Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Julia Holter - Have You In My Wilderness


  • Please log in to reply
199 replies to this topic

#1 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 20:39

apro io

http://www.ondarock....ywilderness.htm


  • 2

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 21:31

Grazie asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 21:33


  • 0

 


#4 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 21:53

meglio che male accompagnati


  • 1

#5 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2015 - 22:52

Ma va che se ne parlerà. A me sta piacendo tantissimo, tipo che lo sto proprio consumando.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 10:44

Ascoltato ovviamente ancora, le sensazioni migliorano (probabilmente anche perchè vorrei tanto migliorassero), ma rimangono le perplessità di fondo, sopratutto per come mi appaiono costruite le canzoni e su alcune ripetizioni e 'lungaggini' sparse qui e là per il disco, a cui a mio parere avrebbe giovato una certa asciugatura in fase di postproduzione, anche per mantenere alta la tensione emozionale che invece certe volte finisce per essere eccessivamente diluita, con tre pezzi che sforano i 6 minuti, e dove i lunghi finali mostrano un pò la corda.

In almeno un altro paio di pezzi poi, 'How Long' e 'Have You In My Wilderness', le canzoni sono aperte da due strofe iniziali di introduzione abbastanza grevi che non sembrano uscire dalla penna della nostra eroina, fortunatamente che poi le canzoni virano abbastanza rapidamente in territorio 'Holteriano' e li ci rimangono, per la mia personalissima soddisfazione.

Comunque pur apprezzando la recensione, faccio fatica ad essere d'accordo con il voto finale, a paragone con il precedente LCS siamo (per me, ovviamente) scesi di livello, non amo dare voti, ma io avrei dato 9 a suo tempo a LCS, con quest'ultimo lavoro che scende a 7,5.


  • 0

#7 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 11:00

Ascoltato ovviamente ancora, le sensazioni migliorano (probabilmente anche perchè vorrei tanto migliorassero), ma rimangono le perplessità di fondo, sopratutto per come mi appaiono costruite le canzoni e su alcune ripetizioni e 'lungaggini' sparse qui e là per il disco, a cui a mio parere avrebbe giovato una certa asciugatura in fase di postproduzione, anche per mantenere alta la tensione emozionale che invece certe volte finisce per essere eccessivamente diluita, con tre pezzi che sforano i 6 minuti, e dove i lunghi finali mostrano un pò la corda.

In almeno un altro paio di pezzi poi, 'How Long' e 'Have You In My Wilderness', le canzoni sono aperte da due strofe iniziali di introduzione abbastanza grevi che non sembrano uscire dalla penna della nostra eroina, fortunatamente che poi le canzoni virano abbastanza rapidamente in territorio 'Holteriano' e li ci rimangono, per la mia personalissima soddisfazione.

Comunque pur apprezzando la recensione, faccio fatica ad essere d'accordo con il voto finale, a paragone con il precedente LCS siamo (per me, ovviamente) scesi di livello, non amo dare voti, ma io avrei dato 9 a suo tempo a LCS, con quest'ultimo lavoro che scende a 7,5.

credo che molti preferiranno LCS a HYINW e credo che i motivi siano leciti, personalmente credo che questo disco sarà apprezzato più a posteriori ma ovviamente parliamo di due opere valide, è anche giusto che provochino emozioni e analisi diverse, le tue osservazioni ad esempio sono ben argomentate, anche se il greve dei due brani a me piace, ma sono punti di vista 


  • 0

#8 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 11:11

@ivanbasso: Ma non è che ti sei fatto un'immagine un po' troppo "fissa" di lei? Che poi a dispetto delle apparenze io tra questo e LCS la continuità ce la trovo eccome: la produzione (perfetta) è quella, con la novità di una voce mai messa così in primo piano (e poteva essere un azzardo perché la Holter ha una voce funzionale alle atmosfere che vuole suscitare ma non particolarmente duttile; in questo le vengono in soccorso i sapienti overdub che ricorrono lungo tutto il disco, soprattutto in Lucette Stranded... quando il ritorno del sontuoso e arioso ritornello viene accolto dalla voce stessa di Julia come a chiosarlo); gli arrangiamenti (soprattutto gli archi) pure non sono una novità, una Night Song ma anche una Lucette Stranded... avrebbero benissimo potuto stare in LCS, per dirne due. È vero, la forma cambia: là un potente concept fin de siecle urbano e notturno, qui una raccolta di canzoni. Ma non lo vedo necessariamente come un passo indietro, di lato semmai.

Immagino che la lungaggine sia soprattutto la coda di Vasquez, che d'altro canto è il brano più alieno dell'album (non che non sia nelle corde della Holter).

"How Long" con quell'incipit suppongo sia il pezzo per cui in diversi hanno citato Nico (accostamento per altro sviante, e semmai più la Nico di Chelsea Girl che quell a monolitica degli album a seguire). La title-track ha un incipit vocale che è puro British Folk, poi la Holter lo fa suo, come lei sa fare.

Quanto poi ai pezzi più "pop" Silhouette e soprattutto Everyday Boots hanno un incedere a cui sinceramente non so resistere, Feel You sulle prime non mi convinceva ma risentendola è un opening-track che da il senso a tutto l'album e nel quale di converso trova il suo ambiente ideale. Solo A Sea Called Me mi lascia un po' dubbioso con quel finale strombettante che è l'unico momento non perfettamente consequenziale all'interno dell'album. Di un album con cui la Holter troverà parecchi nuovi consensi (e qui non sono d'accordo con xtc, poi dipende a quale tipo di pubblico si fa riferimento) perdendone magari qualcuno tra le frange che la vedevano meglio in altre vesti, più ardite e sperimentose. Come è giusto che sia e come pure ci sta che si preferisca LCS a questo nuovo (pure io in fondo, ma preferisco anche concentrarmi sulle peculiarità del nuovo).
  • 0
A chemistry of commotion and style

#9 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2015 - 13:02

...... Di un album con cui la Holter troverà parecchi nuovi consensi (e qui non sono d'accordo con xtc, poi dipende a quale tipo di pubblico si fa riferimento) perdendone magari qualcuno tra le frange che la vedevano meglio in altre vesti, più ardite e sperimentose. Come è giusto che sia e come pure ci sta che si preferisca LCS a questo nuovo (pure io in fondo, ma preferisco anche concentrarmi sulle peculiarità del nuovo).

si infatti mi riferisco a un certo tipo di pubblico, 


  • 0

#10 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 08:42

@ivanbasso: Ma non è che ti sei fatto un'immagine un po' troppo "fissa" di lei? Che poi a dispetto delle apparenze io tra questo e LCS la continuità ce la trovo eccome...

 

Direi di no, anzi il contrario...osservando la traiettoria di Tragedy -> Ekstasis -> LCS e considerato anche che giustamente questa volta si era presa il necessario tempo per preparare il tutto (le altre produzioni erano uscite a distanza di un anno le une dalle altre, come sappiamo)  un pò mi baloccavo sul dove sarebbe andata a posizionare l'asticella del suo nuovo lavoro questa volta...

Probabilmente la mia 'proiezione' andava oltre una semplice 'raccolta di canzoni', sia pure di alto livello.   :) 

 

Riguardo a nuovi consensi, speriamo comunque tutto il bene, perchè a mio avviso li merita, mi par di capire che non se la filino in molti. 


  • 0

#11 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 08:44

mah, a quanto ne so la voce gira (mi diceva un amico di aver letto un articolo su qualche inserto di Repubblica, c'è un'intervista sul Guardian e tadà, è arrivato il best new music di Pitchfork)


  • 0
A chemistry of commotion and style

#12 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 21 settembre 2015 - 10:11

Al contrario dei precedenti, che mi erano piaciuti sì, soprattutto LCS, ma non tanto da farmi bagnare, Have You mi ha preso da subito, non so se per il format più accessibile o perché sto lentamente facendo pace con la musica cantata. La cura nel dettaglio degli arrangiamenti è impressionante, come anche i vocals, che sono distribuiti in un punto d'equilibrio perfetto (avendo una voce bella-ma-niente-più era facile perdersi, agli estremi, nell'over-exposure stucchevole o nell'inconsistenza fantasmica).

In generale sono canzoni "evanescenti", nel senso buono, mi ricorda in un paio di passaggi certe cose di Anja Garbarek, difficili da acchiappare ma con quel passo jazzy a tenerle sempre salde sulla soglia di una certa fisicità.

favorite track: Lucette Stranded On The Island


  • 1

#13 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 10:14

favorite track: Lucette Stranded On The Island

 

Miglior ritornello dell'album, come si apre e si espande. Cosa che è tra l'altro una caratteristica costante di questo album, in cui la Holter è maestra nel far levitare le sue ballads, creando delle bolle magiche, di favola.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#14 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 12:27

Intanto la nostra, in combutta con l'amichetto Ariel Pink, si è divertita a coverizzare Madonna...

 

https://www.youtube....h?v=BjeubkKEWu4


  • 0
A chemistry of commotion and style

#15 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 13:06

scusate, come si traduce il titolo?


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#16 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 13:16

Averti nella mia selvaggita'... no in realta' si traduce qualcosa tipo nelle mie lande selvagge.

 

Attenzione mi raccomando che si dice uilderness e non uailderness come uno potrebbe essere portato a pensare.


  • 1

#17 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 13:17

scusate, come si traduce il titolo?


Dovrebbe essere qualcosa tipo "Ti ho nel mio lato selvaggio", ma è una di quelle cose impossibili da tradurre con precisione in italiano.
  • 1

#18 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 13:30

Averti nella mia selvaggina
  • 1
A chemistry of commotion and style

#19 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 13:55

Intanto la nostra, in combutta con l'amichetto Ariel Pink, si è divertita a coverizzare Madonna...

 

https://www.youtube....h?v=BjeubkKEWu4

 

A primo acchito mi hanno ricordato i Take It Easy Hospital di 'No One Knows About Persian Cats'...


  • 0

#20 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 16:49

Al contrario dei precedenti, che mi erano piaciuti sì, soprattutto LCS, ma non tanto da farmi bagnare, Have You mi ha preso da subito, non so se per il format più accessibile o perché sto lentamente facendo pace con la musica cantata. La cura nel dettaglio degli arrangiamenti è impressionante, come anche i vocals, che sono distribuiti in un punto d'equilibrio perfetto (avendo una voce bella-ma-niente-più era facile perdersi, agli estremi, nell'over-exposure stucchevole o nell'inconsistenza fantasmica).

In generale sono canzoni "evanescenti", nel senso buono, mi ricorda in un paio di passaggi certe cose di Anja Garbarek, difficili da acchiappare ma con quel passo jazzy a tenerle sempre salde sulla soglia di una certa fisicità.

favorite track: Lucette Stranded On The Island

Bello il paragone con Anja e poi evanescente è il temine più adatto per questo album nonostante sia il più pop


  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2015 - 17:41

signora questo non è un disco per vegetariani o persone che mangiano il kamut, è roba di selvaggina
  • 0

 


#22 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 06:04

Ahia però in quella foto si nota un principio della sindrome di Popeye
  • 0
A chemistry of commotion and style

#23 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 09:31

 

Al contrario dei precedenti, che mi erano piaciuti sì, soprattutto LCS, ma non tanto da farmi bagnare, Have You mi ha preso da subito, non so se per il format più accessibile o perché sto lentamente facendo pace con la musica cantata. La cura nel dettaglio degli arrangiamenti è impressionante, come anche i vocals, che sono distribuiti in un punto d'equilibrio perfetto (avendo una voce bella-ma-niente-più era facile perdersi, agli estremi, nell'over-exposure stucchevole o nell'inconsistenza fantasmica).

In generale sono canzoni "evanescenti", nel senso buono, mi ricorda in un paio di passaggi certe cose di Anja Garbarek, difficili da acchiappare ma con quel passo jazzy a tenerle sempre salde sulla soglia di una certa fisicità.

favorite track: Lucette Stranded On The Island

Bello il paragone con Anja e poi evanescente è il temine più adatto per questo album nonostante sia il più pop

 

 

 

Però se mi dici "evanescente" (e non avessi ascoltato il disco) penserei ad una musica dai contorni molto sfumati, che tende a scomparire, contesa tra la presenza e l'oblio (e ce n'è di molto bella). Invece questo disco della Holter - pur se affatto privo di spigoli (e felicemente pain-free) - è molto sostanzioso, c'è tutto insomma. Semmai lo caratterizza una tendenza al fiabesco, quel modo di far levitare i pezzi creando come belle bolle magiche di suoni.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:05

io non ho capito e non ho sentito il nuovo ma davvero ne parlano su Repubblica?
a me pare abbastanza tosta come ascolto, pure LCS
  • 0

 


#25 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:09

boh me l'han detto, tipo su D Donna quelle cose lì... beh l'ultimo in effetti è molto più abbordabile di LCS.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#26 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13187 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:11

boh me l'han detto, tipo su D Donna quelle cose lì... beh l'ultimo in effetti è molto più abbordabile di LCS.

se è su DONNA avranno pensato che il titolo fosse un simbolismo erotico tipo: averti dentro la mia cosa selvaggia asd  


  • 0

#27 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:15

 

boh me l'han detto, tipo su D Donna quelle cose lì... beh l'ultimo in effetti è molto più abbordabile di LCS.

se è su DONNA avranno pensato che il titolo fosse un simbolismo erotico tipo: averti dentro la mia cosa selvaggia asd  

 

 

sì su questo ci siamo già spesi poco sopra asd

 

magari s'è sbagliato chi me l'ha detto, in rete non trovo nulla.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:19

boh me l'han detto, tipo su D Donna quelle cose lì... beh l'ultimo in effetti è molto più abbordabile di LCS.

se è su DONNA avranno pensato che il titolo fosse un simbolismo erotico tipo: averti dentro la mia cosa selvaggia asd

 
sì su questo ci siamo già spesi poco sopra asd
 
magari s'è sbagliato chi me l'ha detto, in rete non trovo nulla.


beh ma può essere, a volte appunto trovano la connessione; vedo che sui giornali stranieri lo fanno spessissimo, da noi è più raro ma pure Kim Gordon a un certo punto era sui giornali di moda
  • 0

 


#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 settembre 2015 - 10:29

Questo disco è un miracolo. Julia Holter aveva già dato prova di essere un talento purissimo, ma qui si supera. Resta originalissima nella sua formula trasognata e fiabesca, ma ci infila citazioni colte dalla storia del miglior cantautorato femminile (Nico, Kate Bush, Laurie Anderson), avvalendosi di arrangiamenti maestosi e di una produzione perfetta, che riesce a dare lustro alla sua voce, che, sì, emerge finalmente come una delle novità principali, ed è bellissima, anche se supportata dai vari echi e overdub. "Lucette Stranded On The Island" è un capolavoro, con quella costruzione vertiginosa e ipnotica, oltre che orecchiabile come una perfetta pop song. E' incredibile la sua capacità di abbinare melodie (tutto sommato) pop a strutture musicali così complesse e raffinate, che flirtano apertamente con l'avanguardia. In questo rientra davvero in quella ristretta elite di grandissime del cantautorato femminile.

Spero che abbia finalmente il successo che merita, anche se dubito.


  • 6

#30 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 10:32

Spero che abbia finalmente il successo che merita, anche se dubito.

 

beh secondo me con questo un po' scavalla (leggo lodi sperticate pressoché ovunque). Poi non diventerà una popstar (meno male) ma già rispetto al passato credo che allargherà la sua cerchia di ascoltatori.

 

Sul resto hai messo bene in luce tutti gli elementi che ne fanno un gran disco, e importante in sè.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#31 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 11:58

"Lucette..." è effettivamente il pezzo più convincente, forse anche il più trasversale nei generi che tocca.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#32 naviossab

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2015 - 15:57

Spero che abbia finalmente il successo che merita, anche se dubito.

 

Nella già citata credo intervista a Stereogum la nostra si lamentava della difficoltà incontrate con il pubblico US...venga pure qui.

Comunque il disco continua a piacermi, anche se non riesce ad emozionarmi (letteralmente, brividi) come era stato con LCS. Probabilmente avendo amato tantissimo il precedente, è fisiologico non sentire allo stesso modo questo...


  • 0

#33 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 09:14

che piacere questo disco


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#34 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 09:25

che piacere questo disco

 

Signora, pensa di cavarsela così?


  • 1
A chemistry of commotion and style

#35 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2015 - 09:41

asd


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#36 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2015 - 08:55

Alone with her piano

 

http://youtu.be/sr6nIWQnTTI


  • 1
A chemistry of commotion and style

#37 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2015 - 11:36

la copertina mi ricorda Closer dei Joy Division.

Per quanto riguarda il disco...ehm , insomma  pur sforzandomi parecchio non sono riuscito a trovare niente di interessante. Ritenterò più avanti comunque.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#38 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 15 ottobre 2015 - 13:38

Disco eccezionale, come dice Claudio un concentrato del miglior cantautorato femminile, produzione cristallina e arrangiamenti spettacolari(il sax/basso/violoncello), le voci sovrapposte in Silhoutte. E le canzoni su tutto, complesse ma non prive di spunti melodici. Vazquez 9/10. :indahaus:


  • 1

#39 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2015 - 13:41

Disco eccezionale, come dice Claudio un concentrato del miglior cantautorato femminile, produzione cristallina e arrangiamenti spettacolari(il sax/basso/violoncello), le voci sovrapposte in Silhoutte. E le canzoni su tutto, complesse ma non prive di spunti melodici. Vazquez 9/10. :indahaus:

 

alleluja qualcuno che tira su il thread!


  • 0
A chemistry of commotion and style

#40 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2015 - 15:35

Su Metacritic vola altissimo

http://www.metacriti...eases/metascore

(magari non conta un cazzo ma mi fa piacere)


  • 1
A chemistry of commotion and style

#41 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2015 - 15:44

Da una settimana mi sono accostato con fiducia a questo lavoro.

Confesso che ancora non ci ho capito granchè ma.... sta crescendo. ;)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#42 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2015 - 10:58

Disco eccezionale, come dice Claudio un concentrato del miglior cantautorato femminile, produzione cristallina e arrangiamenti spettacolari(il sax/basso/violoncello), le voci sovrapposte in Silhoutte. E le canzoni su tutto, complesse ma non prive di spunti melodici. Vazquez 9/10. :indahaus:


In Vasquez l'assonanza è così ben dissimulata dalla personalità dell'autrice (o sono tonto io) che ci ho messo un pò a rendermi conto di quanto abbia in comune con Rock Bottom di Wyatt (corrispondenza che si potrebbe d'altronde allargare).
  • 0
A chemistry of commotion and style

#43 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 17 ottobre 2015 - 13:06

Grande Not, fai conto che per me Rock Bottom è veramente uno dei miei dischi preferiti di sempre, quindi capisci anche l'entusiasmo di trovare una cantautrice che in qualche modo ne ricalca le gesta. A livello "tecnico" credo che un fattore comune sia l'uso frequente dei pedali/bordoni(forse più accentuati in Wyatt, un po' fusi con tutto l'arrangiamento nel caso della Holter), e poi un certa atmosfera soffusa, quasi impalpabile.(almeno a me sembra così) A livello di arrangiamenti/produzione siamo veramente a livello maniacale.(fischi, fruscii, pizzicati). 1 volta non basta quasi mai, va sempre in loop.


  • 1

#44 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 16:51

anche qui sto procedendo pian piano, come cyclo (come con joanna partivo con un po' di pregiudizi, forse un eccesso di artiness che mi dava l'idea di freddezza). e devo dire che il disco mi sta lentamente ed inesorabilmente seducendo.
 
il suono e' bellezza pura. e dove prima vedevo un po' di pretenziosita', adesso mi sento un po' come lo sfigato che pian piano s'innamora della prima della classe. perche' pop "barocco" a questi livelli era da parecchio che non ne sentivo, ed ad ogni ascolto mi sembra sempre piu' difficile trovare qualcosa che sia di troppo. c'e' eleganza nel modo in cui queste canzoni sognanti si sviluppano, ed allo stesso tempo semplicita' (ma non banalita') nelle melodie, pur nel capogiro che alcune orchestrazioni creano.
 
sicuramente non si parla di musica sperimentale tout court (tutto corto), ma l'approccio agli arrangiamenti e alla composizioni lo trovo decisamente sperimentale, e molto riuscito. d'altra parte si parla di una che annovera laurie anderson fra le sue eroine, come gia' fatto notare. 
 
magari mi dilungo un po' di piu' quando ho metabolizzato meglio, ma gia' dal principio le note allungate degli archi che creano quell'atmosfera onirica in feel you e il progedire sincopato della sezione ritmica sono tutt'altro che scontati. poi i battiti di mani ed un basso distorto che esplode prima del ritornello finale, con quel continuo gioco di contrappunti vocali sullo sfondo. ed ancora i coretti che punteggiano silhouette e quel finale con gli archi furiosi. le note inaspettate nella melodia di how long (Do you know the proper way to ask for a ci-i-garette?), e pure li' violini che si curvano minacciosi ed inaspettati, etc. etc. 
 
lucette poi non ne parliamo, il mondo e' un posto piu' bello da quando e' stata creata, non si parla neanche piu' di pop. e non abbiamo detto delle strutture delle canzoni, tutt'altro che formulaiche, anzi, veri e propri percorsi iniziatici. 
 
ovviamente non di soli tecnicismi si vive, tant'e' che forse la mia preferita e' la relativamente semplice night song, con quella melodia ipermalinconica alla montgolfier brothers che non manca mai di colpirmi al bassoventre. anzi no, mi rimangio tutto ed opto per betsy, con quel finale che sembra catturarti come una tromba d'aria in direzione oz (e' un pianoforte impazzito sommerso dall'eco quello che si sente sullo sfondo?).
 
per adesso dico solo(!) che e' un disco che mette serenita'. mi mettero con calma anche a riscoprire loud city song, che all'epoca non mi prese. 

  • 6

#45 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 18:25

mi mettero con calma anche a riscoprire loud city song, che all'epoca non mi prese.

Se hai voglia ti consiglio di scoprire (o riscoprire) anche Tragedy, il suo primo lavoro.
Comunque io ho in parte cambiato opinione sul disco. Il primo impatto era stato non dico pessimo, ma di sicuro non mi aveva preso come speravo. Adesso invece sta pian piano iniziando a piaciucchiarmi, pur rimanendo per me ampiamente sotto i precedenti. Molti elementi che non avevo colto all'inizio (ad esempio la stupenda semplicità, almeno apparente, di certe melodie) cominciano ad assumere un significato diverso e più profondo, e ciò mi fa molto piacere, trattandosi di un'artista a cui sono particolarmente affezionato.
  • 1

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 18:31

 

 ' pop "barocco" a questi livelli  

 

 

io fatico proprio a vedere l'aggettivo barocco, o meglio può anche esserlo nella costruzione ma la resa è molto sobria


  • 0

 


#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 18:32

 anche Tragedy, i 

 

 

questo mi è piaciuto molto, ora ne conosco: LCS, T e HYIMW

 

che altro provo per diventare il suo fan numero uno?


  • 0

 


#48 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 18:54

Ma chi è questa? Belle canzoni, ora ascolto tutto.


  • 0

#49 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2015 - 20:16

 

 

questo mi è piaciuto molto, ora ne conosco: LCS, T e HYIMW

che altro provo per diventare il suo fan numero uno?

 

 

Ekstasis <3


  • 2

#50 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 04:11

Bar shoma non sbaglia un colpo..


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi