Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Dunkirk (Nolan, 2017)


  • Please log in to reply
152 replies to this topic

#51 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 10 settembre 2017 - 19:16

Immenso ancora una volta Christopher Nolan, sempre riconoscibile nella tecnica registica perfetta e sempre diverso nelle storie raccontate. Stavolta si cimenta in un difficilissimo film di guerra: il rischio della retorica o dell'eccesso è sempre dietro l'angolo. Eppure la precisa scelta di scarnificare all'osso i dialoghi puntanto sulla forza evocativa delle musiche di Zimmer e di una fotografia impeccabile ha creato il doppio beneficio di rendere credibile il racconto e far vivere allo spettatore le stesse angosce, lo stesso terrore che si legge negli occhi dei protagonisti. La scelta di non mostrare mai il nemico geniale trovata per renderlo sempre presente, le soffocanti inquadrature dal basso alternate con le immagini della splendida spiaggia dall'alto fanno agognare allo spettatore le stesse cose desiderate dai soldati disperati: la propria casa e la libertà. Straordinario l'incastro delle tre storie basate su tre elementi diversi: aria, terra, acqua che all'inizio sembrano slegate tra di loro ma vengono ricollegate come per magia dal quarto elemento, il fuoco sul finale del film che annienta tutto in un epico e drammaticissimo climax narrativo
  • 2
Immagine inserita

#52 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 settembre 2017 - 19:30

uhm... da dove partire?direi dall'inizio. questo dunkirk non mi ha convinto fin dai primi trailer, non lo sentivo particolarmente nelle mie corde. le mie aspettative, o non-aspettative, sono state confermate nella salanon mi ha convinto. ma soprattutto non mi ha "preso". e per un film così giocato su sensazioni ed emozioni, diventa davvero un "prendere o lasciare". per la mia sensibilità e i miei gusti, dove sta il problema? innanzitutto se parliamo di stile, questo è un nolan che si muove, almeno per la maggior parte del film, in una direzione opposta a quanto fatto con gli ultimi film, diciamo da the dark knight in poi. laddove era magniloquente e barocco (fino a perdere la bussola, come in tdk rises e interstellar), qui è asciutto ed antispettacolare. qualcuno potrebbe storcere il naso: antispettacolare un film teso come una corda di violino, dove non c'è un attimo di respiro, ogni 10 minuti scoppia una disgrazia, ecc? non dico che sia un film privo di ritmo o di eventi, ma il lavoro che fa nolan, per almeno 3/4 di film, è quello di asciugare se non eliminare l'enfasi, disorientare lo spettatore, tenerlo a due passi di distanza dalla incandescente materia filmica (non è un caso che i personaggi non abbiano nome, alcuni neanche volto, se non ci fosse tom hardy - che tutti sappiamo chi è - ad interpretare l'aviatore, cosa sarebbe quel personaggio? una maschera per l'ossigeno? un paio di occhi e una voce?)qual è per me il risultato? pathos zero. per tutta la durata, non importava se si trovassero a precipitare dal cielo, affogare in mare o che altro, non mi è importato nulla della sorte dei personaggi. non solo non esistevano protagonisti, nel senso classico, ma neanche veri personaggi umani. figure, volti, senza nomi, introdotti e gettati nella mischia, ma dei quali nolan non riesce ad abbozzare il perché, il per come, l'umanità, la sofferenza (vogliamo parlare del personaggio di cillian murphy? cosa mi dovrebbe rappresentare? e tutta la vicenda del ragazzino? che la guerra è brutta e tragica? già lo sapevo)in generale poi ho avuto proprio la sensazione di un film che gira a vuoto, con poca sostanza, che sicuramente se fosse stato narrato in maniera lineare avrebbe rivelato la propria natura convenzionale, invece con questi incastri temporali (l'aspetto più interessante, per me, ovviamente nolaniano al 100%) riesce a mantenere tensione e ritmo, aspetto sicuramente lodevole. ma poi arriva in effetti quel finale come una versione deteriore di spielberg, e ti accorgi di aver visto purtroppo soltanto l'ennesimo film istituzionale buono per la notte degli oscararidateme interstellar, piuttosto

ma credo che alla fine l intento fosse quello. Un filmone, drammone iper caciarone e con chili di retorica buoni per far contenti tutti. All interno della scatola il nulla.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#53 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 10 settembre 2017 - 19:41

Accidenti a te Nolan, eri a tanto così, guardalo questo post, non sei riuscito a prendere né lui né me.

 

Stavo pensando la stessa identica cosa, non credo di essere mai stato d'accordo con cine asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#54 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2017 - 20:07

in effetti ragazzi mi sono accorto dopo di aver ripetuto concetti che avevate già espresso pagine fa... comunque questo implica che ci sia un "sentire comune" anche tra i critici. insomma, considerazioni soggettive sino ad un certo punto

dirò di più: io mi sono pure un po' annoiato. sarà che a me piace l'approccio viscerale al cinema di guerra, e un film bellico PG-13 proprio non riesco a concepirlo, anche su questo ci sarebbe da aprire una parentesi. capisco nolan quando dice che replicare l'assalto visivo dello sbarco in normandia di spielberg sia pleonastico visto che in questo campo resta insuperato, ma togliere ad un film di guerra pure la parte violenta e viscerale non fa che contribuire a questo processo di "inaridimento emotivo" di cui dunkirk a mio avviso soffre tantissimo

alla fine il film non è né carne né pesce
  • 0

#55 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 settembre 2017 - 23:14

Comunque questi chili di retorica non so dove li abbiate visti. Fino a 10 minuti dalla fine era di gran lunga il film di guerra più asciutto che avessi mai visto, quasi un documentario per quanto era teso e realistico. Solo un minimo cedimento nel finale, ma un'inezia rispetto alle tonnellate di retorica che la produzione bellica di Hollywood ci ha propinato fino ad oggi. Non c'è nemmeno l'eroe protagonista che alla fine abbraccia la famiglia.


  • 5

#56 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 10 settembre 2017 - 23:19

Già. Fantastici poi i riferimenti a Platoon o quant'altro,significa avere un'idea di cinema da scuola media o poco più. Questo è tutto fuorchè un film di genere, ma figurati se ha senso ribadirlo
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#57 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2017 - 23:22

Per me azzecca il punto il tizio linkato da gwoe, o fai Spielberg o fai Kubrick. Ed è vero, Claudio, non c'è retorica ai livelli visti in pellicole analoghe, ma proprio per via di quella prima ora tesissima quando arriva l'apertura (soprattutto musicale!) è un pugno in pieno viso che – per quanto mi riguarda – disinnesca quasi completamente il potenziale del film "a lungo termine".

A differenza di molti altri qui a me quella prima ora è proprio piaciuta e Nolan mi ha stupito in positivo, c'è un lavoro formale meticoloso nel tenere la tensione e asciugare le eccedenze che è di suo espressivo e comunicativo, ma il grande regista conclude la sua opera senza compromessi o concessioni.


  • 3

#58 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 settembre 2017 - 08:30

Il paragone più giusto in effetti è quello con Salvate con il Soldato Ryan. Sono entrambi film di intrattenimento, e anche in quel caso si parte a razzo (in quel caso si tratta di 20' che entrano nella storia del cinema) però anche questo riesce a creare un'atmosfera da assedio permanente che è interessante (finchè non diventa noiosa pure quella). Il problema è dopo, perchè Spielberg inizia a raccontare una storia, classica, con personaggi decenti (penso al cecchino) trattati in modo classico, un pò come nei western di Leone. Non è certo la parte migliore del film ma è solida. In questo caso manca proprio cosa raccontare nello specifico, è come se il regista leggesse un articolo di giornale (a voce altissima).


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#59 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2017 - 08:37

Io questo non l'ho visto e quindi non parlo però boh per me Salvate il Soldato Ryan sono quei primi venti minuti. Il resto è da buttare via in toto, sui livelli di una buona serie televisiva. Film smaccatamente ideologico/strappalacrime/fasullo ai massimi livelli. 


  • 1

#60 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 09:05

Ho visto (solo) il trailer e mi sembrava Salvate Il Soldato Ryan, proiettili che partono e gente che schizzo-frigna. 

 

É un puro film di action o qualche dialogo decente qua e lá lo infila? 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#61 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 10:41

Ho letto Fofi, credo che la sua analisi sia davvero dettata da un pregiudizio personale così forte da farlo partire lancia in resta contro il titolo, centrando un problema generale della distribuzione italiana, con un trucchetto da vecchio volpone che conosce la retorica lui sì così bene, l'arte della retorica intendo, per poi continuare sotto un debole "cosa che non si può attribuire a Nolan", ma noi non ci caschiamo. Per questo salterei la sua posizione.
Ma ho letto critiche invece diverse, tipo Raimo che scrive per l'Internazionale pure lui, più o meno additando a migliori prove proprio Spielberg e Malick. Ma io preciserei, in Salvate il soldato Ryan abbiamo i 20 minuti perfetti del cinema di guerra, 20 minuti insuperati ancora, ma, ricordiamolo, 20 minuti soli; Malick è un altro universo, lo è come approccio, come filosofia di cinema, il fatto che siano mondi diversi rispetto a questo film non significa che quest'ultimo non valga nulla.
Personalmente io l'ho trovato il miglior Nolan da tempo, in cui il nolanismo evita di essere ombelicale e Zimmer è secondo me meno disturbante del solito. E' una storia di fanti, anonimi per questo, ogni ragazzo è tutti i ragazzi, è una storia di ritorno a casa che si traduce nel "non riuscire a lasciare la sabbia di Dunkerque" e il nemico principale è il mare che ti ricaccia indietro, sempre, e se arriva una barca questa va in Francia, in cui la freddezza presunta è data dal meccanismo dell'elastico, ma io ci vedo un inno all'impotenza e alla forza di volontà, insieme. Non c'è il nemico, come in ogni horror fatto bene il male non si vede mai; non c'è sangue, come in ogni storia di suspance è il corpo che cade, il particolare del piede, delle mani che non afferrano l'appiglio la cosa importante.
Mi hanno indicato altri nolanismi, la dimensione onirica del fante che si sveglia alla fine del film e, aggiungo a 'sto punto, delle ombre indistinte che accolgono il pilota (che deve avere solo occhi Fofi, miii, ma te lo devo spiegare io che qui è il tempo la cosa importante, non la star Hardy?), ma non credo che stavolta abbiano il senso di stravolgere il centro del film.

Poi come detto, tecnicamente ha inquadrature davvero belle.
  • 4

#62 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 11:01

comunque anche a questo giro quello che ci ha beccato prima di tutti è stato tom: se viene un nome da fare è quello di malick (persino l'assenza di protagonisti ricorda la sottile linea rossa). ovviamente un malick spogliato di elementi religioso-filosofici e poetici. da spielberg prende solo gli aspetti deteriori, la retorica hollywoodiana, ma per il resto consiglio a tutti i detrattori di riguardarsi salvate il soldato ryan, che per me non è il capolavoro che è da sempre sbandierato, ma resta un vertice del cinema di guerra mainstream e non, proprio in virtù di una messinscena che ha marchiato a fuoco il genere, in particolare come si rappresenta al cinema o in tv la seconda guerra mondiale

invece anche se sono sempre stato un sostenitore della teoria "nolan come ibrido kubrick-spielberg", questa volta se c'è un regista che non ho ritrovato è stato proprio kubrick. anzi, riflettendo, sto pensando che nolan sia molto più vicino a registi come ridley scott e spielberg, piuttosto che kubrick
  • 3

#63 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 11 settembre 2017 - 11:42

anzi, riflettendo, sto pensando che nolan sia molto più vicino a registi come ridley scott e spielberg, piuttosto che kubrick


Gulp!
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#64 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2017 - 11:44

comunque anche a questo giro quello che ci ha beccato prima di tutti è stato tom: se viene un nome da fare è quello di malick (persino l'assenza di protagonisti ricorda la sottile linea rossa). ovviamente un malick spogliato di elementi religioso-filosofici e poetici. da spielberg prende solo gli aspetti deteriori, la retorica hollywoodiana, ma per il resto consiglio a tutti i detrattori di riguardarsi salvate il soldato ryan, che per me non è il capolavoro che è da sempre sbandierato, ma resta un vertice del cinema di guerra mainstream e non, proprio in virtù di una messinscena che ha marchiato a fuoco il genere, in particolare come si rappresenta al cinema o in tv la seconda guerra mondiale

invece anche se sono sempre stato un sostenitore della teoria "nolan come ibrido kubrick-spielberg", questa volta se c'è un regista che non ho ritrovato è stato proprio kubrick. anzi, riflettendo, sto pensando che nolan sia molto più vicino a registi come ridley scott e spielberg, piuttosto che kubrick

 

Un Malick non Malick praticamente asd


  • 2

#65 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 12:21

Paragonare Nolan a Kubrick, chi lo fa si merita Rock E Dintorni. 

 

Kubrick era un dialoghista nato, Nolan non ha un decimo della sua botta verbale. Malick e Nolan é giá un paragone piú sensato, per quanto rimanga nella dimensione dei #Separatidallanascita mooooolto sottili proposti da LFT.


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#66 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 12:40

In questo caso manca proprio cosa raccontare nello specifico, è come se il regista leggesse un articolo di giornale (a voce altissima).

Questo per me è il più grande complimento che si possa fare al film e a Nolan, ne conferma soltanto la riuscita negli intenti.


  • 2

#67 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 settembre 2017 - 12:42

É un puro film di action o qualche dialogo decente qua e lá lo infila? 

 

 

no. I dialoghi sono la cosa peggiore. Mi ricordo vagamente quelli del capitano sul ponte, una cosa indecente. Peggio quelli sulla nave dei civili che provano a salvare i soldati, praticamente solo slogan.

"C'è da salvare l'Inghilterra"; "Ce lo chiede la patria" non ricordo le parole esatte ma il livello era questo. 

 

 

Questo per me è il più grande complimento che si possa fare al film e a Nolan.

 

 

Dipende cosa vai a cinema a fare.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#68 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 12:51

 

 

Questo per me è il più grande complimento che si possa fare al film e a Nolan.

 

 

Dipende cosa vai a cinema a fare.

 

Appunto. Al massimo si possono criticare gli intenti da questo punto di vista, ma a me non sembra proprio il caso. Di motivi per criticare negativamente il film ce ne sono: la sceneggiatura come hai detto tu, che nei momenti peggiori sfiora livelli da soap e nei migliori non è manco tanto meglio. E più che lo scarso approfondimento dei personaggi, io me la prenderei piuttosto con quelli che approfonditi lo sono stati: Cillian Murphy, per dire, completamente evitabile, o la sfuriata di Harry Styles nel ventre della barca, approfonditi un minimo sì ma con un'infornata di cliché assolutamente evitabili. Piuttosto a questo punto mi tengo il protagonista o Hardy, che dicono due cose per tutto il film ma evitano sputtanamenti di caratterizzazione, ed esprimono al meglio quello che era l'obiettivo originario del film, e che purtroppo (sottolineo purtroppo) è venuto a mancare proprio nel fatto che Nolan non è riuscito ad arrivare fino in fondo coi suoi propositi, non rinunciando a inserire quella retorica su cui tanti si concentrano o standard vari e al limite del ridicolo dei film di guerra e non.


  • 0

#69 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 12:59

 

É un puro film di action o qualche dialogo decente qua e lá lo infila? 

 

 

no. I dialoghi sono la cosa peggiore. 

 

 

Apprezzo la risposta ma ovviamente la mia era una domanda retorica.

 

Con Nolan mi sono fermato a Interstellar esattamente come mi son fermato a Tattoo You coi Rolling Stones. Gran tecnico audio-video e poeta dell'action, su questo lo battono in pochi. The Prestige il mio fav, tutti gli altri pure bei film. 

 

Tutti bei film che non mi lasciano mai nulla su cui riflettere, su cui ridere, su cui piangere. Praticamente il miglior regista vivente dei non-contenuti. 

 

Di 'sto Dunkirk ho visto il trailer e il livello dei dialoghi era quello dei film di Clint Eastwood. Per caritá due ore di grandi movimenti di macchina e fine editing non ci sputo sopra, peró boh, devo ancora vedermi il film di South Park.


  • 3

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#70 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2017 - 13:10

 

 

É un puro film di action o qualche dialogo decente qua e lá lo infila? 

 

 

no. I dialoghi sono la cosa peggiore. 

 

 

Apprezzo la risposta ma ovviamente la mia era una domanda retorica.

 

Con Nolan mi sono fermato a Interstellar esattamente come mi son fermato a Tattoo You coi Rolling Stones. Gran tecnico audio-video e poeta dell'action, su questo lo battono in pochi. The Prestige il mio fav, tutti gli altri pure bei film. 

 

Tutti bei film che non mi lasciano mai nulla su cui riflettere, su cui ridere, su cui piangere. Praticamente il miglior regista vivente dei non-contenuti. 

 

Di 'sto Dunkirk ho visto il trailer e il livello dei dialoghi era quello dei film di Clint Eastwood. Per caritá due ore di grandi movimenti di macchina e fine editing non ci sputo sopra, peró boh, devo ancora vedermi il film di South Park.

 

 

Imperdibile. Ne conservo gelosamente la videocassetta da quindici anni almeno.


  • 1

#71 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 13:10

ora che me ne stavo distaccando mi tocca ricadere nel parallelismo nolan-kubrick ashd ma se dobbiamo dirla, allora guarda che il primo dei registi-ingegneri è stato proprio kubrick. piersa tempo fa (tanto tempo fa) ne diede una definizione che ho fatto mia: "tutta tecnica, zero idee". con "idee" intese per contenuto nel senso classico. non c'è un solo suo film che non sia basato sull'opera di qualcun altro: un romanzo, un saggio, un articolo (anche se poi ha sempre tradito la fonte). nei suoi film i personaggi hanno un ruolo sempre subalterno a quello della "tecnica": infatti è uno dei padri anche del cinema "tecnologico" moderno. non so quanto kubrick fosse più interessato a sperimentare nuove tecniche cinematografiche, rispetto a costruire personaggi o raccontare storie. ma mi fermo qui per evitare il linciaggio asd
  • 0

#72 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 11 settembre 2017 - 13:16

Tralasciando le definizioni tranchant di piersa il succo del discorso, nell'ottica dell'ipersemplificazione, é corretto. Basta non prenderlo troppo letteralmente.

Edit: come volevasi dimostrare.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#73 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 13:16

Beh si, effettivamente Kubrick é stato poco capace a creare personaggi.

 

Basta pensare a Clockwork Orange, Doc. Strangelove, Full Metal Jacket, Shining, film completamente privi di grandi maschere, solo carrellate di dolly e lighting in post-produzia. 


  • 6

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#74 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 settembre 2017 - 13:19

ora che me ne stavo distaccando mi tocca ricadere nel parallelismo nolan-kubrick  ashd ma se dobbiamo dirla, allora guarda che il primo dei registi-ingegneri è stato proprio kubrick. piersa tempo fa (tanto tempo fa) ne diede una definizione che ho fatto mia: "tutta tecnica, zero idee". con "idee" intese per contenuto nel senso classico. non c'è un solo suo film che non sia basato sull'opera di qualcun altro: un romanzo, un saggio, un articolo (anche se poi ha sempre tradito la fonte). nei suoi film i personaggi hanno un ruolo sempre subalterno a quello della "tecnica": infatti è uno dei padri anche del cinema "tecnologico" moderno. non so quanto kubrick fosse più interessato a sperimentare nuove tecniche cinematografiche, rispetto a costruire personaggi o raccontare storie. ma mi fermo qui per evitare il linciaggio  asd 

 

 

Fermati che è meglio. Tra l'altro sono 15 e ancora devo digerire il pranzo. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#75 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 13:21

Me l'ero persa questa perla del piersa, sempre prodigo.


  • 0

#76 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 13:22

Basta pensare a Clockwork Orange, Doc. Strangelove, Full Metal Jacket, Shining, film completamente privi di grandi maschere, solo carrellate di dolly e lighting in post-produzia.


l'hai detto sono maschere. ma non sono personaggi che ti colpiscono per la loro umanità e veridicità. sono simboli molti di loro
  • 0

#77 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 13:23

Che poi Kubrick sfanculava sempre i romanzi su cui basava i film, era sempre al limite della denuncia da parte degli scrittori coinvolti. 

Questo perché essendo privo di idee, pedissequava. 


  • 1

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#78 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 11 settembre 2017 - 13:26

 

Basta pensare a Clockwork Orange, Doc. Strangelove, Full Metal Jacket, Shining, film completamente privi di grandi maschere, solo carrellate di dolly e lighting in post-produzia.


l'hai detto sono maschere. ma non sono personaggi che ti colpiscono per la loro umanità e veridicità. sono simboli molti di loro

 

 

Ah beh invece nel 90% dei film i personaggi sono veri e fanno cose vere.

 

Chessó, esistono veramente i Jep Gambardella che insultano le amiche borghesi con monologhi algidi di cinque minuti ininterrotti da dieci con-presenti su una terrazza romana mondana improvvisamente riciclatasi laboratorio di sociologia nichilista.

 

Esiste veramente il vecchio di Gran Torino che fa lo spaccone con regaz cinesi bardati di mitraglie come neanche un narcos messicano. 


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#79 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 settembre 2017 - 13:29

 

Basta pensare a Clockwork Orange, Doc. Strangelove, Full Metal Jacket, Shining, film completamente privi di grandi maschere, solo carrellate di dolly e lighting in post-produzia.


l'hai detto sono maschere. ma non sono personaggi che ti colpiscono per la loro umanità e veridicità. sono simboli molti di loro

 

 

In effetti Barry Lindon visto sotto questa luce assume tutto un altro aspetto

 

Vabbè dai, almeno a sto punto le stroncature a Dunkirk le inquadro decisamente meglio


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#80 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 13:30

Tralasciando le definizioni tranchant di piersa il succo del discorso, nell'ottica dell'ipersemplificazione, é corretto. Basta non prenderlo troppo letteralmente.

Edit: come volevasi dimostrare.


a me fottesega di kubrick l'intoccabile

idem orson Welles

come dice tarantino : "fuck those guys" asd asd

https://youtu.be/F4DkfxEv7ZU?t=491


_______________________________________________


a parte gli scherzi. non sto mettendo in discussione la grandezza di kubrick. solo rivendico la possibilità di poterlo criticare. non ridimensionare, criticare
  • 0

#81 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 13:39

In effetti Barry Lindon visto sotto questa luce assume tutto un altro aspetto


avrebbe potuto almeno scegliere un attore più decente ... o più espressivo ashd
  • 0

#82 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 11 settembre 2017 - 13:47

Beh si, effettivamente Kubrick é stato poco capace a creare personaggi.
 
Basta pensare a Clockwork Orange, Doc. Strangelove, Full Metal Jacket, Shining, film completamente privi di grandi maschere, solo carrellate di dolly e lighting in post-produzia.


asd
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#83 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 settembre 2017 - 13:58

 

Tralasciando le definizioni tranchant di piersa il succo del discorso, nell'ottica dell'ipersemplificazione, é corretto. Basta non prenderlo troppo letteralmente.

Edit: come volevasi dimostrare.


a me fottesega di kubrick l'intoccabile

idem orson Welles

come dice tarantino : "fuck those guys" asd asd

https://youtu.be/F4DkfxEv7ZU?t=491


_______________________________________________


a parte gli scherzi. non sto mettendo in discussione la grandezza di kubrick. solo rivendico la possibilità di poterlo criticare. non ridimensionare, criticare

 

 

Va bene, Smookey, va bene. https://www.youtube....h?v=j1fjBO5z9FM

 

Critichiamo Kubrick per cosa?


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#84 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 11 settembre 2017 - 14:28

Pur di non parlare di Nolan qua si tirerebbe in mezzo chiunque. asd
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#85 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 11 settembre 2017 - 14:48

Pur di non parlare di Nolan qua si tirerebbe in mezzo chiunque. asd

 O anche: pur di criticare chiunque si tirerebbe in ballo pure Nolan


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#86 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 16:15

Critichiamo Kubrick per cosa?


in generale per i miei gusti è un regista spesso troppo "di testa" e poco "di pancia". poi un film come shining sta nella mia top-10 da quando lo vidi la prima volta, non è che son qua a dire che vi state sbagliando tutti quanti

semplicemente per me c'è un culto, un mito, dietro kubrick che non corrisponde a realtà. sembra che abbia fatto solo capolavori. per me non è così. credo di aver scritto qualcosa su arancia meccanica tempo fa... ashd
  • 2

#87 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 settembre 2017 - 17:09

sembra che abbia fatto solo capolavori. per me non è così.

 

 ..poi anni e anni da un film a un altro. Anni e anni di che cosa, eh? Di profondo imbarazzo per il film precedente, abbia pazienza! 


  • 9

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#88 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23617 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 settembre 2017 - 17:42

Critichiamo Kubrick per cosa?

in generale per i miei gusti è un regista spesso troppo "di testa" e poco "di pancia". poi un film come shining sta nella mia top-10 da quando lo vidi la prima volta, non è che son qua a dire che vi state sbagliando tutti quantisemplicemente per me c'è un culto, un mito, dietro kubrick che non corrisponde a realtà. sembra che abbia fatto solo capolavori. per me non è così. credo di aver scritto qualcosa su arancia meccanica tempo fa... ashd
le cazzate le facciamo tutti sono i capolavori ad essere più rari. Arancia Meccanica è tra questi. Ma il mio preferito è forse Dr. Stranamore
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#89 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 settembre 2017 - 17:50

Esiste una sola certezza riguardo a Kubrick: il suo film più sottovalutato è "Lolita"  :nod:


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#90 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 18:32

cine buttati nel villoresi finché sei in tempo


  • 2

#91 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 settembre 2017 - 19:23

I dialoghi sono ridotti all'osso volutamente ed io ho apprezzato l'intento di rendere credibile la narrazione: si tratta di un film storico, è giusto che i personaggi siano in secondo piano, se non del tutto assenti. Era precisamente l'intento del regista. Non si può bocciare questo film per l'asciuttezza dei  dialoghi e l'assenza di personaggi. Cosa volete che si dicano tre piloti caccia inglesi durante un combattimento contro i Tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale?


  • 1
Immagine inserita

#92 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2017 - 19:25

Cosa volete che si dicano tre piloti caccia inglesi durante un combattimento contro i Tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale?

 

Non so qualcosa tipo: Riusciamo a prendere il tè delle 5?


  • 1

#93 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 19:36

Il tè delle cinque è già costato una guerra, agli inglesi. Dubito rifacciano lo stesso errore.

 

http://www.otakia.co...om_9/67/544.jpg


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#94 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 12 settembre 2017 - 12:17

cine buttati nel villoresi finché sei in tempo

 

Come la vedi su Kubrick, Solar?


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#95 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2017 - 12:46

Come la vedi su Kubrick, Solar?


stella polare
  • 0

#96 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 12 settembre 2017 - 12:52

 

Come la vedi su Kubrick, Solar?


stella polare

 

 

io ci ho pure fatto la mini-tesina della maturitá al liceo

 

diventiamo amici?  :wub:


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#97 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2017 - 12:58

dove cazzo sono i Kubrick del nostro tempo, accidenti a te cine!!
  • 0

#98 Pajje††

    Potere Al Propoli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4162 Messaggi:
  • LocationValverde

Inviato 12 settembre 2017 - 13:00

dove cazzo sono i Kubrick del nostro tempo, accidenti a te cine!!

 

220px-Quentin_Tarantino_%28Berlin_Film_F


  • 0

miamusica
______________

And if I have some kind of need / Maybe the thing I need is the thing I've got
And if I look inside of me / I find the thing that can't be took or bought


Anytime you’re gonna grow, you’re gonna lose something. You’re losing what you’re hanging onto to keep safe. You’re losing habits that you’re comfortable with, you’re losing familiarity.


#99 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2017 - 13:12

Kubrick è ovviamente un grande autore, quello che rompe le balle è quando te lo vogliono far passare per IL grande autore.


  • 2

#100 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 settembre 2017 - 13:28

Oh, ancora non mi son deciso a vederlo, snob che sono!
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi