Quello che volevo dire è che si considera sto Batman v Superman il PRIMO cinecomics per adulti, apro la discussione su Deadpool e anche quello è il primo cinecomics per un pubblico adulto (vabbè sempre cinemaniaco a dirlo ma giuro che non ce l'avevo con lui e vorrei mettere pure una faccina ma sono scomparse, sarà l'ora legale). Lo si diceva già ai tempi del Cavaliere Oscuro, di Hulk di Ang Lee etcetc
non ho scritto che bvs è il primo cinefumetto per adulti (perché appunto ce ne sono stati altri primi). ho scritto che il suo target è sicuramente più adulto rispetto ai film marvel studios. non a caso in partenza, prima dei tagli, si sarebbe beccato un rating R
deadpool invece è uscito con il rating R, perché è proprio stato pensato per un pubblico più adulto in partenza (come 300, watchmen, sin city, blade ed altri prima di lui). hai comunque beccato le uniche due discussioni in cui ho usato questi termini

il dibattito mi sembra ozioso (qualcosa di analogo è già avvenuto molto tempo prima nel mondo dei fumetti). l'offerta è ormai abbastanza diversificata: se vuoi cinefumetti più solari e family-friendly sai dove trovarli. non c'è nessun complesso intellettuale, almeno non da parte mia e neppure penso da parte di chi fa questi film (come snyder): c'è semplicemente il preferire una estetica ad un'altra
non ho scritto in nessun post che questo film rivoluzionerà il cinema. non l'ho neppure rapportato al cinema, soltanto al genere dei cinefumetti. poi date dell'anti-intellettuale al contrario a me, ma vedervi irritati perché si analizza un cinefumetto come un qualsiasi altro film, trovandoci spunti di riflessione e non ritenendolo soltanto un "giocattolone", vi qualifica automaticamente come degli snob (al contrario) esattamente come tutti quei critici che lo hanno massacrato basandosi soprattutto su pregiudizi personali verso il genere e i supereroi in generale (con argomentazioni non molto diverse dalle vostre)
Questa invece è proprio una domanda rivolta a cine e sud che affermano che intellettualmente i filmi sono tutti uguali
tutti i film meritano di essere analizzati con lo stesso sforzo intellettuale, è questa la mia posizione. nel senso non è che se è un film di supereroi non può contenere delle riflessioni "elevate" o io mi devo vergognare di analizzarlo e invece devo liquidarlo necessariamente e solo come un "giocattolone"
non è un discorso di qualità. è un discorso di metodo