idea di uno schizzo buttato li a casaccio

 
prova a suonarla e vedi quanto è a casaccio (spoiler: zero casaccio)

Appunto. Canzone piena di accordi e melodia strutturata in modo magistrale. Ma se gli preferisce la versione melodrammatica e (per me) stucchevole di Emmylou Harris è anche normale che l'originale gli sembri una cosa appena abbozzata.
  • 0

#73 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 settembre 2020 - 22:56

Sono stati un fenomeno di costume, il rock vero si ispira a composizioni alla Muddy waters ( non so più come si postano i video sul tablet) prendete ad esempio got my mojo working e ascoltate. prima di loro c'erano i the Animals, purtroppo mai presi in considerazione a parte qualche hits. I Beatles suonavano e cantavano malissimo, cioè della tecnica me ne frega poco, ma almeno una voce seria e impostata..produzioni scandalose, a livello di sound ci sono dischi jazz dello stesso periodo dei Beatles ( ma anche prima) che suonano alla grande. Poi va be' molte band volevano imitarli, senza dubbio, ma più a livello di immagine che per altro.

Non me ne volere, ma alla parola "rock vero" ho avuto un brivido di terrore lungo la schiena e non sono più riuscito ad andare avanti con la lettura del tuo post.

Peccato, non sai che ti sei perso
  • 0

#74 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2020 - 23:33

the gustibus.


De tout facon

 

giphy.gif


 


  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#75 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 settembre 2020 - 23:48

Certo che passare il tempo a cercare sti pupazzi animati su internet deve essere divertente..
  • 0

#76 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 settembre 2020 - 08:56

 

 

 

Fab Four al limoncello


  • 1

#77 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2020 - 09:55

Comunque quando il duo Partridge/Moulding ha deciso di fare il verso in modo pedissequo ai fab four hanno avuto pochi rivali.
http://youtu.be/X-fL68DbcQ0

http://youtu.be/vUb4WzIvouQ
  • 0

#78 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2020 - 21:15

Quando si parla dei Beatles si pensa sempre alle linee di basso del Macca con i suoi accordi pesanti sottintesi o a frammenti di scale esotiche.
 
Si analizza la musica dei Beatles per come è "scritta", tuttavia c'è qualcosa di quasi indescrivibile che li contraddistingue...
 
Innanzitutto il drumming di Ringo che è talmente caratteristico che si possono distinguere le canzoni ascoltando la sola traccia di batteria con tutti quei micro-anticipi, micro-ritardi che fanno sì che il groove sia mai noioso.
 
La seconda cosa è l'incredibile affiatamento fra i quattro, un dialogo continuo, un suonare ognuno negli spazi lasciati dagli altri, un interplay che in ambito rock io trovo solo negli Zeppelin.
 
E queste due cose probabilmente sono "inimitabili".

Non sei il solo che elogia Ringo. Con tutto il bene che voglio ai Beatles, e gliene voglio, non capisco questa attrazione verso Ringo. Mi piace come cantante, ma come batterista davvero fatico a trovarci qualcosa di speciale.
  • 0

#79 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 10:04

Non sei il solo che elogia Ringo. Con tutto il bene che voglio ai Beatles, e gliene voglio, non capisco questa attrazione verso Ringo. Mi piace come cantante, ma come batterista davvero fatico a trovarci qualcosa di speciale.

 

 

Mi hai ricordato di un amico che parlando di Hendrix mi disse "sì, indubbiamente era bravo con la chitarra... ma credo abbia avuto successo soprattutto per la sua voce".


  • 1

#80 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 10:36

Macca e John (soprattutto il primo) avevano due voci eccezionali che insieme si amalgamavano creando spesso risultati spiazzanti ed esaltanti, leggere che cantavano malissimo è veramente assurdo.
Poi ovviamente de gustibus asd io trovo stucchevole e piatta la ginnastica vocale di Mercury che penso faccia invece impazzire il Mistico, secondo me rovina letteralmente molte delle cose che canta.
  • 5

#81 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 11:08

Quando sento Mercury e i Queen penso a robe tipo la scuola di Fame, Saranno Famosi
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#82 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 13:09

Mercury ha esagerato in alcuni suoi brani da solista, ma nei queen, salvo qualche rara eccezione, la sua interpretazione è stata semplicemente la migliore possibile per quella tipologia di brani.
Poi si, lo stile era un po’ enfatico, ma perché erano gli stessi pezzi ad esserlo.

 


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#83 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 settembre 2020 - 14:48

No i Queen no dio cane, pietà
  • 4

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#84 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 settembre 2020 - 15:56

 

 

 

 

Chiudiamola qua.


  • 0

#85 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 16:36

Ma non c'è mica bisogno di isolare il cantato per capire che anche vocalmente son due fenomeni.
  • 2

#86 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 settembre 2020 - 21:16

Sembrano due ubriachi alla prima sbornia, qualcuno vuol farla passare come un madrigale di Gesualdo.. e vabè c'est pas grave. comunque tornando alla discussione una canzone che ti fa pensare subito ai Beatles è the gnome dei Pink Floyd del 67
  • 0

#87 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 08:46

Dai, almeno per 2/3 pagine questo thread ha retto bene.
  • 3

#88 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 settembre 2020 - 09:44

Cosa, cosa, cosa devono leggere i miei poveri occhi stanchi

 

Torniamo it, un genio che omaggia il genio

 

La titletrack richiama spudoratamente l'incipit di Whithin You Without you, e poi via, si parte per l'ennesimo capolavoro

 

61GWDTFLFPL._AC_SX355_.jpg


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#89 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2516 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 07 settembre 2020 - 13:32

Sulla batteria di Ringo: la cosa eccezionale sta proprio nel fatto che non fosse il classico bravo batterista e allora giù di inventiva, di lavoro sul suono più che sulla tecnica, di decine di percussioni, rumorini e trucchi da studio per riempirlo quel suono altrimenti di base privo di incisività. Io ci vedo molto del futuro del pop (compreso come si imposteranno le prime drum machine, tanto piccoli sparuti battiti messi insieme per dare un'idea di fluidità e dinamismo). Cioè Ringo crea un'illusione di vera batteria.
  • 2

#90 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 14:28

Ringo era molto bravo da diversi punti di vista. Chiaramente non un virtuoso e con un dizionario limitato, ma era solido e sempre al servizio del pezzo. Sapeva quando aprire e dare aria, quando chiudere, quando serviva sostenere e quando appoggiarsi, quando riempire e quando essere minimale.
E' stato estremamente creativo, sia nelle scelte di drumming che in quelle di suono... e alcune sue parti e sonorità sono forse tra gli elementi più riconoscibili della loro produzione e tra quelli più ripresi e riutilizzati - anche solo per capacità evocativa - nel tempo.

Ci sono "stacchi" che - a prescindere che uno li senta in un pezzo dei Pink Floyd, dei Tame Impala o di Harry Styles suggeriscono Beatles ma urlano Ringo.


  • 4

#91 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 15:12

Basta ascoltare ciò che ha tirato fuori sul riff di basso di Come Together per capire dove stava la bravura di Ringo.
  • 0

#92 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 15:14

Ma più che altro, oltre la sua scaltrezza, misura e creatività dal sgt. Pepper soprattutto un grandissimo lavoro di registrazione e produzione del suono della batteria. Ogni singolo tamburo microfonato con un canale da regolare e mixare probabilmente, da lì quella sensazione di essere lì con lui a suonare. Grande maestria comunque anche in questo lavoro sul suono, sicuramente anche farina del suo sacco.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#93 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 14 settembre 2020 - 20:36

Sto ascoltando or ora questo per la prima volta. Niente giudizi di qualità per il momento: quel che è certo, però, è che la beatlesianità sta a mille

 

 


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#94 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 22:23

Uh, avoja. Non male.
Un altro aspetto di beatlesianità che tendenzialmente mi fa rizzare le orecchie sono quei brani in cui non si capisce se paghino più il debito a i fab four o Brian Wilson.
Qui un esempio lampante dei mai troppo venerati Pugwash

https://youtu.be/bgVwfeCgZKQ
  • 0

#95 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2020 - 15:14

Dal Perù nel 1972 

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#96 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 20 marzo 2021 - 09:15

Scusate il ripescaggio e la banalità delle segnalazioni. In questi giorni mi è capitato di riascoltare parecchio alcuni pesi massimi d'antan, ciascuno dei quali ha avuto i suoi singoli episodi parecchio beatlesiani. Tipo:

 

Basso discendente e declamazione lennoniana.

 

Prima maniera


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#97 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 20 marzo 2021 - 10:06

Scusate il ripescaggio e la banalità delle segnalazioni

 

 

[che risentendo adesso, si chiude con un finale almeno come intenzione simile a quello di Boss of Me dei They Might Be Giants, altri beatlesiani?]

 

 

Julian Lennon citato prima ovviamente altro inevitabile

 

 

pezzo che si collega ad un altro beatlesiano degli ultimi anni, Mac deMarco


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#98 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 marzo 2021 - 06:55

Questi decisamente sfacciati, anche se erano davvero di Liverpool e — con mia discreta sorpresa, erano pure parecchio bravi e con bei pezzi:

 

 

 

Qualche pezzo richiama stilisticamente generi divenuti di moda post-Beatles (es. la disco) o sfrutta strumenti tipici del periodo successivo (es. string synth), rappresentando un curioso equilibrio tra calligrafismo e novità.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#99 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 marzo 2021 - 13:42

Scusate il ripescaggio e la banalità delle segnalazioni. In questi giorni mi è capitato di riascoltare parecchio alcuni pesi massimi d'antan, ciascuno dei quali ha avuto i suoi singoli episodi parecchio beatlesiani. Tipo:

 

Prima maniera

 

Rilancio con questa mccartneyata:


  • 0

#100 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2021 - 09:00

Beccarli dove proprio non te li aspetti.

Citati anche nel testo: My, my, time flies / Four guys across Abbey Road / One forgot to wear shoes

 


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi