Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Vinicio Capossela - Canzoni Della Cupa (2016)


  • Please log in to reply
85 replies to this topic

#51 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2016 - 10:09

Ma il nome del concerto, Polvere, vuol dire che sarà più che altro sul cd "Polvere"? Vabbè, romani e milanesi, fateci subito un resoconto.

Comunque questa scelta di mettere assieme due dischi tra cui passano più di dieci anni mi sembra più strana ogni volta che li riascolto. Il solito paccio.

 

Edit. D'estate ci sarà il tour di Polvere, d'autunno parte quello di Ombra nei teatri, a quanto pare. Ma invece, avete visto/letto "Il paese dei coppoloni"?

http://www.ciakmagaz...-NEL-PAESE.html

 

Edit edit: linko anche intervista interessante, in cui si parla un po' dell'origine dei brani, della composizione dell'album, e poi di cose più cupe

http://www.internazi...cupa-intervista


  • 0

#52 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2016 - 17:59

 

Sì, tradotti in italiano e immagino un po' adattati al suo stile, del resto non credo siano brani di cui esiste una versione originale.

 

Almeno due ce l'hanno eccome:

 

http://www.youtube.c...?v=k8EvprdBl2Y[

 

http://www.youtube.c...h?v=72HztrhvF44

 

 

La prima in particolare è un capolavoro immenso.

 

 

La prima è da brividi. Non lo conoscevo ma a giudicare dai tre pezzi ascoltati su youtube penso ci sia bisogno di un po' di approfondimento. Consigli su dischi da scaricare o da passarmi su soulseek ?


  • 0

#53 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 giugno 2016 - 18:33

Un doppio, ti faccio un wetransfer se vuoi. Anzi: , se vuoi
  • 0

#54 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2016 - 20:19

Lo, voglio.

Comunque i negri non hanno inventato niente, il blues è nato in Puglia.


  • 2

#55 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2016 - 12:44

Mi sa che l'unico album di Matteo Salvatore reperibile sia questo qui, originariamente uscito nel 1967 e ristampato nel 2005 da Harmonia Mundi:

 

6853571.jpg

 

 

Prima o poi (bisogna avere fiducia) qualche anima pia ristamperà Le Quattro Stagioni del Gargano, monumentale uscita del 1972 in 4 (appunto) LP.

 

le4stagionigargano.jpg

le4stagionigargano_i.jpg

le4stagionigargano_p.jpg

le4stagionigargano_e.jpg

le4stagionigargano_a.jpg

 


  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#56 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 giugno 2016 - 13:21

Mi piace questa riscoperta della canzone popolare italiana, bisognerebbe darle più spazio, anche sul sito, è una miniera di tesori. E pensare che fino a poco tempo fa ce ne vergognavamo quasi. L'importanza di progetti come questo di Capossela (o come "Il fischio del vapore" di Giovanna Marini & De Gregori) è legata anche a questa opportunità. Perché la musica andina è "una noia mortale e sono più di tre anni che si ripete sempre uguale", come diceva Dalla, mentre la musica pugliese è una sorpresa dietro l'altra.


  • 1

#57 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 giugno 2016 - 13:41

spero passi finalmente la febbre della taranta e inizi un discorso più serio, meno modaiolo.

Matteo Salvatore, pure che era foggiano e quindi 'nu mpistatu, è tenuto in massimo conto nelle mie zone joniche.

Mi piacerebbe portare mio madre a un revival tipo Capossela (13 agosto a San Mangraziu), peccato che ormai ha 84 anni e si muove molto poco :(


  • 0

#58 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 giugno 2016 - 15:32

Intanto, "Canzoni della Cupa" recensito con 4 stelle da Mojo: http://it.yahstar.co...-esclus....html

Io nel mio piccolo gli ho alzato il voto di mezzo punto.


  • 1

#59 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2016 - 16:16

Bravo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#60 selva

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1127 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2016 - 16:21

Mi piace questa riscoperta della canzone popolare italiana, bisognerebbe darle più spazio, anche sul sito, è una miniera di tesori. E pensare che fino a poco tempo fa ce ne vergognavamo quasi. L'importanza di progetti come questo di Capossela (o come "Il fischio del vapore" di Giovanna Marini & De Gregori) è legata anche a questa opportunità. Perché la musica andina è "una noia mortale e sono più di tre anni che si ripete sempre uguale", come diceva Dalla, mentre la musica pugliese è una sorpresa dietro l'altra.

 

Verissimo ma estenderei il discorso sulla riscoperta a tutto il folk italiano e non solo quello pugliese. Ci sono delle specificità clamorose che variano da chilometro a chilometro, per non parlare poi della tradizioni napoletane, siciliane, sarde. Ad esempio proprio ieri sono incappato in Alfio Antico, un suonatore di tammorra, che si costruisce da solo, originario di Lentini dove ha fatto il pastore per 18 anni.

 

   


  • 0

#61 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 giugno 2016 - 16:25

basta che non finiamo nel vicolo cieco della World Music eh


  • 0

#62 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2016 - 21:21

 

Verissimo ma estenderei il discorso sulla riscoperta a tutto il folk italiano e non solo quello pugliese. Ci sono delle specificità clamorose che variano da chilometro a chilometro, per non parlare poi della tradizioni napoletane, siciliane, sarde. Ad esempio proprio ieri sono incappato in Alfio Antico, un suonatore di tammorra, che si costruisce da solo, originario di Lentini dove ha fatto il pastore per 18 anni.

 

   

 

 

Alfio Antico l'ho visto in piazza a Bologna un mese fa (notte prima di andare in Sicilia!) e mi ha deluso tantissimo, penso che il pubblico non abbia fatto un mezzo applauso fin quando non ha ricordato Lucio Dalla (funziona sempre asd). Però riprovo con qualche cd, è molto bravo e suona anche con i napoletani, tipo i Musicanova. Da quel che ho sentito comunque il sound un po' techno elettronico è una peculiarità solo dell'ultimo disco.

 

Vabbè comunque possiamo trasportare qui

http://forum.ondaroc...lte +vite +folk

 

e soprattutto qui per Partenope (sì, lo sponsorizzo personalmente)

http://forum.ondaroc...etana-classica/


  • 0

#63 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2016 - 21:57

Dalle mie parti il folk tradizionale te lo devi beccare per forza, nel paese di mia moglie  fan su delle feste dove suonano solo curente e balet per tipo ventiquattrore di fila. Io odiavo il folk. E ovviamente mi son trovato il socio di lavoro che suona pure la ghironda.

Ora, da "adulto" capisco che fa parte di me e non posso più scappare.

 

Edit: il disco di Capossela forse è un capolavoro, devo dargli un paio di anni di ascolti per sbilanciarmi definitivamente.


  • 0

#64 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 15 giugno 2016 - 09:47

asd, chi è il tuo socio? Lou Dalfin? (làlàlàlàlà viva giandeletto)


  • 0

#65 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 22:58

eh sarà già che mi metto socio Sergio Berardo!


  • 0

#66 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 giugno 2016 - 17:13

Stasera si zompa al ritmo della RAPATATUMPA. E alla fine (forse) incontro con Vinicio. Terrovvi informati, Signora, Piersa e altri adepti.


  • 1

#67 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2016 - 17:13

:)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#68 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 28 giugno 2016 - 17:26

dagli un bacio da parte mia :)

 

(qualche anno fa son riuscito a toccargli il culo)


  • 0

#69 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 07:40

Signora ma è andata al concerto? Cosa dice? Poi aspetto anche Claudio.
Io non ho ancora preso i biglietti perché non mi sembrava il concerto a cui andare da solo, ma anzi, forse è proprio il concerto a cui andare da solo e fare i matti.
  • 0

#70 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 08:01

io vado stasera


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#71 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 08:30

Ho confuso i giorni.
Comunque mi si è detto di andare senza se e ma, quindi non leggerò più questo topic per un mese, perché in realtà non mi piace andare ai concerti troppo preparato.
Buona serata signora.

Se qualcuno va a sogliano (dubito) mi pièmmi pure.
  • 1

#72 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 giugno 2016 - 09:46

Visto ieri sera. Solito concerto torrenziale, finito con il pubblico in delirio sotto il palco, però molto ortodosso e coraggioso nella prima parte, tutta dedicata alle canzoni di Polvere (con qualche incursione anche da Ombra - da "La bestia nel grano", che apre i concerti, a "Il treno", alla fine ne avrà fatte almeno sei). Si vedeva che in tanti non le conoscevano ancora e qualcuno forse è rimasto un po' spiazzato. Naturalmente si sono tutti scaldati quando ha attaccato le varie "Marajà", "Che coss'è l'amor", "Uomo vivo" & C..

Non era particolarmente sbronzo, anzi, sembrava abbastanza rilassato ed è filato tutto liscio, anche se forse c'è ancora qualcosa da perfezionare con la nuova band, molto interessante, costruita tutta su "coppie" di musicisti: due cupa-cupa, due trombe, due chitarre, due voci (eccezionale in particolare quella femminile di Enza Pagliara) etc.

Scenografie tutto sommato più sobrie di altri tour, con ambientazione agreste e spighe di grano a circondare il palco.

 

Alla fine ha incontrato la stampa in camerino: anche qui molto rilassato, ha conversato amabilmente per una mezz'oretta buona, dispensando battute e riflessioni, anche sulla politica internazionale e su... Bud Spencer! ("l'uomo di frontiera e della polvere per definizione, con i suoi film spaghetti-western"  ;D  ).

Non ho potuto baciarlo, Piersa, perché alla fine i musicisti l'hanno trascinato via per andare a festeggiare. Però prometto un resoconto integrale dell'incontro su OndaRock tra qualche giorno.


  • 2

#73 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 giugno 2016 - 10:24

Intanto, per chi fosse interessato, qui c'è lo speciale Capossela che ho fatto in radio ieri, due ore di storie e canzoni, da "All'una e trentacinque circa" a "Canzoni della Cupa": http://www.ondarock....iocapossela.htm


  • 0

#74 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2016 - 08:45

Vinicio pazzesco! l'ho trovato in forma smagliante e ha cantato benissimo nelle oltre 2 ore e mezza di concerto.

la gente non ha resistito seduta oltre la metà di La bestia del grano che è un gran pezzone. A me sono piaciute molto tutte le esecuzioni dei brani del nuovo album.

Spero che qualcuno carichi su youtube la versione Southern Gothic del Ballo di San Vito davvero straordinaria.

Gran finale con La Golondrina dedicata a Bud Spencer e, senza soluzione di continuità, Ovunque Proteggi. Stavo per piangere :


  • 2

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#75 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 luglio 2016 - 12:10

Anche a Roma c'è stata la dedica a Bud Spencer!

Questa comunque è l'intervista che ci ha concesso alla fine del concerto: http://www.ondarock....iocapossela.htm


  • 2

#76 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12551 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2016 - 14:55

Visto ieri a Marostica, meraviglia infinita. Ero in tribuna numerata a cinquanta metri dal palco, dopo due pezzi sono sceso e mi sono messo davanti alle transenne che dividevano dall'area "VIP", e dopo un'ora Vinicio ha esortato il pubblico ad invadere la suddetta area vip per accalcarsi sotto il palco a ballare, alla fine ero a cinque metri dal palco.

Quasi tre ore di concerto, la maggior parte del repertorio dall'ultimo doppio, poi cose sparse da Canzoni a manovella, la meravigliosa Al veglione da Il ballo di San Vito, e poi La Golondrina e Ovunque proteggi e gran finale sotto una leggera pioggia con Ultimo amore. Brividi e lacrime di gioia: il più grande.


  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#77 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 luglio 2016 - 15:07

Lo vedrò domani dalla terrazza di casa di un amico che affaccia praticamente sul palco. Non sarà la stessa cosa che stare lì sotto, ma mi torna comodo per il Prosecco ghiacciato. Saprò dirvi


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#78 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 luglio 2016 - 15:16

la meravigliosa Al veglione da Il ballo di San Vito

:wub:

Comunque quando si butta sulle canzoni caciarone da festa paesana farebbe smuovere dalle poltroncine perfino gli ultranovantenni, ha una carica dal vivo che non si riesce proprio a contenere.

A me manca da morire questa (cover), che chiudeva il (leggendario) Liveinvolvo

 


  • 0

#79 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2016 - 17:52

Bestia. Neverending a Sogliano, lui visibilmente contento e divertito di trattenerci, come a dire "dai, facciamoci un altro bicchiere". Contagiosissimo.

 

Scaletta abbozzata e non in ordine, anche se l'ordine aveva un suo senso

 

Spoiler

  • 0

#80 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2016 - 20:53

Che bella Se perdo anche te!!! :°°°°
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#81 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2016 - 23:24

Ha detto che lo ha fatto per omaggiare Gianni che ha cantato Zompa la rondinella su YouTube. Non so se sia vero. Ha proposto una versione con chitarre acustiche, polverosa e americana, "tipo Gianni Cash".
Stavo muorendo asd
Bella interpretazione comunque.

Altra cosa che mi ha divertito è che cambiava cappello più spesso che cambiar chitarra.

Nella track ho dimenticato La locomotiva in chiusura mi pare.
  • 0

#82 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 agosto 2016 - 08:44

Identico format per la sua incursione nella tana dei tarantati, a San Pancrazio.
Quasi 3 ore, prima parte che accontenta i vip seduti ma 30 minuti dopo ha invitato a scavalcare.
Momenti esoterici, era così in forma che mi ha fatto quasi preoccupare.
  • 1

#83 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 dicembre 2016 - 13:59

"Canzoni della Cupa" è il secondo miglior disco del 2016 per la rivista britannica Mojo nella classifica generale dei "The Best World Albums of 2016"!


  • 0

#84 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 dicembre 2016 - 17:22

:facepalm:

 

non l'ho messo in classifica.

Ora rimedio


  • 0

#85 gabotto

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2019 - 11:18

considero Capossela una delle voci più autentiche del cantautorato italiano


  • 0

#86 gabotto

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2019 - 11:21

Pe chi fosse interessato ad una recensione dell'ultimo album Ballate per uomini e bestie vi rimando a un mio piccolo contributo recensione. Credo di poter di re che con questo ultimo lavoro abbia consegnato delle significative lezioni di musica e poesia 


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi