Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Topic Dei Dialetti


  • Please log in to reply
793 replies to this topic

#201 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:01

Boh, "brisa/brisul" mio nonno lo diceva (in piena Romagna).


  • 0

#202 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:12

 

Spiega meglio con gli esempi. Qui in Romagna, a parte i comuni ravennati che confinano con la provincia di Bologna, brisa non esiste.

Thelly, però si può considerare una riutilizzazione di parole con uguale significato? Mica in latino è la briciola: anche brisa vuol dire lo stesso, no?

Ma sì, è la stessa cosa, così come il pas in francia. Fondamentalmente l'evoluzione che c'è stata è stata esattamente la stessa, semplicemente è partita da oggetti lessicali diversi (mi sembra di ricordare che anche punto sia usato in modo simile in certe zone, forse in Toscana? boh).

 

Geeno, che intendi esattamente? Riesci a fare qualche esempio di frasi dove puoi usare brisa ma non minga/mia? Mi incuriosisce, da noi brisa esiste solo come "briciola" (come sostantivo insomma, non come negazione)

 

 

Così ad intuito mi sembra che mega/menga sia l'italiano "mica", mentre brisa è semplicemente "non".

 

An l'è mega vàir ---> Non è mica vero!

An l'è brisa vàir -----> Non è vero

Brisa fer l'esen ------> Non fare il cretino (questa vale per tutti voi asd)


  • 0

#203 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:34

Il punto è che "mica" non è mica tanto italiano (non standard di sicuro). Direi che lo hanno mutuato le varianti regionali del nord dai rispettivi dialetti. In toscano, come diceva telly, c'è "punto", usato con la stessa funzione.

I primi due esempi comunque sono omologhi. 

 

Boh, "brisa/brisul" mio nonno lo diceva (in piena Romagna).

 

 

Ok, allora sto dicendo scempiaggini. Come ho spiegato nel mio post kmetrico la mia competenza romagnola è scarsa: inoltre ritengo che qui sulla costa il dialetto sia un po' più annacquato rispetto all'entroterra forlivese-cesenate-ravennate, e per sentirne una versione meno imbastardita bisogna parlare con gli over 65. Quindi io raramente ascolto gente che tiene una conversazione tutta in dialetto.

 

Nota a margine: ho l'impressione che dalle mie parti l'italiano delle nuove generazioni, che non conoscono il dialetto, ma ne mantengono vari tratti fonetici, sia più brutto (scusa, thelly) dell'italiano dei vecchi che sono effettivamente bilingui.

Mi piacciono i vecchi.


  • 2

#204 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:39

Ricordo ancora con stupore quando da piccolo, ma neanche troppo, scoprii che è "mica" e non "micca".


  • 0

#205 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:43

Ci sta tutto Greed, anch'io sono zero esperto e riporto solo la mia minuscola esperienza.


  • 0

#206 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:44

Mi pareva di aver scritto da queste parti che io ho scoperto solo 1-2 anni fa che giubbotto si scrive con due b, dato che qui nessuno le pronuncia (verresti preso per un meridionale asd).

 

Ci sta tutto Greed, anch'io sono zero esperto e riporto solo la mia minuscola esperienza.
 
Usi zero in funzione negativo-avverbiale come punto, mica e brisa. Mica scemo!

  • 1

#207 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 11:44

(verresti preso per un meridionale asd).

 

giammai!


  • 0

#208 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 12:13

Quanto talento dentro questo topic

 

quanti bei giovani curiosi

 

che cose belle  :metal:  :wub:


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#209 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 12:15

 

Spiega meglio con gli esempi. Qui in Romagna, a parte i comuni ravennati che confinano con la provincia di Bologna, brisa non esiste.
Thelly, però si può considerare una riutilizzazione di parole con uguale significato? Mica in latino è la briciola: anche brisa vuol dire lo stesso, no?

Ma sì, è la stessa cosa, così come il pas in francia. Fondamentalmente l'evoluzione che c'è stata è stata esattamente la stessa, semplicemente è partita da oggetti lessicali diversi (mi sembra di ricordare che anche punto sia usato in modo simile in certe zone, forse in Toscana? boh).

Geeno, che intendi esattamente? Riesci a fare qualche esempio di frasi dove puoi usare brisa ma non minga/mia? Mi incuriosisce, da noi brisa esiste solo come "briciola" (come sostantivo insomma, non come negazione)

"punto" alla toscana è possibile che derivi dal "point" (avverbio) francese (o forse hanno una radice comune?), però mi sembra abbia un significato un po' diverso - come avverbio significa "per niente", come aggettivo "nessuno", "alcuno". non mi sembra un'alternativa di "mica".


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#210 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 12:23

Ricordo ancora con stupore quando da piccolo, ma neanche troppo, scoprii che è "mica" e non "micca".

In còrso (che, ricordiamolo, ha una base nel dialetto toscano ibridato poi con altri elementi) usano proprio "micca" al posto di mica.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#211 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 13:25

C'è questo gruppo che si chiama Trelilu, in realtà son del monregalese, quindi è molto diverso da quello che parlo io. Però lo capisco perfettamente (cambiano alcuni vocaboli e in assoluto la fonetica).

La cosa bella però dei Trelilu è che raccontano la cuneesità in maniera perfetta. Sono quattro fenomeni (e musicisti pazzeschi).

 

M30 tu del nord li capisci?

 

Sisì, nel Canavese/Alto Piemonte cambiano un po' le parole (più che altro alcune intonazioni), ma nel complesso è più comprensibile.


  • 0

#212 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 15:12

Anch'io dico micca quando parlo in italiano eh asd anche se so che devo scrivere mica. Che poi l'italiano (forse solo gli italiani regionali del nord, boh) l'hanno trasformato in una specie di particella grammaticale che implica una presupposizione negata:
"Marco non si è sposato" implica semplicemente che be', Marco non s'è sposato;
"Marco non si è mica sposato" implica che non si è sposato, ma che il mio interlocutore pensava che si fosse sposato.

Nei dialetti da noi questo non è così perché il mia/minga/brisa è la negazione standard, quindi questa sfumatura non c'è. Per curiosità, i meridionali - in senso linguistico, cioè dalla Toscana in giù - del forum usano "mica" quando parlano italiano? Se sì, nello stesso modo che ho descritto lì sopra, o ha altre sfumature?
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#213 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6761 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 15:16

Anch'io dico mica quando parlo in italiano eh asd

 

 

Il mica fu sdoganano nel 1982

 


  • 1

#214 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 16:04

Boh, io lo dico sempre senza nessuna base se non quella uditiva, ma io ricordo anche in dialetto (o almeno nelle su forme ibride, che poi) frasi tipo "an sè sposè brisul" (vedi sopra per la fonetica e i segni che vabbè, io il dialetto l'ho sempre e solo sentito) e anche qui lo vedo come una specie di rafforzativo, un po' come hai spiegato tu.

Impossibile? Ricordi distorti?


  • 0

#215 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 01 settembre 2017 - 16:12

Anch'io dico mica quando parlo in italiano eh asd

 
Il mica fu sdoganano nel 1982
 


no, nell'80.


  • 1

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#216 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 16:33

Ma allora anche prima:

 

vasco-rossi-non-siamo-mica-gli-americani


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#217 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 16:38

Boh, io lo dico sempre senza nessuna base se non quella uditiva, ma io ricordo anche in dialetto (o almeno nelle su forme ibride, che poi) frasi tipo "an sè sposè brisul" (vedi sopra per la fonetica e i segni che vabbè, io il dialetto l'ho sempre e solo sentito) e anche qui lo vedo come una specie di rafforzativo, un po' come hai spiegato tu.
Impossibile? Ricordi distorti?

Da noi in dialetto dire "a'n s'è spusê" è completamente sgrammaticato, il mía ci vuole, è proprio obbligatorio come il pas in francese. Per questo dico che in dialetto quella è la negazione normale, mentre il "mica" in italiano ha quella sfumatura presupposizionale di cui sopra
  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#218 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 16:49

Mi fate venire dei dubbi però alle mie orecchie

 

a'n s'è spuse brisa ---> non si è sposato

a'n s'è spuse megga/mea/mia/menga -----> non si è sposato mica (o comunque in risposta a qualcuno che invece aveva affermato il contrario) 

 

edit: o anche come dubbio: t'arcord thaelly? an s'è spuse megga... come dire che non sei sicuro ma pensi di no.

Risposta:

 

mocché, l'è andè in Svezia a fer l'esen

Norvegia!

L'è prezis.


  • 2

#219 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:06

Allora sembra che da voi "brisa" funzioni come negazione normale/non marcata, mentre il mica funziona come il mica in italiano, oppure ha qualche sfumatura aggiuntiva insomma. Magari ci scrivo un articolo ashd

(Anche se esiste l'atlante sintattico delle varietà del nord Italia e magari loro hanno dati in merito, Greed l'hai mai visto? Non mi ricordo esattamente il nome, ma è un progetto bello grosso a cui lavorano un sacco di gente [tra cui nomi grossi tipo la Poletto, Pescarini, Ledgeway ecc], è carinissimo e ha anche un sito fatto bene/utilizzabile)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#220 cerezo

  • Moderators
  • 15908 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:11

del mio periodo modenese ricordo e riciclo spesso queste due:

"a'm son brisa bòn"

"l'è tant bòn c'al deveint cajon"

 

 

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no

quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela

tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"

si usa anche da voi?


  • 1

#221 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:14

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no
quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela
tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"
si usa anche da voi?

Mio nonno fa questo+metanfetamine: lui si inventa direttamente i gradi di parentela a caso ashd parla di mio zio e dice tuo suocero, parla di sua sorella e dice sua zia, ecc (non è demenza senile - yet, lo fa consciamente)
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#222 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:15

 

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no

quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela

tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"

si usa anche da voi?

 

ahahaha ti giuro che quando ci siamo visti e ti ho sentito chiamarli papà ho pensato che fossi matto.


  • 0

#223 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11849 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:17

Magari ci scrivo un articolo ashd

 

 

Tira fòra la pèlla.


  • 0

#224 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 settembre 2017 - 17:18

Io ci aggiungo una a
Tipo nel rivolgermi a mio nipote, "andiamo a zia", ma non è la stessa cosa eh?


  • 1

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#225 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 01 settembre 2017 - 17:20

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no
quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela
tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"
si usa anche da voi?


ahahaha ti giuro che quando ci siamo visti e ti ho sentito chiamarli papà ho pensato che fossi matto.
A casa mia (si fa per dire), al massimo, "a papà/nonna/zio", nel senso "[bello/amore/caro] di papà/nonna/zio".
Sarà quello? Vedi Serena, ci metto cent'anni* a svirgolettare e fare i corsivi asd
Dimenticavo di aggiungere: la caduta di "a" come tale mi fa tristezza, mentre invece chiamare il bambino davvero volendo invertire il ruolo mi sembra molto tenero.
A volte in Congo il nipotino è come se fosse il nonno, ne ha il nome (come qua), e quindi è il marito della nonna, tipo.

*poi vediamo i numeri, intanto il genere sui numeri, riportato da Thælly, è pòpo fico

#postchiaro
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#226 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:27

Quindi esistono persone a cui da piccoli non veniva detto dalla dolce nonna :

 

nonnì, ti faccio l'uovo sbattuto?

 

:o

 

 

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no
quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela
tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"
si usa anche da voi?

Mio nonno fa questo+metanfetamine: lui si inventa direttamente i gradi di parentela a caso ashd parla di mio zio e dice tuo suocero, parla di sua sorella e dice sua zia, ecc (non è demenza senile - yet, lo fa consciamente)

 

 

Questo coi nonni accade SEMPRE.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#227 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 01 settembre 2017 - 17:30

Non mi quoto, ma quindi la nonna chiama il nipote "nonno" o "nonna"?

#postprochiarimento
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#228 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2017 - 17:30

Ma nonnì credo voglia indicare di nonna no? Tipo amore, meravglia, cosa di nonna. L'uso invece che ne fa Cerezo mi risulta incomprensibile


  • 0

#229 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 17:44

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no
quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela
tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"
si usa anche da voi?


E' la cosa più strana che io abbia mai letto. Nemmeno la spiegazione di Emoscambio aveva raggiunto livelli del genere.
  • 6

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#230 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 17:47

Sta cosa di rivolgersi all'inferiore col nome del tuo grado di parentela me l'ha raccontata questa mia <3 amica <3 campana (di Capua) la settimana scorsa. 

 

Che tipo suo padre le dice "papá, pigli lo zucchero?".

 

Me l'ha detta mentre scendevamo i boschi dell'Alpe di Susi vicino casa di Messner, che mi raccontava della parlata loro in famiglia.

Io le risposi che anche a Vicenza abbiamo questo usage, oltre a tutti gli altri che abbiamo in piú dei campani. 

 

Ma lentamente velocemente le mie bugie le stanno scoppiando davanti. 

 

#lehosegnalatoiltopic

#ovviamente


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#231 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 01 settembre 2017 - 17:48

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece noquando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentelatipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"si usa anche da voi?

E' la cosa più strana che io abbia mai letto. Nemmeno la spiegazione di Emoscambio aveva raggiunto livelli del genere.

Grazie al quote ho riletto e la mia domanda è inutile. Mi sembra palesemente (beh, non più così palesemente) la contrazione di "a papà/zio/etc" che dicevamo con Serena e Mick.

#postchiaritoal99%
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#232 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 01 settembre 2017 - 17:48

Io so un po' il dialetto parmigiano. Ovviamente non ho avuto una nonna in casa che me lo insegnasse. È una lingua di origine gallica e suona un po' come il francese. Qua in Germania più volte mi hanno chiesto infatti se vengo dalla Francia

 

no, viene dal latino come tutte le lingue neolatine.

 

'galloitalico' è solo un termine ottocentesco che significa "dialetti del nord Italia che condividono alcune isoglosse [= tratti linguistici] con il francese" e perciò gli somigliano un po'.

 

'gallo-' qui sta per 'francese', come nel Misogallo di Alfieri che certo non ce l'aveva con Astérix.

 

che queste somiglianze derivino da un comune sostrato celtico è vecchia teoria, indimostrabile e probabilmente in buona parte errata.

 

nessuna lingua attualmente parlata in Italia, Francia o altrove deriva dal gallico, che si è estinto alla fine dell'era antica.


  • 0

#233 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15620 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 18:18

c'è poi un'abitudine linguistica che pensavo fosse comune a tutti gli italiani e invece no
quando un parente adulto si rivolge a un bambino lo chiama col proprio grado di parentela
tipo io mi rivolgo ai miei figli chiamandoli "papà", o quando saluto la mia nipotina la chiamo "ciao zio"
si usa anche da voi?

 

Mai sentita 'sta roba. Secondo me e' una roba solo tua perche' sei un matto in una famiglia di matti.

Io parlo piu' dialetto che italiano, il che quando scrivo mi mette in difficolta' con le doppie di cui il dialetto trentino e' privo (anche quando scritte non vanno pronunciate, come in inglese), ma non saprei che dire in questo topic, anche perche' il dialetto trentino non ce l'ha presente quasi nessuno "in (I)'talia", dove con nostro gran disdoro tutti ci attribuiscono in genere la cantilena veneta.

Per altro come tutti i trentini del sud sono molto schizzinoso, considerando il vero trentino solo quello che smorza tutte le vocali, gia' i trentini de Trènt e dintorni, con tutte quelle vocali aperte non son degni di noi. 


  • 0

#234 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 18:44

Mi voria anca dire a mia ma ndè troppo sguelti, 'io scan.
Pajo lè drio fare un bon laòro però, anca se lè un boaro che vien dai monti ruvoeoni.
  • 0

#235 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3696 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:07

Sono di Vicenza come te e la prima frase stento a capirla anche se teoricamente conosco bene il dialetto  ashd


  • 0

#236 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:11

L'ho anche facilitata inconsapevolmente, in realtà sarebbe più corretta così:
Mi voria anca dire a mia ma ndè massa sguelti, 'io scan.
  • 0

#237 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 19:26

Devo, lui vorrebbe anche dire la sua ma andiamo troppo veloci.

 

IO SCAN non ho capito se é la castrazione della bestemmia classica.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#238 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:28

Incantevoli i dialetti del nord, per me dovreste scrivere sempre e solo così. Credo di aver già scritto da qualche parte di essere figlia di mantovani, con parentela sparsa tra Lombardia e Veneto, per cui non ho grosse difficoltà di comprensione. Parlare no, in quello sono romana senza alcuna influenza, pur detestando quella calata romana "coatta" dipinta in certi film che credo e spero di non avere.
  • 0

#239 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:33

Incantevoli i dialetti del nord


He, esagerom mìa. Apene ta hentet giù 'n televisiù che lè de Breha o de Berghem (a parlà italiano neh, gnac en dialèt), 'l sumea hemper en semo. Che brot parlà.

(Sì, non esageriamo. Appena senti uno in televisione che sia di Brescia o Bergamo (a parlare italiano, nemmeno in dialetto), sembra sempre un imbecille. Che brutta parlata.)
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#240 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:36

Devo, lui vorrebbe anche dire la sua ma andiamo troppo veloci.
 
IO SCAN non ho capito se é la castrazione della bestemmia classica.



Tutto esatto, compresa la contrazione della bestemmia.
  • 0

#241 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:45

Comunque a so drio pincionare sul forum parchè fora la vien zò a sece roerse, fin ieri ghe iera on soffego marso e oncò sitte e sciantisi...
  • 1

#242 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 19:45

Diocán son drío spetare na tosa 'mica mia che la ga da vegner qua ma la xe drió torse i so tempi.

 

me sonti quindi catá fora un live dei led seppelin da vardarme sul tubo.


  • 2

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#243 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 19:49

Comunque a so drio pincionare sul forum parchè fora la vien zò a sece roerse, fin ieri ghe iera on soffego marso e oncò sitte e sciantisi...

 

a gá slavajá anca quá tuto ancó, a jero xó in veranda a vardarla che la vignea xo e go visto 'no gnaro de vespe stoarse daa siepe.

 

"diolán!", a go ditto.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#244 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:51

Fato ben 'io scan...a me sa che gavea rason i nostri veci: done, can e bacaeà pì te i bati, pì boni i diventa.
  • 1

#245 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 19:53

asd  asd

_______

 

gheto magná el gato, vecio?

 

seto che bon, el sá de conejo, teo bati anca queo par tera finché nol ghe schissa el coeo.

 

poi teo fé in tecia! voendo puito fare anca gato + conejo


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#246 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 19:57

El gato lè qua con mi chel dorme, el ga sentio fredo e lè vegnù in cucio.
A dovaria sì metarlo in tecia però, de soito par far vedare chel me voe ben el me tira un par de sgrafoni e se la ghe gira el me moea anca on morsegon, cusì tanto par divertirse...
  • 4

#247 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 20:01

Seto coa che la faxea me nona, quando la gavea deghei de gatti in fattoria e i nasseva i cuccioi?

 

la ciappava el gatín piicoo e o sarava rento un sacheto de plastica e o nava butare in tel fosso qua in mex' ai campi

 

la ga coppá sie miioni de gatti, chea roja fassa de me nona Bertilla


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#248 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 20:07

:(
  • 0

#249 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 01 settembre 2017 - 20:10

El di' cheo gó visto coi me occi a me xe morto calcossa dentro, seto.

 

Xe na sensassíon 'nte pui mia ciaparla bén.


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#250 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9693 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2017 - 20:10

Ma se sa che su dae parti vostre si tuti na banda se gricoi fora de melon...Schio, Tiene, Marostega...co vò da chee parti lì de soito me tiro drio el sciopo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi