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Pensieri Liberi Audiovisivi


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#1601 Tom

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Posted 15 March 2021 - 10:03 AM

Mi e' capitata sotto gli occhi la lista dei 20 film con piu' biglietti staccati in Italia.

 

1. Guerra e pace - King Vidor  1956: 15.707.723
2. Ultimo tango a Parigi - Bernardo Bertolucci 1972: 15.623.773

3. Per un pugno di dollari - Sergio Leone 1964: 14.797.275
4. ...continuavano a chiamarlo Trinità - E.B. Clucher 1971: 14.554.172
5. Per qualche dollaro in più - Sergio Leone 1965: 14.543.161
6. La dolce vita - Federico Fellini 1960: 13.617.148
7. Don Camillo - Julien Duvivier 1952: 13.215.653

8. Ulisse - Mario Camerini 1954: 13.170.322
9. Il Gattopardo - Luchino Visconti 1963: 12.850.375

10. La donna più bella del mondo - Robert Z. Leonard 1955: 12.592.231
11. Malizia - Salvatore Samperi 1973: 11.756.327

12. Marcellino pane e vino - Ladislao Vajda 1955: 11.559.217

13. Il buono, il brutto, il cattivo - Sergio Leone 1966: 11.364.221
14. ...altrimenti ci arrabbiamo! - Marcello Fondato 1974: 11.246.906
15. La Bibbia - John Huston 1966: 11.245.980
16. Il Decameron - Pier Paolo Pasolini 1971: 11.167.557

17. La tempesta - Alberto Lattuada 1958: 11.121.071

18. La grande guerra - Mario Monicelli 1959: 10.783.742

19. Pane, amore e fantasia - Luigi Comencini 1953: 10.632.926

20. Serafino - Pietro Germi 1968: 10.529.941

 

Dagli anni 50 fino ai primi 80 bisognerebbe aggiungere i numeri di svariati circuiti parallelli: sale parrocchiali, rionali, scolastiche, circoli culturali. Per dire, a tener conto delle sale parrocchiali un ''Marcellino pane e vino'' altro che "solo" quel 12esimo posto, credo maciulerebbe anche i fenomeni Leone e Spencer & Hill. Sono diretto testimone che ancora negli anni 80, quando ero bambino, era capace di riempire a piu' riprese le sale della canonica e veniva vissuto come una specie di cerimonia religiosa: infatti unico film visto in sala con i nonni. Stesso discorso che si potrebbe fare per ''Don Camillo'', immagino.

 

Stupisce sempre trovare in cima alla lista ''Guerra e pace'', uno dei piu' giganteschi flop della storia del cinema, che evidentemente in patria (USA) non doveva aver incassato una cippa. In Italia tirava la letturatura russa, perche' in 17esima posizione troviamo una delle poche sorprese della lista, l'oggi dimenticato "La tempesta" di Lattuada, tratto da "La figlia del capitano" di Puskin, che per altro sempre in Italia era gia' stato portato sullo schermo da Camerini solo 11 anni prima in una versione in bianco e nero, "La figlia del capitano". Mi sorprende non trovare invece "Il dottor Zivago" (neanche in top 50), che pure fu un fenomeno di costume da noi come in mezzo mondo.

 

Mi stupisce un po' vedere "L'Ulisse'' di Camerini, che sapevo essere stato un successo enorme, ma non di quelle proporzioni. Idem "La Bibbia" di Huston.

 

Stupore assoluto per il decimo posto di "La donna più bella del mondo", film di cui ho casualmente scoperto l'esistenza poco tempo fa leggendo del personaggio di Lina Cavalieri: e' il suo biopic diremmo oggi, trascinato dal richiamo divistico ai tempi evidentemente irresistibile della Lollobrigida. Sorprendente anche il 20esimo posto di "Serafino", uno dei migliori film di Celentano (probabile motivo del successo), ma uno dei peggiori film di Germi. "Il" film del '68, praticamente. asd

 

Da da pensare vedere in una lista simile film di autori non certo popolari come Fellini, Visconti, Pasolini, Bertolucci. Ok, tre su quattro giovando di un effetto scandalo, ma anche saper scandalizzare era un'arte.


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#1602 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 15 March 2021 - 10:27 AM

Il film più recente è del 74, piuttosto evidente come l'arrivo della tv commerciale e in seguito l'esplosione dell'home video abbiano ridimensionato in maniera drastica l'esperienza cinematografica che per un lungo periodo è stato un vero e proprio rito collettivo nazionale, probabile che nei prossimi anni dopo il covid e l'esplosione del cinema on demand si assita alla botta definitiva.


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#1603 Tom

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Posted 15 March 2021 - 10:39 AM

In top 50 il film "vero" piu' recente e' Novecento di Bertolucci del '76.

 

Poi solo film di comici:

31. La vita è bella (1997)

34. Quo vado? (2016)
36. Il bisbetico domato (1980)
41. Innamorato pazzo (1981)
43. Sole a catinelle (2013)

47. Il ciclone (1996)

che uno ci prova a non fare lo snob, ma :facepalm:


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#1604 dick laurent

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Posted 15 March 2021 - 10:48 AM

Il film più recente è del 74, piuttosto evidente come l'arrivo della tv commerciale e in seguito l'esplosione dell'home video abbiano ridimensionato in maniera drastica l'esperienza cinematografica che per un lungo periodo è stato un vero e proprio rito collettivo nazionale, probabile che nei prossimi anni dopo il covid e l'esplosione del cinema on demand si assita alla botta definitiva.

 

Molto probabile, cosa anche favorita dal diffondersi di tv di sempre maggiori dimensioni che tenderanno a portare il cinema in casa. 

Comunque un tempo Marcellino Pane e vino lo mandavano anche in tv con una regolarità da Willy Wonka/Una poltrona per due, ora mi sembra scomparso. Non una gran perdita comunque.  Film probabilmente pensato per instillare l'amore per Gesù nei bambini e rIcordo che quando lo vidi da piccolo per me fu una specie di film horror.


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1605 Tom

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Posted 15 March 2021 - 10:57 AM

quando lo vidi da piccolo per me fu una specie di film horror.

 

Il fatto che lo spettatore debba vivere come un happy end il finale in cui Gesu' fa morire Marcellino e' roba degna di Bunuel. asd

E il fatto che davvero generazioni di spettatori lo abbiano vissuto come un lieto fine dice molto su un senso di religiosita' che oggi appare tra il commovente e lo sconcertante.


  • 1

#1606 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 15 March 2021 - 10:58 AM

In top 50 il film "vero" piu' recente e' Novecento di Bertolucci del '76.

 

Poi solo film di comici:

31. La vita è bella (1997)

34. Quo vado? (2016)
36. Il bisbetico domato (1980)
41. Innamorato pazzo (1981)
43. Sole a catinelle (2013)

47. Il ciclone (1996)

che uno ci prova a non fare lo snob, ma :facepalm:

 

DAI CINEPANETTONI ALL'UNIVERSO MARVEL o del rincitrullimento dello spettatore cinematofrafico.

Topic che evito di aprire proprio per evitare le solite accuse di essere un passatista, nostalgico, snob, elitario, reazionario ecc...

 

Comunque tornando in tema colpisce la poca presenza della commedia all'italiana classica (mi sarei aspettato almeno Amici Miei e Fantozzi) anche se probabilmente pesa l'alto numero di film di questo genere che arrivavano in sala ogni anno.


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#1607 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 15 March 2021 - 11:00 AM

 

quando lo vidi da piccolo per me fu una specie di film horror.

 

Il fatto che lo spettatore debba vivere come un happy end il finale in cui Gesu' fa morire Marcellino e' roba degna di Bunuel. asd

E il fatto che davvero generazioni di spettatori lo abbiano vissuto come un lieto fine dice molto su un senso di religiosita' che oggi appare tra il commovente e lo sconcertante.

 

 

Le scene in soggettiva di gesù di cui si vedono sole le mani bucate sono da horror puro e fatto pure bene.


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#1608 dick laurent

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Posted 15 March 2021 - 11:06 AM

 

quando lo vidi da piccolo per me fu una specie di film horror.

 

Il fatto che lo spettatore debba vivere come un happy end il finale in cui Gesu' fa morire Marcellino e' roba degna di Bunuel. asd

E il fatto che davvero generazioni di spettatori lo abbiano vissuto come un lieto fine dice molto su un senso di religiosita' che oggi appare tra il commovente e lo sconcertante.

 

 

Esattamente quello, sto tizio che si anima in una stanza buia quando c'è un bambino, gli dice che realizzerà un desiderio e lo ammazza. Praticamente It di Steven King. 


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1609 Tom

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Posted 15 March 2021 - 11:20 AM

Ultima nota e poi magari mi metto a lavorare: in top 50 solo due titoli da "ma che, davvero?"

 

Giusto in 50esima posizione lo strappalacrime ''Domani è troppo tardi'' del francese Léonide Moguy del 1950, il film piu' vecchio in lista. A leggere la trama un concentrato di sessuofobia, onore virginale e ipocrisia borghese davvero imbarazzante, anche se spesso questi film erano migliori delle loro morali. E' il film che rese celebre l'infelice e malinconica bellezza di Anna Maria Pierangeli, ormai (poco) ricordata solo come la "vedova" italiana di James Dean.

 

Al 44esimo ''La maja desnuda" del veterano Henry Koster e Mario Russo del 1958, con protagonista Ava Gardner. Facile intuire perche' milioni di (maschi) italiani si siano precipitati a vedere il film, ho qualche dubbio che un film dell'epoca potesse soddisfare in pieno le attese. asd Quasi sarei tentato di vederlo per verificare come nel '58 se la giocavano anche solo con la visione del quadro. 


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#1610 dick laurent

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Posted 15 March 2021 - 11:37 AM

Ultima nota e poi magari mi metto a lavorare: in top 50 solo due titoli da "ma che, davvero?"

 

Giusto in 50esima posizione lo strappalacrime ''Domani è troppo tardi'' del francese Léonide Moguy del 1950, il film piu' vecchio in lista. A leggere la trama un concentrato di sessuofobia, onore virginale e ipocrisia borghese davvero imbarazzante, anche se spesso questi film erano migliori delle loro morali. E' il film che rese celebre l'infelice e malinconica bellezza di Anna Maria Pierangeli, ormai (poco) ricordata solo come la "vedova" italiana di James Dean.

 

Al 44esimo ''La maja desnuda" del veterano Henry Koster e Mario Russo del 1958, con protagonista Ava Gardner. Facile intuire perche' milioni di (maschi) italiani si siano precipitati a vedere il film, ho qualche dubbio che un film dell'epoca potesse soddisfare in pieno le attese. asd Quasi sarei tentato di vederlo per verificare come nel '58 se la giocavano anche solo con la visione del quadro. 

 

Mio padre mi ha raccontato varie volte che quando uscì Quell'oscuro oggetto del desiderio di Bunuel un sacco di gente si precipitò a vederlo aspettandosi probabilmente se non un film porno qualcosa di simile a una commedia sexy con la Fenech. Chissà quanto ha incassato.


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#1611 reallytongues

    Pietra MIliare

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Posted 16 March 2021 - 21:25 PM

Sto guardando Arma Letale 4 asd
Ed è sempre ritmo altissimo. A parte la trama che non mi interessa nemmeno, sono i dialoghi che mi fanno impazzire, unici nella storia dei film d'azione ad avere un così perfetto svolgimento e una così ampia durata, dove i 2 attori principali rotolano in un continuo divenire di stronzate in cui si innestano bravissime comparse e coprotagonisti.
Non ricordo se tipo Cine avesse recensito i vari episodi, ch3 continuo a confondere l'uno con l'altro.
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Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1612 Tom

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Posted 17 March 2021 - 18:48 PM

Al 44esimo ''La maja desnuda" del veterano Henry Koster e Mario Russo del 1958, con protagonista Ava Gardner. Facile intuire perche' milioni di (maschi) italiani si siano precipitati a vedere il film, ho qualche dubbio che un film dell'epoca potesse soddisfare in pieno le attese. asd Quasi sarei tentato di vederlo per verificare come nel '58 se la giocavano anche solo con la visione del quadro. 

 

Visto dandoci giu' di fast forward. Il quadro se lo giocano immediatamente nei titoli di testa mescolato ad altri quadri di Goya per poi non mostrarlo piu'. Ma poi la Gardner non mostra neanche mezza spalla nuda e nessuna scena richiama minimamente la scena del quadro, o qualsiasi altra situazione vagamente "hot". Praticamente un film piu' pudico di un qualsiasi film di Toto e auto-censuratissimo anche come melodrammone d'epoca. Considerato che il film veniva pubblicizzato con poster cosi'...

 

71-Qyhm2g8-HL-SL1409.jpgimage.jpg

 

...strano che non ci siano giunte notizie di sale date alle fiamme e bigliettai selvaggiamente picchiati.


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#1613 woody

    Classic Rocker

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Posted 17 March 2021 - 19:58 PM

 

Stupore assoluto per il decimo posto di "La donna più bella del mondo", film di cui ho casualmente scoperto l'esistenza poco tempo fa leggendo del personaggio di Lina Cavalieri: e' il suo biopic diremmo oggi, trascinato dal richiamo divistico ai tempi evidentemente irresistibile della Lollobrigida. Sorprendente anche il 20esimo posto di "Serafino", uno dei migliori film di Celentano (probabile motivo del successo), ma uno dei peggiori film di Germi. "Il" film del '68, praticamente. asd

 

 

Visto per sbaglio circa 6-7 anni fa col mio ex-coinquilino. Suo zio ogni tanto ci consigliava un film di quando era giovane, solitamente consigliava film che avevo già visto o di cui avevo sentito parlare. Anche questa volta ci aveva consigliato un buon film (non mi ricordo quale) ma per un qualche errore il mio amico era sicuro che il film consigliato fosse questo.
Un film bruttissimo, con Gassman doppiato e Mario bava alla fotografia (riconoscibilissimo da subito). La Lollo è una specie di super-eroe che supera ogni minimo problema posto dalla sceneggiatura senza la minima suspance. Dopo 30 minuti non te ne frega più niente di vedere la Lollo sempre vestita ( asd ) che sconfigge tutti gli avversari senza il minimo sforzo.

Non a caso non l'avevo mai sentito nominare, se non quella volta per errore e in questo caso.


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#1614 Edgewalker

    The storm is upon us

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Posted 18 March 2021 - 09:42 AM

Pensieri audiovisivi e musicali incrociati: vi capita mai di ascoltare la musica di un film che non avete visto per sapere se  potrebbe piacervi o meno? O di essere invogliati a vederlo partendo da essa


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The core principle of freedom
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#1615 Jazzbo Brown

    Roadie

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Posted 18 March 2021 - 14:20 PM

Avevo snobbato in malo modo Blade Runner 2049 all'uscita, ieri lo passavano su Rai5 e l'ho rivisto per la seconda volta.

Male ho fatto a perdermelo al cinema, film bello da mozzare il fiato a livello visivo.


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Запрещено разговаривать с незнакомцами


#1616 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

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Posted 18 March 2021 - 17:01 PM

Male ho fatto a perdermelo al cinema, film bello da mozzare il fiato a livello visivo.

 

assieme a Gravity unico film che valga la pena di vedere in 3D, dato che la versione migliore di Mad Max: Fury Road rimane quella black & chrome (come da volere di giorgione miller)


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#1617 reallytongues

    Pietra MIliare

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Posted 19 March 2021 - 20:04 PM

Ho appena visto Tobey Maguire su Walker Texas Rangers asd


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#1618 dirac

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Posted 22 March 2021 - 19:59 PM

William Shatner ne fa 90 oggi  :blink:


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#1619 woody

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Posted 02 April 2021 - 09:54 AM

Esisteva un cinema a Firenze che si chiamava Universale, era attivo sicuramente negli anni 70 e 80 ma forse era aperto già da prima.

Ne avevo sempre sentito parlare ma mai per i film che passavano, la gente che mi raccontava di quel cinema era tutto meno che cinefila. Dentro si fumavano canne e si vendeva apertamente fumo, i commenti goliardici erano la regola, spesso convincevano il proprietario a far entrare 3 o più persone al prezzo di due biglietti, una volta uno entrò persino in Vespa e da allora non mancarono imitatori che ogni tanto riuscivano a entrare in motorino.
Celebre quella volta che durante la scena del sesso anale di Ultimo tango qualcuno si alzò e urlò allo schermo "abburracciugagliene!", termine che diventò di uso comune anche se magari la gente non sapeva nemmeno da dove venisse o cosa significasse (io da bambino di sicuro non lo sapevo, l'avevo sentito da un mio compagno di classe  asd ).

 

Con internet ho scoperto che era un cinema d'essai, oggi ho trovato per caso un vecchio programma, ci passavano veramente dei bei film, interessante vedere cosa avevano richiesto gli spettatori, a parte Jodorowski che è più comprensibile appare anche Sweet Movie di Makavejev. 

 

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#1620 Matthew30

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Posted 02 April 2021 - 11:09 AM

Belli i film richiesti dagli spettatori, soprattutto il poker Brooks/Bergman/Polanski/Roeg. 


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#1621 reallytongues

    Pietra MIliare

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Posted 03 April 2021 - 09:06 AM

Lo avete visto El Topo?
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#1622 Signor Armando

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Posted 03 April 2021 - 09:52 AM

Lo avete visto El Topo?


  • 1

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

  Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

  La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

  manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

 

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

 

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.


#1623 woody

    Classic Rocker

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Posted 03 April 2021 - 09:55 AM

Sono più di 20 anni che vorrei vederlo ma ho sempre paura di trovarmi davanti a una fricchettonata invecchiata male e incomprensibile.
Non so perchè mi sia fatto questa idea, mi piace pure il personaggio Jodorowski di cui ho visto solo santa sangre e letto psicomagia. Magari convincetemi voi a vederlo nei prossimi giorni  :)


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#1624 gwoemul

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Posted 04 April 2021 - 11:24 AM

Ho rivisto Chinatown... e non sto qui a ribadire l'ovvio.

 

Che mi dite del sequel "The Two Jakes" diretto da Nicholson? Si può vedere, da saltare a piè pari, o cosa?


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#1625 Earl Bassett

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Posted 04 April 2021 - 11:52 AM

È un film infinitamente peggiore del prototipo ma è comunque un buon film.
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#1626 PDeVo

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Posted 04 April 2021 - 14:24 PM

Mi fa piacere che tu sia vivo


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#1627 thom

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Posted 05 April 2021 - 11:05 AM

mi sono registrato qualche settimana fa 48 ore ca. di Clint Eastwood Mania (canale dedicato sky), in modo da recuperare con calma tutti i film del gigante di Frisco che non ho mai visto o si sono persi nell'oblio di visioni disattente da infante o poco più; per ora queste le mie impressioni:

 

- Brivido nella notte (Play misty for me): per quanto mi riguarda, esordio bomba dietro la macchina da presa di un 41enne Clint Eastwood, col fisico di un semidio greco (non credo lo vedremo mai più in tale forma); girato nella incantevole Monterey ha una trama ispirata e convincente, c'è un intermezzo 68ttino soft-core con Roberta Flack in sottofondo che fa saltare giù dal divano per la dissonanza, e poi quella chiosa finale tra il puro trollaggio e il machismo al cubo;

 

- il Cavalliere Pallido (Pale rider): filmetto, cerca invano l'elegia di Sergio Leone ma ne esce solo una sorta di apologia superomistica molto poco convincente; direi forse il suo film più repubblicano che ho visto finora;

 

- il ciclo dell'Ispettore Callaghan: a parte il terzo episodio che direi trascurabile, un ciclo immancabile, Dirty Harry è forse la stempiatura più mitopoietica della storia del cinema. C'è il primo episodio (Dirty Harry) del grandissimo Don Siegel che pare procedere come un poliziesco classico per poi svoltare improvvisamente a 3/4 del film; Scorpio uno dei migliori villain di sempre. Il secondo (Magnum Force)  crea un cortocircuito nel momento in cui si scopre che i metodi brutali di Harry sono carezze in confronto ad una parte deviata del SFPD; il terzo come dicevo è quello che mi è piaciuto meno (The Enforcer), mentre al quarto troviamo Clint in regia che firma un signor poliziesco girato per 3/4 fuori Frisco, con un finale tutt'altro che pacificato col solito grosso interrogativo sulla sinderesi (leitmotiv che accompagna tutta la saga); ah, ovviamente c'è una delle barre migliori di sempre della storia del cinema, specie se pronunciata da Clint con il cannone in mano: go ahead, make my day.

Ma arriviamo al quinto episodio (Deadpool): sbaglio o è un mezzo capolavoro anarchico? Ero arrivato con basse aspettative, ma: il body counter (già elevato negli episodi precedenti) va totalmente fuori controllo. Arriva Liam Neeson con un personaggio bigger than life; Dirty Harry pare aver seguito un addestramento militare da Joe Rambo in persona; l'inseguimento con la shelby-bomba telecomandata tra le sequenze più memorabili e meglio girate di sempre. Aggiungiamoci pure il deadpool (bingo col morto), precursore e nobile ispirazione dell'ondamorto e per me è un 8 secco.


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#1628 Edgewalker

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Posted 06 April 2021 - 13:24 PM

mi sono registrato qualche settimana fa 48 ore ca. di Clint Eastwood Mania (canale dedicato sky), in modo da recuperare con calma tutti i film del gigante di Frisco che non ho mai visto o si sono persi nell'oblio di visioni disattente da infante o poco più; per ora queste le mie impressioni:

 

- Brivido nella notte (Play misty for me): per quanto mi riguarda, esordio bomba dietro la macchina da presa di un 41enne Clint Eastwood, col fisico di un semidio greco (non credo lo vedremo mai più in tale forma); girato nella incantevole Monterey ha una trama ispirata e convincente, c'è un intermezzo 68ttino soft-core con Roberta Flack in sottofondo che fa saltare giù dal divano per la dissonanza, e poi quella chiosa finale tra il puro trollaggio e il machismo al cubo;

 

- il Cavalliere Pallido (Pale rider): filmetto, cerca invano l'elegia di Sergio Leone ma ne esce solo una sorta di apologia superomistica molto poco convincente; direi forse il suo film più repubblicano che ho visto finora;

 

- il ciclo dell'Ispettore Callaghan: a parte il terzo episodio che direi trascurabile, un ciclo immancabile, Dirty Harry è forse la stempiatura più mitopoietica della storia del cinema. C'è il primo episodio (Dirty Harry) del grandissimo Don Siegel che pare procedere come un poliziesco classico per poi svoltare improvvisamente a 3/4 del film; Scorpio uno dei migliori villain di sempre. Il secondo (Magnum Force)  crea un cortocircuito nel momento in cui si scopre che i metodi brutali di Harry sono carezze in confronto ad una parte deviata del SFPD; il terzo come dicevo è quello che mi è piaciuto meno (The Enforcer), mentre al quarto troviamo Clint in regia che firma un signor poliziesco girato per 3/4 fuori Frisco, con un finale tutt'altro che pacificato col solito grosso interrogativo sulla sinderesi (leitmotiv che accompagna tutta la saga); ah, ovviamente c'è una delle barre migliori di sempre della storia del cinema, specie se pronunciata da Clint con il cannone in mano: go ahead, make my day.

Ma arriviamo al quinto episodio (Deadpool): sbaglio o è un mezzo capolavoro anarchico? Ero arrivato con basse aspettative, ma: il body counter (già elevato negli episodi precedenti) va totalmente fuori controllo. Arriva Liam Neeson con un personaggio bigger than life; Dirty Harry pare aver seguito un addestramento militare da Joe Rambo in persona; l'inseguimento con la shelby-bomba telecomandata tra le sequenze più memorabili e meglio girate di sempre. Aggiungiamoci pure il deadpool (bingo col morto), precursore e nobile ispirazione dell'ondamorto e per me è un 8 secco.

 

 

Sono d'accordo su The Enforcer ma questa scena clamorosa e evergreen [il titolo è fuorviante]

 


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#1629 woody

    Classic Rocker

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Posted 06 April 2021 - 19:05 PM

Sull'ultimo Callaghan mi sa che sbagli thom, mezzo capolavoro anarchico proprio no  asd  asd 
Visto ieri in terza serata praticamente, un po' alticcio, ci sono in effetti cose che funzionano ma mi è sembrato un po' ripetitivo in alcuni casi (ad esempio le migliaia di persone che tentano di ucciderlo), il personaggio dello sbirro cinese che fa arti marziali sviluppato male e davvero buttato li perchè erano gli anni 80 e andava di moda. Simpatica la particina di Jim Carrey, divertente l'invenzione del toto morto e bella la scena con la macchina radiocomandata.
Non so a me è sembrato potabile ma niente di che, l'ho visto proprio ieri sera grazie al tuo post. Visto pure il quarto, su questo invece siamo d'accordo 


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#1630 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

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Posted 07 April 2021 - 16:26 PM

Sull'ultimo Callaghan mi sa che sbagli thom, mezzo capolavoro anarchico proprio no  

 

così mi spezzi il cuore, ha un registro diverso rispetto agli altri quattro che a me è piaciuto parecchio (e addirittura spiazzato inizialmente); dimenticavo che ha anche un finale bomba

 

Visto pure il quarto, su questo invece siamo d'accordo 

 

del quarto devo ancora superare la terribile morte dell'unico partner di Harry veramente valido, il mitico Alberto Popwell aka Horace King (che infatti compare con ruoli diversi in tutti gli episodi a parte l'ultimo, sancendone quasi una morte che va oltre l'episodio)

 

aggiungo: locandina magnifica per il secondo

 

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#1631 Edgewalker

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Posted 08 April 2021 - 12:36 PM

il mitico Alberto Popwell aka Horace King (che infatti compare con ruoli diversi in tutti gli episodi a parte l'ultimo,

 

 

 

 

 

Caspita è vero, ed io che pensavo lo facessero solo nei film asiatici  asd


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The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#1632 Tom

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Posted 08 April 2021 - 12:55 PM

Cavolo, vera questa cosa di Popwell. A pensarci un attimo non faccio neanche fatica a ricordarmi i vari ruoli nella serie: il rapinatore che "non si sente fortunato" in Skorpio, il magnaccia che uccide la prostituta nel taxi in 44 magnum, il boss "black power" in Cielo, e ovviamente il collega in Coraggio. Ma non mi era mai venuto di ricollegare quei ruoli e accorgermi della ricorrenza.

 

Toh, leggo che c'era anche nel proto-Callaghan "L'uomo dalla cravatta di cuoio", pero li' non me lo ricordo.


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#1633 Mr telefax

    dendrite

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Posted 08 April 2021 - 15:51 PM

Anna Maria Pierangeli


Grazie Tom, non conoscevo questo nome, nonostante sia sarda e qui venga dato spazio a queste cose, per esempio sul tristo quotidiano Unione Sarda.

 

Lei era bellissima, di una bellezza semplice e atemporale, perlomeno nelle foto d'epoca.

 

pierangelicombo.jpg_982521881.jpg

 

C'è anche un sito dedicato a lei

 


  • 4
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#1634 woody

    Classic Rocker

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Posted 08 April 2021 - 19:11 PM

 

Sull'ultimo Callaghan mi sa che sbagli thom, mezzo capolavoro anarchico proprio no  

 

così mi spezzi il cuore, ha un registro diverso rispetto agli altri quattro che a me è piaciuto parecchio (e addirittura spiazzato inizialmente); dimenticavo che ha anche un finale bomba

 

 

 

Probabilmente te partivi con aspettative basse, io che lo avevo sempre evitato partivo con aspettative altissime grazie al tuo post.

Mi succede spesso, non guardo un dato film per anni, completamente disinteressato da esso e inoltre convinto da recensioni e opinioni sparse per il web che il film sia un pacco. Poi arriva il giorno che un qualche ondarockers guarda il suddetto film e fa un post tipo il tuo "cazzo quel film di cui tutti parlano male è un capolavoro!" e io straconvinto e strapositivo me lo guarod carico di aspettative convinto che la critica come al solito non ci capisce un cazzo, mentre quell'unico commento positivo trovato per caso su ondarock sia quello giusto.
Non mi è mai andata bene una volta ma continuo a cascarci maledicendo voi utenti e claudio che è il boss  asd  asd 

Mi ricordo quella volta che dissi di non aver mai visto Nashville di Altman per una mia personale idiosincrasia col country, che nel 95% dei casi mi rompe il cazzo dopo 3 secondi. Arriva tom, non tu quello senza l'H, che mi dice che sarebbe come non vedere Apocalypse Now perchè ti fanno schifo gli elicotteri. Con la coda tra le gambe per essere stato bastonato dall'utente più saputo di ondacinema il giorno dopo faccio finalmente partire Nashville di Altman e niente, 3 ore di film in cui almeno una è di musica country anni 70, due palle infinite, nonostante sia ovviamente un grande film. 
 


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#1635 Earl Bassett

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Posted 26 April 2021 - 07:58 AM

Non male agli oscar: invece di mettere come da tradizione il premio per il miglior film in ultima avevano messo quello per miglior attore per celebrare il povero Chadwick Boseman (morto quest'anno a 43 anni e dato per sicuro vincitore) e concludere con una grande standing ovation postuma ma invece a sorpresa vince Anthony Hopkins che non è presente e in un impeto di misantropia dylaniana manco si collega, finale imbarazzato chiuso in fretta e furia per un anticlimax memorabile.

Aldilà dei meriti che in questi ambiti contano poco trovo sempre apprezzabile quando le feste comandate vanno a puttane in questo modo.

 

AmbitiousDimwittedDuck-size_restricted.g


  • 8

#1636 Tom

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Posted 26 April 2021 - 08:51 AM

asd

 

A Hopkins non gliene frega piu' un cazzo da almeno 25 anni. L'ultima volta che si e' impegnato e' stato probabilmente col Nixon di Stone ('95), Titus ('99) forse l'ultima volta che sembrava non pensare al cantiere vicino a casa. Poi 22 anni di vagare scoglionato sui set, dandoci giu' di pilota automatico e carisma a costo zero, facendo concorrenza a De Niro in quanto a menefrghismo cosmico e facendosi battere solo dal cadavere ambulante di Bruce Willis in quanto a morte dentro. Che abbia vinto un oscar interpretando un demente senile puo' essere la trollata definitiva.

 

Facevano meglio a non fare niente. Invece di dare la sensazione di tener botta hanno trasmesso una profonda mestizia, a cominciare dalla selezione dei film in concorso, con una scelta da cineforum estivo organizzato dal PD di Aurocastro. Ho visto solo "Mank", ma basta leggere le trame per capire che era l'unico ad andare oltre il compitino progressista sul tema impegnato ben impaginato: quel tipo di film che hai gia' visto prima ancora di averli visti. Il film della Zhao ce l'ho li' da vedere e sara' sicuramente carino ("The Rider" lo era - al netto pure quello di un certo "tragicismo"), ma rientra pienamente nella categoria.


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#1637 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 26 April 2021 - 09:14 AM

Sull'ultimo Hopkins ho sempre avuto la tua stessa impressione (nonostante qualche prova notevole come il suo sottovalutatissimo Hitchcock) ma rileggendo la sua filmografia recente mi sono accorto che, aldilà dell'effettivo scoglionamento, il livello è comunque generalmente abbastanza dignitoso, non siamo insomma a livello di De Niro che penso rimanga purtroppo un unicum abbastanza irraggiungibile.


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#1638 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

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Posted 26 April 2021 - 10:09 AM

io invece sono abbastanza in disaccordo su Hopkins, nel senso che per un attore con i suoi portentosi mezzi e spesso a rischio di overacting, il non fregargli nulla credo sia, alla fine, quasi un bene; praticamente solo col suo carisma tiene in piedi le prime due stagioni di Westworld

 

era di Mastroianni che dicevano che era il più bravo perché non pareva fare nulla quando recitava? una cosa del genere

 

non so quest'ultimo film (ma già che abbia vinto l'oscar è un pessimo segno), ma secondo me gli è mancato un buon ingaggio negli ultimi anni che lo lanciasse nel canto del cigno; per esempio tra le sue ultime cose ho visto mezz'ora del King Lear del 2018 e mi è sembrata una merdata colossale


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#1639 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Posted 26 April 2021 - 10:18 AM

Pare che De Niro, comunque, abbia le sue buone ragioni per raccattare qualunque ruolo gli propongano  asd


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#1640 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 26 April 2021 - 10:24 AM

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#1641 Jazzbo Brown

    Roadie

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Posted 26 April 2021 - 13:06 PM

Il vecchio Bob il suo colpo di coda, dimostrando che quando gli importa può essere ancora il migliore sulla piazza, l'ha avuto due anni fa e tanto basta.


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Запрещено разговаривать с незнакомцами


#1642 dick laurent

    ...

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Posted 26 April 2021 - 14:51 PM

asd

 

A Hopkins non gliene frega piu' un cazzo da almeno 25 anni. L'ultima volta che si e' impegnato e' stato probabilmente col Nixon di Stone ('95), Titus ('99) forse l'ultima volta che sembrava non pensare al cantiere vicino a casa. Poi 22 anni di vagare scoglionato sui set, dandoci giu' di pilota automatico e carisma a costo zero

 

 

boh, non conosco un sacco di roba sua ma ricordo un'ottima interpretazione ne Il Caso Thomas Crawford


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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1643 corrigan

    気持ち悪い

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Posted 26 April 2021 - 15:32 PM

Ma questo Kim Ki-young citato dalla vegliarda coreana che ha vinto l'Oscar? Qualcuno ha visto qualcosa? Sembra molto interessante da un'occhiata a wiki.


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I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1644 Tom

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Posted 26 April 2021 - 15:35 PM

 

asd

 

A Hopkins non gliene frega piu' un cazzo da almeno 25 anni. L'ultima volta che si e' impegnato e' stato probabilmente col Nixon di Stone ('95), Titus ('99) forse l'ultima volta che sembrava non pensare al cantiere vicino a casa. Poi 22 anni di vagare scoglionato sui set, dandoci giu' di pilota automatico e carisma a costo zero

 

 

boh, non conosco un sacco di roba sua ma ricordo un'ottima interpretazione ne Il Caso Thomas Crawford

 

 

Ero ischerzoso, ma allora seriamente: anche a me Hopkins e' piaciuto in qualche film piu' o meno recente, perche' resta comunque un grande della scuola inglese, quella che produce attori che come li metti li' fanno quello che devono fare. E anche quando non c'hanno voglia possono giocarsela di understatement e farci pure la figura del grande attore che gioca per sottrazione.

 

Non e' il caso del poor De Niro, ad esempio, che essendo un attore del Metodo, che prevede che ogni interpretazione sia una specie di performance, se lo metti a fare il caratterista o l'attore "normale" lo ammazzi, e infatti sono vent'anni che viene ammazzato (e si fa ammazzare) in filmetti che gli succhiano l'anima. Discorso del resto applicabile un po' a tutta quella generazione americana: non e' che a conti fatti Pacino o Hoffman abbiano fatto molto meglio del vecchio Bob negli ultimi decenni, semplicemente hanno lavorato molto meno e hanno fatto scelte meno umilianti. Alla fine quello che ne esce meglio e' un Nicholson, che infatti per evitare di smerdarsi si e' pensionato da parecchi anni.

 

Tornando a Hopkins, lui la sua figura appunto la fa sempre, pero' a me sembra evidente che da tantissimi anni ha inserito il pilota automatico alternando sempre piu' stancamente i suoi due ruoli standard: il superinglese alla Ivory e il professore tutto matto alla Lecter. Non so, figure a lui affini come Micheal Caine o il fu Max Von Sydow li ho sempre trovati piu' coinvolti e divertiti, attorno a Hopkins mi sembra ci sia spesso invece una nuvoletta ben visibile di noia. 


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#1645 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 26 April 2021 - 15:51 PM

Hopkins è però un attore molto più istrione e pesante di Caine o Von Sydow, bravissimo, molto tecnico ma spesso a rischio alto di overacting (io in il Caso Thomas Crawford me lo ricordo abbastanza terribile, tutto smorfie e sibili) per cui difficilmente gli riescono bene i ruoli di contorno affabili e affascinanti degli altri due, diciamo che andare in sottrazione non è comunque la sua dote migliore.


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#1646 dick laurent

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Posted 26 April 2021 - 15:56 PM

 

 

asd

 

A Hopkins non gliene frega piu' un cazzo da almeno 25 anni. L'ultima volta che si e' impegnato e' stato probabilmente col Nixon di Stone ('95), Titus ('99) forse l'ultima volta che sembrava non pensare al cantiere vicino a casa. Poi 22 anni di vagare scoglionato sui set, dandoci giu' di pilota automatico e carisma a costo zero

 

 

boh, non conosco un sacco di roba sua ma ricordo un'ottima interpretazione ne Il Caso Thomas Crawford

 

 

Ero ischerzoso, ma allora seriamente: anche a me Hopkins e' piaciuto in qualche film piu' o meno recente, perche' resta comunque un grande della scuola inglese, quella che produce attori che come li metti li' fanno quello che devono fare. E anche quando non c'hanno voglia possono giocarsela di understatement e farci pure la figura del grande attore che gioca per sottrazione.

 

Non e' il caso del poor De Niro, ad esempio, che essendo un attore del Metodo, che prevede che ogni interpretazione sia una specie di performance, se lo metti a fare il caratterista o l'attore "normale" lo ammazzi, e infatti sono vent'anni che viene ammazzato (e si fa ammazzare) in filmetti che gli succhiano l'anima. Discorso del resto applicabile un po' a tutta quella generazione americana: non e' che a conti fatti Pacino o Hoffman abbiano fatto molto meglio del vecchio Bob negli ultimi decenni, semplicemente hanno lavorato molto meno e hanno fatto scelte meno umilianti. Alla fine quello che ne esce meglio e' un Nicholson, che infatti per evitare di smerdarsi si e' pensionato da parecchi anni.

 

Tornando a Hopkins, lui la sua figura appunto la fa sempre, pero' a me sembra evidente che da tantissimi anni ha inserito il pilota automatico alternando sempre piu' stancamente i suoi due ruoli standard: il superinglese alla Ivory e il professore tutto matto alla Lecter. Non so, figure a lui affini come Micheal Caine o il fu Max Von Sydow li ho sempre trovati piu' coinvolti e divertiti, attorno a Hopkins mi sembra ci sia spesso invece una nuvoletta ben visibile di noia. 

 

 

ah quello che dici ci sta assolutamente. Immagino però conti proprio il tipo di parte data e la qualità del flim. CIoè che se Hopkins finisca a fare un certo tipo di parti è perchè quello gli propongono e quello gli riesce particolarmente bene, un po' come un Kinski che brillava nelle parti da inquietante psicopatico, cioè sè stesso sostanzialmente.


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#1647 woody

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Posted 26 April 2021 - 15:57 PM

Io per De Niro credevo valesse la solita cosa di Daniel Day Lewis, attori che si preparano per la parte per mesi e entrano nel personaggio e ci rimangono per circa un anno. Dovendo spesso interpretare i panni di persone problematiche, violente etc arrivati a una certa non ne possono più di quella vita, Lewis sceglie di ritirarsi e De Niro sceglie di fare film demmerda che lo facciano guadagnare ma non lo stressino troppo.
Me la sono immaginata io sta cosa o è effettivamente vera?


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#1648 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Posted 26 April 2021 - 16:05 PM

Effettivamente De Niro almeno fino a metà anni 90 faceva pochi film per cui si preparava in maniera certosina e spesso fisicamente dolorosa, film in cui per altro veniva pagato relativamente poco.

Poi come dici probabilmente si è stancato della cosa, un po' perchè è invecchiato, un po' perchè aveva ormai dato il meglio di sè e fare di più era obiettivamente difficile e molto perchè ha scoperto di poter essere pagato 20 milioni a film per fare un po' di smorfie assortite in opere fondamentali come Ti presento i miei.


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#1649 Il Cappellaio Matto

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Posted 26 April 2021 - 18:06 PM

Se non avesse preso la strada dello sputtanamento, quali grandi ruoli avrebbe potuto fare De Niro negli ultimi 20 anni? The Departed al posto di Jack Nicholson?

Considerando anche che è del 1943, ruoli da sessantenne in poi.


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#1650 William Blake

    Titolista ufficiale

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Posted 27 April 2021 - 10:01 AM

Ma questo Kim Ki-young citato dalla vegliarda coreana che ha vinto l'Oscar? Qualcuno ha visto qualcosa? Sembra molto interessante da un'occhiata a wiki.


Insieme a Im Kwon-taek è uno dei padri del cinema coreano moderno, tutto l'aspetto perverso e grottesco del cinema coreano che piace tanto in occidente è stato esplorato da lui per primo. Il classico The housemaid come altri titoli (Woman of fire, Promise of the flesh o Iodo island) sono piuttosto importanti. Io ho visto in una retrospettiva del FEFF "Killer Butterfly" un film folle e sgangheratissimo che a seconda può essere considerato un cult o uno scult asd
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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




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