Vai al contenuto


Foto
- - - - -

You Vs Altrelinguechenonsianolinglese


  • Please log in to reply
315 replies to this topic

#201 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 08 aprile 2017 - 13:26

Potresti farlo con Thelly


  • 0

#202 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 13:59

redeifiorni ti insegno tutto quello che ti serve, italiano norvegese correggese vestlandsk


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#203 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 17:46

Eheh grazie, ma preferisco che ci sia un interesse reciproco (vedi tandem) perchè almeno si mantengono alte le motivazioni di entrambi.  A meno che non ti interessi imparare il polacco  :P

p.s avevo trovato un travestito norvegese che studiava italiano e abbiamo chattato per un po' su FB, poi è sparito.


  • 0

#204 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2017 - 18:15

 

Hai già guardato su Lang-8?


  • 0

#205 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2017 - 11:01

 

 

Hai già guardato su Lang-8?

 

Grazie, non lo conoscevo, ho provato ieri a registrarmi ma non accettano più nuove registrazioni...


  • 0

#206 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3723 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2017 - 18:16

21433243_1862701207375132_71682429746055


  • 6

#207 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2017 - 18:39

Avete capito la storia che ho letto? Shi!

 

ten-il-cinesino-di-nick-carter.jpg


  • 0

#208 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2017 - 11:56

A fine 2017, posso dire di essere bravo in inglese, bravissimo in francese e quasi indistinguibile da un madrelingua in POLACCO.  :hands:

Ora sto andando a norvegese ma sono solo a livello A2, spero di arrivare a C1 entro due anni. La domanda e': riusciro' a fare un po' di soldi con tutte ste lingue?  ;D


  • 0

#209 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2017 - 15:36

Fammi capire: come stai studiando il norvy? Leggi: che supporti usi? (Siti, lezioni, libri e di che tipo etc.) Quanto tempo gli dedichi? Grazie!

Se vivi in Norv cambia «norvegese» con «polacco» e volgi al passato. Se prima vivevi in Polo e ora in Norv non so, ci penso.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#210 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2017 - 08:56

Fammi capire: come stai studiando il norvy? Leggi: che supporti usi? (Siti, lezioni, libri e di che tipo etc.) Quanto tempo gli dedichi? Grazie!

Se vivi in Norv cambia «norvegese» con «polacco» e volgi al passato. Se prima vivevi in Polo e ora in Norv non so, ci penso.

 

Vado a un corso, leggo quel che sono in grado di leggere trascrivendo le parole nuove, ascolto i podcast di Klar Tale, ogni tanto mi scrivo con una signora di Oslo che vuole imparare l'italiano (una specie di tandem per email).

Non ho capito la seconda frase  :) , comunque sto in Polo e non credo che mi trasferiro' mai in Norvegia, ma nell'ambiente lavorativo polacco la conoscenza di piu' linque e' sempre ben vista. Per imparare il polacco ci ho messo circa 5 anni, considerando che il norvegese mi sembra un po' piu' facile, ho stimato un 4 anni per parlarlo con fluidita'.


  • 1

#211 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 20 novembre 2017 - 23:46


  • 2
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#212 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 27 dicembre 2017 - 13:48

*
POPOLARE

Quando il cliente russo invece di scrivere cordiali saluti alla fine della mail

1jZyEYN.png

lo abbrevia

dOVPezo.png
  • 13

#213 Leeeo

    nazi-core

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 02 gennaio 2018 - 11:58

Á propos di russo.

Per impratichirmi un po' vorrei dedicarmi alla lettura. Alcuni mesi fa ho trovato in internet un libro (qui), per bambini, che, pur con qualche difficoltà, sono riuscito a finire (sono ancora a livelli bassi, A1-A2). Volevo quindi chiedere se qualcuno sapesse indirizzarmi verso siti dai quali scaricare tante belle cose o libri specifici (se con accentazione indicata tanto meglio).

Спасибо.


  • 0

"Скучно на этом свете, господа!"

RYM RYM RYM

ANOBII ANOBII


#214 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 gennaio 2018 - 12:00

scaricati i megapack (ci sono sia principiante che intermedio) da piratebay, sono svariati giga di corsi, dizionari, readers, ci trovi di tutto.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#215 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2018 - 14:01

Al presidente del Kazakistan piacciono moltissimo gli apostrofi

http://www.ilpost.it...zako-apostrofi/


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#216 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 21 gennaio 2018 - 17:14

Al presidente del Kazakistan piacciono moltissimo gli apostrofi

http://www.ilpost.it...zako-apostrofi/

 

sono positivamente sorpreso dal livello di cultura e capacità argomentativa nei commenti (tranne il coglione, o troll, di turno, che infatti è stato subito magnificamente blastato)


  • 0

#217 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 01:35

scaricati i megapack (ci sono sia principiante che intermedio) da piratebay, sono svariati giga di corsi, dizionari, readers, ci trovi di tutto.

Corri, ne trovo anche per il cinese? Da cosa mi consigli di cominciare? Accetto ogni tipo di consiglio (anche da altri). Grazie

P.s. ovviamente livello meno che principianti.
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#218 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 gennaio 2018 - 04:54

Ci sono, sempre su piratebay. Il mio consiglio pero' e'  di lasciar perdere, perche' non e' una lingua da imparare come "passatempo", nemmeno se preso "seriamente", della serie "voglio passare le serate ad imparare il portoghese".

Ci sono troppi ostacoli: pronuncia, comprensione dei meccanismi mnemonici necessari ad imparare il sistema di scrittura, vocabolario. Sono tutti superabili certo, ma richiedono uno sforzo ed una motivazione enormi, soprattutto da autodidatta. Siccome hai lavoro e famiglia, non credo sia realistico: al massimo raggiungeresti con una certa fatica un livello da principiante per poi lasciar perdere (e dimenticare tutto). 

Poi se vuoi farti del male, usa appunto i megapack che trovi su piratebay, che sono appunto pensanti per absolute beginners, hanno una varieta' di corsi (mp3 inclusi), dizionari, grammatiche, e readers. Sono piu' che sufficienti, al massimo puoi accostarlo al corso di cinese della Hoepli in italiano (scritto dai miei insegnanti alla Sapienza nei mid-to-late 2000s, io feci da guinea pig all'epoca) che lo ricordo abbastanza buono (quello pero' non lo trovi su piratebay).


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#219 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 08:30

Prefetto, grazie anche per la franchezza. Avrebbe più senso provare a fare un corso, magari anche uno a uno, oppure dici che età e impegni sono proprio ostacoli insormontabili?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#220 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 09:27

Dipende dalle motivazioni, combatrock, a che cosa ti servirebbe il cinese? Perché vorresti impararlo?

Visto il livello di difficoltà iniziale per un principiante autodidatta, la prospettiva di uno sforzo tale non finalizzato a un reale utilizzo (non dico quotidiano, ma molto molto frequente) della lingua ti porterebbe a vanificare il tutto entro breve tempo. 


  • 0

#221 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 09:36

Ti ringrazio per la risposta. Mi piacerebbe arrivare a poter leggere dei testi (immagino di media complessità), più che a fare conversazione. Mi ha sempre scoraggiato l'evidenza che invece molti corsi-lampo (ammesso che funzionino davvero) si concentrano soprattutto sul parlato. In ogni caso non ne farei un utilizzo quotidiano e per ragioni professionali, quindi forse è davvero il caso che mi tolgo dalla testa una volta per tutte la curiosità di cominciare.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#222 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 10:20

Ti ringrazio per la risposta. Mi piacerebbe arrivare a poter leggere dei testi (immagino di media complessità), più che a fare conversazione. Mi ha sempre scoraggiato l'evidenza che invece molti corsi-lampo (ammesso che funzionino davvero) si concentrano soprattutto sul parlato. In ogni caso non ne farei un utilizzo quotidiano e per ragioni professionali, quindi forse è davvero il caso che mi tolgo dalla testa una volta per tutte la curiosità di cominciare.

 

A meno che tu non voglia dedicarci anni, con uno sforzo costante e regolare nei tuoi ritagli di tempo, raggiungere un livello di comprensione linguistica che ti permetta di affrontare letture di media complessità è davvero molto dura. Certo oggigiorno ci sono diverse applicazioni che potrebbero facilitarti nella mnemonizzazione dei caratteri (solo scrittura, escludendo pronuncia) e del loro significato, ma anche questa è una cosa complessa trattandosi di un sistema di scrittura non riferibile a un alfabeto, ma a una serie di segni da dover ricordare, e per il livello che vorresti raggiungere tu si tratterebbe già di un numero importante.

I corsi-lampo che si concentrano sul parlato hanno senso proprio nell'ottica di bypassare momentaneamente la difficoltà della scrittura, ma capisci bene che non si andrebbe oltre una conoscenza molto basilare che ti permetterebbe solo uno scambio di battute minime di conversazione. 

Nel tuo caso, vista la motivazione e l'obiettivo, ti consiglierei di rinunciare. 


  • 0

#223 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 11:28

fallo, combatrock! anche solo per capire cos'e' che non sai e non saprai. pero' fossi in te cercherei un corso con qualcuno, cosi' da dare un po' di contesto.

 

capisco che se non porta a poter leggere qualcosa da se' o capire qualcuno parlare possa sembrare tempo perso, ma non sono d'accordo. ovviamente parlo da ignorante totale.


  • 0

#224 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 11:31

 

Ti ringrazio per la risposta. Mi piacerebbe arrivare a poter leggere dei testi (immagino di media complessità), più che a fare conversazione. Mi ha sempre scoraggiato l'evidenza che invece molti corsi-lampo (ammesso che funzionino davvero) si concentrano soprattutto sul parlato. In ogni caso non ne farei un utilizzo quotidiano e per ragioni professionali, quindi forse è davvero il caso che mi tolgo dalla testa una volta per tutte la curiosità di cominciare.

 

A meno che tu non voglia dedicarci anni, con uno sforzo costante e regolare nei tuoi ritagli di tempo, raggiungere un livello di comprensione linguistica che ti permetta di affrontare letture di media complessità è davvero molto dura. Certo oggigiorno ci sono diverse applicazioni che potrebbero facilitarti nella mnemonizzazione dei caratteri (solo scrittura, escludendo pronuncia) e del loro significato, ma anche questa è una cosa complessa trattandosi di un sistema di scrittura non riferibile a un alfabeto, ma a una serie di segni da dover ricordare, e per il livello che vorresti raggiungere tu si tratterebbe già di un numero importante.

I corsi-lampo che si concentrano sul parlato hanno senso proprio nell'ottica di bypassare momentaneamente la difficoltà della scrittura, ma capisci bene che non si andrebbe oltre una conoscenza molto basilare che ti permetterebbe solo uno scambio di battute minime di conversazione. 

Nel tuo caso, vista la motivazione e l'obiettivo, ti consiglierei di rinunciare. 

 

 

Esatto: quei corsi lampo sono proprio quello che NON mi interessa. Grazie anche a te per la franchezza, come hobby faccio prima a recuperare la meravigliosa collezione di francobolli del bisnonno.

 

fallo, combatrock! anche solo per capire cos'e' che non sai e non saprai. pero' fossi in te cercherei un corso con qualcuno, cosi' da dare un po' di contesto.

 

Sorry, life is too short (e un bel pezzo è già passato). In più abito in provincia e non è facile trovare un buon insegnante di cinese a prezzi decenti.


  • 1

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#225 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 11:53

puoi provare se nei centri massaggi ci sia qualcuna che voglia diversificare il business


  • 3

#226 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 11:55

life is too short, ma tanto quel tempo finirai col passarlo sul forum quindi non e' che ci guadagni un granche' asd (i soldi del corso mi risponderai). era per dire che comunque capire i meccanismi della lingua e' un modo per entrare un po' nella cultura cinese, quindi non l'avrei visto come tempo perso. poi ovviamente ci sta che se vuoi un risultato a breve termine allora meglio altre cose.


  • 0

#227 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 gennaio 2018 - 12:00

era per dire che comunque capire i meccanismi della lingua e' un modo per entrare un po' nella cultura cinese


sai che ti perdi ashd
  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#228 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 12:05

Ma state provando la psicologia inversa con combatrock?  ;D

Io mi astengo dall'entrare nel merito del discorso perche' non sono consapevole dell'effettiva difficolta' del cinese (pur ovviamente sospettandola), sono pero' del parere che, se ci interessa e ci piace una lingua straniera, andrebbe studiata senza preoccuparsi dei risultati (ma vale solo per me), quindi al posto di combatorock un tentativo lo farei.

Consiglio alternativo da due soldi: scegliersene un'altra piu' "alla portata" e che potrebbe comunque interessarti.


  • 0

#229 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 12:07

 

era per dire che comunque capire i meccanismi della lingua e' un modo per entrare un po' nella cultura cinese


sai che ti perdi ashd

 

 

Eddai!


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#230 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 12:14

Consiglio alternativo da due soldi: scegliersene un'altra piu' "alla portata" e che potrebbe comunque interessarti.

 

Me la cavo già egregiamente con francese (quella che so meglio di gran lunga anche se un po' arrugginita), inglese, spagnolo e tedesco. Rispetto chi sceglie quasi "a caso" una nuova lingua a cui dedicarsi ma non fa per me. Per il cinese avrei quantomeno delle motivazioni di curiosità culturale che non ho per altre lingue neolatine o nordiche europee e nemmeno per il russo, per cui non credo che riuscirei a farmi guidare dal criterio se sono "alla portata" o meno. A fregarmi è il mio interesse quasi esclusivo per il testo scritto, mentre della conversazione non m'è mai importato più di tanto (per farti capire: ho iniziato a studiare il tedesco tardi e riesco a leggere senza problemi anche testi di notevole difficoltà, mentre quando parlo sembro mezzo deficiente). E' da un pezzo che ho capito che non si può affrontare il cinese se non con un bel po' di tempo a disposizione e soprattutto con qualcuno che te lo insegni, però volevo comunque un parere dagli addetti ai lavori.

Pazienza, farò altro ché tanto non mi manca.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#231 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37482 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 gennaio 2018 - 12:32

 

fallo, combatrock! anche solo per capire cos'e' che non sai e non saprai. pero' fossi in te cercherei un corso con qualcuno, cosi' da dare un po' di contesto.

 
In più abito in provincia e non è facile trovare un buon insegnante di cinese a prezzi decenti.

 

 


  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#232 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 gennaio 2018 - 13:34

L'avrò già detto un milione di volte: la tizia che interroga Benigni nel film (di merda) è stata mia insegnante di cinese il mio primo anno all'uni, 李老师. Non dimenticherò mai il mantra "lingua 是一个大palazzo, 生词 sono le basi".
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#233 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 14:11

"lingua 是一个大palazzo, 生词 sono le basi".

 

parole sante!


  • 0

#234 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 14:15

Non erano lingua e pennello?
  • 1

#235 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2018 - 19:44

Non vale, troppo facile: chiunque abbia studiato cinese per più di 6 mesi ha avuto una prof. 李 a un certo punto
  • 0

#236 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 24 gennaio 2018 - 11:29

A fregarmi è il mio interesse quasi esclusivo per il testo scritto, mentre della conversazione non m'è mai importato più di tanto (per farti capire: ho iniziato a studiare il tedesco tardi e riesco a leggere senza problemi anche testi di notevole difficoltà, mentre quando parlo sembro mezzo deficiente)

 

eh, ti capisco molto bene: anch'io studio le lingue vive come se fossero morte, guidato dal medesimo interesse, e poi non so parlarle se non con la sintassi di Tarzan.


  • 0

#237 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 24 gennaio 2018 - 15:13

magari è una cosa che deriva dall'aver studiato il greco e il latino ?_?


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#238 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31021 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2018 - 15:21

 

A fregarmi è il mio interesse quasi esclusivo per il testo scritto, mentre della conversazione non m'è mai importato più di tanto (per farti capire: ho iniziato a studiare il tedesco tardi e riesco a leggere senza problemi anche testi di notevole difficoltà, mentre quando parlo sembro mezzo deficiente)

 

eh, ti capisco molto bene: anch'io studio le lingue vive come se fossero morte, guidato dal medesimo interesse, e poi non so parlarle se non con la sintassi di Tarzan.

 

 

Ma perché "morte", scusa: mi piacerebbe leggere anche quotidiani e pubblicazioni di attualità (per dire), mica solo roba vecchia.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#239 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2018 - 17:12

Immagino che regaz intenda dire che studia e ha buona competenza passiva; non altrettanto nelle interazioni.
  • 1

#240 Ronald Regaz

    ritardato mentale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 801 Messaggi:
  • LocationSirolo

Inviato 25 gennaio 2018 - 12:16

Immagino che regaz intenda dire che studia e ha buona competenza passiva; non altrettanto nelle interazioni.

 

sì, questo.

le lingue morte per evidenti ragioni le studi per ottenere una competenza anzitutto passiva ed esclusivamente sul medium scritto... ecco io con le lingue vive che non siano l'inglese son messo (quando son messo...) così


  • 0

#241 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2018 - 22:34

Al presidente del Kazakistan piacciono moltissimo gli apostrofi

http://www.ilpost.it...zako-apostrofi/

 

Il Kazakistan ha cambiato l’alfabeto, di nuovo

https://www.ilpost.i...kistan-accenti/

 

asd 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#242 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2018 - 09:09

Ci tenevo ad aggiornarvi con i miei progressi linguistici  :)

Dopo un anno di norvegese, sono al corso B1/B2. Riesco a leggere testi di media difficoltà, stesso discorso con la comprensione orale (alla radio riesco a capire l'argomento e brandelli di conversazione), Nel parlato ovviamente va peggio, riesco a comporre frasi elementari e, se mi ricordo l'avverbio da usare, anche qualche subordinata. Anche se me lo ripetevano tutti, sono rimasto sorpreso nel notare che effettivamente riesco a orecchiare anche danese e svedese.  :nod:


  • 0

#243 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2018 - 09:57

Coi vari dialetti come va? ashd (quello era stato il mio primo shock, siccome a scuola i vari insegnanti erano da zone diverse del paese, non capivo perché nessuno riuscisse a mettersi d'accordo su come parlare)


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#244 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2018 - 11:38

Non abitando in Norvegia non sono ancora in contatto così profondo con la lingua da dovermi districare tra vari dialetti. Gli unici norvegesi con cui ho a che fare sono il mio insegnante che è di Stavanger e un ragazzo che ho conosciuto che abita vicino a Oslo, con il quale faccio una specie di tandem tra polacco e norvegese.

In effetti durante queste conversazioni imparo alcune espressioni che poi mi provocano rimproveri quando le uso a lezione (per esempio: pare che nell'uso comune si dica "å lære" come sinonimo di "insegnare" e "å lære seg" per dire "imparare", ma sono stato ripreso per quello, perchè dovrebbe essere "å lære"=imparare e "å undervise"=insegnare). :unsure:

In effetti la storia della lingua norvegese è interessante, noi studiamo radikalt bokmål quindi solo con due generi, ma so di altre scuole qua che usano ancora il genere femminile  asd


  • 0

#245 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2018 - 11:42

å lære è sia imparare che insegnare, sì, la differenza è data dal contesto. Se c'è bisogno di precisare appunto å lære seg (imparare) vs å undervise/å lære bort (in realtà å undervise è più vicino a "fare lezione" come significato, piuttosto che insegnare).

I 3 generi (con femminile bello attivo) sono assolutamente universali e normalissimi fuori da Oslo ovest, non capisco perché ste scuole per stranieri continuino a insegnare una norma che fondamentalmente nel parlato non esiste :/ Voglio dire, anche a Oslo in realtà se dici hytten/boken/solen/gaten passi per 70enne conservatore con due barche in pratica ashd


  • 1

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#246 redeifiordi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 859 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2018 - 21:04

Il norvegese scritto (Bokmål) ha avuto 2 generi fino al 1938. La variazione nella sfera politica nel 1938 ha portato all'aggiunta di un ulteriore genere, provocando enormi proteste in tutto il paese. Durante la guerra 1940-1945 la gente era occupata in altre faccende, ma, nel 1981, un ulteriore cambiamento politico ha portato alla decisione di ritornare a due generi nella lingua norvegese ufficiale scritta. Ma si è mantenuta la libertà di scelta e la possibilità di utilizzare un genere femminile definito. La riforma della lingua del 2005 ha confermato che si applicano due generi, ma è comunque possibile utilizzare il terzo.
In molti libri per imparare il norvegese è ancora possibile trovare informazioni su tre generi correnti. Si tratta di vecchi libri che non sono stati aggiornati. Scrivere un libro richiede tempo e, piuttosto di cambiare tutti libri in giro passando da 3 a 2 generi, sarebbe più facile scrivere un altro libro interamente da zero. Questo è comunque costoso. Dato che l'uso di 3 generi è ancora accettato, si preferisce ristampare e mettere in vendita libri vecchi, di cui molti possono anche essere trovati sul web. Questo, tuttavia, ha effetti collaterali chiari sotto forma di un maggiore tempo di apprendimento. È molto più facile e veloce imparare norvegese con solo 2 generi rispetto a 3, è ovvio.
La lingua norvegese parlata (ammesso che esista qualcosa del genere) è tutta un'altra faccenda. Il norvegese parlato ha quasi 500 dialetti. Alcuni dialetti utilizzano due generi, altri tre. Alcuni altri dialetti usano 3 articoli come metodo di esprimere la rabbia, e 2 generi come forma di cortesia.
Come abbiamo discusso in precedenza, nel norvegese scritto si applicano soltanto 2 generi. Un esempio di questo sono i documenti di stato più importanti, come ad esempio sul sito del governo norvegese e del Parlamento norvegese www.regjeringen.no www.stortinget.no e, naturalmente, del Regno di Norvegia www.konghehsuet.no.
 
Ti ho tradotto dal polacco all'italiano una roba scritta dal mio insegnante sul profilo facebook della mia scuola, scusa la forma un po' farraginosa. Lui sostanzialmente dice che è una perdita di tempo sbattersi per imparare tre generi quando sono ufficiali sono due. Io come studente sono tendenzialmente d'accordo, anche se alcune parole tipo kona, hytta, gjenta, sola le uso al femminile. Il mio amico di Oslo sostanzialmente pensa sticazzi  asd 

  • 0

#247 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2018 - 09:50

 

[...]
 
Ti ho tradotto dal polacco all'italiano una roba scritta dal mio insegnante sul profilo facebook della mia scuola, scusa la forma un po' farraginosa. Lui sostanzialmente dice che è una perdita di tempo sbattersi per imparare tre generi quando sono ufficiali sono due. Io come studente sono tendenzialmente d'accordo, anche se alcune parole tipo kona, hytta, gjenta, sola le uso al femminile. Il mio amico di Oslo sostanzialmente pensa sticazzi  asd 

Diciamo che è una versione dimolto ma dimolto semplificata, e dire che i 3 generi nel bokmål scritto sono una roba antiquata è semplicemente sbagliato; nella lingua parlata, fuori da Oslo ovest e Bergen (90% del paese) si usano 3 generi, punto. Qua a Oslo sono strani asd

 

(Btw: jenta, che gjenta esiste ma è nynorsk arcaico, norma del 1917 o giù di lì ashd)


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#248 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 27 maggio 2018 - 14:35

ma certo, certo che sì, come si dice in russo sei un uomo eccetera, ia tebia ubiu o qualcosa delgenere

 

da non confondere con la versione con le elle, quella significa un'altra cosa, ma insomma il francese lo detesto


  • 0

#249 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5531 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 30 maggio 2018 - 13:45

Thelly, ma alla fine i media ufficiali norvegesi che lingua usano? I norks li ho sempre considerati più civili dei vicini svedesi, ma questa schizofrenia linguistica, a partire dai due standard scritti, proprio non la riesco a capire.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#250 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2018 - 10:34

Per iscritto:

nel pubblico: sia bokmål che nynorsk, più o meno 75%/25%

nel privato: quasi solo bokmål

 

Orale: ognuno parla nel suo dialetto di provenienza, eventualmente moderando parole troppo locali (oppure adattandosi su una versione parlata artificiale di bokmål/nynorsk, a seconda di cosa ti viene più facile).

 

L'errore in realtà è il considerarle due lingue diverse, cosa che assolutamente non sono :/ sono due forme, due ortografie in pratica


  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi