Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Diana Est


  • Please log in to reply
129 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:08

molto cool all'epoca,


all'epoca dubito proprio, ancora a fine 80 facevano dei concerti con dentro poche persone, gruppi wave che qua in Italia consideravano pochi; ci sono in rete i live del Tenax del periodo di Diana Est, robe tipo i Virgin Prunes, hai presente quanto erano cool in Italia allora? Poco più di 0

 

poi pure il Tenax, molto dopo, ha subito una sorta di mitizzazione

 

il Tenax era tipo l'Odissea a Milano, dove facevano concerti wave di band non proprio famose, a volte proprio poco; difatti per esempio pure i Virgin Prunes dopo avevano suonato qua, il tour era quello


  • 0

 


#52 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 11:13

 

molto cool all'epoca,


all'epoca dubito proprio, ancora a fine 80 facevano dei concerti con dentro poche persone, gruppi wave che qua in Italia consideravano pochi; ci sono in rete i live del Tenax del periodo di Diana Est, robe tipo i Virgin Prunes, hai presente quanto erano cool in Italia allora? Poco più di 0

poi pure il Tenax, molto dopo, ha subito una sorta di mitizzazione

 

Sì, il tutto era riferito ai cultori di certa new wave dell'epoca, ovviamente. Se non era cool per loro un locale in cui nel giro di pochi mesi si esibirono Nico, Bauhaus, Killing Joke, Tuxedomoon e New Order... e tutto questo prima dell'uscita del brano Tenax, appunto.


  • 0

#53 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:24

 

 

molto cool all'epoca,


all'epoca dubito proprio, ancora a fine 80 facevano dei concerti con dentro poche persone, gruppi wave che qua in Italia consideravano pochi; ci sono in rete i live del Tenax del periodo di Diana Est, robe tipo i Virgin Prunes, hai presente quanto erano cool in Italia allora? Poco più di 0

poi pure il Tenax, molto dopo, ha subito una sorta di mitizzazione

 

Sì, il tutto era riferito ai cultori di certa new wave dell'epoca, ovviamente. Se non era cool per loro un locale in cui nel giro di pochi mesi si esibirono Nico, Bauhaus, Killing Joke, Tuxedomoon e New Order... e tutto questo prima dell'uscita del brano Tenax, appunto.

 

 

vabbeh cool come discoteca è diventato dopo, allora quella musica era davvero poco cool, a Milano c'era l'Odissea che faceva gli stessi concerti e era paragonabile, come pubblico, a quello che c'è ora al Lo-fi, esempio

 

lo scrivevo ieri in bacheca, Firenze è la città italiana dove la wave è stata più importante, gruppi come i Neon non hanno nulla da invidiare ai rispettivi inglesi o americani, però una scena esisteva anche in altre città; l'Italia rimane isolata per la lingua e per altri fattori ma, come Belgio e Germania, a livello di wave, non teme nessun confronto con gli stati famosi, se non in termini di quantità

 

forse non ha mai rivendicato il proprio valore perché non ha mai avuto una identità forte e personale come invece il Belgio, è andata a rimorchio ma qualitativamente era alta


  • 0

 


#54 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:33

dopo racconto anche io un aneddoto su Den Harrow, o meglio su un finto Den Harrow che avevo scambiato per Den Harrow (per diversi anni asd)


  • 0

 


#55 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:49

Cazzo lassi a parte il fatto che è un dettaglio insignificante e gli stai dando un'importanza esagerata.
Ma poi sembra che non ti sia accorto che cono passati 34 anni da quella canzone, se era scritto su un muro di una discoteca probabilmente era scritto a bomboletta e sarà durato 2-3 anni al massimo prima che lo cancellassero. Se era una scritta ll'interno del locale fatta dai gestori stessi credi che in 34 anni non siano cambiati gestori, non abbiano rinnovato i locali e quindi la scritta non sia andata persa?? Credi che non abbiano mai passato una mano di vernice al cocoricò in 34 anni? A quest'ora nelle pareti tra sudore, umidità, sangue e vomito si sarebbero create delle droghe nuove e sconosciute all'uomo formate dalla fermentazione di sostanze chimico/tossiche appiccicate alle pareti!

 

Cmq se ti può consolare sono stato al cocoricò 3 volte quando avevo 17/18 anni, quindi 1996-97, le mie prime due vacanze da solo. Quello che ricordo era che il primo anno in un corridoio c'erano delle frase "mistiche" ma se ben ricordo erano scritte su dei monitor posti all'interno di bacheche, l'anno dopo era già tutto diverso. Il cocoricò faceva un botto di soldi ai tempi e dava molto importanza ad arredamento e design, quindi una scritta del 1984 pochi anni dopo sarebbe sicuramente stata cancellata.
Il Tenax è a circa un km da casa mia, negli anni 80 roccoteca e culla della new wave, poi discoteca il week-end e sala da concerti infrasettimanali fino ad arrivare alla fine degli anni 90 dove era diventata un luogo da fighetti cocainomani, con door-selection e menate simili.
Ci sono stato diverse volte, mai vista quella scritta, i muri del Tenax non avevano scritte o disegni particolari che io ricordi, all'esterno la discoteca è nel mezzo alle case, ci si entra per un lungo corridoio che va sottoterra, quindi escludo che fosse all'esterno perchè sarebbe stato appunto scritto su una facciata di una casa.


  • 1

#56 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:54

vabbeh ma volevo solo capire, magari poi a Claudio interessa perché ha scritto la scheda, comunque come dico che Zingales fa bene a raccontare tante balle (innocenti) per colorire i racconti, dico pure che non ci sarebbe nulla di male a lasciare quella roba, pure fosse falsa

 

possibile sia stata cancellata, l'ho scritto pure io, però per esempio in quel forum il tizio ne parla come se fosse una cosa di oggi (e nelle altre testimonianze che ho trovato online pure), una cosa "ammirabile" pure nel 2018


  • 0

 


#57 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:57

 

 parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti.  

 

ma queste cose perché sarebbero importanti se poi i brani sono belli?

non stiamo parlando dei meriti di lei, ho postato apposta il video del live per fare capire la nullità della voce ma quindi?

sarà stata la scrittura di Ruggeri, amen, a me interessa del brano

 


Io non capisco invece quanto poco sia importante la musica per certi appassionati di musica. Era una cantante che ha inciso tre 45 giri, non sapeva cantare e non sapeva scrivere una canzone. E ti stupisci se la gente non la considera?

Voglio dire, è una canzone pop dove predomina la voce e quella semplicemente non c'è (non è che non sa cantare e si trova uno stile sia chiaro, è una che prova a fare una cosa e non le riesce, altrimenti arrivano quelli che la musica è emozioni non tecnica) quindi va a puttane il 50% del brano. La musica è wave abbastanza standard, o italo disco o come la vogliate chiamare, che a me sinceramente non piace minimamente, che a qualcuno potrà pure piacere, ma appunto mi sembra un po' difficile gridare al miracolo per una base musicale standard con una che ci canta male sopra. Manco per il karaoke andava bene dai.


  • 0

#58 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 11:59

 

 

 parliamoci chiaro: era la nipote di Mario Lavezzi, una raccomandatella totalmente priva di voce, salvata dalla scrittura di Ruggeri e da un'immagine costruita ad arte sui suoi limiti.  

 

ma queste cose perché sarebbero importanti se poi i brani sono belli?

non stiamo parlando dei meriti di lei, ho postato apposta il video del live per fare capire la nullità della voce ma quindi?

sarà stata la scrittura di Ruggeri, amen, a me interessa del brano

 

Io non capisco invece quanto poco sia importante la musica per certi appassionati di musica. Era una cantante che ha inciso tre 45 giri, non sapeva cantare e non sapeva scrivere una canzone. E ti stupisci se la gente non la considera?

 

 

per la verità io mi stupisco del contrario: è troppo considerata rispetto a altre incapaci del periodo che hanno fatto tre 45 giri come lei, altrettanto belli, insomma è giusto esaltare Diana ma pure tutte le altre


  • 0

 


#59 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:02

insomma dovessi muovere una critica a Claudio, direi "dovevi fare una scheda gigante e fare una analisi trasversale", magari questo può essere un punto di partenza che poi sarà approfondito; quando Claudio andrà in pensione, avrà tempo per una rece enorme sull'italodisco


  • 0

 


#60 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 12:03

Vorrei solo aggiungere che le due canzoni per me non sono affatto banali e "da karaoke", non a caso portano la firma dell'ispiratissimo Ruggeri dell'epoca (quello di "Polvere", per intenderci). Fortuna ha voluto che siano capitate a Diana Est, ma le canzoni di per sé erano validissime. So comunque che siamo l'unico paese al mondo a disprezzare l'italo-disco ;D


  • 0

#61 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:04

Ho provato a cercare i brani su spotify ma non ci sono...


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:04

Vorrei solo aggiungere che le due canzoni per me non sono affatto banali e "da karaoke", non a caso portano la firma dell'ispiratissimo Ruggeri dell'epoca (quello di "Polvere", per intenderci). Fortuna ha voluto che siano capitate a Diana Est, ma le canzoni di per sé erano validissime. So comunque che siamo l'unico paese al mondo a disprezzare l'italo-disco ;D

 

ah, ecco, l'altra critica, e l'ho già scritto, riguarda la minimizzazione del 3° singolo; anche perché 3 pare sia il numero perfetto anche se io preferisco il 242


  • 0

 


#63 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:06

Ma io proprio non capisco cosa intendi per "altri 45 giri altrettanto belli".
Cioè ti sembrano belli nel senso che ti ricordano l'adolescenza/gioventù o comunque un periodo preciso della tua vita? Ti piace ascoltarli perchè fa folklore e ti rimanda a un preciso periodo storico italiano? Io ad esempio mi sono ascoltato una miriade di gruppi spaghetti-prog, a parte qualcosa che mi piace la maggior parte è musica bruttina di cui si salvano alcuni brani o a volte manco quelli, però appunto rimandano a un' epoca lontana in cui si facevano le cose in modo diverso, mi diverto a vedere le merdate che esaltano gli appassionati prog, mi diverto a vedere che ascoltano anche dei dischi new wave perchè glieli vendono come progressive e loro manco se ne accorgono. INsomma mi divertono una serie di cose che poco c'entrano con quello che sto ascoltando, infatti poi se parlo della musica non posso che dire che sia bruttina.


  • 0

#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:11

Ma io proprio non capisco cosa intendi per "altri 45 giri altrettanto belli".
Cioè ti sembrano belli nel senso che ti ricordano l'adolescenza/gioventù o comunque un periodo preciso della tua vita?


woody sono abbastanza sicuro che tu non abbia letto i miei interventi in questo topic se fai questa domanda dopo che ho scritto
 

spesso nei carbonari c'è come una nostalgia mitizzata, di ricordo della "roba di quando eravamo ragazzini" che rende la comunicazione di questa musica già zoppa e inattuale, al contrario di altri generi dello stesso periodo che sono stati riproposti in maniera molto più critica e consapevole (magari anche dagli stessi carbonari)


criticando questo atteggiamento

////////////////////////////
////////////////////////////
////////////////////////////
////////////////////////////
////////////////////////////

Ho provato a cercare i brani su spotify ma non ci sono...


è davvero poco vintage spotify, è ovvio che non ci sia Diana Est!
  • 0

 


#65 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 12:13

A me pare soprattutto che stiate facendo una grandissima confusione asd


  • 0

#66 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:17

mi diverto a vedere le merdate che esaltano gli appassionati prog, mi diverto a vedere che ascoltano anche dei dischi new wave perchè glieli vendono come progressive e loro manco se ne accorgono.


su questo ti dico: hai letto la scheda di Wago sui This Heat?

io wago non lo sopporto in termini quantitativi, non riesco mai a leggerlo sul forum ma in quella scheda ha dato una intepretazione dei This Heat che, i primi anni della loro storia, non esietva assolutamente e che comunque, in italiano non era mai stata messa nero su bianco prima di Wago, te lo assicuro; è stato bravissimo, si può concordare o meno ma è una bella teoria


  • 0

 


#67 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:23

Vorrei solo aggiungere che le due canzoni per me non sono affatto banali e "da karaoke", non a caso portano la firma dell'ispiratissimo Ruggeri dell'epoca (quello di "Polvere", per intenderci). Fortuna ha voluto che siano capitate a Diana Est, ma le canzoni di per sé erano validissime. So comunque che siamo l'unico paese al mondo a disprezzare l'italo-disco ;D

Non siamo l'unico paese al mondo che disprezza l'italo-disco. La maggior parte delle persone nomrali non sa che esiste, gli appassionati di musica lo disprezzano, poi su internet siccome ci sono siti che ne parlano si ha la sensazione che sia un genere che ha milioni di estimatori ma sticazzi degli estimatori. È come la storia che il prog italiano è famoso in giappone. Non è famoso manco per il cazzo, cerchiamo di ridimensionare questi presunti fenomeni, ho un coinquilino giapponese da un anno, sono uscito per 6 mesi con una giornalista giapponese, sono stato in Giappone, uno dei miei migliri amici (nonchè mio ex-coinuilino) vive con una giapponese e non ho mai trovato una persona una che conoscesse il prog italiano (e si parla che ho conosciuto decine di giapponesi che vivono in Italia e quindi avevano un interesse per questa nazione ma lo stesso nessuno conosce il prog italiano). Il mio ex-coinquilino è stato svariate volte a Tokio ed è riuscito ad incontrare una persona a cui piacevano gli Area e manco sapeva che esistessero altri gruppi prog italiani.
Lo stesso vale per l'italo-disco, ha avuto dei festival celebrativi in Russia ad esempio. Un certo Mr Zivago fiorentino e detentore anche lui di un paio di hits italo-disco raccontava sta storia, conosciuto una sera tramite amici in comune. Dice che praticamente lui inizio anni 2000 faceva la fame (aveva fatto il turnista per MAsini e simili ma poi era quasi senza lavoro) e lo chiamano per suonare in Russia davanti a 15000 persone. Però insomma la gente che era li non aveva tanto chiara sta cosa dell'italo disco, per loro era come ascoltare Al Bano o Pupo, che infatti vanno ancora in Russia. Cosa vuol dire che vanno in Russia? Non che sono famosi e che tutti li conoscono, ma che se ci fanno un par di concerti all'anno riescono a trovare abbastanza fan da organizzare un evento, non è che sono "famosi". E appunto sono famosi fra gente che ascolta Al Bano, che se vai nell'est europa e vedi i cartelloni con la pubblicità dei concerti di Al Bano mica pensi "wow AL Bano è famoso a Bratislava devo proprio rivalutarlo", oppure "Ehi Pupo fa i conceti per la mafia russa, devo proprio scaricarmi la discografia completa e fare una monografia sul più importante sito musicale italiano....Scaruffi!".


  • 0

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:28

woody ma difatti mi sembra di avere criticato ampiamente questo atteggiamento e di avere scritto subito, concordando con maladiez che però odia il genere, che un'opera buona sarebbe una trattazione estesa e generalista, con eventuali appronfndimenti sui singoli che sono difficili in quanto poco estesi in termini quantitativi

 

e non puoi nemmeno fare confusione mettendo dentro Mr Zivago che è venuto a fine 80 e c'entra poco con la scrittura di Ruggeri per Diana Est, non percepire la differenza è come non distinguere i Damned dagli Offspring


  • 0

 


#69 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:28

Per lassigue: li ho letti i tuoi interventi e continuo a non capire dove stia il valore di sta roba.
L'unica spiegazione per me è quella folkloristica (forse termine non adeguato ma non mi viene in mente altro), cioè affacciarsi a un modo di fare e vendere musica ben preciso e contestualizzato nel tempo, con sonorità e immaginario ben codificato.
Cioè ascoltando l'italo disco tutta si studia un po' della storia italiana diciamo, il valore non è nella musica in se ma più nel contesto e quindi gli si può dare un valore sociale/culturale etc...


  • 0

#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:31

Per lassigue: li ho letti i tuoi interventi e continuo a non capire dove stia il valore di sta roba.
L'unica spiegazione per me è quella folkloristica (forse termine non adeguato ma non mi viene in mente altro), cioè affacciarsi a un modo di fare e vendere musica ben preciso e contestualizzato nel tempo, con sonorità e immaginario ben codificato.
Cioè ascoltando l'italo disco tutta si studia un po' della storia italiana diciamo, il valore non è nella musica in se ma più nel contesto e quindi gli si può dare un valore sociale/culturale etc...

 

sulla Est nello specifico Claudio ti ha spiegato (anche se lui addolcisce i concetti) che lei ha dietro una scrittura, quella di Ruggeri, e che questa scrittura è molto buona e lo puoi vedere negli album dello stesso, anche con le band che ha gestito

 

e che sicuramente non c'entra con Mr Zivago; e se vengono messi assieme io penso che sia il caso di pensare di comprare l'apparecchio acustico


  • 0

 


#71 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:33

poi potete dirmi "Ruggeri è un cretino pure lui", ottimo ma allora mi chiedo: cosa vi spinge a ascoltare questa musica? E' un po' come Scaruffi che ha sentito tutti gli LP dei Depeche Mode per mettere 4 all'intera discografia, glielo ha prescritto il medico? Speriamo che il mio della mutua non mi dica di fare lo stesso con i Radiohead

 

se a una persona piace Polvere, è facile che piaccia pure il singolo della Est; poi se scopro che a voi non piace Polvere, torno al punto di prima: perché volete sottoporvi a una musica che non vi interessa?

 

l'analisi scientifica in quei termini che fai, se non c'è un minimo di affinità con il genere, non ha senso; e vale anche per il prog, per la wave, per il punk, ecc ecc ecc, prima uno si chiarisce la propria personalità musicale e poi tenta delle strade


  • 0

 


#72 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:40

 

 

e non puoi nemmeno fare confusione mettendo dentro Mr Zivago che è venuto a fine 80 e c'entra poco con la scrittura di Ruggeri per Diana Est, non percepire la differenza è come non distinguere i Damned dagli Offspring

Lassigue per me sta roba è veramente inascoltabile, io non so se ci siano differenze (a parte il fatto che fra Diana Est e Mr Zivago ci sono 4 anni e fra i Damned e Offspring quasi 20) ma sto Mr Zivago è stato invitato a un festival italo-disco tipo nel 2005, non è che li sanno che a Diana Est le scriveva i pezzi Ruggeri e che Mr Zivago invece appartiene a un altro universo, era per spiegare un po' sto falso mito che l'italo-disco è famose e apprezzata in tutto il mondo.


  • 0

#73 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 12:42

Per lassigue: li ho letti i tuoi interventi e continuo a non capire dove stia il valore di sta roba.
L'unica spiegazione per me è quella folkloristica (forse termine non adeguato ma non mi viene in mente altro), cioè affacciarsi a un modo di fare e vendere musica ben preciso e contestualizzato nel tempo, con sonorità e immaginario ben codificato.
Cioè ascoltando l'italo disco tutta si studia un po' della storia italiana diciamo, il valore non è nella musica in se ma più nel contesto e quindi gli si può dare un valore sociale/culturale etc...

 
Vabbe', ma mi sa che siamo proprio su due pianeti diversi, allora. Il punto - come sempre in questi casi - è capire che senso abbia  intervenire così, su un settore musicale che non si conosce, tanto per liquidarlo in 4 righe, come se io entrassi in un thread di prog-metal sparando frasi tipo "è tutta masturbazione, chitarristi muscolosi che se la tirano" e frasi fatte così. E' un po' come Manuel Agnelli che parla dei Duran Duran dicendo che erano solo dei parrucchieri. Ecco, mi chiedo sempre quale sia il senso di interventi di questo genere. Che poi la italodisco sia seguita all'estero mi pare una certezza, in Germania, per dire, ci sono moltitudini di appassionati, la stessa Diana Est, per dire, ha fatto quei due set in Olanda, non a caso.
  • 0

#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:42

 

 

 

e non puoi nemmeno fare confusione mettendo dentro Mr Zivago che è venuto a fine 80 e c'entra poco con la scrittura di Ruggeri per Diana Est, non percepire la differenza è come non distinguere i Damned dagli Offspring

Lassigue per me sta roba è veramente inascoltabile, io non so se ci siano differenze (a parte il fatto che fra Diana Est e Mr Zivago ci sono 4 anni e fra i Damned e Offspring quasi 20) ma sto Mr Zivago è stato invitato a un festival italo-disco tipo nel 2005, non è che li sanno che a Diana Est le scriveva i pezzi Ruggeri e che Mr Zivago invece appartiene a un altro universo, era per spiegare un po' sto falso mito che l'italo-disco è famose e apprezzata in tutto il mondo.

 

 

ho capito ma concentratevi sull'ascolto e sui vostri gusti, che nell'est sia famoso Pupo l'ho notato pure io quando sono andato in Montenegro, e ero contentissimo, a me comunque 3 pezzi di Pupo sono sempre piaciuti, non ho aspettato la certificazione del Montenegro; stai mischiando cose che non c'entrano

 

a te Ruggeri che ha scritto per la Est, piace? Questo mi pare più importante, non Mr Zivago in Russia

 

non vorrei che stessimo qui a discutere con chi, nel genere, non apprezza proprio nulla


  • 0

 


#75 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 12:43

poi potete dirmi "Ruggeri è un cretino pure lui", ottimo ma allora mi chiedo: cosa vi spinge a ascoltare questa musica? E' un po' come Scaruffi che ha sentito tutti gli LP dei Depeche Mode per mettere 4 all'intera discografia, glielo ha prescritto il medico? Speriamo che il mio della mutua non mi dica di fare lo stesso con i Radiohead
se a una persona piace Polvere, è facile che piaccia pure il singolo della Est; poi se scopro che a voi non piace Polvere, torno al punto di prima: perché volete sottoporvi a una musica che non vi interessa?
l'analisi scientifica in quei termini che fai, se non c'è un minimo di affinità con il genere, non ha senso; e vale anche per il prog, per la wave, per il punk, ecc ecc ecc, prima uno si chiarisce la propria personalità musicale e poi tenta delle strade


Ecco, appunto, per me non ha proprio senso.
  • 0

#76 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:47

poi potete dirmi "Ruggeri è un cretino pure lui", ottimo ma allora mi chiedo: cosa vi spinge a ascoltare questa musica? E' un po' come Scaruffi che ha sentito tutti gli LP dei Depeche Mode per mettere 4 all'intera discografia, glielo ha prescritto il medico? Speriamo che il mio della mutua non mi dica di fare lo stesso con i Radiohead

 

se a una persona piace Polvere, è facile che piaccia pure il singolo della Est; poi se scopro che a voi non piace Polvere, torno al punto di prima: perché volete sottoporvi a una musica che non vi interessa?

 

l'analisi scientifica in quei termini che fai, se non c'è un minimo di affinità con il genere, non ha senso; e vale anche per il prog, per la wave, per il punk, ecc ecc ecc, prima uno si chiarisce la propria personalità musicale e poi tenta delle strade

Perchè l'ho ascoltata? Semplice, perchè una decina d'anni or sono grazie a Blow Up o a non so chi è stata ritirata fuori, non conoscendola l'ho ascoltata e mi sono stupito di quanto in basso si fosse andati con le rivalutazioni, roba PER ME imporponibile proprio.
Mr Zivago l'ho ascoltato perchè  ci ho parlato 5 minuti sempre una decina di anni fa, poi per il resto ero bambino negli anni 80 e ricordo quella musica, ma non l'ascolto MAI, se non casualmente perchè trovo un link qui o su facebook  e generalemtne chiudo il brano nel primo minuto circa.

Che intendi per analisi scientifica?
 


  • 0

#77 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:48

cmq, come ho scritto, ci sono anche altri generi che, per motivi diversi, hanno avuto protagonisti autori di pochi singoli, questo però non sminuisce il valore (qualitativo e non quantitativo) dei singoli gruppi, esempio quelli della Dangerhouse Records


  • 0

 


#78 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:49

 

Ho provato a cercare i brani su spotify ma non ci sono...


è davvero poco vintage spotify, è ovvio che non ci sia Diana Est!

 

Ma no anzi, le compilation anni 80 su spotify vanno sempre di gran moda. Boys di Sabrinona per dire c'ha 13 milioni e passa di streaming (e ci sono pure Spagna, Dan Harrow, Baltimora...), insomma è curioso che lei invece non ci sia proprio, magari ci sono problemi di copyright!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#79 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:51

Che intendi per analisi scientifica?


che ti metti lì a tagliare criticamente degli aspetti tecnici quando pare che tu non abbia proprio affinità con il genere

 

 

 

 

 

Ho provato a cercare i brani su spotify ma non ci sono...


è davvero poco vintage spotify, è ovvio che non ci sia Diana Est!

 

Ma no anzi, le compilation anni 80 su spotify vanno sempre di gran moda. Boys di Sabrinona per dire c'ha 13 milioni e passa di streaming (e ci sono pure Spagna, Dan Harrow, Baltimora...), insomma è curioso che lei invece non ci sia proprio, magari ci sono problemi di copyright!

 

 

non c'entrano molto ma non ho idea, non l'ho mai usato


  • 0

 


#80 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 13:00

 

Che intendi per analisi scientifica?


che ti metti lì a tagliare criticamente degli aspetti tecnici quando pare che tu non abbia proprio affinità con il genere

 

 

 

Boh sapevo che tiravi fuori sta cosa della tecnica, di cui io ovviamente non ho minimamente parlato (stavo solo valutando la presunta popolarità e valore dato all'italo-disco all'estero e paragonandola ad altri movimenti di cui spesso si tira in ballo la fama all'estero).

Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale. A me non piace il metal ma capisco che a qualcuno che ha una buona conoscenza della musica possa piacere. L'italo-disco per me resta un mistero, nonccapisco e mi stupisco di come possa uno come claudio ascoltare sta roba che per me ha probabilmente meno valore musicale di roba allaX-Factor o simili.


  • 0

#81 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 13:24

Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale.


io non faccio questi ragionamenti, tutto lì

 

e non penso che una musica sia buona o meno in senso assoluto; di xFactor parlo malissimo ma non penso sia una merda in senso oggettivo, può anche essere che io manco la capisca per vari motivi (ovvi), così anche i Radiomerd
 

per me è oggettiva l'altezza di Diana Est, o la sua età, basta

 

edit: cmq c'è anche il topic su xFactor asd


  • 0

 


#82 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 marzo 2018 - 14:12

 

 

 

valuta tu se sia il caso di andare a Riccione questa estate, tolti quei divertimenti che possono andare bene fino a 20/22 anni, il mare fa pena e c'è un caos da piangere asd se decidi di andare e non la trovi, falla tu a pennarello


Possiamo sentire se ci può passare il Duca, che va lì in vacanza ogni anno ;D

Comunque Zingales non c'entra, ci sono decine di articoli su Diana Est che riportano questa cosa, difficile che sia una leggenda, però potrebbe anche darsi, chissà. Mi pare che finora siamo solo arrivati alla conclusione che sicuramente non era il Tenax...

 

 

forse il Tenax ha preso il nome da quel pezzo, anche questa una leggenda immagino, ancora meno dimostrabile perché dubito che sia recuperabile l'autore del nome.

 

No, al contrario, si pensava che la canzone Tenax avesse preso il nome dal locale, che era già aperto e molto cool all'epoca, invece, come dicevo, pare che il titolo si ispiri solo a una vecchia marca di brillantina, suppongo questa:

TENAX-Brillantina-extra-forte-tubo-100-m

 

 

LE BASI

 

Questa sopra è la versione contemporanea (fighetta), il Tenax era IL gel per capelli degli anni 80

 

3293720226_7fa6d45d1b.jpg

 

assolutamente unisex e vendutissimo. costava un po' di più dei gel da battaglia tipo il Prokrin

 

17284.png

 

o di quelli dell'Oreal ma era considerato il migliore perchè ti faceva il capelli di pietra, praticamente. Poi toglierlo era un problema, ma per raggiungere certi livelli sono necessari fatica & sacrificio, niente avviene per caso
 
Sono stato anche al Tenax (il locale) forse ci ho visto i Litfiba ma più che altro concerti punk che uno su due finivano in rissa. Ironia della sorte adesso è a due km dal mio ufficio

  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#83 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:13

beati voi che avete usato la gommina e avete ancora i capelli, secondo me la mia stempiatura è dovuta a quella

 

così a occhio nessuna di quelle ma una marca di merda, da discount (anche se non c'erano ancora); forse, se avessi investito in una marca seria, non avrei la stempia


  • 0

 


#84 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:16

 

Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale.


io non faccio questi ragionamenti, tutto lì

 

e non penso che una musica sia buona o meno in senso assoluto; di xFactor parlo malissimo ma non penso sia una merda in senso oggettivo, può anche essere che io manco la capisca per vari motivi (ovvi), così anche i Radiomerd
 

per me è oggettiva l'altezza di Diana Est, o la sua età, basta

 

edit: cmq c'è anche il topic su xFactor asd

 

Si sto concetto è stato un po' estremizzato. Nemmno io penso che solitamente una musica sia buona/brutta a prescindere (non è che se suoni jazz allora è musica bella e se è synth-pop allora automaticamente è musica di merda) ma penso ad esempio che Miles Davis sia ovviamente un'artista più importante di Gigi D'alessio e che Bob Dylan sia più importante di Marco Masini.
Penso pure che il valore musicale dell'italo-disco che ho avuto modo di ascoltare sia pressochè nullo. Ovvio potrei sbagliarmi (questo lo penso davvero) ma l'italo-disco è proprio uno di quei rari casi in cui mi sembra palese la pochezza e quindi mi rimane difficile dire che probabilmente è solo questione di gusti (cosa che mi riesce ad esempio col metal, non piacendomi quasi un cazzo credo che il problema in quel caso sia mio).

 

Cmq devi ancora spiegarmi dove erano le analisi tecnico scientifiche, dovresti superare questo pregiudizio della tecnica, visto che ci tieni a dire che sei uno open-minded.


  • 0

#85 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 marzo 2018 - 14:17

beati voi che avete usato la gommina e avete ancora i capelli, secondo me la mia stempiatura è dovuta a quella

 

così a occhio nessuna di quelle ma una marca di merda, da discount (anche se non c'erano ancora); forse, se avessi investito in una marca seria, non avrei la stempia

 
 
nel mio caso lo sconfitto è sempre stato il gel, spendevo cifre folli e usavo chilate a piene mani ma dopo due ore finivo per sembrare uno scienziato pazzo, quindi dovevo portarli corti per forza

  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#86 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:22

 

 

Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale.


io non faccio questi ragionamenti, tutto lì

 

e non penso che una musica sia buona o meno in senso assoluto; di xFactor parlo malissimo ma non penso sia una merda in senso oggettivo, può anche essere che io manco la capisca per vari motivi (ovvi), così anche i Radiomerd
 

per me è oggettiva l'altezza di Diana Est, o la sua età, basta

 

edit: cmq c'è anche il topic su xFactor asd

 

Si sto concetto è stato un po' estremizzato. Nemmno io penso che solitamente una musica sia buona/brutta a prescindere (non è che se suoni jazz allora è musica bella e se è synth-pop allora automaticamente è musica di merda) ma penso ad esempio che Miles Davis sia ovviamente un'artista più importante di Gigi D'alessio e che Bob Dylan sia più importante di Marco Masini.
Penso pure che il valore musicale dell'italo-disco che ho avuto modo di ascoltare sia pressochè nullo. Ovvio potrei sbagliarmi (questo lo penso davvero) ma l'italo-disco è proprio uno di quei rari casi in cui mi sembra palese la pochezza e quindi mi rimane difficile dire che probabilmente è solo questione di gusti (cosa che mi riesce ad esempio col metal, non piacendomi quasi un cazzo credo che il problema in quel caso sia mio).

 

Cmq devi ancora spiegarmi dove erano le analisi tecnico scientifiche, dovresti superare questo pregiudizio della tecnica, visto che ci tieni a dire che sei uno open-minded.

 

 

no, ci tengo a dire che sono un open-closed e quindi non voglio parlare, se non per sfottere, di cose che non mi piacciono

 

per analisi tecniche intendevo domande approfondite da processo quando poi è evidente che non ti piace il genere; non tecniche nel senso di valutare i mezzi perché sono il primo a ammettere che la voce è sotto lo 0, ho pure postato il video apposta --- la tecnica mi interessa quando non è fine a se stessa

 

quella questione di Dylan più importante di  Masini e cose simili, mi interessa molto poco nel senso che non è proprio il mio metodo per misurare la musica; non capisco nemmeno il senso di mettere vicino carote e patate, quando mi chiedono quale penso il trottatore più importante di tutti i tempi, rispondo "quando ero bambino, Dance Marathon vinceva l'Orsi Mangelli facendo 1.13.2, oggi fanno 1.13.2 anche in categoria G ma Dance Marathon ha vinto l'Orsi Mangelli, i cavalli di oggi in categoria G non mantengono manco la propria pensione, quindi che cazzo mi state chiedendo?"


  • 0

 


#87 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 19 marzo 2018 - 14:28

Mi è venuto in mente che durante la battle Italica con la mia squadra schierammo questa!

 

 

Pigliammo tipo 3 voti...asd


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#88 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:28

traduco Dance Marathon-> è un po' come quando chiedono il calciatore più forte o altre boiate simili


  • 0

 


#89 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:37

secondo me è così:

Claudio ha fatto una scheda su Diana Est; ora l'idea può sembrare un po strana perché è autrice di soli 3 singoli (di cui molto belli anche i lati B, da specificare) ma immagino l'abbia fatta perché "è un personaggio" oltre a avere quei 6 brani, insomma c'è da scrivere e per un giornalista è giustamente una cosa positiva

 

per me è un buon punto di partenza per magari fare un supertrattato mondiale sull'italodisco e sulla synth italiana

 

il fatto è: a chi piacciono questi generi?

altrimenti siamo qui a discutere di argomenti che neanche vengono apprezzati, mi pare assurda come cosa

 

e chiedere "ma perché ti piace?" è ancora più incredibile, non mi chiedo mai i motivi di una cosa che apprezzo, ne godo e amen, al massimo la descrivo; la vita è già tremenda di suo, ci manca solo farsi le domande sulle cose belle


  • 0

 


#90 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:38

Si però cazzo mi sembra di parlare coi bambini delle elementari. Anche io non ascolto la musica in quel modo, cioè se ascolto domani un cd degli Uochi Toki che mi piacciono, non è che mi metto a pensare se sono meglio di Charlie PArker o Beethoven, perchè appunto sono due cose diverse e perchè non ha importanza al fine dell'apprezzamento.

Era il classico esempio estremo, iperbole la possiamo chiamare, per dire "si ok, sono in parte d'accordo con te, però non usiamo sta cosa della soggettività in termini troppo assoluti e li ho tirato fuori esempi banali tipo Davis vs Pausini".

Le analisi tecniche ti ripeto, non erano analisi musicali era solo una risposta a claudio che diceva che solo in italia non capiamo l'italo-disco, che è la solita risposta che danno gli amanti del prog dicendo "è un genere che ci invidia tutto il mondo!!!111" (ma dove?!) o gli amanti del cinema di genere che dicono che i poliziotteschi adesso sono apprezzati da tutti i cinefili etcetc
Poi in realtà quando ti metti a parlare con sti appassionati di micro-settori, siano essi musicali o di altre arti, scopri che dietro c'è una certa ignoranza generale e una certa chiusura mentale di esplorare qualsiasi cosa che vada al di là del proprio piccolo settore e proprie convinzioni.


  • 0

#91 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 19 marzo 2018 - 14:39

secondo me è così:

Claudio ha fatto una scheda su Diana Est; ora l'idea può sembrare un po strana perché è autrice di soli 3 singoli (di cui molto belli anche i lati B, da specificare) ma immagino l'abbia fatta perché "è un personaggio" oltre a avere quei 6 brani, insomma c'è da scrivere e per un giornalista è giustamente una cosa positiva

 

per me è un buon punto di partenza per magari fare un supertrattato mondiale sull'italodisco e sulla synth italiana

 

il fatto è: a chi piacciono questi generi?

altrimenti siamo qui a discutere di argomenti che neanche vengono apprezzati, mi pare assurda come cosa

Come ribadito prima per me sarebbe piu' logico/utile fare un approfondimento sulla scena in generale.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#92 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:41

 
Poi in realtà quando ti metti a parlare con sti appassionati di micro-settori, siano essi musicali o di altre arti, scopri che dietro c'è una certa ignoranza generale e una certa chiusura mentale di esplorare qualsiasi cosa che vada al di là del proprio piccolo settore e proprie convinzioni.

 

non penso di essere addirittura un appassionato di un micro-settore della musica ma può pure essere che sia chiuso e ignorante generale, non c'è nulla di male

 

non capisco come da 3+3 brani di Diana Est ora si arrivi pure alle considerazioni su chi li apprezza; comunque andiamo avanti, c'è altro?


  • 0

 


#93 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:43

 

 
Poi in realtà quando ti metti a parlare con sti appassionati di micro-settori, siano essi musicali o di altre arti, scopri che dietro c'è una certa ignoranza generale e una certa chiusura mentale di esplorare qualsiasi cosa che vada al di là del proprio piccolo settore e proprie convinzioni.

 

non penso di essere addirittura un appassionato di un micro-settore della musica ma può pure essere che sia chiuso e ignorante generale, non c'è nulla di male

 

Uff lo so che non sei un appassionato di un micro-settore e che ascolti tanta musica molta della quale piace anche a me, ripeto rispondevo a claudio e alla sua affermazione portando degli esempi


  • 0

#94 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:47

cmq mi ritengo ignorante generale nel senso che anche dei generi che mi piacciono molto, tipo la wave, di solito apprezzo le cose al confine come ad esempio i This Heat, più che cose "tipiche"; per cui è facile che conosca anche il 45 giri di Natale di un gruppo poco noto e abbia sentito magari solo i 3 album fondamentali dei Beatles


  • 0

 


#95 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:48

OK

La chiudo qui prima che ritiri fuori l'ippica :D


  • 0

#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 14:50

OK

La chiudo qui prima che ritiri fuori l'ippica :D

 

bravo!

anche nell'ippica sono fan dei perdenti, uno dei cavalli che ricordo con più amore è Fred Ferm, non riusciva mai a partire, perdeva circa 100 metri subito, poi si rimetteva e faceva un finale spaventoso, misurato con il cronometro era il più forte di sempre ma non ha mai vinto nulla perché aveva l'handicap dell'inizio, e difatti lo ricordo solo io o quasi --- l'unica volta che ha vinto, ho gridato talmente forte che ho vomitato dall'emozione e dallo sforzo


  • 0

 


#97 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 15:07

 

 

 
Poi in realtà quando ti metti a parlare con sti appassionati di micro-settori, siano essi musicali o di altre arti, scopri che dietro c'è una certa ignoranza generale e una certa chiusura mentale di esplorare qualsiasi cosa che vada al di là del proprio piccolo settore e proprie convinzioni.

 

non penso di essere addirittura un appassionato di un micro-settore della musica ma può pure essere che sia chiuso e ignorante generale, non c'è nulla di male

 

Uff lo so che non sei un appassionato di un micro-settore e che ascolti tanta musica molta della quale piace anche a me, ripeto rispondevo a claudio e alla sua affermazione portando degli esempi

 

 

sopra ho scritto quale penso sia stata l'idea di Claudio, chiedi a lui nello specifico ma non mi pare una roba così assurda dai; magari se vede un po' di entusiasmo fa una superscheda mondiale con altri artisti del genere


  • 0

 


#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 16:41

cmq io al massimo mi sento di muovere le critiche al fatto che (spero per ora) sia stata trattata solo Diana Est, per il resto mi sembrano molto meglio quei 3 singoli del 70% (esagero dai asd) delle pietre miliari, quindi forse non percepisco bene lo scandalo


  • 0

 


#99 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 marzo 2018 - 17:46


Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale. A me non piace il metal ma capisco che a qualcuno che ha una buona conoscenza della musica possa piacere. L'italo-disco per me resta un mistero, nonccapisco e mi stupisco di come possa uno come claudio ascoltare sta roba che per me ha probabilmente meno valore musicale di roba allaX-Factor o simili.

 

Ma c'è ben poco di cui stupirsi, io non ho mai avuto questi steccati, mi piacciono i King Crimson così come gli Alphaville, che non facevano musica molto distante dall'italodisco... Semmai il mio stupore è che nel 2018 si possa ancora continuare a fare queste demarcazioni musica alta/musica bassa, X-Factor e compagnia. Speravo che ci fossimo un po' più aperti al pop trans-globale ;D

Senza andare troppo lontano, su questo stesso forum "Le Louvre" di Diana Est è stato citato mille e volte e si è piazzato bene persino in una classifica collettiva sui migliori pezzi italiani anni 80.

Potrei stare dei giorni a citare grandi pezzi italodisco (molti si trovano nell'apposito thread), ma temo che qui ci sia ancora chi l'associa solo a Sandy Marton e affini, quando è stata invece qualcosa di molto più complesso e sfaccettato, con spesso grandi autori (SImonetti è uno di questi) al servizio di questi progetti più o meno estemporanei.

 

In ogni caso, Diana Est non l'ho mai associata direttamente all'italodisco e non mi interessava fare un discorso tecnico o trasversale su quella scena, quanto raccontare una storia e un personaggio che mi intrigava, sia musicalmente sia dal punto di vista del costume. Poi qualcuno fuori di qui l'ha anche letta  ;D 


  • 0

#100 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 18:21

 


Il punto che forse non ho spiegato prima è che mi stupisco di come sta musica possa piacere a gente che ha anche buoni gusti in generale. A me non piace il metal ma capisco che a qualcuno che ha una buona conoscenza della musica possa piacere. L'italo-disco per me resta un mistero, nonccapisco e mi stupisco di come possa uno come claudio ascoltare sta roba che per me ha probabilmente meno valore musicale di roba allaX-Factor o simili.

 

Ma c'è ben poco di cui stupirsi, io non ho mai avuto questi steccati, mi piacciono i King Crimson così come gli Alphaville, che non facevano musica molto distante dall'italodisco... Semmai il mio stupore è che nel 2018 si possa ancora continuare a fare queste demarcazioni musica alta/musica bassa, X-Factor e compagnia. Speravo che ci fossimo un po' più aperti al pop trans-globale ;D

Senza andare troppo lontano, su questo stesso forum "Le Louvre" di Diana Est è stato citato mille e volte e si è piazzato bene persino in una classifica collettiva sui migliori pezzi italiani anni 80.

Potrei stare dei giorni a citare grandi pezzi italodisco (molti si trovano nell'apposito thread), ma temo che qui ci sia ancora chi l'associa solo a Sandy Marton e affini, quando è stata invece qualcosa di molto più complesso e sfaccettato, con spesso grandi autori (SImonetti è uno di questi) al servizio di questi progetti più o meno estemporanei.

 

 

 

Si però forse non sono chiare alcune cose:

1) non penso che chi ascolta la Est sia una specie di subnormale o un idiota
2) non è che se a qualcuno invece non piace allora siano per forza i paletti mentali etc. Non ho detto che fa schifo tutta la musica degli anni 80 e tutto il synth-pop è una merda.

Ho provato a capire il perchè vi piaccia sta roba, se era per motivi anagrafici o per motivi storico/culturali/folkloristici etc

Ma niente le risposte ricevute erano tutte critiche al mio approccio (e le analisi tecniche, e l'approccio sbagliato, e i paletti mentali, e i Duran Duran parrucchieri, e se non capisci la differenza tra la Est e Mr Zivago ci credo che l'Italia va a puttane, e questi discorsi sono superati etcetc) oppure le classiche motivazioni diciamo pure poco plausibili (italo-disco genere meglio del mondo, miGlioni di singoli bellissimi, genere dalle mille sfumature, grandi piazzamenti nelle classifiche del forum, e solo noi odiamo l'italo-disco mentre tutti lo amano, e i fantini sfigati etc).

Bastava una risposta del tipo "no no, non ascolto sta roba per motivi  anagrafici o per motivi storico/culturali, mi piace proprio la musica (di merda)". Già mi sarebbe andata bene, invece ora così sono sicuro che fa cacare :D
 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi