Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Years & Years - Communion (2015)

• Please log in to reply
117 replies to this topic

#41 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15585 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 11:52

Poi altri avranno semplicemente dato il classico giudizio di fretta, figurati se a uno come Trespass possano non piacere "Shine" o "Take Shelter" per dire, io sto qui e aspetto, non c'ho fretta.

Infatti mi piacciono, soprattutto "Shine" che per me è appena un gradino sotto a "King".

Il disco l'ho ascoltato 3 volte per intero, più qua e là le mie canzoni preferite, quando ne avevo voglia.
Mi sta crescendo, come già preventivato e preventivabile.

Personalmente gli trovo 2 difetti, che ti faranno propendere per un "meno".
1)come già detto da molti, c'è dislivello tra alcune canzoni. Ne avrei tagliate 2-3 almeno.
E se sono belle 9-10 canzoni su 13 per me non è un disco da "5 stelle RYM". I riempitivi sono proprio quelli che ad un bel disco mi fanno dare "4 stelle..4 stelle e mezzo".
2)la voce del cantante la trovo un po' fredda e impersonale. Solo che mentre in alcuni brani è perfetta così, in altri risulta piatta. Gusti? Mia ignoranza? Non lo so. Ma la percepisco così.

P.s.: adesso non fossilizzatevi sul mio cenno alle stelle RYM..era una battuta per spiegare il concetto dei riempitivi..
  • 1

#42 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15585 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 12:17

P.s.: adesso non fossilizzatevi sul mio cenno alle stelle RYM..era una battuta per spiegare il concetto dei riempitivi..

E per fortuna che avevo inserito questa frase finale ashd

Comunque non ne sto parlando male. In realtà non ne sto proprio parlando.
Per me è un bel disco, che sta pure crescendo. E penso diventerà il mio disco "estivo".
Ho anche detto che, attualmente, "King" è la mia canzone dell'anno (a pari merito con una degli Swim Deep ma va be).
Trovo anche che il disco sia una boccata d'aria per quel tipo di sonorità attuali. Ha molto gusto e classe, e zero truzzaggine (che in questi casi è il rischio maggiore).

Dico solo che la voce non mi convince in alcuni brani e che probabilmente quegli stessi brani potevano essere tagliati proprio.
Non mi pare di aver dato un giudizio negativo, ecco.
  • 0

#43 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 13:33

Disco davvero molto bello, tra le cose che più mi porterò dietro questa estate; amo soprattutto il loro deviare schemi melodici convenzionali, ad esempio il ritornello di Shine ha quelle leggere accelerazioni, quelle impennate nella tonalità, che mi risultano del tutto imprevedibili, quando penso di aver azzeccato la melodia ecco che cambia di nuovo con un'inflessione diversa. "Foundation" per quanto è eterea è inafferrabile, semplicemente magica. "Real" "Desire" "Take Shelter" giocano invece di fisicità, scoprendosi pulsanti di vita. Super promossi.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#44 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1810 Messaggi:
  • LocationBrissie

Inviato 24 luglio 2015 - 15:06

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

Io, nello specifico, aspetto di leggere un po' di giudizi in giro prima di decidere se ascoltarlo. A partire da quelli della redazione di OR.

Ma poi veramente devi aspettare il giudizio della critica per decidere se farti piacere qualcosa? Io in genere ascolto prima di leggere, così posso formare un giudizio libero da preconcetti. Comunque basta che ti ascolti i tre quattro singoli che hanno fatto uscire per avere un'idea molto precisa dell'album, e capire se ti piacerà o meno...

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#45 Cyclo

Cyclo

Solingo ne' tumulti

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6045 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 15:18

Ma perchè, io ad esempio non skippo mai, è una cosa che detesto... se voglio ascoltare un album me lo ascolto tutto, altrimenti metto canzoni sparse e a casaccio. Sarà un retaggio dall'essere cresciuto con le audiocassette dove mandare avanti e azzeccare i tempi era troppo sbattimento asd

Io, nello specifico, aspetto di leggere un po' di giudizi in giro prima di decidere se ascoltarlo. A partire da quelli della redazione di OR.

Ma poi veramente devi aspettare il giudizio della critica per decidere se farti piacere qualcosa? Io in genere ascolto prima di leggere, così posso formare un giudizio libero da preconcetti. Comunque basta che ti ascolti i tre quattro singoli che hanno fatto uscire per avere un'idea molto precisa dell'album, e capire se ti piacerà o meno...

I singoli dopo King, per ora me li sono persi.

Ma se hai visto quello che ascolto, ti sarai reso conto che non mi fa certo specie ascoltarmi cose di nicchia o su cui la critica si è espressa poco o nulla.

Solo che in questo caso qua vedo una tale varianza di giudizi che mi farebbe piacere capire meglio prima di ascoltare.

• 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#46 Feynman

Feynman

Homeless

• Members
  • 1810 Messaggi:
  • LocationBrissie

Inviato 24 luglio 2015 - 16:01

Ok, comunque questo è proprio non di nicchia, è mainstream che più mainstream non si può (e chissenefrega IMHO).

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#47 Dark Mavis

Dark Mavis

mainstream Star

• Members
  • 1086 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2015 - 20:07

All'inizio non avevo notato ed apprezzato bene lo sviluppo delle melodie, i saliscendi che compaiono e le caratterizzano, le variazioni improvvise, l'ingresso di linee che poi non si ripetono nella canzone e le strutture non mi sembrano banali per un disco così. I ritornelli li trovo tutti azzeccatissimi con i dovuti picchi nelle canzoni migliori. La sua voce per me ci sta bene nel contesto.
Mi sa sono l'unico che non ne skippa una, per ora asd
  • 0

#48 Nowhere

Nowhere

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 907 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 luglio 2015 - 21:53

l'ho sentito per intero solo una volta per intero e sono troppo presa da quelle che mi hanno colpita all'istante per ritornare sulle altre e dare un giudizio definitivo. Comunque le mie preferite, oltre a King, sono Ties, Shine, Take Shelter, Real. Promosse anche Desire, Foundation, Memo e già mi bastano queste per considerarlo ottimo.

ma quanti video hanno girato? asd

• 1

#49 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15585 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 10:17

Comunque la base in stile Tarzan di King mi ricorda quella di Save A Prayer :P
  • 0

#50 user_name

user_name

Failed to set a new photo

• Members
  • 5364 Messaggi:
  • LocationLocation

Inviato 25 luglio 2015 - 10:39

Timido ingresso al numero 47 negli USA, meglio che niente comunque (anche se dei singoli ancora non c'è traccia). 

Nel frattempo in GB è in vetta per la seconda settimana.

in italia niente...

i kolors dominano

• 0

La tua firma può contenere:

• • Fino a 1 immagini
  • • Immagini fino a 350 x 150 pixels
  • • Qualsiasi numero di URLs
  • • Fino a 12 linee

#51 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15423 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 10:39

Io ho capito cosa voleva dire, in effetti quel synth (di entrambi i pezzi) fa un po' giungla anche a me asd

Però non li avevo mai accostati prima.

• 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#52 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15585 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 11:42

Sì Floods, intendevo quello.

Ovviamente in senso buono. Fa un po' suono da giungla..da Tarzan :P
  • 0

#53 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15585 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 11:56

Se dopo ho modo di usare vocaroo, te lo spiego in audio.

Adesso no che ho il pranzo coi suoceri asd
  • 0

#54 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7118 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 12:05

il synth che parte a 0:10 di save a prayer https://www.youtube....h?v=6Uxc9eFcZyM

e a 0:00 in king... mi sa che l'hai paragonato ad un oboe nella recensione

in effetti e' una modulazione che usa pure morricone ogni tanto, per dare un po' l'idea di selvaggo... in gabriel's oboe, con l'oboe guarda caso, ma anche qui https://www.youtube....h?v=t8d5-cYEEuE.

sembra un po' tarzan: https://www.youtube....h?v=fiCyPI5EdME

• 0

#55 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15585 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 12:12

Markmus, l'esempio migliore, per entrambe le canzoni, era questo:

https://youtu.be/fiCyPI5EdME

asd asd asd
  • 1

#56 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7118 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2015 - 12:14

ah cacchio, doveva essere l'ultimo link... ho sbaglito il copia e incolla e rimesso morricone asd (e adesso ho editato cosi' il tuo messaggio non ha piu' senso)

• 1

#57 mr_tankian

mr_tankian

Prossimamente nuovo avatar

• Members
  • 3173 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2015 - 14:02

Sono cresciuto con le audiocassette anche io, forse eri te che avevi apparecchi scarsi che non erano in grado di fermarsi durante le pause fra un brano e l'altro. :P

E comunque, se un pezzo non mi entusiasma non vedo perché devo stare a perdere tempo, solo perché sta in un disco che amo?

A ogni modo non andiamo fuori traccia, il discorso era generale, e tu Floods francamente sei troppo strano per poter rientrare in qualsiasi casistica asd il punto è: chiunque skippa qualcosa, anche da dischi che ama.

Qui ci si lamenta che ci siano DUE fillers su TREDICI canzoni. A me sembra francamente molto ingeneroso nei confronti di un disco che per UNDICI canzoni su tredici ti entusiasma.

Scusa l'OT, ma anch'io, come floods, sono uno che non "skippa" mai.  :P

• 1

#58 Barto

Barto

Fissato con le melodie

• Members
  • 3607 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 06 agosto 2015 - 08:28

Finalmente ho trovato il tempo per ascoltarlo, davvero bellissimo!
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#59 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17042 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2015 - 08:53

Tornando al disco, l'ho ascoltato superficialmente un po' di volte ma mi fa incazzare. E' scritto e prodotto divinamente ma quel timbro vocale mi fa venire i brividi da quanto è truzzo, mi fa venire in mente un noioso club di provincia pieno di tamarri. In certi pezzi si sente meno, ma ad es. in Shine e' quasi difficile accorgersi che e' una bella canzone per colpa della voce.

Penso che il problema non siano le melodie vocali ma proprio il timbro e come e' registrata la voce.

• 0

#60 Incidente

Incidente

Feudo

• Redattore OndaRock
  • 5718 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 06 agosto 2015 - 10:36

Tornando al disco, l'ho ascoltato superficialmente un po' di volte ma mi fa incazzare. E' scritto e prodotto divinamente ma quel timbro vocale mi fa venire i brividi da quanto è truzzo, mi fa venire in mente un noioso club di provincia pieno di tamarri. In certi pezzi si sente meno, ma ad es. in Shine e' quasi difficile accorgersi che e' una bella canzone per colpa della voce.

Penso che il problema non siano le melodie vocali ma proprio il timbro e come e' registrata la voce.

Io non credo che sia truzza la voce o che sia stata registrata truzzamente, piuttosto credo che sia molto vicina a tutte le più recenti tendenze del peggior pop in circolazione, me ne accorgo ascoltando le radio inglesi, è una voce che sta bene in mezzo a tutta la marmaglia, e questo può giocare brutti scherzi, invece per me è interessantissimo osservare come si possa produrre qualità altissima giocando con le regole della marmaglia. 

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq