Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Howard Phillips Lovecraft, Il Genio Del Male

• Please log in to reply
107 replies to this topic

#41 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5859 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2019 - 10:55

Di niente, è un piacere.

• 1

#42 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1913 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2019 - 16:42

Il colore venuto dallo spazio, la maschera di Innsmouth, l'orrore di Dunwich, tutta roba che fa parte di quelli che Houellebecq chiama i "grandi testi", e sicuramente nella mia classifica non li vedrete tanto presto.

Io metto "il colore..." al 4° posto, e al 3° ci metto Il richiamo di Cthulhu. poi la Maschera, e poi al primo posto tra i racconti immortali di HPL, immortali di quelli in cui la morte stessa può morire, il supremo Orrore di Dunwich.

La notazione più bella a proposito della cosmogonia Lovercraftiana l'ho letta in una raccolta Mondadori di qualche tempo fa (25-30 anni fa): nella prefazione si legge che il vero colpo di genio di HPL è stato di descrivere gli alieni con cui si confrontano gli umani non come i marziani, ma come gli dei dei marziani.  Sono entità che dominano sull'uomo (=hanno dominato, e sono in attesa di tornare), ma anche sulle forme di vita di altri pianeti. E ancora, la descrizione di Azathoth, il dio degli dei, come un caos abnorme, cieco e idiota che bestemmia e gorgoglia al centro dell'infinità, la dice lunga sull'ottimismo cosmico di Lovercraft.

Un autore con una capacità immaginativa che ha del superlativo.

• 1
La mia vita in vantablack

#43 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 09:39

13 - L'OMBRA CALATA DAL TEMPO (The Shadow out of Time) 1935

51TW-a9I-0L._SX322_BO1,204,203,200_.jpgtumblr_m7v2o9vGn91qz9ut1o1_1280.jpg

Perché L'ombra calata dal tempo così  indietro in classifica? Perché da qui in poi son tutti capolavori e perché pur trattandosi di un testo importante se non fondamentale nel canone lovecraftiano, mi sembra tra le sue ultime opere anche quella più macchinosa e squilibrata (non per nulla fu utilizzato dal critico ameriano Edmund Wilson per la sua celebre stroncatura di Lovecraft e di tutto il movimento weird, con La Maschera di Innsmouth o l’Orrore di Dunwich avrebbe sicuramente avuto un compito più difficile) e se la prima parte ambientata a Arkham fila alla grande la seconda parte australiana ha qua e là il sapore del già visto.

Detto questo rimane un grande racconto di fantascienza macabra, un genere che Lovecraft frequenta con sempre maggiore convinzione negli ultimi anni, ricco di idee innovative e geniali, è anche probabilmente il tentativo massimo dell’autore di razionalizzare il suo immaginario e anche quello dove la sua programmatica rinuncia all’antropocentrismo è più evidente, e alla fine quello che si perde in fascino e atmosfera lo si guadagna in puro piacere intellettuale e teorico.

• 1

#44 wild horse

wild horse

Classic Rocker

• Members
  • 3997 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 09:43

Grande thread The Man ma per carità cambia titolo perché io ci sono capitato per caso e non credo di essere l'unico

• 0

#45 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 09:44

E' un thread per pochi iniziati...

• 1

#46 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 10:28

12 - LA RICERCA ONIRICA DELLO SCONOSCIUTO KADATH (The Dream-Quest of the Unknown Kadath) 1927

2012-02-13-dreammap-color-small.jpg

E’ la summa del Lovecraft onirico e il vertice del ciclo di Randolph Carter, si tratta del titanico tentativo dell’autore di mettere su carta i mondi che frequenta quando la coscienza lo abbandona, è un’avventura picaresca, un guazzabuglio, un helzapoppin di creature e luoghi meravigliosi, un’opera scentrata, frammentaria, insensata ma anche supremamente affascinante, c’è più genuino fantasy in una pagina del Kadath che in interi romanzi canonici del genere.

• 0

#47 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 11:16

11- L'ABITATORE DEL BUIO (The Haunter of the Dark) 1936

The_Haunter_of_the_Dark_by_Ern%C5%91_Juh

E' cosa nota che l'ultimo racconto di HPL sia nato come divertita risposta a uno speculare scritto del suo pupillo Robert Bloch

Si tratta quindi di uno "scherzo", un divertissement di alto livello, in pratica Lovecraft tira fuori tutti gli strumenti della sua arte, Providence, le antiche leggende, Nyarlathotep, il Necronomicon e gli altri pseudolibri inventati dai suoi sodali , ci aggiunge la felicissima intuizione del trapezoedro lucente e per l'ultima volta evoca il suo terribile universo, un'evocazione quanto mai riuscita, quasi leggera, anche divertente perché purgata dall'urgenza teorica delle sue opere maggiori.

Che l'ateo e razionalista Lovecraft fosse in realtà uno stregone come sostengono alcuni suoi esegeti? No, ma di sicuro è stato uno dei più grandi illusionisti della storia della letteratura.

• 0

#48 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21421 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:21

Man, avevo preso in biblioteca una raccolta di racconti con Lovecraft e altri autori del genere. C'era un autore di cui non ricordo il nome molto bravo. Ero convinto che fosse Smith ma...
Conosci raccolta del genere?
  • 0
Caro signor Bernardus...

#49 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:25

Ce ne sono diverse, dimmi la trama e vedo se mi dice qualcosa.

• 0

#50 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21421 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:31

Malinconico, cieli azzurri invernali, non particolarmente cupo o malefico. nnon ricordo altro.
Vent'anni fa lo lessi.
  • 0
Caro signor Bernardus...

#51 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:42

Troppo poco, potrebbe essere chiunque, anche qualcosa di successivo a HPL, tipo Fritz Leiber (Fantasma di fumo?) o Ramsey Campbell (Mackintosh Willy?).

• 0

#52 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • 21421 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:44

E vabbeh. Si trovano ste raccolte sul web?
  • 0
Caro signor Bernardus...

#53 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 14:47

No saprei, sono un retrogrado, leggo solo su carta.

• 0

#54 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3867 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 gennaio 2019 - 17:38

E vabbeh. Si trovano ste raccolte sul web?

http://www.hplovecra...itings/fiction/

• 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#55 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3287 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 25 gennaio 2019 - 18:58

Malinconico, cieli azzurri invernali, non particolarmente cupo o malefico. nnon ricordo altro.
Vent'anni fa lo lessi.

La morte alata? Mi ricordo che c'erano altri autori e pochi mostri.

Ho provato a rileggere quest'estate Le montagne della follia e l'ho abbandonato esasperato dopo quindici righe. Qualcuno mi aiuti a rendere meno agiografico il topic! O almeno mi spieghi perché piace letteralmente a tutti.
  • 0

"Proprio luiii... Piątek, il pistoleeerooo!!!"

Uno show crossover con Montalbano e Don Matteo.

#56 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 18:59

Perché è bravo.
  • 5

#57 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3287 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 25 gennaio 2019 - 19:24

Figurati: io rimango di sasso anche quando mi ricordo che Edgar Allan Poe è uno dei grandi della letteratura, ma mica dico che Baudelaire era uno stronzo; mi faccio solo qualche domanda. ashd

La discussione la seguo con piacere.
  • 0

"Proprio luiii... Piątek, il pistoleeerooo!!!"

Uno show crossover con Montalbano e Don Matteo.

#58 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 19:29

Probabilmente sei più portato per la letteratura realistica, con Lovecraft poi è necessario insistere un po', non è uno scrittore molto immediato, anzi all'inizio è magari un po' respingente, per entrare nel suo mondo bisogna dargli fiducia.
  • 0

#59 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20194 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 19:37

io rimango di sasso anche quando mi ricordo che Edgar Allan Poe è uno dei grandi della letteratura

Spero che questo thread abbia l'occasione di stabilire definitivamente che Lovecraft gli è superiore

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#60 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 5859 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2019 - 19:45

Adoro Poe, però sì, HPL è superiore anche per me.
Il terzo gigante potrebbe essere King, sicuramente inferiore come inventiva e capacità innovative ma i suoi capolavori li ha scritti anche lui.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq