Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Il Gruppo Di Ondalettura (O Come Salvare Ganzfeld Dall'apatia Post-Uni)

• Please log in to reply
90 replies to this topic

#41 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13331 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 20:23

Volponi ok, ma non le Mosche che ho letto due volte e mezza.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#42 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 20:24

Sono 'nfuocato per

Ceronetti - Viaggio in italia (non so neanche cosa sia)

Satta - Giorno del jujitsu (endorsement di George Steiner + della mia relatrice che amo segretamente)

Bufalino - Diceria dell'untore (endorsement della Sicilia), o anche quello dopo dai

Cosa si fa, votazioni il 4 marzo?

Nessuno vuole leggere Il cane di Diogene di Frugoni o l'Istoria della compagnia di Gesù di Daniello Bartoli? asd

Niji vota bene, non disperdere il voto, come dice la Bibbia.

• 1

#43 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13331 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 20:32

Ma un bel Quinto evangelio?
  • 0

#44 Gonzalo Pirobutirro

Gonzalo Pirobutirro

Tony Nelli

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 01 marzo 2018 - 20:38

Sono 'nfuocato per

Ceronetti - Viaggio in italia (non so neanche cosa sia)

Satta - Giorno del jujitsu (endorsement di George Steiner + della mia relatrice che amo segretamente)

Bufalino - Diceria dell'untore (endorsement della Sicilia), o anche quello dopo dai

Cosa si fa, votazioni il 4 marzo?

Nessuno vuole leggere Il cane di Diogene di Frugoni o l'Istoria della compagnia di Gesù di Daniello Bartoli? asd

Ora mi dici chi è costei.

Dai su, Ceronetti VS Satta VS Bufalino (Le menzogne della notte, però!) mi sembra un ottimo punto di partenza.

Aggiungo "La battaglia soda" di Bianciardi, perché amo l'autore, di cui ho letto diverse cose, ma questo mai e mi incuriosisce.

• 0

#45 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13331 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 20:38

Sennò ho Tacito sul comò e affrontarlo insieme mi aiuterebbe a vincere il terrore.
  • 0

#46 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3316 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 01 marzo 2018 - 21:29

Io propongo di iniziare con Ceronetti, ché Gonzalo ci assicura essere un inizio col botto. Poi magari seguiamo con Satta e Bufalino e troviamo il sostituto delle mosche di Volponi ("Memoriale" già letto consiglio a tutti. "Corporale"?). Mi sembra una top4 che ci invidia tutt'Europa unita.

Le votazioni mi sembrano un metodo un po' troppo democratico in senso deteriore: proporrei la discussione a sfinimento. Già soffro tantissimo a dover votare il 4 marzo: vi prego abbiate pietà con i voti.
  • 0

"Proprio luiii... Piątek, il pistoleeerooo!!!"

... ho disturbato parecchio la visione chiedendo di continuo "quando arrivano gli Avengers?".

#47 Trickster017

Trickster017

Rocker statale

• Members
  • 4383 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 marzo 2018 - 21:45

Votiiii??? La patria chiamò?
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen

#48 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3113 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 22:30

Intanto Ceronetti nel dubbio lo compro
  • 0

#49 häxan

häxan

▣║█║░██░

• Moderators
  • 977 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 22:57

Io propongo di iniziare con Ceronetti, ché Gonzalo ci assicura essere un inizio col botto. Poi magari seguiamo con Satta e Bufalino e troviamo il sostituto delle mosche di Volponi ("Memoriale" già letto consiglio a tutti. "Corporale"?). Mi sembra una top4 che ci invidia tutt'Europa unita.

per me va bene, corporale è ok come sostituto delle mosche anche se l'ho già letto [come ho già letto il quinto evangelio, ma li ho letti nel periodo di sonno dogmatico quindi non conta; dico SÌ con forza anche per pomilio quindi].

se si aggiunge anche devo quanti siamo? 5?

Sennò ho Tacito sul comò e affrontarlo insieme mi aiuterebbe a vincere il terrore.

:fear:

• 0

Quando ero giovane e leggevo Deleuze pendendo dalle sue labbra come una puttanella

Non la buttiamo sempre sulla campagna e sulle colline per favore.

#50 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3316 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 23:33

Intanto io direi anche di metterci d'accordo per il metodo di questo gruppo. Si scrive il papero di 50000 caratteri spazi inclusi direttamente a fine lettura o anche a zenonianamente a 1/2, 1/4...? 1/3 visto che il viaggio di Ceronetti è triennale? Vedete voi, per me va bene tutto.

Votiiii??? La patria chiamò? 

Nel 2006 festeggiavano la finale dei mondiali anche i punk-rasta nei centri anarco-antinazionalisti, che ti devo dire: è la coerenza dell'incoerenza.

• 0

... ho disturbato parecchio la visione chiedendo di continuo "quando arrivano gli Avengers?".

#51 häxan

häxan

▣║█║░██░

• Moderators
  • 977 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 23:45

io direi anarchia metodologica: qualche commentino ongoing, qualche commento più lungo alla fine, o viceversa. il longform a fine lettura è una cosa un po' autistica: metti che ognuno scrive il suo bel paperone, la discussione si arena lì.

soprattutto se imponiamo l'obbligo del commento-tema non partecipa più nessuno, già siamo pochi : (

• 0

Quando ero giovane e leggevo Deleuze pendendo dalle sue labbra come una puttanella

Non la buttiamo sempre sulla campagna e sulle colline per favore.

#52 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3316 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2018 - 23:59

È vero. Bene. Ora vediamo un po' quanti siamo.
  • 0

#53 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 10:26

Colpo di stato per Ceronetti. Sono online dal pc della biblioteca, spero lo abbiano, ma la mia adesione è tale che lo voto prima di controllare

• 0

#54 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13331 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 10:43

Lo prendo in biblio, datemi 4/5 giorni. Giurate che non ha il tono arbasino standard tipo cheppalleiromanzilamentosidatinellopiccoloborghesewlafantasiaposh e poi giù geremiadi sull'arretratezza italiana?
  • 0

#55 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7406 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 11:58

mannaggia mi avevate quasi convinto ma amazon mi chiede una roba tipo 30 euri per il paperback di ceronetti.

mi tocchera' continuare con questo :(:

aofbMtX.jpg

deleuze pure mi attizzava che non l'ho mai letto, ma parecchi altri pure. vi seguiro' dalla distanza.

• 0

#56 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • 11601 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 12:24

Lo prendo in biblio, datemi 4/5 giorni

=

La mia biblio ce l'ha ma è sparito, come quasi tutte le cose che servono. Tra qualche giorno me lo fanno arrivare dal paese rivale.

• 0

#57 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3316 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 15:06

Lo prendo in biblio, datemi 4/5 giorni. Giurate che non ha il tono arbasino standard tipo cheppalleiromanzilamentosidatinellopiccoloborghesewlafantasiaposh e poi giù geremiadi sull'arretratezza italiana?

No, è un reazionario senza il minimo senso della misura che supera più volte a destra Cioran, per farti capire. Infatti è stata un'ottima scelta da parte di Gonzalone perché saranno impossibili i commenti tipo "bello bello mi è piaciuto sono d'accordo" perché da quello che so (ho letto "Tragico tascabile") è del tutto impossibile essere d'accordo col soggettone in questione.
  • 0

#58 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • 13331 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 16:24

A propò di conservazione: Amleto o Ecuba di Schmitt l'ha letto/lo consigli?
  • 0

#59 ravel

ravel

mon cœur est rouge

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2101 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 17:14

No, è un reazionario senza il minimo senso della misura che supera più volte a destra Cioran, per farti capire. Infatti è stata un'ottima scelta da parte di Gonzalone perché saranno impossibili i commenti tipo "bello bello mi è piaciuto sono d'accordo" perché da quello che so (ho letto "Tragico tascabile") è del tutto impossibile essere d'accordo col soggettone in questione.

Stephen, però, io non capisco cosa significhi che Cioran è un "reazionario" più a destra di Ceronetti (passi per Ceronetti... ).

Non è mica un politico. E' uno scrittore. Un pensatore se glielo riconosci (io sì, senza troppi problemi), del genere aforistico e della linea di pessimismo e misantropia che discende (in definitiva) da Schopenhauer..
Ma cosa c'entra dire che è un reazionario? Non ricordo temi politici nei suoi scritti "francesi" (se non quelli impliciti nella disistima per l'uomo).

Sappiamo che in gioventù è stato non un "reazionario"... ma un fascista, fatto e finito.
Soprattutto un antisemita. Ma pur cercando di mettere la sordina alla cosa, dopo la guerra ha fatto dichiarazioni abbastanza oneste ed esplicite di riconoscimento e ritrattazione (quelle che non fecero Heidegger, o quella lurida figura di Eliade, per restare nello stesso paese), senza cercare troppe scuse.
Ma non è questo quello che dicevi tu, credo.

Cioran, p. es., ha scritto: "La passione per la musica è già da sola una confessione. Sappiamo di più su uno sconosciuto appassionato di musica che su qualcuno che alla musica è insensibile e che incontriamo ogni giorno".
E' "reazionario", questo pensiero? O è "progressista"? Né l'uno né l'altro... ?! E' centrista?
Boh... :blink:

• 1

"Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili".
(k. jaspers)

Moriremotuttista

#60 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3316 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2018 - 18:03

A propò di conservazione: Amleto o Ecuba di Schmitt l'ha letto/lo consigli? 

No, quel libro lì mi manca!

[post di ravel]

Boh...  :blink:

Grazie intanto per questo post che giustamente fa notare il mio uso superficiale delle etichette. Provo a contestualizzare un po' quello che intendevo. Premetto che tendo a riconoscere l'essere pensatori senza problemi un po' a tutti, non solo a grandi autori come Cioran. Premetto anche che l'essere conservatori non è in alcun modo legato a un negativo giudizio di valore dell'opera letteraria (reputo un grandissimo romanziere anche Houellebecq, per dire). Ma sinceramente non mi sembra di rendere un buon servizio a Cioran (al di là dell'aspetto umano e anche al di là dell'adesione al fascismo, che è più una conseguenza e direi una caduta) negando la sua appartenenza a quella che potrei chiamare la galassia reazionaria (metterei dentro senza problemi anche Chateaubriand, per dire), orizzonte di pensiero che fa leva anche e soprattutto su quel nichilismo abissale molto leopardiano per scardinare illusioni moderne e miti di progresso. Opera meritoria e forse comune alla grandissima parte dei letterati di ogni tempo, la cui lettura esercita su di me personalmente un immenso sollievo, nonché un discreto fascino: proprio per questo cerco di sottolineare e ricordarmi ogni volta come non voglia davvero seguirli fino in fondo, come dev'esserci - forse, spero, mi auguro - un nucleo falso da rigettare in ognuno di loro - il difficile è trovarlo. È il mio modo per poterli leggere e assimilarne quasi tutto; un "reazionario" che è proprio il contrario di un etichetta che mi evita di leggerli davvero, di meditare la loro azione de-mistificante: è un monito a prestare attenzione a ogni svolta. 

Cose che dovrebbero valere anche per Ceronetti, visto che ho appena letto dalla prefazione (datata 2014, devo iniziare questo libro per capire se è la vecchiaia che ha incattivito Ceronetti) al nostro libro, il viaggio, questa "tirata" sul mio romanzo preferito.

“In una cena ticinese, casa con molti libri, mi metto a sfogliare l’Ulisse joyciano nell’edizione Mondadori, cominciato molti anni fa e subito lasciato... Ma è illeggibilità pura, l’interminabile conato fottitorio di un impotente libidinoso cronico, tristemente in penuria di genio, un imbuto di bruttezza in cui finisce la grande epoca del romanzo. Ripongo il libro, amen. (3 marzo).”

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq