Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Noel Gallagher's High Flying Birds - Chasing Yesterday


  • Please log in to reply
188 replies to this topic

#51 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:54

Ascoltato per curiosità il disco solista. 3 - 4 pezzi sono effettivamente di classe, il resto è la solita minestra allungata. La sensazione è che se la piantasse di presentarsi come "l'alfiere" (© Ondarock) del ruock pane e salame potrebbe dire la sua. Anche restando nell'ambito del pane e salame, ma dove appunto si può essere i Creedence quanto il peggior Ligabue. Paradossalmente, proprio ad un tipetto come lui, sembra mancare l'ambizione di fare qualcosa di diverso, eppure è evidente che gli basta cambiare qualche sfumatura per trovare una verve diversa.

Il disco precedente non l'ho sentito, ma rispetto ad altre sue cose che ricordavo è notevolmente maturato come cantante, posto che in quell'ambito non sarà mai un granché.


  • 0

#52 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 17:54

 

 

 

Per punti...

 

- Nel primo album dei Supergrass trovi dal pop coi coretti alla Beach Boys al powerpop, dalla ballata acustica alla jam blues. C'è più varietà in quei solchi che in tutta la carriera degli Oasis. Così tanto per precisare.

 

- Quando hai un minuto trovami il punto in cui avrei paragonato Oasis e Ramazzotti.

 

- Gli Arctic Monkeys hanno fatto cinque dischi tutti uno diverso dall'altro, e all'interno degli stessi dischi ci sono pezzi diversissimi fra loro. Gli Oasis hanno fatto lo stesso disco per tutta la carriera, e l'unico tentativo di fare qualcosa di diverso, "Be Here Now", si risolse in un album poi rinnegato da loro stessi e che in sostanza non faceva che aumentare le durate dei pezzi.

 

 

- Amo i Supergrass più di chiunque altro, però nel contesto brit-poppiano avevano lo stesso gusto per il ritornello, per le ballate, e l'attitudine zoticona degli Oasis. Non ti sto dicendo che sono uguali, voglio solo difendere il lato buzzurro del brit-pop.

 

- Hai messo sullo stesso piano l'immediatezza e la semplicità dei brani di Noel Gallagher con quelli di Eros Ramazzotti. Uno si affida al buon gusto per la melodia e del ritornello euforico, l'altro si affida al contesto medievale del paese Italia in fatto di musica. I ritornelli di Eros sono orrendi.

 

- I primi due delle scimmie sono uguali, il terzo ottimo, il quarto un calderone pieno di canzoni che Noel G. scriveva meglio e il quinto e un ottimissimo disco rock.

Il punto che interessava a me sta sulla dignità del "saccheggio" al rock fatto da Turner e soci, che la passano giustamente liscia perchè si può fare, mentre quando si tratta di Oasis si ritorna al 1996, alle accuse su Wonderwall, Mark Bolan, i paralleli con i Beatles che nemmeno loro negavano ma che li rendevano ridicoli alla critica.

Si può dire che i Monkeys copiano meglio? Anzi che metà delle band odierne sanno elaborare meglio i riff e melodie varie prese in prestito dal passato?


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#53 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 12 aprile 2015 - 18:06

Do manforte a Gozer, gli Oasis sono il peggio che il britpop possa offrire.

Per carità Wonderwall la ascolto con piacere, ma nel complesso sono degli zozzoni  :)

Paragonarli poi ai Supergrass?

Non confondiamo "attitudine zoticona" con "attitudine punk" (al limite), d'altra parte i Supergrass non disdegnavano i Buzzcocks per dire. Poi nel primo disco ci son pezzi trainati dal pianoforte, sfuriate chitarristiche punk, un pezzo quasi country, motivetti di influenza Kinks-iana (quindi anti-zoticone per definizione) e pezzi fini e delicati molto arty. Tale varietà dove si riscontra negli Oasis?!


  • 1

#54 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 18:19

tutto quello che volete , ma le sensazioni che una Live Forever , riesce a tirarmi fuori ogni volta che l'ascolto , non le ho mai trovate in altre band contemporanee.


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#55 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 18:29

Do manforte a Gozer, gli Oasis sono il peggio che il britpop possa offrire.

Per carità Wonderwall la ascolto con piacere, ma nel complesso sono degli zozzoni  :)

Paragonarli poi ai Supergrass?

Non confondiamo "attitudine zoticona" con "attitudine punk" (al limite), d'altra parte i Supergrass non disdegnavano i Buzzcocks per dire. Poi nel primo disco ci son pezzi trainati dal pianoforte, sfuriate chitarristiche punk, un pezzo quasi country, motivetti di influenza Kinks-iana (quindi anti-zoticone per definizione) e pezzi fini e delicati molto arty. Tale varietà dove si riscontra negli Oasis?!

 

Il punto è se era necessario nell'economia degli Oasis avere una varietà simile? E' necessario per qualunque band al mondo? No.

Nei primi due album ci sono le giuste variazioni e tanto basta (Columbo, Bring It On Down, Cast No Shadow, She's Electric).

 

Non mi sembra un metro di giudizio affidabile.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#56 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 18:30

- Amo i Supergrass più di chiunque altro, però nel contesto brit-poppiano avevano lo stesso gusto per il ritornello, per le ballate, e l'attitudine zoticona degli Oasis. Non ti sto dicendo che sono uguali, voglio solo difendere il lato buzzurro del brit-pop.

 

Puoi difendere ciò che vuoi, ma i Supergrass non sono dei buzzurri, hanno cambiato a ogni album e spesso all'interno degli stessi album. Basti contare che "Alright" è nello stesso disco di "Sofa" https://www.youtube....?v=YiVKVD_PDrw 

non parliamo poi di quelli della maturità, "St. Petersburg" https://www.youtube....h?v=gLCzx7rXXeI è praticamente un antidoto a tutto ciò che possa esistere di buzzurro in musica, uno dei pezzi più eleganti di sempre.

 

 

 

 

- Hai messo sullo stesso piano l'immediatezza e la semplicità dei brani di Noel Gallagher con quelli di Eros Ramazzotti. Uno si affida al buon gusto per la melodia e del ritornello euforico, l'altro si affida al contesto medievale del paese Italia in fatto di musica. I ritornelli di Eros sono orrendi.
Che siano orrendi è un parere tuo, non una scienza esatta, di fatto c'è che sono orecchiabili gli uni e orecchiabili gli altri, per questo l'orecchiabilità non può essere presa come metro. Ci vuole, perché ci vuole, ma ci vuole anche altro.

Precisato ciò, non ho messo sullo stesso piano i due, ho detto solo che utilizzando il ragionamento che usate per gli Oasis, si salva anche Ramazzotti, quindi fate attenzione a quello che dite. 

 

 

 

 

- I primi due delle scimmie sono uguali, il terzo ottimo, il quarto un calderone pieno di canzoni che Noel G. scriveva meglio e il quinto e un ottimissimo disco rock.

I primi due hanno una produzione profondamente diversa a dire il vero. Sono comunque quelli con il minore sbalzo stilistico all'interno della discografia questo sì. 

Nel terzo entra l'elemento stoner, del tutto assente nei primi.

Nel quarto arrivano parentesi di cantautorato, brani d'atmosfera, pop psichedelico dai tratti dreamy e quant'altro. E non c'entra ovviamente NIENTE DI NIENTE con qualsiasi cosa Noel abbia mai scritto.

Quanto all'ultimo, che tu riduci con disprezzo a "ottimissimo disco rock", ci sono addirittura beats influenzati dall'hip hop.

Quindi evoluzione continua dal primo all'ultimo album, e di pezzo in pezzo all'interno degli stessi.

 

 

 

 

Il punto che interessava a me sta sulla dignità del "saccheggio" al rock fatto da Turner e soci, che la passano giustamente liscia perchè si può fare, mentre quando si tratta di Oasis si ritorna al 1996, alle accuse su Wonderwall, Mark Bolan, i paralleli con i Beatles che nemmeno loro negavano ma che li rendevano ridicoli alla critica.

Mark Bolan? Sleepy guarda, passi Tolhrust nei Ride, ma Bolan me lo scrivi bene, Marc, per cortesia. 

 

Gli Oasis ridicoli agli occhi della critica quando li hai sognati? "Morning Glory" fu numero 3 del 1995 per Melody Maker, numero 2 per NME, numero 2 per Select, numero 4 per Mojo, e finì fra i primi dieci anche in pubblicazioni americane come Rolling Stone e Village Voice. Un tripudio in pratica. Ridicoli agli occhi della critica... ecco perché mi viene difficile discuterne, distorcete totalmente l'andamento della storia pur di farli apparire le vittime che non sono.

 

 

 

Il punto è se era necessario nell'economia degli Oasis avere una varietà simile? E' necessario per qualunque band al mondo? No.

Nei primi due album ci sono le giuste variazioni e tanto basta (Columbo, Bring It On Down, Cast No Shadow, She's Electric).

 

Non mi sembra un metro di giudizio affidabile.

 

Guarda che sei tu che ti sei messo a dire che i Supergrass sono buzzurri. Ti si dimostra che è una cosa falsa e ti metti a dire "a cosa serve la varietà"? 

Non servirà, ma se c'è, come nei Supergrass, non si può negare che ci sia. Evita di paragonarli agli Oasis di nuovo se non ti piace sentirti rispondere che gli uni sono variegati e gli altri no.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#57 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 18:31

 

E cosa avrebbero di tanto differente? 

 

Tipo qualsiasi elemento sonoro e ogni singola nota mai emessa?

 

 

Chitarre:

Oasis - chitarroni buzzurri con riffazzo elementare e via

Stones Roses - chitarre jangle molto più delicate e capaci di molte più variazioni

 

Voce:

Oasis - un asino che raglia

Stone Roses - voce estatica e pulita

 

Sezione ritmica:

Oasis - praticamente anonima, non si ricorda un solo giro di basso o un solo pattern di batteria

Stone Roses - una delle più fantasiose e giustamente celebrate nella storia del rock alternativo, un vortice di trovate in ogni pezzo

 

 

Ovviamente non c'era bisogno che le facessi notare io queste cose, le sapevi benissimo già da te ma al solito se non provochi non sei contento...

 

che fantastiche argomentazioni per trovare differenze in band brit mediocri

ti ripeto gozer non riesci nemmeno a cogliere che i tuoi amati Black Rebel siano degli Oasis senza talento melodico figuriamoci se bisogna star qui a considerare delle differenze su musica insulsa che rimane solo insulsa senza tante differenze

e la musica insulsa può sempre piacermi ognitanto, non sono un Savonarola come te che sembri un ascoltatore fachiro


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#58 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 18:47

Lì ho messi a confronto perché tu davi una connotazione negativa al fatto che gli Oasis erano dei buzzurri, e che nessun altro nel brit pop aveva questa attitudine.

E' inutile citare St. Petersburg, parlavo del brit-pop, anni 90'.

 

 

 

Quanto all'ultimo, che tu riduci con disprezzo a "ottimissimo disco rock",.

 

No.

 

E' che ora non mi va di approfondire i percorsi delle due band,e ho dato quel giudizio striracchiato. Parlavo di altri aspetti.

 

Fuori dal territorio UK come vennero accolti gli Oasis dalla critica? E a posteriori sopratutto qual'è il giudizio? Aries aveva già giustamente accennato a una maggioranza silenziosa qui che avverto pure io.

 

 

 

Mark Bolan? Sleepy guarda, passi Tolhrust nei Ride, ma Bolan me lo scrivi bene, Marc, per cortesia. 

 

Dio, scusa, hai ragione.  asd  :ph34r:

 

Se solo ci fosse Francis qui con me....


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#59 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 19:46

Gli Oasis non sono un gruppo per la critica, poi è normale che sia positiva sono fenomeni. Sono un gruppo per il pubblico. Chi li ha ascoltati a 20 anni lo sa, è sono buoni anche a 40 vi dirò. Morning Glory è un capolavoro enorme, un disco giustamente entrato nella storia, di cosa stiamo parlando?
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#60 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 20:08

Lì ho messi a confronto perché tu davi una connotazione negativa al fatto che gli Oasis erano dei buzzurri, e che nessun altro nel brit pop aveva questa attitudine.

E' inutile citare St. Petersburg, parlavo del brit-pop, anni 90'.

 

Fra quelli maggiori erano gli unici, lo ribadisco. I Supergrass erano ben altro, come precisato anche da Renaissance. Quanto a "St. Petersburg" è arrivata dopo sì, ma un buzzurro non avrebbe mai saputo tirarla fuori, né prima né dopo.

 

 

 

Fuori dal territorio UK come vennero accolti gli Oasis dalla critica? E a posteriori sopratutto qual'è il giudizio? Aries aveva già giustamente accennato a una maggioranza silenziosa qui che avverto pure io.
Aries si riferiva allo specifico forum di Ondarock. Appena metti piedi fuori da qui gli Oasis sono idoli, suvvia. E anche qui dentro io non sono affatto convinto che ci sia questa maggioranza silenziosa che dite.

 

 

 

 Chi li ha ascoltati a 20 anni lo sa

E certo, perché c'eri solo te all'epoca. asd Io quando esplosero in Italia avevo 12 anni e me li ricordo benissimo, e hanno continuato ad avere successo durante tutta la mia adolescenza. Li ho sempre considerati delle mezze tacche.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#61 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 20:26

E te pareva asd
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 20:56

inutile dire che vinco sempre io che li ho visti live quando in Italia nessuno li conosceva, in una discoteca con i Bluvertigo (che ai tempi erano diversini eh)

 

tsk


  • 0

 


#63 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 20:57

Avendoli visti live puoi dirci in che misura fossero New wave, ottimo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 20:58

Avendoli visti live puoi dirci in che misura fossero New wave, ottimo.

 

New Wave?

a me piace molto https://www.youtube....h?v=BJKpUH2kJQg


  • 2

 


#65 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6129 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 21:03

 

Gli Oasis non sono un gruppo per la critica, poi è normale che sia positiva sono fenomeni. Sono un gruppo per il pubblico. Chi li ha ascoltati a 20 anni lo sa, è sono buoni anche a 40 vi dirò. Morning Glory è un capolavoro enorme, un disco giustamente entrato nella storia, di cosa stiamo parlando?

 

Quindi non gli daresti una Pietra Miliare, ad esempio?  :shifty:

Hanno avuto o no un ruolo importante per la musica rock nei 90'? Il punto è riconoscergli questo tipo di merito.

 

Gozer, nemmeno Noel non è più un buzzurro, non lo è mai stato a tutto tondo, non parliamo mica di Gary Glitter o di Liam, stessa cosa i Supergrass, ecco il punto. Se dai dei buzzurri agli Oasis per i riff elementari e quant'altro, allora seguendo la tua logica anche i Supergrass ci stavano dentro, e quanti altri....


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#66 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 aprile 2015 - 21:06

Avendoli visti live puoi dirci in che misura fossero New wave, ottimo.


New Wave?
a me piace molto https://www.youtube....h?v=BJKpUH2kJQg

Non mi hai seguito.


Sleepy si dai, una pietruzza per loro ci sta, ma poi chissenefotte pure. Ripeto per me non sono una band per la critica.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#67 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7620 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2015 - 21:42

Non c'entra nulla, ma questa discussione sugli Oasis mi ha fatto venire voglia di prendere in mano la chitarra, cercare 5 o 6 tabs e risuonare qualcuna delle canzoni che hanno fatto una quindicina di anni fa (ma anche di più).

 

Ora, dovete sapere che io gli Oasis li ho disprezzati abbastanza negli ultimi 15 anni, sia per la loro enorme fama, sia perché ho sempre odiato a morte Liam e il suo modo di cantare.

 

Però dopo aver strimpellato canzoni degli Oasis per una decina di minuti devo ammettere che sì, antipatia a parte, le canzoni erano dannatamente ben scritte, sia come melodia sia per certe finezze che le rendono chitarristicamente irresistibili.

Quindi lode e onore a Noel, che le idee buone ce le aveva.


  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#68 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 10:18

Pensavo fosse un thread sull'album solista di Noel....


  • 3

#69 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:11

Hanno avuto o no un ruolo importante per la musica rock nei 90'? Il punto è riconoscergli questo tipo di merito.
Francamente, non vedo proprio quale. 
Non sono stati i primi del brit-pop, non sono stati i più complessi, non sono stati i compositori migliori, non hanno avuto nessuno strumentista particolarmente brillante... 
il massimo del merito che possono aver avuto è stato di prendere il brit-pop e darlo in pasto agli alcolizzati della working class della provincia britannica, che certo facevano fatica a immedesimarsi nei Suede che cantavano robe da invertiti o nei Blur con le loro vicende da Londra & dintorni. 
 
Questo parlando di immaginario, parlando di musica semplicemente hanno azzerato qualsiasi ambizione che il brit-pop potesse avere e l'hanno portato allo stato brado. 
Parti chitarristiche imbarazzanti - con buona pace di chi parla di raffinatezze ma che forse di raffinatezze ne troverebbe un filo di più se provasse a suonare quelle dei Suede -, un somaro alla voce, testi elementari, melodie senza mai un minimo di arzigogolo interessante. 
Tutto questo mentre i dischi di Pulp, Blur e Suede erano degli affreschi sonori a un passo da prog e art-rock per ricchezza e quantità di idee.
 
 
 

Se dai dei buzzurri agli Oasis per i riff elementari e quant'altro, allora seguendo la tua logica anche i Supergrass ci stavano dentro
Se la musica dei Supergrass fosse stata di chitarroni coi riff elementari avresti ragione. Ma visto che non lo era e che basta ascoltare l'album di debutto una singola volta per constatarlo...

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#70 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:20

e darlo in pasto agli alcolizzati della working class della provincia britannica,


a limentis piacciono tanto per questo, lui è un lavoratore
  • 0

 


#71 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 11:33

il massimo del merito che possono aver avuto è stato di prendere il brit-pop e darlo in pasto agli alcolizzati della working class della provincia britannica, che certo facevano fatica a immedesimarsi nei Suede che cantavano robe da invertiti o nei Blur con le loro vicende da Londra & dintorni. 

Tutto questo mentre i dischi di Pulp, Blur e Suede erano degli affreschi sonori a un passo da prog e art-rock per ricchezza e quantità di idee.





Quindi i Blur, i Pulp e i Suede erano gruppi underground? Mentre i fratelli Gallagher dilagavano questi altri suonavano nelle cantine per pochi eletti? Non mi sembra, probabilmente anche loro avevano (come gli Oasis) un pubblico trasversale. Sia chiaro che sono tutte band che mi piacciono molto (i Blur li amo più degli Oasis).
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#72 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:35

mi sembra ingeneroso criticare gli oasis per non essere arty o "a un passo dal prog". il loro scopo era di fare canzoni dirette da cantare allo stadio o da urlare per strada dopo una notte alcolica e quello lo facevano bene. poi ci sta che chi ama le cose piu' arty o arzigogolate o ritmate li schifi. pero' non la metterei su piani oggettivi, e' un po' come dire che i pezzi degli oasis sono meglio di quelli di ramazzotti, dipende dai parametri che si considerano.


  • 1

#73 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:36

mi sembra ingeneroso criticare gli oasis per non essere arty o "a un passo dal prog".


vabbeh ma, al di là di quello che dice gozzy, a voi dispiace essere dei fan di un gruppo un po' buzzurro?

a Limentis dubito asd

insomma che discussione è?
  • 0

 


#74 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:39

ma figurati! io e limenitis siamo pero' per il buzzurro profumato, l'igiene prima di tutto.


  • 0

#75 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 11:43

Soprattutto non impedisce di apprezzare altre cose. Nelle mie cassettine c'era Some Might Say assieme a London Loves e Alright e campavo benissimo.


Tra l'altro quando mi trovi un altro gruppo che abbia roba come questa in catalogo avvisami caro Goz che mi compro la discografia in blocco, non scherzo. Che cazzo di canzone dio prete!!!


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#76 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 11:58

Quindi i Blur, i Pulp e i Suede erano gruppi underground? Mentre i fratelli Gallagher dilagavano questi altri suonavano nelle cantine per pochi eletti? Non mi sembra, probabilmente anche loro avevano (come gli Oasis) un pubblico trasversale. Sia chiaro che sono tutte band che mi piacciono molto (i Blur li amo più degli Oasis).

Non c'è paragone fra il pubblico degli uni e il pubblico degli altri. Il disco più venduto degli Oasis in GB ha fatto 4 milioni di copie, contro il milione e mezzo dei Blur e dei Pulp e le 600mila copie dei Suede.

 

Quanto al gruppo che ha in catalago una canzone del livello di "Some Might Say", vai pure con l'intera discografia brit-pop, che praticamente chiunque ha fatto di meglio.

 

 

mi sembra ingeneroso criticare gli oasis per non essere arty o "a un passo dal prog". il loro scopo era di fare canzoni dirette da cantare allo stadio o da urlare per strada dopo una notte alcolica e quello lo facevano bene. poi ci sta che chi ama le cose piu' arty o arzigogolate o ritmate li schifi. pero' non la metterei su piani oggettivi, e' un po' come dire che i pezzi degli oasis sono meglio di quelli di ramazzotti, dipende dai parametri che si considerano.

Io sì, perché i pezzi degli Oasis sono meglio di Ramazzotti effettivamente. E i Pulp sono meglio di entrambi.

Poi francamente cosa me ne frega dei loro scopi? Anche i Cannibal Corpse fanno la loro musicaccia con lo scopo di farla, ciò non toglie che sia inascoltabile. asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#77 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 12:03

i Cannibal Corpse



Delicatissimi

Cannibal-Corpse1.jpg?fit=750%2C1000
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:10

vabbeh ma chi sono questi dai?
a me i Black Sabbath piacciono proprio in quanto grezzi e drammatici, ad esempio, le loro rielaborazioni troppo raffinate o intellettualoidi sono mosce
  • 0

 


#79 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:18

vabbeh ma chi sono questi dai?
a me i Black Sabbath piacciono proprio in quanto grezzi e drammatici, ad esempio, le loro rielaborazioni troppo raffinate o intellettualoidi sono mosce

 

Non c'entrano niente coi Sabbath e non sono raffinati né intellettualoidi.

 

Quanto ai Black Sabbath grezzi, io non trovo che inventarsi un universo e un immaginario sia roba da grezzi. Certo non sono gli Yes, ma i loro pezzi belli complessi li han fatti, grezzo lo lascerei stare per ben altri nomi. Un grezzo non concepisce di certo Spiral Architect.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#80 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:20

vabbeh ma chi sono questi dai?
a me i Black Sabbath piacciono proprio in quanto grezzi e drammatici, ad esempio, le loro rielaborazioni troppo raffinate o intellettualoidi sono mosce

 
Non c'entrano niente coi Sabbath e non sono raffinati né intellettualoidi.
 
Quanto ai Black Sabbath grezzi, io non trovo che inventarsi un universo e un immaginario sia roba da grezzi. Certo non sono gli Yes, ma i loro pezzi belli complessi li han fatti, grezzo lo lascerei stare per ben altri nomi. Un grezzo non concepisce di certo Spiral Architect.


intendevo dire che non posso sapere a priori se il grezzo mi piacerà o meno, stessa cosa per il raffinato

poi vabbeh gli Oasis mi piacciono in maniera abbastanza limitata
  • 0

 


#81 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:22

nel frattempo, sempre più numerosa questa silent majority non c'è che dire. Qualcun altro che vuol venire a difendere gli Oasis c'è? asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:22

nel frattempo, sempre più numerosa questa silent majority non c'è che dire. Qualcun altro che vuol venire a difendere gli Oasis c'è? asd


sei più temuto dell'ISIS ormai
  • 1

 


#83 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 12:36

probabilmente la silent majority preferisce ascoltare che cianciare...


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#84 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 13:01

Quanto ai Black Sabbath grezzi, io non trovo che inventarsi un universo e un immaginario sia roba da grezzi. Certo non sono gli Yes, ma



Un altro gruppo che con la critica "raffinata" non è mai andato granchè d'accordo.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#85 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26262 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:03

Cmq il vizio di buttare pezzi ottimi nelle bside non lo perde

 


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#86 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 aprile 2015 - 13:11

 

Quanto ai Black Sabbath grezzi, io non trovo che inventarsi un universo e un immaginario sia roba da grezzi. Certo non sono gli Yes, ma



Un altro gruppo che con la critica "raffinata" non è mai andato granchè d'accordo.

 

 

Dei tre mostri sacri dell'hard rock anni '70 i più bistrattati dalla critica sono sempre stati i Deep Purple. I Black Sabbath forse facevano storcere il naso a certuni all'epoca, ma sono stati ampiamente rivalutati (come è giusto che sia) e oggi come oggi  neanche un folle si sognerebbe di mettere in dubbio la loro... "seminalità" ( asd)


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#87 marcio

    burning from the inside

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2955 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 13 aprile 2015 - 13:22

tornando al disco di Noele, io trovo che scorra via liscio piacevolemente, ovviamente niente di nuovo ma mi pare un ritorno più che accettabile dopo anni e anni di dischi poco ispirati (vabbè che non ho sentito il suo precedente e gli Oasis li ho abbandonati senza speranze dopo il brutto brutto Heathen Chemistry, grossa delusione per me che li ho vissuti e li adoravo da ragazzino)

oltre alla famosissima Ballad of the might I, a me strapiace la ballata triste ed amara The right stuff:


  • 1

#88 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 13:29

 

Quanto ai Black Sabbath grezzi, io non trovo che inventarsi un universo e un immaginario sia roba da grezzi. Certo non sono gli Yes, ma


Un altro gruppo che con la critica "raffinata" non è mai andato granchè d'accordo.

 

Ma per carità dai, sono sempre stati osannatissimi. 

Avete riscritto la storia almeno quindici volte lungo 'sto thread.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#89 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 13:51

Ma per carità dai, sono sempre stati osannatissimi.




Ozzy non sarebbe d'accordo. Negli ultimi 15 anni si, prima insomma...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#90 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:03

"Ultimi 15 anni" <- Come no. Io iniziai a sentirli a metà anni Novanta i Sabbath e erano già delle istituzioni da un bel pezzo. Ok che all'epoca non leggevo giornali stranieri ma in Italia erano intoccabili e visto che arriviamo quasi sempre in ritardo...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#91 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 14:06

Boh forse, a me pare che fossero rispettatissimi solo sui giornali metal, gli altri "si per carità grandi nel loro genere"
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#92 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:08

Boh forse, a me pare che fossero rispettatissimi solo sui giornali metal, gli altri "si per carità grandi nel loro genere"


dipende dove dai

se prendi Rumore immagino che i più li rispettino, la critica tipo blowUP, quella wireiana, farà ragionamenti tipo che all'epoca c'erano cose più avant o più raffinate

ognuno ha il suo livello di buzzurraggine di riferimento

che poi non capisco perché un aggettivo debba qualificare in negativo/positivo una band, non per forza raffinato=bello e viceVer.

una sera vuoi magnare in trattoria e ruttare e un'altra magari il pesce in silenzio
  • 0

 


#93 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 14:16

che poi non capisco perché un aggettivo debba qualificare in negativo/positivo una band, non per forza raffinato=bello e viceVer.




Ma figurati, io mi riferivo proprio al fatto che i BS fossero snobbati da una buona fetta della critica, a prescindere dai motivi più o meno "validi".
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#94 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:16

Ma basta, su Blow Up gli servono l'acqua con le orecchie dai tempi di Fortini, ma anche dallo stesso Bianchi penso li ammiri, su Wire pure immagino (ok che non leggo più quella mondezza).

 

 

@Lime: ho appena controllato, è dal 1972 che Rolling Stone - Rolling Stone eh, il massimo che all'epoca si potesse chiedere, non Rockerilla - li recensisce con merletti e riverenza. La chiusura della recensione di Vol. 4: "The Sabs are genius."


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#95 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:19

Ma basta, su Blow Up gli servono l'acqua con le orecchie dai tempi di Fortini, ma anche dallo stesso Bianchi penso li ammiri, su Wire pure immagino (ok che non leggo più quella mondezza).


telegram non possono scrivere che fanno cagare, Bianchi poi che vuole apparire un rude ormai da 10 anche ai Meteors che 4 anni fa schifava; anche agli AC/DC

voglio però vedere se dovessero mettere i voti ai dischi dei Can e ai dischi dei BS, insomma confrontare poi le medie; su Wire stessa cosa, così come tutta quella critica che nasce anche prima di loro
  • 0

 


#96 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 aprile 2015 - 14:20

Si si io non voglio mica avere ragione, mi frega il giusto. Però solo facendo un giretto su Wiki alla mistico si trova anche di questo:

Lester Bangs* : "just like Cream! But worse"


Robert Christgau: "bullshit necromancy"



* adesso partirà la solita discussione correlata asd
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#97 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:21

Boh, non mi interessa fare i processi alle intenzioni. Anzi io sono abbastanza convinto che col giochetto che dici tu vincerebbero i Sabbath.

Parliamo di una rivista che pochi anni fa ha messo in top 10 un album recente degli ZZ Top, figurati se i Sabbath non sono adorati da chiunque lì dentro dai, Zingales enfatico com'è si strapperebbe un polmone per lodarli. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:24

pochi anni fa ha messo in top 10 un album recente degli ZZ Top


e pochi anni prima sputava su quelli storici della stessa band, fa parte della stessa linea che dicevo dei Meteors

se mi trovate un solo accenno positivo ai Meteors nei primi numeri vi stringo la mano, l'ultima ristampa, tra l'altro su un loro periodo minore, era data da Bianchi come "IMPERDIBILE"; addirittura hanno fatto un servizio sullo Psychobilly infilandoci (per potere parlare di capolavori) i soliti Suicide che non c'entrano una sega

poi ovviamente quelli che provengono dalle vecchie riviste hanno una linea meno avant di Bianchi, però prevale la sua
  • 0

 


#99 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:27

Zingales enfatico com'è si strapperebbe un polmone per lodarli.



può anche essere, bisogna vedere però per quale motivo asd

si strappa il polmone anche per Repetto ma distorcendo completamente il suo lavoro; fai scrivere a Simon una scheda su Gigi&Andrea e vedi che fa molto meglio, e non lo pagano neanche
  • 0

 


#100 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27789 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2015 - 14:28

Lester Bangs* : "just like Cream! But worse"

Robert Christgau: "bullshit necromancy"

* adesso partirà la solita discussione correlata 

 

Ecco, ora falla un po' meglio la ricerca, e scopri come Lester Bangs parlò male dei primi tre album, ma già al quarto aveva fatto marcia indietro e sprecava paragoni fra i loro testi e gli scritti di Burroughs e metteva la musica al pari di Stooges e Alice Cooper. 

 

Christgau è rimasto più coerente, ma poco cambia. La loro rivalutazione è partita di fatto con Rolling Stones che dal quarto album li ha portati su un palmo di mano. Insomma sono stati maltrattati dalla critica per due anni, su 45 di carriera.

 

 

 

 

pochi anni fa ha messo in top 10 un album recente degli ZZ Top


e pochi anni prima sputava su quelli storici della stessa band, fa parte della stessa linea che dicevo dei Meteors

 

Pochi anni prima ne dubito, visto che gli ZZ Top compaiono già nel vecchio libro dei 600 album di Blow Up, con recensione iper-entusiasta di Bianchi che li indica come base del suono di Albini. 

Non inventiamoci le cose Lassie.

 

Ma poi chi se ne frega di Blow Up? Non conta niente suvvia, stiamo parlando di considerazione dei critici a livello internazionale.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi