La Febbre Del V(U)Oto Renziano Pt. 3 | Robert Aldrich (Fino Al 6/10 H.23) - Next: D. Argento
#751
Inviato 09 maggio 2014 - 13:01
Risultati
Inizio manche
votanti: 22
quorum richiesto per non ricorrere alla media pesata: 15
1. Il posto delle fragole (Smultronstället) (1957) - 8,95 [19 votanti - 8,95]
2. Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet) (1957) - 8,85 [20 votanti - 8,85]
3. Persona (1966) - 8,7 [20 votanti - 8,7]
4. Sussurri e grida (Viskning - 8,66 [16 votanti - 8,66]
5. L'ora del lupo (Vargtimmen) (1968) - 8,36 [14 votanti - 8,13]
6. Fanny e Alexander (Fanny och Alexander) (1982) - 8,95 [10 votanti - 8]
7. Scene da un matrimonio (Scener ur ett äktenskap) (1973) - 8,5 [12 votanti - 7,93]
8. Luci d'inverno (Nattvardsgästerna) (1963) - 8,23 [13 votanti - 7,84]
9. Il silenzio (Tystnaden) (1963) - 8,33 [12 votanti - 7,77]
10. Come in uno specchio (Såsom i en spegel) (1961) - 7,75 [12 votanti - 7,23]
11. Monica e il desiderio (Sommaren med Monika) (1953) - 7,77 [9 votanti - 6,80]
12. Sorrisi di una notte d'estate (Sommarnattens leende) (1955) - 7,75,37 [19 votanti - 6,63]
13. La fontana della vergine (Jungfrukällan) (1960) - 8,08 [6 votanti - 6,60]
14. Il volto (Ansiktet) (1958) - 7,71 [7 votanti - 6,45]
15. L'occhio del diavolo (Djävulens öga) (1960) - 7,66 [6 votanti - 6,26]
16. La terra del desiderio (Skepp till India land) (1947) - 8,5 [1 votanti - 6,11]
17. Sinfonia d'autunno (Höstsonaten) (1978) - 7,16 [6 votanti - 5,85]
Un mondo di marionette (Aus dem Leben der Marionetten) (1980) - 7 [7 votanti - 5,85]
18. Una vampata d'amore (Gycklarnas afton) (1953) - 7,5 [4 votanti - 5,83]
19. Un'estate d'amore (Sommarlek) (1951) - 7,5 [3 votanti - 5,68]
20. La vergogna (Skammen) (1968) - 7,33 [3 votanti - 5,56]
21. Dopo la prova (Efter repetitionen) (1984) - 7,13 [4 votanti - 5,54]
Sarabanda (Saraband) (2003) TV - 7,5 [2 votanti - 5,54]
22. Il flauto magico (Trollflöjten) (1974) - 7,16 [3 votanti - 5,44]
23. Alle soglie della vita (Nära livet) (1958) - 7,25 [2 votanti - 5,36]
Passione (En passion) (1969) - 7,25 [2 votanti - 5,36]
24. Piove sul nostro amore (Det regnar på vår kärlek) (1946) - 7 [1 votanti - 5,04]
La prigione (Fängelse) (1949) - 7 [1 votanti - 5,04]
Sogni di donna (Kvinnodröm) (1955) - 7 [1 votanti - 5,04]
Vanità e affanni (Larmar och gör sig till) (1997) - 7 [1 votanti - 5,04]
25. Donne in attesa (Kvinnors väntan) (1952) - 6,33 [3 votanti - 4,80]
26. Sete (Törst) (1949) - 6,75 [2 votanti - 4,99]
A proposito di tutte queste... signore (För att inte tala om alla dessa kvinnor) (1964) - 6,75 [2 votanti - 4,99]
Il rito (Riten) (1969) - 6,75 [2 votanti - 4,99]
27. Città portuale (Hamnstad) (1948) - 6,5 [1 votanti - 4,68]
Una lezione d'amore (En lektion i kärlek) (1954) - 6,5 [1 votanti - 4,68]
L'uovo del serpente (The Serpent's Egg) (1977) - 6,16 [3 votanti - 4,68]
28. L'adultera (Beröringen) (1971) - 6 [1 votanti - 4,32]
L'immagine allo specchio (Ansikte mot ansikte) (1976) - 6 [1 votanti - 4,32]
29. Crisi (Kris) (1946) - 5,75 [2 votanti - 4,25]
30. Verso la gioia (Till glädje) (1949) - 5 [1 votanti - 3,60]
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#752
Inviato 09 maggio 2014 - 13:16
Paolo Virzì
regole
- votate i film nell'elenco con voto in decimi dallo 0 al 10
- potete partecipare anche se ne avete visto solo uno, votando solo quello
- nel conteggio della media i voti inferiori al 4 varranno comunque 4 (è per evitare voti messi apposta per abbassare la media, siete comunque liberi di mettere 0 se lo ritenete il voto più adeguato)
layout
- fate copia-incolla dell'elenco e mettete il voto alla fine
- quelli che non votate non cancellateli, o almeno lasciate la riga vuota
- non cambiate l'ordine
- se ne votate pochi (3 o 4) potete ignorare le tre regole qui sopra
- eventuali commenti dopo la lista e non in mezzo
REGOLA AGGIUNTA: siete CALDAMENTE invitati a scrivere i voti in rosso, se aggiungete anche grassetti va benone.
REGISTA DELLA PROSSIMA MANCHE:
Aleksandr Sokurov
Circa 10 giorni di manche, quindi si chiude lunedì 19 maggio alle ore 23.
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995)
- Ovosodo (1997)
- Baci e abbracci (1999)
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003)
- N (Io e Napoleone) (2006)
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010)
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#753
Inviato 09 maggio 2014 - 13:35
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 6,5
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 5
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003) 5,5
- N (Io e Napoleone) (2006) 4
- Tutta la vita davanti (2008) 7
- La prima cosa bella (2010) 7,5
- Tutti i santi giorni (2012) 6
- Il capitale umano (2014) 7,5
#754
Inviato 09 maggio 2014 - 14:33
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 7
- Ovosodo (1997) 8,5
- Baci e abbracci (1999) 6,5
- My Name Is Tanino (2002) 7
- Caterina va in città (2003) 6
- N (Io e Napoleone) (2006)
- Tutta la vita davanti (2008) 8
- La prima cosa bella (2010) 10
- Tutti i santi giorni (2012) 7
- Il capitale umano (2014)
#755
Inviato 09 maggio 2014 - 15:26
- La bella vita (1994) 8
- Ferie d'agosto (1995) 6
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 8
- My Name Is Tanino (2002) 7
- Caterina va in città (2003) 7
- N (Io e Napoleone) (2006) 7
- Tutta la vita davanti (2008) 9,5
- La prima cosa bella (2010) 8
- Tutti i santi giorni (2012) 7
- Il capitale umano (2014) 6
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#756
Inviato 09 maggio 2014 - 15:28
- La bella vita (1994) 7,5
- Ferie d'agosto (1995) 6,5
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999)
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003)
- N (Io e Napoleone) (2006) 6
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010)
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#757
Inviato 09 maggio 2014 - 15:36
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 6
- Ovosodo (1997) 6
- Baci e abbracci (1999)
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003) 6
- N (Io e Napoleone) (2006)
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010)
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
#758
Inviato 09 maggio 2014 - 16:37
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995)
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 6
- My Name Is Tanino (2002) 6,5
- Caterina va in città (2003) 6
- N (Io e Napoleone) (2006)
- Tutta la vita davanti (2008) 7
- La prima cosa bella (2010) 9
- Tutti i santi giorni (2012) 6,5
- Il capitale umano (2014)
#759
Inviato 09 maggio 2014 - 19:32
- La bella vita (1994) 6
Bell'esordio fuori dagli schemi della commedia italiana post-crisi e notevole esordio per la Ferilli: l'impronta del regista, però, si vede ancora poco e il meglio deve ancora venire. Acerbo. - Ferie d'agosto (1995) 7.5
Il più datato o il più attuale del cineasta toscano? Tutt'e due le cose, forse, di certo il primo film dell'era berlusconiana. Mosaico di attori affiatatissimo - Fantastichini e Ferilli su tutti -, gran ritmo, dialoghi scoppiettanti e almeno una scena (quella della notte di San Lorenzo) da tramandare ai posteri. Incandescente. - Ovosodo (1997) 8.5
Capolavoro della fase "giovanile" di Virzì, è il film che sancisce la nascita della neo-commedia all'italiana: invecchiato benissimo, è un lucidissimo e disincantato romanzo di formazione che trabocca di invenzioni e di sentimenti, tenero e dolceamaro, mai consolatorio e a tratti davvero cattivo. Il Virzì autore parte da qui. Trascinante. - Baci e abbracci (1999) 7.5
La gemma nascosta della filmografia di Virzì è l'unico - insieme a Parenti serpenti - film di Natale italiano possibile: tanti buoni sentimenti bilanciati dalla solita amarezza di fondo, uno strepitoso ensemble di attori, sequenze indimenticabili (il coro "non si soffre più!") e una confezione più curata del solito (ottime le musiche degli Snaporaz). Amabile. - My Name Is Tanino (2002) 4
Virzì cerca di recuperare le atmosfere di Ovosodo e guarda al mercato internazionale, ma il film è un pesantissimo tonfo che rischia di compromettergli per sempre la carriera. La coeva bancarotta del patron Cecchi Gori c'entra, ma non è la sola responsabile di un film brutto, parassitario e privo di idee. Catastrofico. - Caterina va in città (2003) 6
Virzì si rialza con fatica e cerca di tornare alla contrapposizione destra-sinistra di Ferie d'agosto, ma gli acciacchi post-Tanino si fanno ancora sentire: buon cast come al solito, ma rispetto al film del '95 i personaggi sono tagliati con l'accetta, lo script è meno mordace e le situazioni sono più risapute. Discreto. - N (Io e Napoleone) (2006) 5.5
Esperimento curioso, ma riuscito a metà, che rappresenta un simpatico e coraggioso excursus dalle due camere e tinello della commedia italiana dell'epoca: il film, però, si arena tutto sul soggetto, manca un vero baricentro narrativo che accompagni l'ambizione e i rimandi all'attualità si rivelano inefficaci e fuori luogo. Diverso. - Tutta la vita davanti (2008) 8
Virzì torna ai grandi livelli degli esordi con un irresistibile omaggio al cinema di Monicelli (in particolare a I compagni): eccellente direzione di attori - Ferilli e Ghini, abbonatisi al cinepanettone, risorgono -, grande capacità di immortalare il presente, personaggi memorabili (il Lucio2 di Germano, su tutti) e l'usuale tono caustico e mai accomodante. Rigenerante. - La prima cosa bella (2010) 9
Se col film precedente si guardava a Monicelli, qui Virzì sembra volersi rifare a Scola e firma l'opus magnum della maturità: una Storia d'Italia dolcissima e nostalgica, enciclopedica e minimalista, un omaggio definitivo alla natia Livorno che è in realtà una grande opera di destrutturazione della commedia all'italiana classica. Cast impossibile da immaginare diverso (la coppia Sandrelli-Ramazzotti è un capolavoro di assortimento), divertimento e commozione mai così ben equilibrati, ricostruzione d'epoca da manuale e quell'impressione costante di opera popolare con cui è impossibile non identificarsi. Totale. - Tutti i santi giorni (2012) 7
Virzì abbassa le ambizioni e quasi si dà all'indie: il risultato è fresco e furbetto, gradevole e per certi versi generazionale, sempre capace di mantenere quel filo di disillusione che stempera il tutto. Thony è una grande scoperta, ma i rimandi al limite del plagio ad American Life di Mendes sono quasi sempre a vantaggio di quest'ultimo. Smaliziato. - Il capitale umano (2014)
#760
Inviato 09 maggio 2014 - 19:45
#761
Inviato 10 maggio 2014 - 03:26
- Ferie d'agosto (1995) 8
- Ovosodo (1997) 8,5
- My Name Is Tanino (2002) 7
- Caterina va in città (2003) 7,5
- N (Io e Napoleone) (2006) 7,5
- La prima cosa bella (2010) 8
- Il capitale umano (2014) 6,5
- My Name Is Tanino (2002) 4
Virzì cerca di recuperare le atmosfere di Ovosodo e guarda al mercato internazionale, ma il film è un pesantissimo tonfo che rischia di compromettergli per sempre la carriera. La coeva bancarotta del patron Cecchi Gori c'entra, ma non è la sola responsabile di un film brutto, parassitario e privo di idee. Catastrofico.
devo difendere Tanino.Storia on the road sgangherata e divertente come il suo protagonista con qualche sbandata di troppo della sceneggiatura è vero ma il tono leggero e divertito riesce a coprire quelle piccole lacune.Poi altro punto a favore l'esordiente Rachel McAdams.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#762
Inviato 13 maggio 2014 - 05:47
- Ferie d'agosto (1995) 3
- My Name Is Tanino (2002) 6,5
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#763
Inviato 13 maggio 2014 - 07:07
- La prima cosa bella (2010) 8
- Il capitale umano (2014) 7,5
#765
Inviato 13 maggio 2014 - 07:49
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 7,5
- Ovosodo (1997) 8,5
- Baci e abbracci (1999) 6
- My Name Is Tanino (2002) 5,5
- Caterina va in città (2003)
- N (Io e Napoleone) (2006)
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010) 8,5
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
ot: ieri la visione di un film di Tornatore mi fa pensare che per far scorrere del sangue vero, si potrebbe fare una febbre del voto su di lui
#766
Inviato 13 maggio 2014 - 09:05
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 6,5
- Ovosodo (1997) 7
- Baci e abbracci (1999) 5,5
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003) 6
- N (Io e Napoleone) (2006) 6
- Tutta la vita davanti (2008) 7
- La prima cosa bella (2010) 7,5
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014) 7
Baci, Caterina e Napoleone a memoria, purtroppo lontana.
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
#767
Inviato 13 maggio 2014 - 09:30
Ferie d'agosto (1995) 3
My Name Is Tanino (2002) 6,5
Ferie d'agosto (1995) 7.5
My Name Is Tanino (2002) 4
fatti l'uno per l'altro
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#768
Inviato 13 maggio 2014 - 10:23
Baci e abbracci molto a memoria, specie il secondo che ho visto solo una volta.
Ecco, se ce la fai, recuperalo. E' un toccasana, e rimango sempre interdetto dalla facilità con cui sia stato dimenticato.
la scena finale con la Pandolfi, scena umanamente cattivissima, anche se il dramma in Virzì non è mai tale, per fortuna
Ecco, momento enorme.
Più che cattivo, è un momento davvero terribile, sconfortante e durissimo.
Persino nel territorio programmatico dei tearjerker, Virzì è riuscito a non essere minimamente conciliante e rassicurante.
E questo la dice lunga, su quanto La prima cosa bella sia un film tanto anomalo quanto perfetto.
#769
Inviato 13 maggio 2014 - 10:30
Per l’epoca, fu un tentativo coraggioso e innovativo; a mio avviso, già pochi anni dopo – figuriamoci oggi – risultava datato e del film emergevano soprattutto i limiti principali, come la forte tendenza allo stereotipo e il finale un po’ frettoloso.
Consiglio di provare a recuperare la lunga intervista che l’autore concesse a Fofi, che spiega bene il tutto.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#770
Inviato 13 maggio 2014 - 10:32
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#771
Inviato 13 maggio 2014 - 10:34
Baci e abbracci molto a memoria, specie il secondo che ho visto solo una volta.
Ecco, se ce la fai, recuperalo. E' un toccasana, e rimango sempre interdetto dalla facilità con cui sia stato dimenticato.
Flop già all'uscita. Oscurato, se non ricordo male, da una distribuzione totalmente inadeguata.
Ferie d'agosto è quello con Silvio Orlando che litiga con non so chi? Lo ricordo molto vagamente, ma avrei quasi voglia di rivederlo.
Yes.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#772
Inviato 13 maggio 2014 - 10:34
- Ferie d'agosto (1995) 7.5
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 6
- My Name Is Tanino (2002) 5
- Caterina va in città (2003) 3
- N (Io e Napoleone) (2006) 4
- Tutta la vita davanti (2008) 7.5
- La prima cosa bella (2010) 8.5
- Tutti i santi giorni (2012) 6.5
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#773
Inviato 13 maggio 2014 - 10:44
Ferie d'agosto è quello con Silvio Orlando che litiga con non so chi? Lo ricordo molto vagamente, ma avrei quasi voglia di rivederlo.
Sì, ed aggiungerei:
Ennio Fantastichini cattivissimo
Laura Morante e Sabrina Ferilli al livello di milfitudine infinito
Gigio Alberti nudo
Silvio Orlando pelosissimo
Rocco Papaleo col giornaletto porno nel cassetto.
Caterina va in città l'ho visto a pezzi, ma le protagoniste donne le ricordo assolutamente insopportabili
#775
Inviato 13 maggio 2014 - 11:09
#776
Inviato 13 maggio 2014 - 11:54
Ferie d'agosto è quello con Silvio Orlando che litiga con non so chi? Lo ricordo molto vagamente, ma avrei quasi voglia di rivederlo.
Sì, ed aggiungerei:
Ennio Fantastichini cattivissimo
Laura Morante e Sabrina Ferilli al livello di milfitudine infinito
Gigio Alberti nudo
Silvio Orlando pelosissimo
Rocco Papaleo col giornaletto porno nel cassetto.
Caterina va in città l'ho visto a pezzi, ma le protagoniste donne le ricordo assolutamente insopportabili
Aggiungerei il grandissimo Piero Natoli buonanima, come tratteggiava il perdente lui ce n'erano pochi (anche per Muccino, ricordate?)
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#777
Inviato 13 maggio 2014 - 11:59
- La bella vita (1994) 6
- Ferie d'agosto (1995) 4
- Ovosodo (1997) 6
- My Name Is Tanino (2002) 8
- Caterina va in città (2003) 6
- La prima cosa bella (2010) 8
Siamo vittime di una trovata retorica.
#778
Inviato 13 maggio 2014 - 12:00
La ragazzina - cozza - a un certo punto telefonava a un quiz tv con una presentatrice stile Non è la rai.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#779
Inviato 13 maggio 2014 - 12:24
Ferie d'agosto è quello con Silvio Orlando che litiga con non so chi? Lo ricordo molto vagamente, ma avrei quasi voglia di rivederlo.
Sì, ed aggiungerei:
Ennio Fantastichini cattivissimo
Laura Morante e Sabrina Ferilli al livello di milfitudine infinito
Gigio Alberti nudo
Silvio Orlando pelosissimo
Rocco Papaleo col giornaletto porno nel cassetto.
Caterina va in città l'ho visto a pezzi, ma le protagoniste donne le ricordo assolutamente insopportabili
Aggiungerei il grandissimo Piero Natoli buonanima, come tratteggiava il perdente lui ce n'erano pochi (anche per Muccino, ricordate?)
Ma perchè è morto?? E quando???
#780
Inviato 13 maggio 2014 - 12:55
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#781
Inviato 13 maggio 2014 - 12:58
La mia giovinezza che se ne va.
#782
Inviato 14 maggio 2014 - 08:21
- Ferie d'agosto (1995) 7
- Ovosodo (1997) 8
- My Name Is Tanino (2002) 5.5
- Caterina va in città (2003) 6
- Tutta la vita davanti (2008) 7.5
- La prima cosa bella (2010) 8.5
- Tutti i santi giorni (2012) 6.5
- Il capitale umano (2014) 7
E continua a gridare."
(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")
#783
Inviato 14 maggio 2014 - 09:35
- La bella vita (1994) 7,5
Un melò realista di lotta e attualità, ben girato e ben recitato
- Ferie d'agosto (1995) 7
- Baci e abbracci (1999) nc
- Caterina va in città (2003) 6,5
Non è cattivo abbastanza, non è grottesco abbastanza, è quasi il Ferie d’agosto del 2003, ma risulta sicuramente più ingessato e mette in scena maschere più fisse a cui manca la pennellata del suo omologo anni novanta. Però c’è Galatea Ranzi
E ok, non sarà sta meraviglia, ma a me non è dispiaciuto e il tirannicidio, coniugato al fascino dell’uomo di potere, guardava bene alla nostra società
L’ho sempre amato, questo è il film che racconta l’Italia meglio di tanti che pretendono di farlo e lo fa con un grottesco efferato e impietoso. Virzì ha la capacità di scontentare tutti (il sindacalista è crocifisso praticamente), illustra come siamo e come siamo diventati e come saremo attraverso la storia di una candida Alice o meglio di un Cappuccetto rosso dentro il bosco, infatti mi piacque la chiusa favolistica
- La prima cosa bella (2010) 7,5
Mai amato tantissimo, per me un filo autoindulgente
Sottovalutato, un inno alla decrescita, molta grazia nel raccontare i giovani, non pienamente riuscito per alcuni aspetti, ma buono
E’ in fase di sperimentazione Virzì, sta in mezzo fra le sue maschere e la capacità di raffigurare I suoi protagonisti in maniera più profonda, doveva osare di più, ma si farà
#785
Inviato 14 maggio 2014 - 09:58
E ok, non sarà sta meraviglia, ma a me non è dispiaciuto e il tirannicidio, coniugato al fascino dell’uomo di potere, guardava bene alla nostra società
Per me questo era proprio brutto invece. Un personaggio così importante come Napoleone o lo si caricaturizza totalmente oppure va dipinto con maggiore spessore e carisma. Quello che ricordo è una stramba via di mezzo che non era nè carne nè pesce: una chiara mancanza di coraggio da parte del regista che non ha voluto prendere una via chiara e delineata.
#786
Inviato 14 maggio 2014 - 10:07
E ok, non sarà sta meraviglia, ma a me non è dispiaciuto e il tirannicidio, coniugato al fascino dell’uomo di potere, guardava bene alla nostra società
Per me questo era proprio brutto invece. Un personaggio così importante come Napoleone o lo si caricaturizza totalmente oppure va dipinto con maggiore spessore e carisma. Quello che ricordo è una stramba via di mezzo che non era nè carne nè pesce: una chiara mancanza di coraggio da parte del regista che non ha voluto prendere una via chiara e delineata.
Non lo vedo da una vita eh!, però ecco c'era Silvio e io più che un ritratto di Napoleone ci ho visto tutt'altro..
#787
Inviato 14 maggio 2014 - 10:40
Questi sono i pagelloni che piacciono a me. (non parlo dei voti)
Facessero tutti così, il mondo sarebbe di certo un posto migliore.
#788
Inviato 14 maggio 2014 - 10:44
Questi sono i pagelloni che piacciono a me. (non parlo dei voti)
Facessero tutti così, il mondo sarebbe di certo un posto migliore.
#789
Inviato 14 maggio 2014 - 12:13
La commedia funziona, funzionava ancora di più all’epoca secondo me: Virzì forse eccede in tipicizzazione, il coatto è coattissimo, il radical chic è davvero oltre, ma come non lo si può non fare quando il registro è il grottesco, anche se qui un po’ velato? E’ il film che non perdona nessuno, non si schiera, ma denuncia.
- Ferie d'agosto (1995) 7
Inquadrandolo storicamente, si capisce che un anno dopo la discesa in campo certe estreme caratterizzazioni (hai ragione in questo) hanno un senso, dopo 20 anni meno. E' un film figlio del tempo in cui è girato, e non a caso sono i personaggi secondari quelli meglio tratteggiati (lo stesso Natoli, la ragazzina teledipendente che sbanda per il ragazzino alternativo etc)
Io però la critica alla sinistra la vedo ben più feroce di quella verso i destrorsi trash, in questo Virzì non fa sconti pur non nascondendo da che parte sta
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#790
Inviato 14 maggio 2014 - 12:20
La commedia funziona, funzionava ancora di più all’epoca secondo me: Virzì forse eccede in tipicizzazione, il coatto è coattissimo, il radical chic è davvero oltre, ma come non lo si può non fare quando il registro è il grottesco, anche se qui un po’ velato? E’ il film che non perdona nessuno, non si schiera, ma denuncia.
- Ferie d'agosto (1995) 7
Inquadrandolo storicamente, si capisce che un anno dopo la discesa in campo certe estreme caratterizzazioni (hai ragione in questo) hanno un senso, dopo 20 anni meno. E' un film figlio del tempo in cui è girato, e non a caso sono i personaggi secondari quelli meglio tratteggiati (lo stesso Natoli, la ragazzina teledipendente che sbanda per il ragazzino alternativo etc)
Io però la critica alla sinistra la vedo ben più feroce di quella verso i destrorsi trash, in questo Virzì non fa sconti pur non nascondendo da che parte sta
Bè come dicevo, il sindacalista Mastandrea è mortificato in Tutta la vita davanti, dici che anche qui è più cattivo con quelli di sinistra? Sì probabilmente perchè mentre la sinistra che fustiga è "il politico", il sindacalista", lo "scrittore" insomma non l'uomo comune, la "destra" che fustiga è prima di tutto il "popolo", e lui, da uomo di sinistra "al popolo gli vuole bene".
Il suo essere di sinistra inoltre lo trovi in altre cose, in quei normali e "banali" valori che dissemina lungo i suoi film
#791
Inviato 14 maggio 2014 - 14:41
E ok, non sarà sta meraviglia, ma a me non è dispiaciuto e il tirannicidio, coniugato al fascino dell’uomo di potere, guardava bene alla nostra società
Per me questo era proprio brutto invece. Un personaggio così importante come Napoleone o lo si caricaturizza totalmente oppure va dipinto con maggiore spessore e carisma. Quello che ricordo è una stramba via di mezzo che non era nè carne nè pesce: una chiara mancanza di coraggio da parte del regista che non ha voluto prendere una via chiara e delineata.
la visione la merita anche solo per l'interpretazione e il personaggio di Ceccherini che dimostra ancora una volta che se ben diretto e soprattutto lontano da sostanze alcoliche è validissimo
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#792
Inviato 14 maggio 2014 - 14:50
E ok, non sarà sta meraviglia, ma a me non è dispiaciuto e il tirannicidio, coniugato al fascino dell’uomo di potere, guardava bene alla nostra società
Per me questo era proprio brutto invece. Un personaggio così importante come Napoleone o lo si caricaturizza totalmente oppure va dipinto con maggiore spessore e carisma. Quello che ricordo è una stramba via di mezzo che non era nè carne nè pesce: una chiara mancanza di coraggio da parte del regista che non ha voluto prendere una via chiara e delineata.
la visione la merita anche solo per l'interpretazione e il personaggio di Ceccherini che dimostra ancora una volta che se ben diretto e soprattutto lontano da sostanze alcoliche è validissimo
Tutto il cast è strepitoso e parla, romani compresi, con un impeccabile accento toscano.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#793
Inviato 14 maggio 2014 - 15:04
- Ovosodo (1997) 4
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003)
- La prima cosa bella (2010) 6,5
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#794
Inviato 14 maggio 2014 - 18:13
- La bella vita (1994)
- Ferie d'agosto (1995) 8
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 7
- My Name Is Tanino (2002) 6
- Caterina va in città (2003) 7
- N (Io e Napoleone) (2006) 8
- Tutta la vita davanti (2008) 9
- La prima cosa bella (2010) 9
- Tutti i santi giorni (2012) 6
- Il capitale umano (2014) 7
#795
Inviato 15 maggio 2014 - 12:27
- La bella vita (1994) 7
- Ferie d'agosto (1995) 7
- Ovosodo (1997) 7.5
- Baci e abbracci (1999)
- My Name Is Tanino (2002)
- Caterina va in città (2003)
- N (Io e Napoleone) (2006) 6.5
- Tutta la vita davanti (2008) 7.5
- La prima cosa bella (2010) 8
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
#796
Inviato 15 maggio 2014 - 13:21
- Ferie d'agosto (1995) 6
- Ovosodo (1997)
- Baci e abbracci (1999) 5.5
- My Name Is Tanino (2002) 6.5
- Caterina va in città (2003)
- N (Io e Napoleone) (2006) 5
- Tutta la vita davanti (2008)
- La prima cosa bella (2010) 6.5
- Tutti i santi giorni (2012)
- Il capitale umano (2014)
#797
Inviato 15 maggio 2014 - 16:15
- La bella vita (1994)6.5
- Ferie d'agosto (1995) 7
- Ovosodo (1997) 8
- Baci e abbracci (1999) 7
- My Name Is Tanino (2002) 5
- Caterina va in città (2003) 6.5
- N (Io e Napoleone) (2006) 5.5
- Tutta la vita davanti (2008) 7.5
- La prima cosa bella (2010) 8
- Tutti i santi giorni (2012) 6
- Il capitale umano (2014) 7
#798
Inviato 15 maggio 2014 - 19:20
#799
Inviato 15 maggio 2014 - 22:20
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#800
Inviato 15 maggio 2014 - 23:31
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi