Vai al contenuto


Foto
* * * - - 10 Voti

Russia, Ucraina & Est Europa In Generale


  • Please log in to reply
5945 replies to this topic

#51 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2015 - 11:16

 

 per cui probabilmente sarà una specie di vittoria di Pirro, o un solo rimandare l'erosione della sfera di influenza della nato ad est, ma questo è quanto poteva ottenere.

 

d'accordo quindi qui

 

 

 

si profila un'ennesima vittoria di putin sul fronte geopolitico internazionale

 

 

ti sei lasciato un po' trascinare dall'entusiasmo eh asd (la chiudo qua però, non voglio scassare il cazzo).

 

 

Poi io te l'ho detto in passato cosa penso del tuo "eurasiatismo" - con questa Russia a parte la sinergia sulle bollette del gas i paesi dell'Europa Occidentale hanno poco a che farci soprattutto culturalmente e legalmente (magari ecco l'Italia da paese arretrato e corrotto qual è un po' di più). Sulla lettura che fai prima sul tornare ad essere periferia geografica, economica ed strategica. Sulla prima c'è poco da farci (volevo scrivere "il futuro è nel Pacifico" ma un'espressione orrenda alla Rampini). Sulla seconda sono un po' delle esagerazioni, anche se siamo in affanno, diciamo che siamo molto avanti nella corsa, prima che l'India o l'Indonesia di turno ci raggiungano: 

With a combined population of over 500 million inhabitants,[22] or 7.3% of the world population,[23] the EU in 2012 generated a nominal gross domestic product (GDP) of 16.584 trillion US dollars, constituting approximately 23% of global nominal GDP and 20% when measured in terms of purchasing power parity. If it were a country, the EU would come first in nominal GDP and second in GDP (PPP) in the world.[24] Additionally, 26 out of 28 EU countries have a very high Human Development Index, according to the UNDP. In 2012, the EU was awarded the Nobel Peace Prize.[25]

 

Sull'essere periferia strategica - direi meglio così. Ricordiamoci che seppur a caro prezzo (in Italia soprattutto) abbiamo avuto decenni di pace e sviluppo, l'Europa si può permettere di essere un'isola kantiana in un mondo realista, anche grazie agli altri.

 

 

sulla vittoria, intendevo dire che potrebbe ottenere il massimo da una situazione che nelle premesse era impossibile da controllare. non mi pare poco

 

sul discorso dell'europa però non sono d'accordo, se è vero che l'asse del mondo si sta spostando verso il pacifico, temo che non godremo della prosperità che ci è stata garantita, nonostante tutto, dal periodo della guerra fredda. ed è soprattutto ora di guadagnare indpendenza nelle scelta strategiche, cosa che invece è ben lontana dal realizzarsi, a prescindere dall'eurasiatismo (che è comunque una linea di pensiero a cui riconosco tantissime ragioni) o meno
 


  • 0

#52 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2015 - 11:29

comunque ricapitolando la situazione:

ieri si sono espressi usa e ue, con posizioni con sfumature leggermente diverse

http://www.adnkronos...IK15oWLbYI.html

 

oggi risponde la russia

Articolo pubblicato il: 10/02/2015

"Se gli Stati Uniti decideranno di fornire armi all'Ucraina, si tratterà di una ulteriore escalation del conflitto". Lo ha dichiarato oggi Nikolai Patrushev, capo del Consiglio di Sicurezza del Cremlino, citato dall'agenzia Interfax. Patrushev ha tuttavia aggiunto di ritenere che, se ciò avverrà, Mosca risponderà con "strumenti diplomatici"

 

al tavolo di minsk la situazione sarà questa (con il potere negoziale delle parti che dipende in gran parte dall'esito della battaglia intorno alla sacca)

 

Ecco le richieste dei vari attori del conflitto nel Donbass in vista del vertice di Minsk in programma mercoledì tra Ucraina, Russia, Germania e Francia. Tra i nodi da sciogliere restano l’assegnazione della zona di Debatsevo, ancora contesa tra Kiev e ribelli, l’individuazione di chi pagherà i danni di guerra, ossia la ricostruzione del Donbass, e le forniture energetiche russe, che dal primo aprile torneranno a prezzi insostenibili per Kiev.

Ucraina: tregua, ritiro dei militari russi e forniture di gas
Kiev chiede una tregua immediata basata sugli accordi di Minsk (in particolare per la linea del fronte), il ritiro di tutti i mezzi e i militari russi, la cessazione della fornitura di armi russe ai ribelli, il controllo dei confini con la Russia, la prosecuzione del processo di integrazione alla Ue e alla Nato, aiuti militari con armi letali difensive. Chiede inoltre la garanzia di forniture di gas russo ad un equo prezzo di mercato. Kiev è disposta a concedere un certo grado di autonomia alle regioni russofone orientali ma non in una cornice federalista e vuole vedere riconosciuta la sua integrità territoriale. L’Ucraina vuole infine processare i separatisti che si sono macchiati di gravi crimini.

Russia: autonomia alle regioni dell’Est, no a Kiev nella Nato
Mosca vuole una tregua basata sulle ultime conquiste territoriali dei ribelli e che Kiev dialoghi direttamente con i loro rappresentanti, concedendo alle regioni orientali una larga autonomia, possibilmente in un contesto federalista o comunque tale da garantire un rapporto economico diretto con Mosca e l’Unione euroasiatica. In questa prospettiva devono essere tutelati gli interessi culturali e linguistici, possibilmente a livello costituzionale. Per il Cremlino è fondamentale avere una garanzia sul non ingresso di Kiev nella Nato, quindi si chiede che ripristini la sua neutralità. Si sostiene l’amnistia per i ribelli e l’apertura di inchieste internazionali sui crimini di guerra dell’esercito ucraino. Tra le sue condizioni anche lo scioglimento dei battaglioni di volontari ucraini.

Ribelli: conservazione attuali confini, larga autonomia da Kiev
Sono per una tregua sull’attuale linea di confine, che li vede avanzati rispetto agli accordi di Minsk dello scorso settembre, e per una larghissima autonomia da Kiev, non avendo finora la Russia assecondato la loro aspirazione ad una annessione, sul modello della Crimea.

Ue: tregua immediata, forze di pace ai confini
E’ per una tregua immediata, con un’adeguata zona smilitarizzata lungo il fronte (tendenzialmente è propensa a riconoscere quello attuale) e un controllo della tregua e dei confini russo-ucraini da parte di osservatori o forze di pace. Sostiene l’ipotesi dell’autonomia delle regioni ribelli, ma nel contesto dell’integrità territoriale ucraina. Chiede il ritiro di armi e militari russi. I principali Paesi europei (Germania, Francia, Italia, Spagna, ma anche la Gran Bretagna) sono contrari a fornire armi difensive letali a Kiev. Disponibili invece i Paesi baltici e la Polonia. Tra i Paesi europei, in primis Germania e Francia, prevale la contrarietà a far entrare Kiev nella Nato.

Usa: armi all’Ucraina, ingresso di Kiev nella Nato 
Condivide le richieste europee, ma tiene aperta l’opzione di fornire armi difensive letali all’Ucraina e sostiene il suo ingresso nell’Alleanza Atlantica.

 
di F. Q. | 9 febbraio 2015
 
la posizione più assurda mi pare proprio quella ucraina, vogliono tutti i vantaggi di essere parte di ue e nato, ma anche la fornitura del gas russo invariata pur chiedendo i tornare agli accordi precedenti, che loro stessi hanno violato intraprendendo la cosìdetta "azione antiterrorismo" (una cavolata epica)

  • 0

#53 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2015 - 13:11

Al momento è furiosa la battaglia, gli Ucraini tentano di riaprire la sacca, i filo russi di estenderla chiudendola più a nord. Sembra una guerra del secolo scorso

http://i0.wp.com/www...&resize=620,533
  • 0

#54 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2015 - 18:18

se interessa, c'è il live dell'incontro di minsk (inzio previsto ore 19 italiane)

http://www.pandoratv.it/?p=2824


  • 0

#55 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 12 febbraio 2015 - 01:00

B9lH5nVIcAA4wgT.png

 

...Altro che Luciano Berio


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#56 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 08:22

la Mogherini cosa dice, cosa fa? asd

che pagliacci!


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#57 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 08:55

Davvero non ho visto commenti sul fatto che lì non ci sia la Mogherini. Né suoi, né dei giornali.

 

O anche Renzi. Perché se c'è Hollande, perché non ci dovrebbe essere Renzi?


  • 0

#58 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 09:25

Perché dovrebbe esserci la Mogherini? è un incontro tra capi di stato, non ministri degli esteri. Non c'è nemmeno Junker, perché Ucraina non è affare che riguardi L'Europa, per fortuna. Ci sono quelli che contano a livello planetario, chiaro che noi non siamo tra questi.


  • 0

#59 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 09:46

ah!

l'Ucraina è un affare che non riguarda l'Europa?

la stessa Ucraina che vorrebbe entrare in Europa?

mah...


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#60 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 12 febbraio 2015 - 10:37

Perché dovrebbe esserci la Mogherini? è un incontro tra capi di stato, non ministri degli esteri. Non c'è nemmeno Junker, perché Ucraina non è affare che riguardi L'Europa, per fortuna. Ci sono quelli che contano a livello planetario, chiaro che noi non siamo tra questi.

 

CRAXI CI SAREBBE STATO!

Bettino-Craxi.jpg

:wub:  :wub:  :wub: 

(Perdonatemi, non volevo sporcare un thread serio, è solo che io amo quest'uomo  ashd )


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#61 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 12 febbraio 2015 - 11:00

 

 

 

Perché dovrebbe esserci la Mogherini? è un incontro tra capi di stato, non ministri degli esteri. Non c'è nemmeno Junker, perché Ucraina non è affare che riguardi L'Europa, per fortuna. Ci sono quelli che contano a livello planetario, chiaro che noi non siamo tra questi.

 

CRAXI CI SAREBBE STATO!

Bettino-Craxi.jpg

:wub:   :wub:   :wub: 

(Perdonatemi, non volevo sporcare un thread serio, è solo che io amo quest'uomo   ashd )

 

 

i tempi sono maturi per la totale rivalutazione di asd


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#62 Fox la testa parlante

    Mr. Alphabet says

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2174 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 12 febbraio 2015 - 11:06

asd  asd  asd


  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

 

(Don't be afraid

There's no marmalade)


#63 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 11:14

Comunque, le posizioni di tutti gli attori (ribelli filorussi compresi che avevano una delegazione all'incontro)sono rimaste pressoché invariate. L'unica buona notizia è che è stato deciso un cessate il fuoco bilaterale a partire da sabato (ma in passato i cessate il fuoco non sono stati rispettati granché)
  • 0

#64 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2015 - 14:07

ecco il testo integrale dell'accordo di ieri, ho dato solo un'occhiata veloce e quindi magari mi è sfuggito qualcosa, ma non mi pare ci siano significativi progressi politici, c'è questa tregua a cui dovrà seguire un disarmo bilaterale seguito dall'ocse. più tardi magari farò un commento più ragionato

 

A Set of Measures for the Performance of Minsk Agreements
Immediate and comprehensive ceasefire in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions of Ukraine and its strict implementation commencing at 00 h. 00 min. (Kiev), on February 15, 2015.
Withdrawal of all heavy weapons by both sides to equal distances in order to create a security zone with a width of at least 50 km between them for artillery systems with a calibre of 100 mm and more, and a security zone with a width of 70 km for MLRS and with a width of 140 km for MLRS “Tornado-S” “Uragan,” “Smerch” and tactical missile systems “Tochka” (“Tochka-U”):
– for the Ukrainian troops: from the actual line of contact;

– for the armed forces of the certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions of Ukraine: from the line of contact in accordance with the Minsk Memorandum of September 19, 2014.

The withdrawal of heavy weapons set out above shall begin no later than the second day after the cease-fire and end within 14 days.

This process will be assisted by the OSCE, with the support of the Trilateral Contact Group.

On the part of the OSCE, to ensure effective monitoring and verification of the ceasefire and the withdrawal of heavy weapons from the first day of the withdrawal, with the use of all necessary means, including satellites, drones, radar systems and so forth.
On the first day following the withdrawal to begin a dialogue with respect to the modalities of the local elections in accordance with Ukrainian legislation and the Law of Ukraine “On the temporary order of local government in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions,” as well as with respect to the future operation of these areas on the basis of the Law.
Immediately, and not later than 30 days from the date of execution of this document, to adopt a resolution of the Verkhovna Rada of Ukraine with the specification of the territory covered by the special regime provided for in the Law of Ukraine “On the temporary order of local government in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions”, [such territory] to be based on the line set out in the Minsk Memorandum of September 19, 2014

Provide pardons and amnesties by means of enacting a law prohibiting the prosecution and punishment of persons in connection with the events that took place in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions of Ukraine.
Facilitate the release and exchange of all hostages and illegally detained persons, based on the principle of “all for all”. This process must be completed no later than on the fifth day after the withdrawal.
Provide secure access, delivery, storage and distribution of humanitarian assistance to those in need on the basis of an international mechanism.
Determination of the modalities of the full restoration of the socio-economic relations, including social transfers, such as pensions and other payments (receipts and income, timely payment of all utility bills, renewal of taxation within the legal framework of Ukraine).
To this end, Ukraine shall reestablish control over the segment of its banking system in the areas affected by conflict, and it is possible that an international mechanism to facilitate such transfers will be created.

Restoration of full control over the state border on the part of the government of Ukraine throughout the conflict zone, which shall begin on the first day following the local elections and be completed after a comprehensive political settlement ([to wit:] local elections in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions on the basis of the Law of Ukraine and a constitutional reform) by the end of 2015, subject to the performance of Paragraph 11 – in consultation and by agreement with the representatives of certain areas of Donetsk and the Lugansk regions within the framework of the Trilateral Contact Group.
Withdrawal of all foreign armed units, military equipment, as well as mercenaries from the territory of Ukraine under the supervision of the OSCE. The disarmament of all illegal groups.
Passing of a constitutional reform in Ukraine with the entry into force of a new constitution by the end of 2015, which shall incorporate decentralization as a key element (taking into account the characteristics of certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions, to be agreed upon with the representatives of these areas), as well as the adoption of permanent legislation with respect to the special status of certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions in accordance with the measures specified in Note [1], before the end of 2015.
On the basis of the Law of Ukraine “On the temporary order of local government in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions”, all questions regarding local elections shall be discussed and agreed upon with the representatives of these areas of Donetsk and the Lugansk regions within the framework of the Trilateral Contact Group. Elections will be held in compliance with the relevant standards of the OSCE and to be monitored by the OSCE ODIHR.
To intensify the activities of the Trilateral Contact Group, including through the establishment of working groups to implement the relevant aspects of the Minsk Agreements. [These working groups] shall reflect the composition of the Trilateral Contact Group.
Note 1:

Such measures in accordance with the Law “On the special order of local government in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions” shall include the following:

an exemption from punishment, harassment and discrimination of individuals associated with the events that took place in certain areas of the Donetsk and Lugansk regions;
the right to linguistic self-determination;
the participation of local governments in the appointment of the heads of prosecutorial bodies and the courts in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions;
an ability for the central executive authorities to enter into agreements regarding economic, social and cultural development of certain regions of the Donetsk and the Lugansk regions with the relevant local authorities;
the State shall support the socio-economic development of individual regions of the Donetsk and the Lugansk regions;
facilitation by the central government of cross-border cooperation between certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions and the regions of the Russian Federation;
the establishment of units of People’s Militia by order of local councils with the goal of maintaining public order in certain areas of the Donetsk and the Lugansk regions;
the powers of local council deputies and officers elected in early elections, to be set by the Verkhovna Rada of Ukraine in accordance with this law, may not be terminated.


  • 0

#65 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2015 - 16:56

incredibile marchetta del corriere al battaglione azov e al suo foreign fighter italiano

 

 

http://www.corriere....4b8ac44ea.shtml

 

siamo contro il governo ucraino ma difendiamo la popolazione. Ma anche se la nostra ideologia è ferrea dipendiamo in qualche modo dal ministero della difesa ucraina e siamo uniti alla Guardia Nazionale.

 

un po' confuso  :-X 


  • 0

#66 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2015 - 17:08

questo è scemo forte e già il fatto che voleva entrare in pravy sector lo qualifica


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#67 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 febbraio 2015 - 18:11

intervallo

 

1613865_1027948183886123_654422507784296

 

( asd - il capolavoro sono gli occhiali da sole, ovviamente)


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#68 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2015 - 18:15

AHAHAHAHAHAH

putin deve avergli detto che l'ucraina è il granaio della russia e non avrà voluto sentirsi inferiore

 

e comunque, sembra vestito da papa asd


  • 0

#69 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2015 - 21:47

grosso dispiegamento di mezzi corazzatri russi dalla crimea verso il confine ucraino. stati uniti incazzati. la tregua non è manco iniziata e già vacilla

 

http://youtu.be/s_-6e6RQ0Bg


  • 0

#70 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2015 - 21:55

dai chi ci crede alla tregua, peggio di minsk1


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#71 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2015 - 13:52

intanto prove di dialogo nel parlamento ucraino

https://www.facebook...153156828059575


  • 0

#72 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 febbraio 2015 - 13:57

voglio vedere se facevano così i baldanzosi con Klitschko davanti asd


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#73 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2015 - 13:59

asd

comunque sono dei pazzi furiosi, questi troverebbero qualsiasi pretesto per ammazzarsi tra di loro come cani


  • 0

#74 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 857 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2015 - 15:19

Il tipo in giacca non si muoveva male. Infatti l'altro era partito per suonarlo e alle fine è stato lui a buscare.


  • 0

#75 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2015 - 20:12

fonti filorusse: i novorussi hanno offerto di aprire la sacca e far passare gli 8mila soldati ucraini in cambio della resa e della consegna delle armi, ma gli ukri hanno rifiutato


  • 0

#76 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2015 - 16:27

come era ovvio che fosse, la tregua non ha retto. scambi di accuse reciproci su chi l'ha rotta per primo, fatto sta che battaglia nella sacca di debaltsevo è ripresa e gli ucraini hanno anche ricominciato a bombardare donetsk


  • 0

#77 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 18 febbraio 2015 - 11:15

e gli ucraini si ritirano da debaltseve...


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#78 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2015 - 11:43

Debaltsevo completamente presa dai novorussi, con oltre 1000 prigionieri tra le fila dell'esercito ucraino


  • 0

#79 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2015 - 11:51

Molto interessante....anche se di dieci giorni fa.

 

di Pino Arlacchi

La crisi ucraina è iniziata un anno fa, ed è evidente che la Russia sta vincendo la partita su quasi tutta la linea.
E ciò perché a) le sanzioni contro Putin non hanno funzionato; b) l’ economia ucraina si sta disintegrando; c) le forze armate del governo non reggono il confronto militare e cedono sempre più terreno ai separatisti dell’ Est; d) il resto del mondo ed i cittadini europei disapprovano questo ripristino immotivato della guerra fredda.
A dispetto di ciò, un coro di voci che vanno dai generali della NATO agli interventisti liberali e della destra USA, fino a un gruppo di piccoli paesi europei più la Polonia, premono per armare l’ Ucraina, dotandola delle armi più avanzate.
Si sbagliano. E di grosso. E più si ostineranno a proseguire lungo questa strada, più lo sbaglio si ingrandirà. Inviare armi all’ Ucraina non salverà il suo esercito dalla sconfitta e porterà solo ad una escalation dei combattimenti, delle distruzioni e delle morti. Perché?...........

 

http://pinoarlacchi....armare-lucraina


  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#80 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2015 - 21:31

ve lo dico così, senza poter disporre di una fonte verificabile e quindi magari è una cazzata, ma per me è uno scenario plausibilissimo. gli ambienti militari più vicini all'estrema destra e che hanno spinto da subito per l'intervento militare nel donbass, potrebbero aver perso la pazienza con poroshenko, che non ha saputo guidare la situazione ne sul piano militare, ne su quello diplomatico. attenzione a possibili colpi di stato


  • 0

#81 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7791 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2015 - 21:51

Molto interessante....anche se di dieci giorni fa.
 
di Pino Arlacchi
La crisi ucraina è iniziata un anno fa, ed è evidente che la Russia sta vincendo la partita su quasi tutta la linea.
E ciò perché a) le sanzioni contro Putin non hanno funzionato; b) l’ economia ucraina si sta disintegrando; c) le forze armate del governo non reggono il confronto militare e cedono sempre più terreno ai separatisti dell’ Est; d) il resto del mondo ed i cittadini europei disapprovano questo ripristino immotivato della guerra fredda.
A dispetto di ciò, un coro di voci che vanno dai generali della NATO agli interventisti liberali e della destra USA, fino a un gruppo di piccoli paesi europei più la Polonia, premono per armare l’ Ucraina, dotandola delle armi più avanzate.
Si sbagliano. E di grosso. E più si ostineranno a proseguire lungo questa strada, più lo sbaglio si ingrandirà. Inviare armi all’ Ucraina non salverà il suo esercito dalla sconfitta e porterà solo ad una escalation dei combattimenti, delle distruzioni e delle morti. Perché?...........

 
http://pinoarlacchi....armare-lucraina


"Russia Paese amico", ma amico di chi, di Toto Cutugno?
  • 0

#82 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2015 - 08:27

Beh, in confronto a USA e Ucraina, cioè gli amici de Il Volo.... asd


  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#83 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2015 - 16:29

la vigliaccheria di non dire queste cose quando era in carica

 

Il Presidente Emerito Napolitano alla commissione Esteri: la superficialità dell'Unione Europea e la fretta di ammettere l'Ucraina all'Unione e alla NATO é causa preponderante della reazione russa. 
Anche la camera dei Lord Britannica sulla stessa posizione


  • 0

#84 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2015 - 21:54

senza provocare eh

 

U.S. military vehicles paraded 300 yards from the Russian border

 

http://www.washingto...russian-border/


  • 0

#85 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 28 febbraio 2015 - 13:19

Ieri hanno ammazzato per strada al centro di Mosca Boris Nemtsov, una delle poche voci di dissenso al regime putiniano che erano rimaste in Russia. http://en.wikipedia....i/Boris_Nemtsov

 

copio qui il "necrologio" di Sergey Radchenko, storico dell'URSS e della Guerra Fredda, che lavora all'università di Aberystwyth e ho avuto il piacere di conoscere tre anni qui a HK.

 

So, Russia has taken a further big step, perhaps a leap, towards fascism. Only last April a big poster was put up at Novyi Arbat, identifying Nemtsov with a "fifth column," "alien among us." The road from that expression of hatred to cold blooded murder of one of the brightest and bravest opponents of Putin's regime proved even shorter than we thought. And it does not matter whether Putin was knowingly involved (which I still half-hope not) or whether it's nationalist thugs or Chechens who pumped bullets into Nemtsov, the moral responsibility is unquestionably Putin's. For indulging in fifth column rhetoric, for flirting with fascism in guise of patriotism, for encouraging xenophobia and fear of the West. We are reaping a grim harvest, and Nemtsov's death may be a sign of things to come. RIP, Boris Efimovich. Your blood may be washed off the pavement but not off the hands of Putin's regime.

 


  • 4

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#86 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2015 - 14:13

da qualsiasi punto di vista lo si voglia considerare, è un episodio molto inquietante


  • 0

#87 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 marzo 2015 - 05:02

alcune foto  della manifestazione per Nemtsov dal fb di un mio amico che è a Mosca al momento.

11000108_1037103326303942_38711388611683

 

10314458_1037100252970916_57081783312759

 

10986882_1037096899637918_45563823651857

 

11021109_1037103882970553_35749661045985

 

11021279_1037105872970354_87059174876703

 

11024761_1037106389636969_56034983568411


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#88 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 marzo 2015 - 05:07

http://www.rferl.org...h/26875991.html

Moscow Offers No Answers, But Plenty Of Theories, On Nemtsov's Death

1. The United States did it.

2. Islamic extremists did it.

3. Ukrainians (of any persuasion) did it.

4. His messy personal life did it.

 

 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#89 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 11:05

Non era un potenziale nemico di Vladimir Putin, Boris Nemtsov, il leader dell'opposizione ucciso venerdì 27 febbraio in un agguato a Mosca. Secondo il politologo americano Edward Luttwak, chi lo ha colpito, spiega al Messaggero, voleva cancellare un nome emblematico. "Nemtsov era un uomo onesto e determinato ad aiutare la Russia ad aprirsi al mondo" ma "dubito che il mandante sia stato Putin. Se si trattasse di un omicidio di stato la dinamica sarebbe stata molto diversa, meno plateale e rischiosa. E poi non ne vedo il motivo: Nemtsov era sì una delle voci più critiche della politica di espansione di Putin in Ucraina, ma la sua protesta non era assolutamente in grado di minare la popolarità del presidente". "Credo che chi ha agito lo abbia fatto in un eccesso di zelo patriottico, per punire una voce dissenziente rispetto agli obiettivi nazionalistici della Russia".

Più probabile quindi secondo Luttwak è che dietro l'omicidio ci sia una frangia estremista dei nazionalisti che "con ogni probabilità ha deciso di liquidarlo". Continua il politologo: "Il responsabile dell'omicidio di Litvinenko, Andrei Lugovoy oggi siede in parlamento, ed è il secondo in carica nel partito democratico russo dietro il leader Zhirinovsky. L'assassinio di Nemtsov difficilmente produrrà una simile promozione: è stato eseguito in modo troppo plateale, e ha sollevato un'ondata di protesta troppo visibile per essere cancellata".


  • 0

#90 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 02 marzo 2015 - 11:20

 

Non era un potenziale nemico di Vladimir Putin, Boris Nemtsov, il leader dell'opposizione ucciso venerdì 27 febbraio in un agguato a Mosca. Secondo il politologo americano Edward Luttwak, chi lo ha colpito, spiega al Messaggero, voleva cancellare un nome emblematico. "Nemtsov era un uomo onesto e determinato ad aiutare la Russia ad aprirsi al mondo" ma "dubito che il mandante sia stato Putin. Se si trattasse di un omicidio di stato la dinamica sarebbe stata molto diversa, meno plateale e rischiosa. E poi non ne vedo il motivo: Nemtsov era sì una delle voci più critiche della politica di espansione di Putin in Ucraina, ma la sua protesta non era assolutamente in grado di minare la popolarità del presidente". "Credo che chi ha agito lo abbia fatto in un eccesso di zelo patriottico, per punire una voce dissenziente rispetto agli obiettivi nazionalistici della Russia".

Più probabile quindi secondo Luttwak è che dietro l'omicidio ci sia una frangia estremista dei nazionalisti che "con ogni probabilità ha deciso di liquidarlo". Continua il politologo: "Il responsabile dell'omicidio di Litvinenko, Andrei Lugovoy oggi siede in parlamento, ed è il secondo in carica nel partito democratico russo dietro il leader Zhirinovsky. L'assassinio di Nemtsov difficilmente produrrà una simile promozione: è stato eseguito in modo troppo plateale, e ha sollevato un'ondata di protesta troppo visibile per essere cancellata".

 

Mi vergogno un pò ma sono dello stesso parere di luttwak,putin non aveva nulla da temere ,controlla tutto e credo che sia appoggiato dalla stragrande parte dei russi che nei momenti duri tendono sempre a radunarsi intorno al grande capo.

Sarà da grande complottone ma gli unici possibili mandanti per me sono i nemici di putin ,probabilmente con l'incentivo americano. 


  • 0

#91 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 11:27

ma non c'è granchè di cui vergognarsi, pur partendo dal presupposto che alcune ipotesi investigative sono abbastanza fantasiose. per me l'omicidio è politico, ma non penso che il mandante sia Putin. in una fase storica del genere, vai ad eliminare un tizio che ha lo zero virgola a livello di consensi elettorali, che politicamente è già sputtanato in quanto ex membro del governo yeltsin e coinvolto in delle beghe finanziare (tanto che alcuni suoi sodali sono scappati a londra per sfuggire all'arresto)? ci vuole della fantasia per pensare che putin sia così idiota.

poi tutto può essere, del resto l'omicidio politico in russia avviene con estrema facilità.

la perizia balistica però parrebbe escludere l'opera di un professionista, per me non c'è neanche il complottone americano dietro, più facile sia l'opera di qualche esagitato


  • 0

#92 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7791 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 11:52

Mi pare un modo di porre la questione, quello di Luttwak, decisamente idiota. Se qualcuno avesse ammazzato Grillo qualche mese fa, quando sembrava una seria minaccia per il  governo italiano, con chi ce la saremmo presa? Con chi l'ha ammazzato o con il governo che non l'ha protetto?

Ma come si fa a non capire che non proteggere il principale esponente dell'opposizione è un atto intimidatorio e basta. Voi pensate al danno di immagine di Putin, che è cosa ridicola rispetto al fatto che quello sta consolidando uno stato autoritario in cui chi fa opposizione rischia la vita.


  • 0

#93 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:06

Mi pare un modo di porre la questione, quello di Luttwak, decisamente idiota. Se qualcuno avesse ammazzato Grillo qualche mese fa, quando sembrava una seria minaccia per il  governo italiano, con chi ce la saremmo presa? Con chi l'ha ammazzato o con il governo che non l'ha protetto?

Ma come si fa a non capire che non proteggere il principale esponente dell'opposizione è un atto intimidatorio e basta. Voi pensate al danno di immagine di Putin, che è cosa ridicola rispetto al fatto che quello sta consolidando uno stato autoritario in cui chi fa opposizione rischia la vita.

asd

http://it.wikipedia....Forze_di_Destra

 

ultime presidenziali

 

http://it.wikipedia...._2012#Risultati

 

 

seria minaccia per nessuno proprio, se alla stampa occidentale piace dipingerlo così, non fa altro che accrescere la puzza di bruciato


  • 0

#94 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15604 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:29

Stavo vedendo ora un servizio sulla vicenda, e mi sono chiesto "chissà se sul forum Soul Crew ha già iniziato a difendere Putin, evocare complotti americani e a gettare fango sulla gente scesa in piazza." Due su tre: ceck.


  • 0

#95 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:31

Stavo vedendo ora un servizio sulla vicenda, e mi sono chiesto "chissà se sul forum Soul Crew ha già iniziato a difendere Putin, evocare complotti americani e a gettare fango sulla gente scesa in piazza." Due su tre: ceck.

per caso hai problemi di comprensione del testo?
  • 0

#96 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 marzo 2015 - 12:48

dico l'idea che mi sono fatto io: non credo affatto che Putin sia il mandante, ma ecco, se esiste davvero una cosa come la responsabilità politica di un omicidio allora è certamente sua. in Italia dovremmo saperlo bene, l'avevano pure chiamata la "teoria dei cerchi concentrici". 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#97 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2015 - 12:58

dico l'idea che mi sono fatto io: non credo affatto che Putin sia il mandante, ma ecco, se esiste davvero una cosa come la responsabilità politica di un omicidio allora è certamente sua. in Italia dovremmo saperlo bene, l'avevano pure chiamata la "teoria dei cerchi concentrici". 

questo è uno spunto interessante, che fa il paio con il discorso della protezione evocato anche da Repetto (che però mi cade sul discorso del principale oppositore, cosa che è una minchiata colossale ed è giusto farlo notare eh, perchè vizia tutto il giudizio sull'accaduto lasciando pensare ad una responsabilità diretta, appunto)

la cosa più controversa è ovviamente questo presunto dossier sulle truppe russe in ucraina. esiste, non esiste, sarà vero o sarà una patacca? boh, però uno che fa un annuncio del genere, in uno stato di diritto andrebbe tutelato e questo è sicuramente colpa di come si sono mossi i servizi di intelligence (che sono di nomina governativa).

ad ogni modo è una cosa inquietante come ho già detto, perchè alimenterà la tensione in un momento in cui non ce n'era affatto bisogno


  • 0

#98 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 marzo 2015 - 13:22

Magari non c'era alcun dossier, o magari era un falso. O magari addirittura c'è, è veritiero e ha ragione Poroshenko. Ma l'impressione che ho io -con tutti i limiti che possiamo avere noi osservatori esterni che non viviamo lì e non leggiamo il russo- è che alla fine questo dossier non avrebbe smosso una virgola.

Dentro i confini la società è quasi tutta con Putin, a parte le sparute minoranze europeiste a Mosca e S. Pietroburgo. All'estero la propaganda russa è raffinatissima e fa presa su un sentimento anti-sistemico diffuso dall'estrema all'estrema sinistra, così Putin è il santino sia del fascio omofobo col bomber che del ventenne marxista rebelde.

Dalla mia finestra (RussianRoulette ©) virtuale leggo commenti su fb dall'Internazionale, la BBC, France24 totalmente polarizzati e accecati dal tifo.

E anche se il fantomatico dossier saltasse fuori nei prossimi giorni, poche ore dopo RT se ne sarebbe uscita con una decina di teorie alternative, subito dopo tradotte senza citare le fonti da blog e piattaforme di informazione "alternativa" in tutte le lingue europee per la diffusione virale. 

Il dubbio si sarebbe sparso e a quel punto si poteva scegliere quale verità fa più comodo alle proprie idee. E a scanso di equivoci vorrei sottolineare che è evidente che dinamiche di questo tipo avvengono anche nei paesi occidentali "con la stampa libera". La differenza in questo caso è una questione di intensità e di sistemacità.

 

Da questo punto di vista Putin ha già vinto, e lo vedo, alla larga, come un altro costo salatissimo che viene pagato per la sventurata avventura in Iraq del decennio passato.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#99 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 02 marzo 2015 - 13:36

Stavo vedendo ora un servizio sulla vicenda, e mi sono chiesto "chissà se sul forum Soul Crew ha già iniziato a difendere Putin, evocare complotti americani e a gettare fango sulla gente scesa in piazza." Due su tre: ceck.

Non è questione di difendere Putin ma di capire cosa succede da quel poco che possiamo sapere noi.

Chiaramente Putin è un autocrate ma i russi di riffa o di raffa vogliono al comando ,lasciando perdere i metodi pessimi della gestione del potere,e gli oppositori interni sono di scarsa importanza e valore discutibile.

I problemi di Putin vengono dall'estero soprattutto con il calo dei prezzi delle materie prime che stanno uccidendo l'economia russa altro che qualche oppositore che non ha nessuna possibilità di muovere qualcosa nel monolite putiano.


  • 0

#100 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 marzo 2015 - 13:43

 

Stavo vedendo ora un servizio sulla vicenda, e mi sono chiesto "chissà se sul forum Soul Crew ha già iniziato a difendere Putin, evocare complotti americani e a gettare fango sulla gente scesa in piazza." Due su tre: ceck.

Non è questione di difendere Putin ma di capire cosa succede da quel poco che possiamo sapere noi.

Chiaramente Putin è un autocrate ma i russi di riffa o di raffa vogliono al comando ,lasciando perdere i metodi pessimi della gestione del potere,e gli oppositori interni sono di scarsa importanza e valore discutibile.

I problemi di Putin vengono dall'estero soprattutto con il calo dei prezzi delle materie prime che stanno uccidendo l'economia russa altro che qualche oppositore che non ha nessuna possibilità di muovere qualcosa nel monolite putiano.

 

ma i due contenitori non sono mica a tenuta stagna. se un giorno non dovessero esserci più i soldi per le politiche demagogiche/assistenzialiste/per comprare il consenso improvvisamente anche qualche oppositore diventerà pericoloso. o magari Khodorkovsky (che non so quanto possa essere meglio di Putin).


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi