Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Batman V Superman: Dawn Of Justice (Snyder, 2016)


  • Please log in to reply
200 replies to this topic

#101 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 31 marzo 2016 - 14:57

ma se io mi volessi prendere un albo di Batman, quale mi consigliereste? 

parti da Year One, poi se vuoi continua con Long Halloween e Dark Victory, infine The Killing Joke. Non li ho messi in ordine di preferenza ma come (ampio) story arc. Con questi hai un quadro abbastanza classico. Arkham Asylum e' un capo ma e' gia' una cosa diversa.


  • 4

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#102 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2016 - 16:25

 uno dei pochi leggibili di Morrison.

 

ahia


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#103 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2016 - 18:20

mi sembra di essere (tristemente) cassandra, ma in queste ore ha iniziato a girare il rumor che la warner abbia commissionato il reshoots di alcune scene di suicide squad per aggiungere più divertimento (ah il famoso divertimento che secondo tutti sembra mancare da bvs manco fosse tarkovskij...) ed alleggerire il tono della pellicola (che a dispetto del secondo frizzante trailer sulle note dei queen, è dark e violento tanto quanto bvs). alla warner quindi non sembra fregare più di tanto che bvs sia arrivato a 500 milioni in 5 giorni, hanno preso dannatamente sul serio l'ondata di critiche che il film ha ricevuto

 

e la cosa che mi inquieta è che girando tra i siti che riportano la notizia, molti sono felici! un reshoots a 5 mesi dall'uscita che promette di cambiare il tono della pellicola non è MAI una buona notizia. ma viviamo in un'epoca in cui l'estetica dominante è quella disneyiana, non si può combattere contro queste cose. è una distopia cinematografica

 

:unsure:


  • 1

#104 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2016 - 06:32

E ovviamente giù a usare come tuo solito l'aggettivo "disneyano" come sinonimo di "buonismo ovattato". Però sei sempre quello che senza pregiudizi "tratta ogni manifestazione culturale con lo stesso approccio".   :rolleyes:

 

 

 

 

(però adesso sono io che dovrei accettare di essere ossessionato da certa produzione disney, mi auto bacchetto  ashd   )


  • 0

#105 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 01 aprile 2016 - 08:16

Che poi anche in BvsS non e' che manchino le sdrammatizzazioni dai, e' un po' piü cupo e "violento" della media ma non poi in maniera particolarmente esagerata
  • 0

#106 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 aprile 2016 - 11:05

Che poi anche in BvsS non e' che manchino le sdrammatizzazioni dai, e' un po' piü cupo e "violento" della media ma non poi in maniera particolarmente esagerata

 

quel finalone con bum bum crash bum devast non è abbastanza ogni tanto parlano pure.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#107 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2016 - 15:24

E ovviamente giù a usare come tuo solito l'aggettivo "disneyano" come sinonimo di "buonismo ovattato". Però sei sempre quello che senza pregiudizi "tratta ogni manifestazione culturale con lo stesso approccio".   :rolleyes:


non ne faccio una questione "morale", ma soltanto estetica. e mi riferisco unicamente ai prodotti cinematografici live action disneyiani degli ultimi anni. è innegabile che l'estetica di questi film (dagli ultimi film marvel studios all'ultimo star wars) sia tipicamente mainstream: neutra, inoffensiva, politicamente corretta, progressista, family-friendly. non è che li reputo IL male, eh: molti di questi film (come star wars o molti film marvel) mi sono piaciuti e non ho nessun particolare problema con il cinema mainstream. ma se entriamo nel campo delle preferenze personali, bè questa non è decisamente il tipo di estetica che piace a me. c'è una differenza credo per tutti tra l'apprezzare un film come passatempo e l'apprezzare (o l'amare) un film come prodotto artistico od oggetto di culto che proprio per le corde che ha saputo toccarci (quelle giuste) ci viene naturale vederlo e rivederlo nel tempo

se ti faccio una lista dei miei film preferiti, di culto diciamo anche, capisci perché mi sento molto più vicino all'estetica proposta da snyder. è soltanto una questione personale, non sono giudizi apocalittici di merito (come vanno per la maggiore su questo forum). semplicemente esistono più gradi di visione: la visione per puro passatempo e la visione per passione. e solo alcuni tipi di film o di registi mi attivano la seconda. ma non per questo brucio le pellicole dei rimanenti 3/4 di cinematografia asd

p.s: non ho pregiudizi verso i prodotti disney infatti li guardo e ci dedico anche commenti e topic. però dopo questo credo che avrò il mio diritto di esprimere un giudizio no? se mi dicono scegli cosa ti piace di più, sicuramente l'estetica portata avanti dalla disney in ambito live action in questi anni non è la mia preferita. ma se a te invece piace non vedo il problema




comunque sto perdendo fiducia nell'umanità cinematografica come batman dopo 20 anni di lotta al crimine a gotham :(
  • 1

#108 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1116 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2016 - 12:47

E' un film sbilenco, assai imperfetto, sbagliato per certi versi, ma che contiene anche spunti visivi e testuali davvero niente male, e francamente trovo anch'io esagerata questa crociata da parte di critici e non (per quello che conta ovviamente).
Inizio col dire che anche a me lascia più di qualche dubbio come prologo all'universo condiviso DC, osservando il film nella sua ipertrofia risulta evidente che alla Warner hanno fretta di recuperare il tempo perso, dunque per stemperare un pò di carne al fuoco io avrei fatto precedere a questa pellicola almeno il nuovo Batman stand-alone oppure avrei maggiormente focalizzato questo proprio sull' incontro/scontro (più ideologico che fisico) fra le due personalità - Batman v Superman per l'appunto - ed eventualmente diviso in due parti quello prossimo sulla Justice League anticipando soltanto alcuni eventi e personaggi che figurano invece qui.
Detto ciò, posso glissare facilmente sulle cose che mi son piaciute, in quanto sono già state elencate praticamente tutte nei post di Cinemaniaco e Jack DiSpade, mi limito giusto a rimarcare l'apprezzamento verso la prima parte "nolaniana" che mi è piaciuta molto e a mio parere avrebbe meritato anche più minutaggio (quando l'ho detto in sala a fine spettacolo gli amici mi hanno fulminato con lo sguardo asd) e la mia netta preferenza verso i toni dark e seriosi rispetto a quelli più cazzari (parliamo sempre di cinecomics eh), che però ritengo siano assai più difficili da gestire in un film di questo tipo, e difatti il film risente parecchio di questo aspetto (aspetto sul quale potrebbe scaturire un bel dibattito, credo).
Analizzando invece gli aspetti negativi, partirei innanzitutto col personaggio di Luthor, veramente ma veramente brutto in ogni sua parte, scritto col culo in primis e fallace anche nelle scelte di casting (Eisenberg mi piace, ma qui non c'azzecca veramente nulla, mi è sembrato un chiaro esempio di miscasting); non convicono nemmeno l'Alfred di Irons che per poco non sembra il fratello maggiore di Bruce, nè Lois che è un altro personaggio fastidioso e impalpabile ai fini narrativi, e non certo per colpa della Adams.
Passando alla sceneggiatura invece devo dire che complessivamente non l'ho trovata così oscena come ho sentito in giro, però è vero che vive di forti contrasti fra alti e bassi, ci sono cose buone e molto buone (di nuovo tutta l'introspezione iniziale, il "nuovo" Batman, ma anche l'inserimento di personaggi ovviamente forzati come WW e i cameo degli altri l'ho trovato ben congegnato e sopratutto coerente) e tante altre che ti fanno letteralmente cadere le braccia (su tutte l'annosa questione di come si risolve la querelle dopo l'atteso scontro, ma a me ad esempio ha deluso tanto anche il fatto che sia Luthor a fomentare tale scontro, piuttosto che lasciare che i due ci arrivino per conto loro come viene lasciato intendere all'inizio peraltro..).
In generale comunque, c'è molta più ambizione che negli altri prodotti simili (e questa è cosa buona e giusta), e gli spunti ottimi non mancano, peccato però che gli stessi vengano in gran parte traditi o quantomeno sgonfiati dalla seconda parte del film e da tutti gli snodi di sceneggiatura, dialoghi ecc...che ne derivano.
Concludendo, non me la sentirei di addossare chissà quali colpe a Snyder, che anzi, qui è anche meno visibile del solito, certamente il suo lavoro qui potrebbe essere bollato con la classica chiosa del "vorrei ma non posso", visti i forti squilibri e contrasti presenti nella pellicola, ma io penso che per onestà intellettuale bisogna tener conto nel giudizio complessivo delle difficoltà oggettive che un operazione del genere si portava dietro, nonchè della sua duplice natura di blockbusterone da botteghino e apripista ad un nuovo universo cinematografico; considerato tutto ciò io non credo si potesse poi fare tanto meglio di così (a parte evitare almeno alcune pesanti cadute di stile) e comunqe il risultato finale - aldilà delle aspettative - non è affatto disprezzabile, per quanto shakerato con troppi ingredienti discrepanti fra loro forse...


  • 1

#109 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2016 - 18:02

confido nel fatto che la versione estesa di 3 ore chiarirà molti passaggi. del resto non puoi tagliare mezz'ora di film senza avere delle conseguenze. in nessuna intervista snyder ha mai fatto pesare questo fatto (non è josh trank) però simpaticamente ha detto di non essere james cameron e di non potersi permettere di mandare a fanculo tutti e di dire "no mi ci vogliono 3 ore per raccontare questa storia e 3 ore devono essere!" ;D

 

intanto come preannunciato da molti analisti, bvs inizia a rallentare al box office. e nonostante vada verso un secondo week-end in perdita continua a rimanere il numero 1 del momento (per capire quanto sono dei furbacchioni quelli della warner che hanno scelto un periodo per l'uscita praticamente privo di concorrenza). se la data d'uscita fosse rimasta come ad inizio produzione quella di maggio in diretta concorrenza con civil war sarebbe stato un massacro su tutti i fronti asd


  • 0

#110 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 09:48

Visto ieri pomeriggio. Aspettavo una mezza inc. e invece il film mi è piaciuto abbastanza su praticamente tutti i fronti.

Il tono dei film è perfetto, il giusto contrappunto al pure giusto tono più leggero dell'universo Marvel.

Snyder ha imparato dai suoi orrori (ho visto proprio in questi giorni Sucker Punch  :facepalm: ), la regia è più misurata e curata del solito e questo forse è il suo film migliore (se la gioca con Watchmen).

Superman buono, Batman buono, Wonder Woman aspetto il film

Spoiler

 

Oltre ai pessimi trailer troppo spoilerosi il problema grosso del film è Doomsday, mezzo orchetto riciclato dal Signore degli Anelli e mezzo tartaruga ninja. Più in generale questo dei cattivi umanoidi in cg mi sembra un problema di molte produzioni americane ultimamente, penso anche al supercattivone intravisto nell'ultimo Star Wars, diversissimo da questo ma fatto comunque con lo stampino.


  • 1

#111 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 03 aprile 2016 - 11:37

Si vero, sucker punch davvero orribile, e dire che d solito Snyder lo apprezzo pure moderatamente
  • 0

#112 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 15:08

 

Oltre ai pessimi trailer troppo spoilerosi il problema grosso del film è Doomsday, mezzo orchetto riciclato dal Signore degli Anelli e mezzo tartaruga ninja. Più in generale questo dei cattivi umanoidi in cg mi sembra un problema di molte produzioni americane ultimamente, penso anche al supercattivone intravisto nell'ultimo Star Wars, diversissimo ma fatto comunque con lo stampino.

 

Quello che dicevo nei miei post, mostri che dovrebbero spaventare ed essere super inquietanti e che invece risultano finti, pupazzosi, ridicoli. Stonando di brutto in film che vorrebbero essere, fino a quel momento, cupi e violenti. Mi chiedo come mai dei super-professionisti coi mezzi tecnologici ed economici che hanno non sappiano fare di meglio, boh. Probabilmente ci sono i mezzi ma manca l'inventiva, il guizzo artistico, e così li fanno un po' tutti con lo stampino. Il guaio è che fanno cacare, fossero validi pure pure.


  • 0

#113 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 15:31

Probabilmente ci sono i mezzi ma manca l'inventiva, il guizzo artistico, e così li fanno un po' tutti con lo stampino. 

 

Secondo me non era difficile trovare uno stronzo qualsiasi che facesse un doomsday meglio di quello che è venuto.

Semplicemente si accontentano di farli meeeh pur di non prendersi rischi


  • 0

#114 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 18:50

non dico il rosebund

 

rosebud. 

 

 

 sospendendo tutta la possibile credulità

 

incredulità.

ché altrimenti è troppo facile rimanere delusi dai film di merda. 


  • 0

#115 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2016 - 21:40

Si vero, sucker punch davvero orribile, e dire che d solito Snyder lo apprezzo pure moderatamente


sucker punch è uno dei film più schifati degli ultimi anni e credo che comunque lo devi mettere in conto ed accettarlo quando fai un film che se ne infischia così platealmente di ogni regola e convenzione. è come se terry gilliam incontrasse i wachowskis nel moulin rouge di baz luhrmann. se però uno vuole andare un po' più in profondità ci troverà il lato cerebrale (negato dai più) dell'esteta snyder, che ha costruito un intreccio metacinematografico vertiginoso, e la sua passione femminista per le eroine sexy & emancipate(guerriere)

resta un film sicuramente sbagliato, esagerato, radicale, suicida (commercialmente ed artisticamente), ma credo che con gli anni potrebbe diventare persino un piccolo cult. io l'ho rivisto a distanza di anni dalla sua uscita e mi ha fatto una impressione migliore della prima visione al cinema, per cui non mi stupirei se tra 10 anni venisse rivalutato da qualche nicchia oltranzista. è anche il suo primo ed ultimo film in cui ha avuto totale libertà sul soggetto (non sul montaggio, infatti esiste anche una director's cut con 18 minuti aggiuntivi e un primo cut che invece possiede unicamente snyder e che lui reputa essere il più fedele al suo script, ma ho come l'impressione che non lo vedremo mai)
  • 2

#116 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 05:59

figurati, è già successo


  • 0

#117 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 11:06

figurati, è già successo.


quelli che mi accusano di farmi seghe mentali sul nulla chissà cosa diranno dopo aver letto questo articolo asd

la parte più interessante di questa riflessione metacinematografica sulla rappresentazione della donna nel cinema (e più in generale nella cultura pop, per non dire nella storia stessa visto che un piano del film è ambientato nei primi anni 60), per me è quella riguardante la critica che snyder muove al mondo geek. un mondo dominato dai maschi e soprattutto dalla visione maschile: snyder, che conosce molto bene questo mondo e del quale fa parte a tutti gli effetti, lo destabilizza al suo interno, sabota le logiche alla sua base, mettendo le donne nei classici ruoli maschili in scenari dai quali o vengono generalmente estromesse o vengono oggettivate sessualmente. il mondo dei fumetti (manga e supereroi americani), dei cartoni (gli anime in particolare), dei videogames, del cinema fantasy e di fantascienza. gli stereotipi maschiocentrici di questo mondo vengono ribaltati e provocatoriamente messi alla berlina. e se pensiamo che a fare questo è il regista di 300, uno dei film più testosteronici della storia del cinema, ci rendiamo ancora più conto della valenza metacinematografica del tutto, e persino del suo lato (auto)ironico ed (auto)critico
  • 0

#118 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 aprile 2016 - 13:08

bah, cmq direi che l oggettivazione sessuale rimane perlomeno ben presente eh, poi le donne che menano come fabbri pure al piú tardi xena e buffy le hanno giá sdoganate.


  • 0

#119 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 aprile 2016 - 13:12

 

è anche il suo primo ed ultimo film in cui ha avuto totale libertà sul soggetto 

 

per me proprio qui sta il problema, rende decisamente meglio lavorando su materiale non suo...

 

oddio certo che ci si puó vedere un lato "profondo" (manco tanto nascosto in realtá), semplicemente è tutto estremamente kitsch e macchiettistico (difetto che lui in parte presenta sempre e che appunto di solito viene mitigato dal fatto di trattare soggetti estranei). anzi al massimo per me è proprio in questo BvsS (nonostante titolo e premesse tutt altro che intellettuali asd ) che i suoi difetti risultano molto piú mitigati e si presenta qualche rilfessione persino quasi seria sui temi del potere etc.


  • 0

#120 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 04 aprile 2016 - 13:31

 

Oltre ai pessimi trailer troppo spoilerosi il problema grosso del film è Doomsday, mezzo orchetto riciclato dal Signore degli Anelli e mezzo tartaruga ninja. Più in generale questo dei cattivi umanoidi in cg mi sembra un problema di molte produzioni americane ultimamente, penso anche al supercattivone intravisto nell'ultimo Star Wars, diversissimo da questo ma fatto comunque con lo stampino.

bah, cmq direi che l oggettivazione sessuale rimane perlomeno ben presente eh, poi le donne che menano come fabbri pure al piú tardi xena e buffy le hanno giá sdoganate.

 

Su questi due temi, cioè:

a) design [e sound design?] delle creature in CGI

b) l'applicazione degli strumenti critici contemporanei nell'orbita gender-sexuality-race-culture ad opere contemporanee e la conseguente esagerazione della loro importanza per pura ignoranza del passato (o anche l'applicazione al passato senza contestualizzare)

ci leggerei volentieri svariate righe di thread appositi.

 

 

edit: il tema a) mi sembra più originale, divertente e gestibile, il b) lo terrei sempre meta- perché ad entrare nei meriti si fa sempre casotto


  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#121 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 aprile 2016 - 15:19

Più semplicemente "B" è una delle piaghe dell'occidente contemporaneo al pari della jihad transnazionale. E lo è perché, come dici tu, chi la fa è solitamente "ignorante del passato", non "per se"
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#122 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2016 - 15:37

bah, cmq direi che l oggettivazione sessuale rimane perlomeno ben presente eh, poi le donne che menano come fabbri pure al piú tardi xena e buffy le hanno giá sdoganate.


ma non credo che snyder volesse arrogarsi chissà quale primato. voleva portare il mondo geek - a cui il film parla - a riflettere su come questa cultura ha rappresentato e rappresenta le donne, insomma punzecchiare un po' questo mondo e stimolarlo a liberarsi del predominio maschile, sia in termini di rappresentazione che di creazione. è per antonomasia un mondo dove le donne hanno poco spazio (ma non è vero che le donne non siano interessate a supereroi, videogames o prodotti fantasy)
  • 0

#123 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 04 aprile 2016 - 17:18

Confesso di pensare che mi possa piacere (lo andrò a vedere domani): "Dark Knight returns", il fumetto, era bellino. Solo che adesso voglio recuperare "Sucker punch"!
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#124 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 aprile 2016 - 08:46

"Dark Knight returns", il fumetto, era bellino

avrei preferito un "era una cacata" a bellino.  

review-batman-the-dark-knight-returns-pa

You don't get it, boy. This isn't a mudhole... It's an operating table. And I'm the surgeon


  • 4

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#125 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 06 aprile 2016 - 13:09

[Siccome ho letto sì è no due fumetti e mezzo in vita mia, qualsiasi giudizio "universale" detto da me suona ridicolo asd per questo ho optato per un'espressione neutra, che nelle mie imperscrutabili intenzioni stava per "mi è piaciuto", "mi accorgo che è ben fatto"...]

Il film però no non mi è piaciuto proprio, purtroppo :( Lex Luthor però lo adoro perché ha le giacche un sacco simili ad alcune delle mie preferite asd profondità di giudizi, e va be'.
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#126 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2016 - 08:04

ormai è chiaro che batman v superman non raggiungerà il miliardo, molto probabilmente neppure 900 milioni. è ovviamente ben lontano dall'essere un flop. ma a fare scalpore sono stati più che altro le critiche negative e l'impressionante caduta al box office del secondo week-end... tutte cose che lasceranno un segno, è fuori di dubbio

 

in un mondo ideale una vicenda del genere dovrebbe servire di lezione agli executives dello studio. quando fu sottoposta ai primi test screening la versione integrale di 3 ore era stata generalmente apprezzata. perché poi tagliare mezz'ora e trasformarla in un colabrodo narrativo? in una delle sue ultime interviste snyder ha affermato che molti dei plot-hole sono stati causati dal taglio di parti fondamentali. ad esempio c'è tutta la parte di clark kent a gotham che investiga su batman e scopre la sua identità (ecco perché al momento dello scontro superman si rivolge a batman chiamandolo "bruce"). oppure la sequenza in africa è stata definita sempre da snyder assai diversa nella versione estesa

 

in un mondo ideale...


  • 0

#127 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 10 aprile 2016 - 16:40

boh comunque a me sti plot-hole giganteschi non è che mi sono saltati all occhio e trovo anche che la trama sia (piú) che abbastanza chiara ed autoesplicativa... tipo di clark che investiga me ne frega abbastanza poco; speravo che le parti tagliate fossere cose che aggiungono viulenza e botte, non dettagli inutili ai fini della trama.


  • 0

#128 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2016 - 18:04

boh comunque a me sti plot-hole giganteschi non è che mi sono saltati all occhio e trovo anche che la trama sia (piú) che abbastanza chiara ed autoesplicativa


tu sei lo spettatore ideale, ma purtroppo il mondo è pieno di cagacazzo che analizzano con il microscopio i film (che ovviamente stanno sul cazzo a loro...) ;D

 

un'altra sequenza tagliata di cui ha parlato snyder (vado di spoilers ormai tanto chi lo voleva vedere l'ha visto): quando lex rivela a superman di aver rapito sua madre, molti hanno obiettato sul perché superman - che possiede vista a raggi X e super udito, nonché super velocità - invece di andare a chiedere l'aiuto di batman non si focalizzi da sé sulla ricerca della madre. la scena tagliata spiega questo perché: snyder infatti mostra come reagiscano i superpoteri di superman in una megalopoli come metropolis. in pratica superman cerca tracce della madre a metropolis e nei dintorni utilizzando la vista a raggi X e il super udito, ma viene bombardato da così tante informazioni (la maggior parte spiacevoli: assiste infatti impotente a svariati crimini) che tutto il suo potere finisce con l'essere inutile, limitato, per non dire un fardello insopportabile. questa secondo me è una scena bellissima che fa comprendere come anche il più potente dei supereroi (anche se in uno scontro con wonder woman non so chi avrebbe la meglio...) ha comunque bisogno di aiuto. porre comunque dei limiti ai superpoteri di superman a mio giudizio mette a tacere anche quelli che lo liquidano come noioso proprio perché troppo potente e quindi onnipotente ed imbattibile (ehm no...)

 

p.s: si, tranquillo, molte sequenze tagliate riguardavano i combattimenti... tagliate perché troppo "intense" per un PG-13 :nod:


  • 1

#129 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 aprile 2016 - 16:55

Questo taglio era interessante e al cinema, un bombardamento audiovisivo, avrebbe fatto un figurone, un film nel film. Non ho ancora capito come Kent non sia identificato superman dato che hanno la stessa faccia ma so che nel fumetto era la stessa storia, risolta con occhiali e brillantina.
Non ho amato molto la corazza e il faccione di batman, Bale è quello ideale, un corpo sofferente per i ricordi e le mazzate che si prende.
Molto apprezzato l'omaggio a King Kong e lo scontro finale, più corto e variegato dei classici 80 minuti di distruzione totale. Ottima l'intro col pdv di chi prendeva in testa i palazzi che crollavano.
Per me è sí e il cinema ieri costava 3€
  • 2

#130 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 giugno 2016 - 15:00

batman-vs-superman-ultimate-edition.jpg

per chi fosse interessato è stata leakata la mezz'ora aggiuntiva dell'ultimate edition che uscirà in versione "fisica" soltanto tra un mese (in digitale già il 28 giugno). alcune scene aggiuntive vanno ad approfondire le motivazioni personali e ad espandere la narrazione (clark kent che va a gotham per investigare su batman), altre invece vanno a restaurare passaggi brutalmente tagliati dal theatrical cut (la scena in africa o subito dopo l'attentato al campidoglio). il plot di bvs resta macchinoso e denso, ma l'ultimate edition lo rende decisamente più chiaro e coerente. purtroppo la trovata di "martha" è rimasta ashd
 
non farà cambiare idea ai detrattori, ma questo è decisamente il cut che doveva uscire al cinema. complimenti agli executives della warner. per l'occasione e a mente fredda ho anche riscritto la recensione in apertura di topic
 
ah: c'è anche un nanosecondo di bat-culo per chi fosse interessato asd
  • 0

#131 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 16:15

L'ho visto.

 

Ho scaricato la versione di tre ore (quella col bat-culo) e non c'ho capito un cazzo. Come avete fatto voi al cinema con la versione di due ore e qualcosa a non staccare il seggiolino e lanciarlo contro lo schermo? 

 

Gravi gravissimi problemi di narrazione. Colpa degli sceneggiatori, colpa del regista, colpa dei produttori, che ne so, che me ne frega. Ma niente, qualcuno dovrebbe rompere un lavandino sulla schiena dei responsabili (la scena di batman che razzola con il lavandino è stupenda).

 

Altro problema, ma me lo aspettavo, la fotografia arancio-blu che domina da anni. Alzi la mano chi ha distinto nel costume di Wonder Woman i pezzi gialli dai pezzi rossi e da quelli blu. Vergogna Hollywood, vergogna. Io non chiedo Batman&Robin di Schumacher, ma vergogna vergogna vergogna.

Il plot è un misto tra DK e la serie della morte di superman, roba che ho letto persino io, quindi sembra voler avvicinarsi ai non appassionati. Ma poi d'improvviso tutte quelle visioni e quei riferimenti a cazzi dell'universo DC che tu ti dici MA CHE CAZZO SUCCEDE (per quanto, di per sé, la scena onirica postapocalittica e violentissima sia figa, un po' troppo da videogioco, ma fica).

 

Il film ha cose belle. Scene belle. Dettagli belli qua e là. Forse persino idee singole belle. Wonder Woman che le suona bellissima (solo che le suona a quel Doomsday cagato a cazzo dagli sceneggiatori). Ben Affleck, se non il miglior Batman cinematografico di sempre (per me comunque lo è),  è di sicuro quantomeno il migliore Bruce Wayne cinematografico di sempre (e col miglior bat -culo). La prima apparizione di Batman bella come le migliori scene della serie Daredevil. Del lavandino ho già detto?

Vabbè, questi aspetti positivi in fin dei conti li avete già elencati tutti voi nei post addietro, quindi evito di ripeterli.

 

Ma il risultato finale fa piuttosto schifo lo stesso. Interessante eh? I film devono narrare. Questo snarra


  • 2

#132 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 16:44

I film devono narrare. Questo snarra.


il problema del film è semmai che narra troppo: c'era materiale per altri 2 film ashd

snyder voleva fare un film su batman contro superman, stop. poi però a script già ultimato la warner ha deciso che voleva puntare sull'universo condiviso così gli ha chiesto di infilarci wonder woman e i camei degli altri membri della justice league. così è arrivato terrio e ha riscritto la sceneggiatura di goyer, e hanno dovuto in pratica ripensare tutto il terzo atto inserendo una minaccia comune (doomsday)

il film (ti consiglio di rivederlo un giorno se ne hai voglia, una visione non basta) per me è ottimo sino al combattimento di batman e superman compreso. è quello il film che snyder voleva fare e quelle 2 ore (nella versione director's cut, l'unica da qui in poi) molto probabilmente rappresentano il suo miglior film, o al massimo se la gioca ad armi pari con watchmen (ho scritto un mega post in apertura di topic per spiegare le mie ragioni, quindi non ci ritorno)

dal momento in cui i due devono fare team-up (e già dalla trovata del nome "martha" ti accorgi della forzatura narrativa della cosa), parte un altro film, un episodio pilota per justice league, sicuramente più convenzionale anche se con due scene di combattimento molto fighe (quella di batman nel magazzino proprio super). far morire superman è l'asso nella manica che il buon zack si tiene per non sconfessare tutto quello che aveva ben costruito prima. comunque è un grande perché in un modo o nell'altro è riuscito a spuntarla ai produttori e a far morire superman che lui avrebbe tranquillamente fatto uccidere da batman, ne sono convinto, e avrei goduto come un pazzo a vedere il popolo nerd staccare a morsi i seggiolini dei cinema asd


  • 0

#133 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 18:10

Appunto, ci hanno messo troppa roba, e il meccanismo narrativo si è inceppato. Questo intendevo per "snarrare": nel senso qualitativo, non quantitativo. 

 

Ah Snyder è quello che ha avuto il coraggio di fare Watchmen. Fa dei grandi incipit di film, questo glielo si deve riconoscere. 

 

 

Comunque si potevano inserire Wonder Woman e i riferimenti (in fin dei conti brevi) agli altri personaggi senza per questo mettere Doomsday. Con quel modo poi imbarazzante in cui il mostro è generato: quello è stato il momento  in cui ho avuto la tentazione di chiudere il film e andare a lavorare (ma ho resistito per vedere le scazzottate).

 

 

Ah, ci sono riferimenti a quello che ha combinato il joker in passato e alla morte di non mi ricordo quale Robin (e mi è parso anche di percepire un riferimento al fatto che altri eroi di gotham, altri robin, abbiano abbandonato).

Magari il film di Batman diretto da Affleck stesso potrebbe raccontarci questi avvenimenti. Sarebbe fico. Tanto a Ben gli tingi tutti i capelli per togliere il brizzolato ed eccolo di nuovo splendido trentenne.  


  • 0

#134 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 18:31

Forse, e dico forse, il Batman stand alone di Affleck mi può interessare. Incrocio le dita affinchè si dimentichi per un attimo delle fracassonate e faccia una roba assai "burtoniana" (o comunque, più burtoniana che nolaniana).


  • 0

#135 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 18:41

Ma The Joker, ancora con questa fissazione burtoniana. Burton quei film li ha fatti. Ottimo. Ti sono piaciuti, meglio ancora. Tu ce li hai immagino tutti in dvd e/o blu-ray e te li rivedi comodamente in poltrona quando vuoi. Perché vuoi che siano burtoniani tutti i film su Batman di qui alla fine dei tempi?


  • 1

#136 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 19:05

Perchè così si riesce a calare Batman nel giusto contesto filmico: cupo ma non realistico, grottesco ma non comico, violento (all'occorrenza) ma non vietato ai minori.

 

Naturalmente, sperare che sia "burtoniano" non significa sperare che Affleck faccia una copia carbone dei film di Burton (cosa che peraltro non farà).


  • 0

#137 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 19:22

il film (ti consiglio di rivederlo un giorno se ne hai voglia, una visione non basta) 

 

grazie cine :D


  • 0

#138 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 05:28

Victolaszlo continua a dire no. asd

 


  • -1

#139 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 luglio 2016 - 06:57

Batman nel giusto contesto filmico: cupo ma non realistico, grottesco ma non comico, violento (all'occorrenza) ma non vietato ai minori.

Ma non e' affatto vero (cribbio!) che questo sia il "vero" contesto, semplicemente e' il contesto che tu preferisci. Batman e' un caleidoscopio enorme con alcune tematiche al suo centro, ma ogni sua interpretazione e' legittima.

 

L'Ultimate Edition l'ho vista da poco, i difetti rimangono ma amplifica anche le cose ottime del film. Io lo metto davanti pure a sto cazzo di Batman burtoniano ad esempio (ma dietro Nolan) che per i fan pare sia Tarkovsky o Antonioni.

Alla famigerata scena "MARTHA! WHY DO YOU SAY THAT NAME" bastava UNA linea di dialogo in piu' (su tre ore di film) da parte di Lois per renderla comunque non ridicola (ovvio che si tratta di una scorciatoia narrativa cheap).


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#140 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 07:19

Non l'ho specificato (avrei dovuto) ma sì, è il contesto che preferisco io e che trovo più adeguato al personaggio. Sì ogni interpretazione può essere lecita, ma è piuttosto oggettivo che alcune facciano cagare (tipo quella comica del telefilm o di Schumacher). Poi magari c'è chi predilige quella eh, per carità.


  • 0

#141 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 07:47

 sto cazzo di Batman burtoniano ad esempio (ma dietro Nolan) che per i fan pare sia Tarkovsky o Antonioni.

 

Parlando di supereroi sempre di baracconata si tratta, ma almeno azzecca l'atmosfera.

Sopra a Burton solo il Batman WB

 

Batman-Untapped-Cities-640x360.jpg


  • 1

#142 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 08:30

secondo me non ha tanto senso paragonare questo film a quelli di nolan o burton, perché bvs non è un film di batman, cioè è anche un film di (meglio dire "con") batman, ma se proprio vogliamo fare i pignoli nasce come sequel di un film di superman che poi si trasforma in crossover con batman dentro. i tempi dei paragoni tra film verranno quando uscirà il film di affleck interamente dedicato al suo pipistrello... almeno io la vedo così

possiamo però invece paragonare le caratterizzazioni di batman di questi film. e personalmente se si tratta di caratterizzazioni, a livello estetico, ideologico, ecc, questo di snyder/affleck è il mio batman preferito
  • 1

#143 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 08:39

 ma è piuttosto oggettivo che alcune facciano cagare (tipo quella comica del telefilm.

 

Oggettivo un bel nulla, a casa mia è un capolavoro della pop art e del surrealismo televivo anni 60. :P

Per me come riuscita generale inferiore solo al Batman animato dei primi anni 90.

I Batman di Burton sono affascinanti, ma non del tutto compiuti.


  • 2

#144 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 08:41

A cinemaniaco: eh ma infatti io parlavo del prossimo Batman stand alone di Affleck. 


  • 0

#145 Giuseppe Bergman

    Masturbatore

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 08:57

Victolaszlo continua a dire no. asd

 

 

Victolaszlo vuole gli schiaffi  asd


  • 0

" Chi lo sa veramente? Chi può qui dichiarare

da dove è stata prodotta, da dove viene la creazione?

Dalla creazione di questo universo gli Dei vennero successivamente:
chi allora sa da dove ciò è sorto? "


#146 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 10:05

Facciamo qualcosa per eliminare gli youtuber. Vi prego, facciamo qualcosa. Senza violenza. Ma facciamo qualcosa.


  • 2

#147 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 10:18

Per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio di Batman in sé, la mia classifica è (piuttosto scontata ora che ci penso):

 

1) Ben Affleck: è lui, dai! A meno della controversa questione se debba o no ammazzare la gente a mano armata  (batman a mano armata, intendo asd )

2) Christian Bale: più per i modi cool che Nolan trovava per farlo apparire e sparire che per l'interpretazione in sé dell'attore.

3) Michael Keaton : scialbo ma affascinante. Insomma era vestito con un bel costume.

4) Val Kilmer: scialbo e manco affascinante. Insomma manco il costume lo ha salvato.

5) Adam West: non è che abbia veramente visto la serie tv, se no ogni tanto da piccolo sui canali tv privati. Ma insomma il fascino pop dobbiamo contarlo!

6) George Clooney: però è ingiusto tenerlo in conto visto il film in cui ha recitato: è come se gli avessero fatto fare solo il modello per una serie di giocattoli. Aveva più possibilità di esprimersi nella pubblicità delle cialde da caffè.


  • 1

#148 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 10:45

1) Ben Affleck: è lui, dai! A meno della controversa questione se debba o no ammazzare la gente a mano armata  (batman a mano armata, intendo asd )


io penso di averlo già detto altre volte, ma per me la "no killing rule" dei supereroi classici (o mainstream) è una stronzata, un retaggio del comics code che poi è stato furbescamente assimilato anche dal fumetto moderno spacciandolo per un qualcosa di canonico e connaturato ai personaggi (e infatti i fan sono gelosissimi di questa regola e hanno fatto a pezzi snyder anche e soprattutto per questa scelta). quindi per me non c'è nessun problema, anzi snyder secondo me ha mostrato molto più coraggio di nolan che un po' da paraculo è sempre stato nel mezzo... "faccio il film per adulti, ma sto attento a non infrangere i limiti del PG-13". invece snyder ha fatto un film R-rated con batman e superman

poi a me piace questo batman perché ha le caratteristiche che piacciono a me: è quello violento e paranoico della golden age riportato alla ribalta in chiave moderna da frank miller. esteticamente è spettacolare: enorme e spaventoso (geniale anche la trovata della voce "robotica", very creepy!). poi snyder è andato persino oltre miller e il suo dark knight, creando un batman ancora più brutale, cinico e disilluso. a tal proposito mi viene in mente una intervista fatta a frank miller che ho letto recentemente: nel 2000 o 2001 la warner voleva rilanciare batman al cinema e aveva chiamato aronofsky e miller per scrivere un film che si ispirasse proprio alle opere del fumettista americana (year one nello specifico). miller ricorda come aronofsky sia stata l'unica persona che ha incontrato che avesse una idea di batman più dark della sua: in pratica voleva fare un film su un batman che torturava ed uccideva... non se ne fece nulla perché la warner trovò l'idea troppo "spinta". 15 anni dopo snyder è riuscito a proporre un batman molto simile a quello aronofskyiano, ma dovranno passare altri 10 anni prima che anche gli appassionati di cinema gli riconoscano di aver avuto più coraggio e personalità di tanti suoi colleghi...
  • 1

#149 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9680 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 10:56

Nell'ultimo film della nuova trilogia ho sempre trovato ridicolo lo scontro finale tra i poliziotti e l'armata di Bane...cazzo, questi sono armati sino ai denti, hanno pure dei fucili mitragliatori e il tutto si risolve con due sbirri che cadono morti.

Insomma a livello logico doveva essere una carneficina non l'improbabile corpo a corpo che ci mostra il buon Nolan.


  • 0

#150 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 19 luglio 2016 - 11:32

Nell'ultimo film della nuova trilogia ho sempre trovato ridicolo lo scontro finale tra i poliziotti e l'armata di Bane...cazzo, questi sono armati sino ai denti, hanno pure dei fucili mitragliatori e il tutto si risolve con due sbirri che cadono morti.

Insomma a livello logico doveva essere una carneficina non l'improbabile corpo a corpo che ci mostra il buon Nolan.

 

proprio tu avresti dovuto capire che era un omaggio ai film di bud spencer e terence hill


  • 5
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi