Vai al contenuto


Foto
* * * - - 8 Voti

Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente?


  • Please log in to reply
1967 replies to this topic

Sondaggio: Riforma Della Costituzione: Filippo O La Patente? (131 utente(i) votanti)

Voterai a favore della Riforma della Costituzione?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1751 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 08:29

giorni fa avevo scritto che sarei stato capace di scrivere una riforma costituzionale migliore nel giro di 1 giorno. Ebbene, mi sono sopravvalutato, mi ci voranno più giorni. Ve lo postero nel arco di tempo che va da 1 settimana a 10-massimo 12 giorni.

 
bravo muk, poi ti riposi 4/5 giorni e prendi la patente

 

Renzi, come comunicazione, a quella fascia non arriva minimamente.


figurati Piersa con la paternale sul voto!
ma magari vedere l'età dalla testa dell'età aiuta i presunti adulti (anche a non rompere troppo i coglioni)

 

io sono di nuovo fuori statistica  asd di giovane frequento solo lui
 

 

Sono anni che provo, mi servono gli insegnanti per progredire

 
ma quello di 10 anni cosa ti dice?
io ho come amico Michelino, che cmq ne ha 22, e ai cavalli, quando prende un vincente che batte il mio, ci pensa bene prima di dirmelo, e non si permette di esultare, anche perché lo ha fatto 2 volte con suo padre e ha preso tanti di quei calci che se lo ricorderà tutta la vita (io certo non sarei così cattivo)

 


ha votato Sì, si è arrabbiato tantissimo per la sconfitta e mi ha pure sgridato (di solito è molto rispettoso) perché non ho votato  

 

(oltre ai GDO virtuali del forum che magari incrocio pure live ai concerti, penso votino Sì ma non sono sicuro, ci saranno dei No, ci sono anche nel sondaggio)

 

cmq, cosa più importante, non è detto che i giovani vedano il 5st come il punto definitivo di arrivo, secondo me per loro, più o meno consapevolmente, è un passaggio per liberarsi di alcuni ingombri del passato, cosa che Renzi non garantisce (dico a livello di comunicazione, poi la realtà è da verificare) --- per questo non penso siano voti di protesta ma voti di speranza (riposta probabilmente in una banda di fresconi, però con certe garanzie formali)


  • 0

 


#1752 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:05

La cosa divertente - non fosse che, come segnale, è drammatico - è il voto dei giovani in percentuali così massicce: hanno deciso di premiare il sistema e le persone che hanno creato questo sfascio focalizzando la rabbia contro il pdc di turno (sarebbe successo lo stesso con Monti o Letta, opìno). Questo a prescindere dall'efficacia della riforma, tutta da dimostrare (e ormai indimostrabile). Questo atteggiamento (miope e superficiale, per mio conto) può essere giustificabile in un diciottenne, ma è imperdonabile in un trentenne: anche perchè mandare a casa Renzi o chi per lui non significa risolvere i problemi dell'Italia ma solo posticipare la resa dei conti, al punto in cui siamo.

Se poi c'è in giro qualcuno che davvero crede di potersi sganciare dall'euro e di imboccare la via autarchica alla rinascita be'...allora tutti i discorsi sono inutili. Evviva il sol dell'avvenire.

Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#1753 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:14

Ma come "Renzi non arriva ai giovani"?

È giovane (intendete un premier di 24 anni?)
Usa pure i social
Ha regalato 500€ ai 18 per la cultura
Boy scout (come una discreta fascia di giovani italiani)

Letta invece ai giovani arrivava? O ci arriverà Padoan? Ripeto: il voto a gregge dei GDO è il dato peggiore del referendum. Non c'è logica, non ci sono analisi che tengano. Faranno tutti la fine di Lassigue, parole al vento, idee zero :(
  • 1

#1754 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3726 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:18

Nei miei vent'anni avrei votato no pure io. Ne sono quasi sicuro.


  • 0

#1755 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:26

L'81% della fascia 18-34! L'81!
Ma è un dato reale?
Perché se lo è la domanda diventa: ma di cosa state parlando? Voi state ragionando in Bulgaria. L'81% non può essere il frutto di una analisi (neanche di un ragionamento). Qui siamo nel campo del like\dislike

 

scusa Matteo, volevo metterti un più

appena mi tornano rimedio


  • 5

#1756 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:40

Se si toglie la valutazione sul forum, il forum muore
  • 0

#1757 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:44

Nei miei vent'anni avrei votato no pure io. Ne sono quasi sicuro.


Sí, comprendo. Ma quella % rimane troppo alta
  • 0

#1758 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:44

Io per spiegare l'81% propendo per una spiegazione basata sull'ingenuità: i giovani tra i 18 e i 34 anni sono l'unica fascia di Italiani che si è bevuta tutti i discorsi tenuti dagli arconti vecchi come mi nonno sul fatto di quanto sia sacra la costituzione, sul fatto che i loro nonni siano morti per farla. Se no davvero non so come si possa spiegare una votazione così bulgara.


  • 0

#1759 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:52

Diciamo pure che il voto compatto 5stelle (zoccolo di giovanissimi importante), comunisti-comunisti e pretesi fascisti (idem) hanno fatto il grosso? Ma i giovani dorotei di una volta che fine hanno fatto?
  • 0

#1760 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:54

I nonni non c'entrano: è la fascia che non legge un cazzo, sta sempre attaccata allo smartphone e ha sviluppato dipendenza da facebook. Vi prego di non prender a campione i pari età del forum perchè non è significativo, tutt'altro.

 

Ma ora un solo dubbio mi assilla: Filippo avrà preso la patente?


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#1761 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:55


Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino

 

 

Una coincidenza più o meno quanto lo sclero per la caduta di Renzi di uno che gestisce appalti in Toscana. Eh, che dici? Giochiamo a fare supposizioni e congetture?


  • 0

#1762 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:55

Ripeto: il voto a gregge dei GDO è il dato peggiore del referendum. Non c'è logica, non ci sono analisi che tengano. Faranno tutti la fine di Lassigue, parole al vento, idee zero :(


Ho cercato i dati di affluenza spaccati per fasce di età, ma non li ho trovati.
Quanti hanno votato? Penso che l'affluenza soprattutto tra i più giovani sia stata significativamente minore della media, ma è un'idea mia.
Poi questo 81/19 quanto è affidabile?
  • 0

#1763 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:56

Anche perché se li contiamo uno per uno, gli anti-fascisti, non sarebbe chiaro come sia potuto esistere,il fascismo.
  • 2

#1764 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:57

Questo è uno dei veri problemi che Renzi non ha affrontato nella Buona scuola e per cui lo biasimo realmente.

 

Io ho fatto il Liceo scientifico, facevo 5 ore di latino a settimana, 5 di matematica, 4 di fisica, 4 di filosofia, 3 di Storia, 2 di geografia astronomica, finanche una a settimana di disegno tecnico, ma di Costituzione avremmo parlato mezza volta in due anni. I miei colleghi del classico per non farsi mancare niente si sfondavano anche di greco.

 

Il risultato è stato che uscito dalle superiori conoscevo perfettamente le dinamiche della guerra del Peloponneso ma probabilmente non avevo mai letto l' art.1 per intero. 

Ancora oggi conoscere un ragazzo giovane che sappia distinguere tra Repubblica Parlamentare e Repubblica Presidenziale è molto difficile. E su questo terreno far attecchire le bufale riguardanti la protezione di una Carta sacra o i rischi di deriva autoritaria è fin troppo facile.


  • 2

#1765 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:58

Ripeto: il voto a gregge dei GDO è il dato peggiore del referendum. Non c'è logica, non ci sono analisi che tengano. Faranno tutti la fine di Lassigue, parole al vento, idee zero :(

Ho cercato i dati di affluenza spaccati per fasce di età, ma non li ho trovati.Quanti hanno votato? Penso che l'affluenza soprattutto tra i più giovani sia stata significativamente minore della media, ma è un'idea mia.Poi questo 81/19 quanto è affidabile?

L'ho dato per buono. I dati sull'astensione (in quella fascia) mi interessano ma poco, a meno che non sia un numero clamoroso
  • 0

#1766 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 dicembre 2016 - 09:58

 


Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino

 

 

Una coincidenza più o meno quanto lo sclero per la caduta di Renzi di uno che gestisce appalti in Toscana. Eh, che dici? Giochiamo a fare supposizioni e congetture?

 

In pieno stile Travaglio! Mi piace! Adesso però ti tocca spiegare il nesso logico, perchè a me sinceramente sfugge


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#1767 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:00

Questo è uno dei veri problemi che Renzi non ha affrontato nella Buona scuola e per cui lo biasimo realmente.
 
Io ho fatto il Liceo scientifico, facevo 5 ore di latino a settimana, 5 di matematica, 4 di fisica, 4 di filosofia, 3 di Storia, 2 di geografia astronomica, finanche una a settimana di disegno tecnico, ma di Costituzione avremmo parlato mezza volta in due anni. I miei colleghi del classico per non farsi mancare niente si sfondavano anche di greco.
 
Il risultato è stato che uscito dalle superiori conoscevo perfettamente le dinamiche della guerra del Peloponneso ma probabilmente non avevo mai letto l' art.1 per intero. 
Ancora oggi conoscere un ragazzo giovane che sappia distinguere tra Repubblica Parlamentare e Repubblica Presidenziale è molto difficile. E su questo terreno far attecchire le bufale riguardanti la protezione di una Carta sacra o i rischi di deriva autoritaria è fin troppo facile.


Uhm, non lo so. Capisco cosa vuoi dire ma ho delle riserve, qui OT
  • 0

#1768 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:02

 

 


Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino

 

 

Una coincidenza più o meno quanto lo sclero per la caduta di Renzi di uno che gestisce appalti in Toscana. Eh, che dici? Giochiamo a fare supposizioni e congetture?

 

In pieno stile Travaglio! Mi piace! Adesso però ti tocca spiegare il nesso logico, perchè a me sinceramente sfugge

 

 

No, la palla torna a te con la tua associazione grillino = bamboccione, che peraltro spiega benissimo come tu (e tanti che hanno votato SI in questo forum) non abbiano capito e non capiscano un cazzo della situazione reale del paese, forse anche per questo state uscendo di testa da domenica notte :ciao:


  • 0

#1769 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:05

Sui giovani la penso come Filippo, le politiche fallimentari di Renzi nel campo del lavoro penso che siano stati il motore principale del mancato consenso. Altre analisi sociologiche possono essere più affascinanti ma più rischiose.

 

Quello che trovo folle è il pensare che Salvini & Grillo (cioè uccidil'immigrato & reddito di cittadinanza) siano una alternativa più consistente, ma evidentemente manca la lungimiranza di pensare che non è che dobbiamo andare contro l'Europa ma semmai contro paesi non troppo distanti a livello temporale che non utilizzano il nostro alfabeto.

 

L'altra opzione è quella (e qui mi allargo a tutte le fasce di età) di avere una giaguaro maculato sotto l'ascella, tipico di un paese di privilegi atavici come il nostro.


  • 0

#1770 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:05

Insomma per la Brexit erano i vecchi di merda ignoranti, per il referendum invece i giovani rincoglioniti dalla smartphone.

Non è che magari è a voi che sfugge qualcosa? :huh:


  • 5

#1771 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:06

Il topic è mio e gli OT li decido io asd asd

 

A parte gli scherzi, non credo che lo sia, se parliamo di come hanno votato i giovani al referendum mi si consenta un' analisi che parte da un po' più lontano.

In quest' ultimo mese ho parlato con un sacco di ragazzi, insomma, veramente mi sono speso dal vivo per questo referendum perché per me era importante. Sono andato a rompergli i coglioni fino a sabato sera, anche mentre facevano l' aperitivo, chiedevo cosa avrebbero votato e dicevo la mia. Con gente un po' più adulta si discuteva, ma c' erano delle conoscenze alla base. Mi dispiace dirlo, ma i ragazzi sapevano pochissimo, sia della riforma, sia di come funziona il sistema in generale.

 

 

 

 

Poi mi sono ricordato che alla loro età io ero come loro. Meno consapevole.


  • 0

#1772 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:11

Non so, la scuola dovrebbe fornire strumenti, il resto lo cerchi da te. Forse aumenterei le ore di latino, ecco.
Man: brexit e referendum sono cose diametralmente opposte. Un sussulto nazionalista vs lasciamo tutto com'è, ho paura.
  • 0

#1773 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:13

Io vedo che per ogni evento si trovano sempre delle motivazioni sociologiche semplicistiche quando non dozzinali.

Il tutto ovviamente per spiegare perché la maggioranza si permette di non pensarla come me.

Ripeto: forse bisognerebbe capire cosa ci è e ci sta sfuggendo.


  • 0

#1774 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:13

Io so di gente che ha fatto Lettere, insegna Lettere, ha fatto millemilaore di lettere tra scuola, università, master, tirocini e dice le solite boiate su Leopardi. Su, non è nemmeno la scuola o che altro, la scuola non deve "insegnare" la costituzione, deve essere impostata sul ragionamento per opposizioni e tesi, sullo sviluppo della retorica in senso argomentativo, sulla ricerca personale o "aiutata" che faccia comprendere a partire dal lavoro personale come e perché si è arrivati ad un certo sistema politico-istituzionale.

Io non oso immaginare una casalinga che "spiega" la costituzione, meglio che facciano il De Bello gallico o più ore di educazione fisica.

 

I dati sul voto positivo o negativo separato per età presumo derivino da sondaggi e che abbiano attendibilità tutta da verificare. Sarebbe interessante già capire quanti hanno votato per fascia di età come diceva Tupelo, ma qui credo si debba aspettare qualche giorno.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1775 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:16

Il tutto ovviamente per spiegare perché la maggioranza non la pensa come me.

 

 

 

La mia sensazione, ovviamente senza alcuna base empirica ma semplicemente da quanto ho percepito dalle persone che ho intorno, è che 9 su 10 non tanto non la pensassero come me - che ovviamente ci sta - che ma proprio non avessero la minima idea di quello di cui si stava decidendo.

Ripeto: non occorreva essere Einstein e nemmeno aver "studiato" Costituzione a scuola, ma avere la pazienza di "perdere" qualche minuto per almeno informarsi un minimo. 

 

E questa "pigrizia" diffusa poi è la base di robe tipo "non vaccino mio figlio" o credo a ogni genere di boiata che mi si propina.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1776 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:17

sempre detto che il suffraggio universale è una cazzata...i grullini e i supporters di Salvinhitler al massimo massimo avranno un diploma preso con 60.

 

ci vuole la laurea triennale e un test di logica base passato, che il mio voto valga come quello dell'operaio che non ha mai letto un libro o quello di un demente non lo accetto

 

 

p.s. il fatto quotidiANO, Traraglio, Stronzi...tutti delle merde supreme

 

 

 

 

disse quello che gioiva quando hanno spaccato i denti a Berlusconi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1777 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:19

Non sono d' accordo.

 

La scuola deve fornire gli strumenti, vero, la conoscenza minima del sistema istituzionale è uno di quelli che deve fornire. Non sto dicendo che si debba andare a indagare i limiti dell' art. 21, o un' analisi circostanziata dei principi fondamentali. Ma sapere che in un sistema parlamentare il PDC non si elegge sarà più importante che saper tracciare la derivata prima ad una curva o no? 

Questi sono gli strumenti dia cui si deve partire per farsi un' opinione fondata, altrimenti bisogna partire dalle basi da soli, e non è semplice.


  • 0

#1778 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:22

Sarebbe interessante già capire quanti hanno votato per fascia di età come diceva Tupelo, ma qui credo si debba aspettare qualche giorno.


Anche questi però credo derivino da sondaggi, no?
  • 0

#1779 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:22

Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino

sì ma al posto di buttarla sempre sul personale con Filippurgentes, che non è una roba molto furba, anche perché ai dati anagrafici quello della fascia > 34 saresti tu, rifletti anche su 2 cose
1) in relazione alla situazione, in generale eravamo molto più bamboccioni noi (vabbeh siamo di generazioni diverse, cmq diciamo over 40) rispetto a loro; al di là poi delle singole attitudini
2) se davvero la percentuale è quella, ci sono tante tipologie, non solo quella messa in scena da Filippurgentes; e, per non concentrarsi solo sui 5st, e passare alla analisi della alternativa, Renzi, rimanendo sul forum vi suggerirei di rileggere, a riguardo, il pensiero di Ortodosso e altri (in quella fascia) come lui che non mi sembrano proprio bamboccioni --- certo poi bisogna vedere cosa votano ma ripeto, la percentuale così alta comprende tante cose diverse, fatico a creare una categoria unica

 

Faranno tutti la fine di Lassigue, parole al vento, idee zero :(

mal che vada puoi prenderli qua a aiutarti come moderatore dove ora riesci molto bene ma magari invecchiando...
  • 1

 


#1780 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:25

Mi tocca pure darti un +.

Allora è vero che il mondo va alla rovescia.


  • 1

#1781 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:26

 

Sarebbe interessante già capire quanti hanno votato per fascia di età come diceva Tupelo, ma qui credo si debba aspettare qualche giorno.


Anche questi però credo derivino da sondaggi, no?

 

 

Questi credo siano tracciabili dai votanti effettivi, il registro di chi ha votato c'è, da lì puoi ricavare età e sesso, sempre che siano dati pubblicabili.

Mentre per il voto positivo o negativo, essendo il voto segreto, necessariamente ricorri al sondaggio, la cui attendibilità conosciamo.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1782 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:29

Insomma per la Brexit erano i vecchi di merda ignoranti, per il referendum invece i giovani rincoglioniti dalla smartphone.

Non è che magari è a voi che sfugge qualcosa? :huh:

 

43224962.jpg


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1783 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:30

Mi tocca pure darti un +.
Allora è vero che il mondo va alla rovescia.


e con Piersa sono stato clemente solo perché ho paura che mi banni
  • 0

 


#1784 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:31

Non sono d' accordo.

 

La scuola deve fornire gli strumenti, vero, la conoscenza minima del sistema istituzionale è uno di quelli che deve fornire. Non sto dicendo che si debba andare a indagare i limiti dell' art. 21, o un' analisi circostanziata dei principi fondamentali. Ma sapere che in un sistema parlamentare il PDC non si elegge sarà più importante che saper tracciare la derivata prima ad una curva o no? 

Questi sono gli strumenti dia cui si deve partire per farsi un' opinione fondata, altrimenti bisogna partire dalle basi da soli, e non è semplice.

 

Sono cose che dovresti semplicemente derivare dall'insegnamento e dallo studio della storia, della filosofia e di -enne altre materie che già fai. Altre ore, ancora altre ore, non ha senso metterle: ha senso sviluppare il pensiero critico e cancellare il puro e semplice insegnamento direttivo nella formula "Io leggo", ancora oggi dominante (docente legge dal libro, studente conta i buchi nell'intonaco).


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#1785 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9685 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:32

 


 

e con Piersa sono stato clemente solo perché ho paura che mi banni

 

 

Piersa di cinema ne capisce.


  • 1

#1786 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:35

Ma non è così semplice derivarle, anzi, la verità è che non accade quasi mai. Una cosa è quello che "dovresti" fare tu singolo cittadino, una cosa è quello che accade veramente nella realtà, e a me quello interessa.

 

Ah! Non sto assolutamente parlando di aggiungere ore, ma di sostituire, si decida pure insieme come. Meno un' ora di storia? Di latino? Di disegno tecnico? Vediamo pure insieme, l' importante è che ne vengano fuori due-tre ore a settimana per parlare di questi temi.


  • 0

#1787 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:35

Guarda, ti rispondo solo sull'annullamento della funzione della seconda camera, perché sulla questione del dibattito costituzionale acceso e interessante non ce la faccio, ho visto e sentito troppo, e niente andava in questa direzione.
Quanto al manuale di politologia, lo aprirò quando ci saranno le politiche, questa era - o meglio, sarebbe dovuta essere - una consultazione di natura tecnica. E, in ogni caso, gli errori di Renzi sono stati talmente marchiani da essere stati evidenziati da tutti, e più volte.
Votare in due camere con lo stesso sistema annullerebbe, di fatto, se non proprio formalmente, le funzioni di controllo e contrappeso. Nella riforma era esplicito e di gente strapagata, con tanto di immunità parlamentare, ce ne sarebbe stata sicuramente meno. Il fatto stesso che i vertici grillini stiano lì ad avanzare simili ipotesi - schiumando letteralmente, con la bava ai bordi della bocca e l'odore del sangue avversario alle narici - a neanche ventiquattro ore dal voto, la dice piuttosto lunga sull'avere a cuore le funzioni di controllo e contrappeso del bicameralismo. La dice lunga su quanto abbiano a cuore il numero delle poltrone strapagate e giuridicamente immuni. La dice ancora più lunga sul fine ultimo, non dissimile da quello di tutte le altre forze politiche: governare senza rotture di scatole, per usare un eufemismo. Il che è poi il motivo per cui questa riforma era stata votata in diversi passaggi parlamentari, da buona parte del fronte del no, ad eccezione di Salvini, che lo avrebbe fatto solo se avessero introdotto il tiro a segno ricreativo sugli immigrati e dei grillini, che, pur di non condividere la stessa cosa dei "partiti tradizionali", avrebbero cassato anche una riforma costituzionale con obbligo di primarie sul blog di Grillo e un potere di scioglimento delle camere assegnato alla Casaleggio Associati.
Diciamo che Renzi, uscendo di scena, ha gettato l'amo sulla legge elettorale. Chi ha aperto un libro di educazione civica sa leggere le reazioni. Purtroppo non tutti lo hanno aperto.

 

 

 

Ti ricordo che l'amo sulla legge elettorale Renzi lo ha gettato perché, in pieno delirio di onnipotenza e boria, ha lasciato che il sistema per il Senato restasse il consultellum, creando di fatto la situazione paradossale in cui ci troviamo adesso. Perché, nel dubbio, non ha scritto una legge fortemente maggioritaria anche per il Senato?

I 5S sono costretti a tornare sulla propria posizione riguardo l'Italicum semplicemente perché non c'è alcun campo per una propria proposta unilaterale che verrebbe al 99% rigettata dai piddini, a prescindere dal suo contenuto. L'urgenza è data dal fatto che i grillini vogliono fare in modo che si riesca ad andare al voto prima del settembre 2017, quando scatterà il vitalizio per i parlamentari, per cui dove penda lo squallore della nostra classe politica lo andremo a osservare soltanto nei prossimi mesi, non certo per la proposta di rivisitazione di una legge elettorale sulla quale la Consulta sta per pronunciarsi e che potrebbe essere modificata radicalmente nel suo meccanismo.


  • 0

#1788 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:36

solo per come conosce l'inglese, come si rapporta alla tecnologia, e per il fatto di avere presentato 2 giovani (ma probabilmente pure altri/e), la Madia (<3) e la Boschi, che il giorno dopo avere ricevuto l'incarico, erano indicate su diversi giornali come 2 raccomandate di ferro (vero o falso che sia ma c'erano diverse connessioni scritte), in un paese dove la disoccupazione giovanile è altissima, Renzi ha perso tutto a livello di immagine sui giovani

poi sarà pure un genio, può essere; a livello di comunicazione però, secondo me, ha fatto meglio con le mamme
  • 0

 


#1789 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:36

comunque davvero niente, l'idea qui (che vabbè, è l'ultima roccaforte del Si) è che se uno ha votato no è solo per odio o perchè un povero ignorante (evidentemente bisognerà rimandare a scuola pure tutti i costituzionalisti che si sono spesi per il no, chi lo sa)


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1790 uomoz

    ឡុកឡាក់

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 939 Messaggi:
  • LocationGunung Agung

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:37

Ma sapere che in un sistema parlamentare il PDC non si elegge sarà più importante che saper tracciare la derivata prima ad una curva o no? 

 

 

Facciamo che:

 

Derivata prima > PDC sist. parlamentare >>> ablativo di vir = viro

 

Poi ci lamentiamo che la logica non esiste più in Italia


  • 1

#1791 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:38

e con Piersa sono stato clemente solo perché ho paura che mi banni

 
Piersa di cinema ne capisce.
Molto sottile ma grazie comunque. :)
  • 1

#1792 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:39

 

Significativo anche il fatto che il grilletto più caldo che abbiamo qui dentro stia ancora a bambocciare a casa a 30 anni suonati, ma è solo una coincidenza, immagino

sì ma al posto di buttarla sempre sul personale con Filippurgentes, che non è una roba molto furba, anche perché ai dati anagrafici quello della fascia > 34 saresti tu, rifletti anche su 2 cose
1) in relazione alla situazione, in generale eravamo molto più bamboccioni noi (vabbeh siamo di generazioni diverse, cmq diciamo over 40) rispetto a loro; al di là poi delle singole attitudini
2) se davvero la percentuale è quella, ci sono tante tipologie, non solo quella messa in scena da Filippurgentes; e, per non concentrarsi solo sui 5st, e passare alla analisi della alternativa, Renzi, rimanendo sul forum vi suggerirei di rileggere, a riguardo, il pensiero di Ortodosso e altri (in quella fascia) come lui che non mi sembrano proprio bamboccioni --- certo poi bisogna vedere cosa votano ma ripeto, la percentuale così alta comprende tante cose diverse, fatico a creare una categoria unica

 

Faranno tutti la fine di Lassigue, parole al vento, idee zero :(

mal che vada puoi prenderli qua a aiutarti come moderatore dove ora riesci molto bene ma magari invecchiando...

 

 

Non hai capito (càpita):  rimarcavo la  peculiarità del fatto che il più accanito sostenitore (qui dentro) del grillismo sia una persona in determinate condizioni. Il che non significa che tutti i suoi pari età siano dei bamboccioni o che i GDO siano tutti stupidi (qui dentro ad esempio non è così, ma è già stato detto che OR non è un campione di riferimento).

 

A me la cosa è saltata all'occhio, tutto qui. Che poi si possano avere idee diverse sul perchè quella fascia ha votato in quel modo (prendiamo per buoni i dati) ci sta, io la mia nel merito l'ho detto: c'è una componente schizofrenica mica da ridere (il solo fatto che io e Piersa siamo d'accordo, quando in una certa materia non lo siamo mai, dovrebbe farti riflettere)


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#1793 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:39

e con Piersa sono stato clemente solo perché ho paura che mi banni

 
Piersa di cinema ne capisce.


asd

dici come attore?

soprattutto quando è in Tavernello, fa sembrare Pippo Franco cintura nera di logica
  • 0

 


#1794 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:41

Ma non è così semplice derivarle, anzi, la verità è che non accade quasi mai. Una cosa è quello che "dovresti" fare tu singolo cittadino, una cosa è quello che accade veramente nella realtà, e a me quello interessa.

Ah! Non sto assolutamente parlando di aggiungere ore, ma di sostituire, si decida pure insieme come. Meno un' ora di storia? Di latino? Di disegno tecnico? Vediamo pure insieme, l' importante è che ne vengano fuori due-tre ore a settimana per parlare di questi temi.

Ecco, ci siamo: "questi temi".
Oggi è la Costituzione. Domani il bullismo; l'educazione sessuale? Da sempre. I SN? Fondamentali. Eccetera. La scuola per preparare infarinatu buoni al più per articolare un post sul forum, tra una zappettata e l'altra.
  • 0

#1795 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:42

Non hai capito (càpita):  rimarcavo la  peculiarità del fatto che il più accanito sostenitore (qui dentro) del grillismo sia una persona in determinate condizioni.


l'ho capito e ti ho risposto; in termini semplici ti ho detto che sei un poveraccio a metterla sempre su quel piano personale*** --- che sia un poveraccio pure lui poi ne discuterò con lui

non vi compensate a vicenda

***sul forum eh, se ne discutete in privato è diverso, magari puoi pure aiutarlo (io lo tratto da insu ma vabbeh asd)
  • 0

 


#1796 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:42

No no, Piersa, non è oggi. Io lo dico da ben prima del referendum e chi mi conosce lo sa.


  • 0

#1797 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:43

comunque davvero niente, l'idea qui (che vabbè, è l'ultima roccaforte del Si) è che se uno ha votato no è solo per odio o perchè un povero ignorante (evidentemente bisognerà rimandare a scuola pure tutti i costituzionalisti che si sono spesi per il no, chi lo sa)

 

e visto il meno di Mooninjune, pure disattenti visto che le ultime pagine sono piene di commenti così, o frustrati.

Moon sei disattento (se vuoi ti ricito tutti i commenti precedenti in merito) o solo frustrato?

 

E, se avessi scritto che le percentuali del si qui si spiegano con il fatto che gli utenti non capiscono un cazzo (cioè lo stesso ragionamento al contrario) avresti qualcosa da ridire?


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#1798 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5853 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:44

Il topic è mio e gli OT li decido io asd asd

 

A parte gli scherzi, non credo che lo sia, se parliamo di come hanno votato i giovani al referendum mi si consenta un' analisi che parte da un po' più lontano.

In quest' ultimo mese ho parlato con un sacco di ragazzi, insomma, veramente mi sono speso dal vivo per questo referendum perché per me era importante. Sono andato a rompergli i coglioni fino a sabato sera, anche mentre facevano l' aperitivo, chiedevo cosa avrebbero votato e dicevo la mia. Con gente un po' più adulta si discuteva, ma c' erano delle conoscenze alla base. Mi dispiace dirlo, ma i ragazzi sapevano pochissimo, sia della riforma, sia di come funziona il sistema in generale.

 

 

 

 

Poi mi sono ricordato che alla loro età io ero come loro. Meno consapevole.

 

 

Insomma, ci siamo capiti...il solito discorso per cui chi non ha approvato una riforma maldestra, confusionaria e criticata dalla stragrande maggioranza dei costituzionalisti italiani è una persona poco informata, poco istruita e con poco interesse per la cosa pubblica...in pratica l'80% dei laureati e degli studenti universitari.

La fascia di cui parli sapeva benissimo per cosa stava andando a votare. Nelle università e negli uffici pubblici si sono organizzati dibattiti, conferenze e meeting: da mesi.

Se il risultato è stato questo, di sicuro non è stato il frutto di una disinformazione come nel caso della Brexit (o almeno a quanto si ipotizza): poi, certo, c'è chi voleva spostare gli orientamenti a botte di fritture di pesce e promesse farlocche di 500 euro, ma purtroppo solo una minoranza di colti illuminati ha seguito questa strada.


  • 0

#1799 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:45

Moon sei disattento (se vuoi ti ricito tutti i commenti precedenti in merito) o solo frustrato?


frustato senza R magari, a alcuni piace
  • 0

 


#1800 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2016 - 10:47

Ma non è così semplice derivarle, anzi, la verità è che non accade quasi mai. Una cosa è quello che "dovresti" fare tu singolo cittadino, una cosa è quello che accade veramente nella realtà, e a me quello interessa.

 

Ah! Non sto assolutamente parlando di aggiungere ore, ma di sostituire, si decida pure insieme come. Meno un' ora di storia? Di latino? Di disegno tecnico? Vediamo pure insieme, l' importante è che ne vengano fuori due-tre ore a settimana per parlare di questi temi.

 

Due o tre ore a settimana? Ma siamo matti? Due o tre ore a parlare di come eleggi il senatore a doppio turno con il riporto e il listino chiuso e la modifica della Consulta... Già sono devastati a scuola, mettiamogli ancora più voglia... 

 

Se te invece di fare l'elencazione delle date di nascita e morte degli imperatori del Quarto secolo o le date delle battaglie della Marna lasciassi tutto questo alla mirabile tecnologia e ai suoi dispositivi di ritenzione della memoria, molto migliori di quelli umani, e occupassi il tempo a tracciare l'evoluzione delle istituzioni sociali ed economiche, come era strutturato l'Impero romano tra province, municipi ecc., come era fatta una legione e come combatteva, come avveniva le leva militare, perché la città pre-napoleonica era strutturata in una certa maniera, che direttrici commerciali avevano gli antichi, quali erano i luoghi di insegnamento e trasmissione del sapere in un certo periodo, che razza di cosa erano le arti del trivio e quadrivio e a cosa servivano, che idea del mondo e dell'uomo avevano gli "antichi" di un certo secolo, che conformazione aveva l'Italia e perché abbiamo una Repubblica, cosa separava il pensiero di Mazzini da quello di Cattaneo, che cosa è un sindacato, come era strutturata e come lavorava la Comune di Parigi e via esempiando, tutto questo ti deriva naturalmente e ci arrivi tu, capendo anche il perché di una cosa e la sua storia, nel senso del come e perché si è arrivati a come siamo messi oggi.

 

3 ore di costituzione a settimana sotto la guida di una casalinga con barba bianca e 40 anni di insegnamento alle spalle... Ammazziamoli proprio che già corrono dalla voglia di andare a scuola...


  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi