Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Batman V Superman: Dawn Of Justice (Snyder, 2016)

• Please log in to reply
203 replies to this topic

#21 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 25 marzo 2016 - 11:44

oh lo sapevo che qui qualcuno lo avrebbe apprezzato, lontani dalla grettezza del mondo la fuori... mi rendete orgoglioso di questo forum :wub:

permettimi big jack di ritornare su alcune tue affermazioni

In primo luogo l'ingerenza di Luthor toglie tutta la poesia del dualismo e rende lo scontro coatto e falso, oltre a far intuire subito che finirà a tarallucci e vino (inoltre non si capisce perché ce l'avesse con Batman, che qui è anche una figura di basso profilo snobbata dai media). Ma soprattutto COME finisce a tarallucci e vino :facepalm: . Batman sta per assestare il colpo finale e Superman farfuglia qualcosa tipo "ma così poi lui uccide Marta" ,ka-boom, Affleck si ferma folgorato sulla via di Damasco. Perché? Perché? Perché la mamma è sempre la mamma? Tutti i discorsi sulla pericolosità di Superman, tutto quello che Gotham ci ha insegnato in 20 anni ecc... vanno a fasi benedire, si dissolve tutto quello che era stato costruito nel minutaggio precedente. O Batman stava facendo una minchiata nell'affrontare Supes, o la sta facendo adesso a risparmiarlo. Delle due, una. Qualcuno dirà che in quel momento Batman capisce l'umanità di Supes, ma francamente io sarei più tranquillo pensandolo come una divinità serafica che come essere umano a cui possono partire i 5 minuti da un giorno all'altro

Spoiler

okay su tutto ma non toccarmi le coreografie dei combattimenti di batman che sono le più pulite viste in un prodotto mainstream degli ultimi anni :popcorn:

Ma sì a livello macro- l'impostasione "Superman redentor" è interessante, il problema è il COME a livello di script. Sono passaggi bruschi che stridono, poco credibili. Si doveva cercare qualche trovata più brillante o impostare meglio, se non altro perché sono momenti cruciali. Di Batman sicuramente anche io ho apprezzato lo stile "massiccio" , bellissimo ad esempio il montaggio-allenamento dove lascia cadere i pesi a terra (anche se ti chiedi a cosa gli serva alla fine, contro uno che sbriciola grattacieli asd  vabé sarà per il peso dell'armatura) ma quegli scagnozzi imbelli si notano prorpio tanto,  pare  un maestro che prova le tecniche con degli allievi; son cose presenti un po' in tutti i picchia-picchia, ma qui è tutto enfatizzato dallo stile Snyderiano. Fa molto meglio con gli scontri tra metaumani (o BatVsSup) dove l'incredulità è completamente sospesa.

• 0

#22 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9811 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 25 marzo 2016 - 14:42

Gran film. Lo metto davanti al primo e ultimo Nolan e davanti a tutti i Marvel.
Doomsday mi pare il vero passo falso del film (davvero troppo cgioso). A me Eisenberg e' sempre piaciuto come attore, quindi non ho problemi col suo Luthor.
Non riusciro' mai a capire le critiche sulla scarsa aderenza ad in ipotetico 'originale' fumettistico: baste avere una conoscenza nemmeno troppo vasta dei migliori fumetti DC per sapere quanto Batman possa essere una tela bianca (anti, nera) sulla quale proiettare diversi personaggi e temi
  • 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#23 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 16:01

Giusto un paio di riflessioni su quanto avete scritto:

- se è vero che Batman ammazza senza problemi mi fa solo piacere, lo spirito originale del personaggio di Bob Kane prevedeva che fosse spietato coi cattivi tanto quanto loro, quindi secondo me è un non problema, anzi è una cosa figa.

- Doomsday è il mostrone che si vede alla fine di uno dei trailer, giusto? Bene: fa cacare. Non capisco perchè fanno i filmoni supereroistici tutti cupi e adulti e poi il super-mostro finale fa ridere i polli, dovrebbe al contrario essere una cosa spaventosa, terrorizzante, quasi da film horror porca puttEna. Un altro esempio che mi viene in mente è il Lizard di Amazing Spiderman che (tralasciando per un attimo il fatto che quel film non ha ragione di esistere e non avrebbe mai dovuto essere girato) era veramente ridicolo. Forse è per non spaventare troppo i bambini, ma non ha senso dato che il resto del film è tanto cupo e violento. Mah.

• 0

#24 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3433 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 16:37

- Doomsday è il mostrone che si vede alla fine di uno dei trailer, giusto? Bene: fa cacare. Non capisco perchè fanno i filmoni supereroistici tutti cupi e adulti e poi il super-mostro finale fa ridere i polli, dovrebbe al contrario essere una cosa spaventosa, terrorizzante, quasi da film horror porca puttEna

se giudichi doomsday sulla base di quanto visto nel secondo trailer, allora non hai visto come è veramente doomsday nel film. perché come nei fumetti si autorigenera e si trasforma in continuazione: parte come un gigantesco umanoide e via via inizia ad assumere la sua tipica figura mostruosa composta da protuberanze ossee che gli crescono su tutto il corpo

perché hanno inserito un mostro? perché è un film di supereroi, i supereroi combattono creature mostruose, alieni e altri esseri che di certo non esistono nel nostro mondo. questo film è la testimonianza che si può fare un film di supereroi cupo ed adulto senza però sacrificare l'anima fumettistica e fantastica del tutto
  • 0

#25 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19987 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 25 marzo 2016 - 16:49

forse vado stasera, spero solo non ci siano 90 minuti di combattimento finale stile L'uomo d'acciaio che mi annoiarono molto

• 0

#26 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • 2700 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 17:04

se giudichi doomsday sulla base di quanto visto nel secondo trailer, allora non hai visto come è veramente doomsday nel film. perché come nei fumetti si autorigenera e si trasforma in continuazione: parte come un gigantesco umanoide e via via inizia ad assumere la sua tipica figura mostruosa composta da protuberanze ossee che gli crescono su tutto il corpo

perché hanno inserito un mostro? perché è un film di supereroi, i supereroi combattono creature mostruose, alieni e altri esseri che di certo non esistono nel nostro mondo. questo film è la testimonianza che si può fare un film di supereroi cupo ed adulto senza però sacrificare l'anima fumettistica e fantastica del tutto

Bè ma mica sto criticando il fatto di mettere mostri, dico che la resa del mostro dev'essere all'altezza (dell'atmosfera generale, del tono del film). Per ora mi baso su quanto visto nel trailer (lì è brutto assai) e su alcune critiche lette, se poi nel film è meglio mi fa piacere e lo spero. Il mostro di un film supereroistico cupo e violento dovrebbe essere terrificante e quasi all'altezza di un film horror, se risulta "pupazzoso" e ridicolo non può che stonare col resto del film (e rovinare tutto).

• 0

#27 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3433 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2016 - 19:20

comunque per collegarmi a quello che stai dicendo, ho giusto sentito una intervista a snyder a proposito dei contenuti dell'extended cut che uscirà in home video, e ha rivelato che tra le sequenze aggiuntive ci sono anche un paio di scene di doomsday (immagino quando si trasforma) che ha dovuto tagliare per il theatrical cut perché l'MPAA le aveva giudicate troppo "intense" per un PG-13...

ma io dico, di cosa ha paura questa gente? che a qualcuno prenda un infarto al cinema? :facepalm:

• 0

#28 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • 2700 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2016 - 07:17

Intanto arriva la stroncatura grave e senza appello di victorlaszlo asd

https://www.youtube....h?v=srnf8nOqPZQ

• 0

#29 Jules

Jules

Pietra MIliare

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21403 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2016 - 12:38

Ma non quella di Ondacinema...

http://www.ondacinem...wn_justice.html

• 4

#30 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 26 marzo 2016 - 12:39

Intanto arriva la stroncatura grave e senza appello di victorlaszlo asd

https://www.youtube....h?v=srnf8nOqPZQ

pensavo fosse la rece di lazlotoz, invece mi è toccato sentire 1ora di questo yutubber al risveglio post-sbronza asd  è la prima volta che gli sento fare delle critiche centrate in mezzo allo sproloquio, comunque è tutto riconducibile al "buco di sceneggiatura", che conta e non conta (vedi topic di Hatefull8), specie nel cinecomic. I buchi che contano sono quelli di rilevanza drammatica (che purtroppo ci sono). Delle incongruenzine ne avevo segnate una paginata piena nei primi 20min, quando ho perso il conto ho realizzato che il film ingrnanva lo stesso, perciò sticazz.

• 0

#31 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3433 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2016 - 13:36

la recensione di ondacinema è la prova che si può apprezzare il film pur odiando snyder ashd

dai bravi, speriamo che riusciate a convincere i vostri lettori ad andare a vederlo :metal:

• 0

#32 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2016 - 15:38

Bah insomma s'intravede un filo conduttore comune in tutte le recensione, quelle buone come le stroncature: "ci si aspettava peggio trattandosi di quel tamarrone di Snyder".

• 0

#33 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 2152 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 09:14

Solo una cosa vorrei sapere, quanti "primi" cinecomics per adulti ci saranno ancora? Ogni cinefumetto che esce dobbiamo ancora sorbirci sta storia degli adulti? Ho 37 anni, lo posso vedere questo o aspetto una decina d'anni?
  • 0

#34 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 09:26

Tutti i film sono per adulti. Quasi tutti anche per i piccoli. Punto ebbasta.

Il resto è reflusso di sensi di colpa intellettuali di cinemaniaco, che dovrebbe accettare con maggiore serenità il suo essere ossessionato dai cinesupereroi. Relax.

• -1

#35 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3433 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 10:18

Tutti i film sono per adulti. Quasi tutti anche per i piccoli. Punto ebbasta.

Il resto è reflusso di sensi di colpa intellettuali di cinemaniaco, che dovrebbe accettare con maggiore serenità il suo essere ossessionato dai cinesupereroi. Relax.

molto semplicemente per fare un'opera di onestà intellettuale dovresti andare a vedere il film e giudicare da te se le riflessioni che ho scritto nel mio commento sono contenute nel film o se me lo sono inventate io... prima di sparare giudizi per il gusto di farlo

io posso solo dire che il mio approccio da sempre è questo: trattare ogni manifestazione della cultura con lo stesso sforzo (e la stessa dignità) intellettuale
  • 0

#36 Jack DiSpade

Jack DiSpade

Critico proto-punk

• Members
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 27 marzo 2016 - 10:48

Solo una cosa vorrei sapere, quanti "primi" cinecomics per adulti ci saranno ancora? Ogni cinefumetto che esce dobbiamo ancora sorbirci sta storia degli adulti? Ho 37 anni, lo posso vedere questo o aspetto una decina d'anni?

sicuramente non è pensato per i bambini e credo mi avrebbe deluso da adolescente. Va da sé che se cercate la profondità di Dreyer sbagliate film. L'etichetta "adulto" credo sia usata per distinzione dai film MCU, dove si può portare il pargolo senza problemi.

Sicuramente questo approccio paga il fio a una serie di minchiate inevitabili (se non nel cinema tot-court, sicuramente nei film supereroistici) che passano più inosservate in film che si prendono meno sul serio.

• 0

#37 sud afternoon

sud afternoon

Si legge sud afternùn.

• Members
  • 2857 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 11:54

Tutti i film sono per adulti. Quasi tutti anche per i piccoli. Punto ebbasta. Il resto è reflusso di sensi di colpa intellettuali di cinemaniaco, che dovrebbe accettare con maggiore serenità il suo essere ossessionato dai cinesupereroi. Relax.

molto semplicemente per fare un'opera di onestà intellettuale dovresti andare a vedere il film e giudicare da te se le riflessioni che ho scritto nel mio commento sono contenute nel film o se me lo sono inventate io... prima di sparare giudizi per il gusto di farloio posso solo dire che il mio approccio da sempre è questo: trattare ogni manifestazione della cultura con lo stesso sforzo (e la stessa dignità) intellettuale
Hai frainteso. Non parlavo del tuo intervento a inizio di questo topic (dove ho detto cheti sei inventato qualcosa?). Mi riferivo al fatto che ogni volta che parli di cinefumetti infiili qualche frase per ricordare che è roba per adulti, cosa che mi viene facile interpretare come un malcelato complesso di inferiorità cinematografico. Metto cioè proprio in dubbio il tuo trattare ogni manifestazione della cultura con la stessa dignità. Ma potrei sbagliarmi.

Forse ho sbagliato a scrivere " tutto il resto", era effettivamente interpretabile come hai fatto.
  • 0

#38 Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood

avvocato delle cause perse

• Members
  • 3739 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 27 marzo 2016 - 14:21

allora me lo sono visto ieri e devo dire che tutto sommato sono soddisfatto. molto bella la figura di batman, anche se a dire il vero me l aspettavo ancora piú incazzato dai commenti, comunque direi che ci aggiriamo sul 7 pieno, in ogni caso per me superiore a the avengers 2 e a molta roba marvel. anche wonder woman non è infilata completamente alla cazzo come  temevo. bello spettacolare anche lo scontro finale dove si ha davvero l impressione di assistere a uno scontro tra divinitá e la potenza distruttiva messa in campo viene resa molto bene.

unico punto debole é forse lo scontro che da titolo al film che si risolve per me fin troppo in fretta (e pensavo che superman avesse retto un po' di piú invece praticamente non fa che prenderle dall inizio alla fine) e che si risolve in maniera piuttosto illogica, ma tutto sommato nulla su cui non si possa soprassedere.

un bel giocattolone e snyder tamarro ma entro i limiti tali da risultare godibile.

• 1

#39 Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood

avvocato delle cause perse

• Members
  • 3739 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 27 marzo 2016 - 14:24

(cmq pure per me il buon cine tende a volere un po' per forza intellettualizzare ogni cosa e vederci sempre chissá quali messaggi/svolte nella storia del cinema moderno quando poi spesso siamo di fronte a semplici per quanto solidi e godibili giocattoloni [in antitesi col suo proclamarsi antiintellettuale per certi versi ;)])

• 0

#40 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3433 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 14:45

Mi riferivo al fatto che ogni volta che parli di cinefumetti infiili qualche frase per ricordare che è roba per adulti, cosa che mi viene facile interpretare come un malcelato complesso di inferiorità cinematografico

la soluzione che ti consiglio è sempre la stessa: va a vedere il film (o i film) che definisco tali e poi giudica da te se è soltanto un mio tentativo di elevare questa materia filmica ad un livello intellettualmente accettabile (non so da chi... dal forum di ondacinema?) oppure effettivamente questo film è stato pensato per un pubblico più adulto della media dei cinefumetti (che oggi è rappresentata dai film marvel studios). sempre che tu sia realmente interessato alla questione da spingerti fino a fare tutto ciò...

(cmq pure per me il buon cine tende a volere un po' per forza intellettualizzare ogni cosa

nessuno è perfetto :)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq