[Monografia] John Carpenter
#51
Inviato 13 novembre 2007 - 15:02
Che è un film veramente grandioso, io sinceramente me lo ricordavo molto inferiore al primo! Certo, i tempi sono cambiati, l'abilità di messa in scena poverissima e raffinata del Carpenter anni '80 ormai è svanita, ma forse è anche la forza di questo sequel l'aver adattato un soggetto vecchio di 20 anni alla nuova realtà del cinema americano. Tutto viene ripreso e ri-plasmato, dalla colonna sonora ai vestiti del divino Kurt. E l'allegoria politica, per me, è, come sempre, lucida e potente (forse un pò troppo)..
#52
Inviato 04 maggio 2008 - 22:29
Ho appena finito di vederlo e l'ho trovato molto interessante, molto più complesso e carpenteriano di quel che mi aspettavo da un lavoro su commissione di quel genere.
Coincidenze davvero strampalate: Kurt Russell da bambino apparve in un film insieme ad Elvis e nel suo ultimo film "Change of Habit" Elvis interpretava un personaggio che si chiamava... John Carpenter!
#53
Inviato 07 maggio 2008 - 08:11
Trovo inoltre che il suo "Cigarette burns" sia l'episodio più riuscito della prima stagione di Masters of Horror.
#54
Inviato 07 maggio 2008 - 18:08
Trovo inoltre che il suo "Cigarette burns" sia l'episodio più riuscito della prima stagione di Masters of Horror.
Anche questo si trova integrale su YouTube.
#55
Inviato 07 maggio 2008 - 21:55
Anche questo si trova integrale su YouTube.
O sul mulo...
#56
Inviato 07 maggio 2008 - 23:12
Trovo inoltre che il suo "Cigarette burns" sia l'episodio più riuscito della prima stagione di Masters of Horror.
è eccezionale, ma gli ho preferito di poco l'episodio di Joe Dante
#57
Inviato 08 maggio 2008 - 00:04
Una lista la puoi trovare ad esempio sulla Wiki. http://it.wikipedia....sters_of_Horror
#58
Inviato 08 maggio 2008 - 07:55
insomma mi pare tutti i maestri siano in forma in questa serie, ho sentito parlare male solo del buon Dario nazionale.
bè quello di Argento è trash puro, na roba di cui vergognarsi. Mica vero che tutti gli episodi siano degni della fama dei loro realizzatori (pure quello di Tobe Hopper è brutto forte), ma oltre a Dante e Carpenter merita un recupero il divertente episodio di Landis sulla "donna-cervo".
#60
Inviato 03 febbraio 2009 - 12:57
#61
Inviato 03 febbraio 2009 - 13:11
#62 Guest_Maedhros_*
Inviato 03 febbraio 2009 - 13:12
felice per la notizia comunque, e per il momento approvo la scelta della protagonista
http://www.collider....amber_heard.jpg
#63
Inviato 03 febbraio 2009 - 13:27
orrendo no, ma di certo non tra i suoi migliori.
felice per la notizia comunque, e per il momento approvo la scelta della protagonista
http://www.collider....amber_heard.jpg
bella figliuola! dovrebbe magnà meno affettati e dolci però, per quel brufolo le tocca pagare l'ICI.
Dell'ultimo Carpenter ricordo un episodio di Masters of Horror, Cigarette Burns se non erro, che mi piacque assai.
You’ll be there. You’re the type. Who else would defend my right to be lonely?
#64
Inviato 03 febbraio 2009 - 13:47
orrendo no, ma di certo non tra i suoi migliori.
felice per la notizia comunque, e per il momento approvo la scelta della protagonista
http://www.collider....amber_heard.jpg
bella figliuola! dovrebbe magnà meno affettati e dolci però, per quel brufolo le tocca pagare l'ICI.
Dell'ultimo Carpenter ricordo un episodio di Masters of Horror, Cigarette Burns se non erro, che mi piacque assai.
già, niente male quell'episodio.
il soggetto del prossimo film non sembra originalissimo ma la classe non è acqua e speriamo che il maestro non deluda
#65
Inviato 03 febbraio 2009 - 13:51
#66
Inviato 03 febbraio 2009 - 15:41
L'elenco dei progetti annunciati e poi naufragati di Carpenter sta raggiungendo dimensioni wellesiane.
#67
Inviato 03 febbraio 2009 - 18:11
Giusto. Ovviamente attendo con ansia.Quando uno dei registi più importanti degli ultimi 30 anni torna sulla scena la notizia è buona a prescindere. Speriamo che si ripeta sul livello dei risultati migliori.
#68 Guest_materasso-divino_*
Inviato 13 marzo 2009 - 00:49
#69
Inviato 13 marzo 2009 - 09:06
in italia che voi sappiate non esiste una versione deluxe o special di escape from new york :-* ???
macchè, esiste solo quella pulciosa edizione disco singolo
#70 Guest_materasso-divino_*
Inviato 13 marzo 2009 - 14:42
in attesa e speranza di un futuro ritorno sugli schermi stavo ripassando la filmografia.
grosso guaio a chinatown ha da sempre accompagnato la mia infanzia ed è da sempre il mio film preferito quello che mi porterò nella tomba in edizione speciale. quanto adoro i burini alla jack burton messi in scena da kurt russel...
#71 Guest_materasso-divino_*
Inviato 13 marzo 2009 - 20:57
_Domanda : "Jack hai pagato il conto?" " Si gli ho spedito l'assegno per posta."
_"Esplosioni verdi? Gente che entra ed esce volando? Aah non può essere vero, io chiamo la polizia".
_"Sei pronto?" "Io sono nato pronto!"
_"Pronti? Seguite il capo! 1,2,3...(!)...Ho idea che siamo in trappola.."
_"è il sangue nero della terra.."
"cioè petrolio"
"no, sangue-nero-della-terra!"
_"Ora non uscirà mai più!"
"Cosa?! Eh?! Cosa non uscirà mai più?! Porco mondo!!"
_"Cos'hai in quella fiaschetta un filtro magico?
Sì!
Eh lo dicevo io..e che dobbiamo farci,berlo?
Sì!
ecco..lo dicevo io
_"Ma che schifo!...no...no, ma cos'è quella roba, no no non voglio saperlo!"
_"Sai cosa dice il vecchio Jack Burton in situazioni come queste?" "Chi?!" "Jack Burton! Qui presente... ... Il vecchio Jack dice sempre:basta adesso..."
#72
Inviato 16 marzo 2009 - 13:53
Era un figlio di puttana così freddo che se gli versavi in bocca acqua bollente cacava dei cubetti di ghiaccio.
Per quanto mi riguarda a parte i film fatti per mangiare come "Star man", ha sbagliato un solo film "Vampires"...sarà che non stravedo per James Woods
Ma si parla solo di Carpenter come regista?
Bisognerebbe considerarlo anche come uno dei migliori autori di colonne sonore.
#73
Inviato 16 marzo 2009 - 15:33
Per quanto mi riguarda a parte i film fatti per mangiare come "Star man", ha sbagliato un solo film "Vampires"...sarà che non stravedo per James Woods
"Starman" è la versione contestatrice ed adulta di "Incontri ravvicinati" ed "ET", quindi è bellissimo e personalissimo. "Vampires" è un film fuori da ogni moda e regola, tra Hawks, Boetticher, Peckinpah, uscito per altro in un periodo in cu non venivano quasi più girati horror.
I meno riusciti per me sono: "Christine", che è carino (e può vantare una delle sue migliori colonne sonore, martellante e minimalista), ma basato su una storia evidentemente non adatta a lui, e il davvero bruttissimo "Villaggio dei dannati", loffio e perdente su tutta la linea con l'originale degli anni '60.
#74
Inviato 16 marzo 2009 - 15:55
Per quanto mi riguarda a parte i film fatti per mangiare come "Star man", ha sbagliato un solo film "Vampires"...sarà che non stravedo per James Woods
"Starman" è la versione contestatrice ed adulta di "Incontri ravvicinati" ed "ET", quindi è bellissimo e personalissimo. "Vampires" è un film fuori da ogni moda e regola, tra Hawks, Boetticher, Peckinpah, uscito per altro in un periodo in cu non venivano quasi più girati horror.
I meno riusciti per me sono: "Christine", che è carino (e può vantare una delle sue migliori colonne sonore, martellante e minimalista), ma basato su una storia evidentemente non adatta a lui, e il davvero bruttissimo "Villaggio dei dannati", loffio e perdente su tutta la linea con l'originale degli anni '60.
concordo su tutto, tranne su "Starman", che a parte il bravo Bridges mi sembra un film melassoso e poco ritmato, lontano dalle corde di Carpenter.
#75
Inviato 16 marzo 2009 - 16:57
"Vampires" è un film fuori da ogni moda e regola, tra Hawks, Boetticher, Peckinpah, uscito per altro in un periodo in cu non venivano quasi più girati horror.
Forse non hai visto Il buio si avvicina della Bigelow.
Stessi canoni, se si esclude il punto di vista decisamente più dark: horror, on the road e western, ma fatto decisamente meglio;
migliore soprattutto sul versante del ritmo e della fotografia e nonostante attori non proprio eccezionali: mezzo cast di Alien scontro finale (prestato dal futuro ex marito) e come protagonista "l'uomo volante" di Heroes (che non ricordo come si chiama).
Vampires vanta inoltre una sceneggiatura scialba, banale e sconclusionata (imho) ma questo certo non è colpa di Carpenter.
I meno riusciti per me sono: "Christine", che è carino (e può vantare una delle sue migliori colonne sonore, martellante e minimalista), ma basato su una storia evidentemente non adatta a lui
Azz, pensa che forse è il mio preferito.
Le musiche, la fotografia, le inquadrature, il montaggio, la sceneggiatura, la costruzione dei personaggi. Tutto perfetto a mio avviso, con l'aggiunta di almeno un paio di scene da assoluta antologia: l'inseguimento di Moochie e l'autoricostruzione di Christine.
Starman è carino, non dico di no, e sono anche un grande fan di Jeff Bridges (e della Allen :-*...ne sono innamorato cotto da quando ero bambino), ma definirlo un film contestatore mi pare parecchio esagerato, a me è sembrato a metà tra una favoletta e un tv-movie.
In definitiva:
Christine 9/9.5
Halloween 9/9.5
La cosa 9/9.5
Fuga da New York 8
Big trouble in little China 8
The fog 7.5
Fantasmi da marte 6.5
Distretto 13 7.5
Il signore del male 6.5 (mezzo punto in più per Alice Cooper )
Essi vivono 6.5
Fuga da Los Angeles 5.5
Starman 5
Vampires 4--
Il resto mi manca da vedere
#76
Inviato 16 marzo 2009 - 17:28
Forse non hai visto Il buio si avvicina della Bigelow.
L'ho visto ed è molto bello, per me il migliore di un' autrice sopravvalutata come la Bigelow.
#77
Inviato 16 marzo 2009 - 17:43
Forse non hai visto Il buio si avvicina della Bigelow.
L'ho visto ed è molto bello, per me il migliore di un' autrice sopravvalutata come la Bigelow.
ancora d'accordo. se la gioca con "Point Break"
#78 Guest_materasso-divino_*
Inviato 16 marzo 2009 - 19:27
#79
Inviato 16 marzo 2009 - 19:37
#80
Inviato 16 marzo 2009 - 19:38
ho comprato oggi il seme della follia che lo vidi eoni fa e ancora non capivo un cazzo..vale?
molto
"Starman" sarà melassoso e quel che si vuole, ma se visto da piccoli non si può non rimanere affezionati!
#81
Inviato 16 marzo 2009 - 19:40
#82
Inviato 16 marzo 2009 - 21:38
Forse non hai visto Il buio si avvicina della Bigelow.
L'ho visto ed è molto bello, per me il migliore di un' autrice sopravvalutata come la Bigelow.
Quoto sicuramente ha dei limiti enormi, il primo dei quali credo sia proprio il suo nume tutelare.
Ha grosso talento ma lo vende un tanto al chilo.
Però riesce a dare ritmo a qualsiasi boiata.
#83
Inviato 16 marzo 2009 - 23:19
ho comprato oggi il seme della follia che lo vidi eoni fa e ancora non capivo un cazzo..vale?
Questo assieme al "Signore del male" è uno dei film più fottutamente angoscianti che la mia memoria possa ricordare. Altri del Carpentiere possono essere superiori ed avere altri lati positivi, ma la paura raggiunta in questi 2 è al momento ineguagliata. Non c'è niente da fare.
#84
Inviato 26 luglio 2009 - 18:43
Indiscutibilmente.
Non capisco come si faccia a criticarlo.
Solo il ruolo di Jack Burton (Kurt Russell) vale tutto il film: questo finto eroe che non fa nulla per essere un eroe (anzi..spesso viene salvato dagli altri). Un ruolo che a quel tempo, come detto dallo stesso Carpenter, e' stato rifiutato da tanti altri.
Ad ogni modo..riporto su questo topic perche' vorrei chiedervi una sorta di classifica..o comunque una lista dei film di Carpenter..con i vostri voti.
Perche' non li ho visti tutti..e visto che ne ha fatti tanti (e avra' fatto anche qualche cagata) vorrei godermi solo i piu' belli!
Mi fate questo piacere?
#85 Guest_Aleph_*
Inviato 26 luglio 2009 - 19:11
I capolavori: Yesterday, Today, Forever.
- 'Distretto 13: le brigate della morte', (1976)
- 'La cosa', (1982)
Da vedere assolutamente.
- 'Halloween', (1978)
- 'The Fog', (1980)
- '1997: fuga da New York', (1981)
- 'Il signore del male', (1987)
- 'Essi vivono', (1988)
- 'Il seme della follia', (1995)
Riusciti: un colpo solo (o due).
- 'Vampires', (1998)
- 'Grosso Guaio A Chinatown', (1986)
Dimenticare.
- Fuga da Los Angeles, (1996)
- Fantasmi da Marte, (2001)
#86
Inviato 26 luglio 2009 - 19:18
Perche' non li ho visti tutti..e visto che ne ha fatti tanti (e avra' fatto anche qualche cagata) vorrei godermi solo i piu' belli!
A parte Fuga da Los Angeles, di suoi film non belli non ne ho mai visti
A me personalmente viene difficile anche compilare una classifica di preferiti (cosa che solitamente mi vine naturale) comunque più o meno è questa:
1. The Fog
2. Essi Vivono
3. La cosa
4. Fuga da New York
5. Grosso guaio a Chinatown
6. Il seme della follia
7. Distretto 13
8. Halloween
9. Christine
10. Dark Star
i primi 7 sono quasi a pari merito
rym |
#87
Inviato 26 luglio 2009 - 19:23
Tra l'altro ho letto che il 2009 (o 2010) dovrebbe sancire il suo ritorno al grande schermo con un film dal titolo (provvisorio) "L.A. Gothic".
Chissa'..
#88 Guest_Maedhros_*
Inviato 26 luglio 2009 - 20:30
una lista dei film di Carpenter..con i vostri voti.
# Dark Star (1974) 9
# Distretto 13: le brigate della morte (1976) 9
# Halloween (1978) 9
# The Fog (1980) 10
# Fuga da New York (1981) 10
# La cosa (1982) 10
# Christine (1983) 9
# Starman (1984) 7
# Grosso guaio a Chinatown (1986) 9
# Il signore del Male (1987) 10
# Essi vivono (1988) 8
# Avventure di un uomo invisibile (1992) 5
# Il seme della follia (1994) 10
# Villaggio dei dannati (1995) 5
# Fuga da Los Angeles (1996) 5
# Vampires (1998) 10
# Fantasmi da Marte (2001) 6
può andare?
mi raccomando, pochi te lo consiglieranno, ma non rinunciare per nessuna ragione al mondo alla visione di Vampires, film per me fondamentale per chiunque voglia capire, e amare, questo autentico maestro del cinema.
#89
Inviato 26 luglio 2009 - 20:42
Poi passa a "La Cosa" e a "Christine, La Macchina Infernale".
Queste tre pellicole sono, a mio parere, i capolavori del regista!
#90
Inviato 27 luglio 2009 - 00:21
Ottima storia, e ottima scelta degli attori, a mio avviso!
Per quanto riguarda gli altri..be'.."Grosso Guaio a Chinatown" lo conosco a memoria (sul serio..tutte le battute a memoria) perche' lo considero uno dei film piu' belli di tutti i tempi (nel suo genere) oltre che stra-sottovalutato.
"Fuga Da New York", idem, lo amo.
"La Cosa" e' fantastico.
Devo approfondire invece gli altri che mi avete consigliato..e lo faro' al piu' presto.
#91
Inviato 27 luglio 2009 - 07:57
Poi da lì guardai tutta la sua filmografia più e più volte!
Tra i migliori come non citare "Distretto 13" "Hallowen" "1997:Fuga Da New York" "La Cosa" :-* e "Il Seme Della Follia" e tra i peggiori, che in verità sono solo due, "Il Villaggio Dei Dannati" e " Christine-La Macchina Infernale" ma vedo che dagli altri utenti a preso voti altissimi!
Amo invece gli ultimi lavori "Vampires" e "Fantasmi Da Marte" che sono spesso e volentieri massacrati dai più..
#92
Inviato 20 settembre 2009 - 09:45
il seme della follia una monnezza!
ouff! mi sento un po' meno solo!
l'ho visto ieri sera in DVD, e non mi é piaciuto. distante anni luce da "la cosa" (per ora, il mio preferito), proprio non capisco come si possa parlare di film angosciante per questa commedia "fantasy" (sì, mi viene da descriverlo in questi termini), che poco ha a che fare con l'orrore, che non riesce a creare tensione, e che neppure diverte. piatto, noioso.
ok, la realtà non esiste, il mondo del protagonista diventa pian piano il frutto dell'immaginazione di uno scrittore. ok, il potere della parola scritta, dunque (anche) dei media, le implicazioni del "credere". ok, il continuo mischiare realtà e finzione. ok, una buona scena finale. ok, dicevo, ma ... E DOPO?
un qualche mostriciattolo piazzato quà e là a caso, la solita (buona) colonna sonora, ma arrivi alla fine ed il film non ti ha lascito nulla.
#93
Inviato 20 settembre 2009 - 10:08
ok, la realtà non esiste, il mondo del protagonista diventa pian piano il frutto dell'immaginazione di uno scrittore. ok, il potere della parola scritta, dunque (anche) dei media, le implicazioni del "credere". ok, il continuo mischiare realtà e finzione. ok, una buona scena finale. ok, dicevo, ma ... E DOPO?
hai messo in fila un bel po' di roba prima di scrivere "e dopo?"
inoltre, non capisco perchè doveva far spaventare a tutti i costi (ma questo è forse un problema mio, che non riesco a spaventarmi)...io l'ho trovato un film metaorroristico ottimamente realizzato e con delle suggestioni notevolissime, che si inserisce perfettamente in quel cinema "di rielaborazione" degli anni '90. magari non il miglior Carpenter, però un gran bel film.
#94 Guest_Maedhros_*
Inviato 20 settembre 2009 - 10:16
ok, la realtà non esiste, il mondo del protagonista diventa pian piano il frutto dell'immaginazione di uno scrittore. ok, il potere della parola scritta, dunque (anche) dei media, le implicazioni del "credere". ok, il continuo mischiare realtà e finzione. ok, una buona scena finale. ok, dicevo, ma ... E DOPO?
dopo ci sono i titoli di coda. che poi il film non mischia mai realtà e finzione, semmai ci sono diverse realtà che collidono e slittano l'una nell'altra.
il paragone con "La Cosa" non c'entra molto secondo me, ho sempre pensato che il seme della follia è il film 'gemello' de Il Signore del Male, l'altra parte dello specchio.
#95
Inviato 20 settembre 2009 - 14:29
Dimenticare.
- Fuga da Los Angeles, (1996)
- Fantasmi da Marte, (2001)
Da dimenticare Fantasmi da Marte? E perche? Carpenter ha detto chiaramente di voler fare un film splatter di serie B e:
a) C'è riuscito benissimo
b) Il film è comunque originale e visionario. La scena di (SPOILER) lei che si salva dai fantasmi grazie alla droga allucinogena che le fa vedere il mare è geniale.
Inoltre vorrei lanciare una petizione: Oscar per il miglior effetto speciale all'alieno di Dark Star fatto con un pallone gonfiabile da spiaggia
Dekalog 5
#96
Inviato 20 settembre 2009 - 17:02
(ma questo è forse un problema mio, che non riesco a spaventarmi)
bè se sei un appassionato di horror è un handicap mica da poco
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#97
Inviato 20 settembre 2009 - 18:43
(ma questo è forse un problema mio, che non riesco a spaventarmi)
bè se sei un appassionato di horror è un handicap mica da poco
non è un caso che l'horror non sia tra i miei favoriti
#98
Inviato 21 settembre 2009 - 12:40
ok, la realtà non esiste, il mondo del protagonista diventa pian piano il frutto dell'immaginazione di uno scrittore. ok, il potere della parola scritta, dunque (anche) dei media, le implicazioni del "credere". ok, il continuo mischiare realtà e finzione. ok, una buona scena finale. ok, dicevo, ma ... E DOPO?
hai messo in fila un bel po' di roba prima di scrivere "e dopo?"
inoltre, non capisco perchè doveva far spaventare a tutti i costi (ma questo è forse un problema mio, che non riesco a spaventarmi)...io l'ho trovato un film metaorroristico ottimamente realizzato e con delle suggestioni notevolissime, che si inserisce perfettamente in quel cinema "di rielaborazione" degli anni '90. magari non il miglior Carpenter, però un gran bel film.
Non so ... forse tutti questi temi sono trattati in maniera superficiale, come detto ho avuto la brutta sensazione che il film mi sia "scivolato addosso" senza lasciare traccia.
il paragone con "La Cosa" non c'entra molto secondo me, ho sempre pensato che il seme della follia è il film 'gemello' de Il Signore del Male, l'altra parte dello specchio.
su questo siamo d'accordo
#99 Guest_materasso-divino_*
Inviato 21 ottobre 2009 - 11:44
B-D reader 'imbored3898' just tipped us off to some early sales art and the first ever images from John Carpenter's The Ward. In addition to pictures of Amber Heard in Carpenter's return to the director's chair, beyond the break you can also check out a lengthy official synopsis. Danielle Panabaker (Friday the 13th) also stars. The story follows a girl (Heard) who is admitted to a psychiatric ward, meets other girls there with distinct personalities and discovers a mysterious girl haunting the halls at night.
"THE WARD is an intense psychological thriller set in a mental institution where a young woman, Kristen is haunted by a mysterious and deadly ghost. As danger creeps closer, she comes to realize that this ghost might be darker than she could have imagined.
Kristen, early 20's wakes to find herself bruised, cut, drugged and held against her will in a remote ward of Chamberlain Psychiatric Hospital . She is completely disorientated, with no idea why she was brought this place and no memory of her life.
The other patients in the ward, four equally troubled girls, offer no answers and Kristen quickly realises things are not as they seem. The air is heavy with secrets and at night, when the hospital is dark and foreboding, she hears strange and disturbing sounds. It appears they are not alone.
One by one the girls disappear and Kristen must find a way out of this hellish place before the ghost comes for her too. As she struggles to escape, she will uncover a truth far more dangerous and horrifying than anyone could have imagined."
#100
Inviato 21 ottobre 2009 - 12:15
In ogni caso. Temo che non lo vedrò mai. A leggere la sinossi sembra veramente orrorifico come film. E io già di mio ho problemi di sonno.
Se ci aggiungo pure l'ipersensibilità all'horror....
Dekalog 5
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi