Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Too Afraid To Ask


  • Please log in to reply
1005 replies to this topic

#951 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 21 ottobre 2021 - 18:06

Secondo voi "Art Attack" è un gioco di parole con "heart attack"? O sarebbe un collegamento un po' troppo dark per un programma per bambini?
 
img_0263.jpg


Ma no,sta per attacco d'arte, lo ripetevano anche spesso.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#952 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2021 - 07:00

i creditori sono quelli che detengono i titoli di Stato, cioè privati, investitori istituzionali (banche, assicurazioni, fondi di investimento, fondi pensione, eccetera), banche centrali. Al momento il debito pubblico italiano ammonta a più di 2700 miliardi di euro, più del 150% del PIL, perciò non potrebbe essere "saldato" neanche se per assurdo lo si volesse fare. Più il debito è elevato e maggiore è la quota delle entrate fiscali che uno Stato dovrà destinare agli interessi dovuti ai suoi creditori. Ma la questione essenziale è quanto un debito sia sostenibile. La crescita del PIL e l'inflazione aiutano, al contrario rendimenti elevati sui titoli complicano le cose. Se gli investitori diffidano della sostenibilità del debito, venderanno i titoli in proprio possesso che perciò varranno di meno costringendo cosí lo Stato ad offrire interessi sempre maggiori sui nuovi btp emessi. Ma questo determina a sua volta un aumento futuro del costo del debito, e dunque un'ancora minore fiducia sulla sua sostenibilità, e cosí via in un circolo vizioso. Quando uno Stato non riesce più a piazzare i propri titoli e fa default si finisce nello stesso tuo scenario di uno Stato che rinuncia a fare debito. In entrambi i casi lo Stato può fare spesa corrente solo con quello che ha in cassa dalle entrate fiscali. 

 

non ci sono dentro anche le fatture ancora non pagate dalle amministrazioni pubbliche?

tipo se la mia impresa edilizia rifà i cessi dell'edificio dell'Anagrafe?

e poi, i debiti delle amministrazioni locali poi concorrono al debito dello stato o no?


  • 0

#953 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1193 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2021 - 10:32

anche i debiti delle amministrazioni locali concorrono al debito (per meno del 5%, anche perchè periodicamente lo Stato se ne accolla direttamente i debiti). Il debito è composto anche da prestiti, depositi e monete, ma lo strumento dei titoli è preponderante (credo intorno all'85%).

 

I debiti commerciali della PA non vengono calcolati nei parametri del patto di stabilità europeo (salvo la quota di credito ceduto pro soluto). 


  • 1

#954 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2021 - 13:09

Perché esistono i gommisti? Tutto quello che fa un gommista non lo può fare tranquillamente anche un meccanico? Che servizi offrono in più?


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#955 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2021 - 13:20

me lo chiedevo anch'io. forse i meccanici non hanno posto per tenere le gomme.


  • 0

#956 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 10:26

Perché c'è un sacco di gente che per ascoltare i messaggi vocali di whatsapp si avvicina all'orecchio la parte inferiore del telefono in orizzontale in modo da sentire l'audio dai diffusori, quando basta avvicinare il telefono all'orecchio normalmente come si fa per una chiamata? Sono anni che me lo chiedo.


  • 3
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#957 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 10:48

Perché c'è un sacco di gente che per ascoltare i messaggi vocali di whatsapp si avvicina all'orecchio la parte inferiore del telefono in orizzontale in modo da sentire l'audio dai diffusori, quando basta avvicinare il telefono all'orecchio normalmente come si fa per una chiamata? Sono anni che me lo chiedo.

 

in tutti i telefoni che ho avuto (android) usare il diffusore funziona meglio - spesso avvicinando il telefono all'orecchio l'audio si pausa, lo schermo si blocca o che ne so.


  • 3

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#958 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 11:20

Direi che la cosa è legata al malfunzionamento di giroscopio e accelerometro dei telefoni.

Però boh.

Praticamente a un certo punto se inclini o metti all'orecchio si blocca, cose così, come dice Deba.


  • 0

#959 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 11:25

Se il motivo è questo, allora alzo le mani. Pensavo semplicemente che fosse perché la maggior parte della gente non lo sappia/non abbia mai provato.
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#960 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 12:03

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

Ah, un'altra domanda d'attualita' di cui forse, anzi sicuramente, non voglio sapere la risposta: perche' in giro ci sono tante mascherine per terra? La gente le perde davvero con tanta facilita'? Oppure una volta cadute le considerano in qualche modo contaminate e "quindi" le lasciano in terra?  


  • 0

#961 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 12:59

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

 

Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.

 

Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.


  • 1

#962 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 13:16

 

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

 

Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.

 

Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.

 

 

Quanto costa l'anno? 

Effettivamente io anche uso pochissimo l'autostrada quindi manco mi son mai informato.


  • 0

#963 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2022 - 13:20

 

 

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

 

Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.

 

Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.

 

 

Quanto costa l'anno? 

Effettivamente io anche uso pochissimo l'autostrada quindi manco mi son mai informato.

 

 

Da luglio passa da 1.26€ a 1.83€ (al mese) mi pare


  • 0
Immagine inserita

#964 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 13:26

 

 

 

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

 

Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.

 

Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.

 

 

Quanto costa l'anno? 

Effettivamente io anche uso pochissimo l'autostrada quindi manco mi son mai informato.

 

 

Da luglio passa da 1.26€ a 1.83€ (al mese) mi pare

 

 

Ah effettivamente pochissimo. 

Boh, credo di non farmi una coda al casello da un paio di anni, quindi non son sicuro che sia il mio. Però dovessi viaggiare un minimo avrebbe senso.

 

Dopodiché Autostrade potrebbe ampliare la cosa un po'. E "forzare" il passaggio al telepass.


  • 0

#965 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 13:28

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.) 

 

Per esperienza personale dico che è una cosa che fa paura finché non lo fai la prima volta e ti rendi conto che non serve immettere il pin (eventualità che mi terrorizzava, visto che sono uno di quelli che viene preso da un'ansia innaturale ogni volta che arriva ad un casello per il terrore di fermarmi troppo lontano dalla macchinetta e non arrivarci con la mano).

 

 

Ah, un'altra domanda d'attualita' di cui forse, anzi sicuramente, non voglio sapere la risposta: perche' in giro ci sono tante mascherine per terra? La gente le perde davvero con tanta facilita'? Oppure una volta cadute le considerano in qualche modo contaminate e "quindi" le lasciano in terra?  

 

Penso sia perché la gente fa schifo e butta in terra le cose quando non gli servono più o quando ha finito di usarle, come succede per chewing gum, sigarette, cartacce, eccetera.


  • 2

#966 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2022 - 13:43

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

 

Figurati che c'è gente che fa la coda (anche di dieci macchine) all'unico casello con casellante, piuttosto che andare nei caselli adiacenti con sportelletto automatico (contanti e bancomat).

 

Io prendo l'autostrada tutti i giorni, ovviamente il Telepass è irrinunciabile.

Ma ringrazio la possibilità di pagare con carta, a questo devo l'aver ottenuto i 1500€ del super Cashback l'anno scorso :wub:


  • 0
Immagine inserita

#967 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 15:17

Figurati che c'è gente che fa la coda (anche di dieci macchine) all'unico casello con casellante, piuttosto che andare nei caselli adiacenti con sportelletto automatico (contanti e bancomat).

 

Immagino sia questo, che in fondo fa il paio con la mia pigrizia di non prendere il telepass.

Che poi anche col casellante fai prima a passargli il bancomat. Ma probabilmente, si', molti si immaginano lo sbattimento del codice. E' anche vero che i pagamenti non in contanti sono una cosa stranamente poco pubblicizzata e per nulla incentivata dalle autostrade.

 

Che potevo pagare col bancomat me ne sono accorto anch'io per caso ormai qualche bell'annetto fa in barriera a Milano. tutto intasato su sette o otto caselli, mi stupisco di trovare una corsia libera e supero tutti, trovandomi davanti l'unico casello completamente libero, perche' senza casellante e col pagamento automatico (ai tempi novita': tanto per datare il tutto). Momento di panico perche' pensavo di aver fatto la cappellata e invece tiro fuori il bancomat e passo. Mi era sembrata una cosa surreale, anche perche' agli altri caselli c'erano davvero centinaia di auto in attesa.


  • 0

#968 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 15:50

Se eri in barriera a Milano facile che la stessa coda che c'era prima del casello tu l'abbia ritrovata appena al di là.


  • 0

#969 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 15:55

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?
Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.
(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 
Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.
 
Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.
Sta domanda l'avevo già posta al forum io qualche anno fa, ma forse eravate troppi piccoli x rispondere.
Io ora ho il telepass, ma prima ho sempre usato il bancomat.
Comunque la risposta che mi diedi è che il solito effetto pecora vale anche in questo caso. Come la coda alle casse, la coda al semaforo quando ci sono strade a più corsie tutti si mettono in quella più occupata. È la codardia della gente, ha paura di sbagliare perciò fa quello che fa la maggioranza.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#970 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 16:01

Qui in alcuni caselli liguri c'è solo una cassa al casello che vale sia x il pagamento normale che x il telepass (grande ingiustizia, ma si sa le autostrade liguri ..). Quando mi succede di trovare qualcuno davanti che si ferma x prendere il biglietto o peggio pagare gli strombazzo come un vero turbocapitalista pezzo di merda asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#971 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 16:24

 

 

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?
Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.
(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 
Sorry Tom, menato per sbaglio ovviamente.
 
Io mi spingo oltre: non capisco perchè non tutti abbiano il telepass, che ha sì un costo, ma minimo rispetto alla comodità che si acquisisce. E lo dico da uno che non utilizza molto spesso l'autostrada, anzi.
Sta domanda l'avevo già posta al forum io qualche anno fa, ma forse eravate troppi piccoli x rispondere.
Io ora ho il telepass, ma prima ho sempre usato il bancomat.
Comunque la risposta che mi diedi è che il solito effetto pecora vale anche in questo caso. Come la coda alle casse, la coda al semaforo quando ci sono strade a più corsie tutti si mettono in quella più occupata. È la codardia della gente, ha paura di sbagliare perciò fa quello che fa la maggioranza.

 

 

Io no so perchè lo facciano e manco mi frega alla fine, purché continuino così eh, preferisco avere le corsie telepass/bancomat sempre vuote anche a ferragosto che una maggioranza di automobilisti senziente.


  • 3

#972 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 16:48

Beh sì hai ragione asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#973 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 16:59

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

Ah, un'altra domanda d'attualita' di cui forse, anzi sicuramente, non voglio sapere la risposta: perche' in giro ci sono tante mascherine per terra? La gente le perde davvero con tanta facilita'? Oppure una volta cadute le considerano in qualche modo contaminate e "quindi" le lasciano in terra?  

 

 

Perché se la macchinetta non funziona, transazione presa, ma scontrino non valido o transazione negata e sbarra alzata e ti fa passare eccetera eccetera poi perdi due ore a parlare con qualcuno (vigile, addetto, anas, aci, ktm) e svariate settimane tra richieste di rimborso, moduli, e ce l'hai una penna, no blu non vale, ecco una matita, come fare a non pagare una multa del triplo del pedaggio + sanzione e come fanno a sapere che non sono partito dal Brennero ora che non ho più il biglietto per dimostrarlo ... e il triplo te lo calcolano dall'austria e vabbè basta che finisce sta pratica...

 

Storia vera, altro che fila, ci perdi una mattinata se "qualcosa va storto" al pagamento automatico :(


  • 0

#974 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 aprile 2022 - 17:06

La prima volta che presi l'autostrada mi scordai di prendere il biglietto, tirando dritto dato che la sbarra era alzata. Dovetti pagare il casello per tutta l'autostrada, saranno state intorno alle 100/150 mila lire 


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#975 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:08

Ma figurati dai!
Allora vi racconto 2 aneddoti.
Parto da Trezzo x Bergamo. Prendo il biglietto, avendo giù i finestrini mi vola il biglietto fuori dall'auto
Spiego alla casellante incredula, ma loro facendo controlli telecamere possono risalire. Lascio il numero targa e fotocopia patente e pago la tratta cui ho sostenuto di aver fatto.

L'altro aneddoto non lo ricordo di preciso, ma so di essere arrivato ad un automatico senza biglietto. Mi è stata fatta in automatico la ricevuta di tutta la tratta, ma poi al Punto blu ho sostenuto che ho fatto solo un breve tragitto
Con la telecamera hanno pure visto che sono andato in retro cercando un casello aperto asd
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#976 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:12

Perche' la stragrande maggioranza della gente paga l'autostrada in contanti e non con il bancomat?

Soprattutto quando si formano le code e sarebbe bello velocizzare e' una cosa che non capisco.

(Mi sono informato, e' come pagare in un normale negozio, non e' un servizio che si paga in piu'.)

 

veramente assurdo.

c'è sempre la fila di decine di macchine di rincoglioniti e la corsia carte è sempre vuota, viene da fargli il gesto dell'ombrello.

 

 

l'unica spiegazione possibile che gli posso concedere è che si vogliono fermare a raccogliere le monetine perse dalla gente per terra. asd


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#977 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:12

Succo me l'immagino che in qualche supercasello della pianura padana le cose funzionino, ma immagina un casello del centro sud di domenica mattina con due gabbiotti, di cui uno non funzionante.

 

Lo scenario diventa burocrazia alla Brazil + Vogon nello spazio di pochi minuti.


  • 0

#978 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:13

Comunque io non so come sono i Puntoblu delle varie città ma da bergamasco ora che sono a Savona sono indignato. Possibile che x andare al Punto blu di Savona debba o attraversare altezza casello l'autostrada a piedi o prendere in direzione Genova uscire alla prima e tornare indietro?
Liguria terronia
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#979 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:20

Cliff me l'immagino che in qualche supercasello della pianura padana le cose funzionino, ma immagina un casello del centro sud di domenica mattina con due gabbiotti, di cui uno non funzionante.

 

ok che siamo in Italia, ma mica siamo nel '64

sveglia!!

 

 

poi ci credo che non vogliamo fare le centrali nucleari! le mandiamo avanti a contanti?


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#980 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:23

 

Cliff me l'immagino che in qualche supercasello della pianura padana le cose funzionino, ma immagina un casello del centro sud di domenica mattina con due gabbiotti, di cui uno non funzionante.

 

ok che siamo in Italia, ma mica siamo nel '64

sveglia!!

 

 

 

Stavo rispondendo a Succo, mi sono sbagliato.

 

Capisco l'incazzatura di Cliff dovuta ad una multa evidentemente ingiusta, come se poi il mondo fosse pieno di gente che si parte dal Brennero per andare a Teano, purtroppo a me è successo lo stesso. Dei miei amici hanno dovuto dimostrare (con molta fatica) che avevano fatto 100 km e non 1000. E ci hanno messo giorni con moduli inviati per posta, fotocopia di documenti e denuncia di smarrimento eccetera.

 

Loro il biglietto ce l'avevano, ma la macchina automatica se l'è letteralmente mangiato e non ha dato nemmeno una ricevuta, con un solo bigliettino che indicava "pedaggio non riscosso".

 

Per come è oggi anche il gps del mio smart dovrebbe bastare come prova per pagare il pedaggio e potrebbero prenderselo direttamente da Apple pay/Google Pay altro che telepass :)


  • 1

#981 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:26

pagamento automatico (ai tempi novita': tanto per datare il tutto).

 

2013 alla fine, solo 9 anni fa, avrei detto molti piu'. (Da psico-ondarockiano doc mi sono ricordato il disco che stavo asoltando in quel viaggio, About Farewell di Alela Diane del 2013, appunto ashd).

 

La prima volta che presi l'autostrada mi scordai di prendere il biglietto, tirando dritto dato che la sbarra era alzata. Dovetti pagare il casello per tutta l'autostrada, saranno state intorno alle 100/150 mila lire

 

Una volta a tarda ora in uscita a un casello in Veneto abbiamo trovato tutto spento, pagamenti e chiamate, con tutte le sbarre aperte. Abbiamo aspettato un po', ma era tutto nebbia e silenzio. A un certo punto siamo andati via, con l'intenzione di chiamare poi qualcuno, ma poi ci siamo dimenticati. Un paio di mesi dopo mi chiama mio padre a Singapore (era il periodo che vivevamo la') e mi dice che mi e' arrivato un multone da quasi 200 euro. 


  • 0

#982 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 17:27

Secondo me è anche retaggio di quando c'era solo la Viacard. Tipo che pensano ci voglia una carta speciale.
  • 2

#983 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2022 - 18:40

Una volta ho rischiato grosso cambiando corsia. Avevo guardato e messo la freccia ma si vede che la macchina dietro di me ha iniziato la manovra nello stesso istante perché non l'avevo visto. Rischiato il testacoda, evitato con due colpi di controsterzo, avevo il battito cardiaco a 1500. Ripresomi noto che l'altra macchina cercava di affiancarmi e il guidatore gesticolava incazzato come una iena. Non capivo dal labiale ma era incazzato nero. Io invano che gli facevo cenno di scusa, è stato un incidente.

Per i due tre km che mi mancavano mi ha inseguito, a volte affiancandomi. Ho messo la freccia all'ultimo per ingannarlo ma con una manovra da matto ha imboccato lo svincolo per seguirmi in città.
Solo che era uno di questi fessi che si mette a pagare in moneta (con coda) e io ho tirato dritto per la corsia col telepass. Gli ho pure fatto 'haa ha' tipo Nelson Muntz passandogli a lato asd

Sarebbe stato bello se mi avesse raggiunto lo stesso e gonfiato di botte
  • 9

#984 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 11 aprile 2022 - 19:42

Secondo me è anche retaggio di quando c'era solo la Viacard. Tipo che pensano ci voglia una carta speciale.

 

Sì mi ricordo che anni fa avevo questo dubbio anch'io.

Comunque c'è da dire che il meccanismo dello sportello automatico è super efficiente, la facilità/velocità con cui si possono inserire i soldi e prendere il resto è tale da fare concorrenza all'uso della carta.

Il problema è quando sei un po' distante e ti casca la banconota e devi scendere dalla macchina con l'insultometro che va fuori scala asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#985 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2022 - 11:31

Qualcuno mi spiega come funziona il business di quel sito che compra le auto usate?

(invadente la sua pubblicità, anche a mezzo mail: io mi ero informato 4/5 anni fa per dargli una vecchia auto, ma la bozza di contratto aveva troppe clausole e lasciai perdere).

 

Una volta che te l'hanno comprata, che ci fanno?

Le rivendono in Italia (con una sorta di noivendiamoauto.it))? Le esportano in paesi dell'Est Europa e/o del Nord Africa? Le smontano, vendono i ricambi validi e vendono le materie da recuperare? Altro?


  • 0

#986 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2022 - 14:16

ok, questa è una cosa che mi perseguita da mesi e non so più come spiegarmela e inizio a temere di aver sempre sbagliato io anche se so che non è così e mi stanno lavando il cervello:

in televisione e non solo, nei programmi-reality beceri di cucina e non solo, sento sempre più spesso milanesi (credo) che pronunciano parole di due sillabe con l'accento sulla prima, sbagliato

esempi: hótel, rélax, kébab ma ce ne sono molti altri

e nessuno li corregge, anzi, spesso sono gli host a parlare così e gli altri gradualmente si adattano

 

spiegatemi cosa sta succedendo perché ne esco matto


  • 1

#987 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2022 - 14:18

spiegatemi cosa sta succedendo perché ne esco matto


Devono inventarsi qualcosa per sembrare più à la page degli altri, sposti un accento e sembri esotico – o peggio madrelingua, tanto gli altri che ne sanno?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#988 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 luglio 2022 - 11:00

Meno grave dei telegiornalisti e commentatori sportivi Rai che hanno borgatarizzato l'accento (z dolce anziché aspra, in primis, vedi ad esempio "alDSare" anziché "alTSare").
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#989 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 luglio 2022 - 12:23

Meno grave dei telegiornalisti e commentatori sportivi Rai che hanno borgatarizzato l'accento (z dolce anziché aspra, in primis, vedi ad esempio "alDSare" anziché "alTSare").

 

Non sono semplicemente campani?


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#990 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2023 - 08:12

Mi sono sempre chiesto per quale motivo qui in Italia non siano diffuse quelle scatole di cartoncino per cibo cinese. Quelle che si vedono in praticamente ogni film americano.
Oppure solo nella mia città, ed è roba che invece in città fighe e alla moda come Milano va molto?

Per intenderci, cose tipo questa:

cibo-cinese.jpg


  • 0

#991 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2023 - 08:16

Mi sono sempre chiesto per quale motivo qui in Italia non siano diffuse quelle scatole di cartoncino per cibo cinese. Quelle che si vedono in praticamente ogni film americano.
Oppure solo nella mia città, ed è roba che invece in città fighe e alla moda come Milano va molto?

https://www.ilpost.i...nitori-asporto/

 

 

Qua a Milano le usano credo solo alcuni wok d'asporto.


  • 1

#992 Operación Puerto

    Dr. Eufemiano Fuentes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4268 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 23 marzo 2023 - 16:37

Il titolo del topic Facciamo Tanto Sesso E Odiamo Gli Inglesi, Ma Beviamo Tè si riferisce a qualcosa? A parte l'ovvia associazione tè-Inghilterra, che c'entra il sesso?


  • 0
 

 


#993 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2023 - 16:44

Il titolo del topic Facciamo Tanto Sesso E Odiamo Gli Inglesi, Ma Beviamo Tè si riferisce a qualcosa? A parte l'ovvia associazione tè-Inghilterra, che c'entra il sesso?

 

https://it.wikipedia..._siamo_inglesi 


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#994 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 11:42

Io ci vedo anche il nesso persona che beve tè > persona che scopa poco asd
  • 0

#995 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 15:18

Si dice "stima della tempistica" o "stima delle tempistiche" (di un lavoro)? Ma soprattutto è una parola andata a puttane? das.gif

Su Google ho 24mila risultati per la prima e 129mila risultati per la seconda, quindi mi verrebbe da dire la seconda... o forse ce n'è una terza - o un'espressione migliore - che non ho considerato.


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#996 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 16:07

Rientra nella tragica casistica doviziosamente censita da wago nell'apposito topic.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#997 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 16:49

Onesto, anche se rispetto alle altre mi sembrava quella più adeguata ad un uso in ambito tecnico, ma forse è solo perché sono/siamo bombardati e non ho/abbiamo più percezione di cosa sia giusto o sbagliato.

Quindi "tempi" ci sta? Una stima dei tempi?

 

p.s. Cinque minuti fa mi chiama un collega e: [...] torna indrìo una casistica che no xé contempla' asd


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#998 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 20 dicembre 2023 - 19:09

Onesto, anche se rispetto alle altre mi sembrava quella più adeguata ad un uso in ambito tecnico, ma forse è solo perché sono/siamo bombardati e non ho/abbiamo più percezione di cosa sia giusto o sbagliato.

Quindi "tempi" ci sta? Una stima dei tempi?

 

p.s. Cinque minuti fa mi chiama un collega e: [...] torna indrìo una casistica che no xé contempla' das.gif

 

"Stima dei tempi" è forse una delle locuzioni che, ahimé, sento più spesso nella vita, vai con quella asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#999 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2023 - 19:32

Si dice "stima della tempistica" o "stima delle tempistiche" (di un lavoro)? Ma soprattutto è una parola andata a puttane? das.gif

Su Google ho 24mila risultati per la prima e 129mila risultati per la seconda, quindi mi verrebbe da dire la seconda... o forse ce n'è una terza - o un'espressione migliore - che non ho considerato.

Son corrette entrambe dipende dall'accezione che vuoi dare.

 

Poi c'è il problema dell'aziendalese italiano se le ha portate ad essere a puttane come locuzioni ma questo devia.


  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#1000 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2023 - 16:34

Mi suona meglio (forse semplicemente perché più usata) Stima delle tempistiche.

 

Tempi rispetto a tempistiche è un po' diverso. La tempistica è già una programmazione del tempo. La tempisticistica è una programmazione delle tempistiche. La tempisticisticistica è una programmazione delle tempisticistica.


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi