Vai al contenuto

Foto
* * * - - 9 Voti

Pensieri Liberi Musicali

• Please log in to reply
3700 replies to this topic

#21 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11936 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 30 giugno 2016 - 15:42

Che cosa ascolti?

A tutt'oggi non ho ancora scoperto un modo per rispondere sinceramente ed esaustivamente senza sembrare un hipster/voler morire subito dopo.

Ecco, la classica domanda che le persone normali mi fanno quando si conosce nuova gente.

Cosa rispondere?

Io ormai sono dirottato su un "senti, dimmi un gruppo e ti dico se mi piace o no". Al che vanno a beccare inesorabilmente i Queen o qualche altro mostro (sono pochi ormai) che non ho mai ascoltato e faccio pure la figura del pirla.

L'altra sera ero ad un compleanno quando si parlava di quella troiata dell'affaire Kolors/Nongiovane, ed hanno tirato fuori un gruppo di questi recenti, probabilmente uscito da qualche talent. Ovviamente non mi tiro indietro: "Chi cazzo sono i ___?", ricevo un "MA COME??NON CONOSCI I ___?", e ripiego su un "ascolta, se vuoi te ne tiro fuori io 350 nomi che non conosci tu".

• 1

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#22 Ganzfeld

Ganzfeld

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4195 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 15:46

Che musica ascolti? è la domanda con la quale vado più in palla assieme a Cosa hai fatto a Capodanno?
  • 7

#23 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • 4014 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 30 giugno 2016 - 15:47

Ah quindi sei uno degli orribili personaggi a cui non piace mai tutto un genere ma solo qualcosina qui è lì? asd

purtroppo si'. E sono cosi' in tutti i campi dello scibile umano. E' una vita dura.

Infatti ho una paura fottuta di quando qualcuno mi consiglia qualcosa basato su qualcosa che mi ha sentito nominare, perche' nel 99.999% dei casi mi fara' cagare e poi non c'ho voglia di dare spiegazioni e deludere la gente, che si offendono pure.

Ultimamente ho imparato a dire "thanks, I'll have a look!". E poi non lo faccio.

• 0

¯\_(ツ)_/¯

#24 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 30 giugno 2016 - 15:49

Si, io.

Hai un metodo d'ascolto? io sto sentendo eric dolphy, mi piace, però mi rendo conto che c'è qualcosina che mi sfugge asd

Secondo me il miglior metodo è ascoltare magari solo per quel giorno o per un certo periodo solo quel genere o comunque musica molto simile. Dopo un po' di tempo riuscirai a cogliere sfumature timbriche ma soprattutto armoniche che prima ti sfuggivano.

#25 Reynard

Reynard

poligraf poligrafovic pallinov

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9509 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 30 giugno 2016 - 16:04

Che cosa ascolti?

A tutt'oggi non ho ancora scoperto un modo per rispondere sinceramente ed esaustivamente senza sembrare un hipster/voler morire subito dopo.

Calibro la risposta a seconda di chi me lo chiede:

Ascoltatore sanremese -> "Mah, quel che passa la radio"

Ascoltatore di Ligabue -> "Neil Young, i Pink Floyd, questa roba qui"

Ascoltatore di rap/hip-hop -> "Rock"

Ascoltatore di metal -> "Rock alternativo... No, non grunge... No, non nu metal... No, mi fanno schifo i Korn... No, non punk...cioè, non solo... Lasciamo perdere, va"

Ascoltatore di indie odierno -> qualche gruppo indie odierno e qualche gruppo alternative anni '80 (o più raramente '90) che potrebbe conoscere, ma specificando "però ho seguito poco le novità degli ultimi anni, che mi consigli?" (segue consiglio di band di cui si è parlato fino alla nausea su Ondarock e che di solito non mi piace)

Ascoltatore di alt rock formatosi all'epoca (es. Limenitis) -> Qui si va avanti per ore, "conosci quelli? ah, e quelli? No, questi non li ho mai sentiti, me li consigli?"

Ascoltatore di alt rock formatosi a fine '90 inizio '00 (a.k.a. 'scaruffiano') -> Come sopra, ma con molte meno speranze di scoprire qualcosa che non conosco

Ondarocker -> non mi farebbero la domanda

• 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#26 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9794 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 30 giugno 2016 - 16:50

dedicato a lassigue, soprattutto il vinile a sinistra (ma anche quello a destra)

Capture2.png

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#27 Folagrolas

Folagrolas

young signorino di una certa età

• Members
  • 3717 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 17:10

Ogni mio tentativo, dallo stereo alto in macchina col finestrino abbassato alle magliette dei gruppi, di attirare l'attenzione di qualcun'altro/a (specialmente altra) grazie alla musica che ascolto è sempre sempre sempre miseramente affondato.

Una unica volta, all'università, successe l'imponderabile: avevo 23 dei Blonde Redhead nello stereo, quando suonò la vicina di casa di sotto in estasi perchè era una superfan e si stupiva ecc. Peccato che mi ero appena fidanzato quindi schivai il portone che mi si era appena aperto andando inesorabilmente incontro al matrimonio, diversi anni dopo

un'altra tecnica è tenere al max il volume degli auricolari in treno se nei paraggi c'è una uagliona. Risultato: zero ragazze conosciute e un discreto calo dell'udito (soprattutto le frequenze medio-basse, non so perché)

(OT: l'imponderabile - seppur a parti invertite - successe quando una volta in treno beccai una ragazza molto carina che stava leggendo Le provenienze dell'amore, che è un bellissimo libro su Nick Drake, che io amo. già mi immaginavo la luna di miele a Tanworth. scambiammo due parole sul libro, lei entusiasta, ma ovviamente finì lì. Segnali che la mia vita iniziava ad andare nel wc...)

• 0

And now we rise

and we are everywhere

#28 user <4

user <4

Failed to set a new photo

• Members
  • 5128 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 30 giugno 2016 - 17:15

solaris, ascoltiamo le stesse cose! ray of light, ultimi pink floyd, la dolce grimes... <3
  • 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#29 user <4

user <4

Failed to set a new photo

• Members
  • 5128 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 30 giugno 2016 - 17:22

Risultato: zero ragazze conosciute e un discreto calo dell'udito e della vista

esagerato
  • 1

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#30 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 36110 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 30 giugno 2016 - 23:27

Ogni mio tentativo, dallo stereo alto in macchina col finestrino abbassato alle magliette dei gruppi, di attirare l'attenzione di qualcun'altro/a (specialmente altra) grazie alla musica che ascolto è sempre sempre sempre miseramente affondato.

Una unica volta, all'università, successe l'imponderabile: avevo 23 dei Blonde Redhead nello stereo, quando suonò la vicina di casa di sotto in estasi perchè era una superfan e si stupiva ecc. Peccato che mi ero appena fidanzato quindi schivai il portone che mi si era appena aperto andando inesorabilmente incontro al matrimonio, diversi anni dopo

un'altra tecnica è tenere al max il volume degli auricolari in treno se nei paraggi c'è una uagliona. Risultato: zero ragazze conosciute e un discreto calo dell'udito (soprattutto le frequenze medio-basse, non so perché)

c'è molta più possibilità di incrociare paloz

• 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#31 M83

M83

we own the sky

• Members
  • 6785 Messaggi:
  • LocationOn a White Lake, Near a Green Mountain

Inviato 01 luglio 2016 - 07:17

- andare sul tubo per cercare canzoni che potrebbero piacere/interessare a qualcuno , non trovarle  e non avere tempo/voglia di upparle.

- sentirsi dire di avere dei gusti di merda da gente che possiede la Verità Assoluta  e non poter controbattere altrimenti scoppia la terza guerra mondiale.

• 0

*lastfm*

Hi-Fi System

- Pioneer Sa-510

- Sony PS-212

- Kenwood  KX-3080

- Akai CS-M02

- Pioneer CT 737 Mark II

- Technics  Sl-Pj28A

#32 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 8854 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 01 luglio 2016 - 08:00

- sentirsi dire di avere dei gusti di merda da gente che possiede la Verità Assoluta  e non poter controbattere altrimenti scoppia la terza guerra mondiale.

ma questo è il forum asd

• 3

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#33 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5442 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 08:04

solaris, ascoltiamo le stesse cose! ray of light, ultimi pink floyd, la dolce grimes... <3

Ero sicuro ti sarebbe garbato 36, sei una bella utente.

• 0

#34 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 11936 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 08:50

io ho sempre invidiato la capacità di molti di voi qui dentro di avere gusti così talmente definiti da sembrare tagliati con l'accetta.

Per farla breve, mentre per molti di voi dare un 4 ad un disco quando per me è un miracolo trovare un 5,5, probabilmente è un mio limite quello di trovare del buono quasi ovunque, magari è più legato al numero di ascolti,boh.

Ovviamente è un'invidia relativa perché siete voi che non capite un cazzo, sia chiaro.

• 1

#35 Suxxx

Suxxx

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21206 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 08:55

Ascoltare troppa musica è uno dei mali della nostra civiltà
La musica la si suona, la si balla, è un gesto attivo non passivo
Sono molto critico con voi tutti ma non per questo vi condanno
  • 3

#36 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15388 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 08:56

io ho sempre invidiato la capacità di molti di voi qui dentro di avere gusti così talmente definiti da sembrare tagliati con l'accetta.

Per farla breve, mentre per molti di voi dare un 4 ad un disco quando per me è un miracolo trovare un 5,5, probabilmente è un mio limite quello di trovare del buono quasi ovunque, magari è più legato al numero di ascolti,boh.

O magari semplicemente ormai hai trovato la tua strada per cui sai già dove orientarti (intendo come generi, gruppi simili a quelli che ti piacciono, ecc..) e quindi magari ti è più difficile trovare il 4 secco.

Ovvio che se ti metti ad ascoltare l'ultimo dei Take That, tu gli daresti 4. Ma non lo fai.

(non so, provo a ipotizzare)

• 0

#37 cool as kim deal

cool as kim deal

• Members
  • 11936 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 09:02

O magari semplicemente ormai hai trovato la tua strada per cui sai già dove orientarti (intendo come generi, gruppi simili a quelli che ti piacciono, ecc..) e quindi magari ti è più difficile trovare il 4 secco.

Ovvio che se ti metti ad ascoltare l'ultimo dei Take That, tu gli daresti 4. Ma non lo fai.

(non so, provo a ipotizzare)

Beh, sono convinto che se ascoltassi i tuoi consigli per un mese è probabile che comincerebbero a fioccare in effetti, pure qualche 3 probabilmente asd  :luv:

• 0

#38 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15388 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 09:07

Beh, sono convinto che se ascoltassi i tuoi consigli per un mese è probabile che comincerebbero a fioccare in effetti, pure qualche 3 probabilmente asd  :luv:

Ma non è vero dai, in realtà ho varie cose in comune con te musicalmente, ma tendo a nasconderle asd

Comunque ringrazio Ravi per aver aperto questo thread, c'è una cosa che volevo scrivere da tempo ma temo farà implodere il forum. Dopo la elaboro bene.

• 0

#39 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 80581 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 09:09

Ascoltare troppa musica è uno dei mali della nostra civiltà
La musica la si suona, la si balla, è un gesto attivo non passivo
Sono molto critico con voi tutti ma non per questo vi condanno

ma chi ti dice che ascoltarla precluda la danza?

https://www.youtube....h?v=6dBt3mJtgJc

giphy.gif

Dance, dance, dance, dance, dance, to the radio

• 1

#40 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15388 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2016 - 09:20

Comunque la bulimia dell'ascolto, nonostante se ne sia parlato in lungo e in largo, è un argomento su cui ancora mi interrogo.

Qualche anno fa ero contrario. Pensavo: "ma come cazzo fanno quelli che ascoltano diversi album nuovi ogni giorno?". Come fanno ad assimilarli, a capirli, a ricordarseli dopo tanto tempo, a parlarne, a discuterne, a recensirli lucidamente, ecc..
Con quale tempo a disposizione, soprattutto?

Ultimamente invece ho cambiato parzialmente idea. Non condanno la bulimia musicale in tutto e per tutto. Tanto, voglio dire, l'ascolto di un disco è un passatempo come per qualcuno è magari giocare a calcetto con gli amici o guardarsi un film in tv. Ci sta quindi che l'ascolto, anche singolo, di un determinato disco valga solo per un determinato momento isolato.

Sono altresì sicuro che avere a disposizione questa enorme quantità di musica (grazie a internet), rispetto a quella che avevano a disposizione i ragazzi negli anni 70-80-90, distorca un pochino i gusti musicali: probabilmente avendo meno canali musicali a disposizione ci si concentrerebbe di più su una ristretta cerchia di musica. Boh.
Insomma: credo che se avessi vissuto 20-30 anni fa, avrei avuto dei gusti diversi.

Ma qui si entra in altri discorsi.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq