Vai al contenuto


Foto
* * * - - 8 Voti

Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente?


  • Please log in to reply
1967 replies to this topic

Sondaggio: Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente? (131 utente(i) votanti)

Voterai a favore della Riforma della Costituzione?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1701 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 19:52

L'importante è che chi ha votato per il mantenimento dell'attuale Costituzione non vada lamentandosi delle lungaggini legislative e dei continui sballottamenti dei provvedimenti tra Camera e Senato.

 

Tipo la legge Fornero (merda)?


  • 0

#1702 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 19:57

A parte il totale riducolo della giravolta in 10 minuti dal proporzionale alla legge elettorale di Renzi e Boschi che ora va bene.

Si deve spiegare a Crimi e co. che non si possono aggiungere 3 righe dato che il senato si elegge su base regionale e nel caso al ballottaggio vanno i partiti primo e secondo nella singola ragione con relativo premio di maggioranza regionale. Riassumendo l'italicum aveva senso esattamente nel quadro della riforma istituzionale per cui loro hanno votato contro e lottato strenuamente.


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1703 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5160 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 19:59

vKFdews.jpg

 

Dottoressa in Giurisprudenza alla Luiss.

 

A 18 anni il papi le compra un'audi TT.

 

L'altro è un esimio esponente delle forze dell'ordine.


  • 0

Ciao, io sono una firma.


#1704 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:00

Claudio a livello di musica è da migliorare ma politicamente, l'ho già detto, è uno dei pochi che mi piace nel forum perché dice tutto, e da ogni parte

Obiettivo, dote rara su simili argomenti
  • 0

 


#1705 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:03

 

L'importante è che chi ha votato per il mantenimento dell'attuale Costituzione non vada lamentandosi delle lungaggini legislative e dei continui sballottamenti dei provvedimenti tra Camera e Senato.

 

Va anche detto che quando una legge interessa a lorsignori, se l'approvano in un battibaleno, in barba agli sballottamenti: è sempre stato così, basti pensare alle leggi che servivano a salvare Berlusconi o le banche di turno, per tacere dell'abuso dei decreti-legge. Insomma, gli argomenti strumentali non sono mancati da parte di entrambi gli schieramenti.

 

Ah, ma che l'argomento strumentale principale (aver reso il referendum sulla costituzione il referendum di Renzi da parte dell'ex sindaco fiorentino) è pacifico e su quello penso che pure gli avversari più accaniti di Lega e Cinque Stelle possano obiettare.


  • 0

#1706 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:04

Tra l'altro chissà perché non hanno proposto il contrario, estendere il proporzionale (consultellum) che tanto amavano anche alla Camera. Era pure più facile. E tanto tanto più vicino al sistema che ritengono migliore.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1707 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8478 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:05

Fantastico. Non solo due camere uguali per responsabilità, ma, come se non bastasse, elette alla stessa maniera. Li adoro, adoro le loro ipotesi cervellotiche, e adoro anche Filippo, che già si esprime da Presidente del Consiglio.

 
E' fantastico, ma la gente si è espressa per il mantenimento del bicameralismo perfetto: questo è stato il suo verdetto, per cui è giusto che si lavori a una proposta di legge elettorale che rispetti la funzione di bilanciamento rappresentata dal Senato.
Capisco che preferivi un senato di fantocci in gita-premio in completa balia del Presidente del Consiglio, ma mi dispiace, il popolo sovrano ha detto nisba.

No, capisci male.
Comunque, se le due camere vengono elette allo stesso modo, è tutto tranne che perfetto. Se vuoi ti faccio il disegnino.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1708 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:06

 

Intanto c'è una legge finanziaria da finire di approvare, quindi magari manco si accettano le dimissioni (almeno per un mese), poi ci sarà il solito governo tecnico, un po' di bastonate finanziarie, l'aumento dell'Iva (perché tanto da altre parti i soldi non riescono a trovarli e il meccanismo di aumento è automatico, chiamare Silvio per info in merito), una mezza legge elettorale proporzionale, un futuro governone post elettorale tipo di Grasso e vediamo la corda del debito quanto riusciamo a tirarla avanti.

Buona così, alla prossima.

 

Io spero che si vada alle elezioni subito, col ballottaggio alla camera, e che stravinca il m5s (anche se non lo voterò mai nemmeno sotto tortura). Non vedo l'ora

 

hype per Scanzi ministro delle riforme


  • 0

#1709 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:09

vKFdews.jpg

 

Dottoressa in Giurisprudenza alla Luiss.

 

A 18 anni il papi le compra un'audi TT.

 

L'altro è un esimio esponente delle forze dell'ordine.

 

 

Vabbè ironie a parte, è palese che la brexit, Trump e questo referendum siano delle nette prese di posizione sul ruolo anti-sociale ormai assunto dalla globalizzazione e dalla politica di regalare fette di autonomia e sovranità a organismi sovranazionali: serve molto a poco stigmatizzarle aprioristicamente secondo me.


  • 0

#1710 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:09

L'81% della fascia 18-34! L'81!
Ma è un dato reale?
Perché se lo è la domanda diventa: ma di cosa state parlando? Voi state ragionando in Bulgaria. L'81% non può essere il frutto di una analisi (neanche di un ragionamento). Qui siamo nel campo del like\dislike e avesse vinto il sí con quella % sarebbe esattamente la stessa cosa.
Sicché, se è lecito, se trovate il tempo, rispondete a questo (18-34): ma voi, come la vedete? La vita, intendo.
  • 0

#1711 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:10

Senza offesa ma questa è davvero la peggio gioventù. Tra vent'anni saremo in una commedia di Diuglas Sirk, ma con la droga

 

ma basta vederli in faccia dai, come si pettinano, come si vestono...


  • 0

#1712 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:11

 

 

Intanto c'è una legge finanziaria da finire di approvare, quindi magari manco si accettano le dimissioni (almeno per un mese), poi ci sarà il solito governo tecnico, un po' di bastonate finanziarie, l'aumento dell'Iva (perché tanto da altre parti i soldi non riescono a trovarli e il meccanismo di aumento è automatico, chiamare Silvio per info in merito), una mezza legge elettorale proporzionale, un futuro governone post elettorale tipo di Grasso e vediamo la corda del debito quanto riusciamo a tirarla avanti.

Buona così, alla prossima.

 

Io spero che si vada alle elezioni subito, col ballottaggio alla camera, e che stravinca il m5s (anche se non lo voterò mai nemmeno sotto tortura). Non vedo l'ora

 

hype per Scanzi ministro delle riforme

 

 

 

2j2srip.jpg


  • 0

#1713 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12614 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:13

vKFdews.jpg

 

Dottoressa in Giurisprudenza alla Luiss.

 

A 18 anni il papi le compra un'audi TT.

 

L'altro è un esimio esponente delle forze dell'ordine.

 

"L'america trumpista insegna", cos'è che insegna? asd


  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#1714 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:13

L'81% della fascia 18-34! L'81!
Ma è un dato reale?
Perché se lo è la domanda diventa: ma di cosa state parlando? Voi state ragionando in Bulgaria. L'81% non può essere il frutto di una analisi (neanche di un ragionamento). Qui siamo nel campo del like\dislike e avesse vinto il sí con quella % sarebbe esattamente la stessa cosa.
Sicché, se è lecito, se trovate il tempo, rispondete a questo (18-34): ma voi, come la vedete? La vita, intendo.

 

 

Senti Piersa, ma sei al corrente che abbiamo il tasso di disoccupazione e precarietà, proprio relativo a quella fascia d'età, più alto d'Europa? No perché devo dire che soltanto qua ho letto che la riforma di Poletti e quella della Fornero siano state cose giuste e approvabili. Con tutto il rispetto per le opinioni di ciascuno, a me sinceramente l'anomalia sembra il 57% in questo topic. Il voto è stato contro Renzi, non contro la sua riforma (non del tutto, almeno).

 

P.S. Lo sta dicendo in questo preciso momento su La7 anche Cacciari


  • 0

#1715 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:16

 

Fantastico. Non solo due camere uguali per responsabilità, ma, come se non bastasse, elette alla stessa maniera. Li adoro, adoro le loro ipotesi cervellotiche, e adoro anche Filippo, che già si esprime da Presidente del Consiglio.

 

E' fantastico, ma la gente si è espressa per il mantenimento del bicameralismo perfetto: questo è stato il suo verdetto, per cui è giusto che si lavori a una proposta di legge elettorale che rispetti la funzione di bilanciamento rappresentata dal Senato.

 

 

 

Ma se viene eletto alla stessa maniera come fa ad avere una funzione di bilanciamento? Sarebbe una copia carbone della camera.

Due camere con le stesse responsabilità hanno senso se vengono espresse con meccanismi di voto diversi.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#1716 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:17

L'81% della fascia 18-34! L'81!
Ma è un dato reale?
Perché se lo è la domanda diventa: ma di cosa state parlando? Voi state ragionando in Bulgaria. L'81% non può essere il frutto di una analisi (neanche di un ragionamento). Qui siamo nel campo del like\dislike e avesse vinto il sí con quella % sarebbe esattamente la stessa cosa.
Sicché, se è lecito, se trovate il tempo, rispondete a questo (18-34): ma voi, come la vedete? La vita, intendo.


Su questa fascia vorrei vedere davvero flussi, riflussi, tutti i dati possibili, fosse 18-24 ancora ancora, così mi stupisce ancor di più (vabbè che vivo nella filter bubble, anche se in effetti mi votano perlopiù No i cari). Chissà quanto sono stati pavidi quelli per cui era il primissimo voto
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#1717 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:17

 Il voto è stato contro Renzi, non contro la sua riforma

 

 

appunto. 


  • 0

#1718 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5160 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:20

 

vKFdews.jpg

 

Dottoressa in Giurisprudenza alla Luiss.

 

A 18 anni il papi le compra un'audi TT.

 

L'altro è un esimio esponente delle forze dell'ordine.

 

"L'america trumpista insegna", cos'è che insegna? asd

 

 

Giurisprudenza alla Luiss magari.


  • 0

Ciao, io sono una firma.


#1719 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:22

Claudio a livello di musica è da migliorare ma politicamente, l'ho già detto, è uno dei pochi che mi piace nel forum perché dice tutto, e da ogni parte

Obiettivo, dote rara su simili argomenti

 

In cosa posso migliorare sulla musica, master? ;D

Grazie dell'apprezzamento, comunque, il fatto è che non mi sono mai sentito così "laico" rispetto alla situazione italiana, prima un po' mi facevo irretire dalla fede politica, oggi non saprei proprio di chi fidarmi (il che aiuta a essere più lucidi, ma diventa un dramma quando poi devi andare a votare, specie per chi, come me, ha sempre considerato sbagliato astenersi).


  • 0

#1720 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:22

L'81% della fascia 18-34! L'81!
Ma è un dato reale?
Perché se lo è la domanda diventa: ma di cosa state parlando? Voi state ragionando in Bulgaria. L'81% non può essere il frutto di una analisi (neanche di un ragionamento). Qui siamo nel campo del like\dislike e avesse vinto il sí con quella % sarebbe esattamente la stessa cosa.
Sicché, se è lecito, se trovate il tempo, rispondete a questo (18-34): ma voi, come la vedete? La vita, intendo.

 
 
Senti Piersa, ma sei al corrente che abbiamo il tasso di disoccupazione e precarietà, proprio relativo a quella fascia d'età, più alto d'Europa? No perché devo dire che soltanto qua ho letto che la riforma di Poletti e quella della Fornero siano state cose giuste e approvabili. Con tutto il rispetto per le opinioni di ciascuno, a me sinceramente l'anomalia sembra il 57% in questo topic. Il voto è stato contro Renzi, non contro la sua riforma (non del tutto, almeno).
 
P.S. Lo sta dicendo in questo preciso momento su La7 anche Cacciari

Filippo, l'ho detto 5 minuti prima di Cacciari (asd): like/dislike. Lo hanno detto tutti dall'inizio e ci siete cascati con tutte le scarpe, a fare il giochino che meglio riesce oggi: like/dislike.
Cosa c'entri la Fornero lo sai solo tu. Io so che per i prossimi 20 anni sarà la paralisi in questo Paese, e quello che succederà ce lo dira qualcun altro.
  • 0

#1721 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:26

 Il voto è stato contro Renzi, non contro la sua riforma

 

 

appunto. 

Ma il punto è proprio questo, ha senso indignarsi che sia stato un voto contro Renzi quando lo stesso Renzi ha fatto del referendum lo strumento per misurare il suo consenso? Non è allora più logico prendersela con l'ormai ex primo ministro anziché con il povero elettore del "no"? Per me non ha molto senso neppure stare a discutere nel merito della riforma costituzionale che al cittadino "comune" che ogni mattina si sveglia per sbattersi in fabbrica (a parer mio) la vita l'avrebbe rivoluzionata assai poco.


  • 0

#1722 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:32

Comunque, Filippo, visto che sei così disponibile e hai appena "vinto" il referendum, ti ripeto la domanda: tu come la vedi (la vita, l'Italia, le prox elezioni, qualsiasi cosa tu voglia esprimere)?
Non ho fretta e non controbatteró, voglio solo saperlo.
  • -1

#1723 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:33

I neovotanti mi hanno accolto festanti convinti di aver sgamato il renziano battuto. Non ho fatto una piega finché uno non mi ha detto che quando affonda un barcone lui esulta. Poi l'ha ripetuto. Lì l'ho ruspato in bagno a guardarsi allo specchio sputandoci contro.
  • 2

Siamo vittime di una trovata retorica.


#1724 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:37

Il voto è stato contro Renzi, non contro la sua riforma[/size]


appunto. [/size]

Ma il punto è proprio questo, ha senso indignarsi che sia stato un voto contro Renzi quando lo stesso Renzi ha fatto del referendum lo strumento per misurare il suo consenso? Non è allora più logico prendersela con l'ormai ex primo ministro anziché con il povero elettore del "no"? Per me non ha molto senso neppure stare a discutere nel merito della riforma costituzionale che al cittadino "comune" che ogni mattina si sveglia per sbattersi in fabbrica (a parer mio) la vita l'avrebbe rivoluzionata assai poco.
Te stai nella fascia, vero? Chiacchiere e distintivo.

Bon, Filippo, se mi mandi un PM di tre cartelle sul tema di cui sopra son disposto pure a pagarti (a patto che non siano cose dette e ridette e già note, vorrei un flusso di coscienza tutto tuo. Ti aspetto)
  • 0

#1725 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:43

 

L'importante è che chi ha votato per il mantenimento dell'attuale Costituzione non vada lamentandosi delle lungaggini legislative e dei continui sballottamenti dei provvedimenti tra Camera e Senato.

 

Va anche detto che quando una legge interessa a lorsignori, se l'approvano in un battibaleno, in barba agli sballottamenti: è sempre stato così, basti pensare alle leggi che servivano a salvare Berlusconi o le banche di turno, per tacere dell'abuso dei decreti-legge. Insomma, gli argomenti strumentali non sono mancati da parte di entrambi gli schieramenti.

 

 

Ma infatti, questo aspetto è stato strumentalizzato in maniera imbarazzante, tanto è vero che siamo il Paese col maggior (e di gran lunga) numero di leggi in Europa, una roba talmente mastodontica che non si sa neppure il numero esatto. Certo che poi, quando manca la volontà politica alla base, una legge non la si riesce ad approvare, ma non c'entra nulla con le regole costituzionali vigenti.


  • 0

#1726 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:48

possibile che catania e bolzano siano state le province che han votato piu no e si?


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1727 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 20:49

 

 

Fantastico. Non solo due camere uguali per responsabilità, ma, come se non bastasse, elette alla stessa maniera. Li adoro, adoro le loro ipotesi cervellotiche, e adoro anche Filippo, che già si esprime da Presidente del Consiglio.

 

E' fantastico, ma la gente si è espressa per il mantenimento del bicameralismo perfetto: questo è stato il suo verdetto, per cui è giusto che si lavori a una proposta di legge elettorale che rispetti la funzione di bilanciamento rappresentata dal Senato.

 

 

 

Ma se viene eletto alla stessa maniera come fa ad avere una funzione di bilanciamento? Sarebbe una copia carbone della camera.

Due camere con le stesse responsabilità hanno senso se vengono espresse con meccanismi di voto diversi.

 

 

 

Ma comunque penso che l'Italicum sarà cambiato dalla Consulta, sarà ri-pianificato senza dubbio. Quali alternative possono esserci? Ci potrebbe mai essere una proposta elettorale avanzata autenticamente dai 5S che possa essere votata dal PD? Neanche sotto tortura. E' l'unica cosa che si può fare, non vedo la prospettiva di accordi diversi.

Si prende il sistema che hanno voluto loro e lo si riadatta in qualche modo, altrimenti non se ne viene a capo.


  • 0

#1728 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:02

Comunque, Filippo, visto che sei così disponibile e hai appena "vinto" il referendum, ti ripeto la domanda: tu come la vedi (la vita, l'Italia, le prox elezioni, qualsiasi cosa tu voglia esprimere)?
Non ho fretta e non controbatteró, voglio solo saperlo.

 

 

Mi sembra una domanda eccessivamente generica, comunque ho sempre detto di essere un ex elettore di centrosinistra molto deluso.

Trovo il Movimento 5S come il progetto politico giusto per salvaguardare le istanze che dovrebbero essere primarie per un partito di orientamento progressista che secondo me il PD non è più da anni, diventandone per certi aspetti proprio la nemesi: finché i 5S continueranno a colmare questo buco ideologico continuerò ad appoggiarli, pur tenendo sempre in critica le eventuali contraddizioni e le lacune tecniche.


  • 0

#1729 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3726 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:05

 

 

 

Fantastico. Non solo due camere uguali per responsabilità, ma, come se non bastasse, elette alla stessa maniera. Li adoro, adoro le loro ipotesi cervellotiche, e adoro anche Filippo, che già si esprime da Presidente del Consiglio.

 

E' fantastico, ma la gente si è espressa per il mantenimento del bicameralismo perfetto: questo è stato il suo verdetto, per cui è giusto che si lavori a una proposta di legge elettorale che rispetti la funzione di bilanciamento rappresentata dal Senato.

 

 

 

Ma se viene eletto alla stessa maniera come fa ad avere una funzione di bilanciamento? Sarebbe una copia carbone della camera.

Due camere con le stesse responsabilità hanno senso se vengono espresse con meccanismi di voto diversi.

 

 

 

Ma comunque penso che l'Italicum sarà cambiato dalla Consulta, sarà ri-pianificato senza dubbio. Quali alternative possono esserci? Ci potrebbe mai essere una proposta elettorale avanzata autenticamente dai 5S che possa essere votata dal PD? Neanche sotto tortura. E' l'unica cosa che si può fare, non vedo la prospettiva di accordi diversi.

Si prende il sistema che hanno voluto loro e lo si riadatta in qualche modo, altrimenti non se ne viene a capo.

 

 

Dai dai, che ci sei quasi.

Un paio di giorni e ti vedremo in piazza con Travaglio e Dibba a urlare Stabilità Stabilità Stabilità.


  • 1

#1730 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7805 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:06

Io penso che Renzi rimanga una risorsa per l'Italia, se si leva intelligentemente di torno per un po', come fece dopo aver perso le primarie. Ora non toccherà a Bersani, ma a Zingaretti o chi per lui. Bene, ci pensi lui. Se l'Italia si impantana, ovvero non si riesce a formare nemmeno un Governo di coalizione, spread a mille, etc.. Renzi ritornerà acclamato. Se invece Zingaretti di turno riesce a ricompattare il Pd m, tenerlo sopra il 35 e farlo diventare egemone in un governo di coalizione col centrodestra, abbiamo trovato un altro campione. A meno che un campione non nasca nel centrodestra: secondo me alla fine il loro candidato premier sarà Toti, che peró dopo le elezioni non vedo come possa mantenere l'alleanza con Salvini.
  • 0

#1731 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:09

Il proporzionale ora lo vogliono tutti: Silvio, Salvini, metà Pd, i cinque stelle. La maggioranza c'è eccome, non prendiamoci in giro, ora hanno rivoltato la frittata per pura e semplice convenienza.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1732 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:14

A me le dimissioni di Renzi sembrano l'ulteriore dimostrazione del suo diverso spessore politico (rispetto soprattutto a molte delle cariatidi resuscitate per l'occasione, che si sarebbero dovute già dimettere e sparire dalla vita politica da parecchi anni). 

 

Eh, però un po' di onestà intellettuale, dai. Pure D'Alema di è dimesso da PdC e, per altro, se Renzi avesse usato lo stesso metro lo si sarebbe dimesso ben prima del referendum, dopo aver perso città come Roma e Torino.

Solo per amor di verità, che qua siamo in odor di agiografia.


  • 3

#1733 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 05 dicembre 2016 - 21:31

Filippo il risultato del sondaggio del forum tiene conto anche dei non votanti, senza quelli il Sì è addirittura al 66%

Trovo curioso che tenendo conto delle fasce d'età, il risultato del voto è stato il contrario della Brexit. Cioè almeno se si considera NO=Brexit.
Forse le scuole italiane di 40 anni fa erano veramente migliori?
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#1734 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 22:13

Forse le scuole italiane di 40 anni fa erano veramente migliori?

 

 

Chiedilo a Zagrebelsky. Ancora con questa concezione spocchiosa che un voto inquadri la parte colta, matura e progressista del paese, e gli altri sono bestie?

La distribuzione di titoli di studio fra il SI e il NO è perfettamente pari e confrontabile.

La differenza l'ha fatta la fascia 18-34, e non quella dei pensionati, sostanzialmente perché è una merda avere quell'età in Italia nel 2016, e c'era bisogno di farlo sapere in qualche modo a chi governa questo paese.


  • 3

#1735 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8478 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 22:34

Fossi stato nella fascia 18/25, sarei andato a votare per il sì anche solo per non ritrovarmi nella situazione di non poter incidere in una delle camere, per una limitazione anagrafica del tutto anacronistica.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1736 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 22:47

Fossi stato nella fascia 18/25, sarei andato a votare per il sì anche solo per non ritrovarmi nella situazione di non poter incidere in una delle camere, per una limitazione anagrafica del tutto anacronistica.

 

So' probblemi. Proprio scriteriati quei milioni di disoccupati e precari a non aver considerato questa fondamentale urgenza.


  • 0

#1737 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 05 dicembre 2016 - 23:02

E smettila porco di quel dio, smettila vota quel che vuoi ma smettila
  • 1

#1738 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8478 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 23:03

Glieli risolverà sicuramente il prossimo governo, che avrà come al solito ampio spazio di manovra. Io non so quanti anni tu possa avere, Filippo, ma io non votai al Senato, nel duemilasei, per un paio di mesi, per esempio. Fu la famosa tornata di De Gregorio e compagnia, ancora non ho digerita.
In ogni caso, ci sono urgenze tecniche che non hanno nulla a che vedere con le contingenze personali. Certo, è stato Renzi in primis a voler mischiare le questioni, personalizzando la tornata. Qui dentro, però, lo diamo per scontato e proviamo a parlare come persone che alle scuole medie aprivano il libro di educazione civica.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1739 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 23:03

E smettila porco di quel dio, smettila vota quel che vuoi ma smettila

 

ma ciuccia


  • 0

#1740 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 23:08

sempre detto che il suffraggio universale è una cazzata...i grullini e i supporters di Salvinhitler al massimo massimo avranno un diploma preso con 60.

 

ci vuole la laurea triennale e un test di logica base passato, che il mio voto valga come quello dell'operaio che non ha mai letto un libro o quello di un demente non lo accetto

 

 

p.s. il fatto quotidiANO, Traraglio, Stronzi...tutti delle merde supreme


  • 0

#1741 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10384 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2016 - 23:17

 

ci vuole la laurea triennale e un test di logica base passato

 

 

Faresti giocare Rugani titolare? 


  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#1742 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 00:17

 

Claudio a livello di musica è da migliorare ma politicamente, l'ho già detto, è uno dei pochi che mi piace nel forum perché dice tutto, e da ogni parte

Obiettivo, dote rara su simili argomenti

 
In cosa posso migliorare sulla musica, master? ;D
Grazie dell'apprezzamento, comunque, il fatto è che non mi sono mai sentito così "laico" rispetto alla situazione italiana, prima un po' mi facevo irretire dalla fede politica, oggi non saprei proprio di chi fidarmi (il che aiuta a essere più lucidi, ma diventa un dramma quando poi devi andare a votare, specie per chi, come me, ha sempre considerato sbagliato astenersi).

 


dai che era la maniera per fare l'osservazione sul carattere distaccato che io ovviamente apprezzo
 


  • 0

 


#1743 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 01:16

Glieli risolverà sicuramente il prossimo governo, che avrà come al solito ampio spazio di manovra. Io non so quanti anni tu possa avere, Filippo, ma io non votai al Senato, nel duemilasei, per un paio di mesi, per esempio. Fu la famosa tornata di De Gregorio e compagnia, ancora non ho digerita.
In ogni caso, ci sono urgenze tecniche che non hanno nulla a che vedere con le contingenze personali. Certo, è stato Renzi in primis a voler mischiare le questioni, personalizzando la tornata. Qui dentro, però, lo diamo per scontato e proviamo a parlare come persone che alle scuole medie aprivano il libro di educazione civica.

 

Ok, seguo il tuo consiglio e ti chiedo: l'urgenza tecnica per votare SI alla riforma del Senato quale sarebbe stata? Mandare in parlamento quei parassiti portaborse dei consiglieri regionali (nominati, ma con l'immunità)? E in virtù di quale principio? Sminuire, se non proprio annullare, l'apporto deliberativo di una camera in vista di provvedimenti che, per un motivo o per l'altro (senza ricorrere alle note dietrologie) avrebbero necessitato di iter rapidi e senza intromissioni scomode?

Visto l'andazzo di progressivo indebolimento dello Stato sociale incoraggiato da questo governo, mi pare evidente che la priorità della categoria di persone di cui stiamo parlando fosse ben altra che quella di rendere il parlamento una marionetta nelle mani di quello stesso esecutivo che ha distrutto l'art.18, pur sapendo bene che di questo tema non te ne frega una mazza. Però prima o poi bisogna anche scendere dalle nuvole e guardare cosa succede sulla terra.

Accetto il tuo invito a consultare il libro di educazione civica delle medie, spero che ricambierai aprendo un manuale-base di politologia a caso dove suppongo dopo due paragrafi si parlerà di una cosa chiamata "accountability" che è proprio quella a cui è venuta incontro Renzi, il quale, essendo salito al governo senza legittimità popolare, ha inevitabilmente dovuto dare conto del suo operato di questi tre anni ai cittadini italiani.

E beninteso, non lo dico io membro del popolo bue populista, ma opinionisti, professori, sociologi, Cacciari di turno ecc: è stato un voto politico, di espressione di un malessere sociale, retrospettivo.

Il dibattito sulla riforma è stato acceso e interessante e senza dubbio c'erano ottime ragioni per votare da una parte o dall'altra, ma ora a bocce ferme si potrebbe anche ammettere serenamente che se il 98% dei costituzionalisti la consideravano scritta coi piedi qualche errore di valutazione da parte vostra potrebbe esserci stato.


  • 0

#1744 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3726 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 01:26

Riguardo la distribuzione del voto per fascia d'età: ho una sorella di 19 anni.

Per lei e quasi tutti i suoi amici della sua età, Renzi si riassume in Shish. Punto.

Se ha votato sì è perchè disprezza Salvini e Grillo e ha apprezzato le unioni civili.

 

Renzi, come comunicazione, a quella fascia non arriva minimamente.

Se può vendersi come giovane ai vecchi o offrire qualche immedesimazione generazionale a una parte dei 35/45, sotto quella soglia è il vuoto.


  • 1

#1745 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4046 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 02:59

giorni fa avevo scritto che sarei stato capace di scrivere una riforma costituzionale migliore nel giro di 1 giorno. Ebbene, mi sono sopravvalutato, mi ci voranno più giorni. Ve lo postero nel arco di tempo che va da 1 settimana a 10-massimo 12 giorni. 


  • 1

#1746 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 06 dicembre 2016 - 04:25

da scrivere mentre impenni con la macchina eh,sennò so' buoni tutti!

 

un%2Bmaggiolino_matto.jpg


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1747 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 dicembre 2016 - 04:42

http://www.repubblic...ella-153477632/

 

Capitolo a parte, infine, per Giuliano Amato. Il suo identikit è in cima ai desideri del "partito dell'esperienza", visto che il giudice della Corte costituzionale ha già guidato in due occasioni l'esecutivo. Ben visto anche nel centrodestra, meno da alcuni settori dell'opinione pubblica.

( asd)


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#1748 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8478 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 07:41

Glieli risolverà sicuramente il prossimo governo, che avrà come al solito ampio spazio di manovra. Io non so quanti anni tu possa avere, Filippo, ma io non votai al Senato, nel duemilasei, per un paio di mesi, per esempio. Fu la famosa tornata di De Gregorio e compagnia, ancora non ho digerita.
In ogni caso, ci sono urgenze tecniche che non hanno nulla a che vedere con le contingenze personali. Certo, è stato Renzi in primis a voler mischiare le questioni, personalizzando la tornata. Qui dentro, però, lo diamo per scontato e proviamo a parlare come persone che alle scuole medie aprivano il libro di educazione civica.


Ok, seguo il tuo consiglio e ti chiedo: l'urgenza tecnica per votare SI alla riforma del Senato quale sarebbe stata? Mandare in parlamento quei parassiti portaborse dei consiglieri regionali (nominati, ma con l'immunità)? E in virtù di quale principio? Sminuire, se non proprio annullare, l'apporto deliberativo di una camera in vista di provvedimenti che, per un motivo o per l'altro (senza ricorrere alle note dietrologie) avrebbero necessitato di iter rapidi e senza intromissioni scomode?
Visto l'andazzo di progressivo indebolimento dello Stato sociale incoraggiato da questo governo, mi pare evidente che la priorità della categoria di persone di cui stiamo parlando fosse ben altra che quella di rendere il parlamento una marionetta nelle mani di quello stesso esecutivo che ha distrutto l'art.18, pur sapendo bene che di questo tema non te ne frega una mazza. Però prima o poi bisogna anche scendere dalle nuvole e guardare cosa succede sulla terra.
Accetto il tuo invito a consultare il libro di educazione civica delle medie, spero che ricambierai aprendo un manuale-base di politologia a caso dove suppongo dopo due paragrafi si parlerà di una cosa chiamata "accountability" che è proprio quella a cui è venuta incontro Renzi, il quale, essendo salito al governo senza legittimità popolare, ha inevitabilmente dovuto dare conto del suo operato di questi tre anni ai cittadini italiani.
E beninteso, non lo dico io membro del popolo bue populista, ma opinionisti, professori, sociologi, Cacciari di turno ecc: è stato un voto politico, di espressione di un malessere sociale, retrospettivo.
Il dibattito sulla riforma è stato acceso e interessante e senza dubbio c'erano ottime ragioni per votare da una parte o dall'altra, ma ora a bocce ferme si potrebbe anche ammettere serenamente che se il 98% dei costituzionalisti la consideravano scritta coi piedi qualche errore di valutazione da parte vostra potrebbe esserci stato.
Guarda, ti rispondo solo sull'annullamento della funzione della seconda camera, perché sulla questione del dibattito costituzionale acceso e interessante non ce la faccio, ho visto e sentito troppo, e niente andava in questa direzione.
Quanto al manuale di politologia, lo aprirò quando ci saranno le politiche, questa era - o meglio, sarebbe dovuta essere - una consultazione di natura tecnica. E, in ogni caso, gli errori di Renzi sono stati talmente marchiani da essere stati evidenziati da tutti, e più volte.
Votare in due camere con lo stesso sistema annullerebbe, di fatto, se non proprio formalmente, le funzioni di controllo e contrappeso. Nella riforma era esplicito e di gente strapagata, con tanto di immunità parlamentare, ce ne sarebbe stata sicuramente meno. Il fatto stesso che i vertici grillini stiano lì ad avanzare simili ipotesi - schiumando letteralmente, con la bava ai bordi della bocca e l'odore del sangue avversario alle narici - a neanche ventiquattro ore dal voto, la dice piuttosto lunga sull'avere a cuore le funzioni di controllo e contrappeso del bicameralismo. La dice lunga su quanto abbiano a cuore il numero delle poltrone strapagate e giuridicamente immuni. La dice ancora più lunga sul fine ultimo, non dissimile da quello di tutte le altre forze politiche: governare senza rotture di scatole, per usare un eufemismo. Il che è poi il motivo per cui questa riforma era stata votata in diversi passaggi parlamentari, da buona parte del fronte del no, ad eccezione di Salvini, che lo avrebbe fatto solo se avessero introdotto il tiro a segno ricreativo sugli immigrati e dei grillini, che, pur di non condividere la stessa cosa dei "partiti tradizionali", avrebbero cassato anche una riforma costituzionale con obbligo di primarie sul blog di Grillo e un potere di scioglimento delle camere assegnato alla Casaleggio Associati.
Diciamo che Renzi, uscendo di scena, ha gettato l'amo sulla legge elettorale. Chi ha aperto un libro di educazione civica sa leggere le reazioni. Purtroppo non tutti lo hanno aperto.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1749 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 08:00

Scusate mi sono perso dei pezzi.... ma la Fornero cosa c'entra in tutto ciò?  :blink:  Cioè davvero c'è qualcuno che ha votato no per la Fornero?

Io ho votato si perché Occhetto era il numero uno


  • 1

#1750 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 08:18

Un'altra cosa che non ho capito è l'ultima versione del m5s: andare al voto modificando l'Italicum per il Senato? Ma lo sanno che per modificare l'Italicum dovrebbero sedersi al tavolo col PD e cercare un ACCORDO?  :fear:  :fear:


  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi