La nuova Hollywood
#101
Inviato 07 luglio 2012 - 10:56
#102
Inviato 07 luglio 2012 - 10:59
"One Shot": il dramma dei registi da un film e via
In verità l'idea di questa discussione mi è venuta confrontandomi con gli altri utenti su registi come Fincher e Singer, registi sicuramente talentuosi, ma anche discontinui, il cui nome tuttavia continua a rimanere legato ad un classico del loro passato. Sono i cosiddetti registi da "one shot", un colpo solo, un grande film, capolavoro, classico, film-simbolo, o dir si voglia, e poi un proseguio di carriera che non riesce più a raggiungere quei risultati artistici. Sono le (ex) promesse del nuovo cinema americano o i volti di punta della cinematografia attuale - come Fincher - che però faticano ancora ad entrare nel "campionato dei grandi". Certo, hanno faticato anche i fratelli Coen e Tim Burton - per fare un esempio con la generazione precedente - ma credo che oggi la situazione sia molto più drasticamente frammentata.
Tiriamo fuori qualche nome? Io ho in mente un arco di tempo che va dagli anni '90 fino ad oggi. Ecco quelli che mi vengono ora in mente:
David Fincher - Seven (1995)
Bryan Singer - I soliti sospetti (1995)
Kevin Smith - Clerks (1994)
Gregg Araki - Doom Generation (1995)
Todd Solondz - Happiness (1998)
Spike Jonze - Essere John Malkovich (1999)
Richard Kelly - Donnie Darko (2001)
Steven Soderbergh - Traffic (2000)
Marc Forster - Monster's Ball (2001)
Sofia Coppola - Lost in translation (2003)
Michel Gondry - Se mi lasci ti cancello (2004)
M. Night Shyamalan - The Village (2004)
Darren Aronofsky - The Wrestler (2008)
Ecco secondo me questo è un messaggio delirante: i fratelli Coen faticano? Faticano a che fare? Un film strepitoso dietro l'altro? Fincher non si riduce a "Seven" e nemmeno Solondz ad "Happiness" e Shyamalan? (vabè lui ne ha fatti due decenti ) Ma Gondry? Aronofsky ha fatto un solo film sottotono ("The fountain") che per altro è comunque molto bello. Ma li hai visti i loro film o non ti piacevano i titoli?
I'm too old for this shit
#103
Inviato 07 luglio 2012 - 11:06
#104
Inviato 07 luglio 2012 - 11:36
David Fincher - Seven (1995)
Kevin Smith - Clerks (1994)
Gregg Araki - Doom Generation (1995)
Todd Solondz - Happiness (1998)
Steven Soderbergh - Traffic (2000)
Michel Gondry - Se mi lasci ti cancello (2004)
M. Night Shyamalan - The Village (2004)
non sono assolutamente d'accordo!
#105
Inviato 07 luglio 2012 - 11:51
però francamente considerare Soderbergh, Fincher, Aaronfsky, Gondry come persone che hanno fatto un solo film mi pare ingiusto
Soderbergh per cominciare è partito col botto con Sesso bugie e videotape anni prima di Traffic e sta facendo film molto belli che non sto a ri-citare adesso anni dopo Traffic
Fincher non è che è scomparso - Panic Room, Millennium, Social Network non saranno materiale da storia del cinema ma sono bei film - magari questa fosse la media hollywoodiana....
di Aaronfsky mi son piaciuti proprio tutti - da Pi a Cigno nero e pure (magari un pò meno) quel delirio di The fountain - è un grande - e direi che il cigno nero è stato accolto benissimo da pubblico e critica...
e per Gondry? Be kind rewind ma soprattutto L'arte del sogno dove li mettiamo?
dai....
#106
Inviato 07 luglio 2012 - 11:55
però francamente considerare Soderbergh, Fincher, Aaronfsky, Gondry come persone che hanno fatto un solo film mi pare ingiusto
vero, aaronfsky per esempio non ne ha fatto nessuno.
#108
Inviato 07 luglio 2012 - 12:29
di Aaronfsky mi son piaciuti proprio tutti
.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#109
Inviato 07 luglio 2012 - 12:38
Diego, questa è peggio:
di Aaronfsky mi son piaciuti proprio tutti
.
Non ci avevo fatto caso.
Alberto, devi metterti un meno da solo.
#110
Inviato 07 luglio 2012 - 12:40
David Fincher
Alien 3 - *1/5
Seven - ***
The Game - **
Fight Club - *****
Panic Room - **
Zodiac - ****
Il curioso caso di Bnejamin Button - ****
The Social Network - *****
Millennium - Uomini che odiano le donne - ***
Bryan Singer
Public Access - ***
I soliti sospetti - ****
L'allievo - ***
X-Men - ***1/5
X-Men 2 - ***1/5
Superman Returns - **
Operazione Valchiria - ***
Kevin Smith
Clerks - Commessi - ****
Generazione X - *
In cerca di Amy - **1/5
Dogma - **1/5
Jay & Silent...Fermate Hollywood! - *
Jersey Girl - *
Clerks 2 - **1/5
Zack e Miri - Amore a...primo sesso - ***
Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero - ***
Gregg Araki
The Long Weekend - ****
Totally Fucked Up - ***1/5
Doom Generation - ***
Ecstasy Generation - **
Splendidi amori - ***
Mysterious Skin - ****
Kaboom - ***
Todd Solondz
Fuga dalla scuola media - *****
Happiness - Felicità - ***1/5
Storytelling - ***1/5
Palindromes - ****
Perdona e dimentica - ****
Spike Jonze
Essere John Malkovich - ****
Il ladro di orchidee - ****
Nel paese delle creature selvagge - *****
Richard Kelly
Donnie Darko - ***1/5
Southland Tales - ***
S. Darko - *
Steven Soderbergh
Sesso, bugie e videotape - ***1/5
Delitti e segreti - *1/5
Piccolo, grande Aaron - **1/5
Torbide ossessioni - **1/5
Gray's Anatomy - **
Schizopolis - *
Out of Sight - **
L'inglese - *****
Erin Brockovich - Forte come la verità - **1/5
Traffic - **1/5
Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco - ***1/5
Full Frontal - ***
Solaris - ***1/5
Ocean's Twelve - ****
Bubble - *****
Intrigo a Berlino - *1/5
Ocean's Thirteen - **1/5
Che - *****
The Girlfriend Experience - **1/5
The Informant! - ***
Contagion - ***
Knockout - Resa dei conti - ***
#111
Inviato 07 luglio 2012 - 12:44
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#112
Inviato 07 luglio 2012 - 12:45
#113
Inviato 07 luglio 2012 - 13:06
Richard Kelly
Donnie Darko - ***1/5
Southland Tales - ***
S. Darko - *
Ma S. Darko non è un film di Richard Kelly!
Kelly che comunque merita la sedia elettrica per The box.
#114
Inviato 07 luglio 2012 - 14:00
Giancarlo, mi hai fatto ricordare che su molti dei registi della nuova Hollywood ci sono i nostri disaccordi più netti.
Tipo?
#115
Inviato 07 luglio 2012 - 14:07
#116
Inviato 07 luglio 2012 - 14:19
Todd Solondz
Happiness - Felicità - ***1/5
per me qui minimo cinque stellette, anche perchè poi ne hai messo tre a operazione valchiria
#117
Inviato 07 luglio 2012 - 14:20
Giancarlo, mi hai fatto ricordare che su molti dei registi della nuova Hollywood ci sono i nostri disaccordi più netti.
Tipo?
Tipo le 5 stelle a "Fight Club", che a me proprio non piace (l'ho anche rivisto qualche mese fa) e 3 a "Seven".
Le cinque stelle all'ultimo Spike Jonze, il distacco tra i primi due Solondz che citi (per me "Happiness" resta ancora oggi la sua cosa migliore), certi votoni a Soderbergh.
#118
Inviato 07 luglio 2012 - 14:28
un giorno mi entrerà in testa
però lasciatemi spezzare una lancia in favore di Aronofsky (altro spelling che probabilmente sto scazzando)
1) vedo Pi che sono un giovane studente di fisica: è amore
ma lo vedete che lo scontro tra lui e il maestro è quello tra matematica computazionale e analitica? che bello
e il numero che cerca lui è tipo i numeri di Feigenbaum, una di quelle cose che dà il senso alla scienza e ti fa tirare avanti in questo mestiere (non sto scherzando)
2) vedo Requiem for a dream in un momento in cui, per dirla come Titta di Girolamo, non ero estraneo all'argomento droghe - inoltre sono innamorato di Jennifer Connelly dai tempi di Labyrinth - è nuovamente amore
3) ok con fountain ho esagerato ammettiamo che non è granchè
4) the wrestler - volete mettere le scene in cui è felice? quando si esalta con i Guns and Roses e infama i Nirvana (e infatti nel finale....) o quando (per poco) gli piglia bene a fare il macellaio al super? siete senza cuore
5) il cigno nero - ben lo so che siamo spaccati sul cigno nero - ma secondo me contiene dolore (le unghie la pelle) estasi (due scene e sapete quali) e rende bene la strana tensione di sacrificarsi totalmente in nome di un ideale astratto
insomma mi garba
#119
Inviato 07 luglio 2012 - 14:37
Giancarlo, mi hai fatto ricordare che su molti dei registi della nuova Hollywood ci sono i nostri disaccordi più netti.
Tipo?
Tipo le 5 stelle a "Fight Club", che a me proprio non piace (l'ho anche rivisto qualche mese fa) e 3 a "Seven".
Le cinque stelle all'ultimo Spike Jonze, il distacco tra i primi due Solondz che citi (per me "Happiness" resta ancora oggi la sua cosa migliore), certi votoni a Soderbergh.
In generale le troppe stelle a Richard Kelly (super sopravvalutato), a Spike Jonze e Bryan Singer. Poi sui film di Fincher ti correggerei tutte le stellette
Tipo così (su 5 stellette alla Morandini)
Alien 3 - **
Seven - ****1/5
The Game - **1/5
Fight Club - **
Panic Room - ***1/5
Zodiac - ? lo devo rivedere
Il curioso caso di Bnejamin Button - **
The Social Network - ****
Millennium - Uomini che odiano le donne - ***1/5
#120
Inviato 07 luglio 2012 - 15:02
#121
Inviato 07 luglio 2012 - 15:14
#122
Inviato 07 luglio 2012 - 15:20
E quelli che ci sono già e non lo gradiscono cosa fanno?
una sana revisione educativa fino all'acquisizione del gradimento
I'm too old for this shit
#123
Inviato 07 luglio 2012 - 15:21
E quelli che ci sono già e non lo gradiscono cosa fanno?
combattono!
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#125
Inviato 07 luglio 2012 - 15:24
#126
Inviato 07 luglio 2012 - 15:27
Ti perdono se ti fai piacere il "Che" di Soderbergh.
Mi piaciucchia (la seconda parte un po' di più).
#127
Inviato 07 luglio 2012 - 15:28
Adesso però devi vedere "Silent Souls", dopodiché puoi restare tra di noi...
#128
Inviato 07 luglio 2012 - 15:29
#129
Inviato 07 luglio 2012 - 16:15
#130
Inviato 07 luglio 2012 - 16:21
#131
Inviato 07 luglio 2012 - 16:31
Entro la fine dell'estate prometto di recuperare sia quello, sia Ceylan, così diminuirò la frequenza degli insulti.
Come scrisse qualcuno qua sul forum, "Silent Souls" è buona calligrafia ma non molto di più. Tempi morti lunghissimi ma mai così penetranti come quelli di Larrain o di Sokurov (tanto per restare in zona) per fare due esempi...
#132
Inviato 07 luglio 2012 - 16:38
#133
Inviato 07 luglio 2012 - 16:42
#134
Inviato 28 novembre 2012 - 08:47
Se è così bravo cosa mi consigli?
Palindromi e Storytelling. Soprattutto il primo. Li passano sul satellite e li trovi sul mulo. Secondo me come narratore ha pochi rivali. A parte Happiness il resto ha poco del gigantismo apocalittico alla magnolia.
I tenembaum, rushmore e le avventure acquatiche di Steve Zissou sono film inutili, di cui non rimane niente. Tranne un sorriso stampato sulla faccia. E non è cosa da poco di questi tempi. Tra i tre citati i tenenbaum mi è sembrato comunque quello meno sincero, mentre vado pazzo per steve zissou. Wes Anderson è uno di quei classici cazzoni che può permettersi di girare quello che vuole, con chi vuole, di mettere dentro a un film la musica che ama. E' un cazzone come molti di noi e non posso che, acriticamente, apprezzarlo. E' il regista nel quale sento più forti gli effetti della marjiuana.
Nessuno dei due anderson entrerà nella storia del cinema, in ogni caso.
Per inciso Magnolia non mi è piaciuto. Troppo altman. Preferisco ubriaco d'amore.
D'accordo sul resto, specie sulle influenze della nouvelle vague e di certo cinema orientale (honk hong express su tutto) nella nuova tendenza del cinema americano.
Per questo tentavo di isolare il caso SOlondz. Mentre gli altri pensano per immagini, con un approccio tipicamente cinefilo, Solondz pensa per storie e deve molto alla letteratura americana. I nuovi registi in genere leggono poco e guardano troppi film, è una tendenza globale. Palindromi mi fa l'effetto di un kaurismaki americano eccessivo, ma ugualmente pudico, fiabesco, pessimista, dotato di una speciale empatia con la propria protagonista.
bellissimo thread, lo riporto su, molti buoni spunti qua e la, ma tra i tanti trovo parecchio significativa la riflessione che ho evidenziato nel mio quoting, e che sottoscrivo pienamente
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi