Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Disco Del Mese] Benjamin Clementine - At Least For Now (2015)

• Please log in to reply
136 replies to this topic

#1 Efino

Efino

Stefano Macchi

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 628 Messaggi:
  • LocationCrema

Inviato 11 dicembre 2014 - 22:05

*
POPOLARE

tumblr_nexeoeWf8s1s7xayho1_500.jpg

Siete pronti? 

In tempi di classifiche anticipo quello che a mio parere può essere uno degli artisti del 2015.

Il suo disco d'esordio "At Least For Now" uscirà il 12 Gennaio 2015.

Benjamin Clementine vi ammalierà con la sua poesia malinconica, con il suo sguardo livido e con tocchi da brivido sul pianoforte e con la sua voce, calda e possente.

qui uno degli ultimi clip ---> https://www.youtube....h?v=6DU6lDPs-AQ

qui su spotify -----> Benjamin Clementine

qui invece al TGE14 ----> http://www.ondarock....greatescape.htm

Buona scoperta!

• 10

#2 xtc

xtc

Gianfranco Marmoro

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12689 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2014 - 08:24

:)  ;)

• 0

#3 Barto

Barto

Fissato con le melodie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3636 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 dicembre 2014 - 08:57

Visto dal vivo lo scorso settembre, confermo tutto.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#4 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • 17705 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 10:38

Intrigante a dir poco.

Per ora sono ancora ai riferimenti primari, tipo Antony meets DM Stith. 

• 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#5 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2014 - 12:59

DM Stith... che fine ha fatto?
  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 17705 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2015 - 17:38

Sacrosanto disco del mese.

Per me al momento giusto un voto sotto ma l'altro mezzo punticino potrebbe essere anche dietro l'angolo. Devo solo valutarlo meglio nel tempo e vedere se regge. L'impatto è certamente notevole. Qui comunque il ragazzo mostra tutta la sua potenza anche dal vivo. La sua incantevole potenza. E se queste sono le premesse, siamo dinanzi a una nuova stella. Per quanto concerne il disco in sé, ci sono canzoni nel complesso davvero incantevoli. Lui domina la scena con questa voce straordinaria, intensa, agile, teatrale e possente. E' un album spesso teso verso l'alto. Un crescendo continuo. Archi sempre al posto giusto e mai invadenti. Piano struggente e talvolta epico. Atmosfere che a tratti mi rimandano a una sorta di intimo cabaret allestito con piglio soul. I riferimenti poco sopra citati (Hegarty e DM Stith) si ritrovano un po' ovunque. Soprattutto la solennità del primo, l'imprevedibilità e una certa "nevrosi" del secondo.

Il 2015 (almeno per me) non poteva cominciare meglio.

Bella recensione di Stefano, essenziale e dritta al punto.

• 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

#7 White Duke

White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16342 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2015 - 18:51

Oltremodo emozionante. Per fortuna non mi ricorda per nulla Antony asd, e del resto la sua voce ha in canna tante note, e tante sfumature che si scoprono con gli ascolti.

• 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#8 edo

edo

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2015 - 19:41

Che potenza, talento da vendere. 
Non so quante anime pagherei per una voce del genere

• 1

#9 bELLE ELLEish

bELLE ELLEish

TOPAZIO

• Members
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 01 gennaio 2015 - 20:10

Visto live in apertura a Stromae, mi aspettavo se ne parlasse e in realtà il thread c'era già. Procurarsi questo album o doppio EP mi diventa un must.

Quanta elettronica ci si deve aspettare (ben venga, chiedo perché dal vivo era solo lui e il pianoforte)?

• 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you

#10 Barto

Barto

Fissato con le melodie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3636 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 gennaio 2015 - 20:32

Visto live in apertura a Stromae, mi aspettavo se ne parlasse e in realtà il thread c'era già. Procurarsi questo album o doppio EP mi diventa un must.

Quanta elettronica ci si deve aspettare (ben venga, chiedo perché dal vivo era solo lui e il pianoforte)?

Io anche come dicevo l'ho visto live e anche in quel caso era solo lui e il pianoforte, su disco ovviamente non è così ma il suono, come diceva vuvu, non è affatto invadente ed è assolutamente funzionale a valorizzare le doti espressive e compositive del ragazzo dando quel giusto tocco di colore in più che è giusto ci sia su disco.

• 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#11 White Duke

White Duke

facente parte dell'élite

• Redattore OndaRock
  • 16342 Messaggi:

Inviato 01 gennaio 2015 - 20:55

Nessuna, se non quella funzionale all'arrangiamento. Non aspettarti beats e synth, ecco, se non a supporto di un sound acustico.

• 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#12 sarah

sarah

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 43 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2015 - 11:40

Mi piace, molto.

Cornerstone bellissima.

Il video Live at the Burberry in Kensigton Gardens da brividi.

Leggerezza, eleganza profondità, passione.  

• 0

#13 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2015 - 11:46

'ndo sta?
  • 0

#14 Gru

Gru

Ex indie-popper

• Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2015 - 12:01

Ho ascoltato solo una manciata di singoli ma già è ammmore. Per ora Condolence la mia preferita. 

• 1

#15 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 12547 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2015 - 23:56

Maestoso. Per ora l'ho sentito una volta sola ma con attenzione, anche perché musica come questa riesce facilmente a catturare l'attenzione e farti tenere l'orecchio dritto. Quello che più mi ha colpito, oltre alla voce e l'interpretazione, è proprio la struttura delle canzoni, che da questa sorta di malinconia che lega l'album assieme partono per ogni direzione, seguendo flussi e torrenti di pianoforte e archi senza tregua. Di elettronica c'è praticamente zero (giusto qualche programming in sottofondo), ma gli arrangiamenti sono ricchi e soprattutto elastici, nel senso che seguono il progredire dell'enfasi della canzone alla maniera della vecchia Laura Nyro - ora scoppiano, ora mormorano, a seconda del sentimento che Clementine sta cantando in quel momento. Il risultato è una tensione emotiva apparentemente senza fine e senza punti morti. Di certo è un lavoro intenso e difficile, ma sono sicuro che con l'andare del tempo regalerà tante belle cose.

I paragoni d'obbligo vanno e vengono. Ci sono forse reminescenze della Simone in quel modo forbito di suonare il pianoforte, di Antony c'è l'imponenza emotiva (anche se Banjamin è molto più "moderno"), mentre io di mio ci aggiungerei un filo di Nick Cave a cavallo tra Murder Ballads / No More Shall We Part nelle ballate più cupe. Oppure facciamo che Clementine è Clementine e festa finita.

• 1
OR

#16 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 17725 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 08:18

Antony

Smettetela!!! C'è gente che rischia di non avvicinarsi nemmeno così! asd

• 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#17 Владимир Гозерин

Владимир Гозерин

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25492 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 09:22

eh però ci sta Floods, uno può dire smettetela quanto gli pare ma l'influenza è netta. 

Il singolo è buono ma mi stucca già dopo un paio di ascolti quindi non so se ascoltare l'album, temo fortemente l'overdose di zuccheri.

• 1

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#18 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10974 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 gennaio 2015 - 10:38

Buon disco del mese, per me però è un po' troppo focalizzato sull'interpretazione rispetto alla scrittura per piacermi seriamente (o piuttosto il fatto che usi la prima o certi cambi ritmici o melodici per risvegliare un po' la seconda).

• 1

Immagine inserita

#19 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 12305 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 11:14

sì ma parliamo di cose serie. Un link alla rosa? (o uno streaming integrale se le vacche sono ancora magre)

• 0

#20 vuvu

vuvu

• Redattore OndaRock
  • 17705 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2015 - 11:20

Nuovo video, lui è molto cinematografico:

http://www.hungertv....entine-nemesis/

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq