Vai al contenuto

Foto
- - - - -

I No Global Si Sbagliavano?

• Please log in to reply
113 replies to this topic

#41 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 maggio 2018 - 10:32

ho letto Realismo Capitalista (e l'ho commentato o ho risposto ad altri cari utenti lettori)

dimmi dove che son curioso

http://forum.ondaroc...endo/?p=2365887
In poi

@Destino, guarda il contropiede:
corrigan, che libri consigli sul globo? Per quanto possa avere senso un libro veramente su tutto. Io non ne conosco nemmeno, non mi sbilancio a citare due titoli visti in libreria per sentirmi dire che sono fortemente off-topic, ma la cosa mi interessa e va benone roba "divulgativa", leggera (anche in volumi da tante pagine) se non è errata o gravemente incompleta per fini ideologici, fini che integriamo a latere con le vitamine
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#42 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:34

- di Realismo capitalista ho letto la non recensione di SIB su Blow Up, che un po' ha smontato l'interesse che potevo avere.

io inizierei a vincolare i giornalisti a scrivere il tempo impiegato per ogni ascolto/lettura/visione/ecc ecc ecc

Stefano Isidoro Bianchi ha forse le giornate da 120 ore, o magari le ha come le nostre e quindi tutte le imprecisioni di cui avevamo discusso direttamente con lui nella sezione musica di questo forum, sono spiegate

pure i libri ora

come nella firma di axLFT

ma secondo te gli credo?

• 0

#43 Mr Repetto

Mr Repetto

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5353 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:35

Sarebbe interessante arrivare all'origine di questo sentimento. 

Nel mio caso mi accorgo che è un'attitudine proprio psicologica. Non voglio leggermi delle analisi di cui posso anche condividere la critica ad un sistema, ma che risultano alla fine  debolissime nel proporre alternative. Mi aggiungono solo altro senso di frustrazione nella vita, per cui se proprio non sono dei capolavori preferisco evitare.

• 0

#44 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5899 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:49

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

• 5

#45 Eugene's Axe

Eugene's Axe

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 3540 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:50

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.
In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .
  • 0
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#46 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:54

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.
In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

e ascoltavi Kid A per rimorchiare le famigerate ragazze con le Birkenstock (al Festival di Internazionale) che ha introdotto corri eh, VECCHIO NO-TRAPANO!!!

• 0

#47 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 82663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 10:59

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

vabbeh ma se le idee, a distanza di tempo, sembrano ridicole, e a qualcuno evidentemente oggi così sembrano, che c'entra la sinistra? Sarebbe uguale anche per le idee di destra

detto che a qualcuno sembravano ridicole già allora (non a eugenio ovviamente)

e la risposta è qua eh->

Più che altro mi interrogo su come sia potuto accadere che un movimento così vasto si sia potuto prosciugare così negli ultimi anni: non mi pare che i crimini della globalizzazione siano diminuiti.

davvero secondo voi c'era una adesione sentita?

tolti i pochi kristofferson che difatti ancora ci credono (non ho idea della sua età, prendiamolo come riferimento possibile)

penso di potere chiedere questo senza avere letto il libro, parlando in generale del movimento no global, come sempre c'è una netta distanza tra la manifestazione di un pensiero e l'attuazione nella realtà nel tempo e nella costanza (che è il vero pensiero al di là delle parole formali)

• 0

#48 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10035 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 maggio 2018 - 11:11

corrigan, che libri consigli sul globo? Per quanto possa avere senso un libro veramente su tutto. Io non ne conosco nemmeno, non mi sbilancio a citare due titoli visti in libreria per sentirmi dire che sono fortemente off-topic, ma la cosa mi interessa e va benone roba "divulgativa", leggera (anche in volumi da tante pagine) se non è errata o gravemente incompleta per fini ideologici, fini che integriamo a latere con le vitamine

nessuno. è una prospettiva, quella globale, che, crescendo, ha smesso quasi del tutto di interessarmi, più che altro perché dubito si possa scrivere qualcosa di realmente utile (e soprattutto vero) sul mondo tutto, hic et nunc. men che meno a livello divulgativo. forse sarà perché vengo dal mondo degli area studies.

forse si può dire qualcosa sul lungo termine, tipo Piketty, ma non ho mai letto il libro (solo "riassunti" e recensioni) - anche perché non ho i necessari strumenti per capirlo a fondo. 

per spiegarci, mi risulta già enormemente difficile trovare qualcosa che mi soddisfi sulla rivoluzione industriale, e sono problemi sui cui mi arrovello abbastanza: questo semestre ho insegnato "China and the Wider World since 1600", e l'aver "usato" Pomeranz è stato un fallimento totale.

ora come ora gli unici libri che, pur con tanti difetti, mi dicono qualcosa sul mondo sono: Politics Among Nations di Morgenthau (1948), Theory of International Politics di Waltz (1979) e Rise and Fall of Great Powers  di Kennedy (1987).

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#49 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27761 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 maggio 2018 - 11:27

tutte le umane faccende odorano di fallimento, sol. specie il lunedì mattina

• 1

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#50 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:28

l'aver "usato" Pomeranz è stato un fallimento totale.

Perché? O meglio, in che senso?

• 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

#51 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10035 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 maggio 2018 - 11:33

because of this malloppo: https://www.cambridg...C1B91C64796E320

and this slightly less heavy malloppo: https://onlinelibrar...42.2010.00698.x

bad, bad scholarship

• 0

#52 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:39

because of this malloppo: https://www.cambridg...C1B91C64796E320

and this slightly less heavy malloppo: https://onlinelibrar...42.2010.00698.x

bad, bad scholarship

Oh, non t'ho capito perché sono lento: il testo in sé o le critiche che ha ricevuto?

• 0

#53 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 10035 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 07 maggio 2018 - 11:48

[ot]le recensioni accademiche dimostrano inequivocabilmente che il libro è basato su errori e/o distorsioni strumentali fatte apposta per portare avanti la tesi originale di Pomeranz. il fatto che questo libro sia ancora considerato da molti il testo da studiare sull'argomento nelle università che usano l'inglese ha piu a che fare con le implicazioni politico-ideologiche della tesi di Pomeranz che con la qualità della sua scholarship.[/ot]

• 0

#54 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:50

[ot]le recensioni accademiche dimostrano inequivocabilmente che il libro è basato su errori e/o distorsioni strumentali fatte apposta per portare avanti la tesi originale di Pomeranz. il fatto che questo libro sia ancora considerato da molti il testo da studiare sull'argomento nelle università che usano l'inglese ha piu a che fare con le implicazioni politico-ideologiche della tesi di Pomeranz che con la qualità della sua scholarship.[/ot]

Ah ok, certo. Per quel che vale, concordo e non m'ha mai convinto (nonostante sia stato al centro di un hype pazzesco).

• 1

#55 Zpider

Zpider

Procrastinatore

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2712 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:57

Io comunque al tempo lo lessi e di queste ragazze con le birkenstock nemmeno l'ombra.

Sono ancora in tempo per un rimborso?

PS: Ero giovine e non avevo elementi per giudicarlo se non dal punto di vista formale: sotto il quale mi sembrò abbastanza mediocre. Mi erano invece piaciute alcune cose di Rifkin.

• 0

#56 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 82663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:59

Io comunque al tempo lo lessi e di queste ragazze con le birkenstock nemmeno l'ombra.

nel senso che ti sei bullato di averlo letto per rimorchiare quelle con i tacchi a spillo?
  • 0

#57 combatrock

combatrock

• Members
  • 30465 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:31

Comunque il vero vademecum del noglobal critico e riflessivo era questo. Diffidate dalle imitazioni.

la-crisi-della-modernita_pc-350x492.jpg

ora come ora gli unici libri che, pur con tanti difetti, mi dicono qualcosa sul mondo sono: Politics Among Nations di Morgenthau (1948), Theory of International Politics di Waltz (1979) e Rise and Fall of Great Powers  di Kennedy (1987).

Giovanni Arrighi non lo hai letto o ti sta sui coglioni?

• 0

#58 Eugene's Axe

Eugene's Axe

• Members
  • 3540 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:32

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

e ascoltavi Kid A per rimorchiare le famigerate ragazze con le Birkenstock (al Festival di Internazionale) che ha introdotto corri eh, VECCHIO NO-TRAPANO!!!

No, ascoltavo musica 'lternadiva, tutti derivati dal reggae più antiproibizionista e dal combat rock stile Banda Bassotti. Mio dio, meno male che all'epoca avevo cominciato a rifarmi le orecchie col metal che sino a pochi anni prima schifavo. Tant'è che su Indymedia mi firmavo "lu metallaru" ashd .
Le figliole con infradito orientaleggiante e vestiti zingareschi le ho viste in gran numero, alcune erano indubbiamente abbordabili e con alcune ci ho anche provato, ma ben presto mi sono incattivito, ho cominciato ad allontanarmi da quell'ambiente (per fortuna, se no finivo in gattabiua anch'io) e intrapreso la strada garage punk e metaaaaaal.
Penso di aver perso delle grandi occasioni ashd .
  • 1

#59 Eugene's Axe

Eugene's Axe

• Members
  • 3540 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:37

Ma il libro dei no global non era Impero?

9788817107037_0_0_767_75.jpg

Evidentemente no. Mark Fisher l'ha letto e discusso tutto il forum nel topico delle letture in corso.

IMPERO ce l'ho e l'ho letto tutto, nel 2005. Interessante e probabilmente più concreto delle tesi kleiniane.
Non lo leggo da 13 anni, beninteso. Potrei ricordare male.
  • 0

#60 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 82663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:43

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

No, ascoltavo musica 'lternadiva, tutti derivati dal reggae più antiproibizionista e dal combat rock stile Banda Bassotti. 

è difficile ammetterlo soprattutto perché fatico a rappresentarmi un passato peggiore ma sei migliorato

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq