Vai al contenuto


- - - - -

Festival di Cannes


  • Please log in to reply
714 replies to this topic

#51 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2007 - 14:42

Quest'anno, per il sessantesimo, pare abbiano fatto davvero le cose in grande. Personalmente, tifo per Tarr (l'opera che mi incuriosisce di più), Akin e Kar Wai. Come al solito, occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

P.S. Tremo al pensiero dell'immimente programmazione della contemporanea a Milano e Roma: l'anno scorso ignorarono molte chicche (tra cui, vergognosamente, quella di Ceylan... >:().
  • 0

#52 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2007 - 14:53

occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

Nella sezione "Quinzane" verrà presentato il film "Control" ispirato al libro di Deborah Curtis sulla storia del leader dei Joy Division
  • 0

#53 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 maggio 2007 - 15:01


occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

Nella sezione "Quinzane" verrà presentato il film "Control" ispirato al libro di Deborah Curtis sulla storia del leader dei Joy Division


ah interessante. quando? forse ci faccio un salto a cannes un paio di giorni, quest'anno sembra interessante.
c'è anche il film dei coen tratto da cormac mccarthy (grandissimo scrittore americano che non se se i coen si meritano)
  • 0

#54 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2007 - 15:02

ah interessante. quando? forse ci faccio un salto a cannes un paio di giorni, quest'anno sembra interessante.

mi sembra che lo presentino proprio oggi
  • 0

#55 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 maggio 2007 - 15:38


occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

Nella sezione "Quinzane" verrà presentato il film "Control" ispirato al libro di Deborah Curtis sulla storia del leader dei Joy Division


ummm, interessante. Speriamo non ne esca una puttanata...certo che la colonna sonora è da pura (musiche dei New Order, più cover dei Joy Division eseguite da gente tipo Girls Vs Boys, Killers...)
  • 0

#56 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 17 maggio 2007 - 15:44



occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

Nella sezione "Quinzane" verrà presentato il film "Control" ispirato al libro di Deborah Curtis sulla storia del leader dei Joy Division


ummm, interessante. Speriamo non ne esca una puttanata...certo che la colonna sonora è da pura (musiche dei New Order, più cover dei Joy Division eseguite da gente tipo Girls Vs Boys, Killers...)


il regista è il fotografo anton corbjn, sua la foto più famosa dei joy division, nonchè regista divideoclip (atmosphere dei joy division, e tutti quelli dei depeche mode)embrerebbe il regista più appropriato (ma temo ne farà un film fighetto, trendy ecc.)
gli attori sono tutti inglesi (grazie a  dio) e ian curtis è interpretato da un cantante di una band inglese (non ricordo il nome)
  • 0

#57 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 maggio 2007 - 15:47




occhio anche alle sezioni minori (Certain e Quinzane): in questi ultimi anni sono uscite parecchie meraviglie.

Nella sezione "Quinzane" verrà presentato il film "Control" ispirato al libro di Deborah Curtis sulla storia del leader dei Joy Division


ummm, interessante. Speriamo non ne esca una puttanata...certo che la colonna sonora è da pura (musiche dei New Order, più cover dei Joy Division eseguite da gente tipo Girls Vs Boys, Killers...)


il regista è il fotografo anton corbjn, sua la foto più famosa dei joy division, nonchè regista divideoclip (atmosphere dei joy division, e tutti quelli dei depeche mode)embrerebbe il regista più appropriato (ma temo ne farà un film fighetto, trendy ecc.)
gli attori sono tutti inglesi (grazie a  dio) e ian curtis è interpretato da un cantante di una band inglese (non ricordo il nome)


Conosco Corbjn, e direi se non altro abbiamo la garanzia che il film sarà girato bene ;D
Spero più che altro che la vita di Curtis non sarà ridotta ad un romanzo rosa tipo "Walk the line"...il cast di volti nuovi fa ben sperare in fondo.
  • 0

#58 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2007 - 16:33

per chi non lo sapesse il film è stato girato completamente in bianco e nero.
  • 0

#59 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 15:19

Ah quanto avrei voluto essere lì...facendo un rapido giro di rassegne stampa direi che, facendo una media tra il gradimento del pubblico e della critica, il film in concorso che è piaciuto di più è proprio Zodiac...ma di pezzi da novanta ancora ne devono arrivare..
  • 0

#60 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 17:25

Guarda, io grazie a coming soon ho visto sia l'applausometro sia la pagina del daily francese, che sintetizza le critiche sparse su varie testate mondiali.
Il film finora più amato (sia da critica che da pubblico) è di gran lunga quello rumeno. Quello di Fincher sul Daily non aveva più "palmette" di quello di Wong...
  • 0

#61 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 18:22

Ovvio che Fincher non vincerà...io continuo a pronosticare Kar-wai..
  • 0

#62 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 18:32

Ovvio che Fincher non vincerà...io continuo a pronosticare Kar-wai..


Mmh, a quanto pare il nuovo Wong è stato apprezzato, ma non abbastanza.
Non dovesse vincere, io spero vivamente in Sokurov.
  • 0

#63 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 18:34


Ovvio che Fincher non vincerà...io continuo a pronosticare Kar-wai..


Mmh, a quanto pare il nuovo Wong è stato apprezzato, ma non abbastanza.


ve l'avevo detto però... ;D
  • 0

#64 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 18:37



Ovvio che Fincher non vincerà...io continuo a pronosticare Kar-wai..


Mmh, a quanto pare il nuovo Wong è stato apprezzato, ma non abbastanza.


ve l'avevo detto però... ;D


Zitto, che tu avevi detto "americanata" :D
  • 0

#65 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2007 - 18:40




Ovvio che Fincher non vincerà...io continuo a pronosticare Kar-wai..


Mmh, a quanto pare il nuovo Wong è stato apprezzato, ma non abbastanza.


ve l'avevo detto però... ;D


Zitto, che tu avevi detto "americanata" :D


pleaz...."spettacolone hollywoodiano".

e il fatto che finora i giornali abbiano parlato soprattutto del bacio tra Jude Law e Norah Jones un po' mi da ragione! :P asd
  • 0

#66 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2007 - 18:54

Non sarà uno spettacolone hollywoodiano. E ricordiamoci che sui nostri quotidiani parla di cinema gente come la Aspesi e la Tornabuoni (in confronto io sono Bazin).
E poi ricordati che un critico importante darà un 3 palle (credo).  ;)
  • 0

#67 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2007 - 00:48


E poi ricordati che un critico importante darà un 3 palle (credo).  ;)


Ho letto poco fa le recensione del Merego, che in effetti fa ben sperare.

Tra le recensioni lette in giro, c'erano anche molti paragoni-confronti con i film americani di Wenders. Vedremo.
  • 0

#68 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2007 - 10:00

Niente male zodiac, ha numerosisseime analogie con il sudcoreano Memories of murder di Bong Joo-Ho. se non lo avete visto lo consiglio vivamente (è uscito anche in dvd in italia)
  • 0

#69 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 maggio 2007 - 10:02


Ho letto poco fa le recensione del Merego, che in effetti fa ben sperare.


Ma il Merego ha ampiamente sopravvalutato anche 2046, a mio parere.
  • 0

#70 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2007 - 10:43



Ho letto poco fa le recensione del Merego, che in effetti fa ben sperare.


Ma il Merego ha ampiamente sopravvalutato anche 2046, a mio parere.


sopravvalutato? a me è sembrato bellissimo!
  • 0

#71 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 10:46

io sono convinto che quest'anno la palma d'oro la daranno ad un film di un regista "minore" come "Silent Light" di Carlos Reygadas
  • 0

#72 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 11:11




Ho letto poco fa le recensione del Merego, che in effetti fa ben sperare.


Ma il Merego ha ampiamente sopravvalutato anche 2046, a mio parere.


sopravvalutato? a me è sembrato bellissimo!


Satyajit non fa testo, dato che a lui Wong non piace :D
Il problema di Mereghetti non è quello di aver dato 3 stelle e mezzo al bellissimo 2046, ma quello di aver dato lo stesso voto ad "In the mood for love", che meritava il massimo.
  • 0

#73 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2007 - 11:46

Sono sicuro che ray un tempo lo gradisse Kar-wai...poi è diventato famoso e lo ha sicuramente disconosciuto...(sto scherzando ovviamente)..
  • 0

#74 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2007 - 12:39





Ho letto poco fa le recensione del Merego, che in effetti fa ben sperare.


Ma il Merego ha ampiamente sopravvalutato anche 2046, a mio parere.


sopravvalutato? a me è sembrato bellissimo!


Satyajit non fa testo, dato che a lui Wong non piace :D
Il problema di Mereghetti non è quello di aver dato 3 stelle e mezzo al bellissimo 2046, ma quello di aver dato lo stesso voto ad "In the mood for love", che meritava il massimo.


non so perchè ma ero convinto che già lo avesse il massimo. In effetti NON può avere lo stesso voto di "2046" :)
  • 0

#75 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 maggio 2007 - 16:01

In effetti Wong è un regista che stimo, ma non è tra i miei preferiti.

Oggi è stato presentato il nuovo flm di Micheal Moore.
E' un'indagine sulla sanità (privata) negli Usa, messa a confronto con quella di Canada, Inghilterra e Francia. Con un'ultima parte girata a Cuba che ha causato qualche guaio giudizario al regista, reo di aver violato le leggi sull'embargo.
Il tema è a mio avviso molto più interessante di quello di Fahrenheit 9/11, che era una satira divertente ma abbastanza superficiale, per cui sono molto curioso di vederlo.

  • 0

#76 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 maggio 2007 - 18:05

In effetti è un tema interessante, che sembra fatto apposta per Moore, spesso portavoce di problemi (le armi, la guerra e il governo Bush, la sanità americana) di cui molte persone sono a conoscenza ma che non hanno la possibilità di/non vogliono affrontare.

Per quanto riguarda Zodiac, ho letto su Internet che il film è stato accolto molto bene, mentre del film di Wong Kar Way si sottolinea soprattutto la prova di Nora Jones (in senso positivo), più che il film in se stesso (e la storia non mi pare brilli di originalità).

Poi, se dobbiamo dirla tutta...Kar Way non meriterebbe di vincere solo perchè ha scelto Jude Law come protagonista. 
;D :P

Ma si sa qualcosa del film di Cronenberg?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#77 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2007 - 19:28



Ma si sa qualcosa del film di Cronenberg?


si, che forse sarà a Venezia o Roma... ;)

Comunque oggi è stato il turno dei Coen...con un film che ha diviso pubblico e critica. Chi assolutamente entusiasta, chi sconcertato.
  • 0

#78 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 maggio 2007 - 20:03

si, che forse sarà a Venezia o Roma... ;)


Quindi non lo vedremo prima del prossimo autunno?  :(

Comunque oggi è stato il turno dei Coen...con un film che ha diviso pubblico e critica. Chi assolutamente entusiasta, chi sconcertato.


Addirittura sconcertato?
Ma su che genere siamo questa volta?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#79 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 maggio 2007 - 20:06

Ieri è stato anche il turno di Kim Ki-Duk. Sul Corriere cartaceo Mereghetti ne parla in maniera entusiastica.

A proposito: c'è qualche altro critico che commenta (possibilmente online) quotidianamente i film in concorso?
  • 0

#80 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 maggio 2007 - 20:10

Ma dove leggete le recensioni di Mereghetti?

E a vedere da quello che scrivete, sembra che le premesse di un grande Festival si stiano confermando una ad una.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#81 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2007 - 20:21

Ma dove leggete le recensioni di Mereghetti?


sul sito del "Corriere della Sera".

Il nuovo dei Coen è un ritorno alle atsmosfere "pulp" di "Fargo", con Javier Bardem che interpretata un assasino psicotico.
  • 0

#82 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 maggio 2007 - 20:22

Ma dove leggete le recensioni di Mereghetti?



Sul Corriere della Sera. Di solito gli articoli vanno anche sul sito:

http://www.corriere....tti190507.shtml


Quelli di oggi però non sono ancora stati inseriti.
Al film dei Coen non dedica molto spazio e ne denuncia una certa meccancità.
  • 0

#83 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 maggio 2007 - 20:32

Ho fatto una breve ricerca per vedere se i soliti siti che riportano la rassegna stampa della critica fossero aggiornati su Cannes.
Kataweb è aggiornatissimo, anche se come al solito riporta solo qualche "pillola" delle recemsioni.

http://www.kataweb.i...dContent=323711

Oppure c'è Mymovies, che però è un po' indietro con gli aggiornamenti.

http://www.mymovies....estival/cannes/


  • 0

#84 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2007 - 21:05


Ma dove leggete le recensioni di Mereghetti?


sul sito del "Corriere della Sera".

Il nuovo dei Coen è un ritorno alle atsmosfere "pulp" di "Fargo", con Javier Bardem che interpretata un assasino psicotico.


Se i Coen ti sentono definire pulp il loro film ti infilerebbero dritto dritto nel mietitrebbia..
  • 0

#85 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2007 - 22:16



Ma dove leggete le recensioni di Mereghetti?


sul sito del "Corriere della Sera".

Il nuovo dei Coen è un ritorno alle atsmosfere "pulp" di "Fargo", con Javier Bardem che interpretata un assasino psicotico.


Se i Coen ti sentono definire pulp il loro film ti infilerebbero dritto dritto nel mietitrebbia..


bè si, ho usato le virgolette ;) Intendo violenza stilizzata, gangster e intrighi criminali, humour nero...
  • 0

#86 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 maggio 2007 - 08:43

Allora possiamo aspettarci un bel film!

Leggendo un pò su Internet, si vocifera che -fra coloro che l'hanno già visto- è un bel ritorno al cinema che i Coen sanno fare meglio: si ritorna in terra di Fargo. Anzi, per certi versi No Country for Old Men è anche più eccessivo di Fargo, più violento e più estremo.

Non vedo l'ora.  :-*

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#87 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2007 - 09:06


Al film dei Coen non dedica molto spazio e ne denuncia una certa meccancità.


Mereghetti sui Coen non è molto indicativo: non gli sono mai piaciuti, anche quando ne parla bene non nasconde perplessità.


scusa, ma cosa stai dicendo?

dal suo dizionario:

Blood Simple: 2,5 (su 4)
Arizona Junior: 3 (su 4)
Crocevia della Morte: 3 (su 4)
Barton Fink: 2 (su 4)
Mister Hula Hoop: 2 (su 4)
Fargo: 3,5 (su 4)
Il Grande Lebowski: 3 (su 4)
Fratello dove sei?: 2,5 (su 4)
L'uomo che non c'era: 3,5 (su 4)
Prima ti sposo poi ti rovino: 2,5 (su 4)
Ladykillers: 1,5 (su 4)

di tutta la loro filmografia da un voto eccellente a ben 5 film e un voto buono a 3 (tra cui il tanto disprezzato "Intolerable Cruelty"). L'unico che si becca l'insufficienza è il brutto (indiscutibilmente) Ladykillers. Non mi pare proprio che non gli piacciano.

FINE OT
  • 0

#88 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 09:40

Blood Simple: 2,5 (su 4)


Dall'edizione 2006, 3 (su 4).
Per la precisione.
  • 0

#89 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2007 - 09:46

Blood Simple: 2,5 (su 4)


Dall'edizione 2006, 3 (su 4).
Per la precisione.


ancora meglio ;)
  • 0

#90 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 10:18

E basta!
  • 0

#91 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 11:16

Bè ma la Bignardi è anti-americana...di Cronenberg ha cominciato a scrivere male quando ha traslocato a Hollywood..
  • 0

#92 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2007 - 14:59


Bè ma la Bignardi è anti-americana...di Cronenberg ha cominciato a scrivere male quando ha traslocato a Hollywood..


Era una battuta...  ;)
Comunque non credo proprio che sia una questione di nazionalità, ti pare che alla Bignardi possono piacere i film canadesi di Croneberg?
Parliamo di una che in un'offesissima recensione definiva "disgustoso" un film tutto sommato tranquillo come "eXistenz", figuriamoci cosa può pensare di film come "Il demone sotto la pelle", "Brood", "Rabid" e "Scanners"... asd


la bignardi è peggio della piccino
  • 0

#93 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 maggio 2007 - 17:02

Mereghetti è giusto sui Coen; delirante è il fatto che qualche appassionato dalla memoria corta li collochi tra i giganti di tutti i tempi. Non vedo perchè un fan sfegatato debba essere più affidabile.

Comunque sul corriere di oggi Merego dà le stellette. Vado un po' a memoria:

Wong ***1/2
Kim ***
Zvyagintchev * (!)
Assayas * (!)
Bruni Tedeschi **1/2
Fincher ***
Tsui e To **
Honorè *1/2
Coen **1/2
Mungiu **1/2
Nadjari **
Moore **1/2
  • 0

#94 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 17:06

Per correttezza ora riporti pure quelle di Farinotti, di Morandini, di Marzullo e di Rondi..
  • 0

#95 glissando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 232 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 18:33

A proposito: c'è qualche altro critico che commenta (possibilmente online) quotidianamente i film in concorso?

vai sullo speciale "festival di cannes" del sito cinema.castlerock.it
  • 0

#96 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 maggio 2007 - 20:38

Dove scrive questa tal Bignardi (che mi auguro non sia quella della caaaaaasa)? Mi avete incuriosito e voglio vedere se irrita anche me con le sue recensioni.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#97 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2007 - 20:50

Mi pare non scriva più...era la direttrice del festival di Locarno fino all'anno scorso...comunque se vai su mymovies e cerchi la biografia di tutti i maggiorenti di hollywood ci sono degli stralci dal suo libro più polemico, "Il declino dell'impero americano", un nome che è tutto un programma, visto che distrugge tutti, da Carpenter a Gillim, da Lynch ai Coen, da Croneneberg a Jarmusch (quello peggio demolito direi)...stranamente ha parole di elogio per il solo Tarantino, ma conoscendo la sua diatriba con tutta la rimanente critica italiana, e visto che il libro è uscito dopo che in molti sono scesi dal carro tarantiniano, penso che ciò sia dovuto alla sua vocazione da bastian contraria...

Detto questo, un critico per essere bravo non deve necessariamente consigliarmi i film da vedere e i registi più bravi, a quello ci penso da solo...un bravo critico è uno che sa scrivere bene di cinema, che è cosa ben diversa che fungere da guida turistica..
  • 0

#98 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 13:08

"Paranoid Park" è piaciuto moltissimo.

Oggi era il turno di Tarantino: sapete com'è stato accolto il suo "Death Proof"?
  • 0

#99 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 maggio 2007 - 14:24

Fincher ***


e queste tre stellette sono abbastanza significative...
Ho visto domenica Zodiac e l'ho trovato davvero un film non riuscito.
Non mi aspettavo un Seven ma sicuramente qualcosa di più corposo da un regista che trovo molto dotato e dalle doti visionarie.
Purtroppo, a parte due sequenze, quella del ponte e quella del grattacielo, sembra di assistere ad un documentario,il montaggio lascia qualche perplessità in fatto di ritmo, neppure diretto dalle mani di Fincher.
Le locations sono poche, gran parte del film si svolge nella redazione di un giornale, gli omicidi sono ben filmati, sulla falsa riga di Summer of Sam, ma non hanno la stesso crudele realismo e forse, per l'eccessiva durata del film, ad un certo punto, le cose sembrano andare fuori dal controllo registico.
Anche gli attori,sembrano perdersi dopo circa due ore di film e non sanno più dove lo script li porterà.
Se avessi potuto recensirlo....le stellette sarebbero state una e mezza....




  • 0

#100 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 14:28

Ma che critica è che le locations sarebbero poche? O che il ritmo è lento? O che manca del crudele realismo? Voglio credere che tutto ciò, quando un regista è bravo, e Fincher lo è, siano frutto di scelte ponderate...altrimenti i film sarebbero uguali a se stessi..
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi