Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

[Monografia] John Carpenter


  • Please log in to reply
315 replies to this topic

#101 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2010 - 22:29

Someone's Watching Me! (1978)
Non è un horror, ma un giallo alla Hitchcock. Si nota la committenza televisiva nella confezione, ma è molto elegante, teso e ben girato. Per me vale assolutamente la pena.

Elvis (1979)
Non è un documentario, ma un film biografico con Kurt Russel nella parte di Elvis. Ha i limiti tipici dei film di questo tipo, ma è anche un film molto interessante. Carpenter ritrae Elvis come un perdente a cui neanche il successo leva il mal di vivere. La versione lunga di 3 ore è molto più bella, con diverse divagazioni musicali di grande effetto.

Starman (1984)
Copio e incollo un mio recente intervento in un altro forum:
Non lo rivedevo da tantissimi anni e a forza di sentir ripetere che sarebbe un Carpenter minore, fuori registro e troppo simil-spilelberghiano avevo finito per convincermene anch'io. Un par di balle, invece. Bellissimo road movie fantascientifico, divertente, intenso e commovente, invecchiato molto meglio di tanti film dell'epoca. Indubbiamente si rifà allo Spielberg  di "Incontri ravvicinati", anzi è quasi un remake in chiave adulta di "E.T.", ma è un film profondamente carpenteriano: ci sono la sua asciuttezza di toni, la semplicità spiccia della trama, la solitudine dei suoi personaggi e la sua consueta durezza "politica" (la vita ai margini come unica possibilità di umanità e salvezza), sia pure stavolta smussata dai toni dettati dalla storia d'amore. Parecchi momenti magici: la resurrezione del cerbiatto, il viaggio nel prefabbricato, l'addio finale nel cratere in Arizona e il primo piano finale di Karen Allen. Ecco, se Jeff Bridges è perfetto come sempre quando deve interpretare personaggi frastornati, il centro del film è lei: Karen Allen, adorabile, dolce e bellissima, con un paio di occhioni e un sorriso indimenticabili... e diciamo anche che i jeans attillatissimi che indossa per tutto il film mettono in risalto un altro splendido "lato" della sua, ehm, personalità.

Body Bags (1993)
E' un film ad episodi. Il primo di Carpenter è molto carino ed è l'unico per cui vale la pena vedere il film. L'altro di Carpenter è poco più di una barzelletta. Indecoroso l'episodio di Tobe Hopper. Si può evitare.

Masters of Horror: Pro-Life (2006)
Guardabile, ma non certo all'altezza di Cigarette Burns.
  • 0

#102 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2010 - 17:53

Dunque c'è Mediaset che sul digitale rende omaggio al Maestro con un film a settimana del Maestro. Proprio questa settimana danno in rotazione "Vampires" (perché cominciare dalla fine, mah).

Quindi, anche se penso dovrebbe essere obbligatorio per tutti voi iscritti al forum conoscere già a memoria la filmografia di Carpenter, ve lo volevo dire perché ogni progetto di omaggio a questo incredibile cineasta non deve passare sotto silenzio.
  • 0

#103 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 16:52

http://www.comingsoo.../Page/?Key=5740

in arrivo il primo aprile il nuovo film di John Carpenter "The ward - il reparto".
  • 0
Immagine inserita

#104 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 16:56

http://www.comingsoo.../Page/?Key=5740

in arrivo il primo aprile il nuovo film di John Carpenter "The ward - il reparto".

lo cercavo per scaricarlo in questi giorni, ma non si trova in nessun modo.
A questo punto lo aspetto al cinema, sperando che facciano una distribuzione decente.
Carpenter+Amber Heard=garanzia
  • 0

#105 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 16:59

Lo dovrebbe distribuire Bim che proprio in questi giorni ha distribuito in quasi 300 copie Piranha 3D. Speriamo che per Carpenter facciano altrettanto
  • 0
Immagine inserita

#106 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 17:08

Che doppiaggio di merda. :-X
Tipiche voci da carta igienica in bocca, stile Asia Argento...
Va beh, per babbo John andrò al cinema nonostante tutto.
  • 0

#107 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2011 - 17:50

Si, infatti il doppiaggio è terribile. In inglese invece l'interpretazione di Amber Heard promette bene: della serie 'non solo bone'. asd
  • 0
Immagine inserita

#108 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 marzo 2011 - 19:02

"BELLISSIMO" asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#109 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 19 marzo 2011 - 19:06

e già, tra qualche settimana esce questo benedetto The Ward, a 10 anni da Fantasmi da Marte...
mah sarò io, ma per Carpenter proprio non nutro un grande interesse: troppo "classico" nella messinscena per i miei gusti, troppo understatement, troppa umiltà per un regista di genere, a parte qualche raro caso sempre lontano dagli eccessi (visivi e narrativi), tutto sempre fatto ad hoc senza mai scadere nel cattivo gusto, insomma quello che viene definito un buon regista "medio", un artigiano e cagate simili tirate fuori dalla critica. ha fatto una serie impressionante di buoni film, ma a me non piacciono: preferisco un regista che magari con 3 film mi tocca il vertice e poi mi spara anche 5 o 6 filmacci, ma sempre con lo sguardo fisso in camera e mai abbassato.
  • 0

#110 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 00:41

Ah che dolore che mi dai.

:-[

Da quest'ultimo non mi aspetto granché, perché Carpenter ha purtroppo già dimostrato di non essere riuscito ad adattarsi alle nuove istanze del cinema di genere. Certo, quello che ha fatto in 30 anni di carriera resta indelebile.
  • 0

#111 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 18:35

Ah che dolore che mi dai.

:-[

Da quest'ultimo non mi aspetto granché, perché Carpenter ha purtroppo già dimostrato di non essere riuscito ad adattarsi alle nuove istanze del cinema di genere. Certo, quello che ha fatto in 30 anni di carriera resta indelebile.


Per me il "vero" Carpenter si ferma a "Il seme della follia", anche se non tutto quello che è venuto dopo è da buttare, soprattutto per gli aficionados, da quest'ultimo non credo ci si possa aspettare più di un onesto prodotto di genere fuori dal tempo e dalle mode...
  • 0

#112 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 18:47

Sì forse è l'ultimo degno di nota che ha girato.

Ma Carpenter non si discute. E' un autore che, ai margini dell'industria cinematografica americana, ha delineato nei decenni uno stile, una cifra narrativa, una teoria sul cinema di genere che lo rendono uno dei più importanti intellettuali d'America. Il suo aver girato quasi sempre western senza infine averne girato uno, l'aver creato scenari apocalittici profetici, l'aver parlato di società e religione senza mai parlarne in modo esplicito, tutto è frutto di un impegno civico prima ancora che artistico lodevole.

Senza contare che alla fine, "Halloween", che invece si distacca dal Carpenter più politico e polemico, è una pietra miliare per tutto l'horror slasher che verrà dopo.

Carpenter è uno dei più grandi geni della storia del cinema.
  • 0

#113 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2011 - 19:16

L'ultima frase credo sia un tantinello esagerata, per il resto quoto tutto...
  • 0

#114 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2011 - 09:11

Recensione The Ward

Esistono due categorie di persone quando si parla di John Carpenter.
Ci sono i fan, che sono completamente incapaci di qualsiasi giudizio anche solo vagamente equilibrato e oggettivo.
Per loro qualsiasi film di John Carpenter è bello, anche quelli che deve ancora girare.
E poi ci sono le persone normali, che invece mantengo un certo distacco per giudicare con equilibrio un film a prescindere da chi l'ha girato.
Per loro qualsiasi film di John Carpenter è bello, anche quelli che deve ancora girare.
In realtà, ci sarebbe anche una terza categoria, ma non è bello stare a dileggiare delle persone che hanno dei problemi.
[...]


asd

  • 0

#115 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 marzo 2011 - 09:48

Giona Nazzaro su Facebook ha scritto che è un capolavoro assoluto.
  • 0

#116 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6753 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2011 - 11:59

Carpenter è uno dei miei preferiti in assoluto, ma dire che ha solo fatto film belli come dice certa gente mi pare pura follia: Avventure di un uomo invisibile, e Il villaggio dei dannati per dirne due.
Però ha piazzato un sacco di bei film e pure qualche capolavoro, ma soprattutto una marea di film cult: Grosso guaio a Chinatown e 1997 Fuga da NY su tutti (a mio parere).
  • 0

#117 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2011 - 12:26

Carpenter è uno dei miei preferiti in assoluto, ma dire che ha solo fatto film belli come dice certa gente mi pare pura follia


Beh, è una recensione ironica, oltre che nata come probabile risposta alla stroncatura postata da Seattle Sound qua sopra.

Comunque, "Avventure di un uomo invisibile" è bellissimo.  ;D

  • 0

#118 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 marzo 2011 - 12:32

Giona Nazzaro su Facebook ha scritto che è un capolavoro assoluto.


Io invece l'ho appena visto e il mio giudizio è:


Immagine inserita

  • 0

#119 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2011 - 12:53

si resce già a reperire in rete codesto filmazzo di quel geniaccio totale e supremo di Carp.???
  • 0

#120 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 marzo 2011 - 13:50

ma andate al cinema cazzo
  • 1

#121 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 15:55

Quoto Vegeta. Perché vedere in streaming film che si possono vedere al cinema? A meno che non siano boiate stile Vanzina... o non abbiate soldi
Tornando a The Ward un mio 'collega' l'ha visto in proiezione stampa e l'ha stroncato (nonostante sia un fan di Carpenter)

http://www.filmforli...film.php?id=931
  • 0
Immagine inserita

#122 wong73

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2011 - 09:10

Condivido su chi inserisce Amber Heard nella categoria "non solo bone". la sua performance in THE INFORMERS era notevolissima e coraggiosa (ovviamente il film è stato trucidato dalla critica quindi Amber nn ha visto riconosciuti i suoi sforzi); adesso è uno dei motivi per aspettare più volentieri l'uscita di THE RUM DIARY di Bruce Robinson
  • 0

#123 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 27 marzo 2011 - 12:27

Condivido su chi inserisce Amber Heard nella categoria "non solo bone". la sua performance in THE INFORMERS era notevolissima e coraggiosa (ovviamente il film è stato trucidato dalla critica quindi Amber nn ha visto riconosciuti i suoi sforzi); adesso è uno dei motivi per aspettare più volentieri l'uscita di THE RUM DIARY di Bruce Robinson


uhm attrice brava non saprei, sicuramente è davvero super gnocca...in "The Informers" è "generosissima"...notevole anche in "Zombieland", benchè si veda 5 minuti
  • 0

#124 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2011 - 23:03

uhm attrice brava non saprei, sicuramente è davvero super gnocca...in "The Informers" è "generosissima"...notevole anche in "Zombieland", benchè si veda 5 minut


Tranquillo Vegeta, tanto la mazza non sembra essere troppo di suo gradimento :D

http://www.youtube.c...h?v=Fp-Vguu8kiU

Il doppiaggio sembra un tantino inquietante...:-\
  • 0

#125 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2011 - 21:56

Immagine inserita

Rivedendolo ieri, mi sono cagato sotto un'altra volta
  • 0
Immagine inserita

#126 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 febbraio 2012 - 12:03

ieri sera ho visto distretto 13 e sono rimasto folgorato..
ho però un dubbio atroce, il tema musicale principale è stato ripreso in qualche pezzo che ho ascoltato anni fa, solo che non riesco a ricordare..
  • 0

#127 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 11 febbraio 2012 - 19:21

sì è questa, grazie, mi hai tolto un dubbio atroce che mi stava perseguitando.
  • 0

#128 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2012 - 10:01

Due cazzatine divertenti (ma ce ne saranno senz'altro altre) presentate dal Nostro.
Il primo per chi conosce bene i Peanuts è uno spasso, con citazioni ricercatissime. asd
Del secondo mi fa impazzire proprio la faccia di Carpenter all'inizio. ^_^




  • 0

#129 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 31 maggio 2012 - 11:20

http://www.youtube.com/watch?v=R1D3Sj_bzVQ&feature=fvwrel


Fantastico!
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#130 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 02 agosto 2012 - 02:43



Capolavoro.
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#131 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 03:16

è semplicemente Pingu rifatto perché gli stronzi creatori di Pingu hanno reclamato il copyright.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#132 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2012 - 06:18

Immagine inserita

Rivedendolo ieri, mi sono cagato sotto un'altra volta


Supremo.

Ma fà più paura questo.

Immagine inserita
  • 0

#133 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 02 agosto 2012 - 09:56

Di Carpenter ho apprezzato Distretto 13 - un grande western urbano - e Halloween - un classico del genere. In linea di massima però non mi ha mai fatto impazzire, sotto certi aspetti ho una idiosincrasia verso il suo cinema. Ad esempio non sopporto l'estetica molto anni Ottanta dei suoi film di quel periodo - anche di classici come 1997 - per non parlare di quella scorza di machismo da hard-rocker o proto-metallaro che molti suoi personaggi possiedono (non è un caso che tutti i metallari apprezzino 1997, o più in generale Carpenter): per fare un esempio più recente, Fantasmi da Marte è tamarro come un camionista o un motociclista della white trash americana, che per molti non è un difetto, nonostante sia nei fatti un western ed anche un solido film ben fatto. Tendenzialmente i suoi film sono fatti bene: mestiere ma anche una chiara visione del mondo che traspare da ogni pellicola. Personalmente però non lo amo.
  • 0

#134 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 09:25

Ieri ho rivisto dopo qualche anno "La Cosa" assieme ad un paio di amici.

Non voglio esagerare..ma reputo che come "rapporto anno di produzione/effetti speciali" sia uno dei piu' grandi film in assoluto (soprattutto nel suo genere).
Se penso che e' di 30 anni fa (1982), non sembra vero.
Ha degli ottimi effetti speciali..che lo fanno sembrare piu' giovane di almeno 10 anni.

Ho visto film piu' recenti, con effetti speciali molto meno credibili..
  • 0

#135 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2013 - 11:52

Il simpatico cortometraggio The Resurrection of Broncho che vinse un oscar nel 1970, non direttamente diretto da Carpenter, ma comunque già molto suo.
Una specie di "Johnny Suede" con vent'anni di anticipo.
Notare lo splendido pezzo strumentale della colonna sonora, composta al solito da lui medesimo...
  • 0

#136 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 17:01

Il "famoso" inizio di 1997 tagliato con la cattura di Jena/Snake Plissken.
Forse giustamente, ma è comunque un gran pezzo di cinema. Meglio definita la personalità del protagonista, bellissimo quando torna indietro per amicizia e l'immagine di lui che alza le mani secondo me sarebbe diventata iconica. Interessante anche il fatto che l'amico zoppichi come farà poi Jena/Snake nella parte finale del film.


  • 2

#137 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 17:34

Ieri ho rivisto dopo qualche anno "La Cosa" assieme ad un paio di amici.

Non voglio esagerare..ma reputo che come "rapporto anno di produzione/effetti speciali" sia uno dei piu' grandi film in assoluto (soprattutto nel suo genere).
Se penso che e' di 30 anni fa (1982), non sembra vero.
Ha degli ottimi effetti speciali..che lo fanno sembrare piu' giovane di almeno 10 anni.

Ho visto film piu' recenti, con effetti speciali molto meno credibili..


Capolavoro lovecraftiano che cannibalizza e contamina di nichilismo il classico di Nyby\Hawks, ebbe la sfortuna di uscire nelle stesse settimane della Madre Teresa spaziale di Spielberg. Rob Bottin genio.

Immagine inserita
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#138 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 08:10

Con Carpenter ho un problema, e ne ho avuta l’ennesima conferma ieri sera, dopo aver visionato “Il signore del male”. Poraccio, deve aver messo in piedi il film in quattro e quattr’otto, dopo aver trovato la sceneggiatura dentro ad un bacio perugina e raccogliendo gli attori da qualche teen-comedy poco riuscita. Il risultato è li da vedere … Altro che film dell’orrore, altro che religioni, demoni e filosofie del male … a me è parso un film che tratta argomenti difficili in maniera assolutamente superficiale, cadendo spesso nel ridicolo involontario, zero brividi zero tensione, e non bastano certo i 15 minuti finali (con qualche effetto speciale ed un po’ di action) a riscattare l’abisso di noia scavato dai primi 80 minuti di pellicola …

Insomma c’è un gruppo di studiosi che è invitato nei sotterranei di una chiesa per studiare una poltiglia verde custodita da millenni dal clero, che ha ripreso ad agitarsi dentro ad un frullatore. Che sarà mai? Cade la notte e la chiesa viene attorniata da zombi-clochard che impediscono ai ragazzi la fuga, mentre all’interno iniziano a scatenarsi le forze del male …

Tutto questo condito da ridicole frasi pseudo-filosofiche, fumosi discorsi sulla fisica, misteriose formule matematiche che scorrono in continuazione sui monitor (ah, che impressione facevano negli anni ’80 i computers!), insomma una sciatteria dopo l’altra per creare un po’ di fumo attorno alla misera trama. I demoni ad un certo punto si combattono con scazzottate alla Bud Spencer (esilarante quando un paio di loro vengono gettati fuori dalla finestra), c’è anche chi racconta barzellette davanti all’amica che si sta tramutando in mostro disgustoso, e raramente ho visto Donald Pleasence così impacciato e male utilizzato (qui il doppiaggio italiano non aiuta, chiaro).

Per cui, pollice verso per questa commedia horror, e so di attirare le ire di molti suoi fans qui sul forum. Pazienza, tornerò a guardarmi i suoi fantastici “La cosa” e “Distretto 13”, che ritengo di ben altro livello!
  • 0

#139 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1130 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:09

Non sono un fan di Carpenter (oddio, mi piacciono molto Dark star, Halloween, La cosa, fuga da New York, Essi vivono e il capolavoro seme della follia) ma Il signore del male è un film che sta ai vertici della sua filmografia. Praticamente ti ha infastidito proprio quel tocco nonsense e ludico che Jhonny ha sempre inserito nei suoi film (in Dark star un astronauta parla di fenomenologia con la navicella spaziale). Carpenter necessariamente divide e ci sta che non piaccia il suo modus operandi, si tratta più che altro di una dichiarazione d'intenti. Se vedo un film targato Carpenter mi aspetto proprio che succedono quelle cose, e poi aspetto l'apoteosi: la scena finale al di là dello specchio con quella mano che si avventa lentamente, un'immagine che mi porto dietro da 12 anni.
  • 1

#140 Norg3

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:
  • LocationBrianza uggiosa

Inviato 14 agosto 2013 - 10:13

Io invece mi sono visto ieri Christine (l'avevo visto da bambino, ma non ne servavo ricordo).
Che film ragazzi! Che regia, soprattutto!
Carpenter è davvero un autentico maestro.

E' da ore che canto Bad to the bone tra l'altro :firuli: :firuli: :firuli:

Da lacrime la frase finale di Leigh: God, I hate rock and roll.

asd

http://youtu.be/exusLEScGek
  • 2
Non piangere per me
sappi che muoio
non puoi aiutarmi
Ma guarda quel fiore
quello che appassisce, ti dico
Annaffialo

#141 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2013 - 22:05

Immagine inserita
Immagine inserita
  • 4

#142 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2013 - 22:27

Immagine inserita
Immagine inserita


Il mio regista preferito assieme al mio attore preferito :wub: :wub:
  • 1

#143 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2013 - 08:01

Carpenter sta evidentemente diventando Lo Pan...

Immagine inserita

Speriamo viva anche lui diecimila anni, ma che trovi una puttana che lo soddisfi.
  • 5

#144 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2013 - 09:03

Carpenter sta evidentemente diventato Lo Pan...



Speriamo viva anche lui diecimila anni, ma che trovi una puttana che lo soddisfi.


asd asd
Grande!
  • 0

#145 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 aprile 2014 - 11:36

Visto Il seme della follia, per quanto non è affatto 'il mio genere' l'ho comunque trovato un ottimo film, molto coinvolgente, dovrò recuperare altri suoi film non ancora visti
  • 1

#146 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 aprile 2014 - 15:39

fichissimo quello
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#147 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2531 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 03 maggio 2014 - 18:29

Il Seme Della Follia è il Quarto Potere del cinema horror. Carpenter è uno dei miei autori preferiti in assoluto e uno dei pochi registi al mondo di cinema di genere che non sono ancora stati rivaluti. A Hollywood gli stanno facendo ancora pagare il flop de La Cosa, tutti gli altri sciacalli aspettano che muoia per farlo diventare un genio.
  • 0

#148 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 19:31

recentemente ho visto fuga da los angeles, che ne ho sempre letto male per i paragoni con il prototipo 1997

Immagine inserita

io l'ho trovato - un po' a sorpresa, lo dico - divertentissimo. forse sto per dire una eresia - fuga da new york l'ho visto una volta sola ed anni fa - ma ora come ora direi che mi è piaciuto di più dell'iconico primo film. serrato, ricco d'azione, corrosivo, e un jena plissken più cinico ed amorale che mai (con una chiusa nichilista s-t-r-a-o-r-d-i-n-a-r-i-a). decisamente più cazzaro e sopra le righe di fuga da new york (epica la scena di surf per le strade di los angeles, e a molto contribuisce steve buscemi a bordo di una chevy impala asd), e credo anche per questo meno amato del primo film. ma secondo me senza volere ha fatto scuola (un po' anticipa i machete di rodriguez e il tarantino di grindhouse)

va bè ora lapidatemi (tenete conto però che non sono un "purista" di carpenter) asd
  • 3

#149 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 22:41

Fuga da LA paga un po' l'effetto remake ma rimane in ogni caso un grandissimo film.
La scena della partita a basket poi è assolutamente memorabile.
  • 1

#150 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17644 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2014 - 22:56

La scena della partita a basket poi è assolutamente memorabile.


Per me è una delle scene più trash della storia del cinema..ashd
Ed io amo Carpenter, amo ancor di più Kurt Russell, e quel film mi piace nonostante tutto..
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi