Vai al contenuto

Foto
* * * - - 6 Voti

Billie Eilish: Impressionante Ragazza Prodigio Pronta A Conquistare Il Mondo

• Please log in to reply
104 replies to this topic

#1 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 09:00

20687001_109712486399348_376499853817859

Si parla spesso di bambini/ragazzi prodigio, nel caso di Billie Eilish non c'è termine più adatto. Questa ragazza ha appena 15 anni e l'ho scoperto solo in seguito all'ascolto dell'ep, quando ho letto la data di nascita non ci credevo e penso che anche voi faticherete a crederci una volta che l'ascolterete, perché le capacità vocali ma soprattutto la maturità delle canzoni sembrano quelle di una ragazza di almeno il doppio dei suoi anni; il suo modo di cantare mi ha ricordato sia Sara Lov dei Devics che Lana Del Rey. Il genere intrapreso è un interessante mix di r&b, hip hop, elettronica, pop e qualche sfumatura di jazz, è da decenni che un'artista sotto contratto con una major (Interscope) non mi faceva rimanere a bocca aperta ed è un mezzo miracolo che non abbiano deciso di farle fare musica di plastica volta esclusivamente a conquistare le radio (come capita al 90% dei giovani che escono per una major).

Al suo debutto discografico ha lavorato con il fratello (che di anni ne ha 19) ed è di un'eleganza fuori dal comune, mi risulta complicato scegliere una canzone su tutte perché le 8 che compongono l'ep rasentano la perfezione, ma volendone linkare un paio direi che con Hostage e Bellyache potete farvi un'idea di che razza di artista incredibile è:

Vi consiglio di ascoltare l'ep per intero:

https://open.spotify...k8eu35kRFzSflJ0

• 1

#2 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 11:32

Altre due canzoni per chi è pigro e non ha voglia di aprire spotify:

• 0

#3 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16437 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 16:33

La prima non aggiunge nulla a mille cose in vaga scia electro soul morbidissime che circolano da anni. Impressiona la successiva, ma più per la produzione che immagino sia stata curata da qualche maggiorenne. Come minimo. Le melodie un po' alla Lana Del Rey lasciamole a Lanona del Rey. Le successive un po' insipide, un melting pop di cosine attuali r&b al miele con beat a gettoni. Interessante, ma deve crescere. Sui testi "esistenziali" adolescenziali ovviamente non mi pronuncio. 

• 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#4 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 16437 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 17:33

ma sta qui ha appena 15 anni, la cosa che la differenzia dagli altri è questa secondo me.

Ho citato Lana Del Rey per dare un 'idea, ma non è che detiene il copyright di un modo di cantare vecchio come il mondo.

Non sono un profondo conoscitore delle cose electro soul uscite negli ultimi anni, 

Ok, quindi la qualità della musica si valuta in base all'età del'autore. Che bello.

Lei è quindicenne e fa cose da diciottenne. Tutto qua. 

Lanona canta come mille altre però piace più di mille altre, un motivo ci sarà. Magari potremmo chiederlo a tutti i suoi fan, e sono milioni e pure trasversali come nessuna mai negli ultimi vent'anni.

Se non sei un profondo conoscitore delle cose electro soul non puoi nemmeno contestare il fatto che non sia ancora nulla di memorabile. Quelle canzoni sono prodotte benino, ma non sono niente per cui strapparsi i capelli. Se aggiungono qualcosa oltre all'ufficio anagrafe, sei pregato di illuminarmi su questi elementi differenti da un mondo iper denso di cose simili. Magari mi sfugge qualcosa di ultra interessante e singolare. Chissà...

Baci.

• 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

#5 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 17:47

ma sta qui ha appena 15 anni, la cosa che la differenzia dagli altri è questa secondo me.

Ho citato Lana Del Rey per dare un 'idea, ma non è che detiene il copyright di un modo di cantare vecchio come il mondo.

Non sono un profondo conoscitore delle cose electro soul uscite negli ultimi anni, 

Ok, quindi la qualità della musica si valuta in base all'età del'autore. Fantastico. 

Lanona canta come mille altre però piace più di mille altre, un motivo ci sarà. Magari potremmo chiederlo a tutti i suoi fan trasversali come nessuna mai negli ultimi vent'anni.

Se non sei un profondo conoscitore delle cose electro soul non puoi nemmeno contestare il fatto che non sia ancora nulla di memorabile e che in fin dei conti non è ancora la nuova Kate Bush.

Baci.

Ho accidentalmente cancellato il post precedente non so come (ma non perché credo di aver detto delle castronerie). Non penso che la qualità si valuti in base all'età ma è qualcosa di cui non si può non tenere conto nella valutazione, perché se a 15 anni canti come se ne avessi 30 sei quanto meno fuori dal normale, non mi considero un profondo conoscitore di electro soul ma ne ho ascoltato abbastanza da non ricordare nessun artista così giovane con le sue stesse qualità, e se non è memorabile un ep come quello che ha fatto allora viaggiamo su binari diversi.

• 0

#6 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 16437 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 17:59

viaggiamo su binari diversi.

Che dire, io sono sceso appena ho visto la faccia del controllore e il treno pieno.

Buon viaggio.

• -2

#7 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 18:09

Chi dire, io sono sceso appena ho visto la faccia del controllore e il treno pieno.

Buon viaggio.

Rido.

• 0

#8 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 16437 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 18:10

Chi dire, io sono sceso appena ho visto la faccia del controllore e il treno pieno.

Buon viaggio.

Rido.

.........

• -2

#9 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 18:13

Speravo si potesse continuare a parlare di musica (che assurde pretese!)

• 0

#10 Infinite dest

Infinite dest

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28040 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 novembre 2017 - 18:43

Ciao Insu, buon natale anche a te
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#11 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2017 - 18:52

Ne hanno scritto in maniera entusiastica anche su Billboard, che non mi risulta essere una rivista composta da gente incompetente:

https://www.billboar...che-debut-album

• 0

#12 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 16437 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 09:18

Ciao Insu, buon natale anche a te.

Merry Christmas, ma soprattutto au revoir!

• 0

#13 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 10:27

Non è niente di memorabile, certo. Avrei voluto vedere e soprattutto sentire voi a 15 anni

• -1

#14 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 12749 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 novembre 2017 - 10:35

Dai, postane un altro paio

• 0
FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#15 Domenico Ayuara

Domenico Ayuara

Groupie

• Members
  • 191 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 10:58

Dai, postane un altro paio

Non sei obbligato a guardare i video o leggere ciò che scrivo di lei se non ti piace, semplice.

• 0

#16 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3472 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2019 - 14:47

Riuppo questo thread di insu perché mi sembra necessario, devo ancora ascoltare l'album però
  • 1

#17 Giuseppe Bergman

Giuseppe Bergman

Masturbatore

• Members
  • 432 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2019 - 16:13

Eilish oggi come ieri i Nirvana: parola di Dave Grohl

• 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "

#18 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7983 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2019 - 19:33

ma che ce capisce grohl?

questa e' bella pero':

• 1

#19 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6425 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 06 aprile 2019 - 20:13

Il disco è carino. Alcune canzoni mostrano anche discreta stoffa e lasciano intravedere un futuro magari interessante. Quella che ha detto Markmus, ma anche Xanny. Abbastanza insopportabile quando invece vira folk etereo senza un minimo di intensità o dimestichezza col genere.

Molto curati i suoni, ma nulla di insomma trascendentale o nuovo. Mi sono trovato infatti costretto a controbattere amici che parlavano di mix inedito, perché a me, come del resto mi pareva di capire sia successo anche a Vuvu, mi sembra tutto proprio trito. Canzoni un po' più forzute a parte mi pare di sentire l'odioso sottofondo di elettro pop generalista/rnb sciapo come va oggi dell'odiosa playlist che mi sciroppo ogni giorno a lavoro. 

• 0

#20 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 16507 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2019 - 10:54

Ammazza che trendsetter Domenico Ayuara! (era Insurgentes vero?) asd

Anche io, come forse avevo già scritto su main$tream, il disco l'ho trovato molto carino, addirittura bellissimo, ai primi ascolti ma poi di colpo mi è quasi passata la voglia di ascoltarlo. Concordo pure sul fatto che i suoi modelli siano talmente ingombranti e palpabili (seppur rimescolati con gusto e intelligenza) che alla fine il tutto diventa estremamente prevedibile e immdiatamente assimilato.

Rimangono molte belle canzoni, soprattutto quelle con contesto più dark e industrial, ma anche il dispiacere per qualche evitabile scivolone come il folk infantile di "8" (che manco il primo album di Lykke Li avrebbe potuto ospitare) e la tracklist scriteriata che pono tre lenti a fine album con inevitabile effetto narcotizzante.

Lei però è ancora giovanissima e comunque promettente, non è certo un album da buttar via, anzi... e in fondo ricordo che pure il debutto del Del Rey anni fa mi stancò in fretta per poi ritornare clamorosamente in auge a fine anno, chissà che non capiti anche per la Eilish.

• 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq