Vai al contenuto


Foto
- - - - -

I No Global Si Sbagliavano?


  • Please log in to reply
113 replies to this topic

#51 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 11:33

because of this malloppo: https://www.cambridg...C1B91C64796E320

 

and this slightly less heavy malloppo: https://onlinelibrar...42.2010.00698.x

 

bad, bad scholarship


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#52 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:39

because of this malloppo: https://www.cambridg...C1B91C64796E320

 

and this slightly less heavy malloppo: https://onlinelibrar...42.2010.00698.x

 

bad, bad scholarship

 

Oh, non t'ho capito perché sono lento: il testo in sé o le critiche che ha ricevuto?


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#53 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 11:48

[ot]le recensioni accademiche dimostrano inequivocabilmente che il libro è basato su errori e/o distorsioni strumentali fatte apposta per portare avanti la tesi originale di Pomeranz. il fatto che questo libro sia ancora considerato da molti il testo da studiare sull'argomento nelle università che usano l'inglese ha piu a che fare con le implicazioni politico-ideologiche della tesi di Pomeranz che con la qualità della sua scholarship.[/ot]


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#54 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:50

[ot]le recensioni accademiche dimostrano inequivocabilmente che il libro è basato su errori e/o distorsioni strumentali fatte apposta per portare avanti la tesi originale di Pomeranz. il fatto che questo libro sia ancora considerato da molti il testo da studiare sull'argomento nelle università che usano l'inglese ha piu a che fare con le implicazioni politico-ideologiche della tesi di Pomeranz che con la qualità della sua scholarship.[/ot]

 

Ah ok, certo. Per quel che vale, concordo e non m'ha mai convinto (nonostante sia stato al centro di un hype pazzesco).


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#55 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:57

Io comunque al tempo lo lessi e di queste ragazze con le birkenstock nemmeno l'ombra.

Sono ancora in tempo per un rimborso?

 

PS: Ero giovine e non avevo elementi per giudicarlo se non dal punto di vista formale: sotto il quale mi sembrò abbastanza mediocre. Mi erano invece piaciute alcune cose di Rifkin.


  • 0

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 11:59

Io comunque al tempo lo lessi e di queste ragazze con le birkenstock nemmeno l'ombra.


nel senso che ti sei bullato di averlo letto per rimorchiare quelle con i tacchi a spillo?
  • 0

 


#57 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:31

Comunque il vero vademecum del noglobal critico e riflessivo era questo. Diffidate dalle imitazioni.

 

la-crisi-della-modernita_pc-350x492.jpg


 

ora come ora gli unici libri che, pur con tanti difetti, mi dicono qualcosa sul mondo sono: Politics Among Nations di Morgenthau (1948), Theory of International Politics di Waltz (1979) e Rise and Fall of Great Powers  di Kennedy (1987).

 

 

Giovanni Arrighi non lo hai letto o ti sta sui coglioni?


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#58 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 12:32

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

 
e ascoltavi Kid A per rimorchiare le famigerate ragazze con le Birkenstock (al Festival di Internazionale) che ha introdotto corri eh, VECCHIO NO-TRAPANO!!!

No, ascoltavo musica 'lternadiva, tutti derivati dal reggae più antiproibizionista e dal combat rock stile Banda Bassotti. Mio dio, meno male che all'epoca avevo cominciato a rifarmi le orecchie col metal che sino a pochi anni prima schifavo. Tant'è che su Indymedia mi firmavo "lu metallaru" ashd .
Le figliole con infradito orientaleggiante e vestiti zingareschi le ho viste in gran numero, alcune erano indubbiamente abbordabili e con alcune ci ho anche provato, ma ben presto mi sono incattivito, ho cominciato ad allontanarmi da quell'ambiente (per fortuna, se no finivo in gattabiua anch'io) e intrapreso la strada garage punk e metaaaaaal.
Penso di aver perso delle grandi occasioni ashd .
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#59 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 12:37

Ma il libro dei no global non era Impero?

9788817107037_0_0_767_75.jpg

Evidentemente no. Mark Fisher l'ha letto e discusso tutto il forum nel topico delle letture in corso.

IMPERO ce l'ho e l'ho letto tutto, nel 2005. Interessante e probabilmente più concreto delle tesi kleiniane.
Non lo leggo da 13 anni, beninteso. Potrei ricordare male.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 12:43

 

 

Condividevo la maggior parte delle tesi contenute nel libro... dopo essermele fatte spiegare da chi l'aveva letto ashd . Non erano informazioni di prima mano.In compenso all'epoca ero attivo su Indymedia :lol: .

 
e ascoltavi Kid A per rimorchiare le famigerate ragazze con le Birkenstock (al Festival di Internazionale) che ha introdotto corri eh, VECCHIO NO-TRAPANO!!!

No, ascoltavo musica 'lternadiva, tutti derivati dal reggae più antiproibizionista e dal combat rock stile Banda Bassotti. 

 

 

è difficile ammetterlo soprattutto perché fatico a rappresentarmi un passato peggiore ma sei migliorato


  • 1

 


#61 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 12:53

Mis Colegas degli Ska P come canzone continua a piacermi un botto asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#62 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 12:56

 


 

ora come ora gli unici libri che, pur con tanti difetti, mi dicono qualcosa sul mondo sono: Politics Among Nations di Morgenthau (1948), Theory of International Politics di Waltz (1979) e Rise and Fall of Great Powers  di Kennedy (1987).

 

 

Giovanni Arrighi non lo hai letto o ti sta sui coglioni?

Ce l'ho in rampa di lancio per questa estate, Adam Smith a Pechino non è una lettura facile e quest'anno ero troppo occupato a pianificare il corso per padroneggiarlo. conto di inserirlo in syllabus per il prossimo anno. [cmq no, non mi sta sui cojons, anzi, chi sono io per dire una cosa del genere asd]


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#63 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:00

Ce l'ho in rampa di lancio per questa estate, Adam Smith a Pechino non è una lettura facile e quest'anno ero troppo occupato a pianificare il corso per padroneggiarlo. conto di inserirlo in syllabus per il prossimo anno. [cmq no, non mi sta sui cojons, anzi, chi sono io per dire una cosa del genere asd]

 

No, scusa, mi sono espresso male: intendevo "non condividi/non ti sembra adatto".

 

Comunque per il syllabus mi riferivo piuttosto a "Il lungo ventesimo secolo", piu' in linea con le altre pubblicazioni che avevi elencato. "Adam Smith a Pechino" in effetti è abbastanza difficilotto da includere in un corso (poi magari hai tutti geni, non lo so).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#64 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 maggio 2018 - 13:01

Comunque per tornare a bomba in topic, qualunque discorso sulla globalizzazione che non prenda in considerazione queste cifre (già vecchie) GlobalPovertyBIG.jpg

 

è un pour parler provincialotto. 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#65 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 13:06

Non avevano previsto il 2008.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#66 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:19

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

Non credo sia una questione di sinistra, quanto di antagonismo. Sicuramente  esistono momenti della vita in cui metti in discussione l'esistente perchè capisci che "il sistema" ti spinge ad un eccesso di conformismo e ignoranza. E esistono altri momenti in cui non sopporti chi cavalca questa sana voglia di antagonismo per propinare idea semplicistiche, superficiali, senza fare lo sforzo necessario per capire ciò che sta mettendo in discussione. In questa fase storica siamo particolarmaente bombardati dalla seconda specie di messaggi. Per me è una barriera normale lo scetticismo verso chi se ne salta fuori con idee radicali che vorrebbero cambiare il Mondo. 

Non vorrei essere sdegnato, nè irrisorio, e il mio facile umorismo era su di me ai tempi di No Logo, più che sul libro.

Ripeto infine che non capisco come si possa dire che i "No global" hanno perso o si stanno estinguendo, quando in Grecia, Spagna e Italia leader politici che si richiamano a quell'esperienze in teoria marginali sono arrivati ad ottenere la maggioranza relativa alle elezioni. Piuttosto sarebbe interessante capire come sono stati distorti quei valori e se ci sono modi più costruttivi di trasformare l'antagonismo in una proposta politica.


  • 1

#67 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 13:24

Delirio femdom: Suspiria di Indymedia ministro dell'istruzione, obbligatoria la visione di Cannibal Holocaust già dalle medie e bocciature di massa agli studenti che si professano di fede giuventina asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:24

 

Dicevo questo rigetto sdegnato e irrisorio di qualsiasi cosa odori di sinistra e fallimento.

Non credo sia una questione di sinistra, quanto di antagonismo. Sicuramente  esistono momenti della vita in cui metti in discussione l'esistente perchè capisci che "il sistema" ti spinge ad un eccesso di conformismo e ignoranza. E esistono altri momenti in cui non sopporti chi cavalca questa voglia di antagonismo per propinare idea semplicistiche, superficiali, senza fare lo sforzo necessario per capire ciò che sta mettendo in discussione. In questa fase storica siamo particolarmaente bombardati dalla seconda specie di messaggi. Per me è una barriera normale lo scetticismo verso chi se ne salta fuori con idee radicali che vorrebbero cambiare il Mondo. 

Non vorrei essere sdegnato, nè irrisorio, e il mio facile umorismo era su di me ai tempi di No Logo, più che sul libro.

Ripeto infine che non capisco come si possa dire che i "No global" hanno perso o si stanno estinguendo, quando in Grecia, Spagna e Italia leader politici che si richiamano a quell'esperienze in teoria marginali sono arrivati ad ottenere la maggioranza relativa alle elezioni. 

 

 

se convinci un No Global dell'epoca, che, allo specchio, ora, c'è DiBa come hai scritto prima, perché il riferimento italiano è fortissimo, più di quello estero che rimane comunque nell'esotismo, gli devi poi anche dare delle medicine per uscirne asd a meno che sia Filippo (vediamo che ne pensa) che rappresenta una coerenza forse fuori dal tempo (non ho idea della sua età) e quindi senza memoria/vergogna di quel momento

 

e comunque, al di là della politica, anche certe considerazioni/luoghi comuni sulle multinazionali sono ancora all'ordine del giorno, anzi con Amazon e co., il web all'epoca non aveva spinto ancora, le baggianate hanno preso dimensioni ultraterrene


  • 0

 


#69 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:30

 

 

 

se convinci un No Global dell'epoca, che, allo specchio, ora, c'è DiBa come hai scritto prima, perché il riferimento italiano è fortissimo, più di quello estero che rimane comunque nell'esotismo, gli devi poi anche dare delle medicine per uscirne asd a meno che sia Filippo (vediamo che ne pensa)

 

Il caso italiano, tra i tre, è quello in cui i leader sono meno figli del movimento No Global. Perchè Dibba non è il leader del M5S ed ha più un'estrazione tronistica che politica, e tra l'altro il M5S non si dichiara di sinistra come gli altri due. Ma Tsipras e Iglesias (Podemos), muovono i loro passi in politica completamente all'interno di quel movimento là. 


  • 0

#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:32

intendevo "fortissimo" perché anche se gli altri due (di cui non saprei dire nulla) fossero dei DiBa, la vergogna sarebbe inferiore, sono comunque "lontani" e idealizzabili


  • 0

 


#71 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:34

No ragazzi, ma il m5s (che rimane un movimento intrinsecamente destrorso, plebiscitario e aziendale) non c'entra una mazza con quel movimento, dai. Altrimenti siamo al delirio. Che poi ci sia gente che una volta era noglobal e ora vota m5s non vuol dire una mazza: pure D'Alema tirava le molotov


  • 3

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 13:36

 pure D'Alema tirava le molotov

 

immenso asd


  • 0

 


#73 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 maggio 2018 - 13:56

 

 

 

 
se convinci un No Global dell'epoca, che, allo specchio, ora, c'è DiBa come hai scritto prima, perché il riferimento italiano è fortissimo, più di quello estero che rimane comunque nell'esotismo, gli devi poi anche dare delle medicine per uscirne asd a meno che sia Filippo (vediamo che ne pensa)

 

Il caso italiano, tra i tre, è quello in cui i leader sono meno figli del movimento No Global. Perchè Dibba non è il leader del M5S ed ha più un'estrazione tronistica che politica, e tra l'altro il M5S non si dichiara di sinistra come gli altri due. Ma Tsipras e Iglesias (Podemos), muovono i loro passi in politica completamente all'interno di quel movimento là.

 


lo abbiamo avuto anche noi ma era troppo in anticipo coi tempi asd

 

ansa_10974681_50130.jpg

 

 

http://www.repubblic...uso-pianta.html

 

FREE CARUSO

 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#74 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 14:02

Ma il libro dei no global non era Impero?

 
ho capito, se l'altro, come dice repetto, è il classico indie che non fa male a nessuno, questo libro forse è più da snob, magari inizio con questo per poi bullarmi; vediamo quanti lo conoscono

Empire l'ho letto in francese, prima che uscisse in Italia,una bella parafrasi dei servi dei servi dei servi come disse il pietà Zulù. E per poco non me lo beccai all'università.
  • 0

#75 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 14:03

No ragazzi, ma il m5s (che rimane un movimento intrinsecamente destrorso, plebiscitario e aziendale) non c'entra una mazza con quel movimento, dai. Altrimenti siamo al delirio. Che poi ci sia gente che una volta era noglobal e ora vota m5s non vuol dire una mazza: pure D'Alema tirava le molotov

Non sono in grado di mettere insieme tutti i debiti che ha Grillo nei confronti del movimento No Global. A occhio non sono pochi. Secondo me possiamo ben dire che ha tentato di cavalcare anche quell'antagonismo lì. 


  • 0

#76 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31002 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 14:06

 

No ragazzi, ma il m5s (che rimane un movimento intrinsecamente destrorso, plebiscitario e aziendale) non c'entra una mazza con quel movimento, dai. Altrimenti siamo al delirio. Che poi ci sia gente che una volta era noglobal e ora vota m5s non vuol dire una mazza: pure D'Alema tirava le molotov

Non sono in grado di mettere insieme tutti i debiti che ha Grillo nei confronti del movimento No Global. A occhio non sono pochi. Secondo me possiamo ben dire che ha tentato di cavalcare anche quell'antagonismo lì. 

 

 

Se parliamo di retorica, puoi anche aver ragione (a cominciare dalla - finta - democrazia diretta attraverso i social). La realtà è completamente diversa, persino opposta.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#77 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 14:12

Comunque per tornare a bomba in topic, qualunque discorso sulla globalizzazione che non prenda in considerazione queste cifre (già vecchie) GlobalPovertyBIG.jpg
 
è un pour parler provincialotto.

Si può tener conto anche di questi dati, però?
 
24_co2-graph-021116-768px.jpg
  • 0

#78 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 maggio 2018 - 14:20

Visto che della contemporaneità non ci capisco nulla, ma nel passato mi muovo come a casa, per me il libro sulla globalizzazione rimane questo:

sistema-mondiale-dell-economia-moderna-a

 

(Battute a parte, anche se comincia da secoli addietro lo trovo pur sempre utile a dare una prospettiva di più ampio respiro. Un po' come il libro di Kennedy citato da Corrigan, trasportato sul piano economico)


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#79 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 14:38

 

 

No ragazzi, ma il m5s (che rimane un movimento intrinsecamente destrorso, plebiscitario e aziendale) non c'entra una mazza con quel movimento, dai. Altrimenti siamo al delirio. Che poi ci sia gente che una volta era noglobal e ora vota m5s non vuol dire una mazza: pure D'Alema tirava le molotov

Non sono in grado di mettere insieme tutti i debiti che ha Grillo nei confronti del movimento No Global. A occhio non sono pochi. Secondo me possiamo ben dire che ha tentato di cavalcare anche quell'antagonismo lì. 

 

 

Se parliamo di retorica, puoi anche aver ragione (a cominciare dalla - finta - democrazia diretta attraverso i social). La realtà è completamente diversa, persino opposta.

 

 

combat ma quale era un riferimento no global?

intendo pubblico per tutti (un politico ecco) perché io ricordo delle assemblee (ero solo curioso e quindi ospite eh, non avevo proprio idea) in università e erano molto giovani (come probabilmente D'Alema quando tirava le molotov asd), ovvio che poi saranno maturati in una grossa incoerenza ma penso valga per tutte le ideologie che una persona abbraccia sull'entusiasmo di una mente che deve ancora diventare adulta, peccati di gioventù che non possono portare colpa, al massimo qualche risata (come su Dl'Alema appunto)


  • 0

 


#80 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 14:43

 

Comunque per tornare a bomba in topic, qualunque discorso sulla globalizzazione che non prenda in considerazione queste cifre (già vecchie) 
 
è un pour parler provincialotto.

Si può tener conto anche di questi dati, però?
 

 

 

off topic, ma: mi chiedo se un giorno i climatologi scopriranno che nei grafici ci vanno anche gli intervalli di confidenza


  • 1

#81 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 15:14

marguy questi tuoi interventi sono sempre benvenuti


  • 0

 


#82 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 15:33

Ho avuto il mio periodo No Global/ Klein durante il secondo anno universitario, Shock Economy l'ho letto pure con molto entusiasmo. Lei scrive indubbiamente bene, cioè, sicuramente non sono quei saggi che ti provocano sonno alla seconda pagina. Il terzo libro sul'riscaldamento globale è pure bello secondo me, prende un po' di tutto agilmente. Quello su Trump non credo lo leggero mai. 

 

No Global è senza dubbio il libro più importante, pero per essere sincero non è che ricordi moltissimo. In Shock Economy invece sicuramente ci sono capitali sbagliati, come giustamente detto da Corrigan per esempio quello sulla Cina. 

 

Come lo vedo io il movimento si è frantumato in diversi movimenti, tipo quello ecologico che tiene ancora botta, ma pure quello commerciale che invece in Italia non trova più molto spazio. (di WTO non parla più nessuno) Invece post-2007 si è rafforzato il movimento vs Washington Consensus, cioè contro privatizzazioni, FMI, il futuro austerity, FC, ecc... 


  • 0

#83 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 15:39

Ho avuto il mio periodo No Global/ Klein durante il secondo anno universitario

 

questa affermazione e l'avatar mi portano a una domanda: sei stato anche scaruffiano vero?

  anche scaru era un mezzo no global (ora cosa vota? Grillus?)


  • 0

 


#84 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 15:48

 

Ho avuto il mio periodo No Global/ Klein durante il secondo anno universitario

 

questa affermazione e l'avatar mi portano a una domanda: sei stato anche scaruffiano vero?

  anche scaru era un mezzo no global (ora cosa vota? Grillus?)

 

 

no, sono stato reynoldsiano pero. Più o meno tra il periodo No Global e tra quello samurai.  :mattarello:


  • 1

#85 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 15:52

 

 

Ho avuto il mio periodo No Global/ Klein durante il secondo anno universitario

 

questa affermazione e l'avatar mi portano a una domanda: sei stato anche scaruffiano vero?

  anche scaru era un mezzo no global (ora cosa vota? Grillus?)

 

 

no, sono stato reynoldsiano pero. Più o meno tra il periodo No Global e tra quello samurai.  :mattarello:

 

 

Reynolds non era no global dai, si è dichiarato situazionista se non ricordo male, e altre 1000 robe, però sono più ispirazioni che credo


  • 0

 


#86 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 18:09

La globalizzazione ha portato a situazioni come la crisi dei migranti stranamente cavalcate in un certo verso dalle sinistre, oltre che dalle destre asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#87 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 18:12

Chi parlava di Rifkin parlava di Entropia?

15825316.jpg

 

A questi punti metto pure il terzo libro comprato a quel mitico festival dell'Unità, Il Mondo alla McDonald's di George Ritzer:

 

ritz2.jpg

 

Commenti:

del libro della Klein mi ricordo più che altro le denunce sui sistemi produttivi terziarizzati (e relativi boicottamenti) che idee per una palingenesi interiore

entropia mi piacque molto come modello, al di là di eventuali inesattezze scientifiche. fosse scritto oggi, dopo il capitolo dedicato alla plastica, ci starebbe benissimo un capitolo dedicato ai bit

il mondo alla McD molto bello anch'esso.


  • 0

#88 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 18:19

 

 pure D'Alema tirava le molotov

 

immenso asd

 

e oggi invece nessuno fa un cazzo, tutti bravissimi, giovani in gamba, che non sbagliano un colpo

quanto è lontano l'antagonismo cazzuto

mai stato uno dei centri sociali, ma li frequentavo e alcuni pure tanto

mi stavano sui coglioni

tanto, ma alla fine si faceva festa insieme

 

non ho letto il libro, non ho il letto

volevo solo ricordare il g8 di Genova

per chi l'a vissuto di persona o indirettamente, è stato un pre torri gemelle potentissimo, forse la fine della sinistra antagonista più barricadera, quella di piazza

poi tutto è stato inglobato dal populismo di destra e i giovani e non dei centri sociali si sono dati al logopedista


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#89 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 18:23

Resta solo il mistero del boicottamento e poi siamo a posto.
  • 0

#90 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 18:34

Resta solo il mistero del boicottamento e poi siamo a posto.

cioè?


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#91 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 18:53

 

 

 pure D'Alema tirava le molotov

 

immenso asd

 

e oggi invece nessuno fa un cazzo, tutti bravissimi, giovani in gamba, che non sbagliano un colpo

quanto è lontano l'antagonismo cazzuto

mai stato uno dei centri sociali, ma li frequentavo e alcuni pure tanto

mi stavano sui coglioni

tanto, ma alla fine si faceva festa insieme

 

non ho letto il libro, non ho il letto

volevo solo ricordare il g8 di Genova

per chi l'a vissuto di persona o indirettamente, è stato un pre torri gemelle potentissimo, forse la fine della sinistra antagonista più barricadera, quella di piazza

poi tutto è stato inglobato dal populismo di destra e i giovani e non dei centri sociali si sono dati al logopedista

 

 

se vai in un centro sociale ora, senti le stesse cose che sentivi 20/30 anni fa, provaci, magari ti fanno faro festa come dici e sei contento; uguale anche l'organizzazione: boicottate le multinazionali, quindi niente Cocacola (maledetti!) al bar e altre robe del genere

 

a me pare che, al di là di 'stu libro e del nome, di no global (nel senso che alcuni intendono) sia ancora pieno, forse non hanno un riferimento politico ma allora, in Italia, quale era? L'ho già chiesto


  • 0

 


#92 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 maggio 2018 - 18:57

Resta solo il mistero del boicottamento e poi siamo a posto.

cioè?
Niente, nazigrammar
  • 0

#93 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 19:05

 

 

 

 pure D'Alema tirava le molotov

 

immenso asd

 

e oggi invece nessuno fa un cazzo, tutti bravissimi, giovani in gamba, che non sbagliano un colpo

quanto è lontano l'antagonismo cazzuto

mai stato uno dei centri sociali, ma li frequentavo e alcuni pure tanto

mi stavano sui coglioni

tanto, ma alla fine si faceva festa insieme

 

non ho letto il libro, non ho il letto

volevo solo ricordare il g8 di Genova

per chi l'a vissuto di persona o indirettamente, è stato un pre torri gemelle potentissimo, forse la fine della sinistra antagonista più barricadera, quella di piazza

poi tutto è stato inglobato dal populismo di destra e i giovani e non dei centri sociali si sono dati al logopedista

 

 

se vai in un centro sociale ora, senti le stesse cose che sentivi 20/30 anni fa, provaci, magari ti fanno faro festa come dici e sei contento; uguale anche l'organizzazione: boicottate le multinazionali, quindi niente Cocacola (maledetti!) al bar e altre robe del genere 

 

 

per l'Expo ovviamente a Milano avevano fracassato la wallera come mai, ricordi la roba dei No Expo?

non è secoli fa eh

 

le idee erano quelle e le organizzazioni pure

 

edit: magari avevano pure ragione, non ho idea


  • 0

 


#94 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 19:14

boh non ricordo il no Expo sinceramente


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 19:18

boh non ricordo il no Expo sinceramente

 

ok intendo dire che forse il periodo trendi in cui tutti erano no global e non facevano una mazza per manifestarlo è finito ma quei fenomeni sociali che descrivi, esistono ancora; non ho idea se queste persone abbiano dei riferimenti politici, a me pare che siano sempre molto critiche con i partiti grossi, forse c'è qualche partito piccolino che sostengono (non li avevamo visti pure qua sul forum?)


  • 0

 


#96 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 19:24

 

 

Comunque per tornare a bomba in topic, qualunque discorso sulla globalizzazione che non prenda in considerazione queste cifre (già vecchie) 
 
è un pour parler provincialotto.

Si può tener conto anche di questi dati, però?
 

 

 

off topic, ma: mi chiedo se un giorno i climatologi scopriranno che nei grafici ci vanno anche gli intervalli di confidenza

 

 

 

Quindi una volta che hai a disposizione gli intervalli di confidenza cosa concludi di diverso? 

 

Esempio (grafico pessimo da leggere, ma comunque comprensibile):

 

TimeSeries2017.png

 

 

Fonte:

http://berkeleyearth...peratures-2017/ (in questa pagina puoi trovare altri grafici)

 

Il Berkeley Earth: https://en.wikipedia.../Berkeley_Earth

Il fondatore: https://en.wikipedia...chard_A._Muller


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#97 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 19:25

 

boh non ricordo il no Expo sinceramente

 

ok intendo dire che forse il periodo trendi in cui tutti erano no global e non facevano una mazza per manifestarlo è finito ma quei fenomeni sociali che descrivi, esistono ancora; non ho idea se queste persone abbiano dei riferimenti politici, a me pare che siano sempre molto critiche con i partiti grossi, forse c'è qualche partito piccolino che sostengono (non li avevamo visti pure qua sul forum?)

 

se condo me molti si sono dati al biologico, al vegano, al vegetariano

hanno aperto cooperativa per prodotti a zero impatto, quelle robe li

c'è chi è rimasto sotto e fa una vita di merda e chi invece ha scelto una vita alternativa ma per i cazzi propri

si fa gli spinellini e mangia le verze

i centri sociali sono falliti dai

non esistono più


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#98 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2018 - 21:11

Cinque pagine e la teoria che No Logo sia la bibbia dei No-Global è rimasta lì limpida a galleggiare (e non dico in che tipo di mare).
 
L'etichetta data al libro (e dall'asse Espresso/Repubblica) ha squalificato il contenuto che, a quanto ricordo, si può sintetizzare a bignami stile "ora ti spiego come funzionano le multinazionali" con politiche di sfruttamento dei lavoratori, illegali strategie imprenditoriali, e l'influenza che molte di queste aziende ha avuto sull'economia mondiale (i leggendari poteri forti!1!!1) (ma pure il crack bancario del 2008).
Ora, come dimostrato qua, nel 2018 interrogarsi su queste cosine è noioso; c'è gente che l'ha così accettate, interiorizzate e fatte vangelo che tira fuori Salvini (!?), Dibba (addirittura) e una borsa di Prada per ammantare tutto di anacronismo. Meglio ancora i soliti fenomeni del "eh ma allora meglio Rifkin", ma meglio anche il vecchio Chomsky no? Hobsbawm? Cosa vuol dire?
 
Aver collocato No Logo a puro manifesto No-Global è stato ed è ancora un errore, per di più rileggerlo in chiave nazionalistica che è davvero una cazzata enorme e sfoggio del ridicolo.
 
L'ho visto in un Mondadori Store a 6 euro, posto ad altezza dei piedi due settimane fa. Io lo trovai molto utile a 16 anni. Adesso non vi serve a niente, solo a scrivere decentemente su questo topic.


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#99 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 07 maggio 2018 - 21:11

Sul riscaldamento globale dico solo una cosa: i vikinghi chiamarono la Groenlandia così perché ai loro tempi la temperatura media era anche più alta di quella d'adesso. Pisa stava sul mare, ora non più.
E non c'erano i gas serra.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#100 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 maggio 2018 - 21:14

Ma che cazzo dici
  • 3

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi