Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Mlb

• Please log in to reply
321 replies to this topic

#21 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • LocationOceano Pacifico

Inviato 01 maggio 2015 - 12:48

- James McCann di Detroit ha battuto il primo home run della carriera, ed è un rarissimo inside-the-park HR, ovvero si è fatto tutto il giro delle basi su una palla rimasta in campo

Sì però anche perché il difensore è stato un coglione a prenderla sullo stinco, con un Andelton era eliminato al volo.

Sì diciamo che il rimbalzo sullo stinco ha spiazzato l'altro outfielder, però era abbastanza difficile da prendere al volo, ci sarebbe voluto il Trotone, che quest'anno pare tornato pure a difendere ad alti livelli (in battuta è sempre super) e non oso immaginare che stagione possa fare

• 1

#22 Gabrisimpson

Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • 1326 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2015 - 13:42

Pitcairn ma è normale che veda tutti sti stadi mezzi vuoti?

• 0
Boredom won't get me tonight.

#23 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2015 - 14:44

Bè sì, conta che in un anno una squadra gioca 81 partite in casa, pure quelli con i season ticket non penso vadano tutti i giorni. Poi i posti nei bleachers che si vedono in fondo al campo sono i peggiori perché hai il sole in faccia e sei lontanissimo dal piatto, il resto dello stadio di solito è abbastanza pieno

http://www.hardballt.../04/AttendG.png

• 0

#24 Gabrisimpson

Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • 1326 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2015 - 14:53

Chiaro, chiaro.

E' che i posti vuoti alle partite mi mettono sempre tristezza. Nell'Nfl come nell'Nhl e nel rugby, più bordello fanno i tifosi e più mi godo la partita (da casa). Poi vabbè, il tifo nel baseball è comunque un po' un mondo a parte, quando andai alla partita dei Cubs qualche anno fa io e i miei amici eravamo gli unici a far caciara asd

• 0

#25 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2015 - 13:42

Chiaro, chiaro.

E' che i posti vuoti alle partite mi mettono sempre tristezza. Nell'Nfl come nell'Nhl e nel rugby, più bordello fanno i tifosi e più mi godo la partita (da casa). Poi vabbè, il tifo nel baseball è comunque un po' un mondo a parte, quando andai alla partita dei Cubs qualche anno fa io e i miei amici eravamo gli unici a far caciara asd

Che spettacolo Wrigley Field con la siepe sul muro dell'outfield, io al massimo sono stato all'anonimo Jake di Cleveland. Una delle cose più belle del baseball è che ogni stadio e ogni campo sono diversi: Fenway Park con il Green Monster (il campo a sinistra è troppo corto perché dietro ci passa una strada, allora per evitare che si battessero troppi fuoricampo hanno tirato su questo muro altissimo), a San Francisco c'è la baia subito dietro il muro (Barry Bonds spediva regolarmente la palla in acqua e c'era gente che la andava a prendere con la canoa), addirittura a Houston c'è una collinetta in fondo al campo (giusto ieri sera Marisnick è arrivato fin laggiù a prenderla)

• 4

#26 Tommy Ironic

Tommy Ironic

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 681 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2015 - 13:19

Che spettacolo Wrigley Field con la siepe sul muro dell'outfield

Con anche l'ultimo tabellone manuale rimasto in uso nelle leghe pro, se non sbaglio.

Wrigley%20Field%20scoreboard.jpg

• 1

#27 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2015 - 22:01

Con anche l'ultimo tabellone manuale rimasto in uso nelle leghe pro, se non sbaglio.

Yup, anche se Fenway Park a Boston ha un tabellone quasi totalmente manuale, sono i due stadi più storici rimasti (e i Cubs son riusciti a non vincere mai un titolo in 100 anni a Wrigley)

Intanto l'analisi statistica fa passi da gigante...

2rdufj8.jpg

• 2

#28 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2015 - 21:59

Partitona di Michael Pineda, che sembra tornato alla grande dopo quasi tre anni out per infortunio, 6 valide e 16 strikeouts in 7 inning, senza basi su ball concesse. Anche Salazar benissimo, 11 K e una sola valida, anche lui zero BB.

Bryce Harper invece ha sparato 6 home run nelle precedenti tre partite, in stagione batte .300/.435/.655*, con buona difesa, sembra diventato il mostro che ci si aspettava, a un'età in cui molti sono ancora nelle minors.

* Questa sarebbe la "linea" che si usa di solito per descrivere le prestazioni dei battitori, come si legge?

- Il primo numero è la media battuta (BA), ovvero la percentuale di battute valide sul totale dei turni di battuta. In realtà è incompleta perché non tiene conto delle basi su ball, che sono importanti (questo perché a fine '800, quando hanno inventato la statistica, il gioco era molto diverso e la BB era semplicemente colpa del lanciatore, adesso invece dipende tantissimo dall'occhio e dall'abilità del battitore); per quanto mi riguarda si potrebbe anche ignorare, anche se spesso in tv ti fanno vedere solo quella

- Poi c'è la on-base percentage (OBP), che è uguale ma finalmente oltre alle valide considera anche le basi su ball, forse la più importante delle tre.

- Infine la slugging percentage (SLG), che funziona come la media battuta ma dà un peso ai diversi tipi di valida. Se batto un singolo conta 1, un doppio 2, un triplo 3 e un home run 4, quindi è una statistica che premia chi batte con potenza.

Esiste poi la on-base plus slugging (OPS), che è semplicemente la somma delle ultime due e quindi riassume la prestazione complessiva del battitore, sia in termini di contatto che di potenza. Ancora meglio è la OPS+, che adegua la OPS al periodo storico e al campo in cui si gioca (ci sono campi più o meno favorevoli ai battitori) ed è costruita in modo che la media sia 100; OPS+ sopra il 100 significa migliore della media, sotto il 100 peggiore della media.

Per chi è riuscito ad arrivare in fondo, in premio la presa più assurda della stagione, Kevin Pillar che si arrampica sul muro e ruba un HR

041515_tor_pillar_catch_slomo_med_6io7hk

• 3

#29 Kofi Bryant

Kofi Bryant

gente non esperta

• Members
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:
  • LocationThe United Fucking Nations

Inviato 11 maggio 2015 - 01:19

i "miei" pirates realizzano il primo 4-5-4 triple play della storia delle major leagues contro gli odiati passerotti. raise the jolly roger!

UqTJfRb.gif

• 2
Shit is tight.

#30 Ortodosso

Ortodosso

baby even the losers

• Administrators
  • 9060 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 11 maggio 2015 - 03:34

Sì ma cazz'è 4-5-4 triple play?

• 0

Battibecco dovete domandare a Sarri, che è un razzista; e gli uomini come lui non possono stare nel mondo del calcio.

#31 biock

biock

Lurker professionista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6687 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 11 maggio 2015 - 07:11

Orty le basi!
Triple play = tre eliminati nella stessa azione.
4-5-4 = seconda - terza - seconda
Correggetemi se sbaglio
1 pitcher
2 catcher
3 prima
4 seconda
5 terza
6 short stop
7 esterno sx
8 esterno centro
9 esterno dx
  • 2
(VIMO)DRONES | Last.fm

NON HO VERGOGNA DI ANDARE A ZINGONIA

FANTAMORTO - 2016 LISTE - 2015 LISTE
TOTOMONDIALI ONDAROCK 2014 - CLASSIFICONE
TOTO NBA PLAYOFFS - 2016 FIRST ROUND - 2015 - 2014 - 2013

#32 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2015 - 12:09

Partita storica di Corey Kluber degli Indians, 8 inning in cui concede solo una valida e 0 BB, con 18 strikeout, massimo in MLB dal 2004

Gli Indians sono partiti malissimo quest'anno ma dovrebbero riprendersi, soprattutto Kluber ha una ERA ancora piuttosto alta ma è dovuta soprattutto alla sfortuna, e lo stesso si può dire di Carrasco. In generale, Cleveland ha sfiga sia in battuta che in difesa, mentre Detroit, Kansas City e Minnesota sono fra le squadre più fortunate in entrambi gli aspetti, per me possono tranquillamente tornare in corsa per i playoff

• 0

#33 Gabrisimpson

Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • 1326 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 13:17

Ed i Cubs se la vincono così:

http://www.cbssports...ips-in-outfield

asd

• 1

#34 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 12:05

http://m.mlb.com/vid...f-pnc-into-boat

Pedro Alvarez con un fuoricampo ha fatto canestro in una barca nel fiume Allegheny, e buttarla fuori dallo stadio a Pittsburgh è molto più difficile che a San Francisco.

Kluber l'altra sera ha fatto un altro partitone, 9 inning con 12 strikeout e solo 5 valide e 1 BB concesse, ma Cleveland perde di là c'era quell'altro fenomeno di Chris Sale e perché ha un bullpen che fa schifo.

I Phillies non perdo tempo a commentarli, dispiace solo che una leggenda come Chase Utley (mio giocatore preferito) stia faticando così tanto in quella che quasi sicuramente sarà la sua ultima stagione a Phila

• 1

#35 Gabrisimpson

Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • 1326 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2015 - 10:07

Pit smettila di far finta di studiare e torna ad aggiornarci.

• 0

#36 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2015 - 16:17

Haha in sti giorni è abbastanza dura, per ora vi informo che gli A's hanno tirato su Pat Venditte. Esistono i cosiddetti switch hitter, ovvero i battitori che sanno battere sia da destra che da sinistra a seconda del lanciatore avversario; Venditte invece sarebbe il primo SWITCH PITCHER credo nella storia, visto che sa lanciare con entrambe le braccia.

Poi magari più tardi faccio un post su fortuna/sfortuna, visto che ogni tanto ne parlo di sfuggita

• 1

#37 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2015 - 18:07

Sono terribilmente in tensione per la partita di stasera, devo distrarmi in qualche modo, quindi vi beccate il megapost "tecnico"

Premessa: i battitori non decidono dove mandare la palla, il massimo che possono fare è cercare di fare un contatto più solido possibile. Se poi la palla finisce nello spazio fra prima e seconda base (valida), oppure dritta nel guanto del difensore (out), è questione di fortuna. Un'altra cosa che i battitori non possono controllare è l'abilità dei difensori avversari, non è colpa mia se gioco contro Arenado o Simmons e questi mi eliminano con giocate da alieni.

Le palle battute in campo quindi dipendono TANTISSIMO dal caso. Altri fattori sono la velocità del battitore e il tipo di contatto che riesco a fare (più contatti solidi faccio e più sarà alta la mia media). Mediamente la media sulle palle battute in campo (BABIP) è circa .290; alcuni battitori molto rapidi possono avere stabilmente una BABIP sul .330, ma a quel punto, dopo alcune stagioni, è facile capire qual è il valore "reale" del giocatore. Quindi se nella stagione in corso ho una BABIP molto più alta del normale vuol dire che sono stato fortunato, se è molto più bassa ho avuto sfortuna.

Cosa rimane fuori dalla BABIP? Tutte le palle che non finiscono in campo, quindi gli home run, gli strikeout e le basi su ball. Questi tre eventi sono i cosiddetti true outcomes, dipendono solo dal battitore e dal lanciatore. Solitamente i battitori più forti sono eccellenti almeno in due di queste tre statistiche (di solito home run e basi su ball). Più che per il battitore però, che come detto una certa influenza sulla BABIP ce l'ha, sono importanti per valutare i lanciatori.

E quindi, oltre alla statistica principale per valutare i pitcher, ovvero la ERA (semplicemente quanti punti subisco di media ogni 9 inning, più è bassa e meglio è), si può affiancare la FIP, che tiene conto solo dei true outcomes e quindi "spazza via" la sfortuna. La FIP è costruita in modo da essere allineata alla ERA, quindi è facile fare il confronto: se la FIP è più alta della ERA ho avuto fortuna, altrimenti ho avuto sfortuna.

Osservando la BABIP per i battitori e la FIP per i lanciatori si può quindi prevedere chi calerà e chi crescerà. Poi ci sono altre cose di cui tenere conto, ma queste due statistiche da sole danno una buona approssimazione.

Il caso di Kluber, di cui parlavo qualche post fa, è clamoroso: l'anno scorso ha vinto, con merito, il Cy Young Award per il miglior lanciatore (2.44 ERA, 2.35 FIP). Quest'anno è partito apparentemente "male", con una ERA altissima, dopo 7 partite era addirittura sopra il 5.00. In realtà la FIP era più o meno la stessa dell'anno precedente, intorno al 2.40; non solo, quasi tutte le altre statistiche (strikeout, basi su ball, inning lanciati, ecc.), proiettate sulla stagione intera, erano pressoché identiche a quelle del 2014. In pratica, stava lanciando esattamente ai livelli pazzeschi dell'anno passato, semplicemente ha avuto una sfiga terribile. E infatti ora, dopo altre 5 partite, la sua ERA è scesa sensibilmente (pur essendo ancora alta a causa di quelle prime 7 partite sfortunate). Nel lungo termine FIP e ERA tendono a convergere.

Adesso correte a iscrivervi a un fantabaseball a caso e rompete il culo a tutti grazie ai trucchi che avete appena imparato asd

• 4

#38 MarkRenton

MarkRenton

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6059 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2015 - 18:18

Sono entrato solo per scriverti cosa cazzo commenti il baseball a mezzora dalla partita poi ho letto la prima frase e ti sei salvato in corner.

• 0

#39 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2015 - 18:26

Ora sto guardando il telegiornale asd

• 0

#40 Pitcairn Island

Pitcairn Island

le patatine sweee

• Members
  • 2892 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2015 - 10:42

E arriva il primo no-hitter* della stagione, lo lancia Chris Heston dei Giants. 11 strikeout e 0 basi su ball, manca il perfect game** per via di 3 battitori colpiti

http://m.mlb.com/vid...eld-with-11th-k

* Partita in cui il lanciatore non concede neanche una valida

** Come il no-hitter ma nel perfect game non concedi neanche basi su ball, battitori colpiti, errori della difesa, niente, nessuno arriva in base. 27 giocatori si presentano al piatto e vengono eliminati tutti e 27, ovviamente molto più raro e figo rispetto a un normale no-hitter

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq