Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Ondalibri: Commenti Alla Classifica 2014

• Please log in to reply
115 replies to this topic

#1 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20473 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:03

"Scusi, per i commenti?"

"Per di qua"

• 2

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#2 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15913 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:07

Ma voi dove lo trovate il tempo per fare tutte queste cose? ashd

Ascoltare dischi, guardare film al cinema, leggere pure i libri.
E nel frattempo dovete anche lavorare, mangiare, cagare, uscire con partners, ecc..ecc..

Io faccio fatica ad alimentare la passione per la musica, figurarsi il resto..  :-[

• 2

#3 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20473 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:21

E nel frattempo dovete anche lavorare, mangiare, cagare, uscire con partners, ecc..ecc..

Io faccio fatica ad alimentare la passione per la musica, figurarsi il resto..  :-[

Per me puoi depennare lavorare ashd (e soprattutto guardare film al cinema e no, che non faccio praticamente mai)

Oltretutto sono pendolare, per cui ogni viaggio per l'università è occasione sia per la musica che per i libri :P

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#4 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4558 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:25

Io mi confondo tra quello che ho letto quest' anno e quello che ho letto invece lo scorso :(  Ma se ho cominciato un romanzo a Dicembre e l' ho finito l' anno dopo, conta? asd

• 0

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

#5 Siberia

Siberia

Radical Schick

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7178 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:34

Ho visto meno di dieci film del 2014 (tra cui l'inutile Grand Budapest Hotel e i peggiori Dardenne). 

Passando ai libri, riuscirò a leggere meno dello scorso anno (e non era facile - comunque non arrivo alle cinquemila pagine dal 2011). Però ho scoperto Sabato e questo mi basta.

• 0

#6 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6438 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 10:48

Io mi confondo tra quello che ho letto quest' anno e quello che ho letto invece lo scorso :(  Ma se ho cominciato un romanzo a Dicembre e l' ho finito l' anno dopo, conta? asd

Ma sì... non formalizziamoci, lo facciamo giusto perché ormai godiamo solo facendo classifiche (e battle).

• 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#7 Reynard

Reynard

segno zodiacale: salamandra ascendente testadicazzo

• Members
  • 9670 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 dicembre 2014 - 11:06

Mi sto rendendo conto che quest'anno ho letto solo quasi robetta.

(Dove "robetta"="libri di storia, non particolarmente rilevanti").

• 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6438 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 15:57

Joseph, sbagliare a scrivere il nome dell'autore n.1 non è da te.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#9 il mistico

il mistico

proxima centauri

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11323 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 05 dicembre 2014 - 16:01

io ho letto solo 2 libri di marcello simoni, il mercante dei libri maledetti e la biblioteca segreta (me li avevano prestati) asd

andateci piano coi meno

• 0

#10 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7476 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 16:25

Joseph, sbagliare a scrivere il nome dell'autore n.1 non è da te.

Ops, rimediai. Thanks.

• 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#11 Ganzfeld

Ganzfeld

Scaricatore di porco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4558 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 16:34

Molto bello il libro di Sacks (non "Sachs"!), ma tutti i casi clinici delle neuroscienze sono interessantissimi. Peccato che le riflessioni personali portate avanti dall' autore non è che mi abbiano particolarmente colpito, almeno andando a memoria.

• 0

Tuttavia nella mia vita non ho mai smesso di masturbarmi

#12 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7476 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 16:37

Molto bello il libro di Sacks (non "Sachs"!), ma tutti i casi clinici delle neuroscienze sono interessantissimi. Peccato che le riflessioni personali portate avanti dall' autore non è che mi abbiano particolarmente colpito, almeno andando a memoria.

Non sapendone nulla a livello "tecnico" li ho presi come microracconti, lo stile narrativo in cui li inserisce mi era piaciuto.

Poi giovini, ho scritto la lista in 3 minuti mentre in 2 minuti parlavo pure di Salvini da un'altra parte. Capitemi e perdonate gli errori. Grazie delle correzioni.

• 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#13 Siberia

Siberia

Radical Schick

• Members
  • 7178 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2014 - 18:21

Joseph cosa ti è piaciuto de Il buio oltre la siepe?
A me è sembrato un romanzetto da scuola media con la lezioncina morale e poco altro. 

• 0

#14 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7476 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2014 - 11:42

Joseph cosa ti è piaciuto de Il buio oltre la siepe?
A me è sembrato un romanzetto da scuola media con la lezioncina morale e poco altro. 

alla fine è una bella storia e Atticus un bel personaggio, sì ha un evidente fine "morale" (non moralistico) ma non l'ho trovato pesante. Poi la mia anima sentimental-rugbystica apprezza cosa di questo genere:

Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede".

Comunque nella classifica avrei inserito anche "Sei ricco coniglio" di Updike ma la descrizione dell'amplesso in cui la tizia gli piscia addosso mi ha rovinato tutto il resto, che erano 400 pag. di narrazione in cui c'erano cose interessanti, tipo il rapporto padre-figlio, seppur nel "solito" contesto di Updike di descrizione di quella middle-class un po' frivola, un po' annoiata che alla fine dopo un romanzo suo impari a conoscere e si ripete un po' sempre.

• 0

#15 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7426 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2014 - 13:25

come ci si comporta con i cicli di romanzi (o, eventualmente, una trilogia)?

• 0

#16 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • 20473 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2014 - 13:28

Beh dipende: se la trilogia ha senso di per sè e non grossi cali, io unirei. Se invece uno t'è piaciuto e gli altri ti hanno fatto profondamente schifo (tipo me con Dune), mettine uno.

Goz, appena mi tornano i + te lo metto, per le mitiche Paperolimpiadi.

• 0

#17 atlas

atlas

perinde ac cadaver

• Members
  • 7426 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2014 - 13:30

va bene, allora FORSE a fine mese la faccio, poiché conto di leggere almeno un paio di 5/5.

• 0

#18 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20099 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 dicembre 2014 - 00:20

Aldo, mi è molto piaciuta la tua classifiga perché di sono molti italiani e tra i 10 romanzi noto che hanno un volano, lo stile. Quindi orecchio, egan, tartt, la gioia, gipi... si può discuterne il valore ma di certo hanno una personalità. Che mi dici di Morselli, alò, Gadda e fenoglio?

Joseph: hai messo due Morselli. Non ti sembra che se avesse avuto un buon editor o anche solo un buon amico sarebbe oggi ricordato come uno dei migliori scrittori del XX secolo? #iopenzo
  • 0

#19 aldous

aldous

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1096 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2014 - 09:14

Chi è alò?

• 0

#20 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20099 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 07 dicembre 2014 - 10:28

:(
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq