Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 Voti

Essere Nicolas Cage

• Please log in to reply
131 replies to this topic

#21 xone89

xone89

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1112 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 19:16

ma si dirà questi sono vecchi, sono usurati. devo davvero scomodare il re della decadenza senile, robert de niro?

Eh in realtà per come l'hai messa no, perchè lui almeno un redivivo Scorsese ce l'ha ancora in canna, diversamente è chiaro che sarebbe il re qui dentro...

Che poi sti discorsi un pò vanno a braccetto con uno dei fenomeni deteriori che odio maggiormente inerente l'approccio delle masse col cinema, ovvero: "vado a vedere l'ultimo film DI Johnny Depp, piuttosto che un altro/a", come se questo fosse di per sè indice di qualità o anche solo di becera coolness da parte del film di turno, poi ovviamente ci sono quegli attori che tanto in bene (vedi il De Niro d'antan) che in male (vedi appunto proprio Cage) legano a doppio filo - almeno per un dato periodo - il proprio excursus a un certa tipologia filmica o standard di qualità, ma questo è un altro discorso...

E questo tralasciando i discorsi su chi vada ascritta la reale artisticità o comunque benriuscita di un dato prodotto, anche perchè non è nè intento nè in tema col topic...

• 0

#22 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6644 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 19:23

Nel frattempo, riguardo James Franco, penso di essere uno dei pochi che si è visto una delle sue regie. La mia sensazione è che da un certo punto in poi Franco abbia perso completamente interesse per il ruolo di attore pure comico/belloccio e abbia sviluppato delle nefaste ambizioni intellettuali. Quindi si è iscritto all'università e ha cominciato a sfornare una serie di film da regista che sono praticamente la prosecuzione con altri mezzi dei suoi compiti a casa.

Io ho visto "As i lay dying" con la cumpa della mia classe di letteratura americana perché portavamo Faulkner a lezione. Dal film traspare chiaramente che l'interesse di Franco sta tutto nel testo originale e nella sua traduzione, nel comprendere il linguaggio Faulkneriano, la frammentazione dei punti di vista e blablabla e trovare un modo di trasporlo sullo schermo.

Quindi il film è bello? Dio santo, no, non ci va nemmeno vicino. È una delirante vaccata, irricevibile e pretenziosissima, goffa e tutta costruita su uno sperimentalismo un tanto al chilo da primo anno di scuola di cinema.

Volevo dire qualcosa su James Franco alla regia, ma mi limito a quotare, come si faceva una volta.

Visto lo stesso film, avute le stesse sensazioni.

• 0

#23 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5062 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 19:31

Johnny Depp

Non è il più grande "premio Nicolas Cage" degli ultimi anni? Se ho capito il giochino.

Depp era uno che aveva tutto, bello, bravo con gli sponsor giusti (Brando su tutti), i registi giusti (Tim Burton prima che si rintronasse pure lui, ma pure Jarmush etc etc). Insomma era uno dei più fighi del suo tempo. Fa pure un film da regista mezzo cult (non bello se ricordo bene). E poi LA MERDA.

Ed è entrato in una spirale senza uscita possibile.

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#24 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 02 agosto 2017 - 19:46

Johnny Depp

Non è il più grande "premio Nicolas Cage" degli ultimi anni? Se ho capito il giochino.

Depp era uno che aveva tutto, bello, bravo con gli sponsor giusti (Brando su tutti), i registi giusti (Tim Burton prima che si rintronasse pure lui, ma pure Jarmush etc etc). Insomma era uno dei più fighi del suo tempo. Fa pure un film da regista mezzo cult (non bello se ricordo bene). E poi LA MERDA.

Anche lui ormai sommerso dai debiti :(

#25 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3423 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 19:50

depp forse è sulla strada giusta, ma direi che ha ad ora una filmografia più dignitosa dei nostri altri amici in questione. soprattutto nonostante gli ultimi flop ha ancora un appeal commerciale che già uno come cage ormai si sogna, e infatti lavora sistematicamente con major come la disney (ripeto: non so ancora per quanto)

direi invece che è assolutamente in topic uno come val kilmer
  • 0

#26 gwoemul

gwoemul

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 704 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 20:16

Stranamente a Cage è mancato proprio l'attestato più importante quando si parla di attori alla frutta...

Spoiler

• 2

#27 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3423 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 20:21

grandissimo ne hai presi due che valgono un sacco di punti... in particolare banderas è per il premio nicolas cage ad honorem asd
  • 0

#28 xone89

xone89

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1112 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2017 - 20:51

Johnny Depp

L'ho citato apposta, lui per me me è sempre stato sovrastimato, ma per come è stato inteso questo topic ancora decisamente no dai, altrimenti ci potremmo benissimo inserire anche Will Smith per esempio, ma saremmo molto più dalle parti "attori strapagati che "partoriscono" grandi castelli di carta"...

• 0

#29 Central Perk

Central Perk

Il fu Chanandler Bong

• Members
  • 610 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 agosto 2017 - 21:34

Nelle ultime due settimane ho avuto una grande fortuna: vedere al cinema (dio benedica l'aria condizionata) due film consecutivi con il Nic nazionale protagonista. Si tratta di Cane Mangia Cane e USS Indianapolis e credo che rispecchino esattamente le due facce della carriera del nostro dai primissimi anni 2000 ad oggi.

Il primo è tutto sommato un film decente, che con i suoi limiti non ti da troppo l'effetto "devo lavarmi gli occhi rileggendomi il capolavoro di Bunker". E' diretto da Schrader, quindi con qualche vezzo autoriale etc. Insomma: il classico esempio di Nic che "ce prova", ovviamente con risultati prevedibili. USS Indianapolis è invece il tipo di film che fa emergere la parte più romantica del nostro. Parliamo di un bel polpettone sulla seconda guerra mondiale...praticamente una bella vomitata di gatto alla Pearl Harbor in cui il nostro fa la parte del generale dei marines con meno carisma che si sia mai visto su uno schermo. Non è neanche la monoespressività il punto (anzi, certe volte è stata anche un punto di forza). Semplicemente si tratta di un impiegato delle poste che fa il suo lavoro con lo scopo di non avere rogne per tutta la settimana e che non vede l'ora di andare in pensione. Non si può non voler bene a quest'uomo.

Su altri possibili Cage:

per qualche anno (metà anni 2000) si è avvicinato pericolosamente al titolo perfino Kevin Spacey, ma poi sappiamo come è andata a finire (dio stramaledica la grande serialità americana). Qualche possibile contender che mi viene in mente: Eddie Murphy, Meg Ryan, Renèe Zellweger, Dan Aykroyd.

• 0

#30 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12624 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 02:34

*
POPOLARE

4e56ee7cc61f1e649c2eccd9cc35dbb2.jpg

Approfondiamo il discorso Eric Roberts iniziato da Gwoemul. Anzi si potrebbe persino contestare la sua presenza in questo topic. Perche' egli e' di una categoria assolutamente superiore a Nicolas Cage. Dire che gira qualsiasi cosa non si avvicina neanche lontanamente all'idea del delirio caleidiscopico e psichedelico che e' la sua carriera.
Voglio dire, secondo IMDb Nic ha 7 cose in post produzione... Eric ne ha 60!
Qualcuno ha ben detto "ci sono film che non si possono permettere una scenografia, ma si possono permettere Eric Roberts nel cast". Voglio immaginarmelo come Martin Sheen all'inizio di Apocalypse Now, chiuso in laide stanze d'albergo, pronto ad accettare qualsiasi offerta gli provenga da quasiasi persona abbia avuto il suo numero di cellulare. Accettare qualsiasi film come accettare una missione per redimersi da un qualche misterioso peccato.

Si dovrebbe aprire il topic "Essere Eric Roberts", ma non ci sarebbe storia, perche' non c'e' nessuno come lui.
Forse Micheal Madsen, ma per quanto impegno ci metta ad accettare qualsiasi ruolo (inversamente proporzionale all'impegno che ci mette poi ad interpretarli) in realta' anche lui non raggiunge i livelli ericrobertsiani: solo 24 titoli previsti per il 2017/2018, che da qui a dicembre arriveranno al massimo ad essere 30 o 35. Ma nel frattempo Eric avra' pur risposto al telefono almeno una quarantina di volte e accettato quasi altrettanti ruoli.

Da notare che entrambi condividono la presenza di una sorella collega e bona (infinitamente piu' bona Virginia Madsen di Julia Roberts, eh), chissa' che non si tratti di un indizio, rivelatore di un qualche oscuro groviglio psicologico. Tra l'altro mentre tra Virginia e Micheal i rapporti sono ottimi, e' invece noto del gelo che intercorre tra Eric e la celebre sorella.

come diceva qualcuno qui dentro ( forse Tom mi pare) , Cage si è giocato la reputazione accettando qualsiasi sceneggiatura gli proponessero. Con un minimo di selezione in più , sarebbe più considerato..

Si' posso averlo scritto io. Ma a ben vedere non e' poi cosi' vera come cosa. In realta' lui ha sempre accettato qualsiasi cosa fin dall'inizio. Il fatto e' che il cinema americano medio (e non solo) e' totalmente decaduto dalla seconda meta' dei 90 in poi. Accettare di girare stronzate negli anni 80 primi 90 significava il piu' delle volte girare film almeno guardabili, oggi anche le produzioni di un certo budget finiscono spesso nel trash piu' inguardabile. E infatti a parte quelli con un certo appeal commerciale che entro certi limiti possono scegliere, tutti gli attori moderni che devono sfangare sono un po' Nicolas Cage.

A proposito di chi forse potrebbe scegliere e non lo fa: mi ha fatto ridere recentemente leggere in tante recensioni di Transformer 5, compresa quella di OC, la "sorpresa" che al baraccone partecipasse anche Anthony Hopkins. Anzi, "Sir" Anthony Hopkins. Chi se ne dispiaceva, chi lo prendeva come unico lampo di nobilita' del film. Cioe', come se Hopkins non girasse quasi solo film di merda e non gliene fregasse visibilmente piu' un cazzo di tutto da almeno vent'anni. Al netto che qualcosina di recente con lui mi e' pure piaciuta (Blackway), a me sembra che la sua ultima interprertazione davvero sentita risalga tipo al Nixon di Stone... anno di grazia 1995.

Comunque mi dispiace vedere che nessuno cita tra le cose migliori di Cage Stress da vampiro, da cui proviene tra l'altro il famoso fotogramma diventato il piu' noto dei suoi meme*. Capolavoro dell'yuppie-angst 80s, che metto subito dopo Fuori orario e Into the Night di Landis, inconfessato (a quanto ne so) ispiratore di American Psycho di Ellis. Comunque la volta in cui Nic e' andato piu' vicino ad essere un sonnolento Klaus Kinski moderno. 

*internet ha senso di esistere anche solo perche' esistano le variazioni di Nicholas Cat...

Nicolas-_Cage-_Cats8.jpg

Spoiler

• 12

#31 geeno

geeno

Scaruffiano

• Members
  • 11355 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 05:26

Comunque al di fuori degli appassionati di cinema come potete essere voi, che conoscete le dinamiche di Hollywood e vi guardate centinaia di film (e ve li ricordate tutti!) la vulgata non è che Nicolas Cage accetta ruoli di merda ma che Nicolas Cage è un cane, un incapace, un attore mediocre.

Io di cinema non so un cazzo e non sono mai riuscito a capire la differenza tra un bravo attore e uno scarso, ci sono troppe variabili da considerare secondo me a partire dal fisico (se hai un volto interessante sei già in vantaggio su tutti gli altri aldilà delle capacità attoriali). Ma voi che ne pensate? E' veramente così cane? Soprattutto è così più cane di tanti altri?

• 0

#32 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 11787 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 06:51

cito a capire la differenza tra un bravo attore e uno scarso, ci sono troppe variabili da considerare secondo me a partire dal fisico (se hai un volto interessante sei già in vantaggio su tutti gli altri aldilà delle capacità attoriali). Ma voi che ne pensate? E' veramente così cane? Soprattutto è così più cane di tanti altri?

Secondo me no. C'è di molto peggio di lui.

Non che il mio sia il parere di uno che ne capisce.

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#33 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 5711 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 03 agosto 2017 - 07:28

Il Cage-cat mi ha fatto scompisciare, da delirio veramente.

Comunque in generale Cage è un bravo/ottimo attore, è che gli piace buttarla in vacca.

Strano comunque che nessuno abbia ancora parlato del fraterno amico del grande Eric Roberts, che si contraddistingue sempre per i suoi look sobri ed eleganti e per ritocchi estetici degni di un film di Terry Gilliam.

Questa è la sua filmografia post Ore disperate da cui sembra evidente che la nomination all'oscar per the Wrestler non è stata una rinascita ma semplicemente un penoso incidente di percorso:

tumblr_o2pb2hxBBs1u6p9qxo1_500.gif

• 1

#34 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11959 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 03 agosto 2017 - 09:11

Due interventi su Eric Roberts e non si è sottolineato abbastanza che ha partecipato a L'onore e il rispetto

• 0

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#35 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27013 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 agosto 2017 - 09:16

cito a capire la differenza tra un bravo attore e uno scarso, ci sono troppe variabili da considerare secondo me a partire dal fisico (se hai un volto interessante sei già in vantaggio su tutti gli altri aldilà delle capacità attoriali). Ma voi che ne pensate? E' veramente così cane? Soprattutto è così più cane di tanti altri?

Vabbè noi forse non capiamo un cazzo ma i registi che l'hanno diretto forse qualcosa si. E non sono proprio gli ultimi arrivati, mi pare.

Poi si può discutere sulle inclinazioni personali, ci mancherebbe

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#36 strafanich

strafanich

Classic Rocker

• Members
  • 3566 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 09:23

Despite all my rage I am still just Nicholas Cage.

• 5

#37 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5062 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 09:34

Vabbè noi forse non capiamo un cazzo ma i registi che l'hanno diretto forse qualcosa si. E non sono proprio gli ultimi arrivati, mi pare.

Poi si può discutere sulle inclinazioni personali, ci mancherebbe

Sicuro, come credo sia altrettanto vero che avesse avuto un altro cognome e un'altra famiglia forse avrebbe avuto più difficolta a emergere.

Poi lo trovo nemmeno così scarso come lo si vuol far passare. Forse non è molto versatile, ma quando fa il preso male con problemi irrisolvibili mi piace davvero tanto.

Con Scorsese fece un gran lavoro ad esempio.

• 0

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#38 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3423 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 11:58

dai post di tom uno ha sempre qualcosa di nuovo da imparare: grazie per avermi fatto scoprire virginia madsen :o

Strano comunque che nessuno abbia ancora parlato

ma perché aspettavo te asd

avrei potuto scommetterci qualsiasi cosa che te ne uscivi con rourke. che poi dai, al netto di tutto non ha neanche una filmografia così ripugnante. anche perché ad un certo punto non glieli facevano proprio fare i film ashd

------------------------------------------------------------

gerard butler è un altro che si impegna sempre a concorrere per il premio "nicolas cage". ma forse lui appartiene a quella generazione che ci è nata nicolascageiana, non riuscendo o non potendo fare altro
  • 0

#39 Gonzo

Gonzo

Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

• Members
  • 930 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2017 - 13:10

Nic Cage é semplicemente il più grande di tutti. E poi altro che declino: dieci volte meglio Drive Angry che uno di quei papponi drammatici in cui recitava negli anni 90
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.

#40 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 03 agosto 2017 - 13:17

Ma che scarso? Ma siete fuori? Al massimo non molto versatile. Dai prendete un film tipo il genio della Truffa e toglietegli Cage. Che gli rimane?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq